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Batteria LiFePO4 - Info generali

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ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 17/08/2020 alle: 23:22:05
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 22:31:00

NON devi modificare l'impianto Mi sembra che aggiungere un caricabatterie dedicato sia una modifica dell'impianto e piuttosto importante (come si fa? dove ti attacchi? elimini il caricabatterie del camper?e tutto quello che
c'e' tra alternatore e caricabatterie?) NON devi modificare... la sezione dei cavi Certo , se ti accontenti della capacita' massima di ricarica del caricabatteria originale. Se l'impianto originale e' calcolato per una portata, mettiamo, di 20 ampere, se vogliamo arrivare a 40 ampere, bisogna modificare praticamente tutto l'impianto e quando dico tutto, significa tutto, quindi non solo i cavi ma anche tutti i dispositivi (centraline, fusibili, connettori etc) che i 12 volt incontrano dall' alternatore al caricabatterie Ma cosi' si perdono tutti i vantaggi del litio. Le Litio plug &play costano molto e non sai cosa c'è dentro Tutto sommato non mi interessa cosa c'e' dentro: l'importante e' che svolgano bene il loro lavoro. La Liontron si trova a poco meno di 1.000 euro e, almeno a leggere le caratteristiche, sembra un prodotto valido. La comperi, la installi e se non e' conforme a quanto dichiarato la restituisci entro due anni (Liontron mi pare offra addirittura 5 anni di garanzia). E in questo ultimo caso, rimetti una normale batteria al piombo, senza aver modificato in alcun modo l' impianto del camper. Dove e' il problema? Ho l'impressione che a molti colleghi piace complicarsi la vita Opinioni personali, come sempre.
...
Ognuno ha le sue opinioni ed è giusto cosi..., le mie provengono da una sperimentazione personale.
Oltretutto in un campo nuovo come questo, le variabili sono molte.
Non mi piace complicarmi la vita, anzi..., vengo da ormai due anni di utilizzo di questo tipo di impianto e sono contento di come si comporta.
Per quanto riguarda la ricarica della batteria, non capisco perchè si debba stressarla ricaricandola con 40 o 50 A, non serve..., qui si ti complichi la vita... e devi modificare in profondità l'impianto, infatti sul Votronic ho settato 20 A massimi invece dei 30 a cui può arrivare e la batteria, ti garantisco, si ricarica velocemente.
Saluti
Ezio55
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
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Inserito il 17/08/2020 alle: 23:29:51
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 23:15:00

Un sistema batteria Lifepo4 diventa plug&play solo nel momento in cui non richiede di modificare il veicolo quindi mette in gioco le stesse correnti di una AGM. A questo punto, perché prendere la LFP che costa come qualche
AGM se non se ne possono sfruttare i vantaggi in termini di carica/scarica? Corretta la premessa, ma  - secondo me - non corretta la conclusione. Un esempio pratico. Il caricabatterie del mio camper e' in grado di erogare al massimo 20 ampere. Come e' noto, una batteria al piombo - mettiamo da 100 a/h - non e' normalmente in grado di accettare costantemente questa corrente: via via che la tensione sale, si riducono gli ampere in entrata. Una batteria al litio da 100a/h invece accetta ben piu' 20 ampere costanti. A parita' di tempo, sulla batteria al litio entreranno molti piu' ampere. Quindi la batteria al litio si carichera' comunque molto piu' rapidamente. Certo, se fosse possibile inviare 40 ampere la ricarica sarebbe ancora piu' veloce. Ma questo comporta tutte le modifiche di cui abbiamo parlato. In fondo, ammettendo di aver prelevato 60 ampere, in circa tre ore le ripristino. Quindi restano tutti i vantaggi del litio sia pure in forma un po' attenuata. Non esiste un BMS che possa rendere compatibile un caricabatterie che non lo è Sulla base di cosa fai questa affermazione? Se un produttore mette per iscritto che l'installazione della sua batteria non comporta modifiche all'impianto, bisogna credergli. Anche perche', diversamente, saremmo in presenza di una truffa. O mi sbaglio?
...
L'unica funzione del BMS è quella di tenere le varie celle in equilibrio tra i 3,2 e i 3,7 Volt ed evitare che arrivino sovratensioni o sottotensioni
"Non esiste un BMS che possa rendere compatibile un caricabatterie che non lo è" mi trovo d'accordo, perchè non è la funzione di un BMS, guarda le caratteristiche, che trovi in rete, dei vari modelli.
Come poi la batteria possa essere installata senza modifiche al CB lo sa solo il produttore della batteria.
Saluti.
Ezio55
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/08/2020 alle: 07:47:08
Le correnti elevate che le Litio possono sopportare, sia in scarica che in ricarica, sono vantaggiose solo in casi veramente limitati, se restiamo nella tipologia di consumo e di ricarica tipici di un camper.

