CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 480
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 20:11:49
In risposta al messaggio di Semi del 19/08/2020 alle 13:02:59

Assolutamente no, non è una cosa bellissima ma in caso d'emergenza sicuramente non distrugge il motore. 
Già, ma che ne dicono i vicini di camper?
sai non tutti sono comprensivi...

cordialmente 
mich
Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 20:32:51

https://www.efoy-comfort.com/si...

Gli apparecchi possono essere utilizzati esclusivamente per la carica di accumulatori al piombo (batterie), che corrispondano ai dati tecnici dell’apparecchio (vedi capitolo 3.4).

Modificato da Panzer il 19/08/2020 alle 20:35:02
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 21:26:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2020 alle 17:50:11

Spesa finale dell'impianto finito? Marco.
Circa 2900€. Avrei potuto risparmiare un bel po' con un regolatore di carica più piccolo e magari di altra marca, ma mi ero fissato con Victron, e la possibilità di espansione futura. I cablaggi li ho fatti abbondando con le sezioni (2,5A/mmq max), l'incollaggio dei supporti pannelli da solo mi è costato circa 50 € tra primer e collante strutturale.
È tanto? Sì, sono un bel po' di soldi. 
Ne vale la pena? È soggettivo... Per me sì... 
Camper for Life
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 21:35:05
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/08/2020 alle 21:26:32

Circa 2900€. Avrei potuto risparmiare un bel po' con un regolatore di carica più piccolo e magari di altra marca, ma mi ero fissato con Victron, e la possibilità di espansione futura. I cablaggi li ho fatti abbondando
con le sezioni (2,5A/mmq max), l'incollaggio dei supporti pannelli da solo mi è costato circa 50 € tra primer e collante strutturale. È tanto? Sì, sono un bel po' di soldi.  Ne vale la pena? È soggettivo... Per me sì... 
...
Sospettavo che il prezzo fosse elevato, nonostante il fai-da-te (che non è da tutti) hai speso quanto per uno Zeus / Efoy.

Tecnicamente ti faccio i miei complimenti, hai un impianto al top dell'odierna tecnologia (dopo le modifiche che hai in mente).
Però la cifra è elevata e se un camperista non è in grado di farsi certe cose con le proprie mani, e sono tanti, il prezzo finale diventa imbarazzante.

Detto tra noi il Victron che hai scelto è quello che insegue la tensione/resistenza del pannello fotovoltaico (traking) nella maniera più efficiente rispetto alla concorrenza, superiore al già ottimo eveper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 22:10:15
In risposta al messaggio di Panzer del 19/08/2020 alle 20:11:49

Già, ma che ne dicono i vicini di camper? sai non tutti sono comprensivi... cordialmente  mich
Ripeto che il fatto del motore acceso sarebbe in caso di emergenza e non in mezzo ad un'AA dove ovviamente avrei la 220 a disposizione. 

Ovvio che con efoy o zeus il problema si risolve ma ad un prezzo alto e con consumo di combustibile che sia metanolo o gasolio
Semi
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 23:08:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2020 alle 21:35:05

Sospettavo che il prezzo fosse elevato, nonostante il fai-da-te (che non è da tutti) hai speso quanto per uno Zeus / Efoy. Tecnicamente ti faccio i miei complimenti, hai un impianto al top dell'odierna tecnologia (dopo
le modifiche che hai in mente). Però la cifra è elevata e se un camperista non è in grado di farsi certe cose con le proprie mani, e sono tanti, il prezzo finale diventa imbarazzante. Detto tra noi il Victron che hai scelto è quello che insegue la tensione/resistenza del pannello fotovoltaico (traking) nella maniera più efficiente rispetto alla concorrenza, superiore al già ottimo eveper. Marco.
...
Si, vero ha speso quanto uno Zeus/Efoy ma è anche vero che non deve più spendere mentre per zeus/efoy c'è da pagare il carburante e il costo al kWh è alto se prodotto con efoy/zeus forse a quel punto conviene una AA o se si è in mezzo al nulla un generatore. In più ha risparmiato peso poichè solitamente chi ha un efoy ha 1-2 agm da 100Ah. Poi può usare dispositivi energivori in sicurezza e senza danneggiare la batteria ed inficiare la capacità reale.

Per me se uno sta fermo massimo 2-3 giorni la soluzione ideale è LiFePO4 con il fotovoltaico.. Se poi bisogna restare fermi più giorni si valuta.

