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Batteria LFP 628Ah assemblata sotto sedile

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1 20 24
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 00:31:33
Ebbene oggi fatta prima prova di inserimento del pacco batteria assemblato da 628 Ah (celle EVE MB56 o LF628 di grado A selezionate/abbinate) sotto al sedile girevole Ducato del 2009 (preciso che è un Burstner con sedili Aguti) o meglio struttura di esso... Non è stato un montaggio "plug&play", però la batteria senza fare modifiche estremamente invasive/radicali c'è stata.
WhatsApp%20Image%202025-11-23%20at%2023_37_59.jpeg
Come si vede da foto (fronte sedile dal lato di chi fa la foto o lato morsetti) sono state adottate piastre in lega d'alluminio serie 6000 da 15mm (spessore e tipo di lega selezionate secondo le sollecitazioni meccaniche e deformazione massima che ho imposto nei calcoli) e 8 barre di M8 8.8 per esercitare la forza di compressione voluta (circa 4 kN o 407 kg, ben dentro al range indicato da specifiche di 3-7 kN) con dado contro dado.
Per trovare la forza di compressione son stati fatti prima dei test con cella di carico e chiave dinamometrica per correlare forza di compressione/coppia di serraggio, così da non esercitare una forza oltre il dovuto rischiando di danneggiare le celle.
Il peso complessivo, escludendo le barre di connessione (ne ho prese altre rispetto a quelle fornite**) BMS e barre collettrici sui poli di uscita, è di 55 kg; le sole celle sono circa 46 kg. Probabilmente verranno creati scassi nelle piastre tra le barre dove non c'è la cella così da ridurre leggermente il peso.
Le celle che danno sulle piastre sono isolate fogli di stessa natura di quelli forniti con la batteria solo che li ho presi in più per avere una copertura oltre la cella stessa sia in larghezza che altezza.
Il BMS verrà montato fronte marcia orizzontalmente ovvero lato da dove è stata fatta la foto.
Il telaio del sedile è stato modificato togliendo la trasversa posteriore; per mantenere la stessa rigidità strutturale son stati saldati 2 tubi rettangolari in zona più arretrata. In altezza è stato spessorato di circa 2-3cm.

Al 22/10 a 18°C le celle dopo 2h a riposo preceduto da mia piccola ricarica, bilanciamento manuale erano a:
3.2914 V
3.2917 V
3.2915 V
3.2914 V
DeltaV max 0,0003 V
Oggi prima di comprimerle a 14°C erano a:
3.2904 V
3.2895 V
3.2896 V
3.2895 V
DeltaV max 0,0009 V
Domani/dopodomani vedrò se la tensione post compressione è cambiata (mi aspetto che aumenti; valore impercettibile).

**Per le barre rispetto a quelle fornite di origine (rigide, con asole per M8 e sezione di 40 mmq) ho preso quelle in maglia di rame stagnato (flessibili) con sezione 75 mmq e fori M8 così da avere più superficie di contatto (devono ancora arrivare).
Sui poli di uscita poi ci saranno barre collettrici di rame da circa 35x5mm (diametro di contatto alla base del polo circa 35 mm) di opportuna lunghezza così da farci stare comodamente 3 occhielli M8 per 25 mmq (solo 10 cm ognuno per andare sul BMS) sul negativo e 2 occhielli M8 per dei 50 mmq lato positivo (trovato modo per usare M8 sul BMS che porta M6) con 2 fusibili, 1 per uscita, da 150 A l'uno di tipo Megafuse (userò quelli di MTA).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 07:16:28
Grazie Marco, c'è solo da leggere e apprezzare l'attenzione ai dettagli perché per poter entrare in discussione (da prendere con accezione positiva) bisogna avere le necessarie competenze.
Complimenti per il lavoro. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 09:33:39
Quando si dice un lavoro ben fatto che va oltre le aspettative, 628 Ah sotto il sedileyes.
Complimenti, magari io avessi queste competenze.
Ivo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 09:58:03
Ottimo lavoro.
Ma ora dovresti indicare le dimensioni LxPxH del paralllepipedo totale, magari con BMS... e dadi sporgenti.
Forse per i dadi si può studiare un sistema a filo, tipo dei funghi in acciaio con scasso nell'alluminio, bastano 3mm.
Due "funghi" per ogni barra, uno saldato e uno filettato.
Sono ancora dubbioso sui 4 quintali di compressione...

