In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/08/2020 alle 15:52:52Ciao hai provato a guardare i prodotti Victron Energy?
- Nemmeno a me è troppo chiaro per ora... questo è il motivo per cui sto cercando il modo di sfruttare il comando del BMS che quando la batteria è carica interrompe lui la carica Pensa in questo modo quanta correntesi spreca, il pannello avrebbe energia, ma siamo costretti ad usare quella della BS, è davvero un controsenso. In viaggio, penso che la carica possa anche arrivare al 100%, il periodo in cui resta a tale valore è sempre abbastanza limitato (col mio BMS posso impostare la soglia di consenso alla carica ad es al 80%) Trovo molto più scomodo (impossibile nel mio caso) shiftare ad una piombo quando sono in rimessaggio). Diciamo che io ho scelto di rimettere una Pb in rimessaggio come conseguenza di non aver studiato bene il problema all'inizio. In questo momento per me è una soluzione sostenibile, se so che il mezzo sta fermo a lungo rimetto la Pb. Io invece non sono dello stesso avviso per quello che riguarda il viaggio, in questo momento percepisco il viaggio come il problema principale per la mia batteria. Non sono ancora riuscito a trovare un booster che mi soddisfi. Schaudt, guardavo il WA 121525 dice di supportare le litio, ma in pratica non ha alcun ciclo di carica, si pone a 14.4v per tutta la durata del viaggio non mollando mai (almeno così dice il manuale) Il Votronic 121230, più volte citato sul forum, di fatto ha due livelli, 14.4v e quando raggiunge la carica passa a 13.8. Questo ha anche il vantaggio di ridurre la carica con temperature basse per proteggere la batteria (dovrebbe già farlo il BMS ma avendo io una batteria monoblocco, mi devo fidare di quello che mi hanno dichiarato). Però de facto non aggiungo protezione alla mia batteria in viaggio dato che già oggi dopo una fase iniziale in cui la batteria prende corrente in viaggio il tutto si stabilizza sui 13.8 precisi senza transito di corrente. Se qualcuno mi vuole suggerire altri booster da verificare ne sarei felice. In realtà quello che vorrei raggiungere è una situazione in cui, con un basso impatto sull'impianto io in viaggio carichi la batteria e, durante la prosecuzione del viaggio, possa usare l'alternatore per i servizi di bordo con BS di fatto separata. Temo non sia banale. Per me non è realizzabile la tua proposta dell'interruttore sul D+ per diverse ragioni: - non ho il D+, la mia centralina CBE lo simula - il segnale simulato viene usato dalla centralina per altri automatismi (avvio frigo, chiusura scalino, spegnimento luce esterna) che non voglio perdere - il relè del parallelo batteria è sulla centralina stessa e non è facilmente escludibile (o se lo è non ho ancora trovato il modo) Marco
In risposta al messaggio di gduca del 25/08/2020 alle 14:08:51"2) il vero ed unico problema è la ricarica in campeggio"
Questa interessante discussione ha toccato diversi argomenti. Da persona che è al pensatoio da un paio di mesi su come dare una risposta ai vari quesiti e fare le giuste modifiche all'impianto, mi è piaciuto l'interventodi Marco che ha un pò sintetizzato il tutto. Vorrei però fare delle aggiunte. 1) come già detto il problema non è la ricarica con il pannello solare (basta prendere un regolatore con la curva Lifepo4) e neppure l'alternatore (con l'aggiunta di un booster o DC-DC con curva Litio. In quest'ultimo caso, però, è necessaria una piccola modifica per salvaguardare la centralina del camper. Nel camper Euro6 ultimissima generazione, con modifica booster della casa madre, non ci sono problemi. Per i mezzi ante 2020, bisogna fare un piccolo intervento per poter installare correttamente il booster o DC-DC. 2) il vero ed unico problema è la ricarica in campeggio, dove siamo collegati alla 220 e risulta poco pratico preoccuparsi di staccare o riattaccare il caricabatterie per salvaguardare la Litio. Laddove, infatti, facessimo un intervento più radicale sostituendo il caricabatterie originale, risolveremmo il problema della LifePo4 ma ne creeremmo uno ancora più grave, ossia il rischio di far bollire la batteria motore per una ricarica non adatta. Nel mio caso, infatti, non c'è modo di impedire al caricabatterie di andare a ricaricare anche la batteria motore, una volta completata quella della cellula. 