CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 480
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 11:11:41
In risposta al messaggio di emuland del 29/11/2020 alle 09:15:39

buon giorno, sono nuovo ma conosco discretamente il mondo litio e piombo per lavoro. Le piombo da 100Ah per durare i cicli previsti in produzione, devono rispettare i C rate come scritto da altri (C10 in carica con equalizzazione
se del caso a C20 max). Ma la scarica oltre il 50% (per agm e gel) è deletaria per l'uso. Parlo per esperienze di accumuli fotovoltaici di diversi Ah scaricati oltre questa soglia e quindi distrutti molto prima del previsto. L'ideale sarebbe il 30% per allungarne la vita e ricaricare sempre nel più breve tempo possibile. Quindi una 100Ah vale 50Ah utilizzabili Le lifepo4 sono previste per scariche 1C (corrente di carica e scarica massime pari alla capacità totale es: 100Ah scarichi 100A, ma si consiglia di usarle 0,5C cioè 100Ah scarichi/carichi con una corrente di 50A) Per la questione della scarica si può arrivare al 80% di scarica e non essere costretti alla ricarica completa (no solfatazione come nel piombo) Quindi una cella da 100Ah può dare 80Ah e non essere subito ricaricata al massimo. La tabella di carica postata prima, scusate, ma è errata. Lo stato di carica si può fare coi voltaggi sono a batteria ferma per almeno 2 ore e senza alcun carico. Quindi controllare la tensione durante il carico non consente di capire lo SOC (stato di carica). La cosa migliore sarebbe montare un coulomb metro, che misura gli ampere entrati e usciti dalla batteria, quello non mente. C'è da aggiungere che l'efficienza delle piombo è intorno al 80% (per caricare 100Ah devi dargli circa 125Ah) mentre le litio sono prossime al 98/99% (le batterie non il resto) Le lifepo4 sono ottimo prodotto per la curva di scarica praticamente costante fino all'ultimo tratto.  Se posso essere utile e riunire tutte le info in mio possesso in un unico post, potrei aprirne uno su richiesta. Ho esperienza triennale in accumuli litio sia lifepo4 che li ion, ma soprattutto ho una discreta conoscenza tecnico teorica dell'argomento, dovuta agli studi e progetti fatti nel settore.  
...
La tua proposta è sicuramente un regalo che faresti a tutti ed anche io mi associo tra quelli che sono interessati. 

Avendo dovuto sbatterci la testa, mi permetto di suggerirti qualche argomento che mi piacerebbe venisse approfondito.
Sui vantaggi delle Litio rispetto alle AGM, credo non ci sia molto da aggiungere. Fino ad oggi ha scoraggiato il prezzo, ma anche qui ci sono da dire due cose: 1) conti alla mano l'investimento si ripaga abbondantemente nel tempo 2) si cominciano a trovare batterie con BMS interno, vendute come plug & play anche da operatori italiani (quindi con garanzia e tutte le cautele commerciali del caso, anche se rigorosamente made in China) a prezzi poco sopra i 500 Euro per una 100Ah contro i 1.000 e passa di altri.   Cito ad esempio la Ultimatron (scoperta grazie a questo forum) che visibilmente, per caratteristiche tecniche e videate Apk Android a me sembra davvero uguale in tutto e per tutto alla Liontron. 

Detto questo, resterebbe da approfondire il problema della sua ricarica senza creare danni all'impianto esistente. Ecco, su questo ci sono pochissime informazioni tra loro discordanti. Su internet ci sono tanti video che fanno vedere (per quel che si riesce) il montaggio. Tanti sorrisi, tante pacche di compiacimento  sulle spalle ma poi non se ne sa più nulla del " POI ! ".
Uno dei video più onesti che ho visto su YouTube è quello di  Yari Ghidone (credo vi sarete imbattuti in questo ragazzo).  Dopo aver annunciato in pompa magna di avere installato due Lifepo4 Plug & Play sul suo Ducatone, a distanza di mesi ne ha pubblicato un secondo  nel quale ha condiviso la notizia che qualcosa non andava così bene ed ha dovuto rivedere il tutto  sostituendo anche le due batterie con una diversa.  Insomma il Plug & Play tanto decantato è troppo semplicistico.

