In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2020 alle 14:09:50Anche io sono curioso di capire come si interfaccia con le AGM ma anche se non ci sono incompatibilita' con i modelli di Efoy precedenti.
Visto ora, grazie. Sembra interssante. Sarà da vedere il manuale di installazione su come è previsto l interfacciamento con l impianto del mezzo. Mi sembra d capire che il nuovo Efoy+nuova batteria Litio, convivano con la preesistente batteria AGM. Sono curioso sul COME.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 09/09/2020 alle 14:23:38Penso che prossimamente si potranno scaricare anche i manuali di installazione.
Anche io sono curioso di capire come si interfaccia con le AGM ma anche se non ci sono incompatibilita' con i modelli di Efoy precedenti. non ultimo i costi. Giuseppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2020 alle 20:14:40Sono d'accordo con te, anche il mio Efoy 140 va bene e fino a quando funzionera' preferisco dargli in "pasto" le AGM.
Penso che prossimamente si potranno scaricare anche i manuali di installazione. IO però ho tempo, il mio Efoy 1200 (prima serie) del 2009, funziona ancora bene anche se forse un po ha perso, ma mi produce piu di cio checonsumo a stufa accesa (appena di piu) e quindi mi va ancora bene. Se tra 4 o 5 anni cambio camper, comunque sul nuovo ci metterò un Efoy nuovo, e a quel punto sarà questo ultimo modello. Se abbinarlo o meno a batteria Litio non so, perchè secondo me la batteria Litio ha alcune criticità che mi convincono poco, e in presenza di Efoy la trovo anche superflua e soldi sprecati.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/09/2020 alle 11:48:30Sono ben 4 mm, tutt'altra cosa direi
La paratia di ben 3 mm di legno che vedo in basso, separa il vano batterie da un radiatore? Sia sopra che sotto il regolatore Victron, due griglie di areazione che sbucano in cellula ci starebbero proprio bene... Ne servono due per garantire il flusso d'aria naturale. Anche 4 spessori da almeno 1 cm sotto il regolatore FV non stonerebbero affatto... Marco.
In risposta al messaggio di Ikigai del 10/09/2020 alle 12:15:32Valuta per il riscaldamento elettrico il sistema
Sono ben 4 mm, tutt'altra cosa direi Scherzi a parte, il vano in questione è il sotto sedile dietro il sedile passeggero. Ha all'interno ben due radiatori, e un giro di tubi in alluminio dell'Alde... Quando ho iniziatoa lavorarci, il primo lavoro è stato appunto l'isolamento dall'Alde con paratie fatte tutte in compensato da 4mm, anche per tener più basso il peso e ridurne gli ingombri. Di fianco al regolatore 220V c'è una parte di parete libera che da in una zona poco visibile del camper. Lì ho previsto di mettere una ventola che soffi aria dall'esterno verso la batteria, azionata da un termostato al raggiungimento di una temperatura che devo ancora definire. Non lo ho ancora fatto perché un conto è fare dei fori per le viti, un altro è segare il legno originale del camper nuovo... devo trovare il coraggio! Non la metto in estrazione da dentro a fuori perché temo che risucchi nel vano batteria l'aria calda che circola nei passaggi naturali dell'Alde. Se non dovesse andar bene, ragionerò sulla seconda ventola, su dove metterla. C'è da dire che le rilevazioni che ho fatto delle temperature, date sia dal BMS della batteria che dal sensore Victron che ho aggiunto, mostrano che queste restano sempre molto basse, mai più di uno o due gradi sopra la temperatura ambiente. Il regolatore di carica è dimensionato per più del doppio della potenza (accetta fino a 1300W di pannelli, io ne ho solo 500), e non scalda minimamente. Se vedi ho lasciato le viti di fissaggio un po' più lunghe perché in caso di necessità posso distanziarlo come suggerisci tu. Il carica batterie a 220V scalda abbastanza, ma lo ho impostato a 10 A anziché 20 A, e resta molto più freddo. Piuttosto mi preoccupa l'inverno... sto pensando di mettere un riscaldamento elettrico nel vano tecnico che si azioni sotto una certa temperatura, quando sono attaccato al 220 in rimessaggio. Per come è chiuso il vano, basteranno pochi W per mantenervi più di 6 o 7 gradi (sotto i 5 il BMS blocca la carica), ma devo ancora mettermici bene a pensarlo. Grazie per le tue osservazioni
https://www.epwarmfloor.com/
.png)
.png)
In risposta al messaggio di IvanG del 02/09/2020 alle 12:58:10Però non mi pare che quell'apparecchio abbia la curva di carica delle litio come dovrebbe invece avere un buon booster
Quando avevo chiamato la NDS per la loro batteria litio mi avevano detto che per alternatori tradizionali bastava mettere il loro scatolotto 3link o qualcosa del genere. mentre per gli alternatori smart, serviva un DC DC come il loro Power service.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2020 alle 12:25:41Grazie mille! non lo conoscevo, mi documento senz'altro.
