quote:Originally posted by ilnicolaldo> Come ho già scritto,l'installatore mi disse e mi dice tutt'ora, che il pannello è munito di un diodo che serve a far staccare la batteria quando arriva alla massima carica. Invece io, mi sono fatto installare un regolatore di carica, che controllo mediante luci, quando sta caricando e quando stacca, e mi sembra che almeno fino ad ora funziona bene. Ciao Mikkkiid="red">id="size2">
Spiegati meglio per favore perché credo di non aver capito: l'istallatore ti aveva montato il pannello senza montare un regolatore? Se è così evita di tornarci per qualsivoglia lavoro, perché nel caso vorrebbe dire che è di una incompetenza addirittura mostruosa. Anche un pannello di potenza ridotta, dopo un periodo in cui la corrente assorbita dalla batteria non permette alla tensione di salire, rischia facilmente di sovraccaricare la batteria, senza l'intervento di un regolatore. Il regolatore serve proprio a limitare la massima tensione di carica e potrebbe anche non essere indispensabile se uno abitasse il camper tutti i giorni, ma se si usa lasciarlo a lungo sotto il sole e non si ha alcun regolatore è assolutamente normale cambiare le batterie almeno una volta l'anno a causa dell'ebollizione continua dell'elettrolito. Un'ultima considerazione, l'aver montato il pannello senza regolatore è particolarmente grave anche perché i vapori emessi dalla batteria quando viene caricata eccessivamente, oltre ad essere corrosivi e a poter danneggiare tutto ciò che è vicino alla batteria, sono anche tossici e molto dannosi per la salute nel caso la batteria sia all'interno dell'abitacolo. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Emme48> Non ha detto una cosa del tutto sbagliata: il diodo serve a staccare la batteria, ma nel verso che dalla batteria torna al pannello in modo che non vi siano dannosi ritorni di corrente verso il pannello... l'idiozia è stata quella di non dire (forse per ignoranza, forse per convenienza ma al limite del dolo [}:)]) che aveva bisogno anche di un dispositivo che evitasse di sovracaricare la batteria quando già carica. Mikkki: esiste anche un altro accessorio che ti consiglio di installare che è il "parallelatore" o "ripartitore di carica" che ti permette passare una volta ricaricata la BS di passare a caricare la batteria motore.
Il diodo stacca la batteria? >
quote:Originally posted by Emme48> Ops. Scusa per la mia inesattezza allora, pensavo che il diodo shokty fosse sempre installato come sul mio... ...i tre diodi a loro volta dovrebbero impedire ritorni di corrente e permettere solo corrente in uscita isolando tra loro ogni singola sezione. O sbaglio? Da quel che mi fu detto infatti seppur minimi, ogni singola sezione potrebbe infatti lavorare a differenze di potenziale differenti, vuoi per differenze costruttive pittosto che per esposizioni alla luce differenti (pannello parzialmente in ombra).
NO, guarda che il pannello solare ha tre sezioni da 6 Volt ciascuna in serie tra loro (18 Volt in totale). I diodi sono tre e sono in parallelo alle tre sezioni e quindi non impediscono nessun ritorno di corrente. A meno che il concessionario non abbia inserito lui un quarto diodo in serie all'uscita del pannello, ma non mi semra questo il caso... Non mi sembra proprio che questo installatore sia in grado di mettere un diodo Shokty (quello ci vuole...) in serie al circuito. Ora dico questo, finchè uno fa una cavolata così su un pannello poco male (si fa per dire), ma se un errore così madornale, così palesemente grave viene fatto sul GAS???? [}:)] Io sicuramente non conosco tutto sui camper, però sono perfettamente cosciente di quello che conosco e di quello che invece non so e quindi la sensazione di sparare idiozie doveva averla per forza... Marco. >
quote:Originally posted by PurpleAlex> esatto e pensa che basta coprire solo una cellula per avere eliminato la produzione della colonna con un abbasamento di 1/3 della resa del pannello. in inverno ogni 2 settimane pulizia completa del pannello
quote:Originally posted by Emme48> Ops. Scusa per la mia inesattezza allora, pensavo che il diodo shokty fosse sempre installato come sul mio... ...i tre diodi a loro volta dovrebbero impedire ritorni di corrente e permettere solo corrente in uscita isolando tra loro ogni singola sezione. O sbaglio? Da quel che mi fu detto infatti seppur minimi, ogni singola sezione potrebbe infatti lavorare a differenze di potenziale differenti, vuoi per differenze costruttive pittosto che per esposizioni alla luce differenti (pannello parzialmente in ombra).
NO, guarda che il pannello solare ha tre sezioni da 6 Volt ciascuna in serie tra loro (18 Volt in totale). I diodi sono tre e sono in parallelo alle tre sezioni e quindi non impediscono nessun ritorno di corrente. A meno che il concessionario non abbia inserito lui un quarto diodo in serie all'uscita del pannello, ma non mi semra questo il caso... Non mi sembra proprio che questo installatore sia in grado di mettere un diodo Shokty (quello ci vuole...) in serie al circuito. Ora dico questo, finchè uno fa una cavolata così su un pannello poco male (si fa per dire), ma se un errore così madornale, così palesemente grave viene fatto sul GAS???? [}:)] Io sicuramente non conosco tutto sui camper, però sono perfettamente cosciente di quello che conosco e di quello che invece non so e quindi la sensazione di sparare idiozie doveva averla per forza... Marco. >
>