CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 480
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 13:32:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2020 alle 13:06:27

Vedo che hai anche la VMC  Anche io sto arrivando con l'abitazione gas free in trifase con impianto FV completo di backup
Forse ho fatto un errore scegliendo il monofase frown
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 13:55:06
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2020 alle 13:02:01

Grazie, molto interessante. Quanta autonomia hai in media (chilometri e/o tempo)? Quanto impieghi per una ricarica completa? C'era solo la Prius con questa tecnologia? Perche' e' stata abbandonata questa tecnologia? Credo che le batterie nimh siano molto meno costose rispetto al litio. Grazie ancora.
Open OT:
L'ibrido toyota è autonomo e non necessita di ricarica tramite presa esterna.
Il sistema HSD Toyota (full-hybrid) non nasce per utilizzare l'auto in elettrico e così far scaricare la batteria; la massima efficienza la si ha lasciando gestire tutto al sistema, infatti è da Marzo 2006 che non vedo medie di consumo sotto ai 21,3km/l in inverno (a parte quando vado in autostrada dove fa circa i 16-17km/l a velocità reale di codice) mentre nelle mezze stagioni mi è capitato di fare anche medie di 28,6km/l su alcuni pieni (a scanso di equivoci, ciò non significa che vado piano); ricordo che è a benzina. Se la obbligo in EV mode con batteria piena (che poi è circa all'80%) fino a scaricarla (SOC circa 40%) fa 2-3km con velocità massima 50km/h. Mentre lasciando gestire al sistema capita spesso di vederla andare in elettrico anche a 80-90km/h; una volta l'ho vista andare in elettrico in autostrada ai 122km/h di tachimetro. Se guardo sul mio tragitto casa-lavoro di 20km la distanza percorsa in modalità EV, lasciando gestire tutto al sistema HSD, è mediamente il 30% (circa 6km) con velocità media in EV attorno ai 40km/h reali mentre la distanza percorsa senza consumo (include la modalità EV, decelerazioni, frenate, veleggiamento) arriva anche al 40-45% senza adottare stili di guida particolari.. Poi molto dipende dal tipo di percorso e stile di guida. Altro dato rilevante, sempre facendo riferimento al percorso casa-lavoro, è il numero di accensioni del motore termico.. Mediamente si accende/spegne 40 volte. -- Dati non causali visto che sono rilevati tramite OBD --
A suo tempo era l'unica full-hybrid.. E tutt'ora il sistema HSD rimane unico.
Toyota tutt'ora sulla 4a generazione della Prius e altri modelli full-hybrid adotta batterie Ni-MH ma le stanno sostituendo con le litio per le migliori performance, riduzione peso e a pari capacità dimensioni ridotte.
Lexus a listino ha solo auto full-hybrid ora anche qualche full electric e forse full-hybrid plug-in.

Se vuoi ulteriori informazioni a riguardo contattami in privato.
Close OT
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 14:11:24
In risposta al messaggio di Topolone del 21/08/2020 alle 13:32:30

Forse ho fatto un errore scegliendo il monofase 
Credo anche iofrown.
Spesso viene sconsigliata la trifase, ma in diversi casi è fattibile senza stravolgere l'impianto.. In più lo sbilanciamento massimo tra le fasi è di 6kW (con richiesta fino a 10kW), dunque non necessariamente l'impianto deve essere bilanciato alla perfezione; questo aspetto in pochi (parlando di elettricisti, installatori FV etc) lo sanno.
Costi per la potenza impegnata uguali al monofase. Solo se si supera i 16,5kW di potenza impegna bisogna pagare la potenza reattiva.
Il vantaggio di passare alla trifase è anche quello di non avere limiti sulla potenza di installazione per l'impianto fotovoltaico (comunque massimo 20kWp sennò bisogna pagare tasse sulla produzione) e a me interessa quello visto che metterò una pompa di calore, piani ad induzione e in un futuro prossimo auto elettrica.