Come sempre, ogni caso è a sé e dunque avrà una soluzione ad personam.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 23:23:03
Mah, io consumo una tanica all’anno, con una spesa irrilevante.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 23:40:29
In risposta al messaggio di Panzer del 19/08/2020 alle 23:23:03

Mah, io consumo una tanica all’anno, con una spesa irrilevante.  
Vero la spesa in sè del carburante è irrilevante, ma c'è.
... Dunque 5,5 o 11kWh ti servono in un anno... Anzi meno date le perdite.
Se fosse il mio caso penserei che con 200Ah di LiFePO4 e un impianto fotovoltaico di opportuna potenza installata coprirei quel fabbisogno mancante data la maggior produzione dell'impianto, efficienza superiore delle batterie sotto ogni aspetto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 04:32:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/08/2020 alle 23:40:29

Vero la spesa in sè del carburante è irrilevante, ma c'è. ... Dunque 5,5 o 11kWh ti servono in un anno... Anzi meno date le perdite. Se fosse il mio caso penserei che con 200Ah di LiFePO4 e un impianto fotovoltaico di
opportuna potenza installata coprirei quel fabbisogno mancante data la maggior produzione dell'impianto, efficienza superiore delle batterie sotto ogni aspetto.
...
Si continua a confondere la produzione di energia con l'accumulo.

L'energia accumulata, in qualsiasi modo avvenga, prima o poi finisce.
L'accumulo deve servire come polmone momentaneo ( buffer ) per gestire i picchi di consumo o il consumo quando non c'è produzione di energia.

L'energia si accumula col 230 volt ( niente problemi ma in libera non funziona), col sole ( inverno, maltempo e notte niente energia ), con l'alternatore ( si deve viaggiare ), con i generatori a scoppio ( vietati nei campeggi e su suolo pubblico come da Art.185 comma 2), con generatori statici Zeus/Efoy ( energia h24 per 365 giorni all'anno, 366 nei bisestili, niente problemi ).

Se spendi più di quanto guadagni sei destinato alla bancarotta, un portafoglio più capiente non serve a nulla.
Soluzioni?
Spendere meno o guadagnare di più.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 20/08/2020 alle 04:41:17
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 08:14:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2020 alle 04:32:12

Si continua a confondere la produzione di energia con l'accumulo. L'energia accumulata, in qualsiasi modo avvenga, prima o poi finisce. L'accumulo deve servire come polmone momentaneo ( buffer ) per gestire i picchi di consumo
o il consumo quando non c'è produzione di energia. L'energia si accumula col 230 volt ( niente problemi ma in libera non funziona), col sole ( inverno, maltempo e notte niente energia ), con l'alternatore ( si deve viaggiare ), con i generatori a scoppio ( vietati nei campeggi e su suolo pubblico come da Art.185 comma 2), con generatori statici Zeus/Efoy ( energia h24 per 365 giorni all'anno, 366 nei bisestili, niente problemi ). Se spendi più di quanto guadagni sei destinato alla bancarotta, un portafoglio più capiente non serve a nulla. Soluzioni? Spendere meno o guadagnare di più. Marco
...
Se spendi più di quanto guadagni sei destinato alla bancarotta, un portafoglio più capiente non serve a nulla. 
Soluzioni? 
Spendere meno o guadagnare di più. 

questa con il tuo permesso la dirò a mio figlio...
anche lui come tanti altri qui dentro ha il portafoglio grande, io e sua madre siamo l’Efoy, 365 giorni all’anno 366 negli anni bisestili.
lui si che ha capito come risolvere il problema, altro che litio...

mich.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 08:33:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2020 alle 04:32:12

Si continua a confondere la produzione di energia con l'accumulo. L'energia accumulata, in qualsiasi modo avvenga, prima o poi finisce. L'accumulo deve servire come polmone momentaneo ( buffer ) per gestire i picchi di consumo
o il consumo quando non c'è produzione di energia. L'energia si accumula col 230 volt ( niente problemi ma in libera non funziona), col sole ( inverno, maltempo e notte niente energia ), con l'alternatore ( si deve viaggiare ), con i generatori a scoppio ( vietati nei campeggi e su suolo pubblico come da Art.185 comma 2), con generatori statici Zeus/Efoy ( energia h24 per 365 giorni all'anno, 366 nei bisestili, niente problemi ). Se spendi più di quanto guadagni sei destinato alla bancarotta, un portafoglio più capiente non serve a nulla. Soluzioni? Spendere meno o guadagnare di più. Marco
...
Mi spiace ma non si confonde nulla. 

