CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 480
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:37:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2020 alle 10:04:11

Sul fatto che c'è e abbiamo sempre da imparare è un dato di fatto (almeno per me)...Ma ciò che avevi scritto non si riferiva a quello ma a ben altro e per quello io ho risposto che in quel noi non mi ci riconosco. Discorso
diverso di quel noi o il mio abbiamo contestualizzato nel c'è sempre da imparare dove allora mi riconosco... E se non fosse così, ad oggi, non avrei quel bagaglio culturale e di esperienza manuale che mi permetterebbe di fare i lavori con certa meticolosità.
...
Non te la sarai presa sperowink
 Grazie per il confronto critico!

Questo we io visto alla fiera del camper il P&P della Teleco. Di nuovo propongono lifepo4 100-160-200 montabili così come sono.
offrono volendo un CB per litio che prende in ingresso anche il fotovoltaico (ma il fecond commercialenon mi ha saputo dire se input da regolatore del FV o diretto dai pannelli) e a cui si può aggiungere uno schermo per il controllo..non mi ha parlato di BT.
Costi da 1500+iva a salire il pacchetto completo (prezzi sotto per installatori. Senza iva)

IMG-20200921-WA0001_compress46.jpgIMG-20200921-WA0000_compress2.jpg

Di nuovo. Non ci sono indicazioni per dimensionamento impianto elettrico e parallelatore.
Sta quindi al installatore fare un controllo...
Io continuo a trovarle informazioni incomplete... Per non usare un termine forte..
Lollipibus
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:57:44
Alla luce di questo lungo thread che cosa vi preoccupa di più dell'installazione plug and play?
A conti fatti io - senza booster - non ho mai visto transitare più di 20A verso la BS. 
La ricarica dell'alternatore ha tensioni abbondantemente compatibili con la Lifepo4 (nel mio caso solo con frigo spento, con il frigo acceso che assorbe a batteria carica l'impianto si stabilizza a 13.8V letti alla BS senza transito di corrente)
Anche il CB 220V ha tensioni compatibili, il vero danno alla Litio è caratterizzato dalla fase "absorb" che andrebbe eliminata o ridotta il più possibile ma quasi tutti i CB hanno varie configurazioni di carica con programmi che la riducono (raramente fino a toglierla).

Ora, non fraintendetemi, non sto dicendo che è la situazione ideale, ma vi chiedo qual è la vostra preoccupazione principale visto che vi ponete così negativi.
Mi sto anche facendo l'idea, come ho scritto molte pagine fa, che la situazione ideale nell'uso "camperistico" di queste batterie non esista, ed infatti quasi tutti i CB per litio (intendo regolatori, CB220V, Booster) in questo campo finiscono per posizionarsi ad una tensione di mantenimento una volta raggiunto il 100% SOC.

Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 12:08:54
In risposta al messaggio di Lollipibus del 21/09/2020 alle 11:37:11

Non te la sarai presa spero  Grazie per il confronto critico! Questo we io visto alla fiera del camper il P&P della Teleco. Di nuovo propongono lifepo4 100-160-200 montabili così come sono. offrono volendo un CB per
litio che prende in ingresso anche il fotovoltaico (ma il fecond commercialenon mi ha saputo dire se input da regolatore del FV o diretto dai pannelli) e a cui si può aggiungere uno schermo per il controllo..non mi ha parlato di BT. Costi da 1500+iva a salire il pacchetto completo (prezzi sotto per installatori. Senza iva) Di nuovo. Non ci sono indicazioni per dimensionamento impianto elettrico e parallelatore. Sta quindi al installatore fare un controllo... Io continuo a trovarle informazioni incomplete... Per non usare un termine forte..
...
No ci mancherebbelaugh; semplicemente puntualizzo dato che i commenti risultano piatti e quindi è meglio essere chiari per evitare fraintendimentismiley
Poi se uno vuole verificare di persona quanto ho detto sul mio essere può venirmi a trovare a casa così intanto si fanno 2 parole e una birra in compagnia ci stanno sempreyes

In fiera c'è andato mio figlio e come sospettava già i venditori non sanno neanche loro cosa stanno vendendo, caratteristiche della tecnologia etc; decisamente impreparati.
Io son pronto a scommettere che le stesse batterie le trovi su alibaba però non marchiate con il loro nome. Sarebbe interessante vederle internamente e guardare che BMS e celle utilizzano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 12:51:42
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2020 alle 11:57:44

