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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 08:54:14
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2023 alle 01:47:47

Ciao Ezio, quei relè esistono in diverse versioni, solo per corrente continua, misti ovvero, con bobina in corrente continua e contatto su corrente alternata oppure, bobina e contatto tutti i corrente alternata. Quello
che ho suggerito a Giannino e con bobina in CC alimentabile da 3 a 32V mentre i morsetti collegano o interrompono un contatto avente tensione da 5 a 60V ed una corrente massima di 40A.  Io ne ho messo uno simile ma con tensione fino a 220V in corrente continua per staccare i pannelli (i quali se collegati in serie superano gli 80V) dal regolatore Victron.  Se il Battery Protect per qualsiasi motivo dovesse intervenire staccando il regolatore dalla BS automaticamente la bobina del relè non sarà più alimentata è staccherà di fatto i pannelli dal regolatore di carica solare evitando così un suo possibile danneggiamento Ciro. 
...
MI sbaglierò, ma che la corrente massima sia 40A non vuol dire che limita a 40A ma che se passano più di 40A si rompe (o, peggio, si incendia).
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 08:57:33
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2023 alle 07:38:02

Ciao, la mia batteria, come credo ormai la totalità delle batterie life po4 in commercio incorpora un BMS. Ciro suggeriva che probabilmente questo Limita la corrente in ingresso a 50 A, e a questo punto mi chiedevo se valesse la pena,  unicamente per proteggere l'alternatore di un assorbimento di ulteriori 10A, di imbarcarmi in installazioni.
Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola: se entra più corrente di quella ammessa stacca completamente e dopo qualche secondo riattacca, poi torna a staccare e via di seguito. Non è certo salutare ne per la batteria ne per il BMS stesso. Le protezioni del BMS sono l'ultima spiaggia, è il sistema di ricarica che deve evitare di far saltare le protezioni, perlomeno in circostanze normali.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 10:01:40
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/12/2023 alle 08:57:33

Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola: se entra più corrente di quella ammessa stacca completamente e dopo qualche secondo riattacca, poi torna a staccare e via di seguito. Non è certo salutare
ne per la batteria ne per il BMS stesso. Le protezioni del BMS sono l'ultima spiaggia, è il sistema di ricarica che deve evitare di far saltare le protezioni, perlomeno in circostanze normali.
...
"Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola"
Credo che in questo sia la differenza tra il bms di una litio normale e quello di una litio plug&play.
Nella mia esperienza con la Luminor plug&play ho constatato che non entrano mai piu' di 20 ampere, sia sotto alternatore che sotto carica batteria.
Anzi, i 20 ampere li vedo solo per qualche secondo a inizio carica, poi l' assorbimento si stabilizza intorno ai 10-15 ampere, fino a diventare zero a batteria completamente carica.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 10:39:47
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2023 alle 10:01:40

Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola Credo che in questo sia la differenza tra il bms di una litio normale e quello di una litio plug&play. Nella mia esperienza con la Luminor plug&play
ho constatato che non entrano mai piu' di 20 ampere, sia sotto alternatore che sotto carica batteria. Anzi, i 20 ampere li vedo solo per qualche secondo a inizio carica, poi l' assorbimento si stabilizza intorno ai 10-15 ampere, fino a diventare zero a batteria completamente carica.
...
È probabile che abbia un DC-DC integrato, comunque, visti i prezzi delle batterie dichiarate "plug&play" costa molto meno mettere una batteria non plug&play e un DC-DC esterno.
Bon cop de falç!
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 13:43:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2023 alle 07:38:02

Ciao, la mia batteria, come credo ormai la totalità delle batterie life po4 in commercio incorpora un BMS. Ciro suggeriva che probabilmente questo Limita la corrente in ingresso a 50 A, e a questo punto mi chiedevo se valesse la pena,  unicamente per proteggere l'alternatore di un assorbimento di ulteriori 10A, di imbarcarmi in installazioni.
"probabilmente questo Limita la corrente in ingresso a 50 A"
E' quel probabilmente che non mi piace..., con la batteria che hai preso non hai certezze..., non rischierei il camper, per pochi euro...
Se non sbaglio, mi sembra di avere visto il Renogy DC-DC, 40 A, via di mezzo come qualità..., sui 160 euro..., non è una spesa folle...
Saluti
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 14:59:46
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/12/2023 alle 10:39:47

È probabile che abbia un DC-DC integrato, comunque, visti i prezzi delle batterie dichiarate plug&play costa molto meno mettere una batteria non plug&play e un DC-DC esterno.
Forse non capisco.
Continuo a leggere di dc-dc.
Ma in un camper come il mio, euro 4 del 2010 con alternatore da 180 ampere, che non ha alcuna limitazione, a cosa puo' servire il dc-dc?
Serve a limitare la corrente?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 15:15:08
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/12/2023 alle 08:54:14

MI sbaglierò, ma che la corrente massima sia 40A non vuol dire che limita a 40A ma che se passano più di 40A si rompe (o, peggio, si incendia).
Infatti, ti sbagli. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 15:21:40
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/12/2023 alle 08:57:33

Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola: se entra più corrente di quella ammessa stacca completamente e dopo qualche secondo riattacca, poi torna a staccare e via di seguito. Non è certo salutare
ne per la batteria ne per il BMS stesso. Le protezioni del BMS sono l'ultima spiaggia, è il sistema di ricarica che deve evitare di far saltare le protezioni, perlomeno in circostanze normali.
...
Ho un BMS Daly, in caso di stacco fa un solo tentativo di riattacco dopo una manciata di secondi se questi non va a buon fine stacca definitivamente. 

