In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2020 alle 10:04:11Non te la sarai presa spero
Sul fatto che c'è e abbiamo sempre da imparare è un dato di fatto (almeno per me)...Ma ciò che avevi scritto non si riferiva a quello ma a ben altro e per quello io ho risposto che in quel noi non mi ci riconosco. Discorsodiverso di quel noi o il mio abbiamo contestualizzato nel c'è sempre da imparare dove allora mi riconosco... E se non fosse così, ad oggi, non avrei quel bagaglio culturale e di esperienza manuale che mi permetterebbe di fare i lavori con certa meticolosità.

In risposta al messaggio di Lollipibus del 21/09/2020 alle 11:37:11No ci mancherebbe
Non te la sarai presa spero Grazie per il confronto critico! Questo we io visto alla fiera del camper il P&P della Teleco. Di nuovo propongono lifepo4 100-160-200 montabili così come sono. offrono volendo un CB perlitio che prende in ingresso anche il fotovoltaico (ma il fecond commercialenon mi ha saputo dire se input da regolatore del FV o diretto dai pannelli) e a cui si può aggiungere uno schermo per il controllo..non mi ha parlato di BT. Costi da 1500+iva a salire il pacchetto completo (prezzi sotto per installatori. Senza iva) Di nuovo. Non ci sono indicazioni per dimensionamento impianto elettrico e parallelatore. Sta quindi al installatore fare un controllo... Io continuo a trovarle informazioni incomplete... Per non usare un termine forte..
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2020 alle 11:57:44Se le case produttrici di celle definiscono certe specifiche sarebbe meglio rispettarle, poi ognuno fa ciò che meglio crede.
Alla luce di questo lungo thread che cosa vi preoccupa di più dell'installazione plug and play? A conti fatti io - senza booster - non ho mai visto transitare più di 20A verso la BS. La ricarica dell'alternatore ha tensioniabbondantemente compatibili con la Lifepo4 (nel mio caso solo con frigo spento, con il frigo acceso che assorbe a batteria carica l'impianto si stabilizza a 13.8V letti alla BS senza transito di corrente) Anche il CB 220V ha tensioni compatibili, il vero danno alla Litio è caratterizzato dalla fase absorb che andrebbe eliminata o ridotta il più possibile ma quasi tutti i CB hanno varie configurazioni di carica con programmi che la riducono (raramente fino a toglierla). Ora, non fraintendetemi, non sto dicendo che è la situazione ideale, ma vi chiedo qual è la vostra preoccupazione principale visto che vi ponete così negativi. Mi sto anche facendo l'idea, come ho scritto molte pagine fa, che la situazione ideale nell'uso camperistico di queste batterie non esista, ed infatti quasi tutti i CB per litio (intendo regolatori, CB220V, Booster) in questo campo finiscono per posizionarsi ad una tensione di mantenimento una volta raggiunto il 100% SOC. Marco
In risposta al messaggio di greenpeace del 21/09/2020 alle 11:30:59Posso collegare la batteria, con spinotto veloce che ho nei pressi dello scalino, all'impianto fotovoltaico, pannello sul tetto da 130 Watt e regolatore dedicato, che ho messo in garage.
per ezio55 come mantieni in carica la BM quando il mezzo è fermo al coperto?
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/09/2020 alle 13:08:11Solo adesso mi rendo conto che mi hai chiesto della batteria motore e non di quella dei servizi...
Posso collegare la batteria, con spinotto veloce che ho nei pressi dello scalino, all'impianto fotovoltaico, pannello sul tetto da 130 Watt e regolatore dedicato, che ho messo in garage. Oppure collegare semplicemente ilcamper alla rete ma questo succede solo quando sono in partenza, per raffreddare il frigo. Siccome nel garage faccio piccoli lavoretti il camper viene spostato spesso e allora la batteria si ricarica con il suo impianto fotovoltaico all'esterno. Saluti
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2020 alle 12:51:42La tensione di carica corretta per le LiFePO4 è 14,6V chiaramente se è più bassa (esempio 13,8-14V) va bene lo stesso solo che ci mette più tempo a caricarsi ma ne allunga la vita. Dunque per sfruttare appieno la tecnologia e anche salvaguardarla l'ottimale è avere il booster.
