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Batteria LiFePO4 - Info generali

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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 10:51:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/09/2020 alle 21:26:22

Il mio frigo assorbe 10/12 A, misurati con amperometro Hall fisso sulla linea. Il Booster l'ho volutamente castrato a 20 A, ho visto che la batteria ricarica velocemente, non vedo la ragione di stressarla con una carica veloce superiore. Saluti.
Grazie per la risposta, effettivamente sono forse stato un po' pessimista ma ho un ricordo che la resistenza del mio frigo sia intorno ai 200W e il timore che di conseguenza possa abbassarsi la tensione verso il frigo con conseguente peggioramento del funzionamento.
Per quello che riguarda la riduzione di carica come l'hai fatto? Serve il controllo remoto?

Non consideravo uno stress inopportuno la ricarica con 30A di una lifepo4, da quanto ho letto è molto peggio il posizionarsi a 13.8 per lungo tempo dopo.

Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 18:22:03
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/09/2020 alle 10:51:59

Grazie per la risposta, effettivamente sono forse stato un po' pessimista ma ho un ricordo che la resistenza del mio frigo sia intorno ai 200W e il timore che di conseguenza possa abbassarsi la tensione verso il frigo con
conseguente peggioramento del funzionamento. Per quello che riguarda la riduzione di carica come l'hai fatto? Serve il controllo remoto? Non consideravo uno stress inopportuno la ricarica con 30A di una lifepo4, da quanto ho letto è molto peggio il posizionarsi a 13.8 per lungo tempo dopo. Marco
...
Si, per la riduzione di carica ho utilizzato il pannellino di controllo remoto che mi permette appunto di portare la carica a 20 A invece di 30 A.
Non è uno stress inopportuno caricare a 30 A..., però ho notato, con l'uso, che la batteria si ricarica in maniera velocissima. Seguo i consigli di chi ha più esperienza di me (ad es. Emme48) e se è uno stress per una batteria "normale" essere caricata rapidamente con molti A, credo possa diventarlo  anche per una LiFePo4 se fatto continuativamente.
Saluti.
Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 19:18:20
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2020 alle 18:22:03

Si, per la riduzione di carica ho utilizzato il pannellino di controllo remoto che mi permette appunto di portare la carica a 20 A invece di 30 A. Non è uno stress inopportuno caricare a 30 A..., però ho notato, con l'uso,
che la batteria si ricarica in maniera velocissima. Seguo i consigli di chi ha più esperienza di me (ad es. Emme48) e se è uno stress per una batteria normale essere caricata rapidamente con molti A, credo possa diventarlo  anche per una LiFePo4 se fatto continuativamente. Saluti.
...
Io posso dire che per una LiFePO4 può essere caricata/scaricata con correnti costanti di 0,5C e non è un problema neanche alla lunga in quanto gli stessi accumuli per fotovoltaico residenziale, con quella tecnologia, vengono garantiti 10 anni o (anche) 10.000 cicli al 90-95%.. In alcuni casi, rari, anche 15 anni o 15.000 cicli a 1C al 95% (però sono accumuli attualmente non disponibili per l'Italia); batteria dichiarata esausta quando la capacità reale risulta essere attorno al 70%.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 11:47:40
Anche la fam vende una batteria che loro chiamano plug and play ad un ottimo prezzo 

https://www.fambatterie.it/batt...

Semi
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 15:30:50
In risposta al messaggio di Semi del 20/09/2020 alle 11:47:40

Anche la fam vende una batteria che loro chiamano plug and play ad un ottimo prezzo 
Grazie Semi per la segnalazionesmiley
Prezzo eccezionale per una 100a/h plug & play.laugh
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 16:43:14
In risposta al messaggio di Semi del 20/09/2020 alle 11:47:40

Anche la fam vende una batteria che loro chiamano plug and play ad un ottimo prezzo 
Interessante notare il DOD che è del 80%.