3) Se è vero che durante il rimessaggio o la sosta in campeggio la batteria LifePo4 andrebbe tenuta a circa l'80% (con l'obiezione che alla ripartenza del mezzo non si avrebbe una completa carica della batteria dei servizi), io obietto che la stessa batteria verrà ricaricata al 100% nel primo tratto di strada, quindi non vedo la cosa come un problema. 4) al problema del caricabatterie 220 io intravedo tre soluzioni: a) fidarsi dell'esperienza sul campo di Salvatore, che sostiene che il BMS interno alla sua batteria (mi piacerebbe conoscere marca e modello) sia riuscito in questo anno e mezzo di attività a farsi ricaricare in maniera corretta dal Caricabatetrie originale 220V del mezzo senza accusare problemi; b) utilizzare una piccola batteria tampone al piombo (nel mio mezzo c'è già un deviatore che serviva alle due batterie AGM installate) da girare solo durante il periodo di allacciamento alla 220. Sarebbe una soluzione semplice ma vanificherei parte del risparmio in termini di peso. Mi porterei dietro la batetria al Litio + una batetria al piombo, anche se di piccola dimensione c) utilizzare un caricabatterie after market con specifica curva per LifePo4, dedicato esclusivamente alla ricarica della batteria servizi. Ora... quelli belli e potenti costano cifre importanti ed anche loro hanno un peso. Quelli piccoli sono economici, ma mi chiedo se un piccolo caricabatteria da 3/5 A, che spinge per ore ed ore verso una LifePo4 da 100 Ah, si surriscaldi eccessivamente. Questo nessuno me lo sa dire perchè la tecnologia è troppo recente. Da ultimo, ho letto in questa discussione di altri apparati... shell ecc... ma sinceramente, per mia ignoranza, non ci ho capito un granchè.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/08/2020 alle 22:54:38Scusa Marco ma non ho capito cosa mi hai voluto dire. quando parlavi della modifica al Frigo. Faccio ordine e ripartiamo da capo.
2) il vero ed unico problema è la ricarica in campeggio Al massimo la ricarica in un campeggio invernale, Se hai il sole puoi stare tranquillamente con CB staccato. Il problema che ti poni per la BM non lo capisco, laricarica che fanno le centraline della BM è del tutto simile a quella del diodo di Emme48, una bassissima corrente fluisce ad una tensione che non è in alcun modo pericolosa per la BM. Alla fine sui mezzi che hanno il caricabatteria CBE (che non sono pochissimi) uno potrebbe fare l'intervento ad impatto zero di comprare il nuovo CB adatto alle litio, che lo rimpiazza perfettamente. La domanda resta: serve? Il CBE516 fa un ciclo di carica a 14.1V fino a che non raggiunge la fine carica e resta in questo stato per 90 minuti circa (probabilmente troppi, ma non diversa da quello che dicevamo riguardo ad un viaggio), dopo di che passa in mantenimento a 13.5V per 10 ore massime (anche questo forse è male, ma fanno così anche i regolatori solari ed è una tensione inferiore a quella dei Booster che ho visto con curva per le Lifepo4) ed infine va in standby e ripartirà solo quando la tensione andrà sotto i 13v). A conti fatti non mi pare la cosa peggiore per la batteria, a fronte dell'impatto della sostituzione del CB. Certo carica al massimo con 16A ma, come dicevo nel post precedente è un falso problema, quando mai ho così tanta fretta? La verità è che molti di noi con l'impianto che hanno faticano a scaricarle le batterie. io obietto che la stessa batteria verrà ricaricata al 100% nel primo tratto di strada, quindi non vedo la cosa come un problema. Se vuoi fare le cose per bene nel primo tratto di strada la porti al 100%, poi molli la carica e lei scende di nuovo :-) Se vuoi evitarlo devi fare anche la modifica al frigo perché peschi la corrente a monte del DC-DC in modo da ridurre all'osso i consumi sui servizi in viaggio, però sembra poco sensato, la modifica la si faceva per aumentare la tensione ai capi della resitenza del frigo ed invece andando a monte del DC-DC di fatto hai una perdita di performance perché avrai una tensione più bassa (sospetto poi che sui motori EU6 si debba essere cauti). Marco
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/08/2020 alle 16:38:59Ciao, grazie, sì.
