CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LFP 628Ah assemblata sotto sedile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 199
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 86
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 11:13:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2025 alle 08:27:14

Oltre all'isolamento pensavo proprio ad un riscaldamento elettrico, tipo la funzione antigelo delle caldaie a gas. Con un fotovoltaico  che ricarica la litio o che alimenta direttamente le piastre riscaldanti,  ci sarebbe energia infinita da far dimenticare i problemi legati al gelo. Ma... già che ci siamo... Peltier reversibili?
Io sulla mia attuale ho messo una di quelle piastre riscaldanti in alluminio con sopra un dissipatore in alluminio ed una ventola, quando la temperatura scende sotto i 15 gradi si accende e riscalda il box dove sono contenute le celle. Molto più difficile da fare però sotto sedile dove lo spazio in altezza è il problema principale.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 13:21:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/12/2025 alle 06:20:32

il peso è più o meno come due AGM, credevo più leggera
Solo le 8 barre M8, 2 piastre da 15 mm in alluminio, dadi sono circa 9-10 kg... Peso che su batterie già assemblate non c'è.
Per me 628 Ah a 12,8 V 0,5C con peso complessivo di 57 kg costruita con questi crismi non è tanto.
2 AGM da 100 Ah 12 V 0,05C di buona qualità sono sui 27-29 kg se non anche 30-31 kg...
Notare la differenza sostanziale non solo in termini di capacità del pacco batteria (8,03 kWh vs 2,4 kWh) ma soprattutto in tasso di scarica... La 628 Ah in continuo accetta 314 A o 4,01 kW (durata 2 ore), i 200 Ah AGM accettano 10 A (120 W) di scarica continui per restituire i 2,4 kWh; se la stessa venisse scaricata a 0,5C (100 A) penso durerebbe circa 1 ora e non 2 ore per cui l'energia effettiva restituita è circa 1,2 kWh, la metà del dichiarato...
Tutto ciò ammesso di essere a 25°C, caricate al 100% e scaricate fino a 10,5 V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 13:42:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2025 alle 08:27:14

Oltre all'isolamento pensavo proprio ad un riscaldamento elettrico, tipo la funzione antigelo delle caldaie a gas. Con un fotovoltaico  che ricarica la litio o che alimenta direttamente le piastre riscaldanti,  ci sarebbe energia infinita da far dimenticare i problemi legati al gelo. Ma... già che ci siamo... Peltier reversibili?
Personalmente sono contrario al riscaldamento tramite resistenze perchè non sai di preciso la temperatura al cuore della singola cella (che è quello che ci importa); riscaldandola si avrà un certo gradiente termico.
Il sistema di riscaldamento al massimo può essere a contatto sulle superfici corte della cella, posizione peggiore.

Celle di peltier le ho usate sul lavoro per prototipi di caricatori wireless... Non mi entusiasmano specie in termini di efficienza e correlate ad un camper dove l'efficienza energetica è un fattore cruciale; tanto vale usare le resistenze con la pecca che non sono reversibili.

Per la questione riscaldamento da schede tecniche si hanno dati fondamentali...
thermal.jpg
Questi per la MB56

Solitamente quando la batteria è fredda il ftv produce poco... E riscaldare una batteria, tenendo conto delle dispersioni/perdite, ne serve (con qualche calcolo di arriva a sapere l'energia necessaria)...
Se so che su un mezzo/utilizzo ho problemi certi/frequenti di temperature allora spendo qualcosa di più e vado sulle LTO.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24373
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 14:45:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2025 alle 13:42:33

Personalmente sono contrario al riscaldamento tramite resistenze perchè non sai di preciso la temperatura al cuore della singola cella (che è quello che ci importa); riscaldandola si avrà un certo gradiente termico. Il
sistema di riscaldamento al massimo può essere a contatto sulle superfici corte della cella, posizione peggiore. Celle di peltier le ho usate sul lavoro per prototipi di caricatori wireless... Non mi entusiasmano specie in termini di efficienza e correlate ad un camper dove l'efficienza energetica è un fattore cruciale; tanto vale usare le resistenze con la pecca che non sono reversibili. Per la questione riscaldamento da schede tecniche si hanno dati fondamentali... Questi per la MB56 Solitamente quando la batteria è fredda il ftv produce poco... E riscaldare una batteria, tenendo conto delle dispersioni/perdite, ne serve (con qualche calcolo di arriva a sapere l'energia necessaria)... Se so che su un mezzo/utilizzo ho problemi certi/frequenti di temperature allora spendo qualcosa di più e vado sulle LTO.
...
Ipotizzando la presenza di un buon fotovoltaico, mi preoccupa un uso intensivo di una litio in un camper parcheggiato sotto il sole, già che ci siamo potrebbe essere il 2 Agosto 2027 in Marocco durante l'Eclissi di Sole, da qui le Peltier, quindi non solo riscaldamento.
L'energia (solare) non manca, quindi il raffreddamento forzato è fattibile, ma ancora peso, ingombri e costi.

