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Batteria LiFePO4 - Info generali

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gduca
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29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 14:38:21
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2020 alle 14:00:46

Tu mi dici che hai il problema contrario, ossia allo spegnimento.   Bisognerebbe vedere lo schema del tuo impianto ma, francamente, cosiì su due piedi, mi verrebbe da dire che hai sbagliato qualcosa.    Quando spegni
il motore, togli anche il segnale d+. Il relè dovrebbe ritornare, in una frazione di secondo, allo stato di riposo e, quindi, ripristinare il collegamento con la batteria motore.   Prova un pò a verificare, visivamente, cosa succede nel tuo impianto utilizzando una  lampadina come tester. Guarda, francamente fatico a trovare un errore. Il relè scatta tramite il segnale D+ in uscita dalla centralina e dunque si attiva nello stesso momento in cui si attiva il parallelo delle batterie (ho verificato col tester che il relè funziona correttamente, anche se bastava osservarlo essendo trasparente). Quando spengo il motore il relè torna a mettere correttamente la BS in collegamento con la centralina, ma lei si spegne. Si spegne perché quella frazione di secondo necessaria al relè per tornare in posizione è troppo elevata e, di conseguenza, si spegne. Non vedo altri motivi per cui accada questo, la centralina appena spenta si può riaccandere senza problemi. La mia opinione è che il relè del parallelo sia più veloce, quando si apre tutto si spegne perché la BS è ancora scollegata. L'unico dubbio che mi rimane è che la centralina, accorgendosi che la BS è scollegata passi ad uno stato diverso. Ti chiedo però perché parli di batteria motore (parte in bold), essa non è mai stata toccata dal relè. Mi facevi un'obiezione su cosa succede nel mio impianto nel primo minuto in cui aspetto che il relè deviatore scolleghi la batteria dei servizi.   Semplice: il booster, nel primo minuto carica batteria dei servizi ma la corrente finisce anche nelle utenze ed il quella del motore. In pratica lavora senza profitto nel primo minuto, nulla di più.   Avevo già visto prima che il Votronic si riguastasse (ma non per colpa del mio impianto) che tutto funzionava a dovere.  Non voglio più avere  nulla a che fare con la tedesca Votronic e se anzi, qualcuno ne ha bisogno, mi vendo il display di controllo LCD, ancora in garanzia. Il booster è di fatto su un loop chiuso fra il suo ingresso e la sua uscita. Ovviamente dissipa energia inutilmente, ma quello che mi pareva anomalo è che tu ributti l'output verso la BM da cui poi lui stesso pesca corrente. Mi puoi segnalare, magari su messaggio privato, quale display hai e a quanto lo vuoi vendere. Non era mia intenzione comprarlo... ma non si sa mai :-P Marco
...
Marco, mentre mi rispondevi, mi ero accorto dell'errore ed ero già andato a correggere il post.   Intendevo batteria servizi e non motore.
Il loop che si crea nel primo minuto di funzionamento è purtroppo inevitabile per via dell'ulteriore modifica relè temporizzato che ho dovuto fare. E' il prezzo che devo pagare, ma si tratta di un prezzo che non fa danni e non crea alcun problema.  Proprio ora stavo rispondendo a Camperos che, da qiuel che ho capito,  ha un impianto permanente che funziona così.

Nel frattempo ti invito di nuovo a fare l'esperimento che ti ho suggerito, accendi il motore e collega e scollega bobina relè.  Se la centralina non si spegne più vuol dire che hai a portata di mano una soluzione ancora più semplice del mio relè:   un semplice ed economicissimo diodo + condensatore (di buona capacità) che accumuli la corrente necessaria a mantenere eccitato il relè per qualche secondo ancora dopo lo spegnimento del motore.

P.S. ti scrivo in Pvt il mio numero di telefono così se mi chiami ci spieghiamo a voce.
Fabrizio
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 18:26:32
Premetto che in elettronica sono hobbista autodidatta.
Se la centralina si spegne perchè per qualche istante rimane non alimentata, non si potrebbe mettere un condensatore opportunamente dimensionato per garantire l'alimentazione della centralina in quei pochi istanti in cui non arriva?
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 20:39:18
Al seguente link al minuto 0:46 c'è lo schema del 3link NDS nel caso di alternatore non smart senza DC-DC.
La mia domanda è, visto che nel 3link ci deve essere per forza un elettronica che sia in grado di caricare la litio con una curva idonea, non è possibile collegare il caricabatterie originale del mezzo (senza curve per litio) e un eventuale regolatore solare (senza curva per litio) in modo da caricare solo la batteria motore evitando di cambiarli, e il 3link si occuperebbe di caricare la BS? O il 3link gestisce il flusso BM->BS solo quando si è in marcia per evitare la scarica della BM? In questo caso potrebbe avere anche un controllo di Vmin sulla BM per staccare il flusso.
 