Come sto dicendo da qualche commento, se si devono fare 2-3 giorni fermi, ma anche fossero 4-5 giorni, FV da almeno 250-300Wp con mppt e LiFePO4 da 200Ah riesce lo stesso ad essere autosufficiente.. Poi chiaramente dipende dal proprio fabbisogno energetico. 
In più dimentichiamo sempre che durante il viaggio abbiamo un generatore e a causa del sistema di accumulo inefficiente (e anche dell'impianto) non si può sfruttare a dovere. 
Personalmente io massimizzerei l'efficienza del sistema globale prima di introdurre generatori dispendiosi che poi nella maggior parte dei casi, con un impianto ad hoc ed efficiente, sarebbero un plus inutilizzato e sprecato; oltretutto se uno ha un sistema di accumulo inefficiente fa si che l'energia prodotta da zeus/efoy sia ancora più costosa al kWh. 
L'obiettivo comune è quello di arrivare al prossimo giro di chiave senza essere rimasti al buio. 

Se uno consuma più di quanto produce e vuole stare fermo per più giorni andando così in completo deficit energetico, deve valutare in base al proprio caso; ripeto ad personam. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 09:09:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2020 alle 08:33:27

Mi spiace ma non si confonde nulla.  Come sto dicendo da qualche commento, se si devono fare 2-3 giorni fermi, ma anche fossero 4-5 giorni, FV da almeno 250-300Wp con mppt e LiFePO4 da 200Ah riesce lo stesso ad essere autosufficiente..
Poi chiaramente dipende dal proprio fabbisogno energetico.  In più dimentichiamo sempre che durante il viaggio abbiamo un generatore e a causa del sistema di accumulo inefficiente (e anche dell'impianto) non si può sfruttare a dovere.  Personalmente io massimizzerei l'efficienza del sistema globale prima di introdurre generatori dispendiosi che poi nella maggior parte dei casi, con un impianto ad hoc ed efficiente, sarebbero un plus inutilizzato e sprecato; oltretutto se uno ha un sistema di accumulo inefficiente fa si che l'energia prodotta da zeus/efoy sia ancora più costosa al kWh.  L'obiettivo comune è quello di arrivare al prossimo giro di chiave senza essere rimasti al buio.  Se uno consuma più di quanto produce e vuole stare fermo per più giorni andando così in completo deficit energetico, deve valutare in base al proprio caso; ripeto ad personam. 
...
Definire "inefficiente" 200 amperora in AGM di qualità non mi trova d'accordo, forse ti riferivi a 80 Ah comprate da brico...
Però definisco "dispendioso" 200 amperora al Litio, comprese tutte le cose da aggiungere perché abbiano un senso.

Secondo me Pazer ha un impianto molto più saggio.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 20/08/2020 alle 09:10:12
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 09:52:49
Efoy che hanno superato le 4000  ore di lavoro si contano sulle dita di un falegname distratto blush
Ossia circa 1 €/ ora.
Per produrre 1kwh servono 10 ore di funzionamento + 1 litro di metanolo .
Costo totale al kwh 10 + 6 = 16 €    crying
Con lo Zeus la minestra è quasi uguale tenendo tonto che ti porti sempre una quarantina di kg in più che incidono sui consumi.
La General Motor ha abbandonato 20 anni fa le ricerche sullo sfruttamento delle celle di peltier dei gas di scarico per questo motivo. Benefici irrisori a fronte di costi elevati.
A mio avviso bisogna puntare oggi sul fotovoltaico e sui sistemi di accumulo.
Anche nelle abitazioni civili si va in quella direzione.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 10:01:08
In risposta al messaggio di Topolone del 20/08/2020 alle 09:52:49

Efoy che hanno superato le 4000  ore di lavoro si contano sulle dita di un falegname distratto  Ossia circa 1 €/ ora. Per produrre 1kwh servono 10 ore di funzionamento + 1 litro di metanolo . Costo totale al kwh 10 +
6 = 16 €    Con lo Zeus la minestra è quasi uguale tenendo tonto che ti porti sempre una quarantina di kg in più che incidono sui consumi. La General Motor ha abbandonato 20 anni fa le ricerche sullo sfruttamento delle celle di peltier dei gas di scarico per questo motivo. Benefici irrisori a fronte di costi elevati. A mio avviso bisogna puntare oggi sul fotovoltaico e sui sistemi di accumulo. Anche nelle abitazioni civili si va in quella direzione.  
...
Di solito l'Efoy "tappa i buchi" lasciati dall'accumulo, dal fotovoltaico e dalla ricarica con l'alternatore.