Comunque complimenti per l'impiantoyes

Scusate l'ulteriore OT
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 15:18:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2020 alle 13:55:06

Open OT: L'ibrido toyota è autonomo e non necessita di ricarica tramite presa esterna. Il sistema HSD Toyota (full-hybrid) non nasce per utilizzare l'auto in elettrico e così far scaricare la batteria; la massima efficienza
la si ha lasciando gestire tutto al sistema, infatti è da Marzo 2006 che non vedo medie di consumo sotto ai 21,3km/l in inverno (a parte quando vado in autostrada dove fa circa i 16-17km/l a velocità reale di codice) mentre nelle mezze stagioni mi è capitato di fare anche medie di 28,6km/l su alcuni pieni (a scanso di equivoci, ciò non significa che vado piano); ricordo che è a benzina. Se la obbligo in EV mode con batteria piena (che poi è circa all'80%) fino a scaricarla (SOC circa 40%) fa 2-3km con velocità massima 50km/h. Mentre lasciando gestire al sistema capita spesso di vederla andare in elettrico anche a 80-90km/h; una volta l'ho vista andare in elettrico in autostrada ai 122km/h di tachimetro. Se guardo sul mio tragitto casa-lavoro di 20km la distanza percorsa in modalità EV, lasciando gestire tutto al sistema HSD, è mediamente il 30% (circa 6km) con velocità media in EV attorno ai 40km/h reali mentre la distanza percorsa senza consumo (include la modalità EV, decelerazioni, frenate, veleggiamento) arriva anche al 40-45% senza adottare stili di guida particolari.. Poi molto dipende dal tipo di percorso e stile di guida. Altro dato rilevante, sempre facendo riferimento al percorso casa-lavoro, è il numero di accensioni del motore termico.. Mediamente si accende/spegne 40 volte. Dati non causali visto che sono rilevati tramite OBD A suo tempo era l'unica full-hybrid.. E tutt'ora il sistema HSD rimane unico. Toyota tutt'ora sulla 4a generazione della Prius e altri modelli full-hybrid adotta batterie Ni-MH ma le stanno sostituendo con le litio per le migliori performance, riduzione peso e a pari capacità dimensioni ridotte. Lexus a listino ha solo auto full-hybrid ora anche qualche full electric e forse full-hybrid plug-in. Se vuoi ulteriori informazioni a riguardo contattami in privato. Close OT
...
Piu' che sufficiente, graziesmiley
Era una una tecnologia che non conoscevo.
Mi scuso anche io per l' OT, ma credo che sia un argomento comunque interessante.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 18:57:33
Bellissimo questo 3d, ragazzi, grazie per la pacatezza della discussione e per la competenza espressa
yes
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 21:12:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2020 alle 13:55:06

Open OT: L'ibrido toyota è autonomo e non necessita di ricarica tramite presa esterna. Il sistema HSD Toyota (full-hybrid) non nasce per utilizzare l'auto in elettrico e così far scaricare la batteria; la massima efficienza
la si ha lasciando gestire tutto al sistema, infatti è da Marzo 2006 che non vedo medie di consumo sotto ai 21,3km/l in inverno (a parte quando vado in autostrada dove fa circa i 16-17km/l a velocità reale di codice) mentre nelle mezze stagioni mi è capitato di fare anche medie di 28,6km/l su alcuni pieni (a scanso di equivoci, ciò non significa che vado piano); ricordo che è a benzina. Se la obbligo in EV mode con batteria piena (che poi è circa all'80%) fino a scaricarla (SOC circa 40%) fa 2-3km con velocità massima 50km/h. Mentre lasciando gestire al sistema capita spesso di vederla andare in elettrico anche a 80-90km/h; una volta l'ho vista andare in elettrico in autostrada ai 122km/h di tachimetro. Se guardo sul mio tragitto casa-lavoro di 20km la distanza percorsa in modalità EV, lasciando gestire tutto al sistema HSD, è mediamente il 30% (circa 6km) con velocità media in EV attorno ai 40km/h reali mentre la distanza percorsa senza consumo (include la modalità EV, decelerazioni, frenate, veleggiamento) arriva anche al 40-45% senza adottare stili di guida particolari.. Poi molto dipende dal tipo di percorso e stile di guida. Altro dato rilevante, sempre facendo riferimento al percorso casa-lavoro, è il numero di accensioni del motore termico.. Mediamente si accende/spegne 40 volte. Dati non causali visto che sono rilevati tramite OBD A suo tempo era l'unica full-hybrid.. E tutt'ora il sistema HSD rimane unico. Toyota tutt'ora sulla 4a generazione della Prius e altri modelli full-hybrid adotta batterie Ni-MH ma le stanno sostituendo con le litio per le migliori performance, riduzione peso e a pari capacità dimensioni ridotte. Lexus a listino ha solo auto full-hybrid ora anche qualche full electric e forse full-hybrid plug-in. Se vuoi ulteriori informazioni a riguardo contattami in privato. Close OT
...
Complimenti per la completa disanima, una ottima sintesi di un sistema complesso...
Piu volte nei miei viaggi, mi sarebbe piaciuto fosse stato sviluppato un motogeneratore per recuperare l'energia cinetica per le BS come sulle fullhybrid Toyota/Lexus...

