In risposta al messaggio di Armando del 18/08/2020 alle 16:40:05Ciao,
La frase riscaldamento a gasolio o peggio ancora il frigo a compressore mi pare riduttiva per quest'ultimo. Leggo che con la Truma Diesel si fatica a finire una notte con una 100 Ah. Io con frigo a compressore e una 90 Ahper 5 anni ho fatto libera potendo sostare due giorni (non la terza notte ma due sì) e questo senza pannelli solari, che avevo acquistato dal secondo camper in poi (1995 e segg.). Direi quindi che sia più critica la Truma Diesel, o come consumi o come soglia di tensione. Se poi ci sono entrambi, chiaro che ci si deve organizzare generando energia e/o immagazzinandone quanta necessaria.
In risposta al messaggio di Armando del 18/08/2020 alle 16:40:05Si, ho sbagliato ad esprimermi... Il senso era proprio "Se ci sono entrambi"
La frase riscaldamento a gasolio o peggio ancora il frigo a compressore mi pare riduttiva per quest'ultimo. Leggo che con la Truma Diesel si fatica a finire una notte con una 100 Ah. Io con frigo a compressore e una 90 Ahper 5 anni ho fatto libera potendo sostare due giorni (non la terza notte ma due sì) e questo senza pannelli solari, che avevo acquistato dal secondo camper in poi (1995 e segg.). Direi quindi che sia più critica la Truma Diesel, o come consumi o come soglia di tensione. Se poi ci sono entrambi, chiaro che ci si deve organizzare generando energia e/o immagazzinandone quanta necessaria.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2020 alle 11:15:12"Cio' premesso, sulla preparazione in generale degli addetti ai lavori, mi permetto di esprimere qualche dubbio (nessun riferimento specifico, ovviamente)."
Ciao Panzer. I tuoi giudizi mi sembrano un po' troppo severi quando noi utilizzavamo il camper tanti qui dentro non erano ancora nati Ho idea che l'eta' media dei partecipanti al forum sia piu' alta di quanto tu pensi, anchese questo non significa nulla. Questo forum e' accessibile a tutti e credo che i partecipanti siano molte decine di migliaia (mi corregga eventualmente chi ha dati piu' precisi). E' normale quindi trovare di tutto, anche sciocchezze, ma questo e' tipico di tutti i forum pubblici. Chi partecipa deve essere cosciente di cio' e quindi deve essere in grado di separare le sciocchezze dalle cose giuste, che pure ci sono. Le cose giuste sono normalmente le esperienze dirette e gli interventi adeguatamente motivati. E' sicuramente possibile che qualcuno si presenti in qualche officina e citi il forum e non e' detto che la citazione sia sempre campata per aria. Cio' premesso, sulla preparazione in generale degli addetti ai lavori, mi permetto di esprimere qualche dubbio (nessun riferimento specifico, ovviamente). Non capisco perché I produttori non vengano a far la spesa qui... Secondo me i produttori una occhiata (ma forse piu' di una occhiata) a questo sito la danno ed inseriscono anche pubblicita'. Opinioni personali, come di consueto.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2020 alle 11:40:52Giusto, sono aziende specializzate, non improvvisate, sanno quello che fanno visto che devono garantirtelo.
Ciao ezio55. Cosa rispondere? Ci sono aziende - suppongo specializzate - che dichiarano pubblicamente che l'installazione delle loro batterie al litio non comporta modifiche all'impianto. Come abbiano ottenuto questo risultato,non mi interessa. Mi trovassi a dover sostituire la batteria del camper, ne compro una al litio plug & play e la provo. Se mantiene le sue promesse, ho risolto un problema, se non funziona, la rendo e mi faccio rimborsare.
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/08/2020 alle 13:16:32Sei stato fortunato..., questo è capitato ad un mio conoscente l'altra settimana
sono cinque anni che ho montato due batterie servizi e una motore da 85 euro ursus acquistate al supermercato e mai avuto problemi
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/08/2020 alle 19:01:36Innesco provocato da un peto, ma che se magna l'amico!
Sei stato fortunato..., questo è capitato ad un mio conoscente l'altra settimana Saluti
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/08/2020 alle 19:01:36Vedo esplosa una batteria ad acido liquido da avviamento, inadatta ad una ricarica "grezza" non presidiata a causa del modo tipico di finire la loro esistenza; un elemento in corto.
