CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 480
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 18:22:05
Sto studiando anche io per passare al litio.
Leggendo le varie discussioni mi sono insorti alcuni dubbi, faccio comunque presente che ho un minimo di esperienza di gestione e costruzione di batterie LiIon per ebike.
Intanto trascurerei il discorso mantenimento carica al 100%, l'effetto è solo un accorciamento della vita utile della batteria, se escudo il lockdown  il mio camper è stato fermo al massimo 2 settimane quindi lo considero trascurabile.
Le sorgenti di ricarica sono 3, l'alternatore, il fotovoltaico e la 220V, in tutti e tre i casi è necessario che venga rispettata la curva di ricarica delle LiFePO4 quindi se il caricabatteria, il regolatore solare ed il booster sono fatti bene e pensati per le litio dovrebbero interrompere la ricarica autonomamente una volta che la batteria è carica, non capisco quindi perché complicarsi la vita con relè che li staccano.
Quello che non mi quadra e come collegare le 3 sorgenti alla batteria, collegarle brutalmente in parallelo è una cosa che non mi piace, dovendo mettere dei relè li metterei per selezionare la sorgente, con in ordine di importanza alternatore -> solare -> 220V. Nel mio caso per quanto riguarda l'integrazione con la centralina Schaudt non ho ancora verificato ma  dovrebbe esserci un fusibile che dovrebbe escludere il caricabatterie originale verso la batteria servizi mantenendolo verso la batteria motore, sulla stessa ci sono 2 ingressi, uno indicato per il pannello solare, l'altro per il caricabatterie esterno, se non sbaglio il pannello collegato in questo modo viene scollegato quando è presente un'altra sorgente di carica.
Se il convertitore DC-DC (booster) è monodirezionale dovrebbe vanificare l'intervento del parallelatore a motore acceso, però a questo punto la batteria motore non verrebbe più ricaricata dal caricabatterie per piombo, cosa penso ovviabile col circuito diodo/resistenza di Emme48 o dal booster stesso, che in alcuni casi prevede la funzione di ricarica BM, dopo tutto la batteria motore non dovrebbe avere necessità di ricarica se non per il minimo consumo a motore spento.

Se ho scritto bestialità fustigatemi pure, sono qui per imparare.

@ Ikigai  penso che siamo vicini, io abito a Brugherio

Adria Coral Compact, il camper coupè
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 20:26:22
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/08/2020 alle 11:37:59

Sul mio MH ho la centralina della CBE del 2007. Oggi ho provato a scollegare le BS dalla centralina e ovviamente non funzione nessuna utenza, ho messo in moto e le utenze funzionano tutte, questo mi conforta perche' non potendo
escludere il parallelo della centralina  avevo dei dubbi sul  corretto funzionamento del booster che avevo installato collegando direttamente BM a BS senza passare dalla centralina.
...
Le tue utenze funzionano con motore acceso e batteria di servizio scollegata perché immagino tu abbia anche il separatore di carica della CBE.
quando metti in moto, scatta il relè del separatore e ti collega in parallelo alla batteria motore.
È il problema che ho avuto io con il mio camper helix, però io avendo un alternatore smart mi trovavo in una situazione pericolosa, quando l'alternatore non caricava, mi succhiava energia dalla batteria di servizio. I Booster DC DC oggi giorno sono utilizzati per risolvere questo brutto inconveniente. Sia che l'alternatore carichi o meno, il booster preleva energia dalla BM e mai il contrario, di fatto è un circuito elettronico che fisicamente non collega le due batterie, come invece avveniva con il semplice separatore di carica.

Ora se il tuo mezzo non ha l'alternatore smart, stai tranquillo non succederà nulla.

Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3087
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:51:47
In risposta al messaggio di IvanG del 01/09/2020 alle 20:26:22

Le tue utenze funzionano con motore acceso e batteria di servizio scollegata perché immagino tu abbia anche il separatore di carica della CBE. quando metti in moto, scatta il relè del separatore e ti collega in parallelo
alla batteria motore. È il problema che ho avuto io con il mio camper helix, però io avendo un alternatore smart mi trovavo in una situazione pericolosa, quando l'alternatore non caricava, mi succhiava energia dalla batteria di servizio. I Booster DC DC oggi giorno sono utilizzati per risolvere questo brutto inconveniente. Sia che l'alternatore carichi o meno, il booster preleva energia dalla BM e mai il contrario, di fatto è un circuito elettronico che fisicamente non collega le due batterie, come invece avveniva con il semplice separatore di carica. Ora se il tuo mezzo non ha l'alternatore smart, stai tranquillo non succederà nulla. Ciao
...
"Le tue utenze funzionano con motore acceso e batteria di servizio scollegata perché immagino tu abbia anche il separatore di carica della CBE.
quando metti in moto, scatta il relè del separatore e ti collega in parallelo alla batteria motore.
"

Spero proprio non sia così, se lo fosse significa che sul morsetto positivo della BS, scollegata, c'è tensione e sarebbe un vero pericolo qualora il mezzo girasse senza BS montata e senza una opportuna protezione al morsetto che rischierebbe, toccando parti del telaio, di fare un corto.

A mia memoria il mio mezzo precedente non soffriva di questo problema e, a BS scollegata si poteva circolare in sicurezza. Al più presto faccio la prova su quello attuale (sempre CBE).

Marco
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 08:48:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 15:29:14

Non concordo. Se fai molta sosta libera non ti serve un accumulo di energia ma una produzione. Hai bisogno di qualcosa che produce un po' di ampere da consumare quotidianamente, con le batterie, per quanto leggere e capaci,
alla fine l'energia finisce. 100 amperora di AGM non sono molto diverse da 100 amperora Litio, finite quelle non ce n'è più.. quindi non risolvi nulla, salvo qualche kg in meno ma con complicazioni elettriche in più. Io avevo trovato un sistema meraviglioso... cyclette collegata a una dinamo e la moglie a pedalare e di fronte uno specchio modificato che la faceva sembrare più grassa di quello che era. Purtroppo sono stato scoperto e ora sono anche io alle prese con l'energia elettrica, ma non sto pensando per niente all'accumulo... ho in mente una mezza idea di come produrla che se funziona davvero risolvo. Marco.
...
le litio in mezza ora le ricarichi e le puoi consumare quasi del tutto, è una bella differenza senza contare gli assorbimenti e la tensione sempre alta.
Edward
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:24:21
Aggiungo una domanda: è stato scritto che se l'alternatore non è smart occorre fare una modifica: in cosa consiste e qual'è il motivo?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:56:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2020 alle 09:24:21

Aggiungo una domanda: è stato scritto che se l'alternatore non è smart occorre fare una modifica: in cosa consiste e qual'è il motivo?
Ciao, no è il contrario, o per lo meno, se hai alternatore smart può anche non caricare in viaggio per limitare i consumi. Quindi se non carica, la bs resta al palo. Con il regolatore 12/12 invece verrà sempre ricaricata perché preleverà forzatamente corrente dalla BM quando l'alternatore smart non carica.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:04:23
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/09/2020 alle 21:51:47

Le tue utenze funzionano con motore acceso e batteria di servizio scollegata perché immagino tu abbia anche il separatore di carica della CBE. quando metti in moto, scatta il relè del separatore e ti collega in parallelo
alla batteria motore. Spero proprio non sia così, se lo fosse significa che sul morsetto positivo della BS, scollegata, c'è tensione e sarebbe un vero pericolo qualora il mezzo girasse senza BS montata e senza una opportuna protezione al morsetto che rischierebbe, toccando parti del telaio, di fare un corto. A mia memoria il mio mezzo precedente non soffriva di questo problema e, a BS scollegata si poteva circolare in sicurezza. Al più presto faccio la prova su quello attuale (sempre CBE). Marco
...
Ciao, quanto hai scritto mi allarma!

