CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 480
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:48:10
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2020 alle 10:14:52

Ciao Lollipibus. Potresti cortesemente specificare cosa significano i vari dati (da sinistra verso destra e dall'alto in basso). Dalla descrizione dello strumento non si capisce molto bene. 1) simbolo della batteria (ok)
2) 130 AH 3) -00.6A (suppongo corrente istantanea prelevata) 4) 13.7 V (voltaggio, ovviamente) 5) - 08,2W (suppongo energia istantanea prelevata in watt) 6) - 399WH(?), non si legge bene. Grazie
...
Convenzione di segno: il negativo (-) davanti indica la corrente/potenza chec sta entrando. Se fosse positivo (+) sarebbe in uscita verso il carico. 
 il sensore può essere girato, si invertono i segni.

1. Ok
2. Capacità totale caricata al momento (dopo 24h era 140)
3. Corrente in ingresso. 
 4. Ok
5. Potenza istantanea caricata
6. Energia caricata
su questo ultimo non sono certo. Chiaramente le istruzioni sono fittizie... 10h prima età a 124A e 327wh. Quindi direi che ha caricato 6A a 13.7v e da li si arriva a 399.
 ma è l'unico valore che devo monitorare.
Prossimo step sarà appunto scaricare e vedere come scarica e cosa legge.
Lollipibus
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 14:11:46
In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/09/2020 alle 10:48:10

Convenzione di segno: il negativo (-) davanti indica la corrente/potenza chec sta entrando. Se fosse positivo (+) sarebbe in uscita verso il carico.   il sensore può essere girato, si invertono i segni. 1. Ok 2. Capacità
totale caricata al momento (dopo 24h era 140) 3. Corrente in ingresso.   4. Ok 5. Potenza istantanea caricata 6. Energia caricata su questo ultimo non sono certo. Chiaramente le istruzioni sono fittizie... 10h prima età a 124A e 327wh. Quindi direi che ha caricato 6A a 13.7v e da li si arriva a 399.  ma è l'unico valore che devo monitorare. Prossimo step sarà appunto scaricare e vedere come scarica e cosa legge.
...
Intanto graziesmiley.
Il mio amperometro usa i simboli - / + all' incontrario, cioe' " - " corrente in uscita "+" corrente in entrata.
Ma credo sia semplicemente un problema di posizionamento del sensore.
La funzione 2 (totale corrente in entrata) e' resettabile?.
Grato se mi farai sapere esattamente - quando lo avrai capito - il significato della funzione 6.
Grazie ancorasmiley
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 21:34:17
Ho preso lo stesso amperometro, l'unica cosa che non mi piace è appunto che la corrente di carica la segna negativa e quella di scarica positiva 
Semi
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 08:53:46
In risposta al messaggio di geppetto22 del 21/09/2020 alle 20:14:02

Neppure questo
chiedo scusa, abbiate pazienza e provo con questo link:

Mlamat Batteria Monitor 80V 100A Caravan RV Camper UPS Litio Ferro Acido piombo 999 AH
Filippo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 08:59:10
per "ezio55"
rettifico il valore della BM risulta 12.9V con impianto 230 e Internes lademodul (su EBL 101) scollegati
Filippo
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 10:23:29

Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno

Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile  ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.
Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno  quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco.
Il sistema:
-2 pannelli solari da 125w, collegati in serie  e connessi ad un regolatore  ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia  tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio.
-parallelatore della CBE, ultimo modello!  Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità  di collegare v-metri o amperometri.
Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce  ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata.

Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie  lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo.
Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS  circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive.
Come prof. di elettronica  seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi  si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante  e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica.
Saluti GP

5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 10:39:38
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 10:23:29

Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno   Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile  ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.
Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno  quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco. Il sistema: -2 pannelli solari da 125w, collegati in serie  e connessi ad un regolatore  ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia  tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio. -parallelatore della CBE, ultimo modello!  Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità  di collegare v-metri o amperometri. Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce  ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata.   Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie  lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo. Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS  circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive. Come prof. di elettronica  seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi  si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante  e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica. Saluti GP  
...
Ciao, il BMS che sappia io è in grado di bilanciare la carica delle 4 celle che compongono la batteria, nel mio caso ad esempio ha una resistenza su ogni modulo che scarica max 1 A per bilanciare le 4 tensioni. Per proteggere la batteria da cariche eccessive o scariche profonde, il BMS dovrebbe avere un relé interno che scollega la batteria dal circuito se necessario, e i BMS che conosco io (limitazione mia probabilmente) non lo hanno (dovrebbero, per la scarica, poter avere relé che portano centinaia di A).

