CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LFP 628Ah assemblata sotto sedile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 51
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 17:33:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2025 alle 16:50:28

I lavori procedono... BMS e 2 portafusibili Megafuse montati; fatte anche le piastre collettrici di rame su BMS e poli batteria (quella del positivo non è presente in foto)
Lavoro pulitissimo! Le barre sui poli e sul BMS voglio farle anche io, odio gli occhielli poggiati uno sull'altro.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 23:36:53
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/12/2025 alle 17:33:58

Lavoro pulitissimo! Le barre sui poli e sul BMS voglio farle anche io, odio gli occhielli poggiati uno sull'altro.
L'obiettivo è proprio quello di non avere capicorda su capicorda dove il reale contatto diretto lo fa solo 1 e relativa superficie (senza contare che non appoggerà tutta visto il profilo del polo della batteraia)... Mentre così facendo aumento notevolmente la superficie di contatto sfruttando quasi al massimo il polo della batteria (sulle MB56 il diametro esterno rialzato della corona circolare è attorno a 35 mm) e tutti i capicorda hanno contatto diretto con la superficie sotto tensione.

... Tutte piccolezze, ma su assorbimenti importanti fanno la differenza e in caso d'uso intensivo fa stare più tranquilli.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 165
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 10:41:46
Gran bel lavoro, complimenti!

Hai in mente qualcosa per non farle ossidare?

Ai miei tempi si usava lacca per capelli per non fare ossidare le basette...45 anni fa però. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 16:38:50
In risposta al messaggio di The Illusionist del 03/12/2025 alle 10:41:46

Gran bel lavoro, complimenti! Hai in mente qualcosa per non farle ossidare? Ai miei tempi si usava lacca per capelli per non fare ossidare le basette...45 anni fa però. 
Tra i contatti ci sarà un grasso a bassa resistività, utilizzabile in verticale, alto punto di gocciolamento, resistenza sopra ai 100°C, basse perdite per evaporazione etc e conseguentemente inibisce la corrosione... Non ultimo per importanza evita che si crei una cella galvanica (dato che c'è alluminio/rame/acciaio zincato), possibilmente a base sintetica e non siliconica... Ho già in mente prodotti della MG Chemicals e qualcuno della Chemtronics con carbonio (non proprio economicissimi, ma più economici di quei grassi altamente conduttivi con argento).
Dove non ci sono contatti farò il possibile per mettere del termorestringente, ma probabilmente userò anche esempio il grasso per i poli da batteria (preferisco sempre non base siliconica) per dare protezione completa dato che costa molto meno di quello conduttivo.

Edit 04/12: Preso il grasso a base sintetica con carbonio della MG Chemicals da mettere tra i contatti; temperatura di utilizzo da -70 a +165°C, punto di gocciolamento oltre i 300°C, perdita per evaporazione a 165°C dopo 22h dello 0,3%, resiste al dilavamento, resistività tra le più basse escludendo quelle all'argento.

Modificato da il tornitore il 04/12/2025 alle 11:40:04
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 51
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 09:57:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/12/2025 alle 16:38:50

Tra i contatti ci sarà un grasso a bassa resistività, utilizzabile in verticale, alto punto di gocciolamento, resistenza sopra ai 100°C, basse perdite per evaporazione etc e conseguentemente inibisce la corrosione... Non
ultimo per importanza evita che si crei una cella galvanica (dato che c'è alluminio/rame/acciaio zincato), possibilmente a base sintetica e non siliconica... Ho già in mente prodotti della MG Chemicals e qualcuno della Chemtronics con carbonio (non proprio economicissimi, ma più economici di quei grassi altamente conduttivi con argento). Dove non ci sono contatti farò il possibile per mettere del termorestringente, ma probabilmente userò anche esempio il grasso per i poli da batteria (preferisco sempre non base siliconica) per dare protezione completa dato che costa molto meno di quello conduttivo. Edit 04/12: Preso il grasso a base sintetica con carbonio della MG Chemicals da mettere tra i contatti; temperatura di utilizzo da -70 a +165°C, punto di gocciolamento oltre i 300°C, perdita per evaporazione a 165°C dopo 22h dello 0,3%, resiste al dilavamento, resistività tra le più basse escludendo quelle all'argento.
...
Ciao Tornitore, grazie per i suggerimenti sul grasso, quale hai preso tra questi due a catalogo? 
Silicone-Free
8481 • Carbon-filled, conductive lubricating grease • Resistivity of 104 Ω∙cm
847 • Carbon-filled, conductive, non-lubricating paste • Resistivity of 23 Ω∙cm

