In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 17:34:22Eh già, Marco...mi sa proprio che le LiFePO4 non facciano per me.
Dario... ti vedo incamminato verso un campo minato. Dove la colleghi la Litio? Devi prima modificare parecchie componenti del tuo camper per poterlo fare. Metti una AGM da 120 Ah, che è adatta perchè hai consumi piccoli per tempi lunghi (Truma) , recupera quel peso togliendo cose inutili e poi pensa a risolvere il tuo vero problma. Come produrre energia. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 17:34:22Permettimi di fare una riflessione..
Dario... ti vedo incamminato verso un campo minato. Dove la colleghi la Litio? Devi prima modificare parecchie componenti del tuo camper per poterlo fare. Metti una AGM da 120 Ah, che è adatta perchè hai consumi piccoli per tempi lunghi (Truma) , recupera quel peso togliendo cose inutili e poi pensa a risolvere il tuo vero problma. Come produrre energia. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2020 alle 18:07:23Dario usa la BS in C20 (e oltre..), bassi consumi e tempi lunghi.
Permettimi di fare una riflessione.. Se elidar (Dario) non resta fermo, in inverno, per più di 2-3 giorni con una LiFePO4 da 100-120Ah si fanno però facendo attenzione ai consumi. Con le LiFePO4, data la maggior efficienzadi carica, il problema di produzione viene risolto; è innegabile che le LiFePO4 hanno un'efficienza round-trip nettamente superiore alle piombo visto che possono raggiungere il 95-96% se non superiore a C rate bassi (tipo C10-C20). La produzione di corrente la si ha già durante il viaggio.. Allora perchè non sfruttare al meglio questo aspetto installando una LiFePO4? Penso sia evidente e scontato che l'anello debole è proprio la batteria al piombo e questa data la bassa efficienza round-trip fa diminuire l'efficienza globale. Io posso generare energia con efoy o simili.. Ma se il mio sistema di accumulo non è efficiente lo trovo un controsenso andare a spendere migliaia di euro quando poi ho una batteria inefficiente. Credo che, a parte casi rari con esigenze puntuali specifiche, con l'adozione delle LiFePO4 (di capacità adeguata) e impianto adeguato.. Non si sentirà più la necessità di adottare sistemi di generazione a costi proibitivi senza contare i costi ulteriori per i combustibili, vista l'efficienza di carica in viaggio. Se poi ha esigenze diverse, ovvero stare fermi per più di 3 giorni e con certi consumi allora bisogna optare per aumentare l'accumulo e/o installare un sistema fotovoltaico (e anche qui bisogna fare tutte le valutazioni del caso, spazio permettendo)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Topolone del 16/08/2020 alle 18:31:05"Il migliore CB per le Lifepo4 è quello che si usava 45 anni fa per ricaricare la batteria della moto.
Il migliore CB per le Lifepo4 è quello che si usava 45 anni fa per ricaricare la batteria della moto. Una sola fase a corrente costante per 10 ore con una corrente di un decimo del valore in Ah della batteria. Ogni tantobisognava leggere l'amperometro e girare il pomello per dare più corrente Tutto il resto è noia.... Per Dario ; è controproducente pensare di sostituire una AGM con una Lifepo4 prima di avere installato i pannelli fotovoltaici. Al meno un pannello fotovoltaico dovrebbe essere oggi obbligatorio sui camper. L'energia solare è l'unica forma che entra nel nostro sistema terrestre. Le altre sono trasformazioni e tutte rigorosamente con perdite di energia. Non ascoltare Marco, che saluto affettuosamente, che pensa ancora a come produrre energia dalle sue poche olive o peggio dal recupero dei fumi di scarico del suo furgone della DHL Torno in letargo !
In risposta al messaggio di Topolone del 16/08/2020 alle 18:31:05Ciao carissimo..
Il migliore CB per le Lifepo4 è quello che si usava 45 anni fa per ricaricare la batteria della moto. Una sola fase a corrente costante per 10 ore con una corrente di un decimo del valore in Ah della batteria. Ogni tantobisognava leggere l'amperometro e girare il pomello per dare più corrente Tutto il resto è noia.... Per Dario ; è controproducente pensare di sostituire una AGM con una Lifepo4 prima di avere installato i pannelli fotovoltaici. Al meno un pannello fotovoltaico dovrebbe essere oggi obbligatorio sui camper. L'energia solare è l'unica forma che entra nel nostro sistema terrestre. Le altre sono trasformazioni e tutte rigorosamente con perdite di energia. Non ascoltare Marco, che saluto affettuosamente, che pensa ancora a come produrre energia dalle sue poche olive o peggio dal recupero dei fumi di scarico del suo furgone della DHL Torno in letargo !