Ora con il ctek (booster) ho isolato l'impianto elettrico di bordo dalla meccanica, ma non più fatto la prova di viaggiare senza BS indecision.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:17:57
In risposta al messaggio di IvanG del 02/09/2020 alle 09:56:57

Ciao, no è il contrario, o per lo meno, se hai alternatore smart può anche non caricare in viaggio per limitare i consumi. Quindi se non carica, la bs resta al palo. Con il regolatore 12/12 invece verrà sempre ricaricata perché preleverà forzatamente corrente dalla BM quando l'alternatore smart non carica.
scusa ho posto la domanda male.
Si parla dell'utilizzo del booster e sopra non ricordo chi ha scritto che se si usa con alternatore non smart occorre fare una modifica, la cosa mi è parsa strana e quindi ho chiesto
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:58:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2020 alle 11:17:57

scusa ho posto la domanda male. Si parla dell'utilizzo del booster e sopra non ricordo chi ha scritto che se si usa con alternatore non smart occorre fare una modifica, la cosa mi è parsa strana e quindi ho chiesto
Quando avevo chiamato la NDS per la loro batteria litio mi avevano detto che per alternatori tradizionali bastava mettere il loro scatolotto 3link o qualcosa del genere.
mentre per gli alternatori smart, serviva un DC DC come il loro Power service.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:36:49
Sfogliando il catalogo Victron ci sono un po' di schemi applicativi sul collegamento dei loro apparati, che ho trovato illuminati su come progettare l'impianto, ritengo siano utili anche usando apparati di altri produttori.
Questo è lo schema più completo e complesso

https://www.victronenergy.it/up...

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:30:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2020 alle 11:17:57

scusa ho posto la domanda male. Si parla dell'utilizzo del booster e sopra non ricordo chi ha scritto che se si usa con alternatore non smart occorre fare una modifica, la cosa mi è parsa strana e quindi ho chiesto
curiosità,
Steu851 riferito al Ducati?
scusate la divagazione
Filippo

Modificato da greenpeace il 03/09/2020 alle 11:11:28
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:20:32
In risposta al messaggio di IvanG del 01/09/2020 alle 20:26:22

alla batteria motore. È il problema che ho avuto io con il mio camper helix, però io avendo un alternatore smart mi trovavo in una situazione pericolosa, quando l'alternatore non caricava, mi succhiava energia dalla batteria di servizio. I Booster DC DC oggi giorno sono utilizzati per risolvere questo brutto inconveniente. Sia che l'alternatore carichi o meno, il booster preleva energia dalla BM e mai il contrario, di fatto è un circuito elettronico che fisicamente non collega le due batterie, come invece avveniva con il semplice separatore di carica. Ora se il tuo mezzo non ha l'alternatore smart, stai tranquillo non succederà nulla. Ciao
...
Non ho l'alternatore smart, il mezzo è del 2007. Per separatore di carica cosa intendi? 

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:35:35
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/09/2020 alle 19:20:32

Non ho l'alternatore smart, il mezzo è del 2007. Per separatore di carica cosa intendi?   
Questo:

https://www.cbe.it/csb40-sp/

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 10:15:48
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/09/2020 alle 18:30:20

curiosità, Steu851 riferito al Ducati? scusate la divagazione
Si, 851 del 92 (l'ultomo la versione SP era già 888), non lo ho più ma mi è rimasto nel cuore
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 11:10:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 10:15:48

Si, 851 del 92 (l'ultomo la versione SP era già 888), non lo ho più ma mi è rimasto nel cuore
yes
buongustaio...ho avuto la fortuna di possedere un SP2..e ti capisco
Filippo
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 11:39:54
In risposta al messaggio di IvanG del 02/09/2020 alle 19:35:35

Questo:
Non ho quel dispositivo ho solo quello che Quando le BS sono cariche carica la BM ed è collegato al PV. 
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 09:48:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/09/2020 alle 18:22:05

