CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 480
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 14:23:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2020 alle 14:09:50

Visto ora, grazie. Sembra interssante. Sarà da vedere il manuale di installazione su come è previsto l interfacciamento con l impianto del mezzo. Mi sembra d capire che il nuovo Efoy+nuova batteria Litio, convivano con la preesistente batteria AGM. Sono curioso sul COME.
Anche io sono curioso di capire come si interfaccia con le AGM ma anche se non ci sono incompatibilita' con i modelli di Efoy precedenti.
non ultimo i costi.

Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 20:14:40
In risposta al messaggio di epsoncolor del 09/09/2020 alle 14:23:38

Anche io sono curioso di capire come si interfaccia con le AGM ma anche se non ci sono incompatibilita' con i modelli di Efoy precedenti. non ultimo i costi. Giuseppe
Penso  che prossimamente si potranno scaricare anche i manuali di installazione.
IO però ho tempo, il mio Efoy 1200 (prima serie) del 2009, funziona ancora bene anche se forse un po ha perso, ma mi produce piu di cio che consumo a stufa accesa (appena di piu) e quindi mi va ancora bene.
Se tra 4 o 5 anni cambio camper, comunque sul nuovo ci metterò un Efoy nuovo, e a quel punto sarà questo ultimo modello.
Se abbinarlo o meno a batteria Litio non so, perchè secondo me la batteria Litio ha alcune criticità che mi convincono poco, e in presenza di Efoy la trovo anche superflua e soldi sprecati.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 20:33:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2020 alle 20:14:40

Penso  che prossimamente si potranno scaricare anche i manuali di installazione. IO però ho tempo, il mio Efoy 1200 (prima serie) del 2009, funziona ancora bene anche se forse un po ha perso, ma mi produce piu di cio che
consumo a stufa accesa (appena di piu) e quindi mi va ancora bene. Se tra 4 o 5 anni cambio camper, comunque sul nuovo ci metterò un Efoy nuovo, e a quel punto sarà questo ultimo modello. Se abbinarlo o meno a batteria Litio non so, perchè secondo me la batteria Litio ha alcune criticità che mi convincono poco, e in presenza di Efoy la trovo anche superflua e soldi sprecati.
...
Sono d'accordo con te, anche il mio Efoy 140 va bene e fino a quando funzionera' preferisco dargli in  "pasto" le AGM.
 

Giuseppe
 
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:15:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/09/2020 alle 11:48:30

La paratia di ben 3 mm di legno che vedo in basso, separa il vano batterie da un radiatore?  Sia sopra che sotto il regolatore Victron, due griglie di areazione che sbucano in cellula ci starebbero proprio bene... Ne servono due per garantire il flusso d'aria naturale. Anche 4 spessori da almeno 1 cm sotto il regolatore FV non stonerebbero affatto... Marco.
Sono ben 4 mm, tutt'altra cosa direi wink
Scherzi a parte, il vano in questione è il sotto sedile dietro il sedile passeggero. Ha all'interno ben due radiatori, e un giro di tubi in alluminio dell'Alde... Quando ho iniziato a lavorarci, il primo lavoro è stato appunto l'isolamento dall'Alde con paratie fatte tutte in compensato da 4mm, anche per tener più basso il peso e ridurne gli ingombri. 

Di fianco al regolatore 220V c'è una parte di parete libera che da in una zona poco visibile del camper. Lì ho previsto di mettere una ventola che soffi aria dall'esterno verso la batteria, azionata da un termostato al raggiungimento di una temperatura che devo ancora definire. Non lo ho ancora fatto perché un conto è fare dei fori per le viti, un altro è segare il legno originale del camper nuovosurprise... devo trovare il coraggio! Non la metto in estrazione da dentro a fuori perché temo che risucchi nel vano batteria l'aria calda che circola nei passaggi naturali dell'Alde. Se non dovesse andar bene, ragionerò sulla seconda ventola, su dove metterla.