P.S. Le mie AGM Zenit ZLM120075 hanno correnti, temperature e percentuali di scarica ben diversi da quelli raccontati dai venditori di batterie al litio.

Marco

http://www.m48.it

Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 23:11:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2025 alle 14:45:33

Ipotizzando la presenza di un buon fotovoltaico, mi preoccupa un uso intensivo di una litio in un camper parcheggiato sotto il sole, già che ci siamo potrebbe essere il 2 Agosto 2027 in Marocco durante l'Eclissi di Sole,
da qui le Peltier, quindi non solo riscaldamento. L'energia (solare) non manca, quindi il raffreddamento forzato è fattibile, ma ancora peso, ingombri e costi. P.S. Le mie AGM Zenit ZLM120075 hanno correnti, temperature e percentuali di scarica ben diversi da quelli raccontati dai venditori di batterie al litio.  
...
Prevedere una cella o più di peltier per un totale di almeno 250-350 W termici, dissipatori aumentano notevolmente gli ingombri e il peso di conseguenza... Il costo penso sia il lato meno preoccupante a quel punto.
Seppur in pieno irraggiamento, 400-500 W da erogare non sono pochi pur avendo 6-700 W di pannelli... Se si ha il condizionatore tanto vale portare l'aria alla batteria almeno il condizionatore ha sicuramente un EER >1; sistema nettamente più efficiente.
Numeri sulle potenze molto spannometrici tenendo conto di batteria da 57 kg a 50°C, target 30°C, ambiente 40°C.
Trovo che le celle di peltier siano una soluzione tecnica dispendiosa sotto ogni punto di vista con scarsi risultati anche per questo utilizzo. Piuttosto, su carta, penserei a circuiti frigoriferi a 12V come sui trivalenti laugh
La climatizzazione delle batterie litio su camper o mezzi simili non è scontata... Ci si complica la vita quasi per nulla; non siamo su auto elettriche con utilizzi ben più intensivi. Io vedo l'elettrica che la batteria in estate viene gestita per rientrare nei 35°C e solo durante le cariche fast si va oltre i 40°C... Però c'è un raffreddamento a liquido di opportuna potenza termica.

Le tue AGM in ogni caso sono C20 e la corrente massima continua mi pare 0,3C.
I venditori si sa come agiscono... Devono tirare l'acqua al proprio mulino.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 23:22:13
Oggi primi segnali di vita del pacco batteria...
WhatsApp%20Image%202025-12-28%20at%2021_59_30.jpeg
BMS non calibrato perchè il pacco batteria non è stato caricato al 100% relativo (per i primi cicli ho settato valori conservativi sulle tensioni), per cui il valore della capacità residua e % non sono attendibili.
La batteria compressa dopo 1 mese praticamente non ha perso nulla (tensioni del 24/11 di 3.2904 V - 3.2895 V - 3.2896 V - 3.2895 V).

Spero entro il 31 di mettere foto più dettagliate.

PS: Per lo spessoramento del sedile specifico che il tubolare è di 30x20x2mm. Avendo recuperato qualcosa sotto il telaio del sedile (passaggio cavi esistenti, rivisto isolamento) son bastati 20 mm.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5593
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 23:43:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/12/2025 alle 17:34:54

Sopra alle piastre di compressione son stati fatti 4 fori filettati M4 per mettere al bisogno delle maniglie; ci vorranno 2 persone.
Intendevo dire, come la carichi elettricamente, anche se a pensarci bene la domanda poteva anche essere giusta in quel senso! 