Di nuovo complimenti !!
 
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 14:45:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2025 alle 00:31:33

Ebbene oggi fatta prima prova di inserimento del pacco batteria assemblato da 628 Ah (celle EVE MB56 o LF628 di grado A selezionate/abbinate) sotto al sedile girevole Ducato del 2009 (preciso che è un Burstner con sedili
Aguti) o meglio struttura di esso... Non è stato un montaggio plug&play, però la batteria senza fare modifiche estremamente invasive/radicali c'è stata. Come si vede da foto (fronte sedile dal lato di chi fa la foto o lato morsetti) sono state adottate piastre in lega d'alluminio serie 6000 da 15mm (spessore e tipo di lega selezionate secondo le sollecitazioni meccaniche e deformazione massima che ho imposto nei calcoli) e 8 barre di M8 8.8 per esercitare la forza di compressione voluta (circa 4 kN o 407 kg, ben dentro al range indicato da specifiche di 3-7 kN) con dado contro dado. Per trovare la forza di compressione son stati fatti prima dei test con cella di carico e chiave dinamometrica per correlare forza di compressione/coppia di serraggio, così da non esercitare una forza oltre il dovuto rischiando di danneggiare le celle. Il peso complessivo, escludendo le barre di connessione (ne ho prese altre rispetto a quelle fornite**) BMS e barre collettrici sui poli di uscita, è di 55 kg; le sole celle sono circa 46 kg. Probabilmente verranno creati scassi nelle piastre tra le barre dove non c'è la cella così da ridurre leggermente il peso. Le celle che danno sulle piastre sono isolate fogli di stessa natura di quelli forniti con la batteria solo che li ho presi in più per avere una copertura oltre la cella stessa sia in larghezza che altezza. Il BMS verrà montato fronte marcia orizzontalmente ovvero lato da dove è stata fatta la foto. Il telaio del sedile è stato modificato togliendo la trasversa posteriore; per mantenere la stessa rigidità strutturale son stati saldati 2 tubi rettangolari in zona più arretrata. In altezza è stato spessorato di circa 2-3cm. Al 22/10 a 18°C le celle dopo 2h a riposo preceduto da mia piccola ricarica, bilanciamento manuale erano a: 3.2914 V 3.2917 V 3.2915 V 3.2914 V DeltaV max 0,0003 V Oggi prima di comprimerle a 14°C erano a: 3.2904 V 3.2895 V 3.2896 V 3.2895 V DeltaV max 0,0009 V Domani/dopodomani vedrò se la tensione post compressione è cambiata (mi aspetto che aumenti; valore impercettibile). **Per le barre rispetto a quelle fornite di origine (rigide, con asole per M8 e sezione di 40 mmq) ho preso quelle in maglia di rame stagnato (flessibili) con sezione 75 mmq e fori M8 così da avere più superficie di contatto (devono ancora arrivare). Sui poli di uscita poi ci saranno barre collettrici di rame da circa 35x5mm (diametro di contatto alla base del polo circa 35 mm) di opportuna lunghezza così da farci stare comodamente 3 occhielli M8 per 25 mmq (solo 10 cm ognuno per andare sul BMS) sul negativo e 2 occhielli M8 per dei 50 mmq lato positivo (trovato modo per usare M8 sul BMS che porta M6) con 2 fusibili, 1 per uscita, da 150 A l'uno di tipo Megafuse (userò quelli di MTA). Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
...
Il bilanciamento non va valutato in quel modo.
Devi vederlo dopo una scarica o ricarica, anche parziale, con correnti importanti, a quel punto vedrai un altro delta... ho sempre visto in questo modo il delta, cambia sensibilmente, valutato poi di conseguenza il funzionamento del bilanciatore.
Cosa metti come BMS e bilanciatore?
Hai previsto una copertura superiore, magari con plexiglas?
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/11/2025 alle 14:47:41
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 22:57:13
Grazie a tutti degli apprezzamenti!