C'è da dire che le rilevazioni che ho fatto delle temperature, date sia dal BMS della batteria che dal sensore Victron che ho aggiunto, mostrano che queste restano sempre molto basse, mai più di uno o due gradi sopra la temperatura ambiente. 
Il regolatore di carica è dimensionato per più del doppio della potenza (accetta fino a 1300W di pannelli, io ne ho solo 500), e non scalda minimamente. Se vedi ho lasciato le viti di fissaggio un po' più lunghe perché in caso di necessità posso distanziarlo come suggerisci tu.

Il carica batterie a 220V scalda abbastanza, ma lo ho impostato a 10 A anziché 20 A, e resta molto più freddo.

Piuttosto mi preoccupa l'inverno... sto pensando di mettere un riscaldamento elettrico nel vano tecnico che si azioni sotto una certa temperatura, quando sono attaccato al 220 in rimessaggio. Per come è chiuso il vano, basteranno pochi W per mantenervi più di 6 o 7 gradi (sotto i 5 il BMS blocca la carica), ma devo ancora mettermici bene a pensarlo.

Grazie per le tue osservazioni smiley
Camper for Life
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:25:41
In risposta al messaggio di Ikigai del 10/09/2020 alle 12:15:32

Sono ben 4 mm, tutt'altra cosa direi  Scherzi a parte, il vano in questione è il sotto sedile dietro il sedile passeggero. Ha all'interno ben due radiatori, e un giro di tubi in alluminio dell'Alde... Quando ho iniziato
a lavorarci, il primo lavoro è stato appunto l'isolamento dall'Alde con paratie fatte tutte in compensato da 4mm, anche per tener più basso il peso e ridurne gli ingombri.  Di fianco al regolatore 220V c'è una parte di parete libera che da in una zona poco visibile del camper. Lì ho previsto di mettere una ventola che soffi aria dall'esterno verso la batteria, azionata da un termostato al raggiungimento di una temperatura che devo ancora definire. Non lo ho ancora fatto perché un conto è fare dei fori per le viti, un altro è segare il legno originale del camper nuovo... devo trovare il coraggio! Non la metto in estrazione da dentro a fuori perché temo che risucchi nel vano batteria l'aria calda che circola nei passaggi naturali dell'Alde. Se non dovesse andar bene, ragionerò sulla seconda ventola, su dove metterla. C'è da dire che le rilevazioni che ho fatto delle temperature, date sia dal BMS della batteria che dal sensore Victron che ho aggiunto, mostrano che queste restano sempre molto basse, mai più di uno o due gradi sopra la temperatura ambiente.  Il regolatore di carica è dimensionato per più del doppio della potenza (accetta fino a 1300W di pannelli, io ne ho solo 500), e non scalda minimamente. Se vedi ho lasciato le viti di fissaggio un po' più lunghe perché in caso di necessità posso distanziarlo come suggerisci tu. Il carica batterie a 220V scalda abbastanza, ma lo ho impostato a 10 A anziché 20 A, e resta molto più freddo. Piuttosto mi preoccupa l'inverno... sto pensando di mettere un riscaldamento elettrico nel vano tecnico che si azioni sotto una certa temperatura, quando sono attaccato al 220 in rimessaggio. Per come è chiuso il vano, basteranno pochi W per mantenervi più di 6 o 7 gradi (sotto i 5 il BMS blocca la carica), ma devo ancora mettermici bene a pensarlo. Grazie per le tue osservazioni 
...
Valuta per il riscaldamento elettrico il sistema
Warmfloor
che lavora anche a 12 V.
lo puoi usare in viaggio
e non essdendo una resistenza ma un semiconduttore
è nolto più sicuro e si può anche forare.
E' possibile creare un tappeto per tutta la zona a terra
e levarlo in estate.

https://www.epwarmfloor.com/


image(1954).pngimage(1955).png
Franco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:57:34
In risposta al messaggio di IvanG del 02/09/2020 alle 12:58:10

