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16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 15:27:03
Ragazzi,
a questo punto spiegate per bene come utilizzare un amperometro...smiley
Dario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 16:23:26
In risposta al messaggio di elidar del 23/08/2020 alle 15:27:03

Ragazzi, a questo punto spiegate per bene come utilizzare un amperometro...
Ciao Dario
" a questo punto spiegate per bene come utilizzare un amperometro...smiley"
Si installa e si guarda wink
Scusami ma non ho resistito.wink
Battute a parte, l'amperometro e' il mio chiodo fisso.
Qui sul forum si parla tantissimo di energia elettrica, ma sono pochissimi quelli che hanno un amperometro.
Eppure si tratta di uno strumento fondamentale che costa qualche decina di euro e oggi e' abbastanza facile da installare.
Ne abbiamo parlato a lungo sempre qui su COL, ma come spesso accade non riesco a trovare la discussione.
Comunque.
Questo e' l'esempio di un buon amperometro con sensore ad effetto Hall, che consente un facile montaggio.

https://www.blancatogp.com/volt...


Il display mostra alternativamente anche la tensione.
Una volta collegato mostra, a camper fermo e non connesso ai 230 volt, il prelievo in ampere istantaneo dalla batteria di servizio.
Qualche esempio pratico riferito al mio camper.
Tutte le utenze spente: display mostra 00,5, cioe' mezzo ampere (si, i nostri camper assorbono energia anche se all'apparenza e' tutto spento).
Accendo la luce centrale (a led): display mostra 01,0 ampere (0,5 fisso+0,5 luce)
Accendo il televisore, display mostra 03,5 ampere (1+2,5 tv)
Qualcuno si lava le mani: display mostra 06,0  ampere (3,5+ 2,5 pompa dell' acqua).
Finito di lavarsi le mani ritorna a 03,5 ampere.
E cosi' via.
Metto in moto.
Display mostra corrente in  entrata (la direzione e' indicata da un puntino), display mostra 10,7 ampere (e' un esempio).
Stessa situazione quando connesso alla 230.
Credo che sia del tutto evidente l'utilita' di questo strumento oltre alla semplicita' di utilizzo.
Se vuoi altri chiarimenti, chiedi pure.smiley

 
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 16:29:35
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 16:23:26

Ciao Dario a questo punto spiegate per bene come utilizzare un amperometro... Si installa e si guarda Scusami ma non ho resistito. Battute a parte, l'amperometro e' il mio chiodo fisso. Qui sul forum si parla tantissimo
di energia elettrica, ma sono pochissimi quelli che hanno un amperometro. Eppure si tratta di uno strumento fondamentale che costa qualche decina di euro e oggi e' abbastanza facile da installare. Ne abbiamo parlato a lungo sempre qui su COL, ma come spesso accade non riesco a trovare la discussione. Comunque. Questo e' l'esempio di un buon amperometro con sensore ad effetto Hall, che consente un facile montaggio. Il display mostra alternativamente anche la tensione. Una volta collegato mostra, a camper fermo e non connesso ai 230 volt, il prelievo in ampere istantaneo dalla batteria di servizio. Qualche esempio pratico riferito al mio camper. Tutte le utenze spente: display mostra 00,5, cioe' mezzo ampere (si, i nostri camper assorbono energia anche se all'apparenza e' tutto spento). Accendo la luce centrale (a led): display mostra 01,0 ampere (0,5 fisso+0,5 luce) Accendo il televisore, display mostra 03,5 ampere (1+2,5 tv) Qualcuno si lava le mani: display mostra 06,0  ampere (3,5+ 2,5 pompa dell' acqua). Finito di lavarsi le mani ritorna a 03,5 ampere. E cosi' via. Metto in moto. Display mostra corrente in  entrata (la direzione e' indicata da un puntino), display mostra 10,7 ampere (e' un esempio). Stessa situazione quando connesso alla 230. Credo che sia del tutto evidente l'utilita' di questo strumento oltre alla semplicita' di utilizzo. Se vuoi altri chiarimenti, chiedi pure.  
...
Ciao Salvatore,
pensavo che l'amperometro fosse tipo un tester...quindi quello che indichi tu va collegato alla BS?
Dario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 17:19:45
In risposta al messaggio di elidar del 23/08/2020 alle 16:29:35