Ciao
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 23:58:57
In risposta al messaggio di rubylove del 28/12/2025 alle 23:43:32

Intendevo dire, come la carichi elettricamente, anche se a pensarci bene la domanda poteva anche essere giusta in quel senso!  Ciao
Non avevo afferrato, era ambigua laugh

- Dall'alternatore DC-DC Victron XS per ora limitato a 35 A seppur l'alternatore è da 140 A; lo posso disabilitare con semplice stacca batteria. 
- Caricabatteria è da 25 A; impostato a 25 A, però settabile da circa 12 a 25 A.
- Fotovoltaico che verrà messo nell'anno nuovo 350Wp + 2x100Wp (1+1 MPPT), in un secondo momento eventuali altri 2x100Wp con relativo MPPT il tutto senza modificare nulla sul tetto... Ma il proprietario sta valutando se mettere gli ultimi 2x100W o condizionatore.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24373
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 09:07:13
L'unica cosa che mi lascia perplesso in un progetto simile è la mancanza di ridondanza che è una mia fissazione, probabilmente dovuta all'esperienza.
La batteria che hai realizzato è al top, ben oltre le batterie commerciali Top di gamma (e di prezzo), ma è solo una, con un solo BMS, basta un singolo guasto e siamo al buio.
La riparazione "on the road" di un impianto simile non è banale.
43 anni di informatica e 45 di protezione civile lasciano il segno...
Forse l'uso "normale" di un camper non richiede la ridondanza... però non ci sono controindicazioni a realizzarla.

OT
Mi è caduto l'occhio sulle Wattcycle da 314 Ah che montano celle REPT BATTERO con un BMS (ignoto) che stacca sopra i 200 A che però non interrompe la ricarica sotto lo zero.
Hanno una specie di compressione in metallo e celle in verticale.
/OT
Marco

Modificato da Emme48 il 29/12/2025 alle 09:16:56
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 12:54:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2025 alle 09:07:13

L'unica cosa che mi lascia perplesso in un progetto simile è la mancanza di ridondanza che è una mia fissazione, probabilmente dovuta all'esperienza. La batteria che hai realizzato è al top, ben oltre le batterie commerciali
Top di gamma (e di prezzo), ma è solo una, con un solo BMS, basta un singolo guasto e siamo al buio. La riparazione on the road di un impianto simile non è banale. 43 anni di informatica e 45 di protezione civile lasciano il segno... Forse l'uso normale di un camper non richiede la ridondanza... però non ci sono controindicazioni a realizzarla. OT Mi è caduto l'occhio sulle Wattcycle da 314 Ah che montano celle REPT BATTERO con un BMS (ignoto) che stacca sopra i 200 A che però non interrompe la ricarica sotto lo zero. Hanno una specie di compressione in metallo e celle in verticale. /OT
...
Avevo proposto 2 da 314 Ah o 2 da 280 Ah (avevo trovato offerta per 16 celle da 280 Ah LF280K) in parallelo (con BMS opportuno per il //) però poi non ci stavano sotto al sedile con le rispettive piastre di compressione etc.
Capisco la ridondanza, ma per me bisogna trovare un equilibrio sennò dovremmo avere un altro treno di gomme completo di cerchi, 1 alternatore, doppio riscaldamento, doppia centralina etc etc. Se dovessimo pensare quasi solo ai casi remoti/estremi allora neanche a casa saremmo "sicuri" dove servirebbe doppia caldaia o pdc, etc etc... Arriva ad essere stressante e invivibile o meglio schiavi dei sistemi stessi.
Discorso a parte per il fotovoltaico dove non è una semplice questione di ridondanza ma anche di efficienza adottare 1 MPPT per ogni pannello (non per nulla in quelli residenziali in certi casi si usano gli ottimizzatori per rendere indipendenti i pannelli dove ognuno ha il suo MPP).
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24373
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 15:24:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2025 alle 12:54:59

