CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 480
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 22:49:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2020 alle 21:41:09

il mio booster Votronic 1212-30 si puo impostare sia per AGM che anche per Lifepo4 , semplicemente con due dip switch. Se mettessi la Litio, sulla carica in marcia sarei gia a posto. Questa è la carica per AGM: E questa
la carica per Litio: io penso che la carica per litio sia poco critica, nel senso che penso che la tensione fornita sia poi processata e regolata dal BMS che dovrebbe essere il vero regolatore della carica alla batteria.  
...
Il BMS non regola e processa la tensione... Questo è compito del booster o CB. Il BMS, come avevo scritto all'inizio di questo topic, serve principalmente per bilanciare la carica/scarica delle celle, protezione da sovratensioni di carica e sottotensioni di scarica, limitare la profondità di scarica e limitare il SOC in carica, etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 23:11:49
0CB3C147-A46F-47CD-A618-CDC9F7035D26.jpeg

che ne pensate?

Mick KoKorde World President
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 23:59:55
In risposta al messaggio di Panzer del 12/09/2020 alle 23:11:49

che ne pensate?  
Hanno ovviato al problema ricarica delle litio a temperature inferiori a 0/+5°C aggiungendo un elemento riscaldante (facendo un'analogia con un sistema di accumulo per fotovoltaico residenziale sembra la Tesla PowerWall 2 dato che ha un sistema di raffreddamento/riscaldamento integrato così da poter installare l'accumulo anche fuori fino a -20 a +50°C). Soluzione "semplice", ma poi dipende come viene alimentato questo elemento riscaldante integrato. Io studierei una soluzione di recupero del calore dei gas di scarico della stufa se le batterie sono esterne o in un vano non riscaldato ma chiuso.. E se non fosse tale glielo farei diventare.
Del resto sono sempre le LiFePO4 con 4 celle in serie con le ormai snocciolate prestazioni con le quali si possono prelevare decine o anche un centinaio di Ampere senza problemi... Anche se dicono che si può attaccare un inverter anche da 2500W quando poi il limite di assorbimento per la 105Ah è proprio 105A (1C) e ciò significa circa 1200W... Mah.
Altro dato che mi sembra non veritiero è quello della capacità analoga della batteria AGM.. 210Ah cioè il doppio. Per me sono stati ottimisti tranne se loro non la interpretano secondo il fatto che la AGM non potrebbe essere scaricata oltre il 50%.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 08:28:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2020 alle 17:35:05

JQX-62F 120 ampere 12 volt: ... i numeri te li ho scritti io ... Marco.  
Grazie! 
Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 10:10:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2020 alle 21:41:09

il mio booster Votronic 1212-30 si puo impostare sia per AGM che anche per Lifepo4 , semplicemente con due dip switch. Se mettessi la Litio, sulla carica in marcia sarei gia a posto. Questa è la carica per AGM: E questa
la carica per Litio: io penso che la carica per litio sia poco critica, nel senso che penso che la tensione fornita sia poi processata e regolata dal BMS che dovrebbe essere il vero regolatore della carica alla batteria.  
...
Il tuo booster è il primo che ho guardato, anche per tutta la pubblicità che gli fai :-) però quanto dici è vero solo parzialmente o, se vogliamo, in un ottica molto semplificata. 
Io ho alcune perplessità (le ripeto anche se nel corso di questo topic alcune sono già state dette):

il Votronic ha solo una uscita con cui alimenta la cellula e carica la BS. Questo fa sì che ammesso che riesca con la corrente erogata a caricare la BS fino a 14.4V quando abbasserà la tensione a U2 la batteria inizierà a scaricarsi in viaggio (la capacità tra 14.6 e 13.8 non è tantissima ma è così). 
Nella modalità litio il Votronic riduce la carica quando la temperatura è vicina a zero per proteggere - giustamente - la batteria, ma per il discorso di prima quando è in modalità a carica ridotta il frigo si troverà probabilmente ad andare direttamente dalla BS. Questa funzionalità molti booster la demandano al BMS, ciò nonostante io prediligerei averla. È un problema che si riduce alle partenze invernali e ai pochi minuti prima che uno accenda il riscaldamento essendo la BS in cabina.

La soluzione ad entrambe queste problematiche, discussa qui, sarebbe l'installazione di un relè che separa la BS dai servizi cellula con motore in moto facendo sì che il relè parallelatore di serie mantenga la funzione di alimentare la cellulare e il booster collegarlo direttamente BM-BS in modo che si occupi esclusivamente della ricarica della BS.

