CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 480
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 18:04:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 17:34:22

Dario... ti vedo incamminato verso un campo minato. Dove la colleghi la Litio? Devi prima modificare parecchie componenti del tuo camper per poterlo fare. Metti una AGM da 120 Ah, che è adatta perchè hai consumi piccoli per tempi lunghi (Truma) , recupera quel peso togliendo cose inutili e poi pensa a risolvere il tuo vero problma. Come produrre energia. Marco.
Eh già, Marco...mi sa proprio che le LiFePO4 non facciano per me.
Grazie a te ed a tutti per i consigli e le spiegazioni.
Dario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 18:07:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 17:34:22

Dario... ti vedo incamminato verso un campo minato. Dove la colleghi la Litio? Devi prima modificare parecchie componenti del tuo camper per poterlo fare. Metti una AGM da 120 Ah, che è adatta perchè hai consumi piccoli per tempi lunghi (Truma) , recupera quel peso togliendo cose inutili e poi pensa a risolvere il tuo vero problma. Come produrre energia. Marco.
Permettimi di fare una riflessione..
Se elidar (Dario) non resta fermo, in inverno, per più di 2-3 giorni con una LiFePO4 da 100-120Ah si fanno però facendo attenzione ai consumi. Con le LiFePO4, data la maggior efficienza di carica, il problema di produzione viene risolto; è innegabile che le LiFePO4 hanno un'efficienza round-trip nettamente superiore alle piombo visto che possono raggiungere il 95-96% se non superiore a C rate bassi (tipo C10-C20).
La produzione di corrente la si ha già durante il viaggio.. Allora perchè non sfruttare al meglio questo aspetto installando una LiFePO4? Penso sia evidente e scontato che l'anello debole è proprio la batteria al piombo e questa data la bassa efficienza round-trip fa diminuire l'efficienza globale. 
Io posso generare energia con efoy o simili.. Ma se il mio sistema di accumulo non è efficiente lo trovo un controsenso andare a spendere migliaia di euro quando poi ho una batteria inefficiente.
Credo che, a parte casi rari con esigenze puntuali specifiche, con l'adozione delle LiFePO4 (di capacità adeguata) e impianto adeguato.. Non si sentirà più la necessità di adottare sistemi di generazione a costi proibitivi senza contare i costi ulteriori per i combustibili, vista l'efficienza di carica in viaggio.

Se poi ha esigenze diverse, ovvero stare fermi per più di 3 giorni e con certi consumi allora bisogna optare per aumentare l'accumulo e/o installare un sistema fotovoltaico (e anche qui bisogna fare tutte le valutazioni del caso, spazio permettendo)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 18:27:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2020 alle 18:07:23

Permettimi di fare una riflessione.. Se elidar (Dario) non resta fermo, in inverno, per più di 2-3 giorni con una LiFePO4 da 100-120Ah si fanno però facendo attenzione ai consumi. Con le LiFePO4, data la maggior efficienza
di carica, il problema di produzione viene risolto; è innegabile che le LiFePO4 hanno un'efficienza round-trip nettamente superiore alle piombo visto che possono raggiungere il 95-96% se non superiore a C rate bassi (tipo C10-C20). La produzione di corrente la si ha già durante il viaggio.. Allora perchè non sfruttare al meglio questo aspetto installando una LiFePO4? Penso sia evidente e scontato che l'anello debole è proprio la batteria al piombo e questa data la bassa efficienza round-trip fa diminuire l'efficienza globale.  Io posso generare energia con efoy o simili.. Ma se il mio sistema di accumulo non è efficiente lo trovo un controsenso andare a spendere migliaia di euro quando poi ho una batteria inefficiente. Credo che, a parte casi rari con esigenze puntuali specifiche, con l'adozione delle LiFePO4 (di capacità adeguata) e impianto adeguato.. Non si sentirà più la necessità di adottare sistemi di generazione a costi proibitivi senza contare i costi ulteriori per i combustibili, vista l'efficienza di carica in viaggio. Se poi ha esigenze diverse, ovvero stare fermi per più di 3 giorni e con certi consumi allora bisogna optare per aumentare l'accumulo e/o installare un sistema fotovoltaico (e anche qui bisogna fare tutte le valutazioni del caso, spazio permettendo)
...
Dario usa la BS in C20 (e oltre..), bassi consumi e tempi lunghi.

