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Batteria LiFePO4 - Info generali

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il tornitore
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25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:02:07
In risposta al messaggio di Gio196666 del 20/01/2021 alle 13:33:39

Li-ion??Non le metterei mai sul camper.Qui si parla di LIPEFO4!
"Li-ion?Non le metterei mai sul camper"
Di certo tu fai riferimento alle LiPo, LiCo, LiMn e anche alle NMC, NCA.

Anche le LiFePO4 fanno parte delle batterie agli ioni di litio "Li-Ion"; con LiFePO4 (o LFP) si intende la tecnologia specifica della cella.. E' una delle sottofamiglie delle batterie agli ioni di litio (LTO, LCO, LMO, NMC, LFP, NCA, etc)
Se uno ci fa caso le batterie "Li-Ion" sono spesso delle LiCo (vedi le celle 18650) o delle LiMn e hanno tensione nominale 3,6-3,7V oppure capita di vedere la scritta "Li-Ion" abbinata a "Polimero" quindi delle LiPo.
Dunque di per sè la scritta era giusta.. Se si voleva essere pignoli c'era da scrivere "Li-Ion (LFP)".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 17:05:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/01/2021 alle 15:02:07

Li-ion?Non le metterei mai sul camper Di certo tu fai riferimento alle LiPo, LiCo, LiMn e anche alle NMC, NCA. Anche le LiFePO4 fanno parte delle batterie agli ioni di litio Li-Ion; con LiFePO4 (o LFP) si intende la tecnologia
specifica della cella.. E' una delle sottofamiglie delle batterie agli ioni di litio (LTO, LCO, LMO, NMC, LFP, NCA, etc) Se uno ci fa caso le batterie Li-Ion sono spesso delle LiCo (vedi le celle 18650) o delle LiMn e hanno tensione nominale 3,6-3,7V oppure capita di vedere la scritta Li-Ion abbinata a Polimero quindi delle LiPo. Dunque di per sè la scritta era giusta.. Se si voleva essere pignoli c'era da scrivere Li-Ion (LFP).
...
Grazie...della spiegazione... chiarito un altro aspetto quando arrivano ....e se arrivano vedremo cosa possiamo fare nel frattempo mi metterò in cerca di bsm penso almeno uno da 250ah  con che possa gestire un inverter da 1500watt e un dct to dc changer per caricare la batterie in viaggio attulamete ho un powerservice da 30 amper che non credo che vada bene con questo tipo di batterie....
Giuseppe
17
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 16:35:51
In risposta al messaggio di salomogi del 19/01/2021 alle 11:27:35

Con la 220v collegata da una settimana, il CB NE287 in fase di mantenimento si attesta in tensione costante sui 13.57v. Un valore ancora troppo alto per mantenere una b. litio collegata alla rete piu di quanto serva a ricaricarla?
Scusa ma il tuo CB ha il setaggio per le Litio? se non c'è è ovvio che faccia la fase di mantenimento.

Giuseppe
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 22:45:58
In risposta al messaggio di giuseppesan del 20/01/2021 alle 17:05:18

Grazie...della spiegazione... chiarito un altro aspetto quando arrivano ....e se arrivano vedremo cosa possiamo fare nel frattempo mi metterò in cerca di bsm penso almeno uno da 250ah  con che possa gestire un inverter
da 1500watt e un dct to dc changer per caricare la batterie in viaggio attulamete ho un powerservice da 30 amper che non credo che vada bene con questo tipo di batterie.... Giuseppe
...
Riguardo al BMS, parlo non da esperto eh, ma analizzando quanto propone il mercato e quanto è successo ad una cella di una mia LFP, darei un occhio al dato di corrente di bilanciamento, visto che su tanti, anche da centinaia di A, questo valore spesso non supera le poche decine di mA: se da 100 mA, 10 ore necessarie per recuperare ogni Ah di sbilanciamento?
Penso anche che sia importante un bilanciamento attivo e non passivo (che abbassa la tensione della cella più alta dissipando), potrebbe essere che i 30 mA che tanti danno, sia una derivazione dei BMS per pacchi di batterie assemblati con le litio 18650, decine di piccole batterie
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 21/01/2021 alle 22:49:19
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giuseppesan
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29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 10:54:29
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/01/2021 alle 22:45:58