- Luci, Truma, Webasto, frigo a compressore, TV.
  sono consumi limitati per tempi lunghi adatti alle AGM

- Phon, Nespresso, messa in moto di emrgenza.
  sono consumi elevati ma di breve durata adatti alle AGM che hanno correnti di spunto simili alle batterie da avviamento.

- Climatizzatore in cellula
  AGM adatta perché l'energia necessaria può essere fornita solo da un generatore o dal collegamento al 230

- Collegamento al 230 volt
  difficile ipotizzare che duri meno di 12 ore, con caricabatterie da 20 ampere una AGM si ricarica alla perfezione

- Pannello solare fino a 350 watt
  12 ore di sole ricaricano perfettamente una AGM, come per il collegamento al 230

- pannello solare piccolo
  correnti limitate ideali per una AGM

- Spostamento che dura 4 ore
  di giorno si sovrappone al pannello solare, di notte ricarica abbastanza da arrivare al sole della mattina, quindi AGM

- Spostamento oltre le 4 ore 
  ancora più tempo dell'alternatore, quindi AGM

- Efoy, Zeus
  ricarica costante adatta alle AGM

- Tec29, motore in moto
  come per lo spostamento di 4 ore, vanno bene le AGM perché devo ricaricare per arrivare al sole della mattina

- Dire agli amici: sai, io ho le fantastiche Litio e te no
  sono necessarie le Litio ma vanno bene anche le AGM tinte di giallo, con etichetta falsa fatta col PC e scheda finta sopra

... e come affermo ogni tanto, non sempre è facile mantenere il senso della misura.

Marco
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http://www.m48.it

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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 18/08/2020 alle: 08:17:17
Marco quando noi utilizzavamo il camper tanti qui dentro non erano ancora nati,
in anni e anni abbiamo acquisito esperienza sul campo, purtroppo oggi sono arrivati un ammasso di signorsotuttoio e come dico da sempre é comico leggere ciò che scrivono su ogni argomento,
non ti dico quando entrano nell’ambito delle tue conoscenze di lavoro, ecco lì non è più comico...sparano *******te inaudite e guai a contraddirli, le batterie, i pneumatici, per non parlare di leggi e comma e tutto un ciarpame di inutili pistolotti.
siamo passati da un forum che aiutava tutti a risolvere problemi di utilizzo, ad un bazar dove l’unica cosa SICURA é fare esattamente il contrario di quello che con dovizia di particolari esprimono i professori.
diversi AMICI che lavorano nel campo dei camper si vedono arrivare clienti che alle richieste di lavorazione sbandierano il forum MA SCHERZI VERO? LEGGI QUA CHE DICONO GLI ESPERTI!
Purtroppo uno svago sta diventando un ammasso informe di cavolate.
C’é da dire però che un lato positivo si trova, fa ridere a crepapelle chi i camper li costruisce, chi li ripara, non possono credere che tutti gli scienziati si sono aggregati di colpo qui dentro...
Non capisco perché I produttori non vengano a far la spesa qui dentro e ingaggino questi fenomeni, sicuramente sbancherebbero il mercato.