Cerco di rispondere a tutti
@mimmo60: Ho cercato di non lasciare nulla al caso e alla fine, in caso d'uso intensivo (cosa che sarà visto ché si prevede eventuale uso induzione, eventuale friggitrice ad aria, phon, frigo portatile a compressore oltre a quello fisso, ricarica e-bike etc tramite inverter Meanwell da 3200 W che è nettamente più compatto di Victron et simili, l'unico che a pari potenza se la batte è il Dometic ma a quasi 3 volte il prezzo) in condizioni non ideali. 
I cavi, bus bar (30x10 mm lunghe max 200 mm salvo imprevisti) sono calcolati per restare dentro una caduta di tensione del 2% (comprese resistenze di contatto) e non 4% come normativa CEI sul residenziale (correlata alla corrente massima di ogni tratta) con temperatura ambiente di 50°C (volutamente considerata un po' alta) e massima di 85°C dei cavi. I cavi saranno quelli con isolamento in gomma elastomerica capace di resistere costantemente fino a 90°C e non 70°C come i comuni rivestiti in PVC; sono indicati per ambienti chiusi con rischio di incendio. 
Le tratte con maggior passaggio di corrente sono dimensionate per 350A continuativi nelle condizioni sopracitate. 

@Emme48: In questo caso, visto che ho portato al limite minimo lo spessore delle piastre, fare inviti per eventuali dadi a scomparsa o svasature andava a compromettere l'integrità strutturale nel caso di massime sollecitazioni. Se le piastre fossero state di acciaio S355 da 15mm allora si poteva fare, però il peso aumentava di almeno 14 kg rispetto alle attuali; alla fine dipende dalle priorità/restrizioni che si hanno per il progetto... Nel mio caso volevo contenere il peso e non volevo fare tante lavorazioni meccaniche e/o di verniciatura per proteggere dalla corrosione.
Da un lato le piastre sono filettate dall'altro solo foro passante; i dadi sono quelli a basso profilo per M8. 
Le dimensioni complessive arriveranno in seguito perché le finiture devono essere ancora fatte... Per ora comprendendo dadi contro dadi siamo a 390x345x245mm (255 andando ad includere i capicorda sulla barra collettrice).
Il bms andrà montato sulla struttura del sedile (verrà isolato con spessori in teflon), idem i 2 fusibili da 150 A con relativi case. 
Sulla questione della compressione non possono essere 3-7 kN/mq, sarebbe una compressione irrisoria... Lo stesso mi è stato indicato dal fornitore dove oltretutto da scheda tecnica indicano solo la forza quindi è correlata alla superficie della cella sennò avrebbero indicato kg/mq o kN/mq a scanso di equivoci.
Non ho preso di preciso con comparatore lo scostamento però è 1-1,2 mm dato l'angolo chiave dato di circa 1 giro; indicativamente ogni cella si sarà compressa di circa 0,3 mm.