Alla luce di questo lungo thread che cosa vi preoccupa di più dell'installazione plug and play? A conti fatti io - senza booster - non ho mai visto transitare più di 20A verso la BS.  La ricarica dell'alternatore ha tensioni
abbondantemente compatibili con la Lifepo4 (nel mio caso solo con frigo spento, con il frigo acceso che assorbe a batteria carica l'impianto si stabilizza a 13.8V letti alla BS senza transito di corrente) Anche il CB 220V ha tensioni compatibili, il vero danno alla Litio è caratterizzato dalla fase absorb che andrebbe eliminata o ridotta il più possibile ma quasi tutti i CB hanno varie configurazioni di carica con programmi che la riducono (raramente fino a toglierla). Ora, non fraintendetemi, non sto dicendo che è la situazione ideale, ma vi chiedo qual è la vostra preoccupazione principale visto che vi ponete così negativi. Mi sto anche facendo l'idea, come ho scritto molte pagine fa, che la situazione ideale nell'uso camperistico di queste batterie non esista, ed infatti quasi tutti i CB per litio (intendo regolatori, CB220V, Booster) in questo campo finiscono per posizionarsi ad una tensione di mantenimento una volta raggiunto il 100% SOC. Marco  
...
Se le case produttrici di celle definiscono certe specifiche sarebbe meglio rispettarle, poi ognuno fa ciò che meglio crede.
Per esempio per me i 13,8V durante il viaggio sono pochi (e già da questo dato immagino che ci siano problemi con le connessioni, messe a massa, cavi sottodimensionati); anche io avevo la stessa situazione ma poi ho ripassato le connessioni etc (però non ho cambiato il cavo che parte dall'alternatore solo quello del frigo) e anche con frigo acceso etc avevo i 14,2V mentre senza frigo, batteria carica, no condizionatore vedevo anche i 14,5V. (alternatore da 150A).
La tensione di carica corretta per le LiFePO4 è 14,6V chiaramente se è più bassa (esempio 13,8-14V) va bene lo stesso solo che ci mette più tempo a caricarsi ma ne allunga la vita. Dunque per sfruttare appieno la tecnologia e anche salvaguardarla l'ottimale è avere il booster.
La questione del CB e relativi problemi (ciclo di carica, segnale di presenza rete da dare alla centralina, relè parallelatore che si eccita etc) li ho già detti qualche commento fa, evito di essere ripetitivo.

Se volessimo essere pignoli anche le AGM (almeno vedo le verdi da specifica) richiedono solo le fasi CC-CV come per le litio ma poi definiscono una tensione di stand-by use e questa è quella di mantenimento.

Riassumendo i problemi sono:
- ricarica durante il viaggio (cavi, connessioni, booster, relè parallelatore, alimentazione frigo che penso sia il meno
- CB a 230V (segnale presenza rete, ciclo di carica, relè parallelatore che si attiva quando la tensione della BS supera un certo valore)
- regolatore carica fotovoltaico (facilmente risolvibile)
Sul momento altri non me ne vengono.. Se a qualcuno gliene vengono in mente altri ben venga, così si può lavorare su una lista e ragionare punto per punto; forse creando un altro topic risulta utile per essere meno dispersivi 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:08:11
In risposta al messaggio di greenpeace del 21/09/2020 alle 11:30:59

per ezio55 come mantieni in carica la BM quando il mezzo è fermo al coperto?
Posso collegare la batteria, con spinotto veloce che ho nei pressi dello scalino, all'impianto fotovoltaico, pannello sul tetto da 130 Watt e regolatore dedicato, che ho messo in garage.
Oppure collegare semplicemente il camper alla rete ma questo succede solo quando sono in partenza, per raffreddare il frigo.
Siccome nel garage faccio piccoli lavoretti il camper viene spostato spesso e allora la batteria si ricarica con il suo impianto fotovoltaico all'esterno.
Saluti
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:11:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/09/2020 alle 13:08:11