Sto studiando anche io per passare al litio. Leggendo le varie discussioni mi sono insorti alcuni dubbi, faccio comunque presente che ho un minimo di esperienza di gestione e costruzione di batterie LiIon per ebike. Intanto
trascurerei il discorso mantenimento carica al 100%, l'effetto è solo un accorciamento della vita utile della batteria, se escudo il lockdown  il mio camper è stato fermo al massimo 2 settimane quindi lo considero trascurabile. Le sorgenti di ricarica sono 3, l'alternatore, il fotovoltaico e la 220V, in tutti e tre i casi è necessario che venga rispettata la curva di ricarica delle LiFePO4 quindi se il caricabatteria, il regolatore solare ed il booster sono fatti bene e pensati per le litio dovrebbero interrompere la ricarica autonomamente una volta che la batteria è carica, non capisco quindi perché complicarsi la vita con relè che li staccano. Quello che non mi quadra e come collegare le 3 sorgenti alla batteria, collegarle brutalmente in parallelo è una cosa che non mi piace, dovendo mettere dei relè li metterei per selezionare la sorgente, con in ordine di importanza alternatore -> solare -> 220V. Nel mio caso per quanto riguarda l'integrazione con la centralina Schaudt non ho ancora verificato ma  dovrebbe esserci un fusibile che dovrebbe escludere il caricabatterie originale verso la batteria servizi mantenendolo verso la batteria motore, sulla stessa ci sono 2 ingressi, uno indicato per il pannello solare, l'altro per il caricabatterie esterno, se non sbaglio il pannello collegato in questo modo viene scollegato quando è presente un'altra sorgente di carica. Se il convertitore DC-DC (booster) è monodirezionale dovrebbe vanificare l'intervento del parallelatore a motore acceso, però a questo punto la batteria motore non verrebbe più ricaricata dal caricabatterie per piombo, cosa penso ovviabile col circuito diodo/resistenza di Emme48 o dal booster stesso, che in alcuni casi prevede la funzione di ricarica BM, dopo tutto la batteria motore non dovrebbe avere necessità di ricarica se non per il minimo consumo a motore spento. Se ho scritto bestialità fustigatemi pure, sono qui per imparare. @Ikigai penso che siamo vicini, io abito a Brugherio  
...
@ Steu851: Ciao, sì, siamo vicini. Se vuoi contattami in privato, possiamo berci un caffè in camper e discutere degli impianti wink

Nel mio caso avendo un BMS che può gestire l'interruzione della carica da dispositivi che abbiano un ingresso remote, il mettere un relé è stato il modo di gestire sia solare che 220V con il BMS stesso.
IMG_20200907_125231.jpg
I cavi così volanti non sono ancora definitivi, volevo prima provare il funzionamento del relé doppio a contatti puliti che ho preso, e funziona decisamente bene. Uno dei due relé interrompe il remote del solare, l'altro toglie l'alimentazione 220V al regolatore che non ha il remote.

Cosa accade sul mio camper? 
Anche staccando le utenze servizi dal pannello della centralina Schaudt (ha lo staccabatteria integrato), ho dei consumi legati all'antifurto cellula, al tracker GPS, router wifi, sirena wireless e videocamere interne che sono collegati direttamente alla batteria e non escludibili. Tutti i dispositivi hanno una batteria interna (a parte le telecamere), che garantisce alcune ore di autonomia. La litio mantiene in carica le batterie dei dispositivi. Non è tanto... ma nemmeno poco!, circa 0,7Ah, ma questo fa scendere la litio e ciclicamente riparte la carica una volta raggiunta la soglia impostata nel BMS 

Per ovviare a questo, ho pensato di prendere un alimentatore 220VAC-->12VDC da 5 o 6 A (lo ho già), e di sdoppiare le possibilità di alimentazione dei dispositivi di sicurezza mettendo un relé simile a quello già messo.
Quando ci sarà il 220V attaccato, come avviene in rimessaggio, l'alimentazione sarà fornita dall'alimentatore aggiunto, mentre in mancanza di corrente il relé scatterà passando il contatto alla litio.