Anche per le litio meglio non arrivare mai al 100%.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 17:00:34
In risposta al messaggio di IvanG del 20/09/2020 alle 16:43:14

Interessante notare il DOD che è del 80%. Anche per le litio meglio non arrivare mai al 100%.  
Dipende dalla qualità della cella... Ci sono LiFePO4 che possono essere scaricate anche al 100%; chiaramente ne riduce la vita in quanto a cicli.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 17:24:56
Interessante che dicano che è montabile "senza apportare modifiche all"impianto originale" mentre sulla batteria c'è scritto "Use specified charger only".
_____________ Armando
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 19:52:23
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2020 alle 17:24:56

Interessante che dicano che è montabile senza apportare modifiche allimpianto originale mentre sulla batteria c'è scritto Use specified charger only.
che occhio che ti sei accorto di questo particolare.   Sarebbe proprio da chiamarli e chiedergli info
 
Fabrizio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:02:52
Sarebbe anche da chiedere come un normale cavo da alternatore possa eventualmente portare poi 30-40A. Vero che i CB di solito fanno tra 15 e 20.. ma un 16mmq (come almeno c'è me) non è dimensionato per una litio da 100A.
Plug&Pray

A parte prendere misure per il cavo... grazie per il link.
 100A a quel prezzo è (quasi) regalata.
 giusto scrivere per avere più info sulle caratteristiche di bms e gestione scarica. Per comprendere se i CB già installati possano essere ok, e se accetti il FV.




 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 20/09/2020 alle 20:04:55
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:24:17
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/09/2020 alle 20:02:52

Sarebbe anche da chiedere come un normale cavo da alternatore possa eventualmente portare poi 30-40A. Vero che i CB di solito fanno tra 15 e 20.. ma un 16mmq (come almeno c'è me) non è dimensionato per una litio da 100A.
Plug&Pray A parte prendere misure per il cavo... grazie per il link.  100A a quel prezzo è (quasi) regalata.  giusto scrivere per avere più info sulle caratteristiche di bms e gestione scarica. Per comprendere se i CB già installati possano essere ok, e se accetti il FV.  
...
"Sarebbe anche da chiedere come un normale cavo da alternatore possa eventualmente portare poi 30-40A."
Hai visto il cavo che parte dall'alternatore?.. Secondo te quello porta 150-180A? Io dico di no.
Mentre il mezzo è in moto quando si accende il condizionatore, elettroventole accese, ventola abitacolo, luci, elettronica del motore (specie sistema di iniezione).. Pensi che l'alternatore eroghi pochi Ampere o eroghi solo quei 30-40A? Ti dico solo che le sole elettroventole, quando sono in funzione, 50-60A li assorbono (almeno sul Ducato X250).

Non basta avere un cavo ben dimensionato.. Ma bisogna vedere tutte le messe a massa spesso verniciate o arrugginite, connessioni precarie etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:26:53
non ho trovato nei vari post...

1- per chi ha modificato l'impianto (non plug and play) e aggiunto un booster (DC to DC) come ha risolto il problema del parallelatore originale in centralina?
ho tolto il positivo BM dalla centralina per evitare il parallelo (BM-BS), ok funziona ancora tutto e meglio (aggiungo per informazione, frigo compressore 12V), ma c'è un trucco per far evitare che il display centralina indichi quel fastidioso lampeggiare che indica errore?

2- per chi ha installato un caricabatterie 220 apposito per lifepo4, come ha risolto il problema che ora il display centralina(quando il camper è collegato a 220)  non indica che siamo collegati alla rete 220? il vecchio caricabatterie aveva un segnale di uscita a 12v che dialogava con la centralina e questo nuovo non ce l'ha.
Per gli elettronici, in questo caso è sufficiente un diodo collegato in serie al positivo del nuovo caricabatteria e la parte del diodo verso il caricabatteria collegare il conduttore per il segnale? 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 21/09/2020 alle 13:42:34
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:00:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2020 alle 20:24:17

