In risposta al messaggio di elidar del 23/08/2020 alle 15:27:03Ciao Dario
Ragazzi, a questo punto spiegate per bene come utilizzare un amperometro...
https://www.blancatogp.com/volt...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 16:23:26Ciao Salvatore,
Ciao Dario a questo punto spiegate per bene come utilizzare un amperometro... Si installa e si guarda Scusami ma non ho resistito. Battute a parte, l'amperometro e' il mio chiodo fisso. Qui sul forum si parla tantissimodi energia elettrica, ma sono pochissimi quelli che hanno un amperometro. Eppure si tratta di uno strumento fondamentale che costa qualche decina di euro e oggi e' abbastanza facile da installare. Ne abbiamo parlato a lungo sempre qui su COL, ma come spesso accade non riesco a trovare la discussione. Comunque. Questo e' l'esempio di un buon amperometro con sensore ad effetto Hall, che consente un facile montaggio. Il display mostra alternativamente anche la tensione. Una volta collegato mostra, a camper fermo e non connesso ai 230 volt, il prelievo in ampere istantaneo dalla batteria di servizio. Qualche esempio pratico riferito al mio camper. Tutte le utenze spente: display mostra 00,5, cioe' mezzo ampere (si, i nostri camper assorbono energia anche se all'apparenza e' tutto spento). Accendo la luce centrale (a led): display mostra 01,0 ampere (0,5 fisso+0,5 luce) Accendo il televisore, display mostra 03,5 ampere (1+2,5 tv) Qualcuno si lava le mani: display mostra 06,0 ampere (3,5+ 2,5 pompa dell' acqua). Finito di lavarsi le mani ritorna a 03,5 ampere. E cosi' via. Metto in moto. Display mostra corrente in entrata (la direzione e' indicata da un puntino), display mostra 10,7 ampere (e' un esempio). Stessa situazione quando connesso alla 230. Credo che sia del tutto evidente l'utilita' di questo strumento oltre alla semplicita' di utilizzo. Se vuoi altri chiarimenti, chiedi pure.
In risposta al messaggio di elidar del 23/08/2020 alle 16:29:35Il multimetro, detto comunemente tester, e' uno strumento che puo' fare piu' tipi di misurazioni, tra le quali gli ampere.
Ciao Salvatore, pensavo che l'amperometro fosse tipo un tester...quindi quello che indichi tu va collegato alla BS?
https://www.amazon.it/Neoteck-M...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 17:19:45Grazie, ci darò un'occhiata.
Il multimetro, detto comunemente tester, e' uno strumento che puo' fare piu' tipi di misurazioni, tra le quali gli ampere. Questo un esempio di multimetro digitale di tipo economico asc_df_B01MS92RVC/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279779278002&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11583452696385896621&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20608&hvtargid=pla-491901505594&psc=1Lo strumento che ho indicato, svolge solo la funzione di amperometro e voltmetro. Il montaggio (per chi lo sa fare) e' semplice: basta staccare il cavo positivo che arriva alla batteria, farlo passare nel sensore (anello) e ricollegarlo. L' alimentazione puo' essere presa dalla batteria stessa.
In risposta al messaggio di elidar del 23/08/2020 alle 18:16:59Ciao Dario.
Grazie, ci darò un'occhiata.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 18:59:03Sì sì...il semplice tester lo conosco...
Ciao Dario. Ho segnalato quel multimetro solo a titolo di esempio. Non e' adatto a controllare la corrente che entra e che esce dalla batteria. Per far questo bisogna usare il primo strumento che ho indicato, che - mi pare evidente - resta permanentemente collegato all' impianto.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2020 alle 10:09:27Ciao Salvatore,
Ciao Andrea. Piacere di rileggerti Solo tu potevi fare un intervento del genere su un motorhome nuovo di fabbrica. Ma, conoscendoti, sono certo che hai fatto un ottimo lavoro. Certe cose si fanno per passione, senza tenerconto dei costi. Credo che il tuo impianto sia l'invidia di tutti quei colleghi per i quali l'energia non e' mai sufficiente. Sarebbe interessante vederlo dal vivo per capire in dettaglio i notevoli problemi che sicuramente hai incontrato e le relative soluzioni. In questo periodo ho usato poco il camper e quindi non ho potuto prendere in considerazioni eventuali utilizzi a bordo di Alexa. Ho invece usato molto Echo Auto in automobile. Dopo una parziale delusione iniziale, mi sto rendendo conto che e' un prodotto con interessanti potenzialita' anche se ha sicuramente bisogno di essere migliorato. A momento mi sembra meno intelligente nella interpretazione delle richieste e un po' piu' limitato nelle risposte rispetto ad Echo Show. Funziona molto bene il navigatore (si aggancia a Google Maps). Sfruttando lo streaming offerto da moltissime emittenti, ho di fatto sostituito l' Echo Auto alla autoradio: ottima qualita' e segnale costante. In piu' posso accedere a molte funzioni on demand, tipo notiziari. Ovviamente tutte queste funzioni possono essere usata anche sul camper. Sulla parte domotica in camper, fino ad ora non mi sono venute idee. Naturalmente avvisa se ti viene in mente qualcosa, cosi' riattiviamo la discussione dedicata.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2020 alle 18:59:03Per me è utile avere anche una pinza amperometrica, non solo un multimetro digitale e uno o più amperometri fissi (effetto Hall o shunt che sia). Le pinze amperometriche ormai permettono di fare le stesse rilevazioni di un tester.
