In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2020 alle 14:00:46Marco, mentre mi rispondevi, mi ero accorto dell'errore ed ero già andato a correggere il post. Intendevo batteria servizi e non motore.
Tu mi dici che hai il problema contrario, ossia allo spegnimento. Bisognerebbe vedere lo schema del tuo impianto ma, francamente, cosiì su due piedi, mi verrebbe da dire che hai sbagliato qualcosa. Quando spegniil motore, togli anche il segnale d+. Il relè dovrebbe ritornare, in una frazione di secondo, allo stato di riposo e, quindi, ripristinare il collegamento con la batteria motore. Prova un pò a verificare, visivamente, cosa succede nel tuo impianto utilizzando una lampadina come tester. Guarda, francamente fatico a trovare un errore. Il relè scatta tramite il segnale D+ in uscita dalla centralina e dunque si attiva nello stesso momento in cui si attiva il parallelo delle batterie (ho verificato col tester che il relè funziona correttamente, anche se bastava osservarlo essendo trasparente). Quando spengo il motore il relè torna a mettere correttamente la BS in collegamento con la centralina, ma lei si spegne. Si spegne perché quella frazione di secondo necessaria al relè per tornare in posizione è troppo elevata e, di conseguenza, si spegne. Non vedo altri motivi per cui accada questo, la centralina appena spenta si può riaccandere senza problemi. La mia opinione è che il relè del parallelo sia più veloce, quando si apre tutto si spegne perché la BS è ancora scollegata. L'unico dubbio che mi rimane è che la centralina, accorgendosi che la BS è scollegata passi ad uno stato diverso. Ti chiedo però perché parli di batteria motore (parte in bold), essa non è mai stata toccata dal relè. Mi facevi un'obiezione su cosa succede nel mio impianto nel primo minuto in cui aspetto che il relè deviatore scolleghi la batteria dei servizi. Semplice: il booster, nel primo minuto carica batteria dei servizi ma la corrente finisce anche nelle utenze ed il quella del motore. In pratica lavora senza profitto nel primo minuto, nulla di più. Avevo già visto prima che il Votronic si riguastasse (ma non per colpa del mio impianto) che tutto funzionava a dovere. Non voglio più avere nulla a che fare con la tedesca Votronic e se anzi, qualcuno ne ha bisogno, mi vendo il display di controllo LCD, ancora in garanzia. Il booster è di fatto su un loop chiuso fra il suo ingresso e la sua uscita. Ovviamente dissipa energia inutilmente, ma quello che mi pareva anomalo è che tu ributti l'output verso la BM da cui poi lui stesso pesca corrente. Mi puoi segnalare, magari su messaggio privato, quale display hai e a quanto lo vuoi vendere. Non era mia intenzione comprarlo... ma non si sa mai :-P Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2020 alle 14:32:26lo schema della Votronic lo trovo assurdo, sembra che non conosca i camper, il + board ovviamente è inteso BS e nel mio caso o nel camper precedente il giro booster--> centralina --> BS risulterebbe di 14 metri, fai i calcoli con la tabella.