Ciao Salvatore, pensavo che l'amperometro fosse tipo un tester...quindi quello che indichi tu va collegato alla BS?
Il multimetro, detto comunemente tester, e' uno strumento che puo' fare piu' tipi di misurazioni, tra le quali gli ampere.
Questo un esempio di multimetro digitale di tipo economico

https://www.amazon.it/Neoteck-M...


Lo strumento che ho indicato, svolge solo la funzione di amperometro e voltmetro.
Il montaggio  (per chi lo sa farewink) e' semplice: basta staccare il cavo positivo che arriva alla batteria, farlo passare nel sensore (anello) e ricollegarlo.
L' alimentazione puo' essere presa dalla batteria stessa.
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 18:16:59
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 17:19:45

Il multimetro, detto comunemente tester, e' uno strumento che puo' fare piu' tipi di misurazioni, tra le quali gli ampere. Questo un esempio di multimetro digitale di tipo economico asc_df_B01MS92RVC/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279779278002&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11583452696385896621&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20608&hvtargid=pla-491901505594&psc=1
Lo strumento che ho indicato, svolge solo la funzione di amperometro e voltmetro. Il montaggio  (per chi lo sa fare) e' semplice: basta staccare il cavo positivo che arriva alla batteria, farlo passare nel sensore (anello) e ricollegarlo. L' alimentazione puo' essere presa dalla batteria stessa.
...
Grazie, ci darò un'occhiata.
Dario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 18:59:03
In risposta al messaggio di elidar del 23/08/2020 alle 18:16:59

Grazie, ci darò un'occhiata.
Ciao Dario.
Ho segnalato quel multimetro solo a titolo di esempio.
Non e' adatto a controllare la corrente che entra e che esce dalla batteria.
Per far questo bisogna usare il primo strumento che ho indicato, che - mi pare evidente - resta permanentemente collegato all' impianto.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 19:12:30
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 18:59:03

Ciao Dario. Ho segnalato quel multimetro solo a titolo di esempio. Non e' adatto a controllare la corrente che entra e che esce dalla batteria. Per far questo bisogna usare il primo strumento che ho indicato, che - mi pare evidente - resta permanentemente collegato all' impianto.
Sì sì...il semplice tester lo conosco...smiley
Dario
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 19:15:14
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2020 alle 10:09:27