Posso collegare la batteria, con spinotto veloce che ho nei pressi dello scalino, all'impianto fotovoltaico, pannello sul tetto da 130 Watt e regolatore dedicato, che ho messo in garage. Oppure collegare semplicemente il
camper alla rete ma questo succede solo quando sono in partenza, per raffreddare il frigo. Siccome nel garage faccio piccoli lavoretti il camper viene spostato spesso e allora la batteria si ricarica con il suo impianto fotovoltaico all'esterno. Saluti
...
Solo adesso mi rendo conto che mi hai chiesto della batteria motore e non di quella dei servizi...crying
La batteria motore è collegata a quella dei servizi con il famoso circuito diodo/resistenza di "Emme48" quindi viene mantenuta in carica da questo sistema oppure quando attacco la rete il CB originale, nonostante abbia il Victron per la LiFePo4,  fa il suo lavoro.
Saluti.
Ezio55
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:42:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2020 alle 12:51:42

Se le case produttrici di celle definiscono certe specifiche sarebbe meglio rispettarle, poi ognuno fa ciò che meglio crede. Per esempio per me i 13,8V durante il viaggio sono pochi (e già da questo dato immagino che ci
siano problemi con le connessioni, messe a massa, cavi sottodimensionati); anche io avevo la stessa situazione ma poi ho ripassato le connessioni etc (però non ho cambiato il cavo che parte dall'alternatore solo quello del frigo) e anche con frigo acceso etc avevo i 14,2V mentre senza frigo, batteria carica, no condizionatore vedevo anche i 14,5V. (alternatore da 150A). La tensione di carica corretta per le LiFePO4 è 14,6V chiaramente se è più bassa (esempio 13,8-14V) va bene lo stesso solo che ci mette più tempo a caricarsi ma ne allunga la vita. Dunque per sfruttare appieno la tecnologia e anche salvaguardarla l'ottimale è avere il booster. La questione del CB e relativi problemi (ciclo di carica, segnale di presenza rete da dare alla centralina, relè parallelatore che si eccita etc) li ho già detti qualche commento fa, evito di essere ripetitivo. Se volessimo essere pignoli anche le AGM (almeno vedo le verdi da specifica) richiedono solo le fasi CC-CV come per le litio ma poi definiscono una tensione di stand-by use e questa è quella di mantenimento. Riassumendo i problemi sono: - ricarica durante il viaggio (cavi, connessioni, booster, relè parallelatore, alimentazione frigo che penso sia il meno - CB a 230V (segnale presenza rete, ciclo di carica, relè parallelatore che si attiva quando la tensione della BS supera un certo valore) - regolatore carica fotovoltaico (facilmente risolvibile) Sul momento altri non me ne vengono.. Se a qualcuno gliene vengono in mente altri ben venga, così si può lavorare su una lista e ragionare punto per punto; forse creando un altro topic risulta utile per essere meno dispersivi 
...
La tensione di carica corretta per le LiFePO4 è 14,6V chiaramente se è più bassa (esempio 13,8-14V) va bene lo stesso solo che ci mette più tempo a caricarsi ma ne allunga la vita. Dunque per sfruttare appieno la tecnologia e anche salvaguardarla l'ottimale è avere il booster.

Però 13.8 è la stessa tensione a cui mi trovo con la maggior parte dei booster che ho visto (di sicuro ricordo il Votronic) che una volta raggiunta la tensione di fine carica si posiziona a 13.8V, se la BS ha un consumo scenderà rapidamente a quella tensione. L'unico modo per ottenere quanto dici è separare la BS dal frigo (e ne abbiamo già parlato). 

Tu stesso concordi sul mettere un booster anche per le AGM e dunque nuovamente torniamo che le modifiche necessarie per le Litio non sono così tante.

Confesso che il problema dell'icona che si accende sulla centralina per dire che c'è la 220v non lo percepisco come un problema importante, quando me ne sono accorto me ne sono fatto una ragione rapidamente. Io poi potrei facilmente risolvere semplicemente prendendo il caricabatterie CBE per le litio che è identico al mio e consentirebbe una sostituzione ad impatto zero (a fronte di un costo forse maggiore).

Marco
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:01:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/09/2020 alle 13:11:41

Solo adesso mi rendo conto che mi hai chiesto della batteria motore e non di quella dei servizi... La batteria motore è collegata a quella dei servizi con il famoso circuito diodo/resistenza di Emme48 quindi viene mantenuta
in carica da questo sistema oppure quando attacco la rete il CB originale, nonostante abbia il Victron per la LiFePo4,  fa il suo lavoro. Saluti.
...
Grazie, volevo giusto conferma.
Proprio ieri ho acquistato per 12,53 euro su ama..diodo e resistenza(made in Emme48) il portafusibile lo avevo già...a proposito viene installato presso la BS o BM?