Ciao. Marco

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 17:09:10
intanto...grazie a tutti per questa nuova discussione. a cui sono interessatissimo.
soprattutto ai più esperti che magari avranno letto e scritto le stesse cose mille volte...per la pazienza di aver condensato in 13 pagine tantissime informazioni preziose, scritte non per sentito dire.
e grazie perchè siete andati oltre alle polemiche...ma è un 3d molto costruttivo.

io ho acquistato un mezzo usato dotato di:
  • 2 AGM 100Ah in parallelo secco
  • CB NE287,
  • efoy 160 (1500h all'attivo),
  • pannello 120w con caricatore CBE240.
Le BS hanno qualche anno (mi fido il giusto...mi hanno raccontato una con 2 e una con 4 anni...) e si attestano da cariche su 12.6. sto facendo un po' di prove, in quanto quest'estate dopo 2gg di libera con truma combi gas accesa la notte (no tv, solo luci, gps, cellulari, uso acqua limitato) sono sceso a 12.3-12.2v. e mi è sembrato eccessivo.

sto valutando il passaggio al LFP4 da 150A.
motivazione: devo/voglio dimagrire. ad oggi smontando/sostituendo dovrei arrivare a -110kg. 

pur avendo un po' di nozioni tecniche (per lavoro e studi), condivido al 100% il pensiero che porto in giro la famiglia e non voglio problemi, quindi quanto più possibile una soluzione plug&play e non plug&PRAY ...come si dice in ufficio laugh 
certo non mi metto a rifare il cablaggio (anche se il papà è un radioamatore) e mi affiderei nel caso a chi mi fornisce una garanzia (sulla qualità, nel tempo).
2 domande:
  1. dovrei modificare/sostituire dei componenti a vostro avviso?
  2. EFOY: non c'è verso di utilizzarlo con le Litio?
perchè nel caso...mi tengo le AGM. condivido la battuta del portafoglio, e ...aiuta a tenere calme le mie ansie da mancanza da energia :-) 
grazie!
Lollipibus
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 20:44:00
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/09/2020 alle 17:09:10

intanto...grazie a tutti per questa nuova discussione. a cui sono interessatissimo. soprattutto ai più esperti che magari avranno letto e scritto le stesse cose mille volte...per la pazienza di aver condensato in 13 pagine
tantissime informazioni preziose, scritte non per sentito dire. e grazie perchè siete andati oltre alle polemiche...ma è un 3d molto costruttivo. io ho acquistato un mezzo usato dotato di:2 AGM 100Ah in parallelo secco CB NE287, efoy 160 (1500h all'attivo), pannello 120w con caricatore CBE240.Le BS hanno qualche anno (mi fido il giusto...mi hanno raccontato una con 2 e una con 4 anni...) e si attestano da cariche su 12.6. sto facendo un po' di prove, in quanto quest'estate dopo 2gg di libera con truma combi gas accesa la notte (no tv, solo luci, gps, cellulari, uso acqua limitato) sono sceso a 12.3-12.2v. e mi è sembrato eccessivo. sto valutando il passaggio al LFP4 da 150A. motivazione: devo/voglio dimagrire. ad oggi smontando/sostituendo dovrei arrivare a -110kg.  pur avendo un po' di nozioni tecniche (per lavoro e studi), condivido al 100% il pensiero che porto in giro la famiglia e non voglio problemi, quindi quanto più possibile una soluzione plug&play e non plug&PRAY ...come si dice in ufficio   certo non mi metto a rifare il cablaggio (anche se il papà è un radioamatore) e mi affiderei nel caso a chi mi fornisce una garanzia (sulla qualità, nel tempo). 2 domande:dovrei modificare/sostituire dei componenti a vostro avviso? EFOY: non c'è verso di utilizzarlo con le Litio?perchè nel caso...mi tengo le AGM. condivido la battuta del portafoglio, e ...aiuta a tenere calme le mie ansie da mancanza da energia :-)  grazie!
...
Capisco benissimo il voler ridurre i pesi, ho messo una Lifepo per lo stesso motivo e so che non ti darò la risposta che vorresti sentire :-) ma io al tuo posto valuterei una soluzione come quella di iz4dji. Se vuoi risparmiare peso togli la seconda batteria e fai lavorare di più l'efoy. Se hai consumi molto importanti da inverter o simili la batteria la dovrai cambiare più spesso, ma sarà solo una: a conti fatti non spenderai di più che con due ma spenderai molto meno che con una Lifepo :-)