Ciao Andrea. Piacere di rileggerti Solo tu potevi fare un intervento del genere su un motorhome nuovo di fabbrica. Ma, conoscendoti, sono certo che hai fatto un ottimo lavoro. Certe cose si fanno per passione, senza tener
conto dei costi. Credo che il tuo impianto sia l'invidia di tutti quei colleghi per i quali l'energia non e' mai sufficiente. Sarebbe interessante vederlo dal vivo per capire in dettaglio i notevoli problemi che sicuramente hai incontrato e le relative soluzioni. In questo periodo ho usato poco il camper e quindi non ho potuto prendere in considerazioni eventuali utilizzi a bordo di Alexa. Ho invece usato molto Echo Auto in automobile. Dopo una parziale delusione iniziale, mi sto rendendo conto che e' un prodotto con interessanti potenzialita' anche se ha sicuramente bisogno di essere migliorato. A momento mi sembra meno intelligente nella interpretazione delle richieste e un po' piu' limitato nelle risposte rispetto ad Echo Show. Funziona molto bene il navigatore (si aggancia a Google Maps). Sfruttando lo streaming offerto da moltissime emittenti, ho di fatto sostituito l' Echo Auto alla autoradio: ottima qualita' e segnale costante. In piu' posso accedere a molte funzioni on demand, tipo notiziari. Ovviamente tutte queste funzioni possono essere usata anche sul camper. Sulla parte domotica in camper, fino ad ora non mi sono venute idee. Naturalmente avvisa se ti viene in mente qualcosa, cosi' riattiviamo la discussione dedicata.
...
Ciao Salvatore, 
ti confesso che in certi casi, prima di forare parti nuove del camper, ci ho pensato su due giorni, per calmare l'ansia della cosa... poi fatti i primi 5 o 6 fori, la paura è passata, la prudenza è rimasta. 
Ho fatto un lavoro che è mia intenzione perfezionare, alcune cose sono provvisorie, anche se fatte con attenzione e soprattutto sicurezza. Ad esempio il cavo che va dalla batteria litio nella panca al cavo originalmente collegato alla AGM sotto il sedile, è collegato al cavo originale con capicorda a crimpare uniti da un bullone, chiusi in una scatola elettrica per l'isolamento, ma lo sostituirò con un cavo unico da 25mm2 (l'originale è da 16), una volta capito dove passa e come passarlo nel sottopavimento.
Non avevo il tempo prima, volevo avere il camper pronto per le ferie, e lo ho finito il venerdì mattina, partendo il sabato cheeky
La domotica la riprenderò in mano fatti gli interventi che ritengo prioritari all'impianto, il primo tra tutti quello di mettere un relé comandato dal BMS al caricabatterie 220V. 
Valuterò a quel punto Echo Auto, sfruttando la tua esperienza laugh

PS: di dove sei? sarebbe un piacere incontrarti dal vivo! io sono in provincia di Monza e Brianza.
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 19:21:31
PS: come relé pensavo di mettere uno Shelly 1 che ho nell'armadio inutilizzato...
L'interruttore lo farebbe il BMS col suo contatto normalmente aperto che chiude quando permette la carica. 
Lasciando Alexa collegata in camper, quando è attaccato alla 220, potrei anche decidere da remoto di comandarlo. 
Studio bene la cosa prima però... wink
Camper for Life
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 19:38:54
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 18:59:03

Ciao Dario. Ho segnalato quel multimetro solo a titolo di esempio. Non e' adatto a controllare la corrente che entra e che esce dalla batteria. Per far questo bisogna usare il primo strumento che ho indicato, che - mi pare evidente - resta permanentemente collegato all' impianto.
Per me è utile avere anche una pinza amperometrica, non solo un multimetro digitale e uno o più amperometri fissi (effetto Hall o shunt che sia). Le pinze amperometriche ormai permettono di fare le stesse rilevazioni di un tester.
Io ho preso

questa

(oltretutto calibrata ISO); alla fine se uno vede è una pinza amperometrica (AC e DC) ma rileva le stesse misure di un multimetro classico. Quando vado via in camper è sempre con me.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/08/2020 alle 19:39:27
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 22:32:33
Chiedo un consulto sul collegamento di un relé a contatto pulito (lo Shelly 1 nel mio caso) per comandare l'accensione e spengimento del CB 220V tramite BMS delle batterie Winston. Spero non sia troppo OT, in questa discussione sulle batterie LiFePo4..

Il BMS in questione ha due relé a 3 contatti per comandare l'Ok al carico e scarico della batteria:
BMS%20relay.PNG
Io ho già collegato il contatto normalmente chiuso del relé del carico (common+allowed to charge) ai due pin del remote del regolatore solare di carica. Quando la batteria è "sazia", il contatto normalmente chiuso (allowed to charge) si apre e il regolatore interrompe la carica.

