In risposta al messaggio di Gio196666 del 20/01/2021 alle 13:33:39"Li-ion?Non le metterei mai sul camper"
Li-ion??Non le metterei mai sul camper.Qui si parla di LIPEFO4!
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/01/2021 alle 15:02:07Grazie...della spiegazione... chiarito un altro aspetto quando arrivano ....e se arrivano vedremo cosa possiamo fare nel frattempo mi metterò in cerca di bsm penso almeno uno da 250ah con che possa gestire un inverter da 1500watt e un dct to dc changer per caricare la batterie in viaggio attulamete ho un powerservice da 30 amper che non credo che vada bene con questo tipo di batterie....
Li-ion?Non le metterei mai sul camper Di certo tu fai riferimento alle LiPo, LiCo, LiMn e anche alle NMC, NCA. Anche le LiFePO4 fanno parte delle batterie agli ioni di litio Li-Ion; con LiFePO4 (o LFP) si intende la tecnologiaspecifica della cella.. E' una delle sottofamiglie delle batterie agli ioni di litio (LTO, LCO, LMO, NMC, LFP, NCA, etc) Se uno ci fa caso le batterie Li-Ion sono spesso delle LiCo (vedi le celle 18650) o delle LiMn e hanno tensione nominale 3,6-3,7V oppure capita di vedere la scritta Li-Ion abbinata a Polimero quindi delle LiPo. Dunque di per sè la scritta era giusta.. Se si voleva essere pignoli c'era da scrivere Li-Ion (LFP).
In risposta al messaggio di salomogi del 19/01/2021 alle 11:27:35Scusa ma il tuo CB ha il setaggio per le Litio? se non c'è è ovvio che faccia la fase di mantenimento.
Con la 220v collegata da una settimana, il CB NE287 in fase di mantenimento si attesta in tensione costante sui 13.57v. Un valore ancora troppo alto per mantenere una b. litio collegata alla rete piu di quanto serva a ricaricarla?
In risposta al messaggio di giuseppesan del 20/01/2021 alle 17:05:18Riguardo al BMS, parlo non da esperto eh, ma analizzando quanto propone il mercato e quanto è successo ad una cella di una mia LFP, darei un occhio al dato di corrente di bilanciamento, visto che su tanti, anche da centinaia di A, questo valore spesso non supera le poche decine di mA: se da 100 mA, 10 ore necessarie per recuperare ogni Ah di sbilanciamento?
Grazie...della spiegazione... chiarito un altro aspetto quando arrivano ....e se arrivano vedremo cosa possiamo fare nel frattempo mi metterò in cerca di bsm penso almeno uno da 250ah con che possa gestire un inverterda 1500watt e un dct to dc changer per caricare la batterie in viaggio attulamete ho un powerservice da 30 amper che non credo che vada bene con questo tipo di batterie.... Giuseppe
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/01/2021 alle 22:45:58Grazie per il tuo contributo non sono esperto neanche io ,per bsm optavo per 250ah avendo un inverte da 1500 watt ha catturato la mia attenzione
Riguardo al BMS, parlo non da esperto eh, ma analizzando quanto propone il mercato e quanto è successo ad una cella di una mia LFP, darei un occhio al dato di corrente di bilanciamento, visto che su tanti, anche da centinaiadi A, questo valore spesso non supera le poche decine di mA: se da 100 mA, 10 ore necessarie per recuperare ogni Ah di sbilanciamento? Penso anche che sia importante un bilanciamento attivo e non passivo (che abbassa la tensione della cella più alta dissipando), potrebbe essere che i 30 mA che tanti danno, sia una derivazione dei BMS per pacchi di batterie assemblati con le litio 18650, decine di piccole batterie
questo
ma non mi è chiaro pero, se il bilanciamento e attivo e passivo...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 11:50:38Stavo valutando
Il link non funziona, per il BMS non ha importanza l'inverter ma come è composta la batteria, mi sembra di ricordare 280Ah con 4 celle da 3.2V, 200ma di bilanciamento a mio parere sono pochini (5 ore per ogni A di sfasamentotra celle) Ho visto schedine a condensatori per bilanciamento attivo da 5A ad una quindicina di euro, sto cercando di capire se esistono, sempre attive, anche senza condensatori ( soggetti a degrado ed usura)
questo qui
sono 4S per celle da 3,2 a 3,7 volt con 5A-8A e sembra non avere condensatori.In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 18:35:21lo visto anch'io
Stavo valutando questo qui sono 4S per celle da 3,2 a 3,7 volt con 5A-8A e sembra non avere condensatori. Potrebbe essere un valido prodotto, me ne servirebbero almeno 3 per 2 pacchi da 280Ah (uno lo terrò di scorta). Continuo comunque nella ricerca di un bms che possa avere già all'origine un bilanciamento di almeno 3A. Ciro.
qui
ne parlano ...In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 18:35:21Ops, quando ti ho risposto che l'inverter non è importante pensavo solo al bilanciamento...
Stavo valutando questo qui sono 4S per celle da 3,2 a 3,7 volt con 5A-8A e sembra non avere condensatori. Potrebbe essere un valido prodotto, me ne servirebbero almeno 3 per 2 pacchi da 280Ah (uno lo terrò di scorta). Continuo comunque nella ricerca di un bms che possa avere già all'origine un bilanciamento di almeno 3A. Ciro.
In risposta al messaggio di giuseppesan del 22/01/2021 alle 19:29:08Questo è almeno 1.5 A, attivo, è già qualcosa e +- 0.01 V
lo visto anch'io qui ne parlano ...
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 22:40:45interessante...ma non vedo come si possa settare e monitorare :(
Questo è almeno 1.5 A, attivo, è già qualcosa e +- 0.01 V
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 23:20:37toccato ;)... ma 280 ah che ho sotto il camper vorrei capire come girano...e se ho fatto bene
Beh, settare non serve, prendi già quello per le LFP; monitorare? sei sicuro che non ne hai già abbastanza di controllare display FV, V , A vari?
https://a.aliexpress.com/_B1Zyy9
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In risposta al messaggio di Gio196666 del 23/01/2021 alle 09:57:31Buongiorno, non ho capito da quanti Ah sia la tua batteria,
Questa è la mia.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 12:14:23Le mia è da 200Ah e ho preso la BMS da 200A. Sono 1o2o3 schede=100-200-300A.
Buongiorno, non ho capito da quanti Ah sia la tua batteria, Nel link da te segnalato c'è ne sono di diversi amperaggi, tu da quante A l'hai presa? Ciro.