Ciao Dario. Ho segnalato quel multimetro solo a titolo di esempio. Non e' adatto a controllare la corrente che entra e che esce dalla batteria. Per far questo bisogna usare il primo strumento che ho indicato, che - mi pare evidente - resta permanentemente collegato all' impianto.
questa
(oltretutto calibrata ISO); alla fine se uno vede è una pinza amperometrica (AC e DC) ma rileva le stesse misure di un multimetro classico. Quando vado via in camper è sempre con me.questo qui
:
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/08/2020 alle 22:32:33Ciao Andrea.
Chiedo un consulto sul collegamento di un relé a contatto pulito (lo Shelly 1 nel mio caso) per comandare l'accensione e spengimento del CB 220V tramite BMS delle batterie Winston. Spero non sia troppo OT, in questa discussionesulle batterie LiFePo4.. Il BMS in questione ha due relé a 3 contatti per comandare l'Ok al carico e scarico della batteria: Io ho già collegato il contatto normalmente chiuso del relé del carico (common+allowed to charge) ai due pin del remote del regolatore solare di carica. Quando la batteria è sazia, il contatto normalmente chiuso (allowed to charge) si apre e il regolatore interrompe la carica. Vorrei usare lo stesso relé del BMS per comandare lo Shelly 1, questo qui: Lo Shelly 1, spostando un ponticello su due pin dove c'è scritto Tipo alimentazione può funzionare a 220V o a 12V in continua. Lo metterei a 12V perché il relé del BMS nel manuale è specificato che supporta: Non si parla di 220V, per cui sarei orientato a usarlo a 12V. Per avere un interruttore a contatto pulito a 220 V, lo schema è il seguente: il collegamento che vorrei fare io è questo: Il caricabatterie 220V non ha i due pin del remote come il regolatore solare, per cui userei lo Shelly allo scopo. Le mie limitate competenze elettroniche (ho fatto ingegneria meccanica...) mi creano alcuni dubbi sulla possibilità di riuscire a comandare contemporaneamente sia il remote dell'MPPT che lo switch dello Shelly. A logica mi verrebbe da pensare che non si disturbino l'un l'altro, ma chiedo un parere a chi mastica l'elettronica più di me (e qui vedo che siete in molti ). Scusate la lunghezza della domanda... Grazie mille.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2020 alle 10:25:00Ciao, ce ne sono molti molto più avanti di me, e io cerco di imparare da tutto e tutti. Sono diventato col tempo più smanettone, certe cose sono dell'idea che si imparino solo attraverso le mani...
Ciao Andrea. Le mie limitate competenze elettroniche.... Figurarsi se erano approfondite.... Ho idea che tu sia uno di quelli tecnologicamente piu' avanzati qui sul forum C'e' un certo numero di colleghi pratici di elettronica.Credo molto pochi di domotica. Sono curioso di vedere se riceverai delle risposte. Mi piacerebbe entrare nel merito della tua domanda, ma l'impianto elettrico del mio camper e' elementare. Batteria al litio da 100a/h plug & play collegata al caricabatteria originale Quindi non ho nessuna pratica di bms (e' interno alla batteria). Nessun altro sistema di ricarica. Unica aggiunta, un amperometro/voltmetro bidirezionale.
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/08/2020 alle 19:10:18"....ce ne sono molti molto più avanti di me..."