Vorrei usare lo stesso relé del BMS per comandare lo Shelly 1,

questo qui

:

Shelly.PNG

Lo Shelly 1, spostando un ponticello su due pin dove c'è scritto "Tipo alimentazione" può funzionare a 220V o a 12V in continua.
Shelly%2012V%20schema%20PIN.PNG

Lo metterei a 12V perché il relé del BMS nel manuale è specificato che supporta:
Corrente%20max%20relay%20BMS.PNG
Non si parla di 220V, per cui sarei orientato a usarlo a 12V.

Per avere un interruttore a contatto pulito a 220 V, lo schema è il seguente:
Schema%20Shelly%20contatto%20pulito.PNG

il collegamento che vorrei fare io è questo:

Collegamento%20finale%20Shelly.png

Il caricabatterie 220V non ha i due pin del remote come il regolatore solare, per cui userei lo Shelly allo scopo.
Le mie limitate competenze elettroniche (ho fatto ingegneria meccanica...) mi creano alcuni dubbi sulla possibilità di riuscire a comandare contemporaneamente sia il remote dell'MPPT che lo switch dello Shelly. A logica mi verrebbe da pensare che non si disturbino l'un l'altro, ma chiedo un parere a chi mastica l'elettronica più di me (e qui vedo che siete in molti smiley).

Scusate la lunghezza della domanda...
Grazie mille. cheeky

 
Camper for Life
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 10:25:00
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/08/2020 alle 22:32:33

Chiedo un consulto sul collegamento di un relé a contatto pulito (lo Shelly 1 nel mio caso) per comandare l'accensione e spengimento del CB 220V tramite BMS delle batterie Winston. Spero non sia troppo OT, in questa discussione
sulle batterie LiFePo4.. Il BMS in questione ha due relé a 3 contatti per comandare l'Ok al carico e scarico della batteria: Io ho già collegato il contatto normalmente chiuso del relé del carico (common+allowed to charge) ai due pin del remote del regolatore solare di carica. Quando la batteria è sazia, il contatto normalmente chiuso (allowed to charge) si apre e il regolatore interrompe la carica. Vorrei usare lo stesso relé del BMS per comandare lo Shelly 1, questo qui: Lo Shelly 1, spostando un ponticello su due pin dove c'è scritto Tipo alimentazione può funzionare a 220V o a 12V in continua. Lo metterei a 12V perché il relé del BMS nel manuale è specificato che supporta: Non si parla di 220V, per cui sarei orientato a usarlo a 12V. Per avere un interruttore a contatto pulito a 220 V, lo schema è il seguente: il collegamento che vorrei fare io è questo: Il caricabatterie 220V non ha i due pin del remote come il regolatore solare, per cui userei lo Shelly allo scopo. Le mie limitate competenze elettroniche (ho fatto ingegneria meccanica...) mi creano alcuni dubbi sulla possibilità di riuscire a comandare contemporaneamente sia il remote dell'MPPT che lo switch dello Shelly. A logica mi verrebbe da pensare che non si disturbino l'un l'altro, ma chiedo un parere a chi mastica l'elettronica più di me (e qui vedo che siete in molti ). Scusate la lunghezza della domanda... Grazie mille.   
...
Ciao Andrea.
"Le mie limitate competenze elettroniche...."
Figurarsi se erano approfondite....smiley
Ho idea che tu sia uno di quelli tecnologicamente piu' avanzati qui sul forumsmiley
C'e' un certo numero di colleghi pratici di elettronica.
Credo molto pochi di domotica.
Sono curioso di vedere se riceverai delle risposte.
Mi piacerebbe entrare nel merito della tua domanda, ma l'impianto elettrico del mio camper e' elementare.
Batteria al litio da 100a/h "plug & play" collegata al caricabatteria originale
Quindi non ho nessuna pratica di bms (e' interno alla batteria).
Nessun altro sistema di ricarica.
Unica aggiunta, un amperometro/voltmetro bidirezionale.
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 19:10:18
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2020 alle 10:25:00

