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Batteria LiFePO4 - Info generali

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Karbon17
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10/01/2019 2000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 21:54:52
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/10/2020 alle 21:31:20

Buongiorno Gio196666, non so se ho ben compreso la tua domanda. Ti espongo il mio caso, nel caso possa esserti di aiuto. Come ho scritto più indietro nel post, ho una litio Winston da 200Ah. Il Bms è settato così, come
da immagine Non c'è una tensione da mettere di mantenimento, la carica riparte in base alla % di charge restart. Sul manuale è consigliato di mettere 95%, io preferisco tenere la batteria un po' più scarica quando è in rimessaggio.  Il BMS mi controlla sia l'MPPT che il caricabatteria 220V, e decide lui quando permetter loro la carica e quando interromperla perché la batteria è carica. Quando il camper è in rimessaggio ho utenze collegate che voglio siano attive (antifurto, gps tracker, wifi ecc), ma questo causava un lento ma inesorabile consumo di corrente (circa 0,6A, che in un giorno sono diversi ampere!) e continui cicli di scarica e carica della batteria. Avendo il camper sempre collegato alla 220 in rimessaggio, ho messo a fianco della batteria un alimentatore 220V/12V 10A che quando è alimentato eccita un relé e porta lui l'alimentazione a tutti i dispositivi di sicurezza. La batteria, grazie allo stacca batteria è completamente sgravata da qualunque carico.   In caso di mancanza di corrente dalla colonnina, o se sono in giro, il relé si spenge e torna nella posizione di riposo e i dispositivi di sicurezza sono alimentati dalla batteria. Per ridurre i consumi in viaggio, qualora sia necessario, posso disattivare l'alimentazione di alcuni dispositivi superflui tramite interruttori wifi che posso comandare anche da remoto (es la videosorveglianza interna del camper... ebbene sì, l'ho messa e mi ha salvato una volta che mi è entrata acqua dall'oblò). Ciao
...
Ciao prendo  spunto dal tuo post per chiarirmi una situazione :
se sono allacciato al 230V potrei con un alimentatore stabilizzato di adeguata potenza 230V/12Vcc bypassare la batteria per le utenze a 12Vcc? si potrebbe evitare la continua carica/scarica della batteria e questo penso che possa prolungargli la vita, poi potrebbe essere un sistema manuale o automatico
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 22:18:36
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 21:54:52

Ciao prendo  spunto dal tuo post per chiarirmi una situazione : se sono allacciato al 230V potrei con un alimentatore stabilizzato di adeguata potenza 230V/12Vcc bypassare la batteria per le utenze a 12Vcc? si potrebbe evitare la continua carica/scarica della batteria e questo penso che possa prolungargli la vita, poi potrebbe essere un sistema manuale o automatico
Ciao, sì, potresti farlo, ci avevo pensato anche io. Poi però l'ho fatto solo coi dispositivi di sicurezza dato che quando sono in giro praticamente non mi attacco mai alla 220. Se lo fai per tutte le utenze ti occorre un alimentatore ben più potente ed un relé o commutatore manuale adeguatamente dimensionato per i carichi che deve sopportare sul camper. 
Il relé è comodo perché una volta messo e nascosto, fa tutto lui.
Il commutatore manuale (potrebbe essere uno di quelli che fa cambiare da una batteria all'altra, nel tuo caso dalla batteria all'alimentatore, magari, però che non abbia la posizione 1+2 delle due batterie in parallelo) potrebbe essere comodo per fare da così anche da staccabatteria
Camper for Life
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 22:35:36
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/10/2020 alle 21:31:20

Buongiorno Gio196666, non so se ho ben compreso la tua domanda. Ti espongo il mio caso, nel caso possa esserti di aiuto. Come ho scritto più indietro nel post, ho una litio Winston da 200Ah. Il Bms è settato così, come
da immagine Non c'è una tensione da mettere di mantenimento, la carica riparte in base alla % di charge restart. Sul manuale è consigliato di mettere 95%, io preferisco tenere la batteria un po' più scarica quando è in rimessaggio.  Il BMS mi controlla sia l'MPPT che il caricabatteria 220V, e decide lui quando permetter loro la carica e quando interromperla perché la batteria è carica. Quando il camper è in rimessaggio ho utenze collegate che voglio siano attive (antifurto, gps tracker, wifi ecc), ma questo causava un lento ma inesorabile consumo di corrente (circa 0,6A, che in un giorno sono diversi ampere!) e continui cicli di scarica e carica della batteria. Avendo il camper sempre collegato alla 220 in rimessaggio, ho messo a fianco della batteria un alimentatore 220V/12V 10A che quando è alimentato eccita un relé e porta lui l'alimentazione a tutti i dispositivi di sicurezza. La batteria, grazie allo stacca batteria è completamente sgravata da qualunque carico.   In caso di mancanza di corrente dalla colonnina, o se sono in giro, il relé si spenge e torna nella posizione di riposo e i dispositivi di sicurezza sono alimentati dalla batteria. Per ridurre i consumi in viaggio, qualora sia necessario, posso disattivare l'alimentazione di alcuni dispositivi superflui tramite interruttori wifi che posso comandare anche da remoto (es la videosorveglianza interna del camper... ebbene sì, l'ho messa e mi ha salvato una volta che mi è entrata acqua dall'oblò). Ciao
...
Ti ringrazio,hai capito perfettamente,devo verificare il voltaggio dichiarato all'80% delle mie Lifepo4 e impostarlo. Quando non utilizzo il camper l'unica fonte è il pannello,il regolatore interrompe la carica in base all'assorbimento minimo in A e sto valutando a quanto impostarlo.