Riguardo al BMS, parlo non da esperto eh, ma analizzando quanto propone il mercato e quanto è successo ad una cella di una mia LFP, darei un occhio al dato di corrente di bilanciamento, visto che su tanti, anche da centinaia
di A, questo valore spesso non supera le poche decine di mA: se da 100 mA, 10 ore necessarie per recuperare ogni Ah di sbilanciamento? Penso anche che sia importante un bilanciamento attivo e non passivo (che abbassa la tensione della cella più alta dissipando), potrebbe essere che i 30 mA che tanti danno, sia una derivazione dei BMS per pacchi di batterie assemblati con le litio 18650, decine di piccole batterie
...
Grazie per il tuo contributo non sono esperto neanche  io ,per bsm optavo per  250ah avendo un inverte da 1500 watt ha catturato la mia attenzione  

questo

 ma non  mi è chiaro pero, se il bilanciamento e attivo e passivo...daly.png
Giuseppe
link corretto

Modificato da giuseppesan il 22/01/2021 alle 23:03:30
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 11:50:38

Il link non funziona, per il BMS non ha importanza l'inverter ma come è composta la batteria, mi sembra di ricordare 280Ah con 4 celle da 3.2V, 200ma di bilanciamento a mio parere sono pochini (5 ore per ogni A di sfasamento tra celle)
Ho visto schedine a condensatori per bilanciamento attivo da 5A ad una quindicina di euro, sto cercando di capire se esistono, sempre attive, anche senza condensatori ( soggetti a degrado ed usura)
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 22/01/2021 alle: 18:35:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 11:50:38

Il link non funziona, per il BMS non ha importanza l'inverter ma come è composta la batteria, mi sembra di ricordare 280Ah con 4 celle da 3.2V, 200ma di bilanciamento a mio parere sono pochini (5 ore per ogni A di sfasamento
tra celle) Ho visto schedine a condensatori per bilanciamento attivo da 5A ad una quindicina di euro, sto cercando di capire se esistono, sempre attive, anche senza condensatori ( soggetti a degrado ed usura)
...
Stavo valutando

questo qui

 sono 4S per celle da 3,2 a 3,7 volt con 5A-8A e sembra non avere condensatori.

Potrebbe essere un valido prodotto, me ne servirebbero almeno 3 per 2 pacchi da 280Ah (uno lo terrò di scorta).

Continuo comunque nella ricerca di un bms che possa avere già all'origine un bilanciamento di almeno 3A.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 19:29:08
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 18:35:21

Stavo valutando questo qui sono 4S per celle da 3,2 a 3,7 volt con 5A-8A e sembra non avere condensatori. Potrebbe essere un valido prodotto, me ne servirebbero almeno 3 per 2 pacchi da 280Ah (uno lo terrò di scorta). Continuo comunque nella ricerca di un bms che possa avere già all'origine un bilanciamento di almeno 3A. Ciro.  
lo visto anch'io

qui

 ne parlano ...
 
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Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 21:14:18
Bms attive a prezzi contenuti non ne ho trovate e ho optato x una Bms (scheda a vista)x valutare componenti e connessioni robuste.Ho valutato gli A in base al mio carico max (inverter 1000w nominali=80A) e sempre al valore di carica max del mio impianto (naturalmente +50%).Le celle erano V3,24x 3 e una V3,23,le ho caricate,le spie bilanciamento si sono accese tutte e 4 a pochi secondi una dall'altra ma x precisione con una lampadina le ho equilibrare perfettamente. Dopo 1 Anno (anche se sfruttate poco),in carica a V14,00 le quattro spie si accendono quasi contemporaneamente. Credo che i problemi si abbiano se le prismatiche sono difettose o forse quando invecchieranno  non in modo unifome.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 21:48:58
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 18:35:21

