In risposta al messaggio di ezio55 del 17/09/2020 alle 21:26:22Grazie per la risposta, effettivamente sono forse stato un po' pessimista ma ho un ricordo che la resistenza del mio frigo sia intorno ai 200W e il timore che di conseguenza possa abbassarsi la tensione verso il frigo con conseguente peggioramento del funzionamento.
Il mio frigo assorbe 10/12 A, misurati con amperometro Hall fisso sulla linea. Il Booster l'ho volutamente castrato a 20 A, ho visto che la batteria ricarica velocemente, non vedo la ragione di stressarla con una carica veloce superiore. Saluti.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/09/2020 alle 10:51:59Si, per la riduzione di carica ho utilizzato il pannellino di controllo remoto che mi permette appunto di portare la carica a 20 A invece di 30 A.
Grazie per la risposta, effettivamente sono forse stato un po' pessimista ma ho un ricordo che la resistenza del mio frigo sia intorno ai 200W e il timore che di conseguenza possa abbassarsi la tensione verso il frigo conconseguente peggioramento del funzionamento. Per quello che riguarda la riduzione di carica come l'hai fatto? Serve il controllo remoto? Non consideravo uno stress inopportuno la ricarica con 30A di una lifepo4, da quanto ho letto è molto peggio il posizionarsi a 13.8 per lungo tempo dopo. Marco
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2020 alle 18:22:03Io posso dire che per una LiFePO4 può essere caricata/scaricata con correnti costanti di 0,5C e non è un problema neanche alla lunga in quanto gli stessi accumuli per fotovoltaico residenziale, con quella tecnologia, vengono garantiti 10 anni o (anche) 10.000 cicli al 90-95%.. In alcuni casi, rari, anche 15 anni o 15.000 cicli a 1C al 95% (però sono accumuli attualmente non disponibili per l'Italia); batteria dichiarata esausta quando la capacità reale risulta essere attorno al 70%.
Si, per la riduzione di carica ho utilizzato il pannellino di controllo remoto che mi permette appunto di portare la carica a 20 A invece di 30 A. Non è uno stress inopportuno caricare a 30 A..., però ho notato, con l'uso,che la batteria si ricarica in maniera velocissima. Seguo i consigli di chi ha più esperienza di me (ad es. Emme48) e se è uno stress per una batteria normale essere caricata rapidamente con molti A, credo possa diventarlo anche per una LiFePo4 se fatto continuativamente. Saluti.
https://www.fambatterie.it/batt...
In risposta al messaggio di Semi del 20/09/2020 alle 11:47:40Grazie Semi per la segnalazione
Anche la fam vende una batteria che loro chiamano plug and play ad un ottimo prezzo
In risposta al messaggio di Semi del 20/09/2020 alle 11:47:40Interessante notare il DOD che è del 80%.
Anche la fam vende una batteria che loro chiamano plug and play ad un ottimo prezzo
In risposta al messaggio di IvanG del 20/09/2020 alle 16:43:14Dipende dalla qualità della cella... Ci sono LiFePO4 che possono essere scaricate anche al 100%; chiaramente ne riduce la vita in quanto a cicli.
Interessante notare il DOD che è del 80%. Anche per le litio meglio non arrivare mai al 100%.
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2020 alle 17:24:56che occhio che ti sei accorto di questo particolare. Sarebbe proprio da chiamarli e chiedergli info
Interessante che dicano che è montabile senza apportare modifiche allimpianto originale mentre sulla batteria c'è scritto Use specified charger only.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/09/2020 alle 20:02:52"Sarebbe anche da chiedere come un normale cavo da alternatore possa eventualmente portare poi 30-40A."
Sarebbe anche da chiedere come un normale cavo da alternatore possa eventualmente portare poi 30-40A. Vero che i CB di solito fanno tra 15 e 20.. ma un 16mmq (come almeno c'è me) non è dimensionato per una litio da 100A.Plug&Pray A parte prendere misure per il cavo... grazie per il link. 100A a quel prezzo è (quasi) regalata. giusto scrivere per avere più info sulle caratteristiche di bms e gestione scarica. Per comprendere se i CB già installati possano essere ok, e se accetti il FV.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2020 alle 20:24:17Vero. Ma tutte le lunghezze di cui parli sono meno di un metro. Quello che mi arriva alle BS è almeno (forse più) 2mt.
