In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 22:31:00Ognuno ha le sue opinioni ed è giusto cosi..., le mie provengono da una sperimentazione personale.
NON devi modificare l'impianto Mi sembra che aggiungere un caricabatterie dedicato sia una modifica dell'impianto e piuttosto importante (come si fa? dove ti attacchi? elimini il caricabatterie del camper?e tutto quello chec'e' tra alternatore e caricabatterie?) NON devi modificare... la sezione dei cavi Certo , se ti accontenti della capacita' massima di ricarica del caricabatteria originale. Se l'impianto originale e' calcolato per una portata, mettiamo, di 20 ampere, se vogliamo arrivare a 40 ampere, bisogna modificare praticamente tutto l'impianto e quando dico tutto, significa tutto, quindi non solo i cavi ma anche tutti i dispositivi (centraline, fusibili, connettori etc) che i 12 volt incontrano dall' alternatore al caricabatterie Ma cosi' si perdono tutti i vantaggi del litio. Le Litio plug &play costano molto e non sai cosa c'è dentro Tutto sommato non mi interessa cosa c'e' dentro: l'importante e' che svolgano bene il loro lavoro. La Liontron si trova a poco meno di 1.000 euro e, almeno a leggere le caratteristiche, sembra un prodotto valido. La comperi, la installi e se non e' conforme a quanto dichiarato la restituisci entro due anni (Liontron mi pare offra addirittura 5 anni di garanzia). E in questo ultimo caso, rimetti una normale batteria al piombo, senza aver modificato in alcun modo l' impianto del camper. Dove e' il problema? Ho l'impressione che a molti colleghi piace complicarsi la vita Opinioni personali, come sempre.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 23:15:00L'unica funzione del BMS è quella di tenere le varie celle in equilibrio tra i 3,2 e i 3,7 Volt ed evitare che arrivino sovratensioni o sottotensioni
Un sistema batteria Lifepo4 diventa plug&play solo nel momento in cui non richiede di modificare il veicolo quindi mette in gioco le stesse correnti di una AGM. A questo punto, perché prendere la LFP che costa come qualcheAGM se non se ne possono sfruttare i vantaggi in termini di carica/scarica? Corretta la premessa, ma - secondo me - non corretta la conclusione. Un esempio pratico. Il caricabatterie del mio camper e' in grado di erogare al massimo 20 ampere. Come e' noto, una batteria al piombo - mettiamo da 100 a/h - non e' normalmente in grado di accettare costantemente questa corrente: via via che la tensione sale, si riducono gli ampere in entrata. Una batteria al litio da 100a/h invece accetta ben piu' 20 ampere costanti. A parita' di tempo, sulla batteria al litio entreranno molti piu' ampere. Quindi la batteria al litio si carichera' comunque molto piu' rapidamente. Certo, se fosse possibile inviare 40 ampere la ricarica sarebbe ancora piu' veloce. Ma questo comporta tutte le modifiche di cui abbiamo parlato. In fondo, ammettendo di aver prelevato 60 ampere, in circa tre ore le ripristino. Quindi restano tutti i vantaggi del litio sia pure in forma un po' attenuata. Non esiste un BMS che possa rendere compatibile un caricabatterie che non lo è Sulla base di cosa fai questa affermazione? Se un produttore mette per iscritto che l'installazione della sua batteria non comporta modifiche all'impianto, bisogna credergli. Anche perche', diversamente, saremmo in presenza di una truffa. O mi sbaglio?
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In risposta al messaggio di Panzer del 18/08/2020 alle 08:17:17Grande Mic.
Marco quando noi utilizzavamo il camper tanti qui dentro non erano ancora nati, in anni e anni abbiamo acquisito esperienza sul campo, purtroppo oggi sono arrivati un ammasso di signorsotuttoio e come dico da sempre é comicoleggere ciò che scrivono su ogni argomento, non ti dico quando entrano nell’ambito delle tue conoscenze di lavoro, ecco lì non è più comico...sparano *******te inaudite e guai a contraddirli, le batterie, i pneumatici, per non parlare di leggi e comma e tutto un ciarpame di inutili pistolotti. siamo passati da un forum che aiutava tutti a risolvere problemi di utilizzo, ad un bazar dove l’unica cosa SICURA é fare esattamente il contrario di quello che con dovizia di particolari esprimono i professori. diversi AMICI che lavorano nel campo dei camper si vedono arrivare clienti che alle richieste di lavorazione sbandierano il forum MA SCHERZI VERO? LEGGI QUA CHE DICONO GLI ESPERTI! Purtroppo uno svago sta diventando un ammasso informe di cavolate. C’é da dire però che un lato positivo si trova, fa ridere a crepapelle chi i camper li costruisce, chi li ripara, non possono credere che tutti gli scienziati si sono aggregati di colpo qui dentro... Non capisco perché I produttori non vengano a far la spesa qui dentro e ingaggino questi fenomeni, sicuramente sbancherebbero il mercato.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2020 alle 07:47:08Ciao Marco.