Quando avevo chiamato la NDS per la loro batteria litio mi avevano detto che per alternatori tradizionali bastava mettere il loro scatolotto 3link o qualcosa del genere. mentre per gli alternatori smart, serviva un DC DC come il loro Power service.  
Però non mi pare che quell'apparecchio abbia la curva di carica delle litio come dovrebbe invece avere un buon booster
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 13:09:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2020 alle 12:25:41

Valuta per il riscaldamento elettrico il sistema Warmfloor che lavora anche a 12 V. lo puoi usare in viaggio e non essdendo una resistenza ma un semiconduttore è nolto più sicuro e si può anche forare. E' possibile creare un tappeto per tutta la zona a terra e levarlo in estate.
Grazie mille! non lo conoscevo, mi documento senz'altro.laugh
Andrea
Camper for Life
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 21:14:26
II LiFePo4 da 120 Ah guasta, aperta, trovato cavi BMS brucciacchiati, le celle sono quelle gialle, ora analizzerò con il venditore (speriamo) le cause
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 22:57:47

Uno dei dubbi a installare una Lifepo, è proprio questo.

Le mie AGM si sono sempre guastate in viaggio all estero, rimasto improvvisamente con tutto spento. Ho rimediato entrambe le volte (una anche di Domenica) andando nel piu vicino centro commerciale, comperata batteria da 100Ah da auto, installata li nel parcheggio e finito il viaggio con quella.
Se si guasta la Lifepo in viaggio, come si fa?
Non si puo certo sostituire semplicemente con una Piombo, visto che l impianto di carica viene pesantemente modificato per la Lifepo.
Casomai la soluzione è semplice e io non la ho presente, quindi questa mia è piu una domanda che altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 11/09/2020 alle 22:58:58
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 23:26:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2020 alle 20:14:40

Penso  che prossimamente si potranno scaricare anche i manuali di installazione. IO però ho tempo, il mio Efoy 1200 (prima serie) del 2009, funziona ancora bene anche se forse un po ha perso, ma mi produce piu di cio che
consumo a stufa accesa (appena di piu) e quindi mi va ancora bene. Se tra 4 o 5 anni cambio camper, comunque sul nuovo ci metterò un Efoy nuovo, e a quel punto sarà questo ultimo modello. Se abbinarlo o meno a batteria Litio non so, perchè secondo me la batteria Litio ha alcune criticità che mi convincono poco, e in presenza di Efoy la trovo anche superflua e soldi sprecati.
...
Prova a pensare,in maniera diametralmente opposta,  con una sola batteria da 150 lifepo4 l'efoy diventa un inutile spesa di soldi, 
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 23:28:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2020 alle 12:25:41

Valuta per il riscaldamento elettrico il sistema Warmfloor che lavora anche a 12 V. lo puoi usare in viaggio e non essdendo una resistenza ma un semiconduttore è nolto più sicuro e si può anche forare. E' possibile creare un tappeto per tutta la zona a terra e levarlo in estate.
Interessante per la cabina dei rex!
Claudio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 08:16:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 22:57:47

Uno dei dubbi a installare una Lifepo, è proprio questo. Le mie AGM si sono sempre guastate in viaggio all estero, rimasto improvvisamente con tutto spento. Ho rimediato entrambe le volte (una anche di Domenica) andando
nel piu vicino centro commerciale, comperata batteria da 100Ah da auto, installata li nel parcheggio e finito il viaggio con quella. Se si guasta la Lifepo in viaggio, come si fa? Non si puo certo sostituire semplicemente con una Piombo, visto che l impianto di carica viene pesantemente modificato per la Lifepo. Casomai la soluzione è semplice e io non la ho presente, quindi questa mia è piu una domanda che altro.
...
Hai ragione, le LiFePo4, che sulla carta promettono miracoli, sono ancora un oggetto non ben conosciuto e testato, specialmente con tutto quello che gli va dietro, caricatori, regolatori PV ecc. 
Infatti il mio impianto è  tutto doppio, salvo l'inverter 230 V ac che non si può parallelare con un altro, salvo trovare un sincronizzatore di fase.
Tra l'altro, proprio per affidabilità ancora da verificare i miei PV, regolatori e le due batterie LiFePo4 sono un impianto parallelo e separato da quello originale del camper, anche andasse tutto in shutdown, il mio camper funzionerebbe come lo standard uscito di fabbrica.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 08:44:14
Sul mio camper Ducato ho la BM e poi due AGM da 100 amperora capaci di 880 ampere di spunto, quindi adatte anche a mettere in moto.
Ho un cablaggio fisso dotato di grossi commutatori che mi permette di collegare ciascuna AGM sia come BS, sia in aggiunta o in sostituzione della BM.