Mi viene da pensare quello con la minore resistenza non lubrificante. Solo per capire poi, siccome di elettronica purtroppo capisco poco e cerco di imparare, tu questo ad esempio lo metti tra capicorda e busbar, o tra capocorda e perno della cella o lo applichi sopra i componenti come protezione? Se lo metti tra i componenti non stai aggiungendo resistenza rispetto a rame su rame? Chiedo solo per imparare eh, nessuna vena polemica. Io ad esempio pensavo di limare con carta vetrata grana sottile tutte le base dei capicorda su un piano di vetro così da averli perfettamente lisci.

Grazie in anticipo 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 13:02:33
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/12/2025 alle 09:57:33

Ciao Tornitore, grazie per i suggerimenti sul grasso, quale hai preso tra questi due a catalogo?  Silicone-Free 8481 • Carbon-filled, conductive lubricating grease • Resistivity of 104 Ω∙cm 847 • Carbon-filled,
conductive, non-lubricating paste • Resistivity of 23 Ω∙cm Mi viene da pensare quello con la minore resistenza non lubrificante. Solo per capire poi, siccome di elettronica purtroppo capisco poco e cerco di imparare, tu questo ad esempio lo metti tra capicorda e busbar, o tra capocorda e perno della cella o lo applichi sopra i componenti come protezione? Se lo metti tra i componenti non stai aggiungendo resistenza rispetto a rame su rame? Chiedo solo per imparare eh, nessuna vena polemica. Io ad esempio pensavo di limare con carta vetrata grana sottile tutte le base dei capicorda su un piano di vetro così da averli perfettamente lisci. Grazie in anticipo 
...
La 847; non mi importa che non sia lubrificante, non è necessario per l'uso che ne faccio.
Questa non va applicata sopra come protettivo, ma tra le connessioni e non sopra... Quindi esempio tra capicorda e bus bar etc (compresi capicorda/fusibili e se lo ritengo necessario anche dentro ai capicorda prima di crimpare esempio su linee come inverter dove possono transitare 350 A per evitare hotspot).
I capicorda, bus bar etc non hanno un contatto perfetto dato che le superfici non sono perfettamente planari (a maggior ragione quando si va a chiudere a coppia) e hanno una loro rugosità superficiale (può essere addirittura accentuata levigando con carta vetrata, chiaramente grana più fine = rugosità più bassa con "picchi e valli" meno accentuate); la rugosità c'è sempre, si può solo limitare fino al grado di lappatura+lucidatura. Data la presenza di "valli e picchi" la superficie non crea contatto al 100% della stessa bensì una parte lasciando spazi vuoti (aria); ecco che la 847 va a riempire tali spazi vuoti d'aria riducendo così la resistenza di contatto dato che la sua resistività e nettamente più bassa dell'aria (almeno 8-12 unità di grandezza) riducendo notevolmente problemi di hotspot.
... Sicuramente per diversi sono piccolezze che si possono tralasciare ed in parte è vero se le correnti in gioco sono basse/molto basse, ma negli altri casi è bene tenerne conto... Non basta solo aumentare la sezione del cavo se poi la connessione fa da collo di bottiglia.
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 10:45:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2025 alle 13:02:33