Non so se solo il mio si comporta così ma tanto è. 

Per quanto riguarda il relè Ssr (tot) A DD per corrente continua il suo output in corrente è limitato, certo potrebbe riscaldarsi ma ne più ne meno di un dc-dc avente le stesse correnti. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 15:55:04
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2023 alle 15:15:08

Infatti, ti sbagli.  Ciro. 
Credo proprio di no: un SSR per corrente contina usa dei mosfet per la commutazione e se superi la corrente ammessa si danneggia.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 15:57:07
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2023 alle 14:59:46

Forse non capisco. Continuo a leggere di dc-dc. Ma in un camper come il mio, euro 4 del 2010 con alternatore da 180 ampere, che non ha alcuna limitazione, a cosa puo' servire il dc-dc? Serve a limitare la corrente?
Serve a limitare la corrente e a fare un ciclo di carica corretto: usa una tensione più elevata per caricare la batteria e, una volta carica, passa a una tensione più bassa di mantenimiento.
Bon cop de falç!
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 15:59:48
Da quanto ho capito il bms è un po'una jungla.
non sai mai cosa fa e cosa no.
io ho visto grazie all'amperometro che la batteria assorbiva 150A sempre. L'alternatore ne ha patito.
la batteria ne ha patito tanto da doverla sostituire 
ha cercato yn dcdc charger con le caratteristiche tecniche richieste dal
Fabbricante della batteria (50A in ingressio, tensiine specificata e niente ricarica sotto una certa temperatura)
fatto questo i problemi sono finiti. 
in conclusione, la batteria ha bisogno di rispettare i suoi parametri se no si rompe 
L'alternatore anche, se no si rompe o potrebbe far bruciare parti di impianto 
Se non hai certezza che il bms interno svolga queste funzioni ti serve un dcdc
Non importa quanto il veicolo sia vecchio o nuovo.
 
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 16:06:15
E aggiungo non uno qualsiasi,  ma uno che rispetta i parametri richiesti 
dalla tua batteria. 
se il fabbricante non li specifica vai a fortuna e rischi di andare  arrosto
non riesco ad essere più chiaro di così. 
Il fatto che a 1000 persone non sia successo non elimina il rischio, che può essere contenuto a livelli accettabili solo dal rispetto dei parametri di sicurezza stabiliti dal fabbricante (ammesso che sia scrupoloso e abbia rispettato tutte le norme di buona pratica,  cosa che dovrebbe essere garantita dal famoso marchio ce, senza il quale la responsabilità della progettazione e dimostrazione ricadono sulle tue spalle,  e dovresti apporre tu la marchiatura)

 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 17:21:20
Non mi sono mai interessato ai convertitori dc perche' pensavo fossero indispensabili solo nei motori recenti, che limitano la potenza dell' alternatore.
Mi sono studiato un po' il Victron Orion ed ho capito che, oltre ad essere necessario per gli alternatori smart, consente di regolare alcuni parametri di ricarica.
Sinceramente non ho capito con esattezza cosa e' in grado di fare e quindi la sua utilita'.
Mi pare che non sono il solo vista la discussione "Il DC-DC, ne vale veramente la pena?"
Confesso che non mi sono sentito di leggere le cinque pagine di interventi.laugh
Personalmente, non ne ho alcun bisogno.
Comunque, dovessi installarne uno, la prima cosa che farei e' verificare attentamente con un voltmetro, ma piu' con un amperometro, quello che succede.
15
gianninotopo
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 23:00:01
image(5542).png
15
gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 15/12/2023 alle: 23:02:00
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23/03/2010 4501
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Inserito il 15/12/2023 alle: 23:05:07
ALTERNATOR / GENERATOR
LiFeP04 battery can be charged by an alternator or generator, and it needs to connect a DC to DC charger between the battery and the alternator
Recommend Charging Voltage: 14.6V for 12V LiFePO4 Battery
Recommend Charging Current: 0.2C to 0.5C
alcuni elementi tratti dal libretto di istruzioni della batteria, la mia è la versione da 100 a12v

Modificato da gianninotopo il 15/12/2023 alle 23:06:45
15
gianninotopo
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 23:57:05
Rispetto al dcdc i miei dubbi sono: 1 non mi farà impazzire la centralina o addirittura procurerà danni alla stessa? 2 gestirà la ricarica anche della BM? Bisogna comunque interporre Relais o altri dispositivi? I modelli sottostanti possono essere sufficienti e potranno gestire il futuro inserimento di pannelli solari e di un eventuale ulteriore BS tra i 50 e 100 ah?