In pratica ho 3 batterie che posso collegare singolarmente per un ruolo qualsiasi di BM o BS, ricaricare come mi pare e mettere in parallelo ad un altro veicolo in moto con i cavi in caso di emergenza o sostituire con una normale da supermercato anche se mi trovo in Burundi.

Oltre alle meraviglie e i vantaggi delle litio, sarebbe giusto e soprattutto onesto raccontare dettagliatamente anche di tutte le cose che dopo aver speso migliaia di euro non si potranno fare più...

Marco
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 12/09/2020 alle 08:47:23
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 16:51:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/09/2020 alle 12:57:34

Però non mi pare che quell'apparecchio abbia la curva di carica delle litio come dovrebbe invece avere un buon booster
A dire il vero NDS produce anche il booster per le Litio, devo ancora approfondire ma è possibile che l'unica differenza rispetto a quello tradizionale sia una programmazione che riduce la corrente di carica a basse temperature (mi sono fatto mandare le istruzioni, al più presto li confronto bene).
Occorre porre una attenzione, come ho già scritto, quando si cerca "la curva di carica per le litio", ritengo si stia dando troppa enfasi a questo aspetto. Se guardate i vari booster di cui parliamo hanno solo due livelli di tensione uno più alto e al raggiungimento di quella tensione passano ad un mantenimento più basso (alcuni 13,5 altri 13,8, qualcuno resta addirittura a 14.6). Fra l'altro, anche questi quindi, non trattano così bene le litio che non dovrebbero nemmeno avere la fase di mantenimento, d'altro canto se la vuoi tenere carica quando hai una fonte non puoi fare diversamente.

Marco
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 16:54:51
Torno indietro di qualche pagina, come avevo promesso ho fatto la prova rispetto alla mia centralina (CBE).
Con motore in moto, in assenza di BS non funziona niente. Se però stacco la BS dopo che il relè parallelatore è già attaccato tutto resta in funzione.
Sarebbe quindi fattibile la modifica discussa un paio di settimane fa per cui con un relè si va a disconnettere la BS durante la marcia per poi caricarla direttamente con un booster e ricollegarla a motore in moto. Questo mi richiede un relè con contatti generosi normalmente chiuso che sto ancora cercando (lo trovo solo coi faston che non trovo adatti a cavi così grossi).

Marco

 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 17:35:05
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2020 alle 16:54:51

Torno indietro di qualche pagina, come avevo promesso ho fatto la prova rispetto alla mia centralina (CBE). Con motore in moto, in assenza di BS non funziona niente. Se però stacco la BS dopo che il relè parallelatore è
già attaccato tutto resta in funzione. Sarebbe quindi fattibile la modifica discussa un paio di settimane fa per cui con un relè si va a disconnettere la BS durante la marcia per poi caricarla direttamente con un booster e ricollegarla a motore in moto. Questo mi richiede un relè con contatti generosi normalmente chiuso che sto ancora cercando (lo trovo solo coi faston che non trovo adatti a cavi così grossi). Marco  
...
JQX-62F
120 ampere 12 volt:

https://www.ebay.it/itm/JQX-62F...


