In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2020 alle 13:06:27Forse ho fatto un errore scegliendo il monofase
Vedo che hai anche la VMC Anche io sto arrivando con l'abitazione gas free in trifase con impianto FV completo di backup
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2020 alle 13:02:01Open OT:
Grazie, molto interessante. Quanta autonomia hai in media (chilometri e/o tempo)? Quanto impieghi per una ricarica completa? C'era solo la Prius con questa tecnologia? Perche' e' stata abbandonata questa tecnologia? Credo che le batterie nimh siano molto meno costose rispetto al litio. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Topolone del 21/08/2020 alle 13:32:30Credo anche io
Forse ho fatto un errore scegliendo il monofase
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2020 alle 13:55:06Piu' che sufficiente, grazie
Open OT: L'ibrido toyota è autonomo e non necessita di ricarica tramite presa esterna. Il sistema HSD Toyota (full-hybrid) non nasce per utilizzare l'auto in elettrico e così far scaricare la batteria; la massima efficienzala si ha lasciando gestire tutto al sistema, infatti è da Marzo 2006 che non vedo medie di consumo sotto ai 21,3km/l in inverno (a parte quando vado in autostrada dove fa circa i 16-17km/l a velocità reale di codice) mentre nelle mezze stagioni mi è capitato di fare anche medie di 28,6km/l su alcuni pieni (a scanso di equivoci, ciò non significa che vado piano); ricordo che è a benzina. Se la obbligo in EV mode con batteria piena (che poi è circa all'80%) fino a scaricarla (SOC circa 40%) fa 2-3km con velocità massima 50km/h. Mentre lasciando gestire al sistema capita spesso di vederla andare in elettrico anche a 80-90km/h; una volta l'ho vista andare in elettrico in autostrada ai 122km/h di tachimetro. Se guardo sul mio tragitto casa-lavoro di 20km la distanza percorsa in modalità EV, lasciando gestire tutto al sistema HSD, è mediamente il 30% (circa 6km) con velocità media in EV attorno ai 40km/h reali mentre la distanza percorsa senza consumo (include la modalità EV, decelerazioni, frenate, veleggiamento) arriva anche al 40-45% senza adottare stili di guida particolari.. Poi molto dipende dal tipo di percorso e stile di guida. Altro dato rilevante, sempre facendo riferimento al percorso casa-lavoro, è il numero di accensioni del motore termico.. Mediamente si accende/spegne 40 volte. Dati non causali visto che sono rilevati tramite OBD A suo tempo era l'unica full-hybrid.. E tutt'ora il sistema HSD rimane unico. Toyota tutt'ora sulla 4a generazione della Prius e altri modelli full-hybrid adotta batterie Ni-MH ma le stanno sostituendo con le litio per le migliori performance, riduzione peso e a pari capacità dimensioni ridotte. Lexus a listino ha solo auto full-hybrid ora anche qualche full electric e forse full-hybrid plug-in. Se vuoi ulteriori informazioni a riguardo contattami in privato. Close OT
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2020 alle 13:55:06Complimenti per la completa disanima, una ottima sintesi di un sistema complesso...