Cordialmente Gigi
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 13:35:28
Ciao a tutti,
rileggendo mi è sorto un dubbio, che mette in evidenza le mie lacune in fatto di impianti elettrici...
Sul mio mezzo ho questo caricabatterie :

B7600FC6-6C44-4B0F-B34A-0E5CCA3276FF.jpeg

...poichè ha 12V in uscita, come potrebbe mai caricare una LiFePO4 che necessita di almeno 14,6V?
Il caricabatteria della foto, poi, serve solo quando si è collegati alla 220V oppure “filtra” comunque anche la tensione/corrente proveniente dall’alternatore?
Grazie 
Dario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 14:15:42
In risposta al messaggio di elidar del 22/08/2020 alle 13:35:28

Ciao a tutti, rileggendo mi è sorto un dubbio, che mette in evidenza le mie lacune in fatto di impianti elettrici... Sul mio mezzo ho questo caricabatterie : ...poichè ha 12V in uscita, come potrebbe mai caricare una
LiFePO4 che necessita di almeno 14,6V? Il caricabatteria della foto, poi, serve solo quando si è collegati alla 220V oppure “filtra” comunque anche la tensione/corrente proveniente dall’alternatore? Grazie 
...
Avevo lo stesso caricabatteria NE287.
Tranquillo, i 12V sono quelli nominali; in fase di carica, in base al settaggio impostato, la tensione di carica varia da 14,4V per le acido libero fino ad arrivare a 14,8V per le AGM.
Quel caricabatteria serve solo per la ricarica a 230V, non c'entra nulla con l'alternatore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 14:19:04
In risposta al messaggio di elidar del 22/08/2020 alle 13:35:28

Ciao a tutti, rileggendo mi è sorto un dubbio, che mette in evidenza le mie lacune in fatto di impianti elettrici... Sul mio mezzo ho questo caricabatterie : ...poichè ha 12V in uscita, come potrebbe mai caricare una
LiFePO4 che necessita di almeno 14,6V? Il caricabatteria della foto, poi, serve solo quando si è collegati alla 220V oppure “filtra” comunque anche la tensione/corrente proveniente dall’alternatore? Grazie 
...
Ciao Dario.
12 volt e' la tensione nominale.
Ho dato ua occhiata in Rete.
Il tuo caricabatterie puo' ricaricare batterie al piombo, al gel e agm.
La massima corrente in uscita e' 21 ampere.
La massima tensione in uscita dovrebbe essere 14,7 per poter ricaricare le batterie agm.
Quattro gli algoritmi algoritmi di ricarica.
"....serve solo quando si è collegati alla 220V oppure “filtra” comunque anche la tensione/corrente proveniente dall’alternatore?"
Bella domanda, che mi sono sempre posto anche io.smiley
Qualcuno sa la risposta?smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 14:25:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 14:15:42

Avevo lo stesso caricabatteria NE287. Tranquillo, i 12V sono quelli nominali; in fase di carica, in base al settaggio impostato, la tensione di carica varia da 14,4V per le acido libero fino ad arrivare a 14,8V per le AGM. Quel caricabatteria serve solo per la ricarica a 230V, non c'entra nulla con l'alternatore.
Si sono incrociate le rispostesmiley
"Quel caricabatteria serve solo per la ricarica a 230V, non c'entra nulla con l'alternatore."
Sicuro?
Anche io ho un NE (salvo errore 187) con 20 ampere di uscita massimi. e anche durante la ricarica con alternatore non vedo valori superiori (batteria al litio).
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 14:35:56
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2020 alle 14:25:27