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 28/09/2020 alle 20:44:56
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 22:09:17
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2020 alle 14:32:26

Non ho problemi sulla rapidità di carica, sono stato tentato di prendere il Votronic da 20A :-) Il punto è questo, io metto in moto e il booster inizia a caricare portando la BS a 14.6v (14.4v per la verità sul votronic),
una volta raggiunta la fine carica passa all'unica altra fase impostandosi a 13.8V. Secondo lo schema che ti ho incollato quando inizia la seconda fase per alcuni minuti la BS cede corrente verso le utenze (tra cui il frigo) fino a quando non arriverà a livellarsi a 13.8V.  Se vogliamo tagliare il capello in quattro allo spegnimento del motore la batteria non sarà al 100% di carica. Se poi dovesse accadere che metto in moto il camper quando è molto freddo mi troverei con la BS che si trova vicino a zero gradi e il booster passa ad una fase di carica moderata per non danneggiare la BS. Durante questa fase se il frigo è acceso da dove prenderà corrente se non in parte dalla BS? Ovviamente poi l'abitacolo si riscalda e il problema sparisce Il relè separatore di cui si parlava fa sì che: - all'arrivo la batteria sia sempre al 100% - le utenze peschino dalla BM e il frigo probabilmente si troverebbe ad avere una tensione più alta frutto del fatto che la BS non si carica da lì - in caso di partenza con batteria molto fredda le utenze funzionerebbero ugualmente anche se il booster è in modalità a carica ridotta Tutto questo è una complicazione? Assolutamente sì. Ne vale la pena? Probabilmente no. Specialmente di fronte al problema riscontrato nel weekend direi che abbandono. Ho già speso troppo per questa complicazione. A titolo solo informativo la documentazione del votronic dice questo riguardo alla sezione dei cavi: Giusta o sbagliata che sia devo dire che sul forum forse si tende sempre ad esagerare sulla dimensione del cablaggio :-) Marco
...
lo schema della Votronic lo trovo assurdo, sembra che non conosca i camper, il + board ovviamente è inteso BS e nel mio caso o nel camper precedente il giro booster--> centralina --> BS risulterebbe di 14 metri, fai i calcoli con la tabella.
A 13.8V (e non assorbe più il booster la mantiene) la lifepo4 non è carica ma stracarica, intorno al 105%, quando scende intorno ai 13.3V è al 100%, circa 10 minuti di frigo
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 17:37:13
Ciao a tutti, 

avendo dovuto rinunciare (almeno per ora) al progetto di mettere il relè che mi sgancia la BS ho installato il Votronic 1212-30 nell'unico posto in cui posso farlo e cioè nei pressi della centralina non potendo disattivare il relè parallelatore.
Il votronic è pilotato dal D+ e, secondo lo schema, ho dovuto inserire un piccolo cavallotto per consentire alla centralina di leggere la tensione della BM con votronic spento.
A motore acceso il votronic, dopo alcuni secondi, inizia ad erogare corrente e sulla BS leggo 30A in ingresso. 
Sfortunatamente, come abbiamo avuto modo di discutere qui, accendendo il frigo questo assorbe corrente dal votronic, sono circa 16A e non i 5-6 a cui si era accennato qualche post fa e quindi in ingresso sulla batteria ne vedo 14.

Per il momento mi sa che lo tengo in questo modo.

