In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2020 alle 21:41:09Il BMS non regola e processa la tensione... Questo è compito del booster o CB. Il BMS, come avevo scritto all'inizio di questo topic, serve principalmente per bilanciare la carica/scarica delle celle, protezione da sovratensioni di carica e sottotensioni di scarica, limitare la profondità di scarica e limitare il SOC in carica, etc
il mio booster Votronic 1212-30 si puo impostare sia per AGM che anche per Lifepo4 , semplicemente con due dip switch. Se mettessi la Litio, sulla carica in marcia sarei gia a posto. Questa è la carica per AGM: E questala carica per Litio: io penso che la carica per litio sia poco critica, nel senso che penso che la tensione fornita sia poi processata e regolata dal BMS che dovrebbe essere il vero regolatore della carica alla batteria.
In risposta al messaggio di Panzer del 12/09/2020 alle 23:11:49Hanno ovviato al problema ricarica delle litio a temperature inferiori a 0/+5°C aggiungendo un elemento riscaldante (facendo un'analogia con un sistema di accumulo per fotovoltaico residenziale sembra la Tesla PowerWall 2 dato che ha un sistema di raffreddamento/riscaldamento integrato così da poter installare l'accumulo anche fuori fino a -20 a +50°C). Soluzione "semplice", ma poi dipende come viene alimentato questo elemento riscaldante integrato. Io studierei una soluzione di recupero del calore dei gas di scarico della stufa se le batterie sono esterne o in un vano non riscaldato ma chiuso.. E se non fosse tale glielo farei diventare.
che ne pensate?
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2020 alle 17:35:05Grazie!
JQX-62F 120 ampere 12 volt: ... i numeri te li ho scritti io ... Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2020 alle 21:41:09Il tuo booster è il primo che ho guardato, anche per tutta la pubblicità che gli fai :-) però quanto dici è vero solo parzialmente o, se vogliamo, in un ottica molto semplificata.
il mio booster Votronic 1212-30 si puo impostare sia per AGM che anche per Lifepo4 , semplicemente con due dip switch. Se mettessi la Litio, sulla carica in marcia sarei gia a posto. Questa è la carica per AGM: E questala carica per Litio: io penso che la carica per litio sia poco critica, nel senso che penso che la tensione fornita sia poi processata e regolata dal BMS che dovrebbe essere il vero regolatore della carica alla batteria.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/09/2020 alle 17:09:10Capisco benissimo il voler ridurre i pesi, ho messo una Lifepo per lo stesso motivo e so che non ti darò la risposta che vorresti sentire :-) ma io al tuo posto valuterei una soluzione come quella di iz4dji. Se vuoi risparmiare peso togli la seconda batteria e fai lavorare di più l'efoy. Se hai consumi molto importanti da inverter o simili la batteria la dovrai cambiare più spesso, ma sarà solo una: a conti fatti non spenderai di più che con due ma spenderai molto meno che con una Lifepo :-)
intanto...grazie a tutti per questa nuova discussione. a cui sono interessatissimo. soprattutto ai più esperti che magari avranno letto e scritto le stesse cose mille volte...per la pazienza di aver condensato in 13 paginetantissime informazioni preziose, scritte non per sentito dire. e grazie perchè siete andati oltre alle polemiche...ma è un 3d molto costruttivo. io ho acquistato un mezzo usato dotato di:2 AGM 100Ah in parallelo secco CB NE287, efoy 160 (1500h all'attivo), pannello 120w con caricatore CBE240.Le BS hanno qualche anno (mi fido il giusto...mi hanno raccontato una con 2 e una con 4 anni...) e si attestano da cariche su 12.6. sto facendo un po' di prove, in quanto quest'estate dopo 2gg di libera con truma combi gas accesa la notte (no tv, solo luci, gps, cellulari, uso acqua limitato) sono sceso a 12.3-12.2v. e mi è sembrato eccessivo. sto valutando il passaggio al LFP4 da 150A. motivazione: devo/voglio dimagrire. ad oggi smontando/sostituendo dovrei arrivare a -110kg. pur avendo un po' di nozioni tecniche (per lavoro e studi), condivido al 100% il pensiero che porto in giro la famiglia e non voglio problemi, quindi quanto più possibile una soluzione plug&play e non plug&PRAY ...come si dice in ufficio certo non mi metto a rifare il cablaggio (anche se il papà è un radioamatore) e mi affiderei nel caso a chi mi fornisce una garanzia (sulla qualità, nel tempo). 2 domande:dovrei modificare/sostituire dei componenti a vostro avviso? EFOY: non c'è verso di utilizzarlo con le Litio?perchè nel caso...mi tengo le AGM. condivido la battuta del portafoglio, e ...aiuta a tenere calme le mie ansie da mancanza da energia :-) grazie!