Considerando che io con un impianto fotovoltaico misero da 135 watt e 200 Ah in AGM sono in difficoltà abbastanza raramente, 4000 ore di intervento di un eventuale Efoy sarebbero decenni di camper.

In inverno più che il fotovoltaico dovrebbero inventare il buiovoltaico wink
L'Efoy cinese andrebbe bene per tappare in maniera economica, i pochi "buchi energetici" di un camperista normale?

Marco.

Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 10:09:27
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/08/2020 alle 16:07:30

Ciao, aggiungo la mia esperienza in merito sulle LiFePo4, avendone appena messa una. Da un po' non sono presente sul forum, dato che ho passato ogni momento del mio tempo libero degli ultimi due mesi circa a divertir...a
lavorare sul camper nuovo per fare l'impianto elettrico che volevo io.  Parto dai consumi. Sul vecchio camper avevo una AGM da 100Ah ed un pannello da 110W. Con la truma accesa, in inverno con poco sole ho fatto 3 giorni, ma la sera stavamo con una lucina led da 2 W accesa... Il mio camper attuale, se accendo (come piace a me) tutte le luci davanti e dietro, attacco i cellulari in carica, ho antifurto, router wifi, tracker GPS e due telecamere di videosorveglianza, consuma poco più di 10 Ah. Se accendo l'Alde, di più. Ho la Nespresso (1200W), e la macchina del caffè americano della mia compagna (800W). Inverter da 1500W. Quando è in rimessaggio, consuma da 0,4 a 0,7Ah. Accumulo:  Ho messo una batteria LiFePo4 Winston da 200Ah, non banale da assemblare, e la maggior parte del tempo l'ho spesa a farle la sede opportuna sotto la panca dietro al passeggero, per isolarla dai tubi e radiatori dell'Alde, e per fare un sistema di ritenuta che la tenesse saldamente ferma. Pesa 33Kg, è grossa e massiccia... Produzione energia elettrica:  Ho messo due pannelli Panasonic da 250W l'uno, collegati in parallelo al regolatore Victron 150/85 (mi lascia spazio per altri due). Il regolatore comunica col BMS che ne interrompe o autorizza la carica quando è opportuno. Ho un pannello da 100W con regolatore Schaudt messi da Burstner che dedicherò esclusivamente alla batteria motore. Ho un caricabatteria 220V Victron, che attacco sporadicamente solo in rimessaggio (è al coperto), eroga max 20Ah, ma lo uso a 10Ah, mai usato in vacanza dove alle 10 del mattino la batteria mi diceva Basta, sono sazia  Per la gestione in rimessaggio, e non avere la batteria sempre sotto carica dato il consumo continuo delle utenze installate, metterò un relé comandato dal BMS.  Il camper ha fortunatamente di serie un booster Schaudt da 45 Ah massimi, che, per il tipo di ferie itineranti che facciamo noi, è fin troppo. Metterò un relé comandato dal BMS affinché non dia corrente se non necessario, o magari un interruttore sul D+, per poterlo escludere quando voglio non ricaricare continuamente al max la batteria e usare solo i pannelli (in estate).  Plug and Play? Non troppo... ma nemmeno troppo poco. Mi spiego. A parte l'installazione dei pannelli col regolatore e del caricabatterie 220, ciò che ho dovuto fare è stato cambiare il setting del booster da AGM a LiFePo4 con un pulsantino, e togliere i fusibili del caricabatterie della centralina che non aveva il setting per le litio. Per il resto ho attaccato la nuova batteria ai cavi della vecchia (con una piccola prolunga ben dimensionata).  ... ok, ho dovuto tirar cavi, crimpare cavi fino a 35mmq con crimpatrice idraulica, fare le piastre in rame per la batteria in modo da poterci attaccare tutti i cavi necessari, fare lavori di falegnameria per isolarla dal riscaldamento ecc ecc, e ho dedicato alla cosa molto, molto tempo, ma mi ci son divertito ed ho imparato molto. Ho usato il camper questa estate, e usato tutte le luci che volevo, senza l'ansia di doverle spengere, fatto il caffè con la macchinetta come piace a me, la mia compagna ha usato il phon quando le serviva, e so che in inverno potrà restare anche una settimana senza allacciarmi alla corrente, senza sole e patemi particolari.  Ho speso molto per avere tutto ciò, è indubbio, la sola batteria costa col BMS 1500€, ma è un altro pianeta. Il camper per me è casa mia, e non voglio limitazioni eccessive nell'uso. I lavori futuri saranno appunto migliorare la gestione della carica tramite 220V e booster, e portare la 220 dell'inverter a tutte le prese del camper, escludendo caricabatteria e frigo (che uso a 220 solo in rimessaggio il giorno prima della partenza, sennò a gas). Metterò anche una ventola con termostato per raffreddare se serve (non è servito finora, ma chissà...) la panca in cui c'è la batteria. Poi (anzi, durante...) mi intriga l'idea di mettere la domotica con Alexa (Salvatore, Fausto, ci sono!! ) in camper, per puro sfizio e divertimento. Non ho ovviamente esperienza sulla durata di tale batteria, ma confido nel fatto che siano moduli collaudati, che il mio consumo massimo sia sotto i 100A, meno di 0,5C, che la batteria non arrivi mai a scariche profonde perché ho abbondante produzione quando serve, e che i componenti installati per la carica siano di buona qualità (ho messo anche lo smart sense Victron per il monitoraggio della temperatura e tensione quando la carico coi pannelli) Ciao  
...
Ciao Andrea.
Piacere di rileggertilaugh
Solo tu potevi fare un intervento del genere su un motorhome nuovo di fabbrica.wink
Ma, conoscendoti, sono certo che hai fatto un ottimo lavoro.
Certe cose si fanno per passione, senza tener conto dei costi.wink
Credo che il tuo impianto sia l'invidia di tutti quei colleghi per i quali l'energia non e' mai sufficiente.
Sarebbe interessante vederlo dal vivo per capire in dettaglio i notevoli problemi che sicuramente hai incontrato e le relative soluzioni.
In questo periodo ho usato poco il camper e quindi non ho potuto prendere in considerazioni eventuali utilizzi a bordo di Alexa.
Ho invece usato molto Echo Auto in automobile.
Dopo una parziale delusione iniziale, mi sto rendendo conto che e' un prodotto con interessanti potenzialita' anche se ha sicuramente bisogno di essere migliorato.
A momento mi sembra meno "intelligente" nella interpretazione delle richieste e un po' piu' limitato nelle risposte rispetto ad Echo Show.
Funziona molto bene il navigatore (si aggancia a Google Maps).
Sfruttando lo streaming offerto da moltissime emittenti, ho di fatto sostituito l' Echo Auto alla autoradio: ottima qualita' e segnale costante.
In piu' posso accedere a molte funzioni on demand, tipo notiziari.
Ovviamente tutte queste funzioni possono essere usata anche sul camper.
Sulla parte domotica in camper, fino ad ora non mi sono venute idee.
Naturalmente avvisa se ti viene in mente qualcosa, cosi' riattiviamo la discussione dedicata.smiley
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 10:36:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2020 alle 10:01:08