 
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/08/2020 alle: 08:35:56
In risposta al messaggio di Panzer del 18/08/2020 alle 08:17:17

Marco quando noi utilizzavamo il camper tanti qui dentro non erano ancora nati, in anni e anni abbiamo acquisito esperienza sul campo, purtroppo oggi sono arrivati un ammasso di signorsotuttoio e come dico da sempre é comico
leggere ciò che scrivono su ogni argomento, non ti dico quando entrano nell’ambito delle tue conoscenze di lavoro, ecco lì non è più comico...sparano *******te inaudite e guai a contraddirli, le batterie, i pneumatici, per non parlare di leggi e comma e tutto un ciarpame di inutili pistolotti. siamo passati da un forum che aiutava tutti a risolvere problemi di utilizzo, ad un bazar dove l’unica cosa SICURA é fare esattamente il contrario di quello che con dovizia di particolari esprimono i professori. diversi AMICI che lavorano nel campo dei camper si vedono arrivare clienti che alle richieste di lavorazione sbandierano il forum MA SCHERZI VERO? LEGGI QUA CHE DICONO GLI ESPERTI! Purtroppo uno svago sta diventando un ammasso informe di cavolate. C’é da dire però che un lato positivo si trova, fa ridere a crepapelle chi i camper li costruisce, chi li ripara, non possono credere che tutti gli scienziati si sono aggregati di colpo qui dentro... Non capisco perché I produttori non vengano a far la spesa qui dentro e ingaggino questi fenomeni, sicuramente sbancherebbero il mercato.  
...
Grande Mic. wink

In realtà alcuni interventi racchiudono anche informazioni corrette e soluzioni brillanti, ma il problema è che spesso le necessità di fare semplicemente vacanza in camper, vengono confuse col reparto "ricerca e sviluppo" della NASA, notoriamente dotato di budget illimitato dove spese e complicazioni tecniche enormi, si giustificano tranquillamente per avere vantaggi anche minimi, o addirittura quasi inesistenti.
 
Marco
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Modificato da Emme48 il 18/08/2020 alle 08:42:17
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 18/08/2020 alle: 10:33:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2020 alle 07:47:08