Se le case produttrici di celle definiscono certe specifiche sarebbe meglio rispettarle, poi ognuno fa ciò che meglio crede. Per esempio per me i 13,8V durante il viaggio sono pochi (e già da questo dato immagino che cisiano problemi con le connessioni, messe a massa, cavi sottodimensionati); anche io avevo la stessa situazione ma poi ho ripassato le connessioni etc (però non ho cambiato il cavo che parte dall'alternatore solo quello del frigo) e anche con frigo acceso etc avevo i 14,2V mentre senza frigo, batteria carica, no condizionatore vedevo anche i 14,5V. (alternatore da 150A). La tensione di carica corretta per le LiFePO4 è 14,6V chiaramente se è più bassa (esempio 13,8-14V) va bene lo stesso solo che ci mette più tempo a caricarsi ma ne allunga la vita. Dunque per sfruttare appieno la tecnologia e anche salvaguardarla l'ottimale è avere il booster. La questione del CB e relativi problemi (ciclo di carica, segnale di presenza rete da dare alla centralina, relè parallelatore che si eccita etc) li ho già detti qualche commento fa, evito di essere ripetitivo. Se volessimo essere pignoli anche le AGM (almeno vedo le verdi da specifica) richiedono solo le fasi CC-CV come per le litio ma poi definiscono una tensione di stand-by use e questa è quella di mantenimento. Riassumendo i problemi sono: - ricarica durante il viaggio (cavi, connessioni, booster, relè parallelatore, alimentazione frigo che penso sia il meno - CB a 230V (segnale presenza rete, ciclo di carica, relè parallelatore che si attiva quando la tensione della BS supera un certo valore) - regolatore carica fotovoltaico (facilmente risolvibile) Sul momento altri non me ne vengono.. Se a qualcuno gliene vengono in mente altri ben venga, così si può lavorare su una lista e ragionare punto per punto; forse creando un altro topic risulta utile per essere meno dispersivi
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/09/2020 alle 13:11:41Grazie, volevo giusto conferma.
Solo adesso mi rendo conto che mi hai chiesto della batteria motore e non di quella dei servizi... La batteria motore è collegata a quella dei servizi con il famoso circuito diodo/resistenza di Emme48 quindi viene mantenutain carica da questo sistema oppure quando attacco la rete il CB originale, nonostante abbia il Victron per la LiFePo4, fa il suo lavoro. Saluti.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/09/2020 alle 22:00:53grazie dell'informazione,
Ciao, provo a risponderti al punto 1. Secondo le istruzioni di collegamento dei booster che ho guardato io non è necessario escluderlo, semplicemente lo utilizzano ponendo il booster lato BM. Alcuni Booster hanno anchela doppia uscita BS e centralina. In queste pagine si è comunque parlato di come risolvere il problema che poni con un relè interposto tra BS e centralina che stacchi la BS attraverso il segnala D+ e aggiungendo il booster in collegamento diretto BM-BS. In questa modalità il relè del parallelo, con motore in moto, non alimenta più la BS ma tutti i servizi cellula funzionano grazie a questo e la BS si carica per merito del booster. Per il punto 2 non vale la pena che mi esprima, io ho spento il CB lasciando quello tradizionale, se proprio mi serve lo accendo. Direi comunque che la soluzione del diodo possa funzionare. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2020 alle 13:42:22Ok la tensione di 13,8V è la stessa che poi ti ritrovi a fine carica.. Ma come hai detto bene è a fine carica. Quello che cambia è il tempo di carica e come si sa se la tensione di carica è 14,6V la velocità di carica è superiore a patto che non si mettano limitazioni sulla corrente di carica.
La tensione di carica corretta per le LiFePO4 è 14,6V chiaramente se è più bassa (esempio 13,8-14V) va bene lo stesso solo che ci mette più tempo a caricarsi ma ne allunga la vita. Dunque per sfruttare appieno la tecnologiae anche salvaguardarla l'ottimale è avere il booster. Però 13.8 è la stessa tensione a cui mi trovo con la maggior parte dei booster che ho visto (di sicuro ricordo il Votronic) che una volta raggiunta la tensione di fine carica si posiziona a 13.8V, se la BS ha un consumo scenderà rapidamente a quella tensione. L'unico modo per ottenere quanto dici è separare la BS dal frigo (e ne abbiamo già parlato). Tu stesso concordi sul mettere un booster anche per le AGM e dunque nuovamente torniamo che le modifiche necessarie per le Litio non sono così tante. Confesso che il problema dell'icona che si accende sulla centralina per dire che c'è la 220v non lo percepisco come un problema importante, quando me ne sono accorto me ne sono fatto una ragione rapidamente. Io poi potrei facilmente risolvere semplicemente prendendo il caricabatterie CBE per le litio che è identico al mio e consentirebbe una sostituzione ad impatto zero (a fronte di un costo forse maggiore). Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2020 alle 14:16:09Dimenticavo che tu vuoi esagerare :-) Io ho preso il votronic da 30A e mi sembrano già tanti!