Sull'argomento della corretta ricarica, teoria e pratica spesso si trovano a cozzare. Per i venditori di Plug & Play va bene ogni sistema di ricarica già preesistente nel mezzo, per i puristi della materia ci sono curve di ricarica ferree alle quale attenersi ma poi, prendi in mano i manuali del regolatore solare e quello del DC-DC (entrambi con specifiche curve per Litio), li confronti tra loro e ti accorgi che  ci sono differenze sulle tensioni di lavoro. Se poi metto a confronto i suddetti dati con quello del mio caricabatterie 220V (che non ha predisposizione a Litio) la confusione aumenta perché mi accorgo che non c'è poi tanta differenza con curva AGM o Gel . Dovendo fare una scelta. nell'impossibilità di sostituire il Carica Batt. 220, alla fine ho scelto la curva Gel  perché la più "prudente"  di tutte con picchi di tensione di iniziale ricarica (Bulk) inferiori e tensione mantenimento più bassa.  Ovvio che con questa confusione in testa mi chiedo se quel decimo di volt di differenza possa davvero fare la differenza o se il BMS interno alla batteria è davvero la panacea che risolve tutti i mali per avere una ricarica della batteria senza danni collaterali.  Mi pare addirittura di aver letto che le LifePo4 sono le più resistenti di tutte e sopportano anche ricariche improprie.   Dov'è quindi di la verità?

Da ultimo la questione più importante e delicata è la ricarica con alternatore,  ossia la forma più brutale ed immediata di ricarica della Lifepo4 che deve sopportare un passaggio molto consistente di corrente. Secondo me è indispensabile modificare l'impianto e farlo nella forma corretta per non affaticare fili dell'impianto originale e dell'alternatore.   Se concettualmente è un'operazione facilissima, di fatto ci si imbatte in diversi contrattempi, il più dei quali causati dal relè parallelatore  che solo negli ultimissimi modelli di centraline è stato reso disinseribile  a seconda delle necessità.
Fabrizio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 11:19:30
In risposta al messaggio di emuland del 29/11/2020 alle 09:15:39

buon giorno, sono nuovo ma conosco discretamente il mondo litio e piombo per lavoro. Le piombo da 100Ah per durare i cicli previsti in produzione, devono rispettare i C rate come scritto da altri (C10 in carica con equalizzazione
se del caso a C20 max). Ma la scarica oltre il 50% (per agm e gel) è deletaria per l'uso. Parlo per esperienze di accumuli fotovoltaici di diversi Ah scaricati oltre questa soglia e quindi distrutti molto prima del previsto. L'ideale sarebbe il 30% per allungarne la vita e ricaricare sempre nel più breve tempo possibile. Quindi una 100Ah vale 50Ah utilizzabili Le lifepo4 sono previste per scariche 1C (corrente di carica e scarica massime pari alla capacità totale es: 100Ah scarichi 100A, ma si consiglia di usarle 0,5C cioè 100Ah scarichi/carichi con una corrente di 50A) Per la questione della scarica si può arrivare al 80% di scarica e non essere costretti alla ricarica completa (no solfatazione come nel piombo) Quindi una cella da 100Ah può dare 80Ah e non essere subito ricaricata al massimo. La tabella di carica postata prima, scusate, ma è errata. Lo stato di carica si può fare coi voltaggi sono a batteria ferma per almeno 2 ore e senza alcun carico. Quindi controllare la tensione durante il carico non consente di capire lo SOC (stato di carica). La cosa migliore sarebbe montare un coulomb metro, che misura gli ampere entrati e usciti dalla batteria, quello non mente. C'è da aggiungere che l'efficienza delle piombo è intorno al 80% (per caricare 100Ah devi dargli circa 125Ah) mentre le litio sono prossime al 98/99% (le batterie non il resto) Le lifepo4 sono ottimo prodotto per la curva di scarica praticamente costante fino all'ultimo tratto.  Se posso essere utile e riunire tutte le info in mio possesso in un unico post, potrei aprirne uno su richiesta. Ho esperienza triennale in accumuli litio sia lifepo4 che li ion, ma soprattutto ho una discreta conoscenza tecnico teorica dell'argomento, dovuta agli studi e progetti fatti nel settore.  
...
Grazie per le conferme.