Nel mio caso, il BMS ha due relé a tre contatti (NC, C, NO) che servono a comandare relé esterni, o comandare i remote/interruttori di dispositivi di carica. 
In questo senso c'è la protezione della batteria, altrimenti non so come possa farlo il BMS.

Ciao
Andrea

Camper for Life

Modificato da Ikigai il 23/09/2020 alle 11:22:55
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 10:50:17

Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno   Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile  ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.
Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno  quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco. Il sistema: -2 pannelli solari da 125w, collegati in serie  e connessi ad un regolatore  ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia  tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio. -parallelatore della CBE, ultimo modello!  Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità  di collegare v-metri o amperometri. Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce  ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata.   Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie  lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo. Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS  circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive. Come prof. di elettronica  seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi  si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante  e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica. Saluti GP  
...
molto interessante la scelta del parallelatore CBE che consente l'eliminazione di v-metri e amperometri

che tipo di centralina usi sul tuo camper?
Filippo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:24:04
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 10:39:38

Ciao, il BMS che sappia io è in grado di bilanciare la carica delle 4 celle che compongono la batteria, nel mio caso ad esempio ha una resistenza su ogni modulo che scarica max 1 A per bilanciare le 4 tensioni. Per proteggere
la batteria da cariche eccessive o scariche profonde, il BMS dovrebbe avere un relé interno che scollega la batteria dal circuito se necessario, e i BMS che conosco io (limitazione mia probabilmente) non lo hanno (dovrebbero, per la scarica, poter avere relé che portano centinaia di A). Nel mio caso, il BMS ha due relé a tre contatti (NC, C, NO) che servono a comandare relé esterni, o comandare i remote/interruttori di dispositivi di carica.  In questo senso c'è la protezione della batteria, altrimenti non so come possa farlo il BMS. Ciao Andrea  
...
Ciao Andreawink
I bms da quando esistono (e non e' poco, ricordo ancora le litio utilizzate per modellismo), per definizione, servono per bilanciare le celle.
Io ho una litio dichiarata dal produttore plug&play, e quindi la uso come una normale batteria al piombo.
Ce l' ho da poco piu' di un anno ed ho potuto testarla relativamente poco.
Adesso altri due produttori - per quanto ne so - offrono batterie plug&play.
Azzardo una ipotesi.
Vista l'evoluzione dell'elettronica ed in particolare la miniaturizzazione sempre piu' spinta, non e' che ora i bms svolgono molte piu' funzioni e consentono - tra l'altro - il plug&play?

Modificato da salvatore il 23/09/2020 alle 11:25:25
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:49:39

...
Interessante questa testimonianza...
Una batteria al litio LiFePo4 in "tandem" con una batteria AGM come possono coesistere?

Vengono utilizzate tramite devia-batterie?
Cordialmente Gigi
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:03:19
non ho aperto la batteria per vedere il tipo di BMS montato, avrei perso la garanzia, mi sono limitato a fare il classico test di tenuta.
2 lampadine abbaglianti in parallelo  sono circa 110/120 w, ovvero 10A a 12 volt; collego la batteria da testare  per  1H e controllo la sua tensione che non deve scendere oltre il previsto ( dipende dal tipo di batteria ). Con la LiFePo4  l’ho lasciata una notte finchè il BMS intervenendo ha staccato ; controllato la tensione 10,5   come da data    … rimessa sotto carica ed è tutto ok.
Per greenpeace il parallelatore è il BDS-180 spero si possa scrivere….. per via della pubblicità.. ma per me è utilissimo ad un prezzo irrisorio.
GP
p.s chiaramente non uso mai le batterie in parallelo ma le seleziono alterbativamente
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:10:16
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 12:03:19