La 847; non mi importa che non sia lubrificante, non è necessario per l'uso che ne faccio. Questa non va applicata sopra come protettivo, ma tra le connessioni e non sopra... Quindi esempio tra capicorda e bus bar etc (compresi
capicorda/fusibili e se lo ritengo necessario anche dentro ai capicorda prima di crimpare esempio su linee come inverter dove possono transitare 350 A per evitare hotspot). I capicorda, bus bar etc non hanno un contatto perfetto dato che le superfici non sono perfettamente planari (a maggior ragione quando si va a chiudere a coppia) e hanno una loro rugosità superficiale (può essere addirittura accentuata levigando con carta vetrata, chiaramente grana più fine = rugosità più bassa con picchi e valli meno accentuate); la rugosità c'è sempre, si può solo limitare fino al grado di lappatura+lucidatura. Data la presenza di valli e picchi la superficie non crea contatto al 100% della stessa bensì una parte lasciando spazi vuoti (aria); ecco che la 847 va a riempire tali spazi vuoti d'aria riducendo così la resistenza di contatto dato che la sua resistività e nettamente più bassa dell'aria (almeno 8-12 unità di grandezza) riducendo notevolmente problemi di hotspot. ... Sicuramente per diversi sono piccolezze che si possono tralasciare ed in parte è vero se le correnti in gioco sono basse/molto basse, ma negli altri casi è bene tenerne conto... Non basta solo aumentare la sezione del cavo se poi la connessione fa da collo di bottiglia.
...
Grazie per la risposta. In sintesi se ne mette pochissima perché poi questa andrà a spalmarsi quando le connessioni saranno serrate fungendo come una pasta termica per processori praticamente 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 22:29:53
In risposta al messaggio di ciberbastard del 13/12/2025 alle 10:45:44

Grazie per la risposta. In sintesi se ne mette pochissima perché poi questa andrà a spalmarsi quando le connessioni saranno serrate fungendo come una pasta termica per processori praticamente 
Esatto e come si usa sulle CPU è bene avere superfici di contatto pulite (diluente oppure alcool isopropilico o spray pulisci contatti) per ridurre al minimo la resistenza di contatto; solitamente in elettronica si usa alcool isopropilico.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 23:22:21
Intanto sono arrivate le barre a maglia di rame stagnato da 75 mmq per la batteria...
WhatsApp%20Image%202025-12-13%20at%2022_12_18.jpeg
WhatsApp%20Image%202025-12-13%20at%2022_12_18%20(1).jpeg
... Ora manca solo che arrivi il grasso elettroconduttivo.

Nel mentre messo giù layout DC-DC, MPPT, bus bar, staccabatteria e CB (che non si vedono). Il CB sarà messo in verticale sulla parete di compensato a lato delle bus bar dove c'è l'apertura grande.
WhatsApp%20Image%202025-12-13%20at%2022_12_18%20(2).jpeg
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2213
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 13:51:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/12/2025 alle 22:29:53

Esatto e come si usa sulle CPU è bene avere superfici di contatto pulite (diluente oppure alcool isopropilico o spray pulisci contatti) per ridurre al minimo la resistenza di contatto; solitamente in elettronica si usa alcool isopropilico.
Io il grasso conduttivo l'ho sempre visto usare solo su connettori, tra connettore maschio e femmina , soprattutto su connettori di grandi dimensioni.
Molto usato in alcune situazioni in ambito ferroviario.
Non sapevo che andava bene anche per morsetti fissi.
Tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:17:54
Ho scovato un KIT per costruirsi (ma è meglio dire assemblarsi) una batteria LiFePO4 da 624 Ah.
EEL624Ah.png

QUESTO è il link ad Aliexpress...

Le dimensioni finali sono 39 x 36.5 x 24.5(H)

Prezzi?

Box Batteria Fai-da-Te EEL 12V 4S per Cella EVE MB56 LiFePO4 da 628Ah con BMS JK Jikong da 300A + Bilanciatore Attivo 2A + Fusibile Classe T 315A
223,12 €
Esiste anche la versione del BOX col solo interruttore ON/OFF, qui però sembra che ci siano anche il display e le uscite digitali.