Le correnti elevate che le Litio possono sopportare, sia in scarica che in ricarica, sono vantaggiose solo in casi veramente limitati, se restiamo nella tipologia di consumo e di ricarica tipici di un camper. - Luci, Truma,
Webasto, frigo a compressore, TV.   sono consumi limitati per tempi lunghi adatti alle AGM - Phon, Nespresso, messa in moto di emrgenza.   sono consumi elevati ma di breve durata adatti alle AGM che hanno correnti di spunto simili alle batterie da avviamento. - Climatizzatore in cellula   AGM adatta perché l'energia necessaria può essere fornita solo da un generatore o dal collegamento al 230 - Collegamento al 230 volt   difficile ipotizzare che duri meno di 12 ore, con caricabatterie da 20 ampere una AGM si ricarica alla perfezione - Pannello solare fino a 350 watt   12 ore di sole ricaricano perfettamente una AGM, come per il collegamento al 230 - pannello solare piccolo   correnti limitate ideali per una AGM - Spostamento che dura 4 ore   di giorno si sovrappone al pannello solare, di notte ricarica abbastanza da arrivare al sole della mattina, quindi AGM - Spostamento oltre le 4 ore    ancora più tempo dell'alternatore, quindi AGM - Efoy, Zeus   ricarica costante adatta alle AGM - Tec29, motore in moto   come per lo spostamento di 4 ore, vanno bene le AGM perché devo ricaricare per arrivare al sole della mattina - Dire agli amici: sai, io ho le fantastiche Litio e te no   sono necessarie le Litio ma vanno bene anche le AGM tinte di giallo, con etichetta falsa fatta col PC e scheda finta sopra ... e come affermo ogni tanto, non sempre è facile mantenere il senso della misura. Marco
...
Ciao Marco.
"Le correnti elevate che le Litio possono sopportare, sia in scarica che in ricarica, sono vantaggiose solo in casi veramente limitati, se restiamo nella tipologia di consumo e di ricarica tipici di un camper. "
In inea di massima sono d'accordo.
Pero', anche in un uso normale, l' aspetto positivo e' che - a parita' di capacita' - una batteria al litio consente di prelevare maggiore energia e poi di reintegrarla in tempi rapidi.
Sicuramente e'  quasi indispensabile per coloro che - come il sottoscritto -  hanno il riscaldamento a gasolio.
Ognuno conosce i propri consumi, ma credo che in generale oggi l'energia non sia mai abbastanza.
Quindi perche' rinunciare ad una utile innovazione?
Certamente oggi una litio costa molto di piu' di una piombo: ma considerato il costo di acquisto e di gestione di un camper, un investimento di un migliaio di euro non mi sembra insostenibile.
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 18/08/2020 alle: 11:00:57
Mi spiace vedere sempre i soliti commenti dei giudicanti come se solo loro avessero la conoscenza, l'esperienza e la verità in mano... 
Vero che, in certi casi, chi non ha esperienza e teoria in un determinato campo commette passi falsi... Ma ci sono modi e modi di esprimere un proprio punto di vista e/o considerazione personale specie quando si interloquisce con persone mai viste e conosciute dove, per Educazione, non si dovrebbe passare alle offese (seppur implicite ed indirette, a cui attribuisco un atteggiamento ancora più subdolo)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 18/08/2020 alle: 11:10:22
In risposta al messaggio di gduca del 16/08/2020 alle 19:15:51

Divido volutamente il mio intervento (diventato un papocchio) e questa volta sono io a fare due domande, sperando nell'aiuto dell'amico Tornitore che si prodiga sempre: 1) quale caricabatterie 220 potrei mai acquistare coniugando
prezzo e prestazioni in Ah? 2)  booster ma, in generale, i caricabatterie per litio SERI, hanno una sonda di temperatura da collegare al polo negativo della batteria.   Premesso che le mie batterie sono posizionate all'interno di una cassapanca attraversata dal tubo del riscaldatore Webasto, mi chiedevo se l'inevitabile calore che si accumula possa in qualche maniera influenzare questo sensore temperatura interrompendo la ricarica.  Ho rivestito il tubo dell'aria ma credo che ciò non basti.  Il vano rimane caldissimo per ovvie ragioni.
...

Questo

è il primo che mi viene in mente visto che ha anche la connessione per il BMS (sempre se il BMS presenta dei contatti come quelli del BMS123).

Se la sonda è una classica termocoppia penso che non venga influenzata dal calore dato dal tubo del Webasto; ma per fare delle valutazioni corrette bisognerebbe vedere la situazione. Se ci fosse quel problema del calore stagnante, la soluzione immediata che mi viene in mente è quella di mettere 2 griglie per far fuoriuscire il calore grazie al moto convettivo che si verrebbe a creare naturalmente (sempre se puoi e vuoi farle).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/08/2020 alle 11:15:21
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salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 11:15:12
In risposta al messaggio di Panzer del 18/08/2020 alle 08:17:17