Come ha scritto Armando questo argomento è stato trattato in diversi topic dunque con informazioni sparse; infatti oltre agli argomenti da te toccati sono stati affrontati anche le curve di carica (CC/CV, C rate), "nuove" LFP con i vari drogaggi del catodo, sicurezza delle LFP derivata dagli elementi e relativi legami chimici, range SOC e %DOD, necessità di BMS per bilanciamento/equalizzazione delle celle (a maggior ragione a correnti elevate), temperature.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 11:23:16
In risposta al messaggio di subzer0 del 29/11/2020 alle 11:11:02

io ho 1 domanda che ancora trova risposte discordanti.. situazione: camper nuovo con alternatore smart, booster schaudt installato dalla casa che prevede anche selettore per lifepo. se tolgo la agm fornita e metto una litio,
il tutto funziona, oppure l'installazione della litio obbliga a modificare la linea di carica originale (intendo sezione cavi o altri apparati da aggiungere?) in sostanza, posso togliere la agm originale e mettere una litio SENZA dover fare nient'altro che non sia impostare i selettori in centralina e booster?
...
Se il booster schaudt ha il ciclo di carica lifepo4 (teoricamente CC/CV) si. Mentre per i cavi dipende sempre dalla corrente massima, a quanto si vuole far ammontare la caduta di tensione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 11:50:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2020 alle 11:23:16

Se il booster schaudt ha il ciclo di carica lifepo4 (teoricamente CC/CV) si. Mentre per i cavi dipende sempre dalla corrente massima, a quanto si vuole far ammontare la caduta di tensione.
grazie, mi sono fatto un giro anche nel forum dei crucchi (prenderò un possl) e in effetti nella  stessa mia situazione in molto hanno fatto il cambio 1:1 semplicemente cambiando i selettori su centralina EBL e sul booster.

grazie mille
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 11:57:05
In risposta al messaggio di subzer0 del 29/11/2020 alle 11:11:02

io ho 1 domanda che ancora trova risposte discordanti.. situazione: camper nuovo con alternatore smart, booster schaudt installato dalla casa che prevede anche selettore per lifepo. se tolgo la agm fornita e metto una litio,
il tutto funziona, oppure l'installazione della litio obbliga a modificare la linea di carica originale (intendo sezione cavi o altri apparati da aggiungere?) in sostanza, posso togliere la agm originale e mettere una litio SENZA dover fare nient'altro che non sia impostare i selettori in centralina e booster?
...
Io ho la tua stessa situazione. Booster Shaudt da 45A su camper nuovo con batteria Litio Winston. Ho selezionato LiFePo4, e lasciato i cavi originali. Ho ritenuto che se hanno messo un booster da 45A che li avrebbe potuti erogare anche con la batteria AGM, hanno messo i cavi adeguati. 
Ho tolto il fusibile della centralina EBL 630, per evitare quando connesso alla 220, che la mia batteria al litio venisse caricata con curve non litio, dato che l'EBL non ha questa opzione. Ho poi aggiunto un caricabatterie 220V che la avesse. 
Riguardo al fusibile tolto, la EBL ha l'ingresso per mettere un caricabatterie esterno, ma quando ho scritto alla Schaudt per esser certo che ciò escludesse in automatico qualunque intervento di quello integrato, non mi hanno dato una risposta esauriente e convincente. Oltretutto il mio BMS quando la batteria è carica, toglie l'alimentazione 220 al caricabatterie supplementare, e questo mi ha fatto ritenere che la EBL lo potesse leggere come un suo scollegamento, partendo con la sua carica con curve AGM. 
PS: il booster nel mio caso non è controllato dal BMS, per cui quando mi muovo col camper carica sempre. Questa estate avrei voluto aver già messo un interruttore manuale sul D+, per poterlo escludere quando la batteria era già carica e non stressarla troppo con cariche che il BMS, più cautelativo, non avrebbe permesso. 
Camper for Life
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 12:13:05
In risposta al messaggio di subzer0 del 29/11/2020 alle 11:50:11