4 celle MB56 da "almeno" 628 Ah
344,58 €

Non so se è possibile ordinare una sola batteria, ma grosso modo si può fare una  batteria al litio da 628 Ah con meno di 600 € senza avere necessariamente attrezzatura, tempo e voglia di farsi da soli anche le parti meccaniche, qui basta una dinamometrica e poi non serve altro.
Quindi siamo sotto ad un euro per amperora, ma con componenti buoni.

Però c'è la spedizione... ma è sempre conveniente.

Sotto la panca del mio Iveco 4x4 ho 43 x 46 x 28(H) quindi ci andrebbe, ma ancora non ho risolto due limitazioni delle litio che le AGM non hanno, corrente adatta a mettere in moto il veicolo e possibilità di uso e ricarica anche sotto lo zero.
Il BMS che potrebbe togliermi alimentazione ad un riscaldatore a gasolio lanciato alla massima potenza lo risolvo con un "sommatore" che preleva energia dalla BS ma se questa viene a mancare attinge dalla BM, giusto il tempo di fare il ciclo di spegnimento.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/12/2025 alle 11:26:36
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:43:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2025 alle 11:17:54

Ho scovato un KIT per costruirsi (ma è meglio dire assemblarsi) una batteria LiFePO4 da 624 Ah. QUESTO è il link ad Aliexpress... Le dimensioni finali sono 39 x 36.5 x 24.5(H) Prezzi? Box Batteria Fai-da-Te EEL 12V
4S per Cella EVE MB56 LiFePO4 da 628Ah con BMS JK Jikong da 300A + Bilanciatore Attivo 2A + Fusibile Classe T 315A 223,12 € Esiste anche la versione del BOX col solo interruttore ON/OFF, qui però sembra che ci siano anche il display e le uscite digitali. 4 celle MB56 da almeno 628 Ah 344,58 € Non so se è possibile ordinare una sola batteria, ma grosso modo si può fare una batteria al litio da 628 Ah con meno di 600 € senza avere necessariamente attrezzatura, tempo e voglia di farsi da soli anche le parti meccaniche, qui basta una dinamometrica e poi non serve altro. Quindi siamo sotto ad un euro per amperora, ma con componenti buoni. Però c'è la spedizione... ma è sempre conveniente. Sotto la panca del mio Iveco 4x4 ho 43 x 46 x 28(H) quindi ci andrebbe, ma ancora non ho risolto due limitazioni delle litio che le AGM non hanno, corrente adatta a mettere in moto il veicolo e possibilità di uso e ricarica anche sotto lo zero. Il BMS che potrebbe togliermi alimentazione ad un riscaldatore a gasolio lanciato alla massima potenza lo risolvo con un sommatore che preleva energia dalla BS ma se questa viene a mancare attinge dalla BM, giusto il tempo di fare il ciclo di spegnimento.
...
La cosa di mettere in moto con le BS mi sembra una paranoia. Se metti una buona BM quando mai sarà in corto? Al massimo sarà a terra, ti porti un buon Jumper e tutto si risolve, almeno fino al raggiungimento di un rivenditore di batterie che si trova in qualunque punto del mondo a distanza ragionevoli
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:45:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2025 alle 11:43:38

La cosa di mettere in moto con le BS mi sembra una paranoia. Se metti una buona BM quando mai sarà in corto? Al massimo sarà a terra, ti porti un buon Jumper e tutto si risolve, almeno fino al raggiungimento di un rivenditore di batterie che si trova in qualunque punto del mondo a distanza ragionevoli
Però sotto il sedile standard non ci sta
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:45:53
Volevo fare anche io i complimenti per la realizzazione all'autore
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 13:22:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2025 alle 11:43:38

La mia BM difficilmente andrà in corto essendo una Optima AGM Red, se va a terra il jumper è proprio inutile, ho la BS per ricaricare la BM... e anche 760 Watt di fotovoltaico.
Resta il problema dell'uso completo sotto zero delle litio.

Sotto il sedile non entra, ma forse sotto la panca ci va,  non so se il Ducato ha quello spazio.