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enzov1100
enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 22:49:21
Chissà, magari ci facciamo un sacco di pippe mentali sulla carica delle LiFePo4, ho aperto un'alimentatore che viene fornito con le batterie, sono solo circuiti elettronici ed anche abbastanza semplici, carica fino a 14,7V poi stacca e riprende a caricare a? non ricordo bene, mi pare 13,2V, tutto qui: anche il software del Triron, per le  LiFePo4 è ancora una beta-version e vendono anche le batterie da sostituire sulle auto, che quindi vengono caricate dall'alternatore/regolatore di carica come quelle al piompo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/10/2020 alle 23:41:15
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ezio55
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30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 23:22:35
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/10/2020 alle 22:49:21

Chissà, magari ci facciamo un sacco di pippe mentali sulla carica delle LiFePo4, ho aperto un'alimentatore che viene fornito con le batterie, sono solo circuiti elettronici ed anche abbastanza semplici, carica fino a 14,7V
poi stacca e riprende a caricare a? non ricordo bene, mi pare 13,2V, tutto qui: anche il software del Triron, per le  LiFePo4 è ancora una beta-version e vendono anche le batterie da sostituire sulle auto, che quindi vengono caricate dall'alternatore/regolatore di carica come quelle al piompo.
...
Secondo me hai ragione...
Dopo più di due anni di utilizzo, per la seconda volta, inspiegabilmente perchè erano pochi giorni che non andavo al camper, rispetto la prima volta durante il lockdown, la batteria dei servizi, LiFePo4, l'ho trovata completamente scarica surprise
Acceso il camper e portato all'aperto, in poche ore, con il solare..., si è ricaricata completamente senza problemi.
Evidentemente in qualche caso il BMS lavora per conto suo scaricandola, non capisco...
Anch'io usavo il Triron come regolatore, l'ho sostituito con il Renogy, non so se il software sia meglio ma ho visto che ho meno problemi ed ha un applicazione che ti permette di settarlo e controllarlo da telefonino.
Saluti.
Ezio55
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 23:43:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/10/2020 alle 23:22:35

Secondo me hai ragione... Dopo più di due anni di utilizzo, per la seconda volta, inspiegabilmente perchè erano pochi giorni che non andavo al camper, rispetto la prima volta durante il lockdown, la batteria dei servizi,
LiFePo4, l'ho trovata completamente scarica  Acceso il camper e portato all'aperto, in poche ore, con il solare..., si è ricaricata completamente senza problemi. Evidentemente in qualche caso il BMS lavora per conto suo scaricandola, non capisco... Anch'io usavo il Triron come regolatore, l'ho sostituito con il Renogy, non so se il software sia meglio ma ho visto che ho meno problemi ed ha un applicazione che ti permette di settarlo e controllarlo da telefonino. Saluti.
...
Il controllo tramite telefonino è molto comodo, l'ho ottenuto con uno stratagemma particolare, e prima o poi vorrei trovare un modo per ricevere un allarme sul telefono se la carica scende sotto una certa soglia, ma al momento ho troppi lavori in coda da fare sul mio mezzo... 
Camper for Life
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 23:58:17
Per sfizio ho assemblato 4 Lifepo4 con una bms,l'ho piazzata sul camper con alternatore tradizionale e relè , con volmetro a cruscotto con luci accese sempre mai sopra i 14,2v e alla batteria anche meno x le cadute di tensione,il regolatore fotovoltaico su agm che al massimo ho visto 14,3v ,con 220v ho il vecchio caricatore a diodi e trimmer x max e Min. Tensione.Peggio non potevo fare,ah ah .Risultato: mai visto la batteria sotto i v13,1,mai visto le spie bms equalizzatore accese ma le batterie con tester singolarmente sono perfette.Ora visto che la mia fonte principale è il pannello ho cambiato il regolatore e sto valutando le 3 regolazioni possibili .Io sono pienamente soddisfatto e ho speso veramente poco.
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 00:10:20
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/10/2020 alle 22:49:21