Ciao hai provato a guardare i prodotti Victron Energy?
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2020 alle 09:23:26"Poi chi dice che caricare velocemente faccia così bene ?"
Non vedo la necessità di caricare le litio con una corrente così elevata , lascierei tutto con al massimo i 16 o 20 Ah dei normali caricatori se pur specifici. Magari un 50 Ah assorbe talmente tanto che una colonnina tarata bassa + il consumo del camper ,farebbe scattare il suo sistema di protezione. Poi chi dice che caricare velocemente faccia così bene ?
In risposta al messaggio di gduca del 26/08/2020 alle 08:12:46Interessante, io non ho assolutamente considerato l'ipotesi di staccare la BS dalla centralina durante il viaggio perché nella mia testa questo ferma tutto. A memoria, ma verificherò, se con motore in moto stacco lo stacca batteria della BS la centralina lo rileva e si spegne.
Scusa Marco ma non ho capito cosa mi hai voluto dire. quando parlavi della modifica al Frigo. Faccio ordine e ripartiamo da capo. 1) problema sostituzione Carica Batteria. Se io avessi un CBE tradizionale che, come midici tu, dopo un tot interrompe la ricarica (non lo sapevo), mi sentirei sinceramente più tranmquillo. Sul mio mezzo c'è un impianto Nordelettronica che, da quel poco che ne so, dopo la prima fase di ricarica eroga una corrente costante di floating o mantenimento. Sempre per quello che ho potuto capire, lo stesso Caricabatterie ha un controllo che, una volta raggiutna una soglia di carica della batteria dei servizi, carica la batteria motore. Con quale tensione o curva di ricarica? Presumo la stessa della batteria servizi e da qui la mia convinzione che una tensione sbagliata potrebbe far bollire l'elettrolita della batteria motore. 2) la ricarica in viaggio. Io ho ipotizzato di fare una modifica in maniera che, in viaggio, con un adeguato relè separatore, è come se non esistesse la batteria dei servizi. Tutto funzionerebbe con batteria motore che, con il relè parallelatore della centralina del mezzo,, farebbe funzionare tutte le utenze ed il frigo,. Il DC-DC, che pescherebbe corrente con una linea separata, direttamente collegata alla batteria motore, servirebbe solo ed esclusivamente per ricaricare la batteria dei servizi LifePo4. Allo spegnimento del mezzo tutto l'impianto tornerebbe a funzionare come in origine. Avendo il DC-DC una specifica curva di ricarica dedicata a questa tecnologia, la gestirebbe la LifePo4 al meglio senza rovinarla. Ecco perchè ho detto che potresti anche partire dal camperggio con una batteria Litio carica all'80% e vederla ricaricare nel primo tratto di strada.
http://www.m48.it/frigo12.asp
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/08/2020 alle 15:17:04L'idea del relè commutatore a valle della centalina del camper (ossia nel tratto centralina/batteria servizi) mi è venuta facendo l'autopsia ad un camper nuovo in concessionaria. Volevo capire come avevano fatto ad integrare il DC-DC degli Euro6 con la centralina originale del mezzo. La conferma me l'ha poi data un video che ho reperito su internet, in cui facevano vedere aperta la scatolina nera del sistema 3link della NDS (elemento questo del loro Kit LifePo4). Ho intuito che dentro quell'aggeggio nero cè un relè commutatore ed il circuitino per gestire il display LCD che fa vedere un pò di informazioni.. In pratica, da quello che ho capito io, la NDS fa tirare un filo nuovo dalla batteria motore e ci va a ricaricare la batteria al litio, passando di fianco alla centralina dei camper anzichè farla attraversare dal flusso di corrente. La scatolina nera dovrebbe quindi servire a commutare il flusso di corrente. La prova del 9 me l'ha data la modifica che ha fatto la Nordelettronica alle centraline ormai in uso da anni (che si somigliano tutte) Nell'ultimissima versione, infatti, c'è un jumper che esclude il relè parallelatore intrerno al circuito stampato. Tradotto, significa che anche loro hanno risolto il problema del DC-DC facendo in maniera che, durante il viaggio, la batteria dei servizi rimanga (di fatto) scollegata dalla centralina del mezzo e che la sua ricarica sia assicurata dal predetto DC-DC. Certo, se la mia centralina avesse avuto questa funzione mi sarei risparmiato un casino di mal di pancia, ma ho telefonato alla casa madre e, anche volendo, la mia centralina non è modificabile. Ecco perchè devo ripiegare sul relè commutatore aggiunto.