Per completezza rispondo a chi mi suggeriva di risolvere il mio problema del relè con un condensatore e al perché non è una soluzione. Il relè di separazione della BS che avevo installato è troppo lento, tenerlo ulteriormente eccitato non aiuta ma peggiora il problema. Il tempo che impiega il relè per tornare in posizione e ripristinare la BS è sufficiente a far spegnere la centralina che disattiva la BM quando sente lo spegnimento della chiave. 
A questo problema vedo, per il momento solo due soluzioni:

1 - usare il condensatore per ritardare il disinserimento del relè parallelatore della centralina e portare il D+ della meccanica (con conseguente passaggio cavi) direttamente al nuovo relè separatore. Questo comporterebbe l'avere in parallelo BM e BS per alcuni istanti dopo lo spegnimento del motore (e non mi piace affatto, la BS al litio inizierebbe subito a scaricarsi verso la BM) e, soprattutto mi costringerebbe ad andare a saldare e modificare la centralina originale del camper (e non voglio fare nemmeno questo)
2 - invertire la logica del relè separatore da NC a NO tenendolo costantemente eccitato nell'uso comune e staccarlo alla messa in moto. In questo caso potrei semplicemente ritardare questo relè, ma ancora una volta mi troverei con le due batterie in parallelo a motore spento.

Resta aperto il tema di poter ridurre i consumi in marcia semplicemente alimentando il frigo con la BM, una modifica decisamente meno invasiva e più facile da fare.

Grazie ancora per il confronto molto utile :-)

Ciao. Marco
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Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 19:23:06
Buongiorno e un saluto a tutti.Dopo aver letto tanti pareri ho ancora un dubbio che spero trovi risposta.Con regolatore di carica fotovoltaico la tensione max da regolare è quella della nostra lifepo4 ,o meglio qulla della BMS,ma la tensione sotto la quale riparte la carica?.Leggo che le Lifepo4 non gradiscono una tensione di "mantenimento" ,ossia siano da privilegiare i cicli di ricarica, questo fatto mi lascia perplesso?!?!se ho energia dai pannelli solari e nel frattempo ho bisogno di energia mi sembra uno spreco interromperla.Ho un regolatore settato x Lifepo4 il quale carica a una tensione inferiore A13,6v ,poi si stabilizza a 14,3v in assorbimento fino a quando non rileva un assorbimento inferiore ai 2A,poi  va a 14,4v e interrompe la carica, questo comporta che se il carico è sotto i 2A (rimessaggio) la fare "assorbimento" è velocissima,mentre in utilizzo avendo facilmente un assorbimento superiore rimane in "Assorbimento".La caduta di tensione è di 1V,posso regolare la tensione max a 14,6V (BMS),posso regolare gli A di soglia "Assorbimento" e la tensione minima di ricarica,cosa mi consigliate?Ora ho lasciato V14,4 max( in batteria sono V14.3 e la BMS equalizza dai V14),ho abbassato la soglia minima a V 13,4 ma a mio parere andrebbe più bassa e ho alzato a 3A la soglia Assorbimento .Grazie
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 16:12:24
Ciao a tutti, sono quasi convinto di montare le BS al LiFePO4 e volevo chiedere se qualcuno ha info su questo modello :
Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France
image(2086).png
al costo di 499€ e avrei intenzione di montarne due in parallelo e risolvere definitivamente l'approvvigionamento di energia elettrica, considerando che al massimo faccio 2 giorni consecutivi in libera, ho la stufa a gas il frigor trivalente ed un pannello fotovoltaico da 120W
grazie
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 17:29:42
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 16:12:24

Ciao a tutti, sono quasi convinto di montare le BS al LiFePO4 e volevo chiedere se qualcuno ha info su questo modello : Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France al costo di 499€ e avrei intenzione
di montarne due in parallelo e risolvere definitivamente l'approvvigionamento di energia elettrica, considerando che al massimo faccio 2 giorni consecutivi in libera, ho la stufa a gas il frigor trivalente ed un pannello fotovoltaico da 120W grazie
...
Per massimo 2gg di libera senza webasto scusa se te lo dico ma sono soldi buttati via. Con una coppia di AGM e webasto si fa tranquillamente un weekend lungo da venerdì pomeriggio a lunedì mattina
Semi
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 17:49:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 16:12:24

Ciao a tutti, sono quasi convinto di montare le BS al LiFePO4 e volevo chiedere se qualcuno ha info su questo modello : Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France al costo di 499€ e avrei intenzione
di montarne due in parallelo e risolvere definitivamente l'approvvigionamento di energia elettrica, considerando che al massimo faccio 2 giorni consecutivi in libera, ho la stufa a gas il frigor trivalente ed un pannello fotovoltaico da 120W grazie
...
Potresti dirmi, a quel prezzo..., dove l'hai trovata?
Ti ringrazio.
Saluti.
Ezio55
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 19:05:00
Non la conosco ,comunque è made in Cina,alla fine sono quasi tutte composte da 4 prismatiche Lifepo4 da 3,2v con vari tipi di BMS " non è lecito sapere le caratteristiche". Sono tutte plug and play xchè la BMS protegge dalla carica e scarica eccessiva ma spesso non vengono utilizzate/sfruttate nel modo migliore. Mio parere!Io ho preferito assemblarmela.x Ezio:iorisparmioenergia.com.Un saluto