Chissà, magari ci facciamo un sacco di pippe mentali sulla carica delle LiFePo4, ho aperto un'alimentatore che viene fornito con le batterie, sono solo circuiti elettronici ed anche abbastanza semplici, carica fino a 14,7V
poi stacca e riprende a caricare a? non ricordo bene, mi pare 13,2V, tutto qui: anche il software del Triron, per le  LiFePo4 è ancora una beta-version e vendono anche le batterie da sostituire sulle auto, che quindi vengono caricate dall'alternatore/regolatore di carica come quelle al piompo.
...
Il mio regolatore era V14.4 e V 13.6 e se a V14.3 sente che c'è un assorbimento superiore agli A impostati non stacca così il pannello alimenta il carico.Ora ho alzato a V14.5 la max ma andrebbe messa a V14.6 (come bms) e V13.4 la ripartenza della carica,mi sa che la abbasserò  a V13.2 x diminuire i cicli di carica.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 10:27:21
Io sto aspettando una lifepo4 dalla Cina. 150Ah con misure personalizzate. 
mi hanno seguito passo passo e hanno controllato le specifiche di tutto l'impianto. Confermando Cher posso continuare ad usare Efoy1600 (ma già dalla efoy ..tra i denti...mi avevano detto che non vi erano problemi, s non quello di non garantire la carica completa) e il CB NE287 21A. Devo cambiare il regolatore con un mppt.

Intanto ho tirato ex-novo un cavo 35mmq dalla BM al nuovo parallelatore (ho lasciato i componenti originali al loro posto) interponendo un fusibile riarmabile. 
da questo allo staccabatterie orginale cui arrivano anche utenze e CB220v. all'altro polo dello SB ho messo il cavo che porta al selettore BDS180. la Batteria 1 è la BM, connessa usando il cavo orginale che ha un maxifuse da 50A,  la Batteria 2 sono le 2 AGM in parallelo, connesse attraverso un fusibile riarmabile.
tutti i cavi ora sono da 35mmq. la beffa... lo staccabbatteria Laika perde circa 0.1V di caduta di tensione...controllerò e pulirò meglio...ma fino a lì non perdo nulla.
Dal BDS in manuale posso decidere quale batteria usare (chiaramente le agm) e quale caricare (agm o bm) anche se devo switchare manualmente i CB per la BM, ma quando e se dovesse servire è possibile. Intanto ma tengo monitorata. 
 messo amperometro hall che era sulle BS alla BM. Ieri 2h di viaggio tutto sotto controllo e 0 caduta di tensione.

aspetterò con pazienza che la mia nuova batteria si goda il viaggio in treno dalla cina orientale all'Emilia :-) non ho fretta, anche se una delle 2 AGM ormai è solo zavorra. l'Efoy che ho eredidato mi rassicura molto

Spesa ridotta...ma qualche kg di cavolaugh
Lollipibus
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 20:06:12
Domanda:  Sulle caratteristiche delle batterie LiFePo4 c'è scritto "Tensione nominale 12,8 V"-  Io la trovo sempre oltre i 13,3 V.  Ma è normale?  Poiché è possibile monitorarla anche attraverso un'applicazione per il cellulare, mi sono accorto che nelle foto che la presentano (che ritraggono le schermate del cellulare)  il valore è esattamente questo.   Presumo quindi che sia normale, ma allora….cosa significa "Tensione nominale"?
Fabrizio
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 20:34:27
E' normale,anche le piombo sono v12 nominali ma scollegate sono v12,6/12,8.Dipende anche da come vengono caricate....poi la curva di scarica non è graduale come le piombo.
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 20:38:17
%25volt%20carica.jpeg
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 11:42:20
ma per curiosita una batteria agm da 150ah equivqle a una lipo4 da 100 o conviene una pipo4 da 150
grazie 
ciao sandro

KoKorde Forever
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 12:09:46
In risposta al messaggio di ssandro59 del 12/11/2020 alle 11:42:20

ma per curiosita una batteria agm da 150ah equivqle a una lipo4 da 100 o conviene una pipo4 da 150 grazie 
Per quello che mi hanno detto si.
Una LiFePo4 da 100 Ah equivale, più o meno..., ad una AGM da 150 Ah, forse anche più che meno... e ad una al Pb da 200 Ah.
Saluti.
Ezio55
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 21:43:41
Se avessi l'efoy o lo zeus non penserei mai di montare delle batterie al litio 
Semi
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 23:43:34
In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2020 alle 21:43:41

Se avessi l'efoy o lo zeus non penserei mai di montare delle batterie al litio 
E perchè?
Ormai costano poco più di una buona AGM ma pesano meno della metà e rendono una volta e mezza.
L'efoy e lo zeus costano molto e se non li usi in maniera continuativa sono sprecati, mio pensiero naturalmente...wink
Saluti.
 