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2020 alle 08:28:00Ho visto il rele' ,che come sempre molto gentilmente Emme 48 ha postato. Mi interessa capire come e dove collegarlo visto la mia poca esperienza tecnica, Grazie in anticipo a te e a Emme 48 per le info.
Grazie! Marco
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/09/2020 alle 08:39:50Non ho ben capito la domanda, vuoi sapere in generale come sono i collegamenti del relè (cioè la traduzione dei numeri che ha messo Emme48) o vuoi sapere come ho intenzione di usarlo io?
Ho visto il rele' ,che come sempre molto gentilmente Emme 48 ha postato. Mi interessa capire come e dove collegarlo visto la mia poca esperienza tecnica, Grazie in anticipo a te e a Emme 48 per le info. Giuseppe
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2020 alle 10:10:54Intervengo sul booster che ha Tommaso e che ho messo anch'io.
Il tuo booster è il primo che ho guardato, anche per tutta la pubblicità che gli fai :-) però quanto dici è vero solo parzialmente o, se vogliamo, in un ottica molto semplificata. Io ho alcune perplessità (le ripetoanche se nel corso di questo topic alcune sono già state dette): il Votronic ha solo una uscita con cui alimenta la cellula e carica la BS. Questo fa sì che ammesso che riesca con la corrente erogata a caricare la BS fino a 14.4V quando abbasserà la tensione a U2 la batteria inizierà a scaricarsi in viaggio (la capacità tra 14.6 e 13.8 non è tantissima ma è così). Nella modalità litio il Votronic riduce la carica quando la temperatura è vicina a zero per proteggere - giustamente - la batteria, ma per il discorso di prima quando è in modalità a carica ridotta il frigo si troverà probabilmente ad andare direttamente dalla BS. Questa funzionalità molti booster la demandano al BMS, ciò nonostante io prediligerei averla. È un problema che si riduce alle partenze invernali e ai pochi minuti prima che uno accenda il riscaldamento essendo la BS in cabina. La soluzione ad entrambe queste problematiche, discussa qui, sarebbe l'installazione di un relè che separa la BS dai servizi cellula con motore in moto facendo sì che il relè parallelatore di serie mantenga la funzione di alimentare la cellulare e il booster collegarlo direttamente BM-BS in modo che si occupi esclusivamente della ricarica della BS. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2020 alle 10:02:57E' vero non mi sono spiegato bene . Mi riferisco alla seconda ipotesi, quella di granduca, e di conseguenza come cablare il tutto.
Non ho ben capito la domanda, vuoi sapere in generale come sono i collegamenti del relè (cioè la traduzione dei numeri che ha messo Emme48) o vuoi sapere come ho intenzione di usarlo io? In questo secondo caso l'idea èquella che esprimeva gduca alcune pagine indietro e cioè di usarlo come separatore per BS e centralina/cellula con motore in moto. In questo modo puoi installare un booster che si occuperà in autonomia di ricaricare la BS senza avere prelievi su di essi e spostando la cellula tutta sulla BM attraverso il relè parallelatore di serie del mezzo. Ho delle perplessità riguardo a questa soluzione, come ho già scritto. Non mi piace particolarmente l'idea di lasciare la centralina senza la BS in viaggio e l'invasività dell'impianto (che vorrei tenere sempre al minimo). Marco
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/09/2020 alle 13:57:43Ti chiedo il comportamento di quel booster con la litio. A motore in moto porta la litio a 14.4 e, una volta raggiunta quella tensione la lascia scaricare fino a 13.8?