Sarebbe anche da chiedere come un normale cavo da alternatore possa eventualmente portare poi 30-40A. Hai visto il cavo che parte dall'alternatore?.. Secondo te quello porta 150-180A? Io dico di no. Mentre il mezzo è inmoto quando si accende il condizionatore, elettroventole accese, ventola abitacolo, luci, elettronica del motore (specie sistema di iniezione).. Pensi che l'alternatore eroghi pochi Ampere o eroghi solo quei 30-40A? Ti dico solo che le sole elettroventole, quando sono in funzione, 50-60A li assorbono (almeno sul Ducato X250). Non basta avere un cavo ben dimensionato.. Ma bisogna vedere tutte le messe a massa spesso verniciate o arrugginite, connessioni precarie etc
In risposta al messaggio di camperos del 20/09/2020 alle 20:26:53Ciao,
non ho trovato nei vari post... 1- per chi ha modificato l'impianto (non plug and play) e aggiunto un booster (DC to DC) come ha risolto il problema del parallelatore originale in centralina? ho tolto il positivo BM dallacentralina per evitare il parallelo (BM-BS), ok funziona ancora tutto e meglio (aggiungo per informazione, frigo compressore 12V), ma c'è un trucco per far evitare che il display centralina indichi quel fastidioso lampeggiare che indica errore? 2- per chi ha installato un caricabatterie 220 apposito per lifepo4, come ha risolto il problema che ora il display centralina(quando il camper è collegato a 220) non indica che siamo collegati alla rete 220? il vecchio caricabatterie aveva un segnale di uscita a 12v che dialogava con la centralina e questo nuovo non ce l'ha. Per gli elettronici, in questo caso è sufficiente un diodo collegato in serie al positivo del nuovo caricabatteria e la parte del diodo verso il caricabatteria collegare il conduttore per il segnale?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/09/2020 alle 21:00:13Mah guarda... Non mi dici nulla di nuovo riguardo le prove (senza tralasciare i test di service life, stress termico, prove termo-elettriche come quella della conduttività e così via) visto che a lavoro ho a che fare anche con queste
Vero. Ma tutte le lunghezze di cui parli sono meno di un metro. Quello che mi arriva alle BS è almeno (forse più) 2mt. l'impianto originale lasciamolo stare. Quello passa omologazioni serie, prove di elettromagnetismo,test di durata in nebbia salina...non farei paragoni Quello che fanno gli allestitori...lo prendo per buono...non di più. Quello che facciamo noi...ecco... Per questo è anche giusto rifiutar ricordare questi aspetti. E valutare con attenzione class significhi plug&play. Oltre al fatto che stiamo parlando di allestimenti tutti diversi, e quello che va bene a me, non è detto che sia ok per un altro.tutto qua!
In risposta al messaggio di Lollipibus del 21/09/2020 alle 07:17:24Sul fatto che c'è e abbiamo sempre da imparare è un dato di fatto (almeno per me)...Ma ciò che avevi scritto non si riferiva a quello ma a ben altro e per quello io ho risposto che in quel "noi" non mi ci riconosco.
Mi metto nel noi..perché c'è sempre da imparare. anche se...essendo casa nostra si fa sempre il massimo e non si risparmia su un dimensionamento di un cavo... Così come cercavo di nn essereb cattivo con gli allestitori...ma purtroppo sempre più spesso è così
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2020 alle 17:24:56Ciao Armando
Interessante che dicano che è montabile senza apportare modifiche allimpianto originale mentre sulla batteria c'è scritto Use specified charger only.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2020 alle 10:58:25Supposizione che entra in contrasto con quanto ha fatto notare Armando.
Ciao Armando. Complimenti per l' attenzione. Faccio solo una riflessione. Mi pare che l' azienda che commercializza quella batteria abbia una certa dimensione ed anche una certa anzianita' Qeusto almeno a giudicare dal lorosito. Suppongo quindi che all'interno ci sia un esperto di batterie, in grado di affermare pubblicamente che per la batteria in questione non e' necessario apportare modifiche all'impianto originale.