ECO-WORTHY 12V 20A DC a DC MPPt

https://amzn.eu/d/09Srnsb 


99 euro, 129 la versione da 40
Renogy Caricabatterie DCDC da 20 A

https://amzn.eu/d/eIAIo4o


 ho trovato a 90 circa la versione da 20, 149 la versione da 40
 Mi verrebbe da dire che per quanto riguarda il Renogy potrebbe essere interessante la versione da 20 con un risparmio di €60 mentre l'altro potrei prenderlo da 40 per una differenza di soli 30 euro
se mi aiutate a decidere e magari avete link per spendere meno, Grazie

Modificato da gianninotopo il 15/12/2023 alle 23:58:09
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 09:26:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2023 alle 23:57:05

Rispetto al dcdc i miei dubbi sono: 1 non mi farà impazzire la centralina o addirittura procurerà danni alla stessa? 2 gestirà la ricarica anche della BM? Bisogna comunque interporre Relais o altri dispositivi? I modelli
sottostanti possono essere sufficienti e potranno gestire il futuro inserimento di pannelli solari e di un eventuale ulteriore BS tra i 50 e 100 ah? ECO-WORTHY 12V 20A DC a DC MPPt   99 euro, 129 la versione da 40 Renogy Caricabatterie DCDC da 20 A  ho trovato a 90 circa la versione da 20, 149 la versione da 40  Mi verrebbe da dire che per quanto riguarda il Renogy potrebbe essere interessante la versione da 20 con un risparmio di €60 mentre l'altro potrei prenderlo da 40 per una differenza di soli 30 euro se mi aiutate a decidere e magari avete link per spendere meno, Grazie
...
  1. no, non fa impazzire la centralina, io ho messo dei cavi nuovi fra batteria motore, dc-dc e batteria servizi, ma se metti un dc-dc piccolo e i cavi di serie sono sufficienti lo puoi collegare direttamente ai morsetti delle due batterie della centralina, devi comunque trovare il modo di disabilitare il parallelatore della centralina.
  2. no, non gestisce la ricarica della BM, a meno che metti il modello che ha anche l'mppt (l'eco-worthy, ma il manuale non lo dice e credo che non lo faccia) o l'equivalente renogy (non quello che hay messo tu ma questo

    https://eu.renogy.com/dcc50s-12...

    (adesso costa di più, io l'ho pagato meno di 200 con l'adattatore bluetooth) e questo sono sicuro che carica la BM dal solare perché ce l'ho.
  3. l'eco-worhy che hai messo sì gestisce la carica dal pannello, il renogy che hai messo no, quello che ti ho detto io sì. Attenzione che se metti il modello da 20A potrai mettere max 250-280W di pannelli e fai anche attenzione alla tensione massima che accetta l'MPPT: se vuoi mettere pannelli civili deve sopportare 50V e l'eco-worthy ne accertta solo 25.
Bon cop de falç!
15
gianninotopo
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 10:08:01
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2023 alle 09:26:00

no, non fa impazzire la centralina, io ho messo dei cavi nuovi fra batteria motore, dc-dc e batteria servizi, ma se metti un dc-dc piccolo e i cavi di serie sono sufficienti lo puoi collegare direttamente ai morsetti delle
due batterie della centralina, devi comunque trovare il modo di disabilitare il parallelatore della centralina. no, non gestisce la ricarica della BM, a meno che metti il modello che ha anche l'mppt (l'eco-worthy, ma il manuale non lo dice e credo che non lo faccia) o l'equivalente renogy (non quello che hay messo tu ma questo (adesso costa di più, io l'ho pagato meno di 200 con l'adattatore bluetooth) e questo sono sicuro che carica la BM dal solare perché ce l'ho. l'eco-worhy che hai messo sì gestisce la carica dal pannello, il renogy che hai messo no, quello che ti ho detto io sì. Attenzione che se metti il modello da 20A potrai mettere max 250-280W di pannelli e fai anche attenzione alla tensione massima che accetta l'MPPT: se vuoi mettere pannelli civili deve sopportare 50V e l'eco-worthy ne accertta solo 25.
...
Grazie mille! Cos'è il parallelatore?
Io ho un piccolo Van con tetto sollevabile e credo che vorrò mettere solo un piccolo pannello di mantenimento di quelli che si incollano flessibili Tipo 100 watt, Anche perché adesso sono 1,99 h e non mi vorrei alzare di un centimetro, pena non entrare nelle autorimesse di 2 metri

Modificato da gianninotopo il 16/12/2023 alle 10:09:36
15
gianninotopo
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 14:03:31
Certo poi mi leggo quell'altra discussione sul DC DC e vado in confusione! Pensavo quasi di mettere in via provvisoria il relè, Anche perché adesso sto facendo fine settimana ma dopo Natale andrò via una decina di giorni in Ungheria e non vorrei fare danni, e poi con calma Superata la Baraonda del Natale riflettere sul giusto rapporto tra livello qualitativo, costi ed esigenze. Non ho però capito se il relè sia unanimemente considerato o meno un fattore accettabile di sicurezza. Se poi mi fornite anche uno schema di installazione Ve ne sarei grato

Modificato da gianninotopo il 16/12/2023 alle 14:04:11
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