Marco quando noi utilizzavamo il camper tanti qui dentro non erano ancora nati, in anni e anni abbiamo acquisito esperienza sul campo, purtroppo oggi sono arrivati un ammasso di signorsotuttoio e come dico da sempre é comico
leggere ciò che scrivono su ogni argomento, non ti dico quando entrano nell’ambito delle tue conoscenze di lavoro, ecco lì non è più comico...sparano *******te inaudite e guai a contraddirli, le batterie, i pneumatici, per non parlare di leggi e comma e tutto un ciarpame di inutili pistolotti. siamo passati da un forum che aiutava tutti a risolvere problemi di utilizzo, ad un bazar dove l’unica cosa SICURA é fare esattamente il contrario di quello che con dovizia di particolari esprimono i professori. diversi AMICI che lavorano nel campo dei camper si vedono arrivare clienti che alle richieste di lavorazione sbandierano il forum MA SCHERZI VERO? LEGGI QUA CHE DICONO GLI ESPERTI! Purtroppo uno svago sta diventando un ammasso informe di cavolate. C’é da dire però che un lato positivo si trova, fa ridere a crepapelle chi i camper li costruisce, chi li ripara, non possono credere che tutti gli scienziati si sono aggregati di colpo qui dentro... Non capisco perché I produttori non vengano a far la spesa qui dentro e ingaggino questi fenomeni, sicuramente sbancherebbero il mercato.  
...
Ciao Panzer.
I tuoi giudizi mi sembrano un po' troppo severiwink
"quando noi utilizzavamo il camper tanti qui dentro non erano ancora nati"
Ho idea che l'eta' media dei partecipanti al forum sia piu' alta di quanto tu pensi, anche se questo non significa nulla.
Questo forum e' accessibile a tutti e credo che i partecipanti siano molte decine di migliaia (mi corregga eventualmente chi ha dati piu' precisi).
E' normale quindi trovare di tutto, anche sciocchezze, ma questo e' tipico di tutti i forum pubblici.
Chi partecipa deve essere cosciente di cio' e quindi deve essere in grado di separare le sciocchezze dalle cose giuste, che pure ci sono.
Le cose giuste sono normalmente le esperienze dirette e gli interventi adeguatamente motivati.
E' sicuramente possibile che qualcuno si presenti in qualche officina e citi il forum e non e' detto che la citazione sia sempre campata per aria.
Cio' premesso, sulla preparazione in generale degli addetti ai lavori, mi permetto di esprimere qualche dubbio (nessun riferimento specifico, ovviamente).
"Non capisco perché I produttori non vengano a far la spesa qui..."
Secondo me i produttori una occhiata (ma forse piu' di una occhiata) a questo sito la danno ed inseriscono anche pubblicita'.wink
Opinioni personali, come di consueto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 11:40:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/08/2020 alle 23:29:51

L'unica funzione del BMS è quella di tenere le varie celle in equilibrio tra i 3,2 e i 3,7 Volt ed evitare che arrivino sovratensioni o sottotensioni Non esiste un BMS che possa rendere compatibile un caricabatterie che
non lo è mi trovo d'accordo, perchè non è la funzione di un BMS, guarda le caratteristiche, che trovi in rete, dei vari modelli. Come poi la batteria possa essere installata senza modifiche al CB lo sa solo il produttore della batteria. Saluti.
...
Ciao ezio55.
Cosa rispondere?
Ci sono aziende - suppongo specializzate - che dichiarano pubblicamente che l'installazione delle loro batterie al litio non comporta modifiche all'impianto.
Come abbiano ottenuto questo risultato, non mi interessa.
Mi trovassi a dover sostituire la batteria del camper, ne compro una al litio plug & play e la provo.
Se mantiene le sue promesse, ho risolto un problema, se non funziona, la rendo e mi faccio rimborsare.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 11:45:04
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2020 alle 11:15:12