La Litio avrebbe vantaggi solo nella ricarica in viaggio, ma esclusivamente se Dario si sposta spesso e con percorsi molto brevi e se avesse necessità di consumi elevatissimi di breve durata, di una batteria ottimizzata in C5 non se ne fa nulla.

Vanno bene le AGM se è collegato al 230, se fa lunghi spostamenti, se ha un buon impianto fotovoltaico e se deve alimentare poco più della Truma.

Leggiamo bene anche le sue parole iniziali... lui con 100 Ah AGM grossi problemi non ne aveva.
Sente parlare di Litio e pensa che basta semplicemente metterla al posto dell'AGM per risparmiare qualche Kg senza ulteriori azioni.

Penso che per certi scenari le Litio siano davvero vantaggiose, ma non cred sia il caso di Dario.

... e come sempre, questo è solo il mio parere...

Marco
Marco

http://www.m48.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 18:31:05
Il migliore CB per le Lifepo4 è quello che si usava 45 anni fa per ricaricare la batteria della moto.
Una sola fase a corrente costante per 10 ore con una corrente di un decimo del valore in Ah della batteria.
Ogni tanto bisognava leggere l'amperometro e girare il pomello per dare più corrente
Tutto il resto è noia....
Per Dario ; è controproducente pensare di sostituire una AGM con una Lifepo4 prima di avere installato i pannelli fotovoltaici.
Al meno un pannello fotovoltaico dovrebbe essere oggi obbligatorio sui camper.
L'energia solare è l'unica forma che entra nel nostro sistema terrestre. Le altre sono trasformazioni e tutte rigorosamente con perdite di energia.
Non ascoltare Marco, che saluto affettuosamente, che pensa ancora a come produrre energia dalle sue poche olive cheeky o peggio dal recupero dei fumi di scarico del suo furgone della DHL laugh

Torno in letargo !

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 18:49:25
In risposta al messaggio di Topolone del 16/08/2020 alle 18:31:05

Il migliore CB per le Lifepo4 è quello che si usava 45 anni fa per ricaricare la batteria della moto. Una sola fase a corrente costante per 10 ore con una corrente di un decimo del valore in Ah della batteria. Ogni tanto
bisognava leggere l'amperometro e girare il pomello per dare più corrente Tutto il resto è noia.... Per Dario ; è controproducente pensare di sostituire una AGM con una Lifepo4 prima di avere installato i pannelli fotovoltaici. Al meno un pannello fotovoltaico dovrebbe essere oggi obbligatorio sui camper. L'energia solare è l'unica forma che entra nel nostro sistema terrestre. Le altre sono trasformazioni e tutte rigorosamente con perdite di energia. Non ascoltare Marco, che saluto affettuosamente, che pensa ancora a come produrre energia dalle sue poche olive  o peggio dal recupero dei fumi di scarico del suo furgone della DHL  Torno in letargo !  
...
"Il migliore CB per le Lifepo4 è quello che si usava 45 anni fa per ricaricare la batteria della moto.
Una sola fase a corrente costante
"
Come ho sempre sostenuto e scritto... Anzi specifico, solo 2 fasi: CC e CV come danno da specifiche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 19:04:57
In risposta al messaggio di Topolone del 16/08/2020 alle 18:31:05

Il migliore CB per le Lifepo4 è quello che si usava 45 anni fa per ricaricare la batteria della moto. Una sola fase a corrente costante per 10 ore con una corrente di un decimo del valore in Ah della batteria. Ogni tanto
bisognava leggere l'amperometro e girare il pomello per dare più corrente Tutto il resto è noia.... Per Dario ; è controproducente pensare di sostituire una AGM con una Lifepo4 prima di avere installato i pannelli fotovoltaici. Al meno un pannello fotovoltaico dovrebbe essere oggi obbligatorio sui camper. L'energia solare è l'unica forma che entra nel nostro sistema terrestre. Le altre sono trasformazioni e tutte rigorosamente con perdite di energia. Non ascoltare Marco, che saluto affettuosamente, che pensa ancora a come produrre energia dalle sue poche olive  o peggio dal recupero dei fumi di scarico del suo furgone della DHL  Torno in letargo !  
...
Ciao carissimo..
Chi ha il camper giallo, chi le batterie gialle...