Questo permetterà di isolare completamente la batteria al litio nei periodi di pausa, (che per problemi di salute della mia compagna ultimamente sono stati lunghi crying) riducendo drasticamente i cicli di carica della batteria, e permettendole di stare non al max della carica.

Questo è il mio locale batteria, al momento apparentemente un po' incasinato, appena avrò definito la posizione degli elementi che voglio aggiungere, ordinerò meglio i cavi!
IMG_20200907_125245.jpg
Camper for Life
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 11:48:30
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/09/2020 alle 09:48:34

@ Steu851: Ciao, sì, siamo vicini. Se vuoi contattami in privato, possiamo berci un caffè in camper e discutere degli impianti  Nel mio caso avendo un BMS che può gestire l'interruzione della carica da dispositivi che
abbiano un ingresso remote, il mettere un relé è stato il modo di gestire sia solare che 220V con il BMS stesso. I cavi così volanti non sono ancora definitivi, volevo prima provare il funzionamento del relé doppio a contatti puliti che ho preso, e funziona decisamente bene. Uno dei due relé interrompe il remote del solare, l'altro toglie l'alimentazione 220V al regolatore che non ha il remote. Cosa accade sul mio camper?  Anche staccando le utenze servizi dal pannello della centralina Schaudt (ha lo staccabatteria integrato), ho dei consumi legati all'antifurto cellula, al tracker GPS, router wifi, sirena wireless e videocamere interne che sono collegati direttamente alla batteria e non escludibili. Tutti i dispositivi hanno una batteria interna (a parte le telecamere), che garantisce alcune ore di autonomia. La litio mantiene in carica le batterie dei dispositivi. Non è tanto... ma nemmeno poco!, circa 0,7Ah, ma questo fa scendere la litio e ciclicamente riparte la carica una volta raggiunta la soglia impostata nel BMS  Per ovviare a questo, ho pensato di prendere un alimentatore 220VAC>12VDC da 5 o 6 A (lo ho già), e di sdoppiare le possibilità di alimentazione dei dispositivi di sicurezza mettendo un relé simile a quello già messo. Quando ci sarà il 220V attaccato, come avviene in rimessaggio, l'alimentazione sarà fornita dall'alimentatore aggiunto, mentre in mancanza di corrente il relé scatterà passando il contatto alla litio. Questo permetterà di isolare completamente la batteria al litio nei periodi di pausa, (che per problemi di salute della mia compagna ultimamente sono stati lunghi ) riducendo drasticamente i cicli di carica della batteria, e permettendole di stare non al max della carica. Questo è il mio locale batteria, al momento apparentemente un po' incasinato, appena avrò definito la posizione degli elementi che voglio aggiungere, ordinerò meglio i cavi!
...
La paratia di "ben" 3 mm di legno che vedo in basso, separa il vano batterie da un radiatore? devil

Sia sopra che sotto il regolatore Victron, due griglie di areazione che sbucano in cellula ci starebbero proprio bene...
Ne servono due per garantire il flusso d'aria naturale.
Anche 4 spessori da almeno 1 cm sotto il regolatore FV non stonerebbero affatto...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/09/2020 alle 11:53:40
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 13:13:42
Avete visto le batterie che propone SFC/EFOY?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 14:09:50
In risposta al messaggio di epsoncolor del 09/09/2020 alle 13:13:42

Avete visto le batterie che propone SFC/EFOY?
Visto ora, grazie. Sembra interssante. Sarà da vedere il manuale di installazione su come è previsto l interfacciamento con l impianto del mezzo.
Mi sembra d capire che il nuovo Efoy+nuova batteria Litio, convivano con la preesistente batteria AGM. Sono curioso sul COME.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link