Avevo proposto 2 da 314 Ah o 2 da 280 Ah (avevo trovato offerta per 16 celle da 280 Ah LF280K) in parallelo (con BMS opportuno per il //) però poi non ci stavano sotto al sedile con le rispettive piastre di compressione
etc. Capisco la ridondanza, ma per me bisogna trovare un equilibrio sennò dovremmo avere un altro treno di gomme completo di cerchi, 1 alternatore, doppio riscaldamento, doppia centralina etc etc. Se dovessimo pensare quasi solo ai casi remoti/estremi allora neanche a casa saremmo sicuri dove servirebbe doppia caldaia o pdc, etc etc... Arriva ad essere stressante e invivibile o meglio schiavi dei sistemi stessi. Discorso a parte per il fotovoltaico dove non è una semplice questione di ridondanza ma anche di efficienza adottare 1 MPPT per ogni pannello (non per nulla in quelli residenziali in certi casi si usano gli ottimizzatori per rendere indipendenti i pannelli dove ognuno ha il suo MPP).
...
Esiste un BMS che se viene usato con un suo gemello realizzando due batterie in parallelo fa una cosa strana, con più di 50 A uno dei due BMS sgancia e una sola delle due batterie si scarica.
A fine consumo si riaggancia e c'è tanta corrente che scorre tra le due batterie, non sono riuscito a scoprire marca e modello di quel BMS, so solo che lo fa la versione con bluetooth e non quella basic.
Tempo fa ManYi comunicò un problema simile dicendo che la soluzione era un nuovo firmware... mi sembra che loro usino i BMS JiKong (JK).
Anche due litio in parallelo potrebbero riservare sorprese ed è anche possibile che un camperista... poco tecnico non si accorga di nulla.

Certo che ho due riscaldamenti e due pompe dell'acqua, kit di riparazione gomme e due compressori... due alternatori no, però posso deviare 380 W oppure 760 W fotovoltaici sulla BM... la mia centralina ha un bypass.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5593
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 18:33:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2025 alle 23:58:57

Non avevo afferrato, era ambigua  - Dall'alternatore DC-DC Victron XS per ora limitato a 35 A seppur l'alternatore è da 140 A; lo posso disabilitare con semplice stacca batteria.  - Caricabatteria è da 25 A; impostato
a 25 A, però settabile da circa 12 a 25 A. - Fotovoltaico che verrà messo nell'anno nuovo 350Wp + 2x100Wp (1+1 MPPT), in un secondo momento eventuali altri 2x100Wp con relativo MPPT il tutto senza modificare nulla sul tetto... Ma il proprietario sta valutando se mettere gli ultimi 2x100W o condizionatore.
...
Si era possibile un fraintendimento

Te l'ho chiesto perchè se uno ha 680Ah di batteria, potrebbe avere l'esigenza di usarli tutti in 24 ore, oppure avere una riserva per una settimana fermi al buio in islanda a gennaio

era per capire la modalità di utilizzo

Ciao
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 23:25:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2025 alle 15:24:01

Esiste un BMS che se viene usato con un suo gemello realizzando due batterie in parallelo fa una cosa strana, con più di 50 A uno dei due BMS sgancia e una sola delle due batterie si scarica. A fine consumo si riaggancia
e c'è tanta corrente che scorre tra le due batterie, non sono riuscito a scoprire marca e modello di quel BMS, so solo che lo fa la versione con bluetooth e non quella basic. Tempo fa ManYi comunicò un problema simile dicendo che la soluzione era un nuovo firmware... mi sembra che loro usino i BMS JiKong (JK). Anche due litio in parallelo potrebbero riservare sorprese ed è anche possibile che un camperista... poco tecnico non si accorga di nulla. Certo che ho due riscaldamenti e due pompe dell'acqua, kit di riparazione gomme e due compressori... due alternatori no, però posso deviare 380 W oppure 760 W fotovoltaici sulla BM... la mia centralina ha un bypass.
...
La questione ridondanza va ponderata... Se va fuori controllo allora, per coerenza, bisognerebbe avere anche differenziali di ricambio, secondo motore completo e così via.

Sulla questione batterie in //, gestione e/o bug dei BMS non mi sono posto alcun problema dato che è singola.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 23:39:28
In risposta al messaggio di rubylove del 29/12/2025 alle 18:33:01

Si era possibile un fraintendimento Te l'ho chiesto perchè se uno ha 680Ah di batteria, potrebbe avere l'esigenza di usarli tutti in 24 ore, oppure avere una riserva per una settimana fermi al buio in islanda a gennaio era per capire la modalità di utilizzo Ciao
Usare 8 kWh in 24h su un camper lo trovo un po' eccessivo laugh... Avevo questo consumo a casa quando non avevo sistema di deumidificazione, auto elettriche e piani induzione però asciugatrice/lavatrice/lavastoviglie ed altri dispositivi in officina sì.