Valuta per il riscaldamento elettrico il sistema Warmfloor che lavora anche a 12 V. lo puoi usare in viaggio e non essdendo una resistenza ma un semiconduttore è nolto più sicuro e si può anche forare. E' possibile creare un tappeto per tutta la zona a terra e levarlo in estate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2020 alle 20:14:40Prova a pensare,in maniera diametralmente opposta, con una sola batteria da 150 lifepo4 l'efoy diventa un inutile spesa di soldi,
Penso che prossimamente si potranno scaricare anche i manuali di installazione. IO però ho tempo, il mio Efoy 1200 (prima serie) del 2009, funziona ancora bene anche se forse un po ha perso, ma mi produce piu di cio checonsumo a stufa accesa (appena di piu) e quindi mi va ancora bene. Se tra 4 o 5 anni cambio camper, comunque sul nuovo ci metterò un Efoy nuovo, e a quel punto sarà questo ultimo modello. Se abbinarlo o meno a batteria Litio non so, perchè secondo me la batteria Litio ha alcune criticità che mi convincono poco, e in presenza di Efoy la trovo anche superflua e soldi sprecati.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2020 alle 12:25:41Interessante per la cabina dei rex!
Valuta per il riscaldamento elettrico il sistema Warmfloor che lavora anche a 12 V. lo puoi usare in viaggio e non essdendo una resistenza ma un semiconduttore è nolto più sicuro e si può anche forare. E' possibile creare un tappeto per tutta la zona a terra e levarlo in estate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 22:57:47Hai ragione, le LiFePo4, che sulla carta promettono miracoli, sono ancora un oggetto non ben conosciuto e testato, specialmente con tutto quello che gli va dietro, caricatori, regolatori PV ecc.
Uno dei dubbi a installare una Lifepo, è proprio questo. Le mie AGM si sono sempre guastate in viaggio all estero, rimasto improvvisamente con tutto spento. Ho rimediato entrambe le volte (una anche di Domenica) andandonel piu vicino centro commerciale, comperata batteria da 100Ah da auto, installata li nel parcheggio e finito il viaggio con quella. Se si guasta la Lifepo in viaggio, come si fa? Non si puo certo sostituire semplicemente con una Piombo, visto che l impianto di carica viene pesantemente modificato per la Lifepo. Casomai la soluzione è semplice e io non la ho presente, quindi questa mia è piu una domanda che altro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/09/2020 alle 12:57:34A dire il vero NDS produce anche il booster per le Litio, devo ancora approfondire ma è possibile che l'unica differenza rispetto a quello tradizionale sia una programmazione che riduce la corrente di carica a basse temperature (mi sono fatto mandare le istruzioni, al più presto li confronto bene).