Stavo valutando questo qui sono 4S per celle da 3,2 a 3,7 volt con 5A-8A e sembra non avere condensatori. Potrebbe essere un valido prodotto, me ne servirebbero almeno 3 per 2 pacchi da 280Ah (uno lo terrò di scorta). Continuo comunque nella ricerca di un bms che possa avere già all'origine un bilanciamento di almeno 3A. Ciro.  
Ops, quando ti ho risposto che l'inverter non è importante pensavo solo al bilanciamento...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 22:40:45
In risposta al messaggio di giuseppesan del 22/01/2021 alle 19:29:08

lo visto anch'io qui ne parlano ...  
Questo è almeno 1.5 A, attivo, è già qualcosa e +- 0.01 V

https://it.aliexpress.com/item/...



 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/01/2021 alle 22:43:13
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 23:08:17
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 22:40:45

Questo è almeno 1.5 A, attivo, è già qualcosa e +- 0.01 V  
interessante...ma non vedo come si possa settare e monitorare :(
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 23:20:37
Beh, settare non serve, prendi già quello per le LFP; monitorare? sei sicuro che non ne hai già abbastanza di controllare  display FV, V , A vari?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 23:27:02
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 23:20:37

Beh, settare non serve, prendi già quello per le LFP; monitorare? sei sicuro che non ne hai già abbastanza di controllare  display FV, V , A vari?
toccato ;)... ma 280 ah che  ho sotto il camper vorrei capire come girano...e se ho fatto benelaugh
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Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 09:33:16
Non sembra malvagia ,semplice e robusta,sicuramente non "attiva" nel vero senso di Bms Attive. Anche io ho optato x Volmetro/Amperometro in Camper però la mia ha le 4 spie bilanciamento a vista e ogni tanto con tester le controllo singolarmente .

https://a.aliexpress.com/_B1Zyy9


Modificato da Gio196666 il 23/01/2021 alle 09:56:15
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Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 09:57:31
Questa è la mia.

https://a.aliexpress.com/_B1Zyy9


Modificato da Gio196666 il 23/01/2021 alle 09:58:43
6
Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:14:23
In risposta al messaggio di Gio196666 del 23/01/2021 alle 09:57:31

Questa è la mia.
Buongiorno, non ho capito da quanti Ah sia la tua batteria,
Nel link da te segnalato c'è ne sono di diversi amperaggi, tu da quante A l'hai presa?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 14:42:35
A titoloindicativo,anche se penso, abbiate già guardato il video IL BLOG DELLA VELA, dove si parla di batterie LifePo4  con alternatore ,Dc Dc e altro. Cose già discusse su questo sito ma male non fa.

Giuseppe
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 19:10:35
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 12:14:23

Buongiorno, non ho capito da quanti Ah sia la tua batteria, Nel link da te segnalato c'è ne sono di diversi amperaggi, tu da quante A l'hai presa? Ciro.
Le mia è  da 200Ah e ho preso la BMS da 200A. Sono 1o2o3 schede=100-200-300A.

Modificato da Gio196666 il 23/01/2021 alle 19:12:11
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 17:50:29
Tornando alle domande di carattere generale, come mai 2 batterie da 100ah cadauna costano molto meno rispetto ad una singola da 200ah?

In ditta come fornitore di batterie abbiamo la FAM, infatti le due agm che ho adesso le ho prese da loro così tramite l'azienda non ho pagato l'Iva. Da poco hanno in vendita anche le lifepo4 da 100ah con bms, che anche loro danno come plug and play previo adeguamento della sezione cavi, a 600€ cadauna. Con gli sconti della ditta e senza iva le verrei a pagare abbastanza poco e mi hanno confermato che si possono mettere tranquillamente il parallelo per avere 200ah. 
Tra qualche mese ci penso seriamente 
Semi
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