Ciao Andrea. Le mie limitate competenze elettroniche.... Figurarsi se erano approfondite.... Ho idea che tu sia uno di quelli tecnologicamente piu' avanzati qui sul forum C'e' un certo numero di colleghi pratici di elettronica.
Credo molto pochi di domotica. Sono curioso di vedere se riceverai delle risposte. Mi piacerebbe entrare nel merito della tua domanda, ma l'impianto elettrico del mio camper e' elementare. Batteria al litio da 100a/h plug & play collegata al caricabatteria originale Quindi non ho nessuna pratica di bms (e' interno alla batteria). Nessun altro sistema di ricarica. Unica aggiunta, un amperometro/voltmetro bidirezionale.
...
Ciao, ce ne sono molti molto più avanti di me, e io cerco di imparare da tutto e tutti. Sono diventato col tempo più smanettone, certe cose sono dell'idea che si imparino solo attraverso le mani...
In attesa di risposte (mi auguro...), siccome sono smanettone, mi sta venendo la voglia domani di provare lo stesso...
Tu carichi la tua litio con un CB originale adatto alle AGM o piombo?
Una cosa che mi sarebbe piaciuta del mio BMS sarebbe stata la possibilità di controllarlo da remoto. Ho provato con un cellulare che mi avanza ad installare l'app del bms, e a collegarlo alla wifi del camper. Poi ho installato app di accesso remoto sul cellulare che sarebbe restato nel camper ed il mio che mi porto appresso, ma l'accesso remoto ad un altro smartphone richiede il suo ok, e non ci sono riuscito... sennò sarebbe stato bello, avrei consultato anche gli apparecchi Victron così... 
Camper for Life
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 19:37:55
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/08/2020 alle 19:10:18

Ciao, ce ne sono molti molto più avanti di me, e io cerco di imparare da tutto e tutti. Sono diventato col tempo più smanettone, certe cose sono dell'idea che si imparino solo attraverso le mani... In attesa di risposte
(mi auguro...), siccome sono smanettone, mi sta venendo la voglia domani di provare lo stesso... Tu carichi la tua litio con un CB originale adatto alle AGM o piombo? Una cosa che mi sarebbe piaciuta del mio BMS sarebbe stata la possibilità di controllarlo da remoto. Ho provato con un cellulare che mi avanza ad installare l'app del bms, e a collegarlo alla wifi del camper. Poi ho installato app di accesso remoto sul cellulare che sarebbe restato nel camper ed il mio che mi porto appresso, ma l'accesso remoto ad un altro smartphone richiede il suo ok, e non ci sono riuscito... sennò sarebbe stato bello, avrei consultato anche gli apparecchi Victron così... 
...
"....ce ne sono molti molto più avanti di me..."
Si, a parole, o meglio a tastiera.wink
Tanta teoria, tanto sentito dire ma poca pratica.wink
Oh, nessun riferimento specificosmiley
".certe cose sono dell'idea che si imparino solo attraverso le mani..."
Parole sante.smiley
"Tu carichi la tua litio con un CB originale adatto alle AGM o piombo? "
Si, con questo per l'esattezza

http://www.giordanobenicchi.it/...


La cosa ha turbato piu' di un collega.
La batteria e' installata da circa un anno e mezzo e finora - facendo i dovuti scongiuri - nessun problema.
Funzionamento regolare controllato tramite amperometro / voltmetro.
Per quanto riguarda i controllo da remoto del bms, non ho capito bene.blush
Stasera studio e poi ti faccio saperewink
12
pb974
pb974
11/01/2013 607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 19:39:17
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/08/2020 alle 22:32:33