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 10:20:17
Ho dato un'occhiata veloce in rete, vedo varie AGM 95-100 Ah di marca (es. Varta) tra i 120 e i 180 euro.
Pur non essendo entrato in dettaglio sui vari modelli mi sembrano calate rispetto a qualche tempo fa, o ricordo male?
Forse la maggior produzione essendo utilizzate anche per auto con S&S? ..o per la concorrenza delle LFP?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/11/2020 alle 10:22:27
5
emuland
emuland
29/11/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 09:15:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/11/2020 alle 12:09:46

Per quello che mi hanno detto si. Una LiFePo4 da 100 Ah equivale, più o meno..., ad una AGM da 150 Ah, forse anche più che meno... e ad una al Pb da 200 Ah. Saluti.
buon giorno,

sono nuovo ma conosco discretamente il mondo litio e piombo per lavoro.

Le piombo da 100Ah per durare i cicli previsti in produzione, devono rispettare i C rate come scritto da altri (C10 in carica con equalizzazione se del caso a C20 max). Ma la scarica oltre il 50% (per agm e gel) è deletaria per l'uso.
Parlo per esperienze di accumuli fotovoltaici di diversi Ah scaricati oltre questa soglia e quindi distrutti molto prima del previsto.
L'ideale sarebbe il 30% per allungarne la vita e ricaricare sempre nel più breve tempo possibile.
Quindi una 100Ah vale 50Ah utilizzabili

Le lifepo4 sono previste per scariche 1C (corrente di carica e scarica massime pari alla capacità totale es: 100Ah scarichi 100A, ma si consiglia di usarle 0,5C cioè 100Ah scarichi/carichi con una corrente di 50A)
Per la questione della scarica si può arrivare al 80% di scarica e non essere costretti alla ricarica completa (no solfatazione come nel piombo) Quindi una cella da 100Ah può dare 80Ah e non essere subito ricaricata al massimo.

La tabella di carica postata prima, scusate, ma è errata. Lo stato di carica si può fare coi voltaggi sono a batteria ferma per almeno 2 ore e senza alcun carico. Quindi controllare la tensione durante il carico non consente di capire lo SOC (stato di carica). La cosa migliore sarebbe montare un coulomb metro, che misura gli ampere entrati e usciti dalla batteria, quello non mente.

C'è da aggiungere che l'efficienza delle piombo è intorno al 80% (per caricare 100Ah devi dargli circa 125Ah) mentre le litio sono prossime al 98/99% (le batterie non il resto)

Le lifepo4 sono ottimo prodotto per la curva di scarica praticamente costante fino all'ultimo tratto. 
Se posso essere utile e riunire tutte le info in mio possesso in un unico post, potrei aprirne uno su richiesta.

Ho esperienza triennale in accumuli litio sia lifepo4 che li ion, ma soprattutto ho una discreta conoscenza tecnico teorica dell'argomento, dovuta agli studi e progetti fatti nel settore.


 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 09:52:02
Grazie Emuland (scusa se non ti chiamo per nome).

Sarebbe molto interessante avere varie info riunite in un unico post, infatti ora sono piuttosto disperse.
Riterrei importante ad es. avere anche indicazioni oggettive sulla curva di ricarica ideale e/o ammissibile, cosa importante per chi ha camper nati per le Pb o Agm ed esita a passare alle LFP.
Spesso si legge del "vantaggio di avere buffer DC-DC perché forniscono la curva di carica corretta per le litio" senza che sia chiarito qual'è questa "curva corretta", sia in carica che in mantenimento.
Avere queste specifiche consentirebbe di meglio verificare le proprie fonti di ricarica (pannelli+regolatore, CB da rete, alternatore) intervenendo ove necessario.
Anche magari al solo scopo di utilizzare le LFP per sostituire le precedenti AGM con vantaggio in capacita o  in durata. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/11/2020 alle 10:19:40
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 11:11:02
io ho 1 domanda che ancora trova risposte discordanti..
situazione:
camper nuovo con alternatore smart, booster schaudt installato dalla casa che prevede anche selettore per lifepo.
se tolgo la agm fornita e metto una litio, il tutto funziona, oppure l'installazione della litio obbliga a modificare la linea di carica originale (intendo sezione cavi o altri apparati da aggiungere?)

in sostanza, posso togliere la agm originale e mettere una litio SENZA dover fare nient'altro che non sia impostare i selettori in centralina e booster?
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