In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2020 alle 10:14:52Convenzione di segno: il negativo (-) davanti indica la corrente/potenza chec sta entrando. Se fosse positivo (+) sarebbe in uscita verso il carico.
Ciao Lollipibus. Potresti cortesemente specificare cosa significano i vari dati (da sinistra verso destra e dall'alto in basso). Dalla descrizione dello strumento non si capisce molto bene. 1) simbolo della batteria (ok)2) 130 AH 3) -00.6A (suppongo corrente istantanea prelevata) 4) 13.7 V (voltaggio, ovviamente) 5) - 08,2W (suppongo energia istantanea prelevata in watt) 6) - 399WH(?), non si legge bene. Grazie
In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/09/2020 alle 10:48:10Intanto grazie
Convenzione di segno: il negativo (-) davanti indica la corrente/potenza chec sta entrando. Se fosse positivo (+) sarebbe in uscita verso il carico. il sensore può essere girato, si invertono i segni. 1. Ok 2. Capacitàtotale caricata al momento (dopo 24h era 140) 3. Corrente in ingresso. 4. Ok 5. Potenza istantanea caricata 6. Energia caricata su questo ultimo non sono certo. Chiaramente le istruzioni sono fittizie... 10h prima età a 124A e 327wh. Quindi direi che ha caricato 6A a 13.7v e da li si arriva a 399. ma è l'unico valore che devo monitorare. Prossimo step sarà appunto scaricare e vedere come scarica e cosa legge.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 21/09/2020 alle 20:14:02chiedo scusa, abbiate pazienza e provo con questo link:
Neppure questo
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 10:23:29Ciao, il BMS che sappia io è in grado di bilanciare la carica delle 4 celle che compongono la batteria, nel mio caso ad esempio ha una resistenza su ogni modulo che scarica max 1 A per bilanciare le 4 tensioni. Per proteggere la batteria da cariche eccessive o scariche profonde, il BMS dovrebbe avere un relé interno che scollega la batteria dal circuito se necessario, e i BMS che conosco io (limitazione mia probabilmente) non lo hanno (dovrebbero, per la scarica, poter avere relé che portano centinaia di A).
Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco. Il sistema: -2 pannelli solari da 125w, collegati in serie e connessi ad un regolatore ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio. -parallelatore della CBE, ultimo modello! Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità di collegare v-metri o amperometri. Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata. Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo. Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive. Come prof. di elettronica seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica. Saluti GP
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 10:23:29molto interessante la scelta del parallelatore CBE che consente l'eliminazione di v-metri e amperometri
Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco. Il sistema: -2 pannelli solari da 125w, collegati in serie e connessi ad un regolatore ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio. -parallelatore della CBE, ultimo modello! Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità di collegare v-metri o amperometri. Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata. Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo. Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive. Come prof. di elettronica seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica. Saluti GP
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 10:39:38Ciao Andrea
Ciao, il BMS che sappia io è in grado di bilanciare la carica delle 4 celle che compongono la batteria, nel mio caso ad esempio ha una resistenza su ogni modulo che scarica max 1 A per bilanciare le 4 tensioni. Per proteggerela batteria da cariche eccessive o scariche profonde, il BMS dovrebbe avere un relé interno che scollega la batteria dal circuito se necessario, e i BMS che conosco io (limitazione mia probabilmente) non lo hanno (dovrebbero, per la scarica, poter avere relé che portano centinaia di A). Nel mio caso, il BMS ha due relé a tre contatti (NC, C, NO) che servono a comandare relé esterni, o comandare i remote/interruttori di dispositivi di carica. In questo senso c'è la protezione della batteria, altrimenti non so come possa farlo il BMS. Ciao Andrea
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 10:23:29Interessante questa testimonianza...
Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco. Il sistema: -2 pannelli solari da 125w, collegati in serie e connessi ad un regolatore ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio. -parallelatore della CBE, ultimo modello! Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità di collegare v-metri o amperometri. Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata. Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo. Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive. Come prof. di elettronica seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica. Saluti GP
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 12:03:19non sono stato abbastanza chiaro
non ho aperto la batteria per vedere il tipo di BMS montato, avrei perso la garanzia, mi sono limitato a fare il classico test di tenuta. 2 lampadine abbaglianti in parallelo sono circa 110/120 w, ovvero 10A a 12 volt;collego la batteria da testare per 1H e controllo la sua tensione che non deve scendere oltre il previsto ( dipende dal tipo di batteria ). Con la LiFePo4 l’ho lasciata una notte finchè il BMS intervenendo ha staccato ; controllato la tensione 10,5 come da data … rimessa sotto carica ed è tutto ok. Per greenpeace il parallelatore è il BDS-180 spero si possa scrivere….. per via della pubblicità.. ma per me è utilissimo ad un prezzo irrisorio. GP p.s chiaramente non uso mai le batterie in parallelo ma le seleziono alterbativamente
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 11:24:04Sicuramente è come dici tu, una verifica come quella fatta da gippo1950 fuga ogni dubbio
Ciao Andrea I bms da quando esistono (e non e' poco, ricordo ancora le litio utilizzate per modellismo), per definizione, servono per bilanciare le celle. Io ho una litio dichiarata dal produttore plug&play, e quindila uso come una normale batteria al piombo. Ce l' ho da poco piu' di un anno ed ho potuto testarla relativamente poco. Adesso altri due produttori - per quanto ne so - offrono batterie plug&play. Azzardo una ipotesi. Vista l'evoluzione dell'elettronica ed in particolare la miniaturizzazione sempre piu' spinta, non e' che ora i bms svolgono molte piu' funzioni e consentono - tra l'altro - il plug&play?