Modificato da Gio196666 il 23/10/2020 alle 19:07:34
6
Karbon17
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10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 19:08:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/10/2020 alle 17:49:43

Potresti dirmi, a quel prezzo..., dove l'hai trovata? Ti ringrazio. Saluti.
qui, ciao

https://www.iorisparmioenergia....

6
Karbon17
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10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 19:10:28
In risposta al messaggio di Semi del 23/10/2020 alle 17:29:42

Per massimo 2gg di libera senza webasto scusa se te lo dico ma sono soldi buttati via. Con una coppia di AGM e webasto si fa tranquillamente un weekend lungo da venerdì pomeriggio a lunedì mattina
ciao, hai ragione attualmente ho due AGM da 100Ah e non ho mai avuto problemi, ma volevo eliminare il fotovoltaico o tenerlo solo per la BM e quello che mi attira è la velocità di ricarica in marcia delle litio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 19:10:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 16:12:24

Ciao a tutti, sono quasi convinto di montare le BS al LiFePO4 e volevo chiedere se qualcuno ha info su questo modello : Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France al costo di 499€ e avrei intenzione
di montarne due in parallelo e risolvere definitivamente l'approvvigionamento di energia elettrica, considerando che al massimo faccio 2 giorni consecutivi in libera, ho la stufa a gas il frigor trivalente ed un pannello fotovoltaico da 120W grazie
...
Premetto che ormai ho una mia intima certezza: le batterie al Litio arrivano tutte dallo stesso posto! Con il BMS integrato e il Bluetooth ne conosco solo una nel mercato Italiano: la LIONTRON. Poiché l'applicazione aveva qualcosa di familiare così come le fattezze delle batteria, ho provato a far funzionare l'applicazione francese con una Liontron. Ovviamente la riconosceva e funzionava perfettamente.  Ergo: Liontron e Ultimatron mi sa proprio che sono la stessa cosa.  Cambia solo il prezzo: La francese costa la metà della tedesca commercializzata in Italia.  A questo punto sono curioso anche io di conoscere il link dove l'hai trovata.
Fabrizio
6
Karbon17
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10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 20:12:05
In risposta al messaggio di gduca del 23/10/2020 alle 19:10:39

Premetto che ormai ho una mia intima certezza: le batterie al Litio arrivano tutte dallo stesso posto! Con il BMS integrato e il Bluetooth ne conosco solo una nel mercato Italiano: la LIONTRON. Poiché l'applicazione aveva
qualcosa di familiare così come le fattezze delle batteria, ho provato a far funzionare l'applicazione francese con una Liontron. Ovviamente la riconosceva e funzionava perfettamente.  Ergo: Liontron e Ultimatron mi sa proprio che sono la stessa cosa.  Cambia solo il prezzo: La francese costa la metà della tedesca commercializzata in Italia.  A questo punto sono curioso anche io di conoscere il link dove l'hai trovata.
...
Ciao Fabrizio, lo trovi appena sopra, disponibilità dal 20/12, un bel regalo di Natale
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 20:37:58
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 19:08:15

qui, ciao
Ti ringrazio, ottimo prezzo, non ci penserei due volte se dovessi sostituire la batteria dei servizi.
Saluti.
Ezio55
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 20:39:16
Tedesca?Francese?questa è dichiarata "made in China".
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 20:41:27
In risposta al messaggio di Gio196666 del 23/10/2020 alle 19:05:00