Le correnti elevate che le Litio possono sopportare, sia in scarica che in ricarica, sono vantaggiose solo in casi veramente limitati, se restiamo nella tipologia di consumo e di ricarica tipici di un camper. - Luci, Truma,Webasto, frigo a compressore, TV. sono consumi limitati per tempi lunghi adatti alle AGM - Phon, Nespresso, messa in moto di emrgenza. sono consumi elevati ma di breve durata adatti alle AGM che hanno correnti di spunto simili alle batterie da avviamento. - Climatizzatore in cellula AGM adatta perché l'energia necessaria può essere fornita solo da un generatore o dal collegamento al 230 - Collegamento al 230 volt difficile ipotizzare che duri meno di 12 ore, con caricabatterie da 20 ampere una AGM si ricarica alla perfezione - Pannello solare fino a 350 watt 12 ore di sole ricaricano perfettamente una AGM, come per il collegamento al 230 - pannello solare piccolo correnti limitate ideali per una AGM - Spostamento che dura 4 ore di giorno si sovrappone al pannello solare, di notte ricarica abbastanza da arrivare al sole della mattina, quindi AGM - Spostamento oltre le 4 ore ancora più tempo dell'alternatore, quindi AGM - Efoy, Zeus ricarica costante adatta alle AGM - Tec29, motore in moto come per lo spostamento di 4 ore, vanno bene le AGM perché devo ricaricare per arrivare al sole della mattina - Dire agli amici: sai, io ho le fantastiche Litio e te no sono necessarie le Litio ma vanno bene anche le AGM tinte di giallo, con etichetta falsa fatta col PC e scheda finta sopra ... e come affermo ogni tanto, non sempre è facile mantenere il senso della misura. Marco
In risposta al messaggio di gduca del 16/08/2020 alle 19:15:51
Divido volutamente il mio intervento (diventato un papocchio) e questa volta sono io a fare due domande, sperando nell'aiuto dell'amico Tornitore che si prodiga sempre: 1) quale caricabatterie 220 potrei mai acquistare coniugandoprezzo e prestazioni in Ah? 2) booster ma, in generale, i caricabatterie per litio SERI, hanno una sonda di temperatura da collegare al polo negativo della batteria. Premesso che le mie batterie sono posizionate all'interno di una cassapanca attraversata dal tubo del riscaldatore Webasto, mi chiedevo se l'inevitabile calore che si accumula possa in qualche maniera influenzare questo sensore temperatura interrompendo la ricarica. Ho rivestito il tubo dell'aria ma credo che ciò non basti. Il vano rimane caldissimo per ovvie ragioni.
Questo
è il primo che mi viene in mente visto che ha anche la connessione per il BMS (sempre se il BMS presenta dei contatti come quelli del BMS123).In risposta al messaggio di Panzer del 18/08/2020 alle 08:17:17Ciao Panzer.
Marco quando noi utilizzavamo il camper tanti qui dentro non erano ancora nati, in anni e anni abbiamo acquisito esperienza sul campo, purtroppo oggi sono arrivati un ammasso di signorsotuttoio e come dico da sempre é comicoleggere ciò che scrivono su ogni argomento, non ti dico quando entrano nell’ambito delle tue conoscenze di lavoro, ecco lì non è più comico...sparano *******te inaudite e guai a contraddirli, le batterie, i pneumatici, per non parlare di leggi e comma e tutto un ciarpame di inutili pistolotti. siamo passati da un forum che aiutava tutti a risolvere problemi di utilizzo, ad un bazar dove l’unica cosa SICURA é fare esattamente il contrario di quello che con dovizia di particolari esprimono i professori. diversi AMICI che lavorano nel campo dei camper si vedono arrivare clienti che alle richieste di lavorazione sbandierano il forum MA SCHERZI VERO? LEGGI QUA CHE DICONO GLI ESPERTI! Purtroppo uno svago sta diventando un ammasso informe di cavolate. C’é da dire però che un lato positivo si trova, fa ridere a crepapelle chi i camper li costruisce, chi li ripara, non possono credere che tutti gli scienziati si sono aggregati di colpo qui dentro... Non capisco perché I produttori non vengano a far la spesa qui dentro e ingaggino questi fenomeni, sicuramente sbancherebbero il mercato.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/08/2020 alle 23:29:51Ciao ezio55.