Si sono incrociate le risposte Quel caricabatteria serve solo per la ricarica a 230V, non c'entra nulla con l'alternatore. Sicuro? Anche io ho un NE (salvo errore 187) con 20 ampere di uscita massimi. e anche durante la ricarica con alternatore non vedo valori superiori (batteria al litio).
Si, sicuro... Elidar ha chiesto se il CB "filtra" la tensione/corrente di carica dell'alternatore. La risposta è semplice: no non c'entra nulla.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 14:40:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 14:15:42

Avevo lo stesso caricabatteria NE287. Tranquillo, i 12V sono quelli nominali; in fase di carica, in base al settaggio impostato, la tensione di carica varia da 14,4V per le acido libero fino ad arrivare a 14,8V per le AGM. Quel caricabatteria serve solo per la ricarica a 230V, non c'entra nulla con l'alternatore.
Ciao,
ti ringrazio...quindi alla batteria arriva anche un collegamento diretto dall’alternatore, giusto?
Un’ultima cosa : ho notato che i due switch del caricabatteria sono commutati su Pb...cambia qualcosa oppure è meglio che li setti correttamente?
Grazie
Dario

Modificato da elidar il 22/08/2020 alle 15:04:09
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 14:54:42
In risposta al messaggio di elidar del 22/08/2020 alle 14:40:45

Ciao, ti ringrazio...quindi alla batteria arriva anche un collegamento diretto dall’alternatore, giusto? Un’ultima cosa : ho notato che i due switch del caricabatteria sono commutati su Pb...cambia qualcosa oppure è meglio che li setti correttamente? Grazie
Il collegamento non è proprio diretto poichè si passa dalla centralina dove c'è il relè parallelatore, questo appena arriva il segnale D+ dall'alternatore chiude il contatto e mette in parallelo BM e BS cosicchè l'alternatore può caricare anche la BS.
Se hai batterie al piombo classiche ad acido libero (quella da avviamento per intenderci) va bene settato su Pb, se hai delle AGM mettilo su AGM.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 15:04:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 14:54:42

Il collegamento non è proprio diretto poichè si passa dalla centralina dove c'è il relè parallelatore, questo appena arriva il segnale D+ dall'alternatore chiude il contatto e mette in parallelo BM e BS cosicchè l'alternatore
può caricare anche la BS. Se hai batterie al piombo classiche ad acido libero (quella da avviamento per intenderci) va bene settato su Pb, se hai delle AGM mettilo su AGM.
...
Perfetto, capito.
Grazie
Dario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 17:57:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 14:35:56

Si, sicuro... Elidar ha chiesto se il CB filtra la tensione/corrente di carica dell'alternatore. La risposta è semplice: no non c'entra nulla.
Se a motore acceso, la batteria e' collegata direttamente all' alternatore tramite il parallelatore, sulla mia batteria, che e' una litio da 100 a/h, dovrebbero entrare ben piu' dei 20 ampere massimi che vedo.
L'alternatore e' da 180 ampere, non del tipo "intelligente".
Quindi , da qualche parte c'e' qualche limitatore di corrente.
E' corretto il mio ragionamento?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 19:17:07
Dopo aver installato il Victron BMV 712  vedo in tempo reale quanto ricarica l'alternatore da 180ah (non smart).
Se le batterie sono scariche (circa -30a rispetto al 100%), il massimo che ho visto entrare nelle batterie è circa 12ah per poi progressivamente diminuire fino a 1ah quando completamente ripristinate (a motore acceso con pannelli al coperto in ombra)
La sorpresa è stata proprio che il regolatore dell'alternatore non fornisce corrente ampere se non è richiesta dalle 2 BS AGM nuove

Cordialmente Gigi
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 20:02:12
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2020 alle 17:57:58