Intervengo sul booster che ha Tommaso e che ho messo anch'io. Sono due anni e mezzo che uso le LiFePo4, con caricabatterie dedicato, Victron da 15 A, oltre a 400 Watt di pannelli solari e regolatore dedicato, Renogy. Nonho e non mi interessa l'Efoy. Non ho modificato l'impianto originale, i cavi sono gli stessi..., solo sulla centralina EBL, ho tolto il fusibile del caricabatteria originale ed ho inserito nella presa apposita il collegamento al CB per le LiFePo4, contentissimo. Dimenticavo di dire che prima avevo due AGM Varta da 90 Ah che pesavano 56 Kg., adesso ho un unica LiFePo4 da 90 Ah, che pesa 12 Kg. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/09/2020 alle 13:57:43ezio, puoi spiegare meglio il passaggio del fusibile tolto e della presa apposita per il collegamento del caricabatteria della lifepo4?
Intervengo sul booster che ha Tommaso e che ho messo anch'io. Sono due anni e mezzo che uso le LiFePo4, con caricabatterie dedicato, Victron da 15 A, oltre a 400 Watt di pannelli solari e regolatore dedicato, Renogy. Nonho e non mi interessa l'Efoy. Non ho modificato l'impianto originale, i cavi sono gli stessi..., solo sulla centralina EBL, ho tolto il fusibile del caricabatteria originale ed ho inserito nella presa apposita il collegamento al CB per le LiFePo4, contentissimo. Dimenticavo di dire che prima avevo due AGM Varta da 90 Ah che pesavano 56 Kg., adesso ho un unica LiFePo4 da 90 Ah, che pesa 12 Kg. Saluti.
In risposta al messaggio di subzer0 del 17/09/2020 alle 14:49:35Non rispondo per Ezio, che sicuramente ti spiegherà meglio, ma anche io ho tolto dalla centralina Schaudt il fusibile del caricabatterie originale della centralina, Schaudt, e Ezio ha probabilmente collegato il CB ausiliario alla porta apposita che queste centraline hanno. Anche la mia EBL Schaudt la ha, ma ho preferito metterlo nel vano della batteria in modo da comandarlo e scollegarlo quando il BMS lo ritiene opportuno.
ezio, puoi spiegare meglio il passaggio del fusibile tolto e della presa apposita per il collegamento del caricabatteria della lifepo4? grazie ps, che caricabatteria dedicato hai messo?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2020 alle 14:19:12Ciao Marco, devo dirti, sinceramente, che non mi sono proprio interessato a quanto scende la tensione della batteria dopo che il booster l'ha caricata.
Ti chiedo il comportamento di quel booster con la litio. A motore in moto porta la litio a 14.4 e, una volta raggiunta quella tensione la lascia scaricare fino a 13.8? Come si comporta con il freddo? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di subzer0 del 17/09/2020 alle 14:49:35La centralina che ho nel camper, Schaudt EBL30, prevede una presa per un CB esterno.
ezio, puoi spiegare meglio il passaggio del fusibile tolto e della presa apposita per il collegamento del caricabatteria della lifepo4? grazie ps, che caricabatteria dedicato hai messo?
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/09/2020 alle 18:34:34Grazie per la risposta, la mia perplessità - come ho già scritto - è che con quell'installazione che i 30A disponibili del votronic vengano assorbiti praticamente tutti dal frigo (circa 20A) lasciandone solo una decina per ia BS.
Ciao Marco, devo dirti, sinceramente, che non mi sono proprio interessato a quanto scende la tensione della batteria dopo che il booster l'ha caricata. Vedo che si carica velocemente e non è mai in affanno, a parte loscorso inverno, durante il lockdown, mi sono ritrovato la centralina staccata e la batteria pure, probabilmente è intervenuto il BMS interno alla batteria per protezione. Ho il camper in garage ed è difficile, nonostante si raggiungano temperature sotto lo zero, che la batteria ne soffra visto che è montata sotto la cassapanca. Saluti.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2020 alle 20:58:29Il mio frigo assorbe 10/12 A, misurati con amperometro Hall fisso sulla linea.
Grazie per la risposta, la mia perplessità - come ho già scritto - è che con quell'installazione che i 30A disponibili del votronic vengano assorbiti praticamente tutti dal frigo (circa 20A) lasciandone solo una decinaper ia BS. Per quello che riguarda le tensioni invece la mia leggera preoccupazione è che appena raggiunta la tensione di fine carica la BS inizi a cedere corrente fino a livellarsi con la tensione di mantenimento (la mia fa così). Marco