grazie, mi sono fatto un giro anche nel forum dei crucchi (prenderò un possl) e in effetti nella  stessa mia situazione in molto hanno fatto il cambio 1:1 semplicemente cambiando i selettori su centralina EBL e sul booster. grazie mille
Di nulla.
Immagino che in molti non si siano preoccupati di cambiare i cavi. Io conoscendomi come sono avrei verificato la caduta di tensione.. E di conseguenza valutato se aumentare la sezione dei cavi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 13:31:32
ciao ho un kreos del 2013 dove ho 2 agm,230w di pannelli con regolatore mppt (epsolar),il caricabatterie standard e un nds power service (Basic)x l'alternatore ...posso semplicemente mettere una litio e dove comprarla?ho capito che non sfrutterei appieno le qualità' pero' nella mia "ignoranza penso"
-1 il cablaggio...dico perche' cambiarlo?se l'assorbimento tanto per dire di un camper e' 5 a/h con o senza litio sara' sempre lo stesso...in fase di carica compero' meno ma cosa succede?
-2 quando sono in giro e carico da alternatore ho l'nds che dovrebbe dare un bel po' di ampere ...quando sono in campeggio o in rimessaggio, caricare velocemente e' utile ma non indispensabile
certo il pannello...il mio mppt (gia' questo basta o serve una curva dedicata alla litio?) gestisce gia' bene ?inoltre il caricabatterie originale 220v(che penso non sia un semplice tampone ma abbia appunto una curva di ricarica essendo un camper relativamente moderno) puo' scassare la batteria?leggo di sterling,parallelatore da eliminare ,cavi con awg elevati...in fai da te come procedere senza modificare troppo passo passo e mantenendo le funzioni base della centralina senza troppe cose esterne?Infine dove trovare un paio di batterie litio e si possono parallele come le normali agm?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 13:52:25
-guarda, se metti le lifepo la vera aggiunta indispensabile è uno sganciatore di minima tensione in modo che in nessun caso le batterie scendano sotto i 10V...meglio stare un po sopra.
-cavi maggiorati se vuoi sfruttare meglio questo tipo di batterie e ricaricarle con parecchi ampere che NON puoi fare con le batterie tradizionali
plug & play lo puoi fare ma così non sfrutti la loro potenzialità
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 13:59:19
In risposta al messaggio di Ikigai del 29/11/2020 alle 11:57:05