Ciao Panzer. I tuoi giudizi mi sembrano un po' troppo severi quando noi utilizzavamo il camper tanti qui dentro non erano ancora nati Ho idea che l'eta' media dei partecipanti al forum sia piu' alta di quanto tu pensi, anche
se questo non significa nulla. Questo forum e' accessibile a tutti e credo che i partecipanti siano molte decine di migliaia (mi corregga eventualmente chi ha dati piu' precisi). E' normale quindi trovare di tutto, anche sciocchezze, ma questo e' tipico di tutti i forum pubblici. Chi partecipa deve essere cosciente di cio' e quindi deve essere in grado di separare le sciocchezze dalle cose giuste, che pure ci sono. Le cose giuste sono normalmente le esperienze dirette e gli interventi adeguatamente motivati. E' sicuramente possibile che qualcuno si presenti in qualche officina e citi il forum e non e' detto che la citazione sia sempre campata per aria. Cio' premesso, sulla preparazione in generale degli addetti ai lavori, mi permetto di esprimere qualche dubbio (nessun riferimento specifico, ovviamente). Non capisco perché I produttori non vengano a far la spesa qui... Secondo me i produttori una occhiata (ma forse piu' di una occhiata) a questo sito la danno ed inseriscono anche pubblicita'. Opinioni personali, come di consueto.
...
Salvatore 
utenti anziani significa anni di esperienza e utilizzo VR non età anagrafica.

se vuoi i dati eccoti servito.

https://www.camperonline.it/liv...


 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 18/08/2020 alle 11:46:26
22
salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 11:50:11
In risposta al messaggio di Panzer del 18/08/2020 alle 11:45:04

Salvatore  utenti anziani significa anni di esperienza e utilizzo VR non età anagrafica. se vuoi i dati eccoti servito.  
Ciao Panzer.
Pur essendo iscritto da molti anni, non conoscevo questa schermata.
Quindi graziesmiley
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 12:08:56
Le batterie al piombo se va bene hanno un'efficienza round trip dell'85% mentre le LiFePO4 del 95%; se poi aumenta il C rate.. l'85% di efficienza delle Pb è inarrivabile e utopico, mentre il 95% di efficienza delle LiFePO4 rimane pressoché tale almeno fino a 1C. Direi che c'è una differenza sensibile e un vantaggio tutt'altro che minimo.. Senza contare i vantaggi della velocità di carica, tensione costante anche con correnti di scarica elevate, peso quasi di 1/3 a pari capacità, possibilità di scaricarle fino all'80% o oltre senza inficiare sensibilmente la vita e prestazioni della batteria, possibilità di scaricarle con correnti elevate e fino a 1C (in certi casi anche oltre 1C) la capacità reale coincide con quella nominale a T 25°C.
Svantaggi quali il prezzo (se uno vuole i kit già fatti), modifiche all'impianto SE si vogliono usufruire appieno di certi vantaggi elencati sopra.. Sennò si lascia, in parte, originale l'impianto limitando la corrente di carica a 30A ma cambiando alcune componenti quali CB, MPPT e introducendo un booster (che poi con i nuovi alternatori intelligenti è obbligatorio sia che si abbia le litio o le piombo).

Proprio in casi come in quei camper dotati di riscaldamento a gasolio e, peggio ancora, con il frigo a compressore dove le LiFePO4 dimostrano la maggior efficienza in quanto anche se l'energia richiesta e prelevata è di 180-200W in totale tra le varie utenze (tv, luci, pompa acqua etc), la tensione rimane alta e la capacità reale rimane quella nominale se non superiore. Mentre con una AGM da 100-120Ah, a pari energia prelevata, la tensione è più bassa e la capacità reale è inferiore a quella nominale (per una 100Ah AGM di qualità sarà attorno agli 85Ah quando è nuova; si avranno 100Ah reali solo se l'assorbimento rimane costante a 5A o inferiore... Con stufa a gasolio e a maggior ragione con frigo a compressore un assorbimento totale di 5A max dalla batteria sono un miraggio)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 12:16:45
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2020 alle 10:33:32

Ciao Marco. Le correnti elevate che le Litio possono sopportare, sia in scarica che in ricarica, sono vantaggiose solo in casi veramente limitati, se restiamo nella tipologia di consumo e di ricarica tipici di un camper.
In inea di massima sono d'accordo. Pero', anche in un uso normale, l' aspetto positivo e' che - a parita' di capacita' - una batteria al litio consente di prelevare maggiore energia e poi di reintegrarla in tempi rapidi. Sicuramente e'  quasi indispensabile per coloro che - come il sottoscritto -  hanno il riscaldamento a gasolio. Ognuno conosce i propri consumi, ma credo che in generale oggi l'energia non sia mai abbastanza. Quindi perche' rinunciare ad una utile innovazione? Certamente oggi una litio costa molto di piu' di una piombo: ma considerato il costo di acquisto e di gestione di un camper, un investimento di un migliaio di euro non mi sembra insostenibile.
...
Bene.