Marco.
Marco

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 19:10:50
Sul fatto che in questo utilissimo forum non si riescano a trovare velocemente le notizie che servono (soprattutto in emergenza) è un dato di fatto.  Io avevo proposto ai gestori del forum di aprire una sezione specifica coi casi risolti (es. frigo, stufa che non funzionano più) ma il mio suggerimento non è mai stato preso in considerazione.

Veniamo al discorso Litio, del quale mi sto interessando da diverso tempo.  Leggendo vari trattati ed ascoltando le diverse opinioni di chi con generosità e pazienza si mette a scrivere nel forum, non sono ancora riuscito a farmi un'idea chiara.  Cerco di condividere con voi i punti in cui mi sono arenato.

1) PESI:  Le mie motivazioni ruotano tutte intorno al discorso pesi. Oggi ho 2 AGM della GreenPower da 100 Ah, Ho installato un selettore manuale, ma di fatto le ho sempre usate in parallelo secco, dando ascolto ad una corrente di pensiero. D'inverno, in montagna, con webasto acceso per il riscaldamento e Truma utilizzata solo per acqua calda, ho tre giorni buoni di autonomia. Calcolando che una AGM mi può dare circa il 60% della sua capacità, diciamo che dispongo di 120A mal contati, a fronte di una 50 di Kg di peso.   Con la Litio risparmierei circa 35 Kg.   

2) COSTI  Mi sono concentrato principalmente su due prodotti reperibili in Italia (quindi con le garanzie e le tutele del caso), Sono cosciente del fatto che su internet si può risparmiare qualcosina ma non ho la possibilità di avere un interlocutore o una scrivania da rovesciare contro qualcuno se il prodotto non funziona o crea problemi.  I prodotti che ho puntato sono la batteria LIONTRON e la NDS (quest'ultima ha anche un kit supplementare di cui parlerò dopo).  Liontron ha un'utilissomo modulo Bluetooth interno che vi permette di tenere sotto controllo diversi parametri. Il suo BMS è sostituibile in caso di guasto così come i singoli blocchi batterie che la compongono. Entrambe le batterie, nude e crude, costano circa un millino.  Se cominciamo a prendere in considerazioni tutti i parametri di cicli di carica, durata nel tempo ecc.…  bla bla bla……   ne consegue che il divario tra due AGM ed una Litio non è così ampio e, addirittura, si arriverebbe a risparmiare.    La teoria del risparmio la proverà solo il tempo.  Prima di andare avanti nella lettura, però, chiedetevi se i 35 Kg di differenza possono essere recuperati in altra maniera, caricando meno gasolio, caricando meno acqua, togliendo dal gavone cose inutili ecc.…

3) INDIPENDENZA ENERGETICA:  D'estate va tutto bene, anche una sola batteria fetentissima ed un pannello solare. Il problema energetico si ha d'inverno, quando il pannello solare può fare ben poco e il consumo energetico della stufa è elevato.  A meno che io non voglia acquistare ben due batterie al Litio, la mia indipendenza energetica rimarrebbe la stessa di oggi.  C'è da dire che, a differenza di una volta, oggi quasi ogni area attrezzata di montagna ti da la corrente ed anche gli stessi camperisti, nella scelta delle loro mete, si rivolgono prevalentemente a questa tipologia di strutture. Questa considerazione, basterebbe per evitare una spesa così importante.  C'è da dire che la batteria Litio in teoria si dovrebbe caricare più velocemente di una AGM ma di miracoli non se ne fanno. Se è vero che sulla carta una 100A accetta una corrente di ricarica di pari intensità (potrebbe essere ricaricata una sola ora con una corrente da 100A), di fatto nel libretto istruzioni della Liontron , ho letto che non bisogna caricarla oltre i 50 AH. Tradotto per me significa: se la ricarichi con una corrente inferiore è meglio.