@banoyo: Forse hai frainteso quando ho scritto "bilanciamento manuale".
Il mio obiettivo non era valutare il deltaV come lo intendi tu, ovvero sotto carico, bensì far trovare al bms una condizione iniziale che rasenta il perfetto bilanciamento per evitare già di fargli fare un bilanciamento "iniziale/grossolano" richiedendo così meno tempo e/o bilanciatore da xA. Già un deltaV pre-assemblaggio di 3-5 mV è buono, ma più basso è meglio è.
Lo so bene che sotto carico il deltaV aumenta lo vedo anche all'atto pratico anche in abito privato sulle auto elettriche con correnti di 2-3C (esempio oggi con la BEV caricando a 1C costanti tra 30-80% e batteria a 11°C il delta era attorno a 33 mV; a "riposo" al 95% solitamente è sui 21 mV).
Come BMS metterò il JK da 300A con bilanciatore attivo on board da 2 A (più che sufficienti e lo testimonia il tasso di autoscarica rilevato nell'ultimo mese con valori scritti sopra); ecco quello che ti scrivevo in merito al bilanciamento su un altro topic... 
... Esplicitando qualche calcolo di dimensionamento, per il pacco che sto facendo, riguardo alla corrente di bilanciamento di "mantenimento" dato che il bilanciamento "grossolano", poi affinato da me in modo manuale, è stato fatto da fabbrica e risulta quanto segue:
Premessa... Da specifiche a 25°C viene indicata un'autoscarica max di 3,5% nel 1° mese poi 3% per quelli successivi.
Secondo tali dati significa che dopo carica completa ci mette circa 33 mesi per scaricarsi a 2,5 V solo per l'autoscarica; dividendo la capacità della batteria per le ore totali dei 33 mesi si arriva che la corrente di autoscarica o dispersione è pari a circa 26,1 mA nel caso peggiore. Se il BMS ogni giorno avesse, estremizzando, solo 30 minuti per fare il bilanciamento e considerando che solo 1 cella abbia tale dispersione (sempre caso peggiore e irreale) necessiterebbe nel mio caso di una corrente di bilanciamento di 1,252 A... Ampiamente dentro ai 2 A di quello on board del BMS JK seppur nel caso più sfavorevole; perciò non era necessario un bilanciatore con corrente maggiore... E che nel mio specifico caso si parla di una batteria da 628 Ah.
La variabile che è in mano nostra durante l'uso della batteria è come si va a settare i valori per il bilanciamento (se si può settarli), quindi quanto tempo si lascia per il bilanciamento... Poi, a monte, dipende dalle condizioni iniziali di (s)bilanciamento.
Metterò qualcosa per ulteriore protezione, ma a prescindere tutti i contatti intermedi saranno isolati (come da foto) mentre i poli estremi con termorestringente; oltre ciò la batteria si trova sotto al sedile dove dall'alto niente può cadere e davanti/dietro al sedile ci sono le coperture originali.
WhatsApp%20Image%202025-11-24%20at%2022_13_01.jpeg
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 24/11/2025 alle 22:58:17
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13/01/2006 24154
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Inserito il 25/11/2025 alle: 08:18:38
Pensavo ad oggetti simili per ridurre l'ingombro.
51GmbAvMpjL__AC_SL1500_.jpg
...ovviamente usando solo la parte femmina e un'asta filettata che li congiunge, poi si tirano con la brugola.
Niente bisogno di filettatura, solo fori passanti.
Esistono anche inox.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/11/2025 alle 08:22:45
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 25/11/2025 alle: 13:46:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2025 alle 08:18:38

Pensavo ad oggetti simili per ridurre l'ingombro. ...ovviamente usando solo la parte femmina e un'asta filettata che li congiunge, poi si tirano con la brugola. Niente bisogno di filettatura, solo fori passanti. Esistono anche inox.  
Ora mi è chiaro che sistema intendevi, le viti di collegamento Drenky.
Certo si possono usare, basta solo adottare quelle opportune per le sollecitazioni massime in gioco e in base alla dimensione/numero.
Esempio nel mio caso la sollecitazione massima, desunta da scheda tecnica, è di 55 kN meno la compressione data; io ho usato 8 di M8, quindi con 8 Drenky penso che quelle in inox A2-70 sarebbero state sufficienti per rimanere nel campo elastico.
Eviterei saldature sulle piastre per non deformarle così da mantenere la planarità, però se necessario si può fare e valutare se si è deformata (in caso prevedere una fresata); nel caso di piastre in alluminio bisogna usare leghe con buona saldabilità (esempio la 6xxx che ho usato ha buone proprietà però solo con MIG e TIG).