Non ho problemi sulla rapidità di carica, sono stato tentato di prendere il Votronic da 20A :-) Il punto è questo, io metto in moto e il booster inizia a caricare portando la BS a 14.6v (14.4v per la verità sul votronic),una volta raggiunta la fine carica passa all'unica altra fase impostandosi a 13.8V. Secondo lo schema che ti ho incollato quando inizia la seconda fase per alcuni minuti la BS cede corrente verso le utenze (tra cui il frigo) fino a quando non arriverà a livellarsi a 13.8V. Se vogliamo tagliare il capello in quattro allo spegnimento del motore la batteria non sarà al 100% di carica. Se poi dovesse accadere che metto in moto il camper quando è molto freddo mi troverei con la BS che si trova vicino a zero gradi e il booster passa ad una fase di carica moderata per non danneggiare la BS. Durante questa fase se il frigo è acceso da dove prenderà corrente se non in parte dalla BS? Ovviamente poi l'abitacolo si riscalda e il problema sparisce Il relè separatore di cui si parlava fa sì che: - all'arrivo la batteria sia sempre al 100% - le utenze peschino dalla BM e il frigo probabilmente si troverebbe ad avere una tensione più alta frutto del fatto che la BS non si carica da lì - in caso di partenza con batteria molto fredda le utenze funzionerebbero ugualmente anche se il booster è in modalità a carica ridotta Tutto questo è una complicazione? Assolutamente sì. Ne vale la pena? Probabilmente no. Specialmente di fronte al problema riscontrato nel weekend direi che abbandono. Ho già speso troppo per questa complicazione. A titolo solo informativo la documentazione del votronic dice questo riguardo alla sezione dei cavi: Giusta o sbagliata che sia devo dire che sul forum forse si tende sempre ad esagerare sulla dimensione del cablaggio :-) Marco
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 16:12:24Per massimo 2gg di libera senza webasto scusa se te lo dico ma sono soldi buttati via. Con una coppia di AGM e webasto si fa tranquillamente un weekend lungo da venerdì pomeriggio a lunedì mattina
Ciao a tutti, sono quasi convinto di montare le BS al LiFePO4 e volevo chiedere se qualcuno ha info su questo modello : Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France al costo di 499€ e avrei intenzionedi montarne due in parallelo e risolvere definitivamente l'approvvigionamento di energia elettrica, considerando che al massimo faccio 2 giorni consecutivi in libera, ho la stufa a gas il frigor trivalente ed un pannello fotovoltaico da 120W grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 16:12:24Potresti dirmi, a quel prezzo..., dove l'hai trovata?
Ciao a tutti, sono quasi convinto di montare le BS al LiFePO4 e volevo chiedere se qualcuno ha info su questo modello : Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France al costo di 499€ e avrei intenzionedi montarne due in parallelo e risolvere definitivamente l'approvvigionamento di energia elettrica, considerando che al massimo faccio 2 giorni consecutivi in libera, ho la stufa a gas il frigor trivalente ed un pannello fotovoltaico da 120W grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/10/2020 alle 17:49:43qui, ciao
Potresti dirmi, a quel prezzo..., dove l'hai trovata? Ti ringrazio. Saluti.
https://www.iorisparmioenergia....
In risposta al messaggio di Semi del 23/10/2020 alle 17:29:42ciao, hai ragione attualmente ho due AGM da 100Ah e non ho mai avuto problemi, ma volevo eliminare il fotovoltaico o tenerlo solo per la BM e quello che mi attira è la velocità di ricarica in marcia delle litio
Per massimo 2gg di libera senza webasto scusa se te lo dico ma sono soldi buttati via. Con una coppia di AGM e webasto si fa tranquillamente un weekend lungo da venerdì pomeriggio a lunedì mattina
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 16:12:24Premetto che ormai ho una mia intima certezza: le batterie al Litio arrivano tutte dallo stesso posto! Con il BMS integrato e il Bluetooth ne conosco solo una nel mercato Italiano: la LIONTRON. Poiché l'applicazione aveva qualcosa di familiare così come le fattezze delle batteria, ho provato a far funzionare l'applicazione francese con una Liontron. Ovviamente la riconosceva e funzionava perfettamente. Ergo: Liontron e Ultimatron mi sa proprio che sono la stessa cosa. Cambia solo il prezzo: La francese costa la metà della tedesca commercializzata in Italia. A questo punto sono curioso anche io di conoscere il link dove l'hai trovata.
