In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2025 alle 16:50:28Lavoro pulitissimo! Le barre sui poli e sul BMS voglio farle anche io, odio gli occhielli poggiati uno sull'altro.
I lavori procedono... BMS e 2 portafusibili Megafuse montati; fatte anche le piastre collettrici di rame su BMS e poli batteria (quella del positivo non è presente in foto)
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/12/2025 alle 17:33:58L'obiettivo è proprio quello di non avere capicorda su capicorda dove il reale contatto diretto lo fa solo 1 e relativa superficie (senza contare che non appoggerà tutta visto il profilo del polo della batteraia)... Mentre così facendo aumento notevolmente la superficie di contatto sfruttando quasi al massimo il polo della batteria (sulle MB56 il diametro esterno rialzato della corona circolare è attorno a 35 mm) e tutti i capicorda hanno contatto diretto con la superficie sotto tensione.
Lavoro pulitissimo! Le barre sui poli e sul BMS voglio farle anche io, odio gli occhielli poggiati uno sull'altro.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 03/12/2025 alle 10:41:46Tra i contatti ci sarà un grasso a bassa resistività, utilizzabile in verticale, alto punto di gocciolamento, resistenza sopra ai 100°C, basse perdite per evaporazione etc e conseguentemente inibisce la corrosione... Non ultimo per importanza evita che si crei una cella galvanica (dato che c'è alluminio/rame/acciaio zincato), possibilmente a base sintetica e non siliconica... Ho già in mente prodotti della MG Chemicals e qualcuno della Chemtronics con carbonio (non proprio economicissimi, ma più economici di quei grassi altamente conduttivi con argento).
Gran bel lavoro, complimenti! Hai in mente qualcosa per non farle ossidare? Ai miei tempi si usava lacca per capelli per non fare ossidare le basette...45 anni fa però.