non ho aperto la batteria per vedere il tipo di BMS montato, avrei perso la garanzia, mi sono limitato a fare il classico test di tenuta. 2 lampadine abbaglianti in parallelo  sono circa 110/120 w, ovvero 10A a 12 volt;
collego la batteria da testare  per  1H e controllo la sua tensione che non deve scendere oltre il previsto ( dipende dal tipo di batteria ). Con la LiFePo4  l’ho lasciata una notte finchè il BMS intervenendo ha staccato ; controllato la tensione 10,5   come da data    … rimessa sotto carica ed è tutto ok. Per greenpeace il parallelatore è il BDS-180 spero si possa scrivere….. per via della pubblicità.. ma per me è utilissimo ad un prezzo irrisorio. GP p.s chiaramente non uso mai le batterie in parallelo ma le seleziono alterbativamente
...
non sono stato abbastanza chiaro
ti chiedevo non la marca del parallelatore, ma della centralina installata sul camper, quella che gestisce tutti i servizi
è una mia curiosità, in quanto hai scritto di non aver modificato "il carica batterie del mezzo"
Filippo
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:15:58
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 11:24:04

Ciao Andrea I bms da quando esistono (e non e' poco, ricordo ancora le litio utilizzate per modellismo), per definizione, servono per bilanciare le celle. Io ho una litio dichiarata dal produttore plug&play, e quindi
la uso come una normale batteria al piombo. Ce l' ho da poco piu' di un anno ed ho potuto testarla relativamente poco. Adesso altri due produttori - per quanto ne so - offrono batterie plug&play. Azzardo una ipotesi. Vista l'evoluzione dell'elettronica ed in particolare la miniaturizzazione sempre piu' spinta, non e' che ora i bms svolgono molte piu' funzioni e consentono - tra l'altro - il plug&play?
...
Sicuramente è come dici tu, una verifica come quella fatta da gippo1950 fuga ogni dubbio yes
Camper for Life
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:46:45
Buongiorno, domanda per i possessori di giallone, oggi ho finito l'impianto elettrico
e collegando il BMS sulla scheda fissata al polo positivo, è incominciato un ticchettio
strano, come se ci fossero dei relè.
il tutto si blocca accendendo il carica batterie.
Ovviamente ricomincia staccando la 230 volt.
E' normale? di notte sarà impossibile dormire.
Grazie per le risposte
Paolo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3087
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:58:15

...
Ciao, 

grazie per la testimonianza. Posso chiedere per quale motivo ti sei preoccupato che il CB fosse impostato per AGM? Io ho fatto l'esatto opposto in quanto il ciclo di carica delle AGM è meno adatto alle LIFEPO, con particolare riferimento alle fasi Absorb e mantenimento. Questo almeno per il mio caricabatterie CBE516, come ho avuto modo di scrivere in questo thread.

Marco
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:04:52

...
davvero interessante!
sfrutto la tua conoscenza e la tua esperienza per alcune domande, se posso.
  1. il caricatore della Lipo funziona solo a 220? oppure al parallelatore hai connesso i positivi di entrami i caricabatteria?
  2.  il solare è connesso al parallelatore immagino, quindi carica entrambe direttamente da li (vedi domanda 1) oppure va alle batterie direttamente?
  3. domanda profana: la Batteria motore come viene caricata? con l'impianto "originale",  che mi pare tu non abbia modificato, corretto? o hai un dispositivo di carica tipo c.s.b.2.?
  4. psso avere un indicazione del modello di regolatore che hai montato..anche co i ountini per non scrivere il nome -)
  5. che correnti porti ? quelle orginali, suppongo, non hai modificato i cavi, corretto?
  6. domanda finale....credi che sia possibile inserire anche un efoy 1600 come input al parallelatore? 
grazie mille,

Lollipibus
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:09:30
In risposta al messaggio di orlegno del 23/09/2020 alle 12:46:45

Buongiorno, domanda per i possessori di giallone, oggi ho finito l'impianto elettrico e collegando il BMS sulla scheda fissata al polo positivo, è incominciato un ticchettio strano, come se ci fossero dei relè. il tutto
si blocca accendendo il carica batterie. Ovviamente ricomincia staccando la 230 volt. E' normale? di notte sarà impossibile dormire. Grazie per le risposte Paolo
...
Ciao, se hai collegato tutti i moduli e tutti i cavi del BMS, i ticchettii potrebbero essere i relé che attaccano le resistenze di bilanciamento. Però non dovrebbero fare un ticchettio continuo...
Quando attacchi la 220, che carica le batterie, il bilanciamento cessa, probabilmente interrompendo il ticchettio.
Proverei a verificare che i collegamenti, specie quelli dei fili rigidi da inserire nei contattini a molla, siano saldi e non facciano falsi contatti. La mia batteria è normalmente silenziosa...
Camper for Life
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:48:40