Immagine(113).png


... i numeri te li ho scritti io ...
Immagine(114).png


Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 12/09/2020 alle 17:41:53
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 19:15:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2020 alle 08:44:14

Sul mio camper Ducato ho la BM e poi due AGM da 100 amperora capaci di 880 ampere di spunto, quindi adatte anche a mettere in moto. Ho un cablaggio fisso dotato di grossi commutatori che mi permette di collegare ciascuna
AGM sia come BS, sia in aggiunta o in sostituzione della BM. In pratica ho 3 batterie che posso collegare singolarmente per un ruolo qualsiasi di BM o BS, ricaricare come mi pare e mettere in parallelo ad un altro veicolo in moto con i cavi in caso di emergenza o sostituire con una normale da supermercato anche se mi trovo in Burundi. Oltre alle meraviglie e i vantaggi delle litio, sarebbe giusto e soprattutto onesto raccontare dettagliatamente anche di tutte le cose che dopo aver speso migliaia di euro non si potranno fare più... Marco  
...
"Oltre alle meraviglie e i vantaggi delle litio, sarebbe giusto e soprattutto onesto raccontare dettagliatamente anche di tutte le cose che dopo aver speso migliaia di euro non si potranno fare più..."
Alla fine non cambia tanto poichè la tensione di carica è 14,6V (ben accettata dalle AGM, appena superiore ai 14,4V delle acido libero), il CB penso che si monti massimo un 20A che poi ha la stessa corrente di carica di quello che avevo per l'AGM, idem regolatore solare... Ma poi queste dispositivi dovrebbero essere settabili...
Se poi uno ha 500Wp o più di pannelli con solo una batteria al Pb da 100Ah allora soffrirà quando le condizioni di irraggiamento sono ideali; ma quelli che hanno 500Wp o più di pannelli con una sola Pb da 100Ah penso si contino sulla mano. 
Per il booster se uno prende un 50A o più.. Chiaramente la batteria al Pb da 100Ah non li accetta volentieri, ma se non ho visto male tipo il Votronic può essere limitato.
Per avviare il motore con la BS al litio.. Dipende molto dal tipo di cella; alcune accettano anche una scarica impulsiva per 10s a 10C, dunque una 100Ah con determinate celle può erogare anche 1000A. 
Però vorrei sottolineare che una 100Ah AGM non S&S o dual-purpose accende un 2.300cc a temperature miti ma ovviamente con una certa fatica.
L'unica cosa diversa sono gli attacchi.. Ma credo che in certi casi e con un minimo di attrezzatura si possa risolvere, o meglio tamponare, la situazione.

Sinceramente non vedo questi problemi e cose che non si possono fare... Anzi io vedo cose che non si possono fare con le Pb qualunque essa sia la tecnologia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 21:34:12
In risposta al messaggio di geppetto22 del 11/09/2020 alle 23:26:05

Prova a pensare,in maniera diametralmente opposta,  con una sola batteria da 150 lifepo4 l'efoy diventa un inutile spesa di soldi, 
non proprio. Se con 100ah agm faccio 24h, con la lifepo da 150ah, a stare larghi penso che potrei fare 48 o 72 ore, ma poi sono a zero comunque.
Con l Efoy che anche se un po spompato mi da come minimo 50Ah al giorno, ho autonomia infinita, se voglio sto anche una settimana (che è l autonomia di acqua e WC) in libera fermo, ma in teoria anche molto di piu.

L Efoy produce perchè è un generatore la Lifepo accumula cio che deve essere prodotto in altro modo, vero che sfrutta meglio, ma aumenta solo un pochino la autonomia in assenza di generazione.