Quella che tu credi sia paranoia in realtà è previdenza e ridondanza, sono concetti strani per chi ha un camper tradizionale... una BM in corto può anche rompere l'alternatore (la mia Mercedes), per questo deve essere una AGM.

Ho anche trovato una litio da 165Ah dual purpose, cioè con 2000 A di spunto, ma costa troppo...
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 16:20:29

Ho scovato un KIT per costruirsi (ma è meglio dire assemblarsi) una batteria LiFePO4 da 624 Ah. QUESTO è il link ad Aliexpress... Le dimensioni finali sono 39 x 36.5 x 24.5(H) Prezzi? Box Batteria Fai-da-Te EEL 12V
4S per Cella EVE MB56 LiFePO4 da 628Ah con BMS JK Jikong da 300A + Bilanciatore Attivo 2A + Fusibile Classe T 315A 223,12 € Esiste anche la versione del BOX col solo interruttore ON/OFF, qui però sembra che ci siano anche il display e le uscite digitali. 4 celle MB56 da almeno 628 Ah 344,58 € Non so se è possibile ordinare una sola batteria, ma grosso modo si può fare una batteria al litio da 628 Ah con meno di 600 € senza avere necessariamente attrezzatura, tempo e voglia di farsi da soli anche le parti meccaniche, qui basta una dinamometrica e poi non serve altro. Quindi siamo sotto ad un euro per amperora, ma con componenti buoni. Però c'è la spedizione... ma è sempre conveniente. Sotto la panca del mio Iveco 4x4 ho 43 x 46 x 28(H) quindi ci andrebbe, ma ancora non ho risolto due limitazioni delle litio che le AGM non hanno, corrente adatta a mettere in moto il veicolo e possibilità di uso e ricarica anche sotto lo zero. Il BMS che potrebbe togliermi alimentazione ad un riscaldatore a gasolio lanciato alla massima potenza lo risolvo con un sommatore che preleva energia dalla BS ma se questa viene a mancare attinge dalla BM, giusto il tempo di fare il ciclo di spegnimento.
...
Come tutti i kit non hanno un sistema compressivo ma solo contenitivo delle celle.
... Almeno il BMS è buono che è poi lo stesso modello che ho montato; le bus bar flessibili, bene però preferisco quelle che ho preso.
Attenzione alla spedizione... Ho provato al checkout e tra celle, kit si parla di oltre 344€... Poco più di 170€ solo la spedizione delle celle e arrivano fra 2-3 mesi. Io le ho pagate meno e sono arrivate forse in 10 gg lavorativi.

Se proprio conviene prendere il kit lì o se lo si trova meno altrove e per certo le celle altrove.

Le uniche per la ricarica sotto zero e almeno fino a 0°C possono avviare il motore (sotto zero dipende dalla capacità dell'accumulo) sono le LTO che avevo "presentato" in altro topic.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 17:57:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2025 alle 13:22:55

La mia BM difficilmente andrà in corto essendo una Optima AGM Red, se va a terra il jumper è proprio inutile, ho la BS per ricaricare la BM... e anche 760 Watt di fotovoltaico. Resta il problema dell'uso completo sotto
zero delle litio. Sotto il sedile non entra, ma forse sotto la panca ci va,  non so se il Ducato ha quello spazio. Quella che tu credi sia paranoia in realtà è previdenza e ridondanza, sono concetti strani per chi ha un camper tradizionale... una BM in corto può anche rompere l'alternatore (la mia Mercedes), per questo deve essere una AGM. Ho anche trovato una litio da 165Ah dual purpose, cioè con 2000 A di spunto, ma costa troppo...
...
Penso che più della tipologia di camper valga l'uso che se ne fa, ma non voglio certo fare a chi ce l'ha più lungo.
Non so cosa intendi per batteria a terra, ma con il mio avviatore ho messo in moto veicoli che non davano segni di vita, neanche le spie sul cruscotto.
 riguardo al sotto zero, Ma quando mai si dovrebbe verificare tale evento? Immagino che, se stiamo vivendo il camper, Lo lasceremo anche in sosta con un filo di riscaldamento per non far congelare l'acqua e trovare un ambiente decoroso al nostro rientro. se è rimessato non ci serve ricaricare o comunque ci si può organizzare per un mantenimento della temperatura e delle batterie, Mi spiegate meglio il problema?

