In risposta al messaggio di Ikigai del 23/10/2020 alle 21:31:20Ciao prendo spunto dal tuo post per chiarirmi una situazione :
Buongiorno Gio196666, non so se ho ben compreso la tua domanda. Ti espongo il mio caso, nel caso possa esserti di aiuto. Come ho scritto più indietro nel post, ho una litio Winston da 200Ah. Il Bms è settato così, comeda immagine Non c'è una tensione da mettere di mantenimento, la carica riparte in base alla % di charge restart. Sul manuale è consigliato di mettere 95%, io preferisco tenere la batteria un po' più scarica quando è in rimessaggio. Il BMS mi controlla sia l'MPPT che il caricabatteria 220V, e decide lui quando permetter loro la carica e quando interromperla perché la batteria è carica. Quando il camper è in rimessaggio ho utenze collegate che voglio siano attive (antifurto, gps tracker, wifi ecc), ma questo causava un lento ma inesorabile consumo di corrente (circa 0,6A, che in un giorno sono diversi ampere!) e continui cicli di scarica e carica della batteria. Avendo il camper sempre collegato alla 220 in rimessaggio, ho messo a fianco della batteria un alimentatore 220V/12V 10A che quando è alimentato eccita un relé e porta lui l'alimentazione a tutti i dispositivi di sicurezza. La batteria, grazie allo stacca batteria è completamente sgravata da qualunque carico. In caso di mancanza di corrente dalla colonnina, o se sono in giro, il relé si spenge e torna nella posizione di riposo e i dispositivi di sicurezza sono alimentati dalla batteria. Per ridurre i consumi in viaggio, qualora sia necessario, posso disattivare l'alimentazione di alcuni dispositivi superflui tramite interruttori wifi che posso comandare anche da remoto (es la videosorveglianza interna del camper... ebbene sì, l'ho messa e mi ha salvato una volta che mi è entrata acqua dall'oblò). Ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/10/2020 alle 21:54:52Ciao, sì, potresti farlo, ci avevo pensato anche io. Poi però l'ho fatto solo coi dispositivi di sicurezza dato che quando sono in giro praticamente non mi attacco mai alla 220. Se lo fai per tutte le utenze ti occorre un alimentatore ben più potente ed un relé o commutatore manuale adeguatamente dimensionato per i carichi che deve sopportare sul camper.
Ciao prendo spunto dal tuo post per chiarirmi una situazione : se sono allacciato al 230V potrei con un alimentatore stabilizzato di adeguata potenza 230V/12Vcc bypassare la batteria per le utenze a 12Vcc? si potrebbe evitare la continua carica/scarica della batteria e questo penso che possa prolungargli la vita, poi potrebbe essere un sistema manuale o automatico
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/10/2020 alle 21:31:20Ti ringrazio,hai capito perfettamente,devo verificare il voltaggio dichiarato all'80% delle mie Lifepo4 e impostarlo. Quando non utilizzo il camper l'unica fonte è il pannello,il regolatore interrompe la carica in base all'assorbimento minimo in A e sto valutando a quanto impostarlo.
Buongiorno Gio196666, non so se ho ben compreso la tua domanda. Ti espongo il mio caso, nel caso possa esserti di aiuto. Come ho scritto più indietro nel post, ho una litio Winston da 200Ah. Il Bms è settato così, comeda immagine Non c'è una tensione da mettere di mantenimento, la carica riparte in base alla % di charge restart. Sul manuale è consigliato di mettere 95%, io preferisco tenere la batteria un po' più scarica quando è in rimessaggio. Il BMS mi controlla sia l'MPPT che il caricabatteria 220V, e decide lui quando permetter loro la carica e quando interromperla perché la batteria è carica. Quando il camper è in rimessaggio ho utenze collegate che voglio siano attive (antifurto, gps tracker, wifi ecc), ma questo causava un lento ma inesorabile consumo di corrente (circa 0,6A, che in un giorno sono diversi ampere!) e continui cicli di scarica e carica della batteria. Avendo il camper sempre collegato alla 220 in rimessaggio, ho messo a fianco della batteria un alimentatore 220V/12V 10A che quando è alimentato eccita un relé e porta lui l'alimentazione a tutti i dispositivi di sicurezza. La batteria, grazie allo stacca batteria è completamente sgravata da qualunque carico. In caso di mancanza di corrente dalla colonnina, o se sono in giro, il relé si spenge e torna nella posizione di riposo e i dispositivi di sicurezza sono alimentati dalla batteria. Per ridurre i consumi in viaggio, qualora sia necessario, posso disattivare l'alimentazione di alcuni dispositivi superflui tramite interruttori wifi che posso comandare anche da remoto (es la videosorveglianza interna del camper... ebbene sì, l'ho messa e mi ha salvato una volta che mi è entrata acqua dall'oblò). Ciao
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/10/2020 alle 22:49:21Secondo me hai ragione...