Non la conosco ,comunque è made in Cina,alla fine sono quasi tutte composte da 4 prismatiche Lifepo4 da 3,2v con vari tipi di BMS non è lecito sapere le caratteristiche. Sono tutte plug and play xchè la BMS protegge dalla
carica e scarica eccessiva ma spesso non vengono utilizzate/sfruttate nel modo migliore. Mio parere!Io ho preferito assemblarmela.x Ezio:iorisparmioenergia.com.Un saluto
...
Grazie anche a te, sono sempre interessato a quello che il mercato offre, per migliorare la resa energetica del camper, ad un prezzo accettabile però...
Saluti.
Ezio55
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 20:59:29
Approfitto del fatto che è stata riaperta la discussione per chiedere se, in questi ultimi tempi, qualcuno ha installato la Litio sul suo mezzo? Visto che ci sono un po' di questioni da risolvere mi piacerebbe raccogliere testimonianze.
Fabrizio
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 21:31:20
In risposta al messaggio di Gio196666 del 20/10/2020 alle 19:23:06

Buongiorno e un saluto a tutti.Dopo aver letto tanti pareri ho ancora un dubbio che spero trovi risposta.Con regolatore di carica fotovoltaico la tensione max da regolare è quella della nostra lifepo4 ,o meglio qulla della
BMS,ma la tensione sotto la quale riparte la carica?.Leggo che le Lifepo4 non gradiscono una tensione di mantenimento ,ossia siano da privilegiare i cicli di ricarica, questo fatto mi lascia perplesso?!?!se ho energia dai pannelli solari e nel frattempo ho bisogno di energia mi sembra uno spreco interromperla.Ho un regolatore settato x Lifepo4 il quale carica a una tensione inferiore A13,6v ,poi si stabilizza a 14,3v in assorbimento fino a quando non rileva un assorbimento inferiore ai 2A,poi  va a 14,4v e interrompe la carica, questo comporta che se il carico è sotto i 2A (rimessaggio) la fare assorbimento è velocissima,mentre in utilizzo avendo facilmente un assorbimento superiore rimane in Assorbimento.La caduta di tensione è di 1V,posso regolare la tensione max a 14,6V (BMS),posso regolare gli A di soglia Assorbimento e la tensione minima di ricarica,cosa mi consigliate?Ora ho lasciato V14,4 max( in batteria sono V14.3 e la BMS equalizza dai V14),ho abbassato la soglia minima a V 13,4 ma a mio parere andrebbe più bassa e ho alzato a 3A la soglia Assorbimento .Grazie
...
Buongiorno Gio196666, non so se ho ben compreso la tua domanda. Ti espongo il mio caso, nel caso possa esserti di aiuto.
Come ho scritto più indietro nel post, ho una litio Winston da 200Ah. Il Bms è settato così, come da immagine
Screenshot_20201023_211546.jpg
Non c'è una tensione da mettere di mantenimento, la carica riparte in base alla % di charge restart. Sul manuale è consigliato di mettere 95%, io preferisco tenere la batteria un po' più scarica quando è in rimessaggio. 
Il BMS mi controlla sia l'MPPT che il caricabatteria 220V, e decide lui quando permetter loro la carica e quando interromperla perché la batteria è carica.

Quando il camper è in rimessaggio ho utenze collegate che voglio siano attive (antifurto, gps tracker, wifi ecc), ma questo causava un lento ma "inesorabile" consumo di corrente (circa 0,6A, che in un giorno sono diversi ampere!) e continui cicli di scarica e carica della batteria.
Avendo il camper sempre collegato alla 220 in rimessaggio, ho messo a fianco della batteria un alimentatore 220V/12V 10A che quando è alimentato eccita un relé e porta lui l'alimentazione a tutti i dispositivi di sicurezza. La batteria, grazie allo stacca batteria è completamente sgravata da qualunque carico.  
In caso di mancanza di corrente dalla colonnina, o se sono in giro, il relé si spenge e torna nella posizione "di riposo" e i dispositivi di sicurezza sono alimentati dalla batteria.
Per ridurre i consumi in viaggio, qualora sia necessario, posso disattivare l'alimentazione di alcuni dispositivi superflui tramite interruttori wifi che posso comandare anche da remoto (es la videosorveglianza interna del camper... ebbene sì, l'ho messa e mi ha salvato una volta che mi è entrata acqua dall'oblò).

Ciao
Camper for Life
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Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 21:32:43
In risposta al messaggio di gduca del 23/10/2020 alle 20:59:29

Approfitto del fatto che è stata riaperta la discussione per chiedere se, in questi ultimi tempi, qualcuno ha installato la Litio sul suo mezzo? Visto che ci sono un po' di questioni da risolvere mi piacerebbe raccogliere testimonianze.
Io l'ho messa a luglio... se è abbastanza "di questi tempi", son qui wink
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