Interessante, io non ho assolutamente considerato l'ipotesi di staccare la BS dalla centralina durante il viaggio perché nella mia testa questo ferma tutto. A memoria, ma verificherò, se con motore in moto stacco lo staccabatteria della BS la centralina lo rileva e si spegne. Se la tua idea funziona il problema che segnalavo non sussisterebbe, mi domando come mai DC-DC progettati per camper non abbiano già in corpo un relè simile per mandare sganciare in viaggio la BS in favore della BM. EDIT: l'NDS power service sembra avere questa funzione, non ho però approfondito come si comporti la versione per le litio. In generale non mi esaltano i loro prodotti a causa del fatto che rimasi scottato con la loro batteria. La modifica al frigo a cui mi riferivo, che comunque perde di senso, era questa: e servirebbe a fare in modo che il frigo peschi dalla BM. Marco
In risposta al messaggio di gduca del 26/08/2020 alle 16:53:11Grazie per la spiegazione, gli schemi di collegamento dei booster Votronic e Schaudt prevedono di porre l'uscita positiva del DC-DC all'input positivo della BM delle centraline e in questo modo non risolvono il problema, anzi a ben pensarci ne potrebbero creare uno: se la corrente in uscita è limitata a 25A gran parte di questa se la mangia il frigorifero in viaggio.
L'idea del relè commutatore a valle della centalina del camper (ossia nel tratto centralina/batteria servizi) mi è venuta facendo l'autopsia ad un camper nuovo in concessionaria. Volevo capire come avevano fatto adintegrare il DC-DC degli Euro6 con la centralina originale del mezzo. La conferma me l'ha poi data un video che ho reperito su internet, in cui facevano vedere aperta la scatolina nera del sistema 3link della NDS (elemento questo del loro Kit LifePo4). Ho intuito che dentro quell'aggeggio nero cè un relè commutatore ed il circuitino per gestire il display LCD che fa vedere un pò di informazioni.. In pratica, da quello che ho capito io, la NDS fa tirare un filo nuovo dalla batteria motore e ci va a ricaricare la batteria al litio, passando di fianco alla centralina dei camper anzichè farla attraversare dal flusso di corrente. La scatolina nera dovrebbe quindi servire a commutare il flusso di corrente. La prova del 9 me l'ha data la modifica che ha fatto la Nordelettronica alle centraline ormai in uso da anni (che si somigliano tutte) Nell'ultimissima versione, infatti, c'è un jumper che esclude il relè parallelatore intrerno al circuito stampato. Tradotto, significa che anche loro hanno risolto il problema del DC-DC facendo in maniera che, durante il viaggio, la batteria dei servizi rimanga (di fatto) scollegata dalla centralina del mezzo e che la sua ricarica sia assicurata dal predetto DC-DC. Certo, se la mia centralina avesse avuto questa funzione mi sarei risparmiato un casino di mal di pancia, ma ho telefonato alla casa madre e, anche volendo, la mia centralina non è modificabile. Ecco perchè devo ripiegare sul relè commutatore aggiunto.