Se a motore acceso, la batteria e' collegata direttamente all' alternatore tramite il parallelatore, sulla mia batteria, che e' una litio da 100 a/h, dovrebbero entrare ben piu' dei 20 ampere massimi che vedo. L'alternatore e' da 180 ampere, non del tipo intelligente. Quindi , da qualche parte c'e' qualche limitatore di corrente. E' corretto il mio ragionamento?
Quanta corrente viene immessa in batteria dipende da svariati fattori.. Delta di tensione tra batteria e alternatore, sezione dei cavi, SOC batteria, connessioni fatte male, se si passa dal PCB della centralina e dunque tramite il relè parallelatore; poi non so se nel tuo impianto c'è un limitatore di corrente.. Se ci fosse ecco spiegato quanto leggi.
Poi anche se hai l'alternatore maggiorato.. L'alternatore ha una sua curva di erogazione e ovviamente man mano che la temperatura di esso sale meno corrente eroga; poi bisogna dire che ci sono diverse utenze che assorbono (frigo, sistema di alimentazione del motore, etc etc), può darsi che a in certe condizioni dove il regime del motore è basso l'alternatore non eroga sufficiente energia.
Come vedi ci possono essere svariate variabili che concorrono al fatto che rilevi.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 20:39:17
In risposta al messaggio di salomogi del 22/08/2020 alle 19:17:07

Dopo aver installato il Victron BMV 712  vedo in tempo reale quanto ricarica l'alternatore da 180ah (non smart). Se le batterie sono scariche (circa -30a rispetto al 100%), il massimo che ho visto entrare nelle batterie
è circa 12ah per poi progressivamente diminuire fino a 1ah quando completamente ripristinate (a motore acceso con pannelli al coperto in ombra) La sorpresa è stata proprio che il regolatore dell'alternatore non fornisce corrente ampere se non è richiesta dalle 2 BS AGM nuove  
...
Anche io ho installato un battery monitor, un accessorio molto utile, da quanto meno l'idea dei consumi di ogni utenza (se accesa una alla volta), correnti e tensioni in gioco.
avendo un dc-dc della ctek da 20A la massima corrente letta è di 17A (3A se li succhia il frigo a compressore), ma poco dopo cala a valori di 6/7A per poi scendere e addirittura non caricare più fino a quando la tensione sulla batteria non scende sotto i 13V.
Ciao.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 12:11:58
L'amperometro (che quasi sempre e' abbinato ad un voltmetro) mostra ovviamente l'assorbimento istantaneo.
Con un minimo di pratica, usando anche il voltmetro, e' possibile gestirsi adeguatamente le risorse elettriche del camper.
Ha anche - secondo me - una utile funzione psicologica.
Se in certi momenti vedo un forte assorbimento (classica situazione, di sera, in inverno, con il riscaldamento acceso), posso eventualmente valutare lo spegnimento di qualche luce o raccomandare all'equipaggio, di non tenere aperta a lungo la pompa dell' acqua.
Aggiungo che a me l'amperometro e' servito anche per scoprire una anomalia nell' impianto elettrico del Ducato, di cui ho gia' avuto modo di parlare.
Ad un certo punto mi sono accorto che alla batteria di servizio arrivava una tensione notevomente piu' bassa di quella della meccanica (presa accendisigari) e quindi anche poca corrente di ricarica.
Il problema era legato al cavo principale in uscita dall'alternatore, rivelatosi difettoso.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 13:44:07
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 12:11:58

L'amperometro (che quasi sempre e' abbinato ad un voltmetro) mostra ovviamente l'assorbimento istantaneo. Con un minimo di pratica, usando anche il voltmetro, e' possibile gestirsi adeguatamente le risorse elettriche del
camper. Ha anche - secondo me - una utile funzione psicologica. Se in certi momenti vedo un forte assorbimento (classica situazione, di sera, in inverno, con il riscaldamento acceso), posso eventualmente valutare lo spegnimento di qualche luce o raccomandare all'equipaggio, di non tenere aperta a lungo la pompa dell' acqua. Aggiungo che a me l'amperometro e' servito anche per scoprire una anomalia nell' impianto elettrico del Ducato, di cui ho gia' avuto modo di parlare. Ad un certo punto mi sono accorto che alla batteria di servizio arrivava una tensione notevomente piu' bassa di quella della meccanica (presa accendisigari) e quindi anche poca corrente di ricarica. Il problema era legato al cavo principale in uscita dall'alternatore, rivelatosi difettoso.
...
Pure a me è successo di scoprire che le BS  non venivano caricate con motore acceso e frigo compressore acceso, anzi c'era un utilizzo di -4 ah ....fusibile 50a rosso bruciato sulla batteria motore, nella linea che va verso la centralina ...
Cordialmente Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link