Di solito l'Efoy tappa i buchi lasciati dall'accumulo, dal fotovoltaico e dalla ricarica con l'alternatore. Considerando che io con un impianto fotovoltaico misero da 135 watt e 200 Ah in AGM sono in difficoltà abbastanza
raramente, 4000 ore di intervento di un eventuale Efoy sarebbero decenni di camper. In inverno più che il fotovoltaico dovrebbero inventare il buiovoltaico  L'Efoy cinese andrebbe bene per tappare in maniera economica, i pochi buchi energetici di un camperista normale? Marco.  
...
Ciao Marco,
Non sapevo che esistesse un Efoy Cinese....
Con il tuo ingegno e le tue competenze sei moralmente OBBLIGATO a mettere una Lifepo4 sul camper non perché sia indispensabile, anzi non lo è,  ma perché troveresti sicuramente qualche circuito furbo per sfruttarle al 100% e anche nuove applicazioni.
Io, e tu lo sai, le ho dal 2015 e accendere il condizionatore in estate sul piazzale dell' autostrada mentre pranzi non ha prezzo.
Lo so che nessuno mi obbliga a fermarmi sotto il sole.... intanto posso farlo.
Comunque in 5 anni nessun problema... e mi tocco wink anche grazie al tuo suggerimento di non testare circuiti "strani" ma di usare circuiti collaudati anche se costosi.
Rompi il salvadanaio e vedrai che non te ne pentirai.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 10:50:03
In risposta al messaggio di Topolone del 20/08/2020 alle 10:36:56