In risposta al messaggio di gduca del 26/08/2020 alle 16:53:11" La prova del 9 me l'ha data la modifica che ha fatto la Nordelettronica alle centraline ormai in uso da anni (che si somigliano tutte) Nell'ultimissima versione, infatti, c'è un jumper che esclude il relè parallelatore intrerno al circuito stampato. "
L'idea del relè commutatore a valle della centalina del camper (ossia nel tratto centralina/batteria servizi) mi è venuta facendo l'autopsia ad un camper nuovo in concessionaria. Volevo capire come avevano fatto adintegrare il DC-DC degli Euro6 con la centralina originale del mezzo. La conferma me l'ha poi data un video che ho reperito su internet, in cui facevano vedere aperta la scatolina nera del sistema 3link della NDS (elemento questo del loro Kit LifePo4). Ho intuito che dentro quell'aggeggio nero cè un relè commutatore ed il circuitino per gestire il display LCD che fa vedere un pò di informazioni.. In pratica, da quello che ho capito io, la NDS fa tirare un filo nuovo dalla batteria motore e ci va a ricaricare la batteria al litio, passando di fianco alla centralina dei camper anzichè farla attraversare dal flusso di corrente. La scatolina nera dovrebbe quindi servire a commutare il flusso di corrente. La prova del 9 me l'ha data la modifica che ha fatto la Nordelettronica alle centraline ormai in uso da anni (che si somigliano tutte) Nell'ultimissima versione, infatti, c'è un jumper che esclude il relè parallelatore intrerno al circuito stampato. Tradotto, significa che anche loro hanno risolto il problema del DC-DC facendo in maniera che, durante il viaggio, la batteria dei servizi rimanga (di fatto) scollegata dalla centralina del mezzo e che la sua ricarica sia assicurata dal predetto DC-DC. Certo, se la mia centralina avesse avuto questa funzione mi sarei risparmiato un casino di mal di pancia, ma ho telefonato alla casa madre e, anche volendo, la mia centralina non è modificabile. Ecco perchè devo ripiegare sul relè commutatore aggiunto.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/08/2020 alle 15:58:07E' davvero lungo a spiegare, ma il circuito della centralina Nordelettronica è sofisticato. La modifica del jumper è una cosa un po' più elaborata. non hanno semplicemente escluso il relè parallelatore (che tra l'altro è saldato nel circuito) ma lo hanno fatto in presenza di alcune regole, Sulla tua centralina che ha il relè parallelatore esterno, per capire se tutto funziona, puoi fare una prova: stacca il relè o il morsetto della batteria servizi e metti in moto il motore. Prova se il frigo e le utenze funzionano. Non conosco la tua centralina (non ho lo schema) e non so come si comporterà. Secondo me succederà che se stacchi il relè potrebbe non funzionare più il frigorifero che invece funzionerebbe se stacchi il morsetto sulla batteria dei servizi.
La prova del 9 me l'ha data la modifica che ha fatto la Nordelettronica alle centraline ormai in uso da anni (che si somigliano tutte) Nell'ultimissima versione, infatti, c'è un jumper che esclude il relè parallelatoreintrerno al circuito stampato. ripensando a quanto hai scritto mi sono posto un dubbio. Anche il mio vecchio camper aveva la stessa centralina CBE che ho adesso ma senza il relè sul circuito perché ne usavano uno esterno, ma anche fosse possibile non credo che escluderlo faccia quello che ritieni tu (almeno sulla mia). Sulla mia centralina gli utilizzatori (a partire dal frigo che è quello problematico) si trovano dal lato BS del relè, escluderlo implica andare a caricare la BS e non escluderla dal giro. La tua idea di mettere un relè che sconnette la BS nel momento in cui il parallelo si inserisce porta ad avere la centralina a lavorare fuori specifica (con la BS disinserita) e tutto il carico lato BM (probabilmente non è un problema) e con grande probabilità allo spegnimento del motore la centralina resta senza corrente per un istante (e questo mi piace meno). Marco
In risposta al messaggio di gduca del 26/08/2020 alle 16:53:11Interessante queste argomentazioni, moltissimo.
L'idea del relè commutatore a valle della centalina del camper (ossia nel tratto centralina/batteria servizi) mi è venuta facendo l'autopsia ad un camper nuovo in concessionaria. Volevo capire come avevano fatto adintegrare il DC-DC degli Euro6 con la centralina originale del mezzo. La conferma me l'ha poi data un video che ho reperito su internet, in cui facevano vedere aperta la scatolina nera del sistema 3link della NDS (elemento questo del loro Kit LifePo4). Ho intuito che dentro quell'aggeggio nero cè un relè commutatore ed il circuitino per gestire il display LCD che fa vedere un pò di informazioni.. In pratica, da quello che ho capito io, la NDS fa tirare un filo nuovo dalla batteria motore e ci va a ricaricare la batteria al litio, passando di fianco alla centralina dei camper anzichè farla attraversare dal flusso di corrente. La scatolina nera dovrebbe quindi servire a commutare il flusso di corrente. La prova del 9 me l'ha data la modifica che ha fatto la Nordelettronica alle centraline ormai in uso da anni (che si somigliano tutte) Nell'ultimissima versione, infatti, c'è un jumper che esclude il relè parallelatore intrerno al circuito stampato. Tradotto, significa che anche loro hanno risolto il problema del DC-DC facendo in maniera che, durante il viaggio, la batteria dei servizi rimanga (di fatto) scollegata dalla centralina del mezzo e che la sua ricarica sia assicurata dal predetto DC-DC. Certo, se la mia centralina avesse avuto questa funzione mi sarei risparmiato un casino di mal di pancia, ma ho telefonato alla casa madre e, anche volendo, la mia centralina non è modificabile. Ecco perchè devo ripiegare sul relè commutatore aggiunto.