Con il CB da 25 A servono almeno 26h abbondanti per fare lo 0-100% assoluto; con il DC-DC ammesso di poterlo lasciare sempre a 50 A ci metterebbe almeno 12,5h non stop... Poi apporto del fotovoltaico molto variabile.
Di primi acchito potrebbe sembrare un sistema sbilanciato lato BS, ma visto il tipo di utilizzo che ne farà il proprietario si è optato per poter immagazzinare il più possibile dai pannelli quando producono per aver energia quando le condizioni sono sfavorevoli per il ftv.

Modificato da il tornitore il 29/12/2025 alle 23:39:46
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24373
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 12:03:00
WattCycle ha aggiunto un flag sul BMS/APP denominato "parallel mode" questo per dire che con le litio la faciloneria non va bene.
Può succedere che per ragioni di spazio, o desiderio di ridondanza, siano preferibili 2 batterie separate, in quel caso ci si deve informare bene prima di fare collegamenti a caso.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5929
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 13:31:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2025 alle 15:24:01

Esiste un BMS che se viene usato con un suo gemello realizzando due batterie in parallelo fa una cosa strana, con più di 50 A uno dei due BMS sgancia e una sola delle due batterie si scarica. A fine consumo si riaggancia
e c'è tanta corrente che scorre tra le due batterie, non sono riuscito a scoprire marca e modello di quel BMS, so solo che lo fa la versione con bluetooth e non quella basic. Tempo fa ManYi comunicò un problema simile dicendo che la soluzione era un nuovo firmware... mi sembra che loro usino i BMS JiKong (JK). Anche due litio in parallelo potrebbero riservare sorprese ed è anche possibile che un camperista... poco tecnico non si accorga di nulla. Certo che ho due riscaldamenti e due pompe dell'acqua, kit di riparazione gomme e due compressori... due alternatori no, però posso deviare 380 W oppure 760 W fotovoltaici sulla BM... la mia centralina ha un bypass.
...
Buongiorno a tutti. 

Nel mio impianto ci sono 2 BMS JK da 300A, seppur diversi sia come versione del prodotto stesso che del firmware noto che si comportano più o meno allo stesso modo. 

Le batterie sono in parallelo ma con capacità differenti, la prima cui nel tempo la capacità è notevolmente ridotta passando da 280Ah a circa 190Ah, ho impostato per questa una capacità di 180Ah nel BMS e nel sistema Venus mentre per la seconda, ne ho impostato la capacità di 360Ah il resto dei parametri sono uguali per entrambi i pacchi batterie. 

Vedo che generalmente,la batteria di minor capacità in fase di carica partendo da un Soc stimato per entrambe del 30% inizialmente assorbe molta più corrente rispetto all’altra, pian piano viene raggiunto un certo pareggio che in pratica dura fino al raggiungimento di circa il 90% della sua capacità della prima batteria intorno ai 170Ah mentre l’altra batteria ha raggiunto solo il 50%, naturalmente poi la corrente disponibile passa quasi tutta su quest’ultima, ritengo valori e comportamento comunque corretti rapportati alla diversità delle 2 batterie. 

Questa la situazione attuale, ho un problema col rilevamento della tensione dello shunt in a Venus per cui l’ho rimosso dal sistema ed ho impostato in visualizzazione primaria la batteria da 360Ah. 

IMG_2956.png

IMG_2957.png

IMG_2958.png

IMG_2959.png

Buon anno a tutti, Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 13:50:48
Manca solo la piastra girevole sopra, messe coperture originali del sotto-sedile 
WhatsApp%20Image%202025-12-30%20at%2012_26_01%20(2).jpeg

WhatsApp%20Image%202025-12-30%20at%2012_26_01.jpeg

WhatsApp%20Image%202025-12-30%20at%2012_26_01%20(1).jpeg

Messa copertura alle bus bar; per ora verrà lasciato così (collegata centralina, DC-DC e CB), poi ad inizio anno nuovo si completerà con i pannelli fotovoltaici ed inverter 3,2 kW.
Il caricabatteria è montato verticalmente nella parete grigia a sinistra nell'altro vano.
Il cavo "volante" è quello del display della batteria che deve essere ancora posizionato.
WhatsApp%20Image%202025-12-30%20at%2012_26_02%20(1).jpeg

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 14:07:20
Come si presenta il display alla prima accensione; il BMS deve ancora calibrarsi, carica tramite CB a 25 A e corrente cut-off 7,5 A (avrei preferito valore più alto, ma oltre non posso settare) tensione di stacco 13,5 V. Primi cicli conservativi, poi arriverò a 14-14,2 V.
WhatsApp%20Image%202025-12-30%20at%2012_26_02.jpeg

