CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria KO

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
19
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 08/09/2008 alle: 22:42:08
4 anni fa installai il pannello solare, da allora ho cambiato una batteria all'anno,poichè mi faceva bollire l'acido e dovevo rinboccarlo ogni mese, non solo ma i tappi erano sempre neri.Quando andavo dall'installatore mi diceva che il pannello solare staccava automaticamente,che aveva un diodo, perciò non mi dovevo preoccupare. Poi un mese fa un amico mi ha spiegato che se il camper rimane al sole per parecchi giorni,il pannello puo caricare molto di più del dovuto e, mi ha consigliato di mettere un regolatore di carico, che puntualmente ho fatto. Fino ad oggi ho controllato e mi sembra che funziona, chiedo agli esperti questo regolatore funziona veramente? Ciao Mikkki
19
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 08/09/2008 alle: 23:01:23
Ciao Si chiama regolatore perchè regola la carica della batteria, nel senso che se la batteria è scarica fa passare tutta la corrente che arriva dal pannello, ma se la batteria è già full allora la limita e fa passare solo quella di mantenimento. Bye Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 23:46:29
Spiegati meglio per favore perché credo di non aver capito: l'istallatore ti aveva montato il pannello senza montare un regolatore? Se è così evita di tornarci per qualsivoglia lavoro, perché nel caso vorrebbe dire che è di una incompetenza addirittura mostruosa. Anche un pannello di potenza ridotta, dopo un periodo in cui la corrente assorbita dalla batteria non permette alla tensione di salire, rischia facilmente di sovraccaricare la batteria, senza l'intervento di un regolatore. Il regolatore serve proprio a limitare la massima tensione di carica e potrebbe anche non essere indispensabile se uno abitasse il camper tutti i giorni, ma se si usa lasciarlo a lungo sotto il sole e non si ha alcun regolatore è assolutamente normale cambiare le batterie almeno una volta l'anno a causa dell'ebollizione continua dell'elettrolito. Un'ultima considerazione, l'aver montato il pannello senza regolatore è particolarmente grave anche perché i vapori emessi dalla batteria quando viene caricata eccessivamente, oltre ad essere corrosivi e a poter danneggiare tutto ciò che è vicino alla batteria, sono anche tossici e molto dannosi per la salute nel caso la batteria sia all'interno dell'abitacolo. Ciao, Aldo
19
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 09/09/2008 alle: 19:34:19
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Spiegati meglio per favore perché credo di non aver capito: l'istallatore ti aveva montato il pannello senza montare un regolatore? Se è così evita di tornarci per qualsivoglia lavoro, perché nel caso vorrebbe dire che è di una incompetenza addirittura mostruosa. Anche un pannello di potenza ridotta, dopo un periodo in cui la corrente assorbita dalla batteria non permette alla tensione di salire, rischia facilmente di sovraccaricare la batteria, senza l'intervento di un regolatore. Il regolatore serve proprio a limitare la massima tensione di carica e potrebbe anche non essere indispensabile se uno abitasse il camper tutti i giorni, ma se si usa lasciarlo a lungo sotto il sole e non si ha alcun regolatore è assolutamente normale cambiare le batterie almeno una volta l'anno a causa dell'ebollizione continua dell'elettrolito. Un'ultima considerazione, l'aver montato il pannello senza regolatore è particolarmente grave anche perché i vapori emessi dalla batteria quando viene caricata eccessivamente, oltre ad essere corrosivi e a poter danneggiare tutto ciò che è vicino alla batteria, sono anche tossici e molto dannosi per la salute nel caso la batteria sia all'interno dell'abitacolo. Ciao, Aldo >
> Come ho già scritto,l'installatore mi disse e mi dice tutt'ora, che il pannello è munito di un diodo che serve a far staccare la batteria quando arriva alla massima carica. Invece io, mi sono fatto installare un regolatore di carica, che controllo mediante luci, quando sta caricando e quando stacca, e mi sembra che almeno fino ad ora funziona bene. Ciao Mikkkiid="red">id="size2">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/09/2008 alle: 20:15:25
Se è come dici, e mi sembra ancora incredibile, l'installatore ti ha detto un cumulo di corbellerie. Peccato che tu non possa, per regolamento, citare espressamente chi è questo luminare, perché meriterebbe di avere ampia publicità negativa. Ciao, Aldo P.S.: con il regolatore ti troverai MOLTO meglio!
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24753
Inserito il 09/09/2008 alle: 20:45:09
Il diodo stacca la batteria? Oltre che una castroneria megagalattica è pure una azione da autolesionismo. Poteva venderti un regolatore... ... o forse preferiva venderti una batteria all'anno? [;)] Il regolatore altro non è che un caricabaterie elettronico alimentato dal pannello solare; quelli più evoluti hanno pure una certa logica di funzionamento, non certo la UIoU, ma comunque sono abbastanza evoluti. Poi magari si scopre che il tuo caricabatterie ha pure l'ingresso per il pannello solare e che quindi bastava attaccarsi lì. Marco.