Ultima considerazione, come da te suggerito e rinnovo il mio grazie,sulla Scaudt EBL 101 ho escluso,togliendo il fusibile da 20 ( Internes lademodul ) il suo CB.
Collegato al 230 ieri sera questa mattina mi dava 13,3V rispetto ai 12,2 V di partenza...dammi un tuo giudizio...ho fatto una ca77ata?
Filippo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:03:40
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/09/2020 alle 22:00:53

Ciao,  provo a risponderti al punto 1. Secondo le istruzioni di collegamento dei booster che ho guardato io non è necessario escluderlo, semplicemente lo utilizzano ponendo il booster lato BM. Alcuni Booster hanno anche
la doppia uscita BS e centralina. In queste pagine si è comunque parlato di come risolvere il problema che poni con un relè interposto tra BS e centralina che stacchi la BS attraverso il segnala D+ e aggiungendo il booster in collegamento diretto BM-BS. In questa modalità il relè del parallelo, con motore in moto, non alimenta più la BS ma tutti i servizi cellula funzionano grazie a questo e la BS si carica per merito del booster. Per il punto 2 non vale la pena che mi esprima, io ho spento il CB lasciando quello tradizionale, se proprio mi serve lo accendo. Direi comunque che la soluzione del diodo possa funzionare. Marco  
...
grazie dell'informazione,
ho ricollegato la BM alla centralina, staccato il D+ dalla stessa e questo D+ collegato direttamente al cavo che era collegato "all'uscita" D+ per il gradino (segnalazione gradino aperto), sembra che ora funzioni tutto regolarmente e non vedo necessità di installare il relè aggiuntivo.
per quanto riguarda il booster, prima avevo un relè parallelatore aggiuntivo con portata adeguata e sezione cavi adeguati,
ora con il booster installato al posto del parallelatore non mi convincono le prerstazioni, cioè non lavora come dichiarato, penso che il problema sia appunto il parallelatore centralina che in qualche modo inganni il booster (vede più alta la tensione BS o più carica dato che gli arriva anche direttamente la carica dall'alternatore.
spero di essermi spiegato

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:16:09
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2020 alle 13:42:22

La tensione di carica corretta per le LiFePO4 è 14,6V chiaramente se è più bassa (esempio 13,8-14V) va bene lo stesso solo che ci mette più tempo a caricarsi ma ne allunga la vita. Dunque per sfruttare appieno la tecnologia
e anche salvaguardarla l'ottimale è avere il booster. Però 13.8 è la stessa tensione a cui mi trovo con la maggior parte dei booster che ho visto (di sicuro ricordo il Votronic) che una volta raggiunta la tensione di fine carica si posiziona a 13.8V, se la BS ha un consumo scenderà rapidamente a quella tensione. L'unico modo per ottenere quanto dici è separare la BS dal frigo (e ne abbiamo già parlato).  Tu stesso concordi sul mettere un booster anche per le AGM e dunque nuovamente torniamo che le modifiche necessarie per le Litio non sono così tante. Confesso che il problema dell'icona che si accende sulla centralina per dire che c'è la 220v non lo percepisco come un problema importante, quando me ne sono accorto me ne sono fatto una ragione rapidamente. Io poi potrei facilmente risolvere semplicemente prendendo il caricabatterie CBE per le litio che è identico al mio e consentirebbe una sostituzione ad impatto zero (a fronte di un costo forse maggiore). Marco
...
Ok la tensione di 13,8V è la stessa che poi ti ritrovi a fine carica.. Ma come hai detto bene è a fine carica. Quello che cambia è il tempo di carica e come si sa se la tensione di carica è 14,6V la velocità di carica è superiore a patto che non si mettano limitazioni sulla corrente di carica.

Mettere un booster in presenza di AGM non comporta a certe modifiche in quanto si parla sempre di batterie al piombo e poi la corrente di carica oltre i 20-30A non ci vai con una AGM da 100Ah.. Mentre con una litio da 100Ah, almeno io, 50-70A in carica si può senza problemi, dunque i cavi devono essere adeguati; tutto ciò a patto che l'alternatore riesca ad erogarli.