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 10:23:29Ciao,
Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco. Il sistema: -2 pannelli solari da 125w, collegati in serie e connessi ad un regolatore ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio. -parallelatore della CBE, ultimo modello! Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità di collegare v-metri o amperometri. Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata. Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo. Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive. Come prof. di elettronica seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica. Saluti GP
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 10:23:29davvero interessante!
Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco. Il sistema: -2 pannelli solari da 125w, collegati in serie e connessi ad un regolatore ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio. -parallelatore della CBE, ultimo modello! Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità di collegare v-metri o amperometri. Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata. Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo. Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive. Come prof. di elettronica seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica. Saluti GP
In risposta al messaggio di orlegno del 23/09/2020 alle 12:46:45Ciao, se hai collegato tutti i moduli e tutti i cavi del BMS, i ticchettii potrebbero essere i relé che attaccano le resistenze di bilanciamento. Però non dovrebbero fare un ticchettio continuo...
Buongiorno, domanda per i possessori di giallone, oggi ho finito l'impianto elettrico e collegando il BMS sulla scheda fissata al polo positivo, è incominciato un ticchettio strano, come se ci fossero dei relè. il tuttosi blocca accendendo il carica batterie. Ovviamente ricomincia staccando la 230 volt. E' normale? di notte sarà impossibile dormire. Grazie per le risposte Paolo
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 10:23:29Ringrazio Gippo per due motivi: 1) perchè è un utilizzatore sul campo di una LifePo4 2) perchè è un professore di elettronica e quindi la sua testimonianza ha un peso maggiore.
Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco. Il sistema: -2 pannelli solari da 125w, collegati in serie e connessi ad un regolatore ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio. -parallelatore della CBE, ultimo modello! Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità di collegare v-metri o amperometri. Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata. Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo. Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive. Come prof. di elettronica seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica. Saluti GP
In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/09/2020 alle 10:23:29Scusa ma non ti seguo tua a marzo di questo anno hanno scritto di avere un Carthago Chic C-Line I 3.8 , anno 2012 .
Utilizzo batteria LiFePO4 da oltre un anno Vorrei portare la mia esperienza in merito considerando che sto utilizzando la LiFePo4 da 100AH, in tandem con la classica AGM, da aprile ’19 e ne sono pienamente soddisfatto.Il mezzo, MH Laika H720, lo utilizzo spesso e volentieri in plein air sia estate, periodo in cui i problemi energetici sono decisamente minimi, che in inverno quando in nostri mezzi sono necessitano di più energia ed i pannelli solari possono fare ben poco. Il sistema: -2 pannelli solari da 125w, collegati in serie e connessi ad un regolatore ultima generazione MPTT, max rendimento tanta energia entra, tanta ne esce oltre ad avere aggiunto il pannello di controllo che evidenzia tensione/corrente ingrasso ed uscita…. Ottimo monitoraggio. -parallelatore della CBE, ultimo modello! Un vero gioiello …. Insostituibile; accessibile da app sia IOS che Android, puoi selezione auto/manuale, visualizza lo stato delle batt. in qualsiasi momento, se in carica o meno visualizzando tensioni e correnti in gioco senza necessità di collegare v-metri o amperometri. Molto interessante e utile è carta alla mano, in notturna e senza collegamenti alla 220, è attivare una utenza alla volta, luce-webasto-truma-tv ecce ecc. e vedere il consumo effettivo dall’utenza attivata. Non ho modificato carica batterie del mezzo, mi sono solo assicurato fossa settato su agm, ho si aggiunto il carica batterie lipo avuto assieme alla batteria, e quando sono collegato alla 220 carico a fondo la lipo , cosa che non può fare il carica del mezzo. Preciso che la lipo, ma penso tutte oramai, hanno il BMS circuito che protegge la batteria da cariche e/o scariche eccessive. Come prof. di elettronica seguo con interesse il know-how del settore energetico, ma a quanto mi risulta attualmente la scelta oggi per le nostre applicazioni rimane la batteria LiFePO4 che come prezzi si sta assestando sui 550/600€ non poco ma interessante e penso che quanto prima aggiungerò una seconda non appena la AGM darà segni di non tenuta carica. Saluti GP