Ok la tensione di 13,8V è la stessa che poi ti ritrovi a fine carica.. Ma come hai detto bene è a fine carica. Quello che cambia è il tempo di carica e come si sa se la tensione di carica è 14,6V la velocità di caricaè superiore a patto che non si mettano limitazioni sulla corrente di carica. Mettere un booster in presenza di AGM non comporta a certe modifiche in quanto si parla sempre di batterie al piombo e poi la corrente di carica oltre i 20-30A non ci vai con una AGM da 100Ah.. Mentre con una litio da 100Ah, almeno io, 50-70A in carica si può senza problemi, dunque i cavi devono essere adeguati; tutto ciò a patto che l'alternatore riesca ad erogarli. Per altri serve avere il segnale di presenza rete.. Esempio per il frigo (vero che puoi commutarlo anche in manuale ma c'è chi vuole rimanere con comodità che erano presenti in origine; non è il caso mio dato che andrò di frigo a compressore), carica della BM. Ripeto, per alcuni certe cose si ovviano per altri che hanno altre esigenze no; dipende cosa uno vuole.
In risposta al messaggio di greenpeace del 21/09/2020 alle 14:01:12Hai tolto il fusibile da 20 ed hai naturalmente collegato un altro caricabatterie alla presa apposita, giusto?
Grazie, volevo giusto conferma. Proprio ieri ho acquistato per 12,53 euro su ama..diodo e resistenza(made in Emme48) il portafusibile lo avevo già...a proposito viene installato presso la BS o BM? Ultima considerazione,come da te suggerito e rinnovo il mio grazie,sulla Scaudt EBL 101 ho escluso,togliendo il fusibile da 20 ( Internes lademodul ) il suo CB. Collegato al 230 ieri sera questa mattina mi dava 13,3V rispetto ai 12,2 V di partenza...dammi un tuo giudizio...ho fatto una ca77ata?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2020 alle 14:28:17Mah non si tratta di esagerare, semplicemente sfrutto la tecnologia e questo, per certo, anche in tratte brevi mi permette di avere batterie cariche
Dimenticavo che tu vuoi esagerare :-) Io ho preso il votronic da 30A e mi sembrano già tanti! Ovviamente ogni impianto è diverso, il frigo dometic commuta quando sente la 220V e non è comandato dalla centralina. Sul miomezzo l'assenza del segnala del CB ha due sole conseguenze: - se metto in moto lo scalino si chiude, con 220V collegata se metto in moto lo scalino resta aperto. - non si innesca il meccanismo di carica di mantenimento della BM (giustamente, mancando la ricarica della 220V) sono side-effect tollerabili :-) Marco
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/09/2020 alle 14:31:09non ho ,collegato un'altro CB, ho scelto di montare il:
Hai tolto il fusibile da 20 ed hai naturalmente collegato un altro caricabatterie alla presa apposita, giusto? Non capisco perchè dovresti aver fatto una ca77ata, i 13,3 volt, li misuri dove, sulla batteria servizi osu quella motore, con rete collegata o no? Il circuito di Emme48 deve solo dare quel poco cosi da compensare l'autoscarica e i piccoli assorbimenti della batteria motore, per comodità io l'ho messo vicino alla BS. Saluti.
https://sterling-power.com/coll...
https://www.ebay.it/itm/Batteri...
In risposta al messaggio di greenpeace del 21/09/2020 alle 15:25:20il link non è più disponibile
non ho ,collegato un'altro CB, ho scelto di montare il: Il 13,3V per la BM l'ho letto questa mattina(ops mi viene il dubbio se ancora collegata alla rete...ricontrollo) sulla centralina interna , mentre per la gestione della LIFEPO4 ho montato, consigliato da Litio store questo:
In risposta al messaggio di gduca del 21/09/2020 alle 19:30:19orcaloca
il link non è più disponibile
https://www.ebay.it/ipp/2240468...
https://www.amazon.it/dp/B07CTK...
https://www.amazon.it/dp/B07D2X...
comodo e facile da mettere senza modifiche. In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/09/2020 alle 06:21:41Ciao Lollipibus.
Credo intendesse questo voltmetro tensione misuratore di corrente 80 V 999 Ah 350 a caravan RV camper UPS litio ferro piombo-acido cm_sw_r_other_apa_i_RSxAFb4NPY57V Io ho montato queston ad effetto hall. Confrontatocon pinza amperometrica risulta preciso per quello che serve a me. Nell'ordine del 0.2A max di differenza. Dopo 24h di 220 sono fermo a 140Ah, con 2 agm da 100. Ho impostato la capienza Max a 150...sono stato ottimista 58kg... Monitor per batteria con voltmetro, amperometro e misuratore di tensione, con trasformatore con sensore a effetto Hall, da 300 V, 100 A, 200 A o 400 A CC cm_sw_r_other_apa_i_aJxAFb1C0M2G0 comodo e facile da mettere senza modifiche.