Sarebbe anche da chiedere come un normale cavo da alternatore possa eventualmente portare poi 30-40A. Hai visto il cavo che parte dall'alternatore?.. Secondo te quello porta 150-180A? Io dico di no. Mentre il mezzo è in
moto quando si accende il condizionatore, elettroventole accese, ventola abitacolo, luci, elettronica del motore (specie sistema di iniezione).. Pensi che l'alternatore eroghi pochi Ampere o eroghi solo quei 30-40A? Ti dico solo che le sole elettroventole, quando sono in funzione, 50-60A li assorbono (almeno sul Ducato X250). Non basta avere un cavo ben dimensionato.. Ma bisogna vedere tutte le messe a massa spesso verniciate o arrugginite, connessioni precarie etc
...
Vero. Ma tutte le lunghezze di cui parli sono meno di un metro. Quello che mi arriva alle BS è almeno (forse più) 2mt. 
 l'impianto originale lasciamolo stare. Quello passa omologazioni serie, prove di elettromagnetismo, test di durata in nebbia salina...non farei paragoni wink

Quello che fanno gli allestitori...lo prendo per buono...non di più. Quello che facciamo noi...ecco...laugh

Per questo è anche giusto rifiutar ricordare questi aspetti. E valutare con attenzione class significhi plug&play. Oltre al fatto che stiamo parlando di allestimenti tutti diversi, e quello che va bene a me, non è detto che sia ok per un altro.tutto qua! 
Lollipibus
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 22:00:53
In risposta al messaggio di camperos del 20/09/2020 alle 20:26:53

non ho trovato nei vari post... 1- per chi ha modificato l'impianto (non plug and play) e aggiunto un booster (DC to DC) come ha risolto il problema del parallelatore originale in centralina? ho tolto il positivo BM dalla
centralina per evitare il parallelo (BM-BS), ok funziona ancora tutto e meglio (aggiungo per informazione, frigo compressore 12V), ma c'è un trucco per far evitare che il display centralina indichi quel fastidioso lampeggiare che indica errore? 2- per chi ha installato un caricabatterie 220 apposito per lifepo4, come ha risolto il problema che ora il display centralina(quando il camper è collegato a 220)  non indica che siamo collegati alla rete 220? il vecchio caricabatterie aveva un segnale di uscita a 12v che dialogava con la centralina e questo nuovo non ce l'ha. Per gli elettronici, in questo caso è sufficiente un diodo collegato in serie al positivo del nuovo caricabatteria e la parte del diodo verso il caricabatteria collegare il conduttore per il segnale? 
...
Ciao, 

provo a risponderti al punto 1. Secondo le istruzioni di collegamento dei booster che ho guardato io non è necessario escluderlo, semplicemente lo utilizzano ponendo il booster lato BM. Alcuni Booster hanno anche la doppia uscita BS e centralina.
In queste pagine si è comunque parlato di come risolvere il problema che poni con un relè interposto tra BS e centralina che stacchi la BS attraverso il segnala D+ e aggiungendo il booster in collegamento diretto BM-BS. In questa modalità il relè del parallelo, con motore in moto, non alimenta più la BS ma tutti i servizi cellula funzionano grazie a questo e la BS si carica per merito del booster.

Per il punto 2 non vale la pena che mi esprima, io ho spento il CB lasciando quello tradizionale, se proprio mi serve lo accendo. Direi comunque che la soluzione del diodo possa funzionare.

Marco
 
10
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 22:09:27
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/09/2020 alle 21:00:13

Vero. Ma tutte le lunghezze di cui parli sono meno di un metro. Quello che mi arriva alle BS è almeno (forse più) 2mt.   l'impianto originale lasciamolo stare. Quello passa omologazioni serie, prove di elettromagnetismo,
test di durata in nebbia salina...non farei paragoni  Quello che fanno gli allestitori...lo prendo per buono...non di più. Quello che facciamo noi...ecco... Per questo è anche giusto rifiutar ricordare questi aspetti. E valutare con attenzione class significhi plug&play. Oltre al fatto che stiamo parlando di allestimenti tutti diversi, e quello che va bene a me, non è detto che sia ok per un altro.tutto qua! 
...
Mah guarda... Non mi dici nulla di nuovo riguardo le prove (senza tralasciare i test di service life, stress termico, prove termo-elettriche come quella della conduttività e così via) visto che a lavoro ho a che fare anche con questewink
Vero è corto... Ma un conto è se da progetto il cavo è dimensionato per lavorare raramente con correnti elevate altro discorso è lavorare frequentemente con correnti elevate (vedi frigo, batterie da caricare) 

Quello che fanno gli allestitori non lo prendo per buono di certo... Esperienza diretta esempio con il cavo del frigo sottodimensionato, assemblaggio molto approssimativo (maxi oblò che perdeva per ben 3 volte etc etc), connessioni precarie etc. 
Io in quel "noi" io non mi ci riconosco per nulla vista l'esperienza manuale maturata e le basi teoriche su cui posso fare affidamento.. I lavori non sono mai campati per aria e fatti alla "bene meglio".