Ciao a tutti, sono quasi convinto di montare le BS al LiFePO4 e volevo chiedere se qualcuno ha info su questo modello : Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France al costo di 499€ e avrei intenzionedi montarne due in parallelo e risolvere definitivamente l'approvvigionamento di energia elettrica, considerando che al massimo faccio 2 giorni consecutivi in libera, ho la stufa a gas il frigor trivalente ed un pannello fotovoltaico da 120W grazie
In risposta al messaggio di gduca del 23/10/2020 alle 19:10:39Ciao Fabrizio, lo trovi appena sopra, disponibilità dal 20/12, un bel regalo di Natale
Premetto che ormai ho una mia intima certezza: le batterie al Litio arrivano tutte dallo stesso posto! Con il BMS integrato e il Bluetooth ne conosco solo una nel mercato Italiano: la LIONTRON. Poiché l'applicazione avevaqualcosa di familiare così come le fattezze delle batteria, ho provato a far funzionare l'applicazione francese con una Liontron. Ovviamente la riconosceva e funzionava perfettamente. Ergo: Liontron e Ultimatron mi sa proprio che sono la stessa cosa. Cambia solo il prezzo: La francese costa la metà della tedesca commercializzata in Italia. A questo punto sono curioso anche io di conoscere il link dove l'hai trovata.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 19:08:15Ti ringrazio, ottimo prezzo, non ci penserei due volte se dovessi sostituire la batteria dei servizi.
qui, ciao
In risposta al messaggio di Gio196666 del 23/10/2020 alle 19:05:00Grazie anche a te, sono sempre interessato a quello che il mercato offre, per migliorare la resa energetica del camper, ad un prezzo accettabile però...
Non la conosco ,comunque è made in Cina,alla fine sono quasi tutte composte da 4 prismatiche Lifepo4 da 3,2v con vari tipi di BMS non è lecito sapere le caratteristiche. Sono tutte plug and play xchè la BMS protegge dallacarica e scarica eccessiva ma spesso non vengono utilizzate/sfruttate nel modo migliore. Mio parere!Io ho preferito assemblarmela.x Ezio:iorisparmioenergia.com.Un saluto
In risposta al messaggio di Gio196666 del 20/10/2020 alle 19:23:06Buongiorno Gio196666, non so se ho ben compreso la tua domanda. Ti espongo il mio caso, nel caso possa esserti di aiuto.
Buongiorno e un saluto a tutti.Dopo aver letto tanti pareri ho ancora un dubbio che spero trovi risposta.Con regolatore di carica fotovoltaico la tensione max da regolare è quella della nostra lifepo4 ,o meglio qulla dellaBMS,ma la tensione sotto la quale riparte la carica?.Leggo che le Lifepo4 non gradiscono una tensione di mantenimento ,ossia siano da privilegiare i cicli di ricarica, questo fatto mi lascia perplesso?!?!se ho energia dai pannelli solari e nel frattempo ho bisogno di energia mi sembra uno spreco interromperla.Ho un regolatore settato x Lifepo4 il quale carica a una tensione inferiore A13,6v ,poi si stabilizza a 14,3v in assorbimento fino a quando non rileva un assorbimento inferiore ai 2A,poi va a 14,4v e interrompe la carica, questo comporta che se il carico è sotto i 2A (rimessaggio) la fare assorbimento è velocissima,mentre in utilizzo avendo facilmente un assorbimento superiore rimane in Assorbimento.La caduta di tensione è di 1V,posso regolare la tensione max a 14,6V (BMS),posso regolare gli A di soglia Assorbimento e la tensione minima di ricarica,cosa mi consigliate?Ora ho lasciato V14,4 max( in batteria sono V14.3 e la BMS equalizza dai V14),ho abbassato la soglia minima a V 13,4 ma a mio parere andrebbe più bassa e ho alzato a 3A la soglia Assorbimento .Grazie
In risposta al messaggio di gduca del 23/10/2020 alle 20:59:29Io l'ho messa a luglio... se è abbastanza "di questi tempi", son qui
Approfitto del fatto che è stata riaperta la discussione per chiedere se, in questi ultimi tempi, qualcuno ha installato la Litio sul suo mezzo? Visto che ci sono un po' di questioni da risolvere mi piacerebbe raccogliere testimonianze.