L'installazione delle litio per quanto plug and play non è indolore e tu hai già l'efoy i cui valori di intervento in questo momento ignoro se possono essere compatibili con le litio, ma di sicuro hai capito che le litio non "godono" ad essere mantenute sempre al 100% (cosa che invece l'efoy mi pare faccia per natura).

ciao,
Marco
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 22:23:55
In realtà tengo quasi semprec spento efoy.
Mi muovo ogni 3gg di solito e con i pannelli e le 2agm.non ho mai avuto problemi. Anche con un phon da 600w per i capelli della piccola. Giusto in libera invernale la 3 sera.
Marco, quello che scrivi è la dura realtàlaugh
Oggi sulle vetture che seguo montiamo i supercap (super capacitori ... condensatori evoluti per dirla impropriamente) abbinati a piccole litio. Una combo molto duttile. Però la complessita elettronica è elevata. 
 Il punto è questo. La complessità. Da solo mi sono rifatto mezzo camper.
Ma gas ed impianto elettrico di potenza...evito.

in più. Mi fa specie eggere di camperisti espertissimi e molto ben preparati...che non hanno litio, ma "semplici" sistemi agm dimensionati sulle loro esigenze.

Ciò non toglie che l'idea di eliminare 35kg, guadagnando un poco di spazio nella panca, avendo minimo la stessa energia disponibile...mi alletta molto.
Devo capire quanta vita hanno ancora le mie agm...non mi piace eliminare cose che funzionano ancora!

Lollipibus
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 08:39:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2020 alle 08:28:00

Grazie!  Marco
Ho visto il rele' ,che come sempre molto gentilmente Emme 48 ha postato. Mi interessa capire come e dove collegarlo  visto la mia poca esperienza tecnica,  Grazie in anticipo a te e a Emme 48 per le info.

Giuseppe
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 10:02:57
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/09/2020 alle 08:39:50

Ho visto il rele' ,che come sempre molto gentilmente Emme 48 ha postato. Mi interessa capire come e dove collegarlo  visto la mia poca esperienza tecnica,  Grazie in anticipo a te e a Emme 48 per le info. Giuseppe
Non ho ben capito la domanda, vuoi sapere in generale come sono i collegamenti del relè (cioè la traduzione dei numeri che ha messo Emme48) o vuoi sapere come ho intenzione di usarlo io?

In questo secondo caso l'idea è quella che esprimeva gduca alcune pagine indietro e cioè di usarlo come "separatore" per BS e centralina/cellula con motore in moto. In questo modo puoi installare un booster che si occuperà in autonomia di ricaricare la BS senza avere prelievi su di essi e spostando la cellula tutta sulla BM attraverso il relè parallelatore di serie del mezzo.

Ho delle perplessità riguardo a questa soluzione, come ho già scritto. Non mi piace particolarmente l'idea di lasciare la centralina senza la BS in viaggio e l'invasività dell'impianto (che vorrei tenere sempre al minimo).

Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:57:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2020 alle 10:10:54

Il tuo booster è il primo che ho guardato, anche per tutta la pubblicità che gli fai :-) però quanto dici è vero solo parzialmente o, se vogliamo, in un ottica molto semplificata.  Io ho alcune perplessità (le ripeto
anche se nel corso di questo topic alcune sono già state dette): il Votronic ha solo una uscita con cui alimenta la cellula e carica la BS. Questo fa sì che ammesso che riesca con la corrente erogata a caricare la BS fino a 14.4V quando abbasserà la tensione a U2 la batteria inizierà a scaricarsi in viaggio (la capacità tra 14.6 e 13.8 non è tantissima ma è così).  Nella modalità litio il Votronic riduce la carica quando la temperatura è vicina a zero per proteggere - giustamente - la batteria, ma per il discorso di prima quando è in modalità a carica ridotta il frigo si troverà probabilmente ad andare direttamente dalla BS. Questa funzionalità molti booster la demandano al BMS, ciò nonostante io prediligerei averla. È un problema che si riduce alle partenze invernali e ai pochi minuti prima che uno accenda il riscaldamento essendo la BS in cabina. La soluzione ad entrambe queste problematiche, discussa qui, sarebbe l'installazione di un relè che separa la BS dai servizi cellula con motore in moto facendo sì che il relè parallelatore di serie mantenga la funzione di alimentare la cellulare e il booster collegarlo direttamente BM-BS in modo che si occupi esclusivamente della ricarica della BS. Ciao. Marco  
...
Intervengo sul booster che ha Tommaso e che ho messo anch'io.
Sono due anni e mezzo che uso le LiFePo4, con caricabatterie dedicato, Victron da 15 A, oltre a 400 Watt di pannelli solari e regolatore dedicato, Renogy.
Non ho e non mi interessa l'Efoy.
Non ho modificato l'impianto originale, i cavi sono gli stessi..., solo sulla centralina EBL, ho tolto il fusibile del caricabatteria originale ed ho inserito nella presa apposita il collegamento al CB per le LiFePo4, contentissimo.
Dimenticavo di dire che prima avevo due AGM Varta da 90 Ah che pesavano 56 Kg., adesso ho un unica LiFePo4 da 90 Ah, che pesa 12 Kg.
Saluti.