...
Ringrazio Gippo per due motivi:  1) perchè è un utilizzatore sul campo di una LifePo4   2) perchè è un professore di elettronica e quindi la sua testimonianza ha un peso maggiore. 
Non ho motivi di dubitare di ciò che scrivi  (sono convinto sosteniutore che le prove pratiche spesso vanno a cozzare con la teoria), ma qualcosa però non mi torna.   Io sono arrivato alla conclusione che, nell'utilizzo delle batterie LifePo4, ci siano dei punti fermi e delle zone d'ombra mai chiarite del tutto.
Tra i punti fermi credo (aspetto di essere confutato) che ci sia il fatto che l'alternatore è un generatore di corrente e non un caricabatterie, motivo per il quale, nei vari forum letti su internet, più o meno tutti sono concordi nella necessità di interporre un DC-DC tra l'alternatore e la batteria dei servizi, proprio per evitare che ad avere la peggio sia l'alternatore del mezzo.
Un altro punto fermo dovrebbe essere il fatto che una batteria Litio non dovrebbe lavorare in parallelo con una AGM (tu ci scrivi che la fai lavorare in tandem e non so cosa intendi esattamente, se una per volta o contemporaneamente).

Tra le zone d'ombra sull'argomento, ci sarebbe invece la modalità di ricarica con CB 220.    Tu hai settato AGM, ma sono in diversi interventi ufficiali che io, piuttosto,  ho letto di settare la curva GEL,  quando non si ha un CB 220 con curva di ricarica per la Litio.

Essendo tu un  "addetto ai lavori",  la tua opinione sarebbe per me importante.
Fabrizio
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 14:15:30

...
Scusa ma non ti seguo tua a marzo di questo anno hanno scritto di avere un Carthago Chic C-Line I 3.8 , anno 2012 .
La batteria AGM (quanti A? ) e' in parallelo secco con la LIFEPO4? di che marca(Winston,Litiostore ,altro?)
Regolatore MPTT (Victron, Steca,Western,Votronic? altro), quanti A?
Caricabatetrie del mezzo, quale? SE Carthago posso supporre che sia della CBE  se fosse Laika non lo so.

Mancano molte informazioni.
Giuseppe
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 14:15:50

Rispondo  punto per punto ( almeno fin dove posso essere utile )
davvero interessante!
sfrutto la tua conoscenza e la tua esperienza per alcune domande, se posso.
  1. il caricatore della Lipo funziona solo a 220? oppure al parallelatore hai connesso i positivi di entrami i caricabatteria?----- solo con la 220 , col  solare carico alternativamente le batterie mai in parallelo
  2.  il solare è connesso al parallelatore immagino, quindi carica entrambe direttamente da li (vedi domanda 1) oppure va alle batterie direttamente? --- vedi sopra
  3. domanda profana: la Batteria motore come viene caricata? con l'impianto "originale",  che mi pare tu non abbia modificato, corretto? o hai un dispositivo di carica tipo c.s.b.2.?--- c’è un dispositivo di carica  attivo solo con la 220 , almeno mi risulta
  4. psso avere un indicazione del modello di regolatore che hai montato..anche co i ountini per non scrivere il nome -)----Tracer- A Serie modello da 20A
  5. che correnti porti ? quelle orginali, suppongo, non hai modificato i cavi, corretto?—non ho modificato cavi, per la  nuova batterie e nuovi collegamenti cavi da 4 mmq
  6. domanda finale...credi che sia possibile inserire anche un efoy 1600 come input al parallelatore? – penso proprio di si , non lo ho mai avuto, ma sa fatto funzionare p.es. di notte quando il solare non da… non vedo controindicazioni anche se mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che l suo funzionamento ed erogazione è legato alla tensione della batteria .. se questa è già carica di suo lui dovrebbe andare in off..
grazie mille,

GP

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link