Io ho la tua stessa situazione. Booster Shaudt da 45A su camper nuovo con batteria Litio Winston. Ho selezionato LiFePo4, e lasciato i cavi originali. Ho ritenuto che se hanno messo un booster da 45A che li avrebbe potuti
erogare anche con la batteria AGM, hanno messo i cavi adeguati.  Ho tolto il fusibile della centralina EBL 630, per evitare quando connesso alla 220, che la mia batteria al litio venisse caricata con curve non litio, dato che l'EBL non ha questa opzione. Ho poi aggiunto un caricabatterie 220V che la avesse.  Riguardo al fusibile tolto, la EBL ha l'ingresso per mettere un caricabatterie esterno, ma quando ho scritto alla Schaudt per esser certo che ciò escludesse in automatico qualunque intervento di quello integrato, non mi hanno dato una risposta esauriente e convincente. Oltretutto il mio BMS quando la batteria è carica, toglie l'alimentazione 220 al caricabatterie supplementare, e questo mi ha fatto ritenere che la EBL lo potesse leggere come un suo scollegamento, partendo con la sua carica con curve AGM.  PS: il booster nel mio caso non è controllato dal BMS, per cui quando mi muovo col camper carica sempre. Questa estate avrei voluto aver già messo un interruttore manuale sul D+, per poterlo escludere quando la batteria era già carica e non stressarla troppo con cariche che il BMS, più cautelativo, non avrebbe permesso. 
...
sul forum tedesco dicono che si può usare la ebl come carica da 220, basta impostare come piombo-gel il selettore e non su AGM
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 14:07:56
uno dei 2 settaggi molte centraline carica 220 aspettano per ricaricare che la tensione scenda sotto i 12.5 volt, troppo basso per le lifepo
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 29/11/2020 alle 14:09:04
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 14:14:45
In risposta al messaggio di subzer0 del 29/11/2020 alle 13:59:19

sul forum tedesco dicono che si può usare la ebl come carica da 220, basta impostare come piombo-gel il selettore e non su AGM
 potresti mettere il link del forum? grazie mille
Camper for Life
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 14:29:51
In risposta al messaggio di Ikigai del 29/11/2020 alle 11:57:05

Io ho la tua stessa situazione. Booster Shaudt da 45A su camper nuovo con batteria Litio Winston. Ho selezionato LiFePo4, e lasciato i cavi originali. Ho ritenuto che se hanno messo un booster da 45A che li avrebbe potuti
erogare anche con la batteria AGM, hanno messo i cavi adeguati.  Ho tolto il fusibile della centralina EBL 630, per evitare quando connesso alla 220, che la mia batteria al litio venisse caricata con curve non litio, dato che l'EBL non ha questa opzione. Ho poi aggiunto un caricabatterie 220V che la avesse.  Riguardo al fusibile tolto, la EBL ha l'ingresso per mettere un caricabatterie esterno, ma quando ho scritto alla Schaudt per esser certo che ciò escludesse in automatico qualunque intervento di quello integrato, non mi hanno dato una risposta esauriente e convincente. Oltretutto il mio BMS quando la batteria è carica, toglie l'alimentazione 220 al caricabatterie supplementare, e questo mi ha fatto ritenere che la EBL lo potesse leggere come un suo scollegamento, partendo con la sua carica con curve AGM.  PS: il booster nel mio caso non è controllato dal BMS, per cui quando mi muovo col camper carica sempre. Questa estate avrei voluto aver già messo un interruttore manuale sul D+, per poterlo escludere quando la batteria era già carica e non stressarla troppo con cariche che il BMS, più cautelativo, non avrebbe permesso. 
...
Quando ho fatto la modifica (centralina Schaudt EBL30)  il tecnico della Schaudt mi ha scritto che il CB aggiuntivo carica solo la batteria servizi, la carica della batteria motore però, non viene esclusa dal CB originale della centralina, viene caricata con amperaggio minore dal CB originale.
Saluti
Ezio55
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 14:53:51
In risposta al messaggio di camperos del 29/11/2020 alle 13:52:25

-guarda, se metti le lifepo la vera aggiunta indispensabile è uno sganciatore di minima tensione in modo che in nessun caso le batterie scendano sotto i 10V...meglio stare un po sopra. -cavi maggiorati se vuoi sfruttare
meglio questo tipo di batterie e ricaricarle con parecchi ampere che NON puoi fare con le batterie tradizionali plug & play lo puoi fare ma così non sfrutti la loro potenzialità
...
dici? ma poi che impostazione dare al regolatore e al c.b?agm o gel?
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 15:15:46
Una considerazione personale:Ho provato a caricare le Lifepo4 a 14,4v.14,5v,14,6v e a mio parere non cambia nulla,a 14v inizia la BMS l'equalizzazione delle celle (nel mio caso dopo 2 secondi sono equalizzate).  Questa è la tensione essenziale da raggiungere,arrivate a 14,4v se le celle non anno problemi è una tensione sufficiente x la ricarica,dico questo xchè la ricarica anche con solo 0,5A è piuttosto veloce dai 14,0v a salire e tanto veloce poi a scendere una volta interrotta la ricarica. Sarà cosa banale ma ho letto molte discussioni sul problema ricarica al 100% che a mio parere non esiste.Spero di aver fatto capire il concetto.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 15:20:56
In risposta al messaggio di Ikigai del 29/11/2020 alle 14:14:45