Ciao Marco, Non sapevo che esistesse un Efoy Cinese.... Con il tuo ingegno e le tue competenze sei moralmente OBBLIGATO a mettere una Lifepo4 sul camper non perché sia indispensabile, anzi non lo è,  ma perché troveresti
sicuramente qualche circuito furbo per sfruttarle al 100% e anche nuove applicazioni. Io, e tu lo sai, le ho dal 2015 e accendere il condizionatore in estate sul piazzale dell' autostrada mentre pranzi non ha prezzo. Lo so che nessuno mi obbliga a fermarmi sotto il sole.... intanto posso farlo. Comunque in 5 anni nessun problema... e mi tocco  anche grazie al tuo suggerimento di non testare circuiti strani ma di usare circuiti collaudati anche se costosi. Rompi il salvadanaio e vedrai che non te ne pentirai.
...
Appena cambia il meteo mi scateno.cheeky
Ora sto facendo lavori in casa e non posso aprire altri cantieri.

Marco
Marco

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 13:10:19
In risposta al messaggio di Topolone del 20/08/2020 alle 09:52:49

Efoy che hanno superato le 4000  ore di lavoro si contano sulle dita di un falegname distratto  Ossia circa 1 €/ ora. Per produrre 1kwh servono 10 ore di funzionamento + 1 litro di metanolo . Costo totale al kwh 10 +
6 = 16 €    Con lo Zeus la minestra è quasi uguale tenendo tonto che ti porti sempre una quarantina di kg in più che incidono sui consumi. La General Motor ha abbandonato 20 anni fa le ricerche sullo sfruttamento delle celle di peltier dei gas di scarico per questo motivo. Benefici irrisori a fronte di costi elevati. A mio avviso bisogna puntare oggi sul fotovoltaico e sui sistemi di accumulo. Anche nelle abitazioni civili si va in quella direzione.  
...
Gabriel io dando ascolto a un tecnico elettrocavolo che spiegava le mirabiglie di questo nuovo aggeggio utilizzavo a tempo pieno l’Efoy, poi un vecchio saggio mi suggerì di montare un pannello anche miserevole perché al mattino magari per un niente non faceva avviare la mirabiglia della scienza e della tecnica, allora ho montato un pannello buono...e da lì in avanti l’Efoy si attiva solo in pieno inverno, per il resto il portafoglio più grosso lo rimporta gratuitamente il sole.

mich

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 13:26:21
In risposta al messaggio di Panzer del 20/08/2020 alle 13:10:19

Gabriel io dando ascolto a un tecnico elettrocavolo che spiegava le mirabiglie di questo nuovo aggeggio utilizzavo a tempo pieno l’Efoy, poi un vecchio saggio mi suggerì di montare un pannello anche miserevole perché
al mattino magari per un niente non faceva avviare la mirabiglia della scienza e della tecnica, allora ho montato un pannello buono...e da lì in avanti l’Efoy si attiva solo in pieno inverno, per il resto il portafoglio più grosso lo rimporta gratuitamente il sole. mich  
...
Togli il pannello solare che i multimiliardari torinesi devono fare girare l'economia e comprare tanto metanolo wink
Cosa significa consumare una sola boccetta all'anno devil

Un buon pannello solare dovrebbe essere obbligatorio su ogni camper.
Ne ho recentemente acquistati 28 da 310 watt per la tettoia del camper che sarà realizzata a breve.

9(12).jpg

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 14:13:19
Gabriel io sono molto curioso, non ho mai badato ai costi per il carro dorato, ma una domanda c’è l’avrei da fare; come mai i grossisti di batterie sono OBBLIGATI da regole dettate da d’ordinanze molto severe, di custodire le batterie al litio in armadi cassaforte chiusi da lamiere spesse più dei puntoni longheroni del tuo camper? 

https://www.ilgazzettino.it/nor...

https://www.automotorinews.it/2...

mah...

Modificato da Panzer il 20/08/2020 alle 14:16:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link