Chiedo un consulto sul collegamento di un relé a contatto pulito (lo Shelly 1 nel mio caso) per comandare l'accensione e spengimento del CB 220V tramite BMS delle batterie Winston. Spero non sia troppo OT, in questa discussione
sulle batterie LiFePo4.. Il BMS in questione ha due relé a 3 contatti per comandare l'Ok al carico e scarico della batteria: Io ho già collegato il contatto normalmente chiuso del relé del carico (common+allowed to charge) ai due pin del remote del regolatore solare di carica. Quando la batteria è sazia, il contatto normalmente chiuso (allowed to charge) si apre e il regolatore interrompe la carica. Vorrei usare lo stesso relé del BMS per comandare lo Shelly 1, questo qui: Lo Shelly 1, spostando un ponticello su due pin dove c'è scritto Tipo alimentazione può funzionare a 220V o a 12V in continua. Lo metterei a 12V perché il relé del BMS nel manuale è specificato che supporta: Non si parla di 220V, per cui sarei orientato a usarlo a 12V. Per avere un interruttore a contatto pulito a 220 V, lo schema è il seguente: il collegamento che vorrei fare io è questo: Il caricabatterie 220V non ha i due pin del remote come il regolatore solare, per cui userei lo Shelly allo scopo. Le mie limitate competenze elettroniche (ho fatto ingegneria meccanica...) mi creano alcuni dubbi sulla possibilità di riuscire a comandare contemporaneamente sia il remote dell'MPPT che lo switch dello Shelly. A logica mi verrebbe da pensare che non si disturbino l'un l'altro, ma chiedo un parere a chi mastica l'elettronica più di me (e qui vedo che siete in molti ). Scusate la lunghezza della domanda... Grazie mille.   
...
Secondo me ti serve un minirele per sdoppiare il contatto del BMS.
Da quello che ho capito il regolatore del pannello ha bisogno di un contatto pulito per comando.
Il relè schelly invece ha bisogno che gli entri un positivo.
Se è come ho capito io non puoi metterli in parallelo altrimenti fai danni al regolatore solare.

Dallo schema non si capisce ma sei sicuro che sullo shelly il + và sul N.   e il - su L 

ciao Paolo
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 21:11:37
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2020 alle 19:37:55

....ce ne sono molti molto più avanti di me... Si, a parole, o meglio a tastiera. Tanta teoria, tanto sentito dire ma poca pratica. Oh, nessun riferimento specifico .certe cose sono dell'idea che si imparino solo attraverso
le mani... Parole sante. Tu carichi la tua litio con un CB originale adatto alle AGM o piombo? Si, con questo per l'esattezza 20vari/man-ne186_r0.pdf La cosa ha turbato piu' di un collega. La batteria e' installata da circa un anno e mezzo e finora - facendo i dovuti scongiuri - nessun problema. Funzionamento regolare controllato tramite amperometro / voltmetro. Per quanto riguarda i controllo da remoto del bms, non ho capito bene. Stasera studio e poi ti faccio sapere
...
laugh

Il tuo caricabatteria ha quindi la tensione di mantenimento, che in teoria le litio non gradiscono... ma se la tua è un anno e mezzo che va senza problemi, forse lei è come il calabrone che non può volare ma non lo sa, quindi funziona lo stesso wink

Per il controllo da remoto, siccome al BMS posso accedere via bluetooth con uno smarthpone che abbia su la sua app, la mia idea era di usare il vecchio telefono come "schermo" fisso sul camper per controllare i parametrid ella batteria e dei caricatori, mentre quando sono a casa avevo pensato di poter accedere a quel telefono con una qualche app di accesso remoto, come si fa coi PC quando si fa assistenza da remoto. Ho provato poco, a dire il vero, e quello che ho usato per poter accedere al telefono sul camper ha bisogno che lì ci sia qualcuno che da l'ok all'accesso... così è inutile... proverò altre app, più avanti cheeky
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 21:26:31
In risposta al messaggio di pb974 del 24/08/2020 alle 19:39:17