Parlo di inverno, quando i pannelli solari non fanno nulla, perchè in estate con la mia 95Ah agm e pannello da 100W mi basta e avanza e l Efoy non si accende mai.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 21:41:09
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2020 alle 16:51:12

A dire il vero NDS produce anche il booster per le Litio, devo ancora approfondire ma è possibile che l'unica differenza rispetto a quello tradizionale sia una programmazione che riduce la corrente di carica a basse temperature
(mi sono fatto mandare le istruzioni, al più presto li confronto bene). Occorre porre una attenzione, come ho già scritto, quando si cerca la curva di carica per le litio, ritengo si stia dando troppa enfasi a questo aspetto. Se guardate i vari booster di cui parliamo hanno solo due livelli di tensione uno più alto e al raggiungimento di quella tensione passano ad un mantenimento più basso (alcuni 13,5 altri 13,8, qualcuno resta addirittura a 14.6). Fra l'altro, anche questi quindi, non trattano così bene le litio che non dovrebbero nemmeno avere la fase di mantenimento, d'altro canto se la vuoi tenere carica quando hai una fonte non puoi fare diversamente. Marco  
...
il mio booster Votronic 1212-30 si puo impostare sia per AGM che anche per Lifepo4 , semplicemente con due dip switch.
Se mettessi la Litio, sulla carica in marcia sarei gia a posto.

Questa è la carica per AGM:




E questa la carica per Litio:




io penso che la carica per litio sia poco critica, nel senso che penso che la tensione fornita sia poi processata e regolata dal BMS che dovrebbe essere il vero regolatore della carica alla batteria.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 22:45:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2020 alle 21:34:12

non proprio. Se con 100ah agm faccio 24h, con la lifepo da 150ah, a stare larghi penso che potrei fare 48 o 72 ore, ma poi sono a zero comunque. Con l Efoy che anche se un po spompato mi da come minimo 50Ah al giorno, ho
autonomia infinita, se voglio sto anche una settimana (che è l autonomia di acqua e WC) in libera fermo, ma in teoria anche molto di piu. L Efoy produce perchè è un generatore la Lifepo accumula cio che deve essere prodotto in altro modo, vero che sfrutta meglio, ma aumenta solo un pochino la autonomia in assenza di generazione. Parlo di inverno, quando i pannelli solari non fanno nulla, perchè in estate con la mia 95Ah agm e pannello da 100W mi basta e avanza e l Efoy non si accende mai.
...
Si teoricamente hai autonomia infinita con l'efoy se energia prodotta > energia consumata, e metanolo infinito... Ma poi subentra un'altra limitazione, quella idrica. Ovviamente dipende dall'equipaggio, ma con 120L di acqua noi che siamo in 4 non facciamo 7 giorni fermi.
Dunque avere anche autonomia infinita di energia elettrica non significa nulla, bisogna fare i conti con tutte le limitazioni supponendo di avere riscaldamento a gasolio e quindi una limitazione in meno (a serbatoio pieno o quasi).

Per me avere già 200Ah LiFePO4 e 300Wp o più di pannelli si ha già autonomia sufficiente in quanto, esempio, a Breul-Cervinia nel parcheggio camper con 300Wp si producono mediamente 160-170Wh/giorno a Dicembre (secondo modello climatico).

Uno può avere il miglior generatore ma se l'accumulo è poco efficiente c'è poco da fare... In più si spreca energia (carburante).

Alla fine è sempre il solito discorso.. Ognuno in base alle proprie abitudini, utenze, mete, periodo di utilizzo del mezzo ha una sua configurazione ideale; per alcuni è sensato l'efoy per altri no perchè non stanno fermi per più di 3 giorni e allora può essere indipendente anche con 200Ah di LiFePO4 e 300Wp di pannelli (circa 300€ finito con MPPT e modulo residenziale a patto di avere posto).. I kit LiFePO4 costano, se uno se la fa o mette quelle di litiostore risparmia qualcosa (580€ 100Ah, 200Ah 1150€, 300Ah 1480€ e 29kg) e a differenza dell'efoy non ha spese di mantenimento. Alla fine con meno di 1800€ ha ben più di 3 giorni (direi anche 5) di autonomia in pieno inverno a 2000m.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link