Nel mio caso l'ingombro dato dal sistema di compressione (da un lato dado e dall'altro dado-contro dado), oltre alla dimensione delle piastre, è in totale circa 25 mm senza aver tolto la piccola parte eccedente della barra filettata oltre dadi... Forse rientro nei 20 mm.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ciberbastard
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24/10/2023 39
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Inserito il 25/11/2025 alle: 14:22:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2025 alle 00:31:33

Ebbene oggi fatta prima prova di inserimento del pacco batteria assemblato da 628 Ah (celle EVE MB56 o LF628 di grado A selezionate/abbinate) sotto al sedile girevole Ducato del 2009 (preciso che è un Burstner con sedili
Aguti) o meglio struttura di esso... Non è stato un montaggio plug&play, però la batteria senza fare modifiche estremamente invasive/radicali c'è stata. Come si vede da foto (fronte sedile dal lato di chi fa la foto o lato morsetti) sono state adottate piastre in lega d'alluminio serie 6000 da 15mm (spessore e tipo di lega selezionate secondo le sollecitazioni meccaniche e deformazione massima che ho imposto nei calcoli) e 8 barre di M8 8.8 per esercitare la forza di compressione voluta (circa 4 kN o 407 kg, ben dentro al range indicato da specifiche di 3-7 kN) con dado contro dado. Per trovare la forza di compressione son stati fatti prima dei test con cella di carico e chiave dinamometrica per correlare forza di compressione/coppia di serraggio, così da non esercitare una forza oltre il dovuto rischiando di danneggiare le celle. Il peso complessivo, escludendo le barre di connessione (ne ho prese altre rispetto a quelle fornite**) BMS e barre collettrici sui poli di uscita, è di 55 kg; le sole celle sono circa 46 kg. Probabilmente verranno creati scassi nelle piastre tra le barre dove non c'è la cella così da ridurre leggermente il peso. Le celle che danno sulle piastre sono isolate fogli di stessa natura di quelli forniti con la batteria solo che li ho presi in più per avere una copertura oltre la cella stessa sia in larghezza che altezza. Il BMS verrà montato fronte marcia orizzontalmente ovvero lato da dove è stata fatta la foto. Il telaio del sedile è stato modificato togliendo la trasversa posteriore; per mantenere la stessa rigidità strutturale son stati saldati 2 tubi rettangolari in zona più arretrata. In altezza è stato spessorato di circa 2-3cm. Al 22/10 a 18°C le celle dopo 2h a riposo preceduto da mia piccola ricarica, bilanciamento manuale erano a: 3.2914 V 3.2917 V 3.2915 V 3.2914 V DeltaV max 0,0003 V Oggi prima di comprimerle a 14°C erano a: 3.2904 V 3.2895 V 3.2896 V 3.2895 V DeltaV max 0,0009 V Domani/dopodomani vedrò se la tensione post compressione è cambiata (mi aspetto che aumenti; valore impercettibile). **Per le barre rispetto a quelle fornite di origine (rigide, con asole per M8 e sezione di 40 mmq) ho preso quelle in maglia di rame stagnato (flessibili) con sezione 75 mmq e fori M8 così da avere più superficie di contatto (devono ancora arrivare). Sui poli di uscita poi ci saranno barre collettrici di rame da circa 35x5mm (diametro di contatto alla base del polo circa 35 mm) di opportuna lunghezza così da farci stare comodamente 3 occhielli M8 per 25 mmq (solo 10 cm ognuno per andare sul BMS) sul negativo e 2 occhielli M8 per dei 50 mmq lato positivo (trovato modo per usare M8 sul BMS che porta M6) con 2 fusibili, 1 per uscita, da 150 A l'uno di tipo Megafuse (userò quelli di MTA). Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
...
Complimenti per il lavoro! In modo molto più modesto dovrò farlo anche io tra qualche mese con le mie LF280 su un nuovo Malibu. Ti posso chiedere, gentilmente, qualche foto di come hai spessorato il sedile?
Mi sa che toccherà pure a me alzarlo e pensavo di fare una cornice da 2cm da mettere tra telaio originale e piastra girevole, in modo che pesi su tutto il rialzo.
Ancora complimenti per la precisione anche nelle spiegazioni!
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 19:43:49
In risposta al messaggio di ciberbastard del 25/11/2025 alle 14:22:36