Per altri serve avere il segnale di presenza rete.. Esempio per il frigo (vero che puoi commutarlo anche in manuale ma c'è chi vuole rimanere con comodità che erano presenti in origine; non è il caso mio dato che andrò di frigo a compressore), carica della BM. 

Ripeto, per alcuni certe cose si ovviano per altri che hanno altre esigenze no; dipende cosa uno vuole.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:28:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2020 alle 14:16:09

Ok la tensione di 13,8V è la stessa che poi ti ritrovi a fine carica.. Ma come hai detto bene è a fine carica. Quello che cambia è il tempo di carica e come si sa se la tensione di carica è 14,6V la velocità di carica
è superiore a patto che non si mettano limitazioni sulla corrente di carica. Mettere un booster in presenza di AGM non comporta a certe modifiche in quanto si parla sempre di batterie al piombo e poi la corrente di carica oltre i 20-30A non ci vai con una AGM da 100Ah.. Mentre con una litio da 100Ah, almeno io, 50-70A in carica si può senza problemi, dunque i cavi devono essere adeguati; tutto ciò a patto che l'alternatore riesca ad erogarli. Per altri serve avere il segnale di presenza rete.. Esempio per il frigo (vero che puoi commutarlo anche in manuale ma c'è chi vuole rimanere con comodità che erano presenti in origine; non è il caso mio dato che andrò di frigo a compressore), carica della BM.  Ripeto, per alcuni certe cose si ovviano per altri che hanno altre esigenze no; dipende cosa uno vuole.
...
Dimenticavo che tu vuoi esagerare :-) Io ho preso il votronic da 30A e mi sembrano già tanti!
Ovviamente ogni impianto è diverso, il frigo dometic commuta quando sente la 220V e non è comandato dalla centralina. Sul mio mezzo l'assenza del segnala del CB ha due sole conseguenze:
- se metto in moto lo scalino si chiude, con 220V collegata se metto in moto lo scalino resta aperto.
- non si innesca il meccanismo di carica di mantenimento della BM (giustamente, mancando la ricarica della 220V)

sono side-effect tollerabili :-)

Marco

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:31:09
In risposta al messaggio di greenpeace del 21/09/2020 alle 14:01:12

Grazie, volevo giusto conferma. Proprio ieri ho acquistato per 12,53 euro su ama..diodo e resistenza(made in Emme48) il portafusibile lo avevo già...a proposito viene installato presso la BS o BM? Ultima considerazione,
come da te suggerito e rinnovo il mio grazie,sulla Scaudt EBL 101 ho escluso,togliendo il fusibile da 20 ( Internes lademodul ) il suo CB. Collegato al 230 ieri sera questa mattina mi dava 13,3V rispetto ai 12,2 V di partenza...dammi un tuo giudizio...ho fatto una ca77ata?
...
Hai tolto il fusibile da 20 ed hai naturalmente collegato un altro caricabatterie alla presa apposita, giusto?
Non capisco perchè  dovresti aver fatto una ca77ata, i 13,3 volt,  li misuri dove, sulla batteria servizi o su quella motore, con rete collegata o no?
Il circuito di "Emme48" deve solo dare quel poco cosi da compensare l'autoscarica e i piccoli assorbimenti della batteria motore, per comodità io l'ho messo vicino alla BS.
Saluti.

Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:39:28
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2020 alle 14:28:17

Dimenticavo che tu vuoi esagerare :-) Io ho preso il votronic da 30A e mi sembrano già tanti! Ovviamente ogni impianto è diverso, il frigo dometic commuta quando sente la 220V e non è comandato dalla centralina. Sul mio
mezzo l'assenza del segnala del CB ha due sole conseguenze: - se metto in moto lo scalino si chiude, con 220V collegata se metto in moto lo scalino resta aperto. - non si innesca il meccanismo di carica di mantenimento della BM (giustamente, mancando la ricarica della 220V) sono side-effect tollerabili :-) Marco  
...
Mah non si tratta di esagerare, semplicemente sfrutto la tecnologia e questo, per certo, anche in tratte brevi mi permette di avere batterie carichelaugh Cerco di sfruttare al massimo il generatore mentre viaggio specie in spostamenti brevi inferiori all'ora wink
Ora non ricordo bene, dato che il camper è fermo da un po', ma nel mio caso il frigo commutava perchè la centralina dava il segnale di presenza rete o qualcosa di simile dato che il frigo era collegato diretto alla centralina.