Una Litio da 100 amperara sopporta correnti (carica e scarica) come 200 amperora in AGM, comprese le moifiche impiantistiche costa quanto 800 amperora in AGM e alla fine, sopporta scariche profonde come avere 120 amperora AGM.

Volete le litio?
Soldi vostri, problemi vostri, impiantistica vostra.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 18/08/2020 alle: 13:02:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2020 alle 12:16:45

Bene. Una Litio da 100 amperara sopporta correnti (carica e scarica) come 200 amperora in AGM, comprese le moifiche impiantistiche costa quanto 800 amperora in AGM e alla fine, sopporta scariche profonde come avere 120 amperora AGM. Volete le litio? Soldi vostri, problemi vostri, impiantistica vostra. Marco.
Una 200Ah AGM sopporta una scarica/carica a 100A costanti o 200A (anche 300A per le Winston) costanti in scarica in sicurezza come una 100Ah LiFePO4? Non credo.
... E che poi non contiamo che una AGM da 200Ah con quelle correnti di scarica (100-200A) forse restituirà 90Ah. Chiaramente questi sono casi limite, ma fanno comprendere al meglio la differenza di prestazione.
E il peso? 13kg di una 100Ah vs 60-65kg di una 200Ah AGM?
Paragonare la profondità di scarica di queste 2 tipologie di batterie mi pare sbagliato... Le AGM al 50% durano circa 700 cicli mentre le LiFePO4, con correnti ben più elevate, all'80% mediamente fanno 2000-2500 cicli; se il catodo è stato drogato con dello Ittrio e/o composti al Fluoro possono arrivare anche a 5000 cicli con profondità di scarica dell'85%.
Giusto per dire, ci sono sistemi di accumulo per fotovoltaici domestici che vengono garantiti 15 anni o 8.000 cicli con profondità di scarica al 100% a 1C ed efficienza round trip di picco pari al 98%.

Scelte, c'è a chi basta una AGM da 100-120Ah e a chi no oppure semplicemente valuta prodotti più performanti... Ma è innegabile che le litio hanno performance nettamente superiori e, personalmente, non capisco il perchè si cerca di rapportarle alle AGM di capacità superiore... Forse motivare la scelta delle AGM che comunque quelle di qualità non sono regalate? Non so, chiedo.

Come sempre le prestazioni si pagano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:16:32
sono cinque anni che ho montato due batterie servizi e una motore da 85 euro ursus acquistate al supermercato e mai avuto problemi
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:02:25
Xemme 48: ciao, sono incuriosito dalla tua idea di produrre energia in camper. Cosa stai sperimentando?
Marco

Modificato da sicce il 18/08/2020 alle 14:02:45
22
salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 15:59:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2020 alle 12:16:45