Però non mi pare che quell'apparecchio abbia la curva di carica delle litio come dovrebbe invece avere un buon booster
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2020 alle 16:54:51JQX-62F
Torno indietro di qualche pagina, come avevo promesso ho fatto la prova rispetto alla mia centralina (CBE). Con motore in moto, in assenza di BS non funziona niente. Se però stacco la BS dopo che il relè parallelatore ègià attaccato tutto resta in funzione. Sarebbe quindi fattibile la modifica discussa un paio di settimane fa per cui con un relè si va a disconnettere la BS durante la marcia per poi caricarla direttamente con un booster e ricollegarla a motore in moto. Questo mi richiede un relè con contatti generosi normalmente chiuso che sto ancora cercando (lo trovo solo coi faston che non trovo adatti a cavi così grossi). Marco
https://www.ebay.it/itm/JQX-62F...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2020 alle 08:44:14"Oltre alle meraviglie e i vantaggi delle litio, sarebbe giusto e soprattutto onesto raccontare dettagliatamente anche di tutte le cose che dopo aver speso migliaia di euro non si potranno fare più..."
Sul mio camper Ducato ho la BM e poi due AGM da 100 amperora capaci di 880 ampere di spunto, quindi adatte anche a mettere in moto. Ho un cablaggio fisso dotato di grossi commutatori che mi permette di collegare ciascunaAGM sia come BS, sia in aggiunta o in sostituzione della BM. In pratica ho 3 batterie che posso collegare singolarmente per un ruolo qualsiasi di BM o BS, ricaricare come mi pare e mettere in parallelo ad un altro veicolo in moto con i cavi in caso di emergenza o sostituire con una normale da supermercato anche se mi trovo in Burundi. Oltre alle meraviglie e i vantaggi delle litio, sarebbe giusto e soprattutto onesto raccontare dettagliatamente anche di tutte le cose che dopo aver speso migliaia di euro non si potranno fare più... Marco
In risposta al messaggio di geppetto22 del 11/09/2020 alle 23:26:05non proprio. Se con 100ah agm faccio 24h, con la lifepo da 150ah, a stare larghi penso che potrei fare 48 o 72 ore, ma poi sono a zero comunque.
Prova a pensare,in maniera diametralmente opposta, con una sola batteria da 150 lifepo4 l'efoy diventa un inutile spesa di soldi,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2020 alle 16:51:12il mio booster Votronic 1212-30 si puo impostare sia per AGM che anche per Lifepo4 , semplicemente con due dip switch.
A dire il vero NDS produce anche il booster per le Litio, devo ancora approfondire ma è possibile che l'unica differenza rispetto a quello tradizionale sia una programmazione che riduce la corrente di carica a basse temperature(mi sono fatto mandare le istruzioni, al più presto li confronto bene). Occorre porre una attenzione, come ho già scritto, quando si cerca la curva di carica per le litio, ritengo si stia dando troppa enfasi a questo aspetto. Se guardate i vari booster di cui parliamo hanno solo due livelli di tensione uno più alto e al raggiungimento di quella tensione passano ad un mantenimento più basso (alcuni 13,5 altri 13,8, qualcuno resta addirittura a 14.6). Fra l'altro, anche questi quindi, non trattano così bene le litio che non dovrebbero nemmeno avere la fase di mantenimento, d'altro canto se la vuoi tenere carica quando hai una fonte non puoi fare diversamente. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2020 alle 21:34:12Si teoricamente hai autonomia infinita con l'efoy se energia prodotta > energia consumata, e metanolo infinito... Ma poi subentra un'altra limitazione, quella idrica. Ovviamente dipende dall'equipaggio, ma con 120L di acqua noi che siamo in 4 non facciamo 7 giorni fermi.
non proprio. Se con 100ah agm faccio 24h, con la lifepo da 150ah, a stare larghi penso che potrei fare 48 o 72 ore, ma poi sono a zero comunque. Con l Efoy che anche se un po spompato mi da come minimo 50Ah al giorno, hoautonomia infinita, se voglio sto anche una settimana (che è l autonomia di acqua e WC) in libera fermo, ma in teoria anche molto di piu. L Efoy produce perchè è un generatore la Lifepo accumula cio che deve essere prodotto in altro modo, vero che sfrutta meglio, ma aumenta solo un pochino la autonomia in assenza di generazione. Parlo di inverno, quando i pannelli solari non fanno nulla, perchè in estate con la mia 95Ah agm e pannello da 100W mi basta e avanza e l Efoy non si accende mai.