Open OT: L'ibrido toyota è autonomo e non necessita di ricarica tramite presa esterna. Il sistema HSD Toyota (full-hybrid) non nasce per utilizzare l'auto in elettrico e così far scaricare la batteria; la massima efficienzala si ha lasciando gestire tutto al sistema, infatti è da Marzo 2006 che non vedo medie di consumo sotto ai 21,3km/l in inverno (a parte quando vado in autostrada dove fa circa i 16-17km/l a velocità reale di codice) mentre nelle mezze stagioni mi è capitato di fare anche medie di 28,6km/l su alcuni pieni (a scanso di equivoci, ciò non significa che vado piano); ricordo che è a benzina. Se la obbligo in EV mode con batteria piena (che poi è circa all'80%) fino a scaricarla (SOC circa 40%) fa 2-3km con velocità massima 50km/h. Mentre lasciando gestire al sistema capita spesso di vederla andare in elettrico anche a 80-90km/h; una volta l'ho vista andare in elettrico in autostrada ai 122km/h di tachimetro. Se guardo sul mio tragitto casa-lavoro di 20km la distanza percorsa in modalità EV, lasciando gestire tutto al sistema HSD, è mediamente il 30% (circa 6km) con velocità media in EV attorno ai 40km/h reali mentre la distanza percorsa senza consumo (include la modalità EV, decelerazioni, frenate, veleggiamento) arriva anche al 40-45% senza adottare stili di guida particolari.. Poi molto dipende dal tipo di percorso e stile di guida. Altro dato rilevante, sempre facendo riferimento al percorso casa-lavoro, è il numero di accensioni del motore termico.. Mediamente si accende/spegne 40 volte. Dati non causali visto che sono rilevati tramite OBD A suo tempo era l'unica full-hybrid.. E tutt'ora il sistema HSD rimane unico. Toyota tutt'ora sulla 4a generazione della Prius e altri modelli full-hybrid adotta batterie Ni-MH ma le stanno sostituendo con le litio per le migliori performance, riduzione peso e a pari capacità dimensioni ridotte. Lexus a listino ha solo auto full-hybrid ora anche qualche full electric e forse full-hybrid plug-in. Se vuoi ulteriori informazioni a riguardo contattami in privato. Close OT
In risposta al messaggio di elidar del 22/08/2020 alle 13:35:28Avevo lo stesso caricabatteria NE287.
Ciao a tutti, rileggendo mi è sorto un dubbio, che mette in evidenza le mie lacune in fatto di impianti elettrici... Sul mio mezzo ho questo caricabatterie : ...poichè ha 12V in uscita, come potrebbe mai caricare unaLiFePO4 che necessita di almeno 14,6V? Il caricabatteria della foto, poi, serve solo quando si è collegati alla 220V oppure “filtra” comunque anche la tensione/corrente proveniente dall’alternatore? Grazie
In risposta al messaggio di elidar del 22/08/2020 alle 13:35:28Ciao Dario.
Ciao a tutti, rileggendo mi è sorto un dubbio, che mette in evidenza le mie lacune in fatto di impianti elettrici... Sul mio mezzo ho questo caricabatterie : ...poichè ha 12V in uscita, come potrebbe mai caricare unaLiFePO4 che necessita di almeno 14,6V? Il caricabatteria della foto, poi, serve solo quando si è collegati alla 220V oppure “filtra” comunque anche la tensione/corrente proveniente dall’alternatore? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 14:15:42Si sono incrociate le risposte
Avevo lo stesso caricabatteria NE287. Tranquillo, i 12V sono quelli nominali; in fase di carica, in base al settaggio impostato, la tensione di carica varia da 14,4V per le acido libero fino ad arrivare a 14,8V per le AGM. Quel caricabatteria serve solo per la ricarica a 230V, non c'entra nulla con l'alternatore.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2020 alle 14:25:27Si, sicuro... Elidar ha chiesto se il CB "filtra" la tensione/corrente di carica dell'alternatore. La risposta è semplice: no non c'entra nulla.
Si sono incrociate le risposte Quel caricabatteria serve solo per la ricarica a 230V, non c'entra nulla con l'alternatore. Sicuro? Anche io ho un NE (salvo errore 187) con 20 ampere di uscita massimi. e anche durante la ricarica con alternatore non vedo valori superiori (batteria al litio).
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 14:15:42Ciao,
Avevo lo stesso caricabatteria NE287. Tranquillo, i 12V sono quelli nominali; in fase di carica, in base al settaggio impostato, la tensione di carica varia da 14,4V per le acido libero fino ad arrivare a 14,8V per le AGM. Quel caricabatteria serve solo per la ricarica a 230V, non c'entra nulla con l'alternatore.
In risposta al messaggio di elidar del 22/08/2020 alle 14:40:45Il collegamento non è proprio diretto poichè si passa dalla centralina dove c'è il relè parallelatore, questo appena arriva il segnale D+ dall'alternatore chiude il contatto e mette in parallelo BM e BS cosicchè l'alternatore può caricare anche la BS.