Per ora settato l'avvio del bilanciamento se delta >= 4 mV, probabile che lo alzo a 5 mV; inizio bilanciamento a 3,27 V/cella; corrente di bilanciamento limitata a 1 A.

teohd
teohd
05/11/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 14:11:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2025 alle 13:50:48

Manca solo la piastra girevole sopra, messe coperture originali del sotto-sedile  Messa copertura alle bus bar; per ora verrà lasciato così (collegata centralina, DC-DC e CB), poi ad inizio anno nuovo si completerà
con i pannelli fotovoltaici ed inverter 3,2 kW. Il caricabatteria è montato verticalmente nella parete grigia a sinistra nell'altro vano. Il cavo volante è quello del display della batteria che deve essere ancora posizionato.  
...
Come mai hai messo un fusibile sul cavo in ingresso all'orion? Andrebbe messo da dove parte il cavo, non dove arriva.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24373
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 14:26:28
In risposta al messaggio di Szopen del 30/12/2025 alle 13:31:56

Buongiorno a tutti.  Nel mio impianto ci sono 2 BMS JK da 300A, seppur diversi sia come versione del prodotto stesso che del firmware noto che si comportano più o meno allo stesso modo.  Le batterie sono in parallelo
ma con capacità differenti, la prima cui nel tempo la capacità è notevolmente ridotta passando da 280Ah a circa 190Ah, ho impostato per questa una capacità di 180Ah nel BMS e nel sistema Venus mentre per la seconda, ne ho impostato la capacità di 360Ah il resto dei parametri sono uguali per entrambi i pacchi batterie.  Vedo che generalmente,la batteria di minor capacità in fase di carica partendo da un Soc stimato per entrambe del 30% inizialmente assorbe molta più corrente rispetto all’altra, pian piano viene raggiunto un certo pareggio che in pratica dura fino al raggiungimento di circa il 90% della sua capacità della prima batteria intorno ai 170Ah mentre l’altra batteria ha raggiunto solo il 50%, naturalmente poi la corrente disponibile passa quasi tutta su quest’ultima, ritengo valori e comportamento comunque corretti rapportati alla diversità delle 2 batterie.  Questa la situazione attuale, ho un problema col rilevamento della tensione dello shunt in a Venus per cui l’ho rimosso dal sistema ed ho impostato in visualizzazione primaria la batteria da 360Ah.  Buon anno a tutti, Ciro. 
...
Per collegare due batterie in parallelo, di qualsiasi tipologia, non bastano "cavi grossi", si devono immaginare i cavi come delle resistenze e fare in modo da avere le cadute di tensione che creano correnti equilibrate.

Questo è lo schema teorico di un progetto per un impianto con due batterie da 24 Volt che è stato realizzato in Emilia Romagna...
6kw.png
A parte la tensione a 24 Volt, si nota come ho indicato le lunghezze dei cavi, qui appaiono due batterie identiche situate a distanze diverse dall'inverter, ma diciamo pure dalle bus bar.
Indipendentemente dalla distanza delle batterie si noti come i cavi siano tutti della stessa lunghezza in modo da non generare differenze di tensione tra le batterie quando si lavora con correnti elevate.
Questo aspetto è meno sentito con le AGM, ma le litio variano molto la propria carica con differenze minime di tensione, inoltre collegare male i cavi può... "confondere" i BMS smart e fare in modo che, per motivi ignoti, una delle due batterie si sganci lasciando solo l'altra a soddisfare tutto il carico.
A fine assorbimento si riaggancia e scorre corrente tra le due batterie perché hanno SOC e soprattutto tensioni diverse.

Il nuovo flag della Watcycle la dice lunga su questo problema, ma non sono solo loro ad averlo, sembra che sia una possibilità (non una certezza) che avviene solo con BMS smart Bluetooth, una delle ipotesi ricorrenti è che i BMS abbiano un loro canale "nascosto" di comunicazione che permette loro di dialogare.

Una prova famosa fatta da uno Youtuber ha evidenziato che il problema esiste tra due batterie collegate in parallelo con i cavi grossi solo su sua delle due, mentre sparisce spostando un solo cavo grosso, cioè con due batterie in parallelo tramite due spezzoni, prelevando il positivo da una batteria e il negativo dall'altra.

parallelolitioe.png

Intendo questo tipo di collegamento...

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link