Sono side-effect tollerabili.. Dipende dai punti di vistawink
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 15:25:20
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/09/2020 alle 14:31:09

Hai tolto il fusibile da 20 ed hai naturalmente collegato un altro caricabatterie alla presa apposita, giusto? Non capisco perchè  dovresti aver fatto una ca77ata, i 13,3 volt,  li misuri dove, sulla batteria servizi o
su quella motore, con rete collegata o no? Il circuito di Emme48 deve solo dare quel poco cosi da compensare l'autoscarica e i piccoli assorbimenti della batteria motore, per comodità io l'ho messo vicino alla BS. Saluti.  
...
non ho ,collegato un'altro CB, ho scelto di montare il:

https://sterling-power.com/coll...

Il 13,3V per la BM  l'ho letto questa mattina(ops mi viene il dubbio se ancora collegata alla rete...ricontrollo) sulla centralina interna , mentre per la gestione della LIFEPO4 ho montato, consigliato da Litio store questo:

https://www.ebay.it/itm/Batteri...

Filippo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:30:19
In risposta al messaggio di greenpeace del 21/09/2020 alle 15:25:20

non ho ,collegato un'altro CB, ho scelto di montare il: Il 13,3V per la BM  l'ho letto questa mattina(ops mi viene il dubbio se ancora collegata alla rete...ricontrollo) sulla centralina interna , mentre per la gestione della LIFEPO4 ho montato, consigliato da Litio store questo:
il link non è più disponibile
Fabrizio
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:39:26
In risposta al messaggio di gduca del 21/09/2020 alle 19:30:19

il link non è più disponibile
orcaloca surpriseprova qui e sappimi dire:

https://www.ebay.it/ipp/2240468...

Filippo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 20:13:03
"abbiamo guardato dappertutto ma questa pagina non esiste" così c'è scritto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 20:14:02
Neppure questo
Claudio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 06:21:41
Credo intendesse questo

voltmetro tensione misuratore di corrente 80 V 999 Ah 350 a caravan RV camper UPS litio ferro piombo-acido

https://www.amazon.it/dp/B07CTK...

Io ho montato queston ad effetto hall. Confrontato con pinza amperometrica risulta preciso per quello che serve a me. Nell'ordine del 0.2A max di differenza. 
Dopo 24h di 220 sono fermo a 140Ah, con 2 agm da 100. Ho impostato la capienza Max a 150...sono stato ottimista crying 58kg...

Monitor per batteria con voltmetro, amperometro e misuratore di tensione, con trasformatore con sensore a effetto Hall, da 300 V, 100 A, 200 A o 400 A CC

https://www.amazon.it/dp/B07D2X...

20200921_072214_compress9~2.jpg

comodo e facile da mettere senza modifiche.
Lollipibus
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:14:52
In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/09/2020 alle 06:21:41

Credo intendesse questo voltmetro tensione misuratore di corrente 80 V 999 Ah 350 a caravan RV camper UPS litio ferro piombo-acido cm_sw_r_other_apa_i_RSxAFb4NPY57V Io ho montato queston ad effetto hall. Confrontato
con pinza amperometrica risulta preciso per quello che serve a me. Nell'ordine del 0.2A max di differenza.  Dopo 24h di 220 sono fermo a 140Ah, con 2 agm da 100. Ho impostato la capienza Max a 150...sono stato ottimista  58kg... Monitor per batteria con voltmetro, amperometro e misuratore di tensione, con trasformatore con sensore a effetto Hall, da 300 V, 100 A, 200 A o 400 A CC cm_sw_r_other_apa_i_aJxAFb1C0M2G0 comodo e facile da mettere senza modifiche.
...
Ciao Lollipibus.
Potresti cortesemente specificare cosa significano i vari dati (da sinistra verso destra e dall'alto in basso).
Dalla descrizione dello strumento non si capisce molto bene.
1) simbolo della batteria (ok)
2) 130 AH
3) -00.6A (suppongo corrente istantanea prelevata)
4) 13.7 V (voltaggio, ovviamente)
5) - 08,2W (suppongo energia istantanea prelevata in watt)
6) - 399WH(?), non si legge bene.
Graziesmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link