Complimenti per il lavoro! In modo molto più modesto dovrò farlo anche io tra qualche mese con le mie LF280 su un nuovo Malibu. Ti posso chiedere, gentilmente, qualche foto di come hai spessorato il sedile? Mi sa che toccherà
pure a me alzarlo e pensavo di fare una cornice da 2cm da mettere tra telaio originale e piastra girevole, in modo che pesi su tutto il rialzo. Ancora complimenti per la precisione anche nelle spiegazioni!
...
Scusate se vado fuori ot
per  ciber******* : hai detto che ti arriverà un nuovo Malibu' posso chiederti se van o camper?
Un saluto a tutti
Fabio

Modificato da vecchio il 25/11/2025 alle 22:18:28
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 26/11/2025 alle: 14:15:16
In risposta al messaggio di ciberbastard del 25/11/2025 alle 14:22:36

Complimenti per il lavoro! In modo molto più modesto dovrò farlo anche io tra qualche mese con le mie LF280 su un nuovo Malibu. Ti posso chiedere, gentilmente, qualche foto di come hai spessorato il sedile? Mi sa che toccherà
pure a me alzarlo e pensavo di fare una cornice da 2cm da mettere tra telaio originale e piastra girevole, in modo che pesi su tutto il rialzo. Ancora complimenti per la precisione anche nelle spiegazioni!
...
Per ora è stato smontato completamente il sedile compreso suo telaio fissato al pianale (che poi si vede in foto); successivamente, terminata batteria etc, si andrà a spessorare quanto necessario... Ancora non ho valutato dove e come spessorare per fare un buon lavoro.
Sicuramente se userò acciaio "classico" al carbonio toccherà verniciarlo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:10:45
In risposta al messaggio di vecchio del 25/11/2025 alle 19:43:49

Scusate se vado fuori ot per ciber*******: hai detto che ti arriverà un nuovo Malibu' posso chiederti se van o camper? Un saluto a tutti Fabio
Ciao, è un van Malibu Relax 640 Active. Su questa serie hanno spostato la Truma nella panca perciò mi resta spazio solo sotto sedile per la batteria.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 27/11/2025 alle: 08:29:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2025 alle 14:15:16

Per ora è stato smontato completamente il sedile compreso suo telaio fissato al pianale (che poi si vede in foto); successivamente, terminata batteria etc, si andrà a spessorare quanto necessario... Ancora non ho valutato dove e come spessorare per fare un buon lavoro. Sicuramente se userò acciaio classico al carbonio toccherà verniciarlo.
Ci saranno 4 bulloni a tenere il sedile, basta metterli più lunghi e poi 4 oppure 8 dadi della misura sopra come spessori, ovviamete se sulla testa dei bulloni c'è scrito 8/8 vanno rimessi con codice identico o superiore.

Una nota sulle litio... MAI per nesun motivo utilizzare regolatori PWM.
Un regolatore MPPT può funzionare oppure guastarsi e non erogare energia.
Purtroppo i regolatori PWM possono guastarsi in due modi diversi, smettere di erogare energia oppure avere in corto il mosfet principale, in quel caso il regolatre eroga la tensione dei pannelli (20 Volt?) con tutta la corrente che il sole può generare.
Dopo un po' il BMS inibisce la ricarica delle celle e smette di assorbire corrente, la BS schizza a 20 Volt guastando tutto ciò che non passa dalla centralina, ad esempio l'inverter e il riscaldatore a gasolio.
Marco

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Inserito il 27/11/2025 alle: 18:28:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2025 alle 14:15:16

Per ora è stato smontato completamente il sedile compreso suo telaio fissato al pianale (che poi si vede in foto); successivamente, terminata batteria etc, si andrà a spessorare quanto necessario... Ancora non ho valutato dove e come spessorare per fare un buon lavoro. Sicuramente se userò acciaio classico al carbonio toccherà verniciarlo.
Grazie della risposta, scusa me l'ero persa, resto in attesa allora di capire quale soluzione adotterai per prendere spunto :) 
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Inserito il 27/11/2025 alle: 20:46:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/11/2025 alle 08:29:20