L'unica funzione del BMS è quella di tenere le varie celle in equilibrio tra i 3,2 e i 3,7 Volt ed evitare che arrivino sovratensioni o sottotensioni Non esiste un BMS che possa rendere compatibile un caricabatterie chenon lo è mi trovo d'accordo, perchè non è la funzione di un BMS, guarda le caratteristiche, che trovi in rete, dei vari modelli. Come poi la batteria possa essere installata senza modifiche al CB lo sa solo il produttore della batteria. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2020 alle 11:15:12Salvatore
Ciao Panzer. I tuoi giudizi mi sembrano un po' troppo severi quando noi utilizzavamo il camper tanti qui dentro non erano ancora nati Ho idea che l'eta' media dei partecipanti al forum sia piu' alta di quanto tu pensi, anchese questo non significa nulla. Questo forum e' accessibile a tutti e credo che i partecipanti siano molte decine di migliaia (mi corregga eventualmente chi ha dati piu' precisi). E' normale quindi trovare di tutto, anche sciocchezze, ma questo e' tipico di tutti i forum pubblici. Chi partecipa deve essere cosciente di cio' e quindi deve essere in grado di separare le sciocchezze dalle cose giuste, che pure ci sono. Le cose giuste sono normalmente le esperienze dirette e gli interventi adeguatamente motivati. E' sicuramente possibile che qualcuno si presenti in qualche officina e citi il forum e non e' detto che la citazione sia sempre campata per aria. Cio' premesso, sulla preparazione in generale degli addetti ai lavori, mi permetto di esprimere qualche dubbio (nessun riferimento specifico, ovviamente). Non capisco perché I produttori non vengano a far la spesa qui... Secondo me i produttori una occhiata (ma forse piu' di una occhiata) a questo sito la danno ed inseriscono anche pubblicita'. Opinioni personali, come di consueto.
In risposta al messaggio di Panzer del 18/08/2020 alle 11:45:04Ciao Panzer.
Salvatore utenti anziani significa anni di esperienza e utilizzo VR non età anagrafica. se vuoi i dati eccoti servito.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2020 alle 10:33:32Bene.
Ciao Marco. Le correnti elevate che le Litio possono sopportare, sia in scarica che in ricarica, sono vantaggiose solo in casi veramente limitati, se restiamo nella tipologia di consumo e di ricarica tipici di un camper.In inea di massima sono d'accordo. Pero', anche in un uso normale, l' aspetto positivo e' che - a parita' di capacita' - una batteria al litio consente di prelevare maggiore energia e poi di reintegrarla in tempi rapidi. Sicuramente e' quasi indispensabile per coloro che - come il sottoscritto - hanno il riscaldamento a gasolio. Ognuno conosce i propri consumi, ma credo che in generale oggi l'energia non sia mai abbastanza. Quindi perche' rinunciare ad una utile innovazione? Certamente oggi una litio costa molto di piu' di una piombo: ma considerato il costo di acquisto e di gestione di un camper, un investimento di un migliaio di euro non mi sembra insostenibile.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2020 alle 12:16:45Una 200Ah AGM sopporta una scarica/carica a 100A costanti o 200A (anche 300A per le Winston) costanti in scarica in sicurezza come una 100Ah LiFePO4? Non credo.
Bene. Una Litio da 100 amperara sopporta correnti (carica e scarica) come 200 amperora in AGM, comprese le moifiche impiantistiche costa quanto 800 amperora in AGM e alla fine, sopporta scariche profonde come avere 120 amperora AGM. Volete le litio? Soldi vostri, problemi vostri, impiantistica vostra. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2020 alle 12:16:45Ciao Marco.
Bene. Una Litio da 100 amperara sopporta correnti (carica e scarica) come 200 amperora in AGM, comprese le moifiche impiantistiche costa quanto 800 amperora in AGM e alla fine, sopporta scariche profonde come avere 120 amperora AGM. Volete le litio? Soldi vostri, problemi vostri, impiantistica vostra. Marco.
In risposta al messaggio di sicce del 18/08/2020 alle 14:02:25Già, produrre energia.
Xemme 48: ciao, sono incuriosito dalla tua idea di produrre energia in camper. Cosa stai sperimentando? Marco
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In risposta al messaggio di il tornitore del 18/08/2020 alle 13:02:08Si... le AGM hanno avuto un esordio terribile nel mondo dei camper.
Una 200Ah AGM sopporta una scarica/carica a 100A costanti o 200A (anche 300A per le Winston) costanti in scarica in sicurezza come una 100Ah LiFePO4? Non credo. ... E che poi non contiamo che una AGM da 200Ah con quellecorrenti di scarica (100-200A) forse restituirà 90Ah. Chiaramente questi sono casi limite, ma fanno comprendere al meglio la differenza di prestazione. E il peso? 13kg di una 100Ah vs 60-65kg di una 200Ah AGM? Paragonare la profondità di scarica di queste 2 tipologie di batterie mi pare sbagliato... Le AGM al 50% durano circa 700 cicli mentre le LiFePO4, con correnti ben più elevate, all'80% mediamente fanno 2000-2500 cicli; se il catodo è stato drogato con dello Ittrio e/o composti al Fluoro possono arrivare anche a 5000 cicli con profondità di scarica dell'85%. Giusto per dire, ci sono sistemi di accumulo per fotovoltaici domestici che vengono garantiti 15 anni o 8.000 cicli con profondità di scarica al 100% a 1C ed efficienza round trip di picco pari al 98%. Scelte, c'è a chi basta una AGM da 100-120Ah e a chi no oppure semplicemente valuta prodotti più performanti... Ma è innegabile che le litio hanno performance nettamente superiori e, personalmente, non capisco il perchè si cerca di rapportarle alle AGM di capacità superiore... Forse motivare la scelta delle AGM che comunque quelle di qualità non sono regalate? Non so, chiedo. Come sempre le prestazioni si pagano.
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