Modificato da gianninotopo il 21/12/2025 alle 17:58:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 11:32:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2025 alle 17:57:55

Penso che più della tipologia di camper valga l'uso che se ne fa, ma non voglio certo fare a chi ce l'ha più lungo. Non so cosa intendi per batteria a terra, ma con il mio avviatore ho messo in moto veicoli che non davano
segni di vita, neanche le spie sul cruscotto.  riguardo al sotto zero, Ma quando mai si dovrebbe verificare tale evento? Immagino che, se stiamo vivendo il camper, Lo lasceremo anche in sosta con un filo di riscaldamento per non far congelare l'acqua e trovare un ambiente decoroso al nostro rientro. se è rimessato non ci serve ricaricare o comunque ci si può organizzare per un mantenimento della temperatura e delle batterie, Mi spiegate meglio il problema?  
...
La ridondanza è una tecnica progettuale che realizza cose importanti capaci di erogare il servizio anche a fronte di un guasto, si utilizza solo per funzioni critiche, a volte costa poco a volte costa zero.
Il "Fault Tolerance" non viene influenzato dalle statistiche che illustrano le probabilià di guasto, ma solo dal danno che un singolo guasto può causare (SPF, Single Point Failure).

Meglio una BS da 628 Ah (1 BMS) o due BS da 314 Ah (2 BMS)  in paralelo?
I dettami della ridondanza hanno già risposto a questa domanda, con questo metodo progettuale non è necessario riparare i guasti dove e quando avvengono, si può rimandare la riparazione a tempi e luoghi più vantaggiosi.
Rompere (non solo scaricare) la BM in Islanda nel Landmannalaugar di Sabato significa raggiungere Hella di Lunedi a 156 Km di distanza, 80 dei quali sono sterrati terribili con una decina di guadi da fare... oppure girare un commutatore.

A volte i camper raggiungono mete... complesse, implementare la ridondanza, a costo limitato o zero, può alleviare il patema del guasto improvviso.
Quanto mi è costato poter avviare il motore anche in caso di blocchetto chiave rotto?
Un metro di filo...

Marco

Modificato da Emme48 il 24/12/2025 alle 08:57:41
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 51
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 11:58:20

...
Un box come questo della stessa marca esiste anche per le 280/314, il problema è che non hanno un sistema di compressione e con bms da 200 300 ampere è meglio averlo. Almeno per longevità del pacco batterie, poi anche qua c'è a chi non interessa se durano 1000 cicli invece di 4-5 mila e si accontenta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 17:28:55
In risposta al messaggio di ciberbastard del 23/12/2025 alle 11:58:20

Un box come questo della stessa marca esiste anche per le 280/314, il problema è che non hanno un sistema di compressione e con bms da 200 300 ampere è meglio averlo. Almeno per longevità del pacco batterie, poi anche qua c'è a chi non interessa se durano 1000 cicli invece di 4-5 mila e si accontenta.
Esiste anche il box a 12 Volt per 8 celle 280/314 Ah configurato 2P4S.
In quel caso la piastra di chiusura ha le viti anche al centro oltre che ai lati, questo permette una pressione maggiore e con una sostituzione del lamierino sottile con una spessa piastra di alluminio, si può avere una certa compressione.
Usando 8 celle da 340 Ah si può assemblare una batteria da 680 Ah.

Pur non condividendo due litio in parallelo io preferirei due batterie separate da 340 Ah ciascuna, sarebbero 680 Ah ma 200+200=400A di BMS e soprattutto ci sarebbe ridondanza.
Indipendentemente dalla differenza di distanza tra le bus-bar e le due batterie è necessario che i cablaggi siano comunque della stessa lungheza per equilibrare le correnti.
Quelli della batteria più vicina saranno solo più lunghi del necessario.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/12/2025 alle 17:33:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link