Chissà, magari ci facciamo un sacco di pippe mentali sulla carica delle LiFePo4, ho aperto un'alimentatore che viene fornito con le batterie, sono solo circuiti elettronici ed anche abbastanza semplici, carica fino a 14,7Vpoi stacca e riprende a caricare a? non ricordo bene, mi pare 13,2V, tutto qui: anche il software del Triron, per le LiFePo4 è ancora una beta-version e vendono anche le batterie da sostituire sulle auto, che quindi vengono caricate dall'alternatore/regolatore di carica come quelle al piompo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/10/2020 alle 23:22:35Il controllo tramite telefonino è molto comodo, l'ho ottenuto con uno stratagemma particolare, e prima o poi vorrei trovare un modo per ricevere un allarme sul telefono se la carica scende sotto una certa soglia, ma al momento ho troppi lavori in coda da fare sul mio mezzo...
Secondo me hai ragione... Dopo più di due anni di utilizzo, per la seconda volta, inspiegabilmente perchè erano pochi giorni che non andavo al camper, rispetto la prima volta durante il lockdown, la batteria dei servizi,LiFePo4, l'ho trovata completamente scarica Acceso il camper e portato all'aperto, in poche ore, con il solare..., si è ricaricata completamente senza problemi. Evidentemente in qualche caso il BMS lavora per conto suo scaricandola, non capisco... Anch'io usavo il Triron come regolatore, l'ho sostituito con il Renogy, non so se il software sia meglio ma ho visto che ho meno problemi ed ha un applicazione che ti permette di settarlo e controllarlo da telefonino. Saluti.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/10/2020 alle 22:49:21Il mio regolatore era V14.4 e V 13.6 e se a V14.3 sente che c'è un assorbimento superiore agli A impostati non stacca così il pannello alimenta il carico.Ora ho alzato a V14.5 la max ma andrebbe messa a V14.6 (come bms) e V13.4 la ripartenza della carica,mi sa che la abbasserò a V13.2 x diminuire i cicli di carica.
Chissà, magari ci facciamo un sacco di pippe mentali sulla carica delle LiFePo4, ho aperto un'alimentatore che viene fornito con le batterie, sono solo circuiti elettronici ed anche abbastanza semplici, carica fino a 14,7Vpoi stacca e riprende a caricare a? non ricordo bene, mi pare 13,2V, tutto qui: anche il software del Triron, per le LiFePo4 è ancora una beta-version e vendono anche le batterie da sostituire sulle auto, che quindi vengono caricate dall'alternatore/regolatore di carica come quelle al piompo.
In risposta al messaggio di ssandro59 del 12/11/2020 alle 11:42:20Per quello che mi hanno detto si.
ma per curiosita una batteria agm da 150ah equivqle a una lipo4 da 100 o conviene una pipo4 da 150 grazie
In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2020 alle 21:43:41E perchè?
Se avessi l'efoy o lo zeus non penserei mai di montare delle batterie al litio
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/11/2020 alle 12:09:46buon giorno,
Per quello che mi hanno detto si. Una LiFePo4 da 100 Ah equivale, più o meno..., ad una AGM da 150 Ah, forse anche più che meno... e ad una al Pb da 200 Ah. Saluti.