4) MODIFICA IMPIANTO:  Questo è l'aspetto sul quale mi sono soffermato di più, chiedendo lumi a Tornitore e leggendo fiumi di opinioni.   Anche in questo caso faccio una premessa:  la teoria e le leggi della fisica sono cose serie, roba scientifica, ma nella vita di tutti i giorni capita spesso che le prove empiriche a volte funzionino lo stesso a dispetto di formule matematiche. Ecco allora che Liontron scrive a chiare lettere che la sua è una batteria "Plug & Play" abbinabile a qualsiasi impianto camper pre-esistente.   Se la Liontron lo scrive in tedesco, la stessa cosa è promessa dalla Mecatronic (quella famosa per le antenne sat) che è uscita con il suo nuovo prodotto definito anch'esso "Plug & Play".  La NDS non scrive molto sulle caratteristiche della batteria ma la vende insieme ad un misterioso scatolotto nero chiamato sistema 3Link.   Volendo capirne di più ho contattato personalmente un tecnico della NDS ed in sostanza ho capito che anche la loro batteria è da considerarsi una "Plug & Play" ricaricabile dagli elementi tradizionali già presenti nei nostri camper, anche se non hanno specifiche curve per il litio.  A dire di tutti, il BMS interno alle batterie dovrebbe rimediare a tutti i mali.      In effetti ho scritto privatamente ad un utente di questo forum che da più di un anno ha installato una Liontron e mi ha confermato di non aver fatto alcuna modifica all'impiantistica del camper. Tutto gli funziona bene ed è contento.

Ovviamente questa soluzione semplicistica non mi convince del tutto e piano piano mi sto preparando al passaggio cercando di predisporre il mio impianto a questa nuova tecnologia.   Non sono sicuro se ne valga davvero la pena ma procedo per step e precisamente:
a) pannello solare:   Da tempo posseggo un regolatore solare MPPT che tra le varie opzioni ha anche una curva di ricarica per le batterie litio.
b) alternatore:  Pur possedendo un mezzo Euro 6 ho un alternatore tradizionale.  Litio o non Litio avevo comunque deciso di aggiungere un DC-DC più semplicisticamente chiamato booster. E' un accessorio necessario e, per questo, di serie nei nuovi camper Euro 6 temp con alternatore smart. Ovviamente, per risparmiare, gli allestitori montano un prodotto da 20A.  Io ne posseggo uno da 30A.  Si può arrivare ad acquistare un prodotto da 40AH ma secondo me questo è il limite a cui ci si deve fermare.  Per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe tirare un cavo nuovo, della giusta sezione, dalla batteria motore, passando "di fianco" alla centralina originale del camper, senza "attraversarla".  Ecco spiegato il kit 3Link fornito dalla NDS, a salvaguardia degli impianti in cui non sia possibile inibire la funzione nativa del relè parallelatore.   Non sto a dilungarmi, ma per chi avesse bisogno di ulteriori dettagli mi scriva pure.
c) corrente 220.  Questa è la nota dolente, per me, atteso che (nel mio caso) non sono riuscito a trovare una soluzione semplice, senza troppe modifiche, relè ed ammenicoli vari che mi consenta di conciliare insieme la ricarica della batteria camper con quella della batteria litio. O si acquistano kit molto costosi che gestiscono alternatore/pannello solare e CB 220 tutto in uno, oppure è una grana.  I CB per le litio più comuni non sarebbero costosi, ma erogano pochissimi Ampere. Salendo di potenza si sale in maniera esponenziale di prezzo. Ipotizziamo che ho la batteria da ricaricare velocemente e mi attacco alla 220, ho bisogno di molte ore se non utilizzo un CB potente.    Stessa cosa se cerco di tamponare un'emergenza con un generatore.