Ci saranno 4 bulloni a tenere il sedile, basta metterli più lunghi e poi 4 oppure 8 dadi della misura sopra come spessori, ovviamete se sulla testa dei bulloni c'è scrito 8/8 vanno rimessi con codice identico o superiore.
Una nota sulle litio... MAI per nesun motivo utilizzare regolatori PWM. Un regolatore MPPT può funzionare oppure guastarsi e non erogare energia. Purtroppo i regolatori PWM possono guastarsi in due modi diversi, smettere di erogare energia oppure avere in corto il mosfet principale, in quel caso il regolatre eroga la tensione dei pannelli (20 Volt?) con tutta la corrente che il sole può generare. Dopo un po' il BMS inibisce la ricarica delle celle e smette di assorbire corrente, la BS schizza a 20 Volt guastando tutto ciò che non passa dalla centralina, ad esempio l'inverter e il riscaldatore a gasolio.
...
Mi sa che metterò un tubolare di opportune dimensioni (compreso spessore) tra telaio del sedile e piastra girevole; preferisco mantenere la stessa identica superficie d'appoggio... Ma ancora niente di definitivo.

Ad oggi per me i PWM non andrebbero più presi in considerazione, non hanno più senso con i costi degli attuali MPPT...
Questo mio amico non aveva alcun pannello, ora si ritroverà con un 350 Wp residenziale (è stato difficile trovarlo per le misure che aveva), 2 da 100Wp in serie e poi avrebbe posto per altri 2 da 100 Wp sempre in serie... Però per ora lascia il posto per eventuale clima.
Il 350 Wp avrà il suo 30 A e i 2 da 100 Wp il suo da 15 A; eventuali altri 2 da 100 Wp con un altro 15 A.

Se tutto va bene nel we il BMS e fusibili batteria saranno montati; cambio in corsa di progetto, il BMS a bordo batteria dato che ci si sta con le dimensioni (soluzione che preferisco); piastra di alluminio da 2 mm avvitata tra le due piastre di compressione a cui andranno avvitati 2 fusibili e BMS. Il BMS sarà distanziato e isolato dalla piastra tramite spessori di teflon.

Intanto telaio sedile finito e verniciato; aggiunti 2 tubolari sotto come piano d'appoggio per le celle e previsti 4 fori per fissare la batteria tramite piccole L sulle piastre.
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Inserito il 28/11/2025 alle: 09:41:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/11/2025 alle 20:46:56

Mi sa che metterò un tubolare di opportune dimensioni (compreso spessore) tra telaio del sedile e piastra girevole; preferisco mantenere la stessa identica superficie d'appoggio... Ma ancora niente di definitivo. Ad oggi
per me i PWM non andrebbero più presi in considerazione, non hanno più senso con i costi degli attuali MPPT... Questo mio amico non aveva alcun pannello, ora si ritroverà con un 350 Wp residenziale (è stato difficile trovarlo per le misure che aveva), 2 da 100Wp in serie e poi avrebbe posto per altri 2 da 100 Wp sempre in serie... Però per ora lascia il posto per eventuale clima. Il 350 Wp avrà il suo 30 A e i 2 da 100 Wp il suo da 15 A; eventuali altri 2 da 100 Wp con un altro 15 A. Se tutto va bene nel we il BMS e fusibili batteria saranno montati; cambio in corsa di progetto, il BMS a bordo batteria dato che ci si sta con le dimensioni (soluzione che preferisco); piastra di alluminio da 2 mm avvitata tra le due piastre di compressione a cui andranno avvitati 2 fusibili e BMS. Il BMS sarà distanziato e isolato dalla piastra tramite spessori di teflon. Intanto telaio sedile finito e verniciato; aggiunti 2 tubolari sotto come piano d'appoggio per le celle e previsti 4 fori per fissare la batteria tramite piccole L sulle piastre.
...
Anche io pensavo alla cornice tra piastra e sedile, credo salti meno all'occhio rispetto a 4 spessori oltre ad essere probabilmente più solido.