Bene. Una Litio da 100 amperara sopporta correnti (carica e scarica) come 200 amperora in AGM, comprese le moifiche impiantistiche costa quanto 800 amperora in AGM e alla fine, sopporta scariche profonde come avere 120 amperora AGM. Volete le litio? Soldi vostri, problemi vostri, impiantistica vostra. Marco.
Ciao Marco.
Legggendo gli interventi dell' amico il tornitore, mi pare che non vi sia dubbio sule maggiori performance delle batterie al litio.
Questo non significa che tutti ne abbiano bisogno.
Credo pero' che la mia esperienza sia interessante.
Sul mio camper e' installata una Truma Combi D6.
Con una batteria al piombo da 100 a/h non coprivo una notte (a stufa accesa, naturalmente).
Ho provato a cambiare tipologia di batteria, compresa una Optima, ma senza esito.
Ho quindi provato con due Bosch da avviamento in parallelo, sempre da 100 a/h ciascuna.
Un po' meglio, ma anche con queste, a fine nottata, qualche problema, verosimilmente a causa dell' abbassamento della tensione sotto il picco di assorbimento nel momento dell' accensione della stufa.
Poco piu' di un anno fa sono passato ad una litio da 100 a/h del tipo plug & play ed ho risolto il problema.
Ho alleggerito i portafoglio e anche il camper (circa 45 chili in meno; 60 piombo-15 litio)smiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 16:11:46
In risposta al messaggio di sicce del 18/08/2020 alle 14:02:25

Xemme 48: ciao, sono incuriosito dalla tua idea di produrre energia in camper. Cosa stai sperimentando? Marco
Già, produrre energia.
Alla fine se fai libera il problema diventa quello...
A fine pandemia faccio un po' di esperimenti e poi racconto su col.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 16:27:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/08/2020 alle 13:02:08

Una 200Ah AGM sopporta una scarica/carica a 100A costanti o 200A (anche 300A per le Winston) costanti in scarica in sicurezza come una 100Ah LiFePO4? Non credo. ... E che poi non contiamo che una AGM da 200Ah con quelle
correnti di scarica (100-200A) forse restituirà 90Ah. Chiaramente questi sono casi limite, ma fanno comprendere al meglio la differenza di prestazione. E il peso? 13kg di una 100Ah vs 60-65kg di una 200Ah AGM? Paragonare la profondità di scarica di queste 2 tipologie di batterie mi pare sbagliato... Le AGM al 50% durano circa 700 cicli mentre le LiFePO4, con correnti ben più elevate, all'80% mediamente fanno 2000-2500 cicli; se il catodo è stato drogato con dello Ittrio e/o composti al Fluoro possono arrivare anche a 5000 cicli con profondità di scarica dell'85%. Giusto per dire, ci sono sistemi di accumulo per fotovoltaici domestici che vengono garantiti 15 anni o 8.000 cicli con profondità di scarica al 100% a 1C ed efficienza round trip di picco pari al 98%. Scelte, c'è a chi basta una AGM da 100-120Ah e a chi no oppure semplicemente valuta prodotti più performanti... Ma è innegabile che le litio hanno performance nettamente superiori e, personalmente, non capisco il perchè si cerca di rapportarle alle AGM di capacità superiore... Forse motivare la scelta delle AGM che comunque quelle di qualità non sono regalate? Non so, chiedo. Come sempre le prestazioni si pagano.
...
Si... le AGM hanno avuto un esordio terribile nel mondo dei camper.
Io ipotizzo una nave che anni fa è arrivata a Livorno dalla Cina, piena zeppa di parallelepipedi neri pesanti 20 kg ciascuno con delle belle facce lisce, pronte a ricevere gli adesivi più disparati.
E come sono andate le prime AGM lo sappiamo tutti...

Quelle che ho io le ho prese nello stesso posto di quelle prima che mi sono durate 8 anni e problemi energetici non ne ho.
Attualmente sto cercando di capire come produrre altra energia in libera oltre che col fotovoltaico che, secondo me, è quello il mondo dove dobbiamo sperimentare e cercare nuove tecnologie.

Dici giusto che la qualità si paga... purtroppo con le prime AGM si pagava cara anche la scarsissima qualità, e io non è certo su quelle batterie che faccio le mie valutazioni.

Ricordiamo sempre che c'è gente che fa dei mutui per comprare il camper e che non tutti sono tecnici capaci di condurre impianti complessi...
Va specificato sempre,: sono migliori, costano care, si deve stare attenti a un po' di cose tecniche prima, durante e dopo l'acquisto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/08/2020 alle 16:31:39
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