Ezio55

Modificato da ezio55 il 17/09/2020 alle 14:02:47
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 14:12:12
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2020 alle 10:02:57

Non ho ben capito la domanda, vuoi sapere in generale come sono i collegamenti del relè (cioè la traduzione dei numeri che ha messo Emme48) o vuoi sapere come ho intenzione di usarlo io? In questo secondo caso l'idea è
quella che esprimeva gduca alcune pagine indietro e cioè di usarlo come separatore per BS e centralina/cellula con motore in moto. In questo modo puoi installare un booster che si occuperà in autonomia di ricaricare la BS senza avere prelievi su di essi e spostando la cellula tutta sulla BM attraverso il relè parallelatore di serie del mezzo. Ho delle perplessità riguardo a questa soluzione, come ho già scritto. Non mi piace particolarmente l'idea di lasciare la centralina senza la BS in viaggio e l'invasività dell'impianto (che vorrei tenere sempre al minimo). Marco
...
E' vero non mi sono spiegato bene . Mi riferisco alla seconda ipotesi, quella di granduca, e di conseguenza come cablare il tutto.
E anche mi piacerebbe sapere come potrebbe essere la tua soluzione.

Giuseppe
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 14:19:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/09/2020 alle 13:57:43

Intervengo sul booster che ha Tommaso e che ho messo anch'io. Sono due anni e mezzo che uso le LiFePo4, con caricabatterie dedicato, Victron da 15 A, oltre a 400 Watt di pannelli solari e regolatore dedicato, Renogy. Non
ho e non mi interessa l'Efoy. Non ho modificato l'impianto originale, i cavi sono gli stessi..., solo sulla centralina EBL, ho tolto il fusibile del caricabatteria originale ed ho inserito nella presa apposita il collegamento al CB per le LiFePo4, contentissimo. Dimenticavo di dire che prima avevo due AGM Varta da 90 Ah che pesavano 56 Kg., adesso ho un unica LiFePo4 da 90 Ah, che pesa 12 Kg. Saluti.  
...
Ti chiedo il comportamento di quel booster con la litio. A motore in moto porta la litio a 14.4 e, una volta raggiunta quella tensione la lascia scaricare fino a 13.8?
Come si comporta con il freddo?

Grazie.
Marco

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 14:49:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/09/2020 alle 13:57:43

Intervengo sul booster che ha Tommaso e che ho messo anch'io. Sono due anni e mezzo che uso le LiFePo4, con caricabatterie dedicato, Victron da 15 A, oltre a 400 Watt di pannelli solari e regolatore dedicato, Renogy. Non
ho e non mi interessa l'Efoy. Non ho modificato l'impianto originale, i cavi sono gli stessi..., solo sulla centralina EBL, ho tolto il fusibile del caricabatteria originale ed ho inserito nella presa apposita il collegamento al CB per le LiFePo4, contentissimo. Dimenticavo di dire che prima avevo due AGM Varta da 90 Ah che pesavano 56 Kg., adesso ho un unica LiFePo4 da 90 Ah, che pesa 12 Kg. Saluti.  
...
ezio, puoi spiegare meglio il passaggio del fusibile tolto e della presa apposita per il collegamento del caricabatteria della lifepo4?

grazie

ps, che caricabatteria dedicato hai messo?
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 15:52:34
In risposta al messaggio di subzer0 del 17/09/2020 alle 14:49:35

ezio, puoi spiegare meglio il passaggio del fusibile tolto e della presa apposita per il collegamento del caricabatteria della lifepo4? grazie ps, che caricabatteria dedicato hai messo?
Non rispondo per Ezio, che sicuramente ti spiegherà meglio, ma anche io ho tolto dalla centralina Schaudt il fusibile del caricabatterie originale della centralina, Schaudt, e Ezio ha probabilmente collegato il CB ausiliario alla porta apposita che queste centraline hanno. Anche la mia EBL Schaudt la ha, ma ho preferito metterlo nel vano della batteria in modo da comandarlo e scollegarlo quando il BMS lo ritiene opportuno.