Sei stato fortunato..., questo è capitato ad un mio conoscente l'altra settimana Saluti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2020 alle 20:41:52"35 kg di AGM caricate a 10 ampere non bollono"
Vedo esplosa una batteria ad acido liquido da avviamento, inadatta ad una ricarica grezza non presidiata a causa del modo tipico di finire la loro esistenza; un elemento in corto. Queste batterie sono progettate per avviamento,se vanno in corto semplicemente l'auto non parte. E invece no, vengono usate in modo inappropriato da quelli che spendono meno degli altri, vantandosi di avere una batteria comprata dal brico a 59,99 euro che va benissimo, alla faccia dei polli che comprano batterie serie. Il caricabatterie era elettronico, corrente non superiore ad 1/10 della capacità espressa in amperora, ovviamente con controllo di sicurezza della tensione e corrente della batteria collegata, vero? Il fusibile sul positivo dov'è? 35 kg di AGM caricate a 10 ampere non bollono e non esplodono neanche in caso di un praticamente impossibile corto, visto che sono state progettate espressamente proprio per evitare questa possibilità. Anche per queste cose che vedo nutro forti dubbi sulla sicurezza dei fai-da-te improvvisati in presenza di Litio, booster potenti, caricabatterie da muletti elettrici, decine di ampere dal fotovoltaico, ecc... In un impianto ben progettato e molto sicuro, come deve essere quello dove trasportiamo i nostri cari, deve sempre esserci un sistema di sicurezza innato che, anche in caso di guasto grave della componentistica, non crei situazioni di pericolo. Solo le correnti limitate (ricarica e utilizzo) soddisfano questo mio timore. Marco
In risposta al messaggio di Semi del 18/08/2020 alle 21:58:06Tenere acceso il motore al minimo un paio d’ore?
Io mi permetto di aggiungere anche se so che a molti la mia affermazione non piacerà che qui dentro ci sono anche parecchie persone molto preparate il problema è che oer alcuni di questi va bene solo quello che fanno loro.È indubbio che a parità di ah le batterie al litio siano migliori, per prima cosa perché si posdono scaricare quasi completamente e per seconda perché si possono ricaricare più velocemente. Io ho 2 agm da 100ah in parallelo secco con un pannello da 150watt con un vecchio ma ottimo regolatore pwm Steca che mi ha fatto leggere anche 8a di carica qualche volta. Detto questo io non faccio libera a tutti i costi però avendo il riscaldamento a gasolio in inverno più di 2 notti le faccio ma non mi sento sicuro e i pannelli solari in inverno fanno quasi zero. Con delle batterie al litio con un buon booster ad esempio accendendo il motore per un paio d'ore si ricaricherebbe una buona quantità d'energia. Il problema è che se alcuni personaggi forti qui sul forum perché hanno ottime conoscenze non la pensano così la cosa è sbagliata a prescindere.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/08/2020 alle 11:00:57Concordo in pieno,
Mi spiace vedere sempre i soliti commenti dei giudicanti come se solo loro avessero la conoscenza, l'esperienza e la verità in mano... Vero che, in certi casi, chi non ha esperienza e teoria in un determinato campo commettepassi falsi... Ma ci sono modi e modi di esprimere un proprio punto di vista e/o considerazione personale specie quando si interloquisce con persone mai viste e conosciute dove, per Educazione, non si dovrebbe passare alle offese (seppur implicite ed indirette, a cui attribuisco un atteggiamento ancora più subdolo)
In risposta al messaggio di Semi del 18/08/2020 alle 21:58:06Ho due batterie AGM da 100 ah collegate in parallelo secco, un pannello solare 130, ma SOPRATUTTO da 15 anni un EFOY, sono viziato non mi faccio mancare niente, due tv, luci in quantità industriale, riscaldamento Alde, ecc ecc non economizzo mai e poi mai l’uso di corrente, se su Sky c’è un avvenimento che mi interessa tipo moto o calcio mia moglie si guarda un film in camera da letto mentre io mi spaparanzo in salotto.
Io mi permetto di aggiungere anche se so che a molti la mia affermazione non piacerà che qui dentro ci sono anche parecchie persone molto preparate il problema è che oer alcuni di questi va bene solo quello che fanno loro.È indubbio che a parità di ah le batterie al litio siano migliori, per prima cosa perché si posdono scaricare quasi completamente e per seconda perché si possono ricaricare più velocemente. Io ho 2 agm da 100ah in parallelo secco con un pannello da 150watt con un vecchio ma ottimo regolatore pwm Steca che mi ha fatto leggere anche 8a di carica qualche volta. Detto questo io non faccio libera a tutti i costi però avendo il riscaldamento a gasolio in inverno più di 2 notti le faccio ma non mi sento sicuro e i pannelli solari in inverno fanno quasi zero. Con delle batterie al litio con un buon booster ad esempio accendendo il motore per un paio d'ore si ricaricherebbe una buona quantità d'energia. Il problema è che se alcuni personaggi forti qui sul forum perché hanno ottime conoscenze non la pensano così la cosa è sbagliata a prescindere.
In risposta al messaggio di Panzer del 18/08/2020 alle 23:22:01Assolutamente no, non è una cosa bellissima ma in caso d'emergenza sicuramente non distrugge il motore.
Tenere acceso il motore al minimo un paio d’ore? scherzi vero?
In risposta al messaggio di Semi del 19/08/2020 alle 13:02:59Specialmente nei camper molto datati è una pratica comune che ho visto fare molto spesso.
Assolutamente no, non è una cosa bellissima ma in caso d'emergenza sicuramente non distrugge il motore.
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/08/2020 alle 16:07:30Spesa finale dell'impianto finito?