Secondo me ti serve un minirele per sdoppiare il contatto del BMS. Da quello che ho capito il regolatore del pannello ha bisogno di un contatto pulito per comando. Il relè schelly invece ha bisogno che gli entri un positivo.
Se è come ho capito io non puoi metterli in parallelo altrimenti fai danni al regolatore solare. Dallo schema non si capisce ma sei sicuro che sullo shelly il + và sul N.   e il - su L  ciao Paolo
...
Grazie per la risposta Paolo. Polarit%C3%A0%20Shelly.jpg
Sì, il + va su N, ti allego la foto del mio Shelly in cui è evidenziata la polarità.
La tua riflessione è corretta mi sa... il regolatore solare arriva coi due pin del remote cortocircuitati con un corto cavo elettrico. Devo capire come fare a quindi a sdoppiare il relé, avendo a disposizione un solo comando (quello del BMS, è lui che comanda e apre o chiude a seconda della necessità). 
Con due Shelly comandati dal BMS in parallelo avrei due contatti puliti, uno per il 220 ed uno per il regolatore solare... 
Stasera sono stanchissimo, e conoscendomi è bene che io rimandi i pensieri complessi a domani, proverò a meditare sul tuo suggerimento e a disegnare uno schema differente con due relé.
Ovviamente sentiti assolutamente libero di aggiungere altri commenti laughwink (scherzo...)
Camper for Life
12
pb974
pb974
11/01/2013 607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 22:00:34
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/08/2020 alle 21:26:31

Grazie per la risposta Paolo.  Sì, il + va su N, ti allego la foto del mio Shelly in cui è evidenziata la polarità. La tua riflessione è corretta mi sa... il regolatore solare arriva coi due pin del remote cortocircuitati
con un corto cavo elettrico. Devo capire come fare a quindi a sdoppiare il relé, avendo a disposizione un solo comando (quello del BMS, è lui che comanda e apre o chiude a seconda della necessità).  Con due Shelly comandati dal BMS in parallelo avrei due contatti puliti, uno per il 220 ed uno per il regolatore solare...  Stasera sono stanchissimo, e conoscendomi è bene che io rimandi i pensieri complessi a domani, proverò a meditare sul tuo suggerimento e a disegnare uno schema differente con due relé. Ovviamente sentiti assolutamente libero di aggiungere altri commenti  (scherzo...)
...
Secondo me con il BMS puoi comandare un mini relè a 12V  che abbia almeno 2 contatti.
A questo punto con un contatto comandi lo shelly e con l'altro il regolatore.

Per la polarità perfetto. Ero sicuro che non avevi sbagliato ma ho preferito scrivere un dubbio che avevo dato che una svista può sempre succedere.
ciao Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 10:34:03
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/08/2020 alle 21:11:37

Il tuo caricabatteria ha quindi la tensione di mantenimento, che in teoria le litio non gradiscono... ma se la tua è un anno e mezzo che va senza problemi, forse lei è come il calabrone che non può volare ma non lo sa,
quindi funziona lo stesso  Per il controllo da remoto, siccome al BMS posso accedere via bluetooth con uno smarthpone che abbia su la sua app, la mia idea era di usare il vecchio telefono come schermo fisso sul camper per controllare i parametrid ella batteria e dei caricatori, mentre quando sono a casa avevo pensato di poter accedere a quel telefono con una qualche app di accesso remoto, come si fa coi PC quando si fa assistenza da remoto. Ho provato poco, a dire il vero, e quello che ho usato per poter accedere al telefono sul camper ha bisogno che lì ci sia qualcuno che da l'ok all'accesso... così è inutile... proverò altre app, più avanti 
...
"Il tuo caricabatteria ha quindi la tensione di mantenimento, che in teoria le litio non gradiscono"
E' l'obiezione che mi e' stata posta.
In realta' non ho capito esattamente come funziona il mio caricabatterie.
E' settato secondo l' algoritmo 1 (vedi manuale) adatto per normali batterie al piombo.
Quello che ho verificato e' che appena connesso eroga 14,7 volt fissi mentre la corrente diminuisce via via che la batteria si ricarica.
Ad un certo punto trovo sempre la tensione a 14,7 volt e nessuna corrente in entrata.
Dopo 4 ore esatte la tensione passa a 13,8 volt e li' resta.
Corrente in entrata: zero.
A batteria carica, se stacco la 230, anche per pochi secondi, e poi la ricollego, ripartono i 14,7 volt ma non entra alcuna corrente
Dopo quattro ore esatte, nuovamente a 13,8 volt.
Il tutto perfettamente riscontrato su voltmetro / amperometro.
Il camper e' collegato permanentemente alla 230, come facevo con la batteria al piombo.