PS rinnovo la richiesta foto man mano che vai avanti con i lavori perchè sembrano fatti davvero bene e sono un'ottimo spunto per noi comuni mortali :) 
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Inserito il 28/11/2025 alle: 19:27:07
In risposta al messaggio di ciberbastard del 28/11/2025 alle 09:41:41

Anche io pensavo alla cornice tra piastra e sedile, credo salti meno all'occhio rispetto a 4 spessori oltre ad essere probabilmente più solido. PS rinnovo la richiesta foto man mano che vai avanti con i lavori perchè sembrano fatti davvero bene e sono un'ottimo spunto per noi comuni mortali :) 
... Ma anche io sono un comune mortale... Solo che sarei stupido a non applicare le conoscenze che ho in meccanica e di elettrotecnica.. Ecco che vengono fuori tanti piccoli particolari; probabilmente per alcuni sarà eccesso di zelo, per me è fare un lavoro fatto bene e che mi dà maggior sicurezza.
Man mano metterò qualche foto, ma ci vorrà qualche giorno se non settimana visto il periodo a cui si va incontro.

Intanto fatto disegno CAD veloce per le bus bar così da capire le misure; dovrei riuscire a far stare tutto quello che mi serve in meno di 190 mm (2 capicorda M8 e 4 M6 dove 2/4 sono liberi) dato che sfrutterò fronte/retro la bus bar mettendo opportuni distanziali (non son presenti i fori per i distanziali ma previsto ai lati l'ingombro)
sdfg.jpg
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Modificato da il tornitore il 28/11/2025 alle 19:28:50
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Inserito il 28/11/2025 alle: 19:33:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2025 alle 19:27:07

... Ma anche io sono un comune mortale... Solo che sarei stupido a non applicare le conoscenze che ho in meccanica e di elettrotecnica.. Ecco che vengono fuori tanti piccoli particolari; probabilmente per alcuni sarà eccesso
di zelo, per me è fare un lavoro fatto bene e che mi dà maggior sicurezza. Man mano metterò qualche foto, ma ci vorrà qualche giorno se non settimana visto il periodo a cui si va incontro. Intanto fatto disegno CAD veloce per le bus bar così da capire le misure; dovrei riuscire a far stare tutto quello che mi serve in meno di 190 mm (2 capicorda M8 e 4 M6 dove 2/4 sono liberi) dato che sfrutterò fronte/retro la bus bar mettendo opportuni distanziali (non son presenti i fori per i distanziali ma previsto ai lati l'ingombro)
...
L'oggetto che consuma più corrente, cioè l'inverter, puoi metterlo sullo stesso bullone della battetia, in questo modo i capicorda fanno contatto diretto tra loro senza passare dalla bus-bar.
A contatto della bus-bar ci va il cavo della BS e sopra quello dell'inverter.

Pignolerie...
Marco

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Inserito il 28/11/2025 alle: 19:47:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2025 alle 19:33:22

L'oggetto che consuma più corrente, cioè l'inverter, puoi metterlo sullo stesso bullone della battetia, in questo modo i capicorda fanno contatto diretto tra loro senza passare dalla bus-bar. A contatto della bus-bar ci va il cavo della BS e sopra quello dell'inverter. Pignolerie...
Su ogni M8 ci sarà 1 50 mmq della batteria e 1 50 mmq dell'inverter, solo che 1 sarà davanti e 1 dietro; nell'altro M8 uguale però posizioni invertire batteria e inverter.
In ogni caso la resistenza di contatto è pressoché identica anche nella tua soluzione data; la resistenza data dalla bus bar da 300 mmq è trascurabile.
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Inserito il 30/11/2025 alle: 14:13:14
Nel frattempo completate le bus bar aggiungendo un posto M6, lunghezza totale 205 mm; già provato a mettere i distanziali. Le rondelle sono solo di prova, saranno in teflon o altro materiale isolante.
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Pensavo a fare una stagnatura home-made però risulta un po' difficoltoso per fare una cosa fatta bene.

Prima di montare le bus bar e capicorda saranno decapate (pulite e sgrassate, esempio dal grasso della pelle oltre a quelli di lavorazione) per avere il miglior contatto possibile. In fase di montaggio verranno usati guanti per non vanificare il decapaggio.
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Inserito il 02/12/2025 alle: 16:50:28
I lavori procedono...
BMS e 2 portafusibili Megafuse montati; fatte anche le piastre collettrici di rame su BMS e poli batteria (quella del positivo non è presente in foto)
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