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 19:04:57Non possiamo avere tutto nella vita. Un po a te un po a me...
Ciao carissimo.. Chi ha il camper giallo, chi le batterie gialle... Marco.
https://www.vaielettrico.it/ric...
In risposta al messaggio di Cobra89 del 16/08/2020 alle 23:47:49"Funzionano alla grande!"
Funzionano alla grande! Entro un paio di mesi pure io le metterò sul camper, 2 da 200Ah con BMS 200A bluetooth! Bisogna modificare il vecchio impianto per una resa ottimale e, sopratutto, per non accorciare la vita delle batterie stesse. Dai un'occhiata su YouTube
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 16:50:16le batterie al litio che ancora non ha messo ne tantomeno testato
Funzionano alla grande! Cosa?
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 18:36:29Le Litio plug &play costano molto e non sai cosa c'è dentro... ecco perchè pochi le adottano.
In questi ultimi tempi si e' parlato tantissimo qui sul forum di batterie al litio Ho seguito l' argomento abbastanza superficialmente, anche perche' quando sento parlare di modifiche importanti all'impianto elettrico delcamper, mi viene la pelle d'oca. In realta', piu' che di modifiche, bisognerebbe parlare di un vero e proprio stravolgimento dell' impianto. Chiarisco, a scanso di equivoci, che ognuno e' libero di fare tutte le modifiche che desidera. L' unico prodotto secondo me interessante sono le batterie al litio plug & play. Mi sorprende che nessuno, salvo errore, le abbia ancora adottate. Viene eccepito che il caricabatterie originale del camper non sarebbe adatto per la ricarica delle batterie al litio e che il loro sistema di gestione (bms) non svolgerebbe questa funzione. Non ho le conoscenze tecniche per confermare o smentire. Credo pero' che con l'elettronica oggi si riescono a fare tante cose e se una azienda dichiara che la sua batteria al litio e' plug & play, mi fido fino a prova contraria. In sintesi, dovessi sostituire oggi una batteria al piombo, comprerei una LiFePO4 plug & play. Se modifico l' impianto del camper ed ho problemi, la responsabilita' e' solo mia. Se ho problemi con una batteria plug and play la responsabilita' e' della azienda che me l'ha fornita. Devo pero' dire che mi lascia alquanto perplesso il fatto che ci sono pochissime aziende che propongono batterie di questo tipo, che sarebbero - almeno teoricamente - la soluzione perfetta.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/08/2020 alle 19:16:56"NON devi modificare l'impianto"
Le Litio plug &play costano molto e non sai cosa c'è dentro... ecco perchè pochi le adottano. Con una LiFePo4 normale e per normale intendo tutti i prodotti non appositamente venduti per i camper che, solitamentecostano il doppio, vedi pannelli solari... arrivi a meno di 600 Euro. NON devi modificare l'impianto, la sezione dei cavi..., devi però mettere un CB dedicato, non è difficile e costa 150 Euro circa, se hai il solare dovrai mettere un MPPT che preveda le curve di carica per le LiFePo4, anche qui parliamo di 120/160 Euro. Se poi parliamo di Booster, che nei nuovi camper con gli alternatori intelligenti serve..., il Votronic costa 160/170 Euro e serve anche per le batterie AGM. Non vedo il problema. Saluti
In risposta al messaggio di dallas70 del 17/08/2020 alle 22:11:46"Un sistema batteria Lifepo4 diventa plug&play solo nel momento in cui non richiede di modificare il veicolo quindi mette in gioco le stesse correnti di una AGM. A questo punto, perché prendere la LFP che costa come qualche AGM se non se ne possono sfruttare i vantaggi in termini di carica/scarica?"
Un sistema batteria Lifepo4 diventa plug&play solo nel momento in cui non richiede di modificare il veicolo quindi mette in gioco le stesse correnti di una AGM. A questo punto, perché prendere la LFP che costa come qualcheAGM se non se ne possono sfruttare i vantaggi in termini di carica/scarica? Anche ammesso che il BMS interno sia buono (il che non è così scontato) il minimo che si deve fare è adeguare le sezioni dei cavi e mettere i dispositivi di carica da rete, solare e alternatore che abbiano le curve specifiche per le LFP. Diversamente, se ne ridurrà la vita, vanificando in parte l'investimento fatto. Non esiste un BMS che possa rendere compatibile un caricabatterie che non lo è.