Modificato da Emme48 il 09/09/2008 alle 20:48:17
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/09/2008 alle: 20:57:21
[:)]mi devo ricredere su tutto quello che ho studiato pensavo che i diodi servivano ad altro ma adesso che mi avete illuminato la mente e che funzionano come regolatori di carica caspita devo tornare a scuola[:D][:)] incredibile deve avere i premio nobel per la fisica[8D]
21
PurpleAlex
PurpleAlex
30/08/2004 88
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:22:57
quote:Originally posted by Emme48
Il diodo stacca la batteria? >
> Non ha detto una cosa del tutto sbagliata: il diodo serve a staccare la batteria, ma nel verso che dalla batteria torna al pannello in modo che non vi siano dannosi ritorni di corrente verso il pannello... l'idiozia è stata quella di non dire (forse per ignoranza, forse per convenienza ma al limite del dolo [}:)]) che aveva bisogno anche di un dispositivo che evitasse di sovracaricare la batteria quando già carica. Mikkki: esiste anche un altro accessorio che ti consiglio di installare che è il "parallelatore" o "ripartitore di carica" che ti permette passare una volta ricaricata la BS di passare a caricare la batteria motore.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24753
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:28:37
NO, guarda che il pannello solare ha tre sezioni da 6 Volt ciascuna in serie tra loro (18 Volt in totale). I diodi sono tre e sono in parallelo alle tre sezioni e quindi non impediscono nessun ritorno di corrente. A meno che il concessionario non abbia inserito lui un quarto diodo in serie all'uscita del pannello, ma non mi semra questo il caso... Non mi sembra proprio che questo installatore sia in grado di mettere un diodo Shokty (quello ci vuole...) in serie al circuito. Ora dico questo, finchè uno fa una cavolata così su un pannello poco male (si fa per dire), ma se un errore così madornale, così palesemente grave viene fatto sul GAS???? [}:)] Io sicuramente non conosco tutto sui camper, però sono perfettamente cosciente di quello che conosco e di quello che invece non so e quindi la sensazione di sparare idiozie doveva averla per forza... Marco.

Modificato da Emme48 il 09/09/2008 alle 21:31:43
21
PurpleAlex
PurpleAlex
30/08/2004 88
Inserito il 10/09/2008 alle: 13:24:34
NO, guarda che il pannello solare ha tre sezioni da 6 Volt ciascuna in serie tra loro (18 Volt in totale). I diodi sono tre e sono in parallelo alle tre sezioni e quindi non impediscono nessun ritorno di corrente. A meno che il concessionario non abbia inserito lui un quarto diodo in serie all'uscita del pannello, ma non mi semra questo il caso... Non mi sembra proprio che questo installatore sia in grado di mettere un diodo Shokty (quello ci vuole...) in serie al circuito. Ora dico questo, finchè uno fa una cavolata così su un pannello poco male (si fa per dire), ma se un errore così madornale, così palesemente grave viene fatto sul GAS???? [}:)] Io sicuramente non conosco tutto sui camper, però sono perfettamente cosciente di quello che conosco e di quello che invece non so e quindi la sensazione di sparare idiozie doveva averla per forza... Marco. >
> Ops. Scusa per la mia inesattezza allora, pensavo che il diodo shokty fosse sempre installato come sul mio... ...i tre diodi a loro volta dovrebbero impedire ritorni di corrente e permettere solo corrente in uscita isolando tra loro ogni singola sezione. O sbaglio? Da quel che mi fu detto infatti seppur minimi, ogni singola sezione potrebbe infatti lavorare a differenze di potenziale differenti, vuoi per differenze costruttive pittosto che per esposizioni alla luce differenti (pannello parzialmente in ombra).
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/09/2008 alle: 13:59:20
quote:Originally posted by PurpleAlex
NO, guarda che il pannello solare ha tre sezioni da 6 Volt ciascuna in serie tra loro (18 Volt in totale). I diodi sono tre e sono in parallelo alle tre sezioni e quindi non impediscono nessun ritorno di corrente. A meno che il concessionario non abbia inserito lui un quarto diodo in serie all'uscita del pannello, ma non mi semra questo il caso... Non mi sembra proprio che questo installatore sia in grado di mettere un diodo Shokty (quello ci vuole...) in serie al circuito. Ora dico questo, finchè uno fa una cavolata così su un pannello poco male (si fa per dire), ma se un errore così madornale, così palesemente grave viene fatto sul GAS???? [}:)] Io sicuramente non conosco tutto sui camper, però sono perfettamente cosciente di quello che conosco e di quello che invece non so e quindi la sensazione di sparare idiozie doveva averla per forza... Marco. >
> Ops. Scusa per la mia inesattezza allora, pensavo che il diodo shokty fosse sempre installato come sul mio... ...i tre diodi a loro volta dovrebbero impedire ritorni di corrente e permettere solo corrente in uscita isolando tra loro ogni singola sezione. O sbaglio? Da quel che mi fu detto infatti seppur minimi, ogni singola sezione potrebbe infatti lavorare a differenze di potenziale differenti, vuoi per differenze costruttive pittosto che per esposizioni alla luce differenti (pannello parzialmente in ombra).
>
> esatto e pensa che basta coprire solo una cellula per avere eliminato la produzione della colonna con un abbasamento di 1/3 della resa del pannello. in inverno ogni 2 settimane pulizia completa del pannello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio verso Copenaghen
Buongiorno, devo fare una crociera con partenza da Copenaghen, e la mia decisione è quella...
corsir
Oggi alle 15:56
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
Oggi alle 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Oggi alle 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
Ieri alle: 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Ieri alle: 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Ieri alle: 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Ieri alle: 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
19/05/26 - 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
19/05/26 - 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
19/05/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link