 potresti mettere il link del forum? grazie mille

https://poesslforum.de/forum/el...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 20:41:13
In risposta al messaggio di Gio196666 del 29/11/2020 alle 15:15:46

Una considerazione personale:Ho provato a caricare le Lifepo4 a 14,4v.14,5v,14,6v e a mio parere non cambia nulla,a 14v inizia la BMS l'equalizzazione delle celle (nel mio caso dopo 2 secondi sono equalizzate).  Questa è
la tensione essenziale da raggiungere,arrivate a 14,4v se le celle non anno problemi è una tensione sufficiente x la ricarica,dico questo xchè la ricarica anche con solo 0,5A è piuttosto veloce dai 14,0v a salire e tanto veloce poi a scendere una volta interrotta la ricarica. Sarà cosa banale ma ho letto molte discussioni sul problema ricarica al 100% che a mio parere non esiste.Spero di aver fatto capire il concetto.
...
Io vedo che in alcuni sistemi di accumulo residenziale LFP (garantiti 10 anni senza limiti di cicli e al 100%, con garanzia della capacità residua dell'80% a termine garanzia) hanno una propria logica oltre al BMS. Vengono caricati, dal fotovoltaico, in modo da tenerli per il minor tempo possibile al 100%.
Per garantire quelle prestazioni a 10 anni per forza si devono adottare cicli di carica specifici, limitazioni sulle correnti in base alla temperatura, accorgimenti quando si arriva agli estremi del SOC, protezioni sulle temperature, equalizzazioni etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 21:28:01
In risposta al messaggio di Gio196666 del 29/11/2020 alle 15:15:46

Una considerazione personale:Ho provato a caricare le Lifepo4 a 14,4v.14,5v,14,6v e a mio parere non cambia nulla,a 14v inizia la BMS l'equalizzazione delle celle (nel mio caso dopo 2 secondi sono equalizzate).  Questa è
la tensione essenziale da raggiungere,arrivate a 14,4v se le celle non anno problemi è una tensione sufficiente x la ricarica,dico questo xchè la ricarica anche con solo 0,5A è piuttosto veloce dai 14,0v a salire e tanto veloce poi a scendere una volta interrotta la ricarica. Sarà cosa banale ma ho letto molte discussioni sul problema ricarica al 100% che a mio parere non esiste.Spero di aver fatto capire il concetto.
...
Anch'io ho notato questo, tra l'altro appena applichi un piccolo carico la tensione scende subito, se ricordo bene, a 13.2
Per me troppe seghe mentali su ste batterie
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 21:45:57
In risposta al messaggio di gduca del 29/11/2020 alle 11:11:41