Fabrizio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 19:15:51
Divido volutamente il mio intervento (diventato un papocchio) e questa volta sono io a fare due domande, sperando nell'aiuto dell'amico Tornitore che si prodiga sempre:

1) quale caricabatterie 220 potrei mai acquistare coniugando prezzo e prestazioni in Ah?
2)  booster ma, in generale, i caricabatterie per litio SERI, hanno una sonda di temperatura da collegare al polo negativo della batteria.   Premesso che le mie batterie sono posizionate all'interno di una cassapanca attraversata dal tubo del riscaldatore Webasto, mi chiedevo se l'inevitabile calore che si accumula possa in qualche maniera influenzare questo sensore temperatura interrompendo la ricarica.  Ho rivestito il tubo dell'aria ma credo che ciò non basti.  Il vano rimane caldissimo per ovvie ragioni.
Fabrizio

Modificato da gduca il 16/08/2020 alle 23:35:56
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 21:07:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 19:04:57

Ciao carissimo.. Chi ha il camper giallo, chi le batterie gialle... Marco.
Non possiamo av​ere tutto nella vita. Un po a te un po a me... wink ciao Amico, a presto. 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 22:00:56

https://www.vaielettrico.it/ric...

mah...

Mick KoKorde World President
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 23:47:49
Funzionano alla grande! 
Entro un paio di mesi pure io le metterò sul camper, 2 da 200Ah con BMS 200A bluetooth!
Bisogna modificare il vecchio impianto per una resa ottimale e, sopratutto, per non accorciare la vita delle batterie stesse.
Dai un'occhiata su YouTube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 08:46:19
Panzer e Topolone, amici carissimi... se va in porto l'idea che ho in mente, il problema batterie sarà meno assillante.

Marco
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:50:16
In risposta al messaggio di Cobra89 del 16/08/2020 alle 23:47:49

Funzionano alla grande!  Entro un paio di mesi pure io le metterò sul camper, 2 da 200Ah con BMS 200A bluetooth! Bisogna modificare il vecchio impianto per una resa ottimale e, sopratutto, per non accorciare la vita delle batterie stesse. Dai un'occhiata su YouTube
"Funzionano alla grande!"
Cosa?surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 17:07:38
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 16:50:16

Funzionano alla grande! Cosa?
le batterie al litio che ancora non ha messo ne tantomeno testatowink
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:36:29
In questi ultimi tempi si e' parlato tantissimo qui sul forum di batterie al litio
Ho seguito l' argomento abbastanza superficialmente, anche perche' quando sento parlare di modifiche importanti all'impianto elettrico del camper, mi viene la pelle d'oca.frown
In realta', piu' che di modifiche, bisognerebbe parlare di un vero e proprio stravolgimento dell' impianto.
Chiarisco, a scanso di equivoci, che ognuno e' libero di fare tutte le modifiche che desidera.
L' unico prodotto secondo me interessante sono le batterie al litio "plug & play".
Mi sorprende che nessuno, salvo errore, le abbia ancora adottate.
Viene eccepito che il caricabatterie originale del camper non sarebbe adatto per la ricarica delle batterie al litio e che il loro sistema di gestione (bms) non svolgerebbe questa funzione.
Non ho le conoscenze tecniche per confermare o smentire.
Credo pero' che con l'elettronica oggi si riescono a fare tante cose e se una azienda dichiara che la sua batteria al litio e' "plug & play", mi fido fino a prova contraria.
In sintesi, dovessi sostituire oggi una batteria al piombo, comprerei una LiFePO4 plug & play.
Se modifico l' impianto del camper ed ho problemi, la responsabilita' e' solo mia.
Se ho problemi con una batteria "plug and play" la responsabilita' e' della azienda che me l'ha fornita.
Devo pero' dire che mi lascia alquanto perplesso il fatto che ci sono pochissime aziende che propongono batterie di questo tipo, che sarebbero - almeno teoricamente - la soluzione perfetta.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 19:16:56
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 18:36:29