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2020 alle 07:27:3916 mmq è sufficiente ma ho un dubbio: 16mmq o 16 mm? E' una cosa diversa. Il dubbio mi viene perchè solitamente gli allestitori pescano corrente da una predisposizione portata da mamma Fiat dietro il montante destro di plastica (lato passeggero). Si tratta di un cavo più sottile dei 16 mmq. Per il Link ci ero finito per caso. Se lo ritrovo te lo mando.
Interessante queste argomentazioni, moltissimo. Potresti postare il link del video dove aprono il 3Link NDS? Sulla linea BM/BS originale del mezzo (furgonato del 2019) che arriva alla centralina N.Elettronic, c'è un fusibileda 50a su cavo da 16mmq. Mi chiedevo se, avendo già una linea da 16mmq con protezione da 50a, fosse comunque necessario sostituire il cavo per una sezione maggiore, per utilizzare un booster DC/DC da 30a (Sterling Power 30a) per alimentare una batteria al litio da 100ah...?
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2020 alle 00:05:42Ti ringrazio per la lunga spiegazione, la tua proposta mi era molto chiara. Come ti scrivevo alcuni post fa, a mia memoria, la centralina si accorge dell'assenza della BS ma devo rifare la prova.
E' davvero lungo a spiegare, ma il circuito della centralina Nordelettronica è sofisticato. La modifica del jumper è una cosa un po' più elaborata. non hanno semplicemente escluso il relè parallelatore (che tra l'altroè saldato nel circuito) ma lo hanno fatto in presenza di alcune regole, Sulla tua centralina che ha il relè parallelatore esterno, per capire se tutto funziona, puoi fare una prova: stacca il relè o il morsetto della batteria servizi e metti in moto il motore. Prova se il frigo e le utenze funzionano. Non conosco la tua centralina (non ho lo schema) e non so come si comporterà. Secondo me succederà che se stacchi il relè potrebbe non funzionare più il frigorifero che invece funzionerebbe se stacchi il morsetto sulla batteria dei servizi. Per questo motivo, credo che nel tuo caso sarà comunque necessario il relè aggiuntivo di cui ti ho parlato a valle dell'impianto, ossia poco prima che entri nella batteria dei servizi. Escludendo la batteria dei servizi, avresti inoltre il vantaggio che il flusso di corrente che passa su quel filo, non dovendo ricaricare la batteria dei servizi, renderà il frigo più efficiente. Tu mi chiederai: e chi la carica la batteria dei servizi? Il DC-DC o booster, come avevamo già detto, con una linea separata. Nei DC-DC la corrente scorre solo verso una direzione (da batteria motore a batteria servizi) e non torna indietro. La centralina non lavorerà fuori specifica perché, di fatto, anche prima era in collegamento diretto con batteria motore attraverso il relè parallelatore. Eventuali sbalzi o picchi dell'alternatore sono già assorbiti dalla batteria motore. La tua ultima osservazione è se al momento in cui spengo il motore, per qualche istante l'impianto rimanga non alimentato. Al riguardo ti posso dire che nel miei mezzi ho sempre installato un separatore manuale di batterie. E' una manopola che ruota e che ti fa diverse combinazioni (batt 1 - batt 2 - batt 1 + batt 2 e ZERO). Essendo manuale, c'è un certo intervallo nel passaggio da una situazione all'altra in cui l'impianto rimane scollegato. Si tratta di frazioni di secondo. Con le luci accese non mi sono mai accorto di uno sfarfallamento o nessuna apparecchiatura elettronica si è mai resettata. Evidentemente la corrente continua a girare nel circuito e nei condensatori che impiegano un tempo più lungo a scaricarsi. Nel caso del relè, esso commuta in millisecondi, quindi il problema davvero non esiste. Tengo a precisarti che il mio impianto Litio non è ancora stato realizzato nei fatti. Ho preparato tutto e lo farò dopo metà settembre. Non posso quindi darti una testimonianza sulla bontà dei miei ragionamenti o su eventuali problematiche che si dovessero manifestare in corso d'opera. Diciamo che sono due mesi che ci sto pensando su ed anzi…. se qualcuno ha rilevato degli errori nei miei ragionamenti mi farebbe una grade cortesia a segnalarmeli. Credo però che il mio ragionamento sia molto semplice e lineare.