La tua proposta è sicuramente un regalo che faresti a tutti ed anche io mi associo tra quelli che sono interessati.  Avendo dovuto sbatterci la testa, mi permetto di suggerirti qualche argomento che mi piacerebbe venisse
approfondito. Sui vantaggi delle Litio rispetto alle AGM, credo non ci sia molto da aggiungere. Fino ad oggi ha scoraggiato il prezzo, ma anche qui ci sono da dire due cose: 1) conti alla mano l'investimento si ripaga abbondantemente nel tempo 2) si cominciano a trovare batterie con BMS interno, vendute come plug & play anche da operatori italiani (quindi con garanzia e tutte le cautele commerciali del caso, anche se rigorosamente made in China) a prezzi poco sopra i 500 Euro per una 100Ah contro i 1.000 e passa di altri.   Cito ad esempio la Ultimatron (scoperta grazie a questo forum) che visibilmente, per caratteristiche tecniche e videate Apk Android a me sembra davvero uguale in tutto e per tutto alla Liontron.  Detto questo, resterebbe da approfondire il problema della sua ricarica senza creare danni all'impianto esistente. Ecco, su questo ci sono pochissime informazioni tra loro discordanti. Su internet ci sono tanti video che fanno vedere (per quel che si riesce) il montaggio. Tanti sorrisi, tante pacche di compiacimento  sulle spalle ma poi non se ne sa più nulla del POI ! . Uno dei video più onesti che ho visto su YouTube è quello di  Yari Ghidone (credo vi sarete imbattuti in questo ragazzo).  Dopo aver annunciato in pompa magna di avere installato due Lifepo4 Plug & Play sul suo Ducatone, a distanza di mesi ne ha pubblicato un secondo  nel quale ha condiviso la notizia che qualcosa non andava così bene ed ha dovuto rivedere il tutto  sostituendo anche le due batterie con una diversa.  Insomma il Plug & Play tanto decantato è troppo semplicistico. Sull'argomento della corretta ricarica, teoria e pratica spesso si trovano a cozzare. Per i venditori di Plug & Play va bene ogni sistema di ricarica già preesistente nel mezzo, per i puristi della materia ci sono curve di ricarica ferree alle quale attenersi ma poi, prendi in mano i manuali del regolatore solare e quello del DC-DC (entrambi con specifiche curve per Litio), li confronti tra loro e ti accorgi che  ci sono differenze sulle tensioni di lavoro. Se poi metto a confronto i suddetti dati con quello del mio caricabatterie 220V (che non ha predisposizione a Litio) la confusione aumenta perché mi accorgo che non c'è poi tanta differenza con curva AGM o Gel . Dovendo fare una scelta. nell'impossibilità di sostituire il Carica Batt. 220, alla fine ho scelto la curva Gel  perché la più prudente  di tutte con picchi di tensione di iniziale ricarica (Bulk) inferiori e tensione mantenimento più bassa.  Ovvio che con questa confusione in testa mi chiedo se quel decimo di volt di differenza possa davvero fare la differenza o se il BMS interno alla batteria è davvero la panacea che risolve tutti i mali per avere una ricarica della batteria senza danni collaterali.  Mi pare addirittura di aver letto che le LifePo4 sono le più resistenti di tutte e sopportano anche ricariche improprie.   Dov'è quindi di la verità? Da ultimo la questione più importante e delicata è la ricarica con alternatore,  ossia la forma più brutale ed immediata di ricarica della Lifepo4 che deve sopportare un passaggio molto consistente di corrente. Secondo me è indispensabile modificare l'impianto e farlo nella forma corretta per non affaticare fili dell'impianto originale e dell'alternatore.   Se concettualmente è un'operazione facilissima, di fatto ci si imbatte in diversi contrattempi, il più dei quali causati dal relè parallelatore  che solo negli ultimissimi modelli di centraline è stato reso disinseribile  a seconda delle necessità.
...
Mi associo anche io, senza la presenza di moderatori, ci sono doppioni ed anche di più, le prossime volte farò anche io come ha detto l'Impiegato del volante, anche a costo di risultare scortese.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 21:48:49
13.27V la lipefo è al 100%
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 29/11/2020 alle 21:49:14
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 21:56:39
Si, infatti, ma la ricarica viene impostata di solito a 14,6 V, e la batteria quando è completamente carica segna questo valore, poi appena la scarichi dello 0,001% va a 13.2, anche i grafici che ci sono in giro lo confermano, ma che senso ha?
Comunque penso che quando consigliano di non ricaricarla al 100% non intendano riferito alla tensione ma alla potenza immagazzinata, quindi 13,15 V
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link