Credo che sia scontato, ed è ciò che sostengo sempre, che non c'è una soluzione ideale generale ma una ad hoc per ognuno di noi in base all'impianto, proprie esigenze/richieste etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 07:17:24
Mi metto nel noi..perché c'è sempre da imparare. 
anche se...essendo casa nostra si fa sempre il massimo e non si risparmia su un dimensionamento di un cavo...
Così come cercavo di nn essereb cattivo con gli allestitori...ma purtroppo sempre più spesso è così
Lollipibus
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:04:11
In risposta al messaggio di Lollipibus del 21/09/2020 alle 07:17:24

Mi metto nel noi..perché c'è sempre da imparare.  anche se...essendo casa nostra si fa sempre il massimo e non si risparmia su un dimensionamento di un cavo... Così come cercavo di nn essereb cattivo con gli allestitori...ma purtroppo sempre più spesso è così
Sul fatto che c'è e abbiamo sempre da imparare è un dato di fatto (almeno per me)...Ma ciò che avevi scritto non si riferiva a quello ma a ben altro e per quello io ho risposto che in quel "noi" non mi ci riconosco.
Discorso diverso di quel "noi" o il mio "abbiamo" contestualizzato nel "c'è sempre da imparare" dove allora mi riconosco... E se non fosse così, ad oggi, non avrei quel bagaglio culturale e di esperienza manuale che mi permetterebbe di fare i lavori con certa meticolosità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:58:25
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2020 alle 17:24:56

Interessante che dicano che è montabile senza apportare modifiche allimpianto originale mentre sulla batteria c'è scritto Use specified charger only.
Ciao Armandowink.
Complimenti per l' attenzionewink.
Faccio solo una riflessione.
Mi pare che l' azienda che commercializza quella batteria abbia una certa dimensione ed anche una certa "anzianita'"
Qeusto almeno a giudicare dal loro sito.
Suppongo quindi che all'interno ci sia un esperto di batterie, in grado di affermare pubblicamente che per la batteria in questione non e' necessario "apportare modifiche all'impianto originale".
10
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:07:13
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2020 alle 10:58:25

Ciao Armando. Complimenti per l' attenzione. Faccio solo una riflessione. Mi pare che l' azienda che commercializza quella batteria abbia una certa dimensione ed anche una certa anzianita' Qeusto almeno a giudicare dal loro
sito. Suppongo quindi che all'interno ci sia un esperto di batterie, in grado di affermare pubblicamente che per la batteria in questione non e' necessario apportare modifiche all'impianto originale.
...
Supposizione che entra in contrasto con quanto ha fatto notare Armando.
Io, come ho sempre, detto la batteria LiFePO4 richiede il ciclo di carica CC-CV niente mantenimento e desolfatazione... Cosa che i CB originali fanno (la desolfatazione non sempre o la devi settare tu).
Dunque se non bisogna apportare modifiche all'impianto non si deve neanche cambiare il CB, peccato che non sia così; e sicuramente il CB della litio non dà un segnale alla centralina di "presenza rete" solo che poi c'è il problema, che superata una certa tensione della BS, il relè parallelatore si chiude e BM-BS sono in parallelo.
Poi c'è la questione booster.. Che poi questo è una modifica che andrebbe fatta anche con le AGM et simili per caricarle completamente.

Se al proprietario della batteria al litio va bene tenere il CB originale ed è cosciente che fa il mantenimento e forse desolfatazione no problem.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:30:59
per "ezio55"

come mantieni in carica la BM quando il mezzo è fermo al coperto?
Filippo
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