Ciaowink
Camper for Life
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 18:34:34
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2020 alle 14:19:12

Ti chiedo il comportamento di quel booster con la litio. A motore in moto porta la litio a 14.4 e, una volta raggiunta quella tensione la lascia scaricare fino a 13.8? Come si comporta con il freddo? Grazie. Marco  
Ciao Marco, devo dirti, sinceramente, che non mi sono proprio interessato a quanto scende la tensione della batteria dopo che il booster  l'ha caricata.
Vedo che si carica velocemente e non è mai in affanno, a parte lo scorso inverno, durante il lockdown, mi sono ritrovato la centralina staccata e la batteria pure, probabilmente è intervenuto il BMS interno alla batteria per protezione.
Ho il camper in garage ed è difficile, nonostante si raggiungano temperature sotto lo zero, che la batteria ne soffra visto che è montata sotto la cassapanca.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 18:44:03
In risposta al messaggio di subzer0 del 17/09/2020 alle 14:49:35

ezio, puoi spiegare meglio il passaggio del fusibile tolto e della presa apposita per il collegamento del caricabatteria della lifepo4? grazie ps, che caricabatteria dedicato hai messo?
La centralina che ho nel camper, Schaudt EBL30, prevede una presa per un CB esterno.EBL%2030(1).png
Come puoi vedere dalla foto è molto semplice togliere il fusibile da 20 A (Internes lademodul) e collegare all'apposito connettore (8) il CB per la LiFePo4.
Come caricabatteria ho messo un Victron che carica massimo 15 A e puoi controllare tramite Bluetooth.
Con il nuovo CB non escludo la carica della batteria motore con il CB originale.
Saluti.
Ezio55
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 19:20:51
Aiuto.... Non trovo più la traduzione in Italiano del 123bms non so chi me l'avesse girata tempo fa via email... Se qualcuno l'avesse può farmi il piacere 
di inviarmi copia 
lucanico75@gmail.com...
Grazie mille
Lucanico75
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:58:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/09/2020 alle 18:34:34

Ciao Marco, devo dirti, sinceramente, che non mi sono proprio interessato a quanto scende la tensione della batteria dopo che il booster  l'ha caricata. Vedo che si carica velocemente e non è mai in affanno, a parte lo
scorso inverno, durante il lockdown, mi sono ritrovato la centralina staccata e la batteria pure, probabilmente è intervenuto il BMS interno alla batteria per protezione. Ho il camper in garage ed è difficile, nonostante si raggiungano temperature sotto lo zero, che la batteria ne soffra visto che è montata sotto la cassapanca. Saluti.
...
Grazie per la risposta, la mia perplessità - come ho già scritto - è che con quell'installazione che i 30A disponibili del votronic vengano assorbiti praticamente tutti dal frigo (circa 20A) lasciandone solo una decina per ia BS. 
Per quello che riguarda le tensioni invece la mia "leggera" preoccupazione è che appena raggiunta la tensione di fine carica la BS inizi a cedere corrente fino a livellarsi con la tensione di mantenimento (la mia fa così).

Marco

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:26:22
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2020 alle 20:58:29

Grazie per la risposta, la mia perplessità - come ho già scritto - è che con quell'installazione che i 30A disponibili del votronic vengano assorbiti praticamente tutti dal frigo (circa 20A) lasciandone solo una decina
per ia BS.  Per quello che riguarda le tensioni invece la mia leggera preoccupazione è che appena raggiunta la tensione di fine carica la BS inizi a cedere corrente fino a livellarsi con la tensione di mantenimento (la mia fa così). Marco  
...
Il mio frigo assorbe 10/12 A, misurati con amperometro Hall fisso sulla linea.
Il Booster l'ho volutamente "castrato" a 20 A, ho visto che la batteria ricarica velocemente, non vedo la ragione di stressarla con una carica veloce superiore.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link