Controllo remoto.
Adesso ho capitosmiley
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 10:43:06
Ciao a tutti, 

al di là dei vari pareri sulla preferenza di una tecnologia rispetto ad un altra di batteria in questo thread sono emerse un sacco di informazioni interessanti.
Ritengo però che non siano emersi due degli elementi che più, a mio parere, rendono la tecnologia al litio leggermente in contrasto con l’uso comune camperistico (o comunque con l’uso che facciamo delle batterie al piombo):

- le batterie al Litio non andrebbero mai messe in mantenimento di carica, questo significa che il modo giusto di usarle è caricarle e, una volta cariche usarle. Non mi è chiaro quindi come gestiscano la fase post “carica” i vari regolatori di carica con programmi per litio. Il mio vedo che comunque si pone a circa 13.3v e cerca di compensare i consumi. 
- le litio mal sopportano il rimanere al 100% di SOC, contrariamente alle Pb; in rimessaggio sarebbe meglio lasciarle ad uno stato di carica intermedio, intorno al 70-80%. In un certo senso questo cambia radicalmente la gestione della batteria, io personalmente in rimessaggio rimetto una piombo vecchia per gestire le scariche da antifurto e similari.

Se ci pensate bene questi due aspetti hanno una conseguenza importante sulle esigenze di chi viaggia in camper. Se non devo mantenerla sempre al 100%, se non dovrei tenere una tensione di mantenimento, significa che la capacità residua nel momento del bisogno non è quasi mai il 100% della batteria che monto, certo questo è compensato dal fatto che posso arrivare ad una profondità di scarica superiore come è stato detto ma i due aspetti si compensano, se ne citiamo solo uno ci sbilanciamo nel giudizio.

Noto che molti si sono concentrati sull’aspetto cambio del caricabatterie per averne uno potentissimo, ma francamente io fatico a comprenderne il caso d’uso.
Io sto usando ancora il vecchio CB516 della CBE impostandolo in modalità acido libero perché ha tensioni di fine carica che non arrivano a danneggiare la mia batteria e una fase di fine carica più corta della modalità AGM, dopo di ché l’ho spento. Nei mesi con sole il pannello e i viaggi compensano abbondantemente la carica e quando questi non bastano i casi sono due: se ho la 220v lo accendo per qualche ora, se non ce l’ho devo trovare un alternativa. Se ho la 220v, è molto raro che ce l’abbia per solo 1 ora e che quindi mi serva un caricabatterie da 40A per caricare velocemente la litio. Certo c’è qualche area in giro con poche prese in cui si paga a tempo la corrente e in quel caso mi verrebbe incontro, ma vale la pena di stravolgere l’impianto del camper per questo?

Alla fine le modifiche all’impianto essenziali secondo me si limitano ad essere due ma di basso impatto:
1 - il “booster” per gestire la carica in viaggio e soprattutto evitare che la batteria si trovi una tensione costante applicata in viaggio intorno ai 13.8V 
2 - il regolatore solare (che comunque raramente è montato di serie e la sostituzione con uno con ciclo adatto alle litio è ad impatto praticamente zero)

Da questo ovviamente si possono fare un sacco di ulteriori modifiche per migliorare ancora, come dice Topolone se hai il motore della Ferrari poi lo vorrai sfruttare al meglio, ma questo lo considero qualcosa in più, non l’essenziale.

Ciao. Marco
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