Ciao, aggiungo la mia esperienza in merito sulle LiFePo4, avendone appena messa una. Da un po' non sono presente sul forum, dato che ho passato ogni momento del mio tempo libero degli ultimi due mesi circa a divertir...alavorare sul camper nuovo per fare l'impianto elettrico che volevo io. Parto dai consumi. Sul vecchio camper avevo una AGM da 100Ah ed un pannello da 110W. Con la truma accesa, in inverno con poco sole ho fatto 3 giorni, ma la sera stavamo con una lucina led da 2 W accesa... Il mio camper attuale, se accendo (come piace a me) tutte le luci davanti e dietro, attacco i cellulari in carica, ho antifurto, router wifi, tracker GPS e due telecamere di videosorveglianza, consuma poco più di 10 Ah. Se accendo l'Alde, di più. Ho la Nespresso (1200W), e la macchina del caffè americano della mia compagna (800W). Inverter da 1500W. Quando è in rimessaggio, consuma da 0,4 a 0,7Ah. Accumulo: Ho messo una batteria LiFePo4 Winston da 200Ah, non banale da assemblare, e la maggior parte del tempo l'ho spesa a farle la sede opportuna sotto la panca dietro al passeggero, per isolarla dai tubi e radiatori dell'Alde, e per fare un sistema di ritenuta che la tenesse saldamente ferma. Pesa 33Kg, è grossa e massiccia... Produzione energia elettrica: Ho messo due pannelli Panasonic da 250W l'uno, collegati in parallelo al regolatore Victron 150/85 (mi lascia spazio per altri due). Il regolatore comunica col BMS che ne interrompe o autorizza la carica quando è opportuno. Ho un pannello da 100W con regolatore Schaudt messi da Burstner che dedicherò esclusivamente alla batteria motore. Ho un caricabatteria 220V Victron, che attacco sporadicamente solo in rimessaggio (è al coperto), eroga max 20Ah, ma lo uso a 10Ah, mai usato in vacanza dove alle 10 del mattino la batteria mi diceva Basta, sono sazia Per la gestione in rimessaggio, e non avere la batteria sempre sotto carica dato il consumo continuo delle utenze installate, metterò un relé comandato dal BMS. Il camper ha fortunatamente di serie un booster Schaudt da 45 Ah massimi, che, per il tipo di ferie itineranti che facciamo noi, è fin troppo. Metterò un relé comandato dal BMS affinché non dia corrente se non necessario, o magari un interruttore sul D+, per poterlo escludere quando voglio non ricaricare continuamente al max la batteria e usare solo i pannelli (in estate). Plug and Play? Non troppo... ma nemmeno troppo poco. Mi spiego. A parte l'installazione dei pannelli col regolatore e del caricabatterie 220, ciò che ho dovuto fare è stato cambiare il setting del booster da AGM a LiFePo4 con un pulsantino, e togliere i fusibili del caricabatterie della centralina che non aveva il setting per le litio. Per il resto ho attaccato la nuova batteria ai cavi della vecchia (con una piccola prolunga ben dimensionata). ... ok, ho dovuto tirar cavi, crimpare cavi fino a 35mmq con crimpatrice idraulica, fare le piastre in rame per la batteria in modo da poterci attaccare tutti i cavi necessari, fare lavori di falegnameria per isolarla dal riscaldamento ecc ecc, e ho dedicato alla cosa molto, molto tempo, ma mi ci son divertito ed ho imparato molto. Ho usato il camper questa estate, e usato tutte le luci che volevo, senza l'ansia di doverle spengere, fatto il caffè con la macchinetta come piace a me, la mia compagna ha usato il phon quando le serviva, e so che in inverno potrà restare anche una settimana senza allacciarmi alla corrente, senza sole e patemi particolari. Ho speso molto per avere tutto ciò, è indubbio, la sola batteria costa col BMS 1500€, ma è un altro pianeta. Il camper per me è casa mia, e non voglio limitazioni eccessive nell'uso. I lavori futuri saranno appunto migliorare la gestione della carica tramite 220V e booster, e portare la 220 dell'inverter a tutte le prese del camper, escludendo caricabatteria e frigo (che uso a 220 solo in rimessaggio il giorno prima della partenza, sennò a gas). Metterò anche una ventola con termostato per raffreddare se serve (non è servito finora, ma chissà...) la panca in cui c'è la batteria. Poi (anzi, durante...) mi intriga l'idea di mettere la domotica con Alexa (Salvatore, Fausto, ci sono!! ) in camper, per puro sfizio e divertimento. Non ho ovviamente esperienza sulla durata di tale batteria, ma confido nel fatto che siano moduli collaudati, che il mio consumo massimo sia sotto i 100A, meno di 0,5C, che la batteria non arrivi mai a scariche profonde perché ho abbondante produzione quando serve, e che i componenti installati per la carica siano di buona qualità (ho messo anche lo smart sense Victron per il monitoraggio della temperatura e tensione quando la carico coi pannelli) Ciao
In risposta al messaggio di Semi del 19/08/2020 alle 13:02:59Valutando solo l'aspetto tecnico/meccanico... Finchè si ha un motore pre-FAP (e/o doppie EGR e/o SCR) anche anche... Sennò è meglio lasciar stare a priori l'idea.
Assolutamente no, non è una cosa bellissima ma in caso d'emergenza sicuramente non distrugge il motore.