Ciao, ti ringrazio...quindi alla batteria arriva anche un collegamento diretto dall’alternatore, giusto? Un’ultima cosa : ho notato che i due switch del caricabatteria sono commutati su Pb...cambia qualcosa oppure è meglio che li setti correttamente? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 14:54:42Perfetto, capito.
Il collegamento non è proprio diretto poichè si passa dalla centralina dove c'è il relè parallelatore, questo appena arriva il segnale D+ dall'alternatore chiude il contatto e mette in parallelo BM e BS cosicchè l'alternatorepuò caricare anche la BS. Se hai batterie al piombo classiche ad acido libero (quella da avviamento per intenderci) va bene settato su Pb, se hai delle AGM mettilo su AGM.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 14:35:56Se a motore acceso, la batteria e' collegata direttamente all' alternatore tramite il parallelatore, sulla mia batteria, che e' una litio da 100 a/h, dovrebbero entrare ben piu' dei 20 ampere massimi che vedo.
Si, sicuro... Elidar ha chiesto se il CB filtra la tensione/corrente di carica dell'alternatore. La risposta è semplice: no non c'entra nulla.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2020 alle 17:57:58Quanta corrente viene immessa in batteria dipende da svariati fattori.. Delta di tensione tra batteria e alternatore, sezione dei cavi, SOC batteria, connessioni fatte male, se si passa dal PCB della centralina e dunque tramite il relè parallelatore; poi non so se nel tuo impianto c'è un limitatore di corrente.. Se ci fosse ecco spiegato quanto leggi.
Se a motore acceso, la batteria e' collegata direttamente all' alternatore tramite il parallelatore, sulla mia batteria, che e' una litio da 100 a/h, dovrebbero entrare ben piu' dei 20 ampere massimi che vedo. L'alternatore e' da 180 ampere, non del tipo intelligente. Quindi , da qualche parte c'e' qualche limitatore di corrente. E' corretto il mio ragionamento?
In risposta al messaggio di salomogi del 22/08/2020 alle 19:17:07Anche io ho installato un battery monitor, un accessorio molto utile, da quanto meno l'idea dei consumi di ogni utenza (se accesa una alla volta), correnti e tensioni in gioco.
Dopo aver installato il Victron BMV 712 vedo in tempo reale quanto ricarica l'alternatore da 180ah (non smart). Se le batterie sono scariche (circa -30a rispetto al 100%), il massimo che ho visto entrare nelle batterieè circa 12ah per poi progressivamente diminuire fino a 1ah quando completamente ripristinate (a motore acceso con pannelli al coperto in ombra) La sorpresa è stata proprio che il regolatore dell'alternatore non fornisce corrente ampere se non è richiesta dalle 2 BS AGM nuove
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 12:11:58Pure a me è successo di scoprire che le BS non venivano caricate con motore acceso e frigo compressore acceso, anzi c'era un utilizzo di -4 ah ....fusibile 50a rosso bruciato sulla batteria motore, nella linea che va verso la centralina ...
L'amperometro (che quasi sempre e' abbinato ad un voltmetro) mostra ovviamente l'assorbimento istantaneo. Con un minimo di pratica, usando anche il voltmetro, e' possibile gestirsi adeguatamente le risorse elettriche delcamper. Ha anche - secondo me - una utile funzione psicologica. Se in certi momenti vedo un forte assorbimento (classica situazione, di sera, in inverno, con il riscaldamento acceso), posso eventualmente valutare lo spegnimento di qualche luce o raccomandare all'equipaggio, di non tenere aperta a lungo la pompa dell' acqua. Aggiungo che a me l'amperometro e' servito anche per scoprire una anomalia nell' impianto elettrico del Ducato, di cui ho gia' avuto modo di parlare. Ad un certo punto mi sono accorto che alla batteria di servizio arrivava una tensione notevomente piu' bassa di quella della meccanica (presa accendisigari) e quindi anche poca corrente di ricarica. Il problema era legato al cavo principale in uscita dall'alternatore, rivelatosi difettoso.