In questi ultimi tempi si e' parlato tantissimo qui sul forum di batterie al litio Ho seguito l' argomento abbastanza superficialmente, anche perche' quando sento parlare di modifiche importanti all'impianto elettrico del
camper, mi viene la pelle d'oca. In realta', piu' che di modifiche, bisognerebbe parlare di un vero e proprio stravolgimento dell' impianto. Chiarisco, a scanso di equivoci, che ognuno e' libero di fare tutte le modifiche che desidera. L' unico prodotto secondo me interessante sono le batterie al litio plug & play. Mi sorprende che nessuno, salvo errore, le abbia ancora adottate. Viene eccepito che il caricabatterie originale del camper non sarebbe adatto per la ricarica delle batterie al litio e che il loro sistema di gestione (bms) non svolgerebbe questa funzione. Non ho le conoscenze tecniche per confermare o smentire. Credo pero' che con l'elettronica oggi si riescono a fare tante cose e se una azienda dichiara che la sua batteria al litio e' plug & play, mi fido fino a prova contraria. In sintesi, dovessi sostituire oggi una batteria al piombo, comprerei una LiFePO4 plug & play. Se modifico l' impianto del camper ed ho problemi, la responsabilita' e' solo mia. Se ho problemi con una batteria plug and play la responsabilita' e' della azienda che me l'ha fornita. Devo pero' dire che mi lascia alquanto perplesso il fatto che ci sono pochissime aziende che propongono batterie di questo tipo, che sarebbero - almeno teoricamente - la soluzione perfetta.
...
Le Litio plug &play costano molto e non sai cosa c'è dentro... ecco perchè pochi le adottano.
Con una LiFePo4 "normale"  e per normale intendo tutti i prodotti non appositamente venduti per i camper che, solitamente costano il doppio, vedi pannelli solari... arrivi a meno di 600 Euro.
NON devi modificare l'impianto, la sezione dei cavi..., devi però mettere un CB dedicato, non è difficile e costa 150 Euro circa, se hai il solare dovrai mettere un MPPT che preveda le curve di carica per le LiFePo4, anche qui parliamo di 120/160 Euro.
Se poi parliamo di Booster, che nei nuovi camper con gli alternatori intelligenti serve..., il Votronic costa 160/170 Euro e serve anche per le batterie AGM.
Non vedo il problema.
Saluti
Ezio55
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 19:23:45
Ringrazio ancora tutti per gli interventi, anche Gabriel che mi aveva già largamente seguito privatamente.
Una mia considerazione : poichè sui nostri mezzi non sono mai state utilizzate batterie LiFePO4 (se non ultimamente) e la tecnologia utilizzata dagli allestitori non è che sia così all’avanguardia, penso che il termine “Plug&Play” sia meramente una mossa commerciale...le batterie sono ovviamente differenti, quindi necessitano obbligatoriamente di circuiti dedicati.
Non ho competenze tali che mi permettano di mettere mano al mezzo, quindi vedo tutto ancora troppo acerbo - per me - per virare su questo tipo di accumulatori.
Resteró camperista ancora per molto tempo, vedró di tenermi informato in merito...smiley
Dario
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 22:11:46
Un sistema batteria Lifepo4 diventa plug&play solo nel momento in cui non richiede di modificare il veicolo quindi mette in gioco le stesse correnti di una AGM. A questo punto, perché prendere la LFP che costa come qualche AGM se non se ne possono sfruttare i vantaggi in termini di carica/scarica? Anche ammesso che il BMS interno sia buono (il che non è così scontato) il minimo che si deve fare è adeguare le sezioni dei cavi e mettere i dispositivi di carica da rete, solare e alternatore che abbiano le curve specifiche per le LFP. Diversamente, se ne ridurrà la vita, vanificando in parte l'investimento fatto. Non esiste un BMS che possa rendere compatibile un caricabatterie che non lo è.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 22:31:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/08/2020 alle 19:16:56