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2020 alle 08:06:02Dovrebbe essere da 16 mmq ...esce dalla BM dalla parte di guida e segue la parete sinistra e sparisce sotto il bagno per poi arrivare al vano tecnico sotto letto posteriore sempre lato guida dove ci sono BS e centralina NE con parallelatore BM/BS.
16 mmq è sufficiente ma ho un dubbio: 16mmq o 16 mm? E' una cosa diversa. Il dubbio mi viene perchè solitamente gli allestitori pescano corrente da una predisposizione portata da mamma Fiat dietro il montante destro di plastica (lato passeggero). Si tratta di un cavo più sottile dei 16 mmq. Per il Link ci ero finito per caso. Se lo ritrovo te lo mando.
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In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/08/2020 alle 15:17:04Sul mio MH ho la centralina della CBE del 2007. Oggi ho provato a scollegare le BS dalla centralina e ovviamente non funzione nessuna utenza, ho messo in moto e le utenze funzionano tutte, questo mi conforta perche' non potendo escludere il parallelo della centralina avevo dei dubbi sul corretto funzionamento del booster che avevo installato collegando direttamente BM a BS senza passare dalla centralina.
Interessante, io non ho assolutamente considerato l'ipotesi di staccare la BS dalla centralina durante il viaggio perché nella mia testa questo ferma tutto. A memoria, ma verificherò, se con motore in moto stacco lo staccabatteria della BS la centralina lo rileva e si spegne. Se la tua idea funziona il problema che segnalavo non sussisterebbe, mi domando come mai DC-DC progettati per camper non abbiano già in corpo un relè simile per mandare sganciare in viaggio la BS in favore della BM. EDIT: l'NDS power service sembra avere questa funzione, non ho però approfondito come si comporti la versione per le litio. In generale non mi esaltano i loro prodotti a causa del fatto che rimasi scottato con la loro batteria. La modifica al frigo a cui mi riferivo, che comunque perde di senso, era questa: e servirebbe a fare in modo che il frigo peschi dalla BM. Marco
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/08/2020 alle 11:37:59Ciao, ma come hai scollegato la BS dalla centralina in viaggio? Hai trovato un relè adatto? Me lo puoi segnalare?
Sul mio MH ho la centralina della CBE del 2007. Oggi ho provato a scollegare le BS dalla centralina e ovviamente non funzione nessuna utenza, ho messo in moto e le utenze funzionano tutte, questo mi conforta perche' non potendoescludere il parallelo della centralina avevo dei dubbi sul corretto funzionamento del booster che avevo installato collegando direttamente BM a BS senza passare dalla centralina.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/09/2020 alle 14:43:51Ho fatto una prova mettendo uno staccabatteria sul cavo + che dalla BS va alla centralina. Mettendo su OF lo staccabatteria
Ciao, ma come hai scollegato la BS dalla centralina in viaggio? Hai trovato un relè adatto? Me lo puoi segnalare? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/09/2020 alle 15:15:56Grazie, quello che non capivo è che se dimentichi di staccare la BS ti trovi con il booster che spreca solo corrente in quanto il relè del parallelo della centralina "riporta" la tensione in uscita dal booster verso la BM.
Ho fatto una prova mettendo uno staccabatteria sul cavo + che dalla BS va alla centralina. Mettendo su OF lo staccabatteria non ho piu' le utenze funzionanti, MA accendendo il motore le utenze funzionano tutte. Come questosia possibile lo ignoro . E' una sorpresa anche per me ,ero convinto che le utenze non funzionassero. Mettendo un rele' e' senzaltro piu' comodo, non devi ricordarti di ripristinare lo stacca.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/09/2020 alle 15:22:26Certo hai ragione, trovare un rele consono sarebbe molto utile.
Grazie, quello che non capivo è che se dimentichi di staccare la BS ti trovi con il booster che spreca solo corrente in quanto il relè del parallelo della centralina riporta la tensione in uscita dal booster verso la BM. Una situazione che di sicuro non è opportuna. Marco