Le Litio plug &play costano molto e non sai cosa c'è dentro... ecco perchè pochi le adottano. Con una LiFePo4 normale  e per normale intendo tutti i prodotti non appositamente venduti per i camper che, solitamente
costano il doppio, vedi pannelli solari... arrivi a meno di 600 Euro. NON devi modificare l'impianto, la sezione dei cavi..., devi però mettere un CB dedicato, non è difficile e costa 150 Euro circa, se hai il solare dovrai mettere un MPPT che preveda le curve di carica per le LiFePo4, anche qui parliamo di 120/160 Euro. Se poi parliamo di Booster, che nei nuovi camper con gli alternatori intelligenti serve..., il Votronic costa 160/170 Euro e serve anche per le batterie AGM. Non vedo il problema. Saluti
...
"NON devi modificare l'impianto"
Mi sembra che aggiungere un caricabatterie dedicato sia una modifica dell'impianto e piuttosto importante (come si fa? dove ti attacchi? elimini il caricabatterie del camper?e tutto quello che c'e' tra alternatore e caricabatterie?)
"NON devi modificare... la sezione dei cavi"
Certo , se ti accontenti della capacita' massima di ricarica del caricabatteria originale.
Se l'impianto originale e' calcolato per una portata, mettiamo, di 20 ampere, se vogliamo arrivare a 40 ampere, bisogna modificare praticamente tutto l'impianto e quando dico tutto, significa tutto, quindi non solo i cavi ma anche tutti i dispositivi (centraline, fusibili, connettori etc) che i 12 volt incontrano dall' alternatore al caricabatterie
Ma cosi' si perdono tutti i vantaggi del litio.
"Le Litio plug &play costano molto e non sai cosa c'è dentro"
Tutto sommato non mi interessa cosa c'e' dentro: l'importante e' che svolgano bene il loro lavoro.
La Liontron si trova a poco meno di 1.000 euro e, almeno a leggere le caratteristiche, sembra un prodotto valido.
La comperi, la installi e se non e' conforme a quanto dichiarato la restituisci entro due anni (Liontron mi pare offra addirittura 5 anni di garanzia).
E in questo ultimo caso, rimetti una normale batteria al piombo, senza aver modificato in alcun modo l' impianto del camper.
Dove e' il problema?
Ho l'impressione che a molti colleghi piace complicarsi la vita
Opinioni personali, come sempre.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 23:15:00
In risposta al messaggio di dallas70 del 17/08/2020 alle 22:11:46

Un sistema batteria Lifepo4 diventa plug&play solo nel momento in cui non richiede di modificare il veicolo quindi mette in gioco le stesse correnti di una AGM. A questo punto, perché prendere la LFP che costa come qualche
AGM se non se ne possono sfruttare i vantaggi in termini di carica/scarica? Anche ammesso che il BMS interno sia buono (il che non è così scontato) il minimo che si deve fare è adeguare le sezioni dei cavi e mettere i dispositivi di carica da rete, solare e alternatore che abbiano le curve specifiche per le LFP. Diversamente, se ne ridurrà la vita, vanificando in parte l'investimento fatto. Non esiste un BMS che possa rendere compatibile un caricabatterie che non lo è.
...
"Un sistema batteria Lifepo4 diventa plug&play solo nel momento in cui non richiede di modificare il veicolo quindi mette in gioco le stesse correnti di una AGM. A questo punto, perché prendere la LFP che costa come qualche AGM se non se ne possono sfruttare i vantaggi in termini di carica/scarica?"
Corretta la premessa, ma  - secondo me - non corretta la conclusione.
Un esempio pratico.
Il caricabatterie del mio camper e' in grado di erogare al massimo 20 ampere.
Come e' noto, una batteria al piombo - mettiamo da 100 a/h - non e' normalmente in grado di accettare costantemente questa corrente: via via che la tensione sale, si riducono gli ampere in entrata.
Una batteria al litio da 100a/h invece accetta ben piu' 20 ampere costanti.
A parita' di tempo, sulla batteria al litio entreranno molti piu' ampere.
Quindi la batteria al litio si carichera' comunque molto piu' rapidamente.
Certo, se fosse possibile inviare 40 ampere la ricarica sarebbe ancora piu' veloce.
Ma questo comporta tutte le modifiche di cui abbiamo parlato.
In fondo, ammettendo di aver prelevato 60 ampere, in circa tre ore le ripristino.
Quindi restano tutti i vantaggi del litio sia pure in forma un po' attenuata.
"Non esiste un BMS che possa rendere compatibile un caricabatterie che non lo è"
Sulla base di cosa fai questa affermazione?
Se un produttore mette per iscritto che l'installazione della sua batteria non comporta modifiche all'impianto, bisogna credergli.
Anche perche', diversamente, saremmo in presenza di una truffa.
O mi sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link