Ciao, ce ne sono molti molto più avanti di me, e io cerco di imparare da tutto e tutti. Sono diventato col tempo più smanettone, certe cose sono dell'idea che si imparino solo attraverso le mani... In attesa di risposte(mi auguro...), siccome sono smanettone, mi sta venendo la voglia domani di provare lo stesso... Tu carichi la tua litio con un CB originale adatto alle AGM o piombo? Una cosa che mi sarebbe piaciuta del mio BMS sarebbe stata la possibilità di controllarlo da remoto. Ho provato con un cellulare che mi avanza ad installare l'app del bms, e a collegarlo alla wifi del camper. Poi ho installato app di accesso remoto sul cellulare che sarebbe restato nel camper ed il mio che mi porto appresso, ma l'accesso remoto ad un altro smartphone richiede il suo ok, e non ci sono riuscito... sennò sarebbe stato bello, avrei consultato anche gli apparecchi Victron così...
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/08/2020 alle 22:32:33Secondo me ti serve un minirele per sdoppiare il contatto del BMS.
Chiedo un consulto sul collegamento di un relé a contatto pulito (lo Shelly 1 nel mio caso) per comandare l'accensione e spengimento del CB 220V tramite BMS delle batterie Winston. Spero non sia troppo OT, in questa discussionesulle batterie LiFePo4.. Il BMS in questione ha due relé a 3 contatti per comandare l'Ok al carico e scarico della batteria: Io ho già collegato il contatto normalmente chiuso del relé del carico (common+allowed to charge) ai due pin del remote del regolatore solare di carica. Quando la batteria è sazia, il contatto normalmente chiuso (allowed to charge) si apre e il regolatore interrompe la carica. Vorrei usare lo stesso relé del BMS per comandare lo Shelly 1, questo qui: Lo Shelly 1, spostando un ponticello su due pin dove c'è scritto Tipo alimentazione può funzionare a 220V o a 12V in continua. Lo metterei a 12V perché il relé del BMS nel manuale è specificato che supporta: Non si parla di 220V, per cui sarei orientato a usarlo a 12V. Per avere un interruttore a contatto pulito a 220 V, lo schema è il seguente: il collegamento che vorrei fare io è questo: Il caricabatterie 220V non ha i due pin del remote come il regolatore solare, per cui userei lo Shelly allo scopo. Le mie limitate competenze elettroniche (ho fatto ingegneria meccanica...) mi creano alcuni dubbi sulla possibilità di riuscire a comandare contemporaneamente sia il remote dell'MPPT che lo switch dello Shelly. A logica mi verrebbe da pensare che non si disturbino l'un l'altro, ma chiedo un parere a chi mastica l'elettronica più di me (e qui vedo che siete in molti ). Scusate la lunghezza della domanda... Grazie mille.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2020 alle 19:37:55
....ce ne sono molti molto più avanti di me... Si, a parole, o meglio a tastiera. Tanta teoria, tanto sentito dire ma poca pratica. Oh, nessun riferimento specifico .certe cose sono dell'idea che si imparino solo attraversole mani... Parole sante. Tu carichi la tua litio con un CB originale adatto alle AGM o piombo? Si, con questo per l'esattezza 20vari/man-ne186_r0.pdf La cosa ha turbato piu' di un collega. La batteria e' installata da circa un anno e mezzo e finora - facendo i dovuti scongiuri - nessun problema. Funzionamento regolare controllato tramite amperometro / voltmetro. Per quanto riguarda i controllo da remoto del bms, non ho capito bene. Stasera studio e poi ti faccio sapere
In risposta al messaggio di pb974 del 24/08/2020 alle 19:39:17Grazie per la risposta Paolo.
Secondo me ti serve un minirele per sdoppiare il contatto del BMS. Da quello che ho capito il regolatore del pannello ha bisogno di un contatto pulito per comando. Il relè schelly invece ha bisogno che gli entri un positivo.Se è come ho capito io non puoi metterli in parallelo altrimenti fai danni al regolatore solare. Dallo schema non si capisce ma sei sicuro che sullo shelly il + và sul N. e il - su L ciao Paolo
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/08/2020 alle 21:26:31Secondo me con il BMS puoi comandare un mini relè a 12V che abbia almeno 2 contatti.
Grazie per la risposta Paolo. Sì, il + va su N, ti allego la foto del mio Shelly in cui è evidenziata la polarità. La tua riflessione è corretta mi sa... il regolatore solare arriva coi due pin del remote cortocircuitaticon un corto cavo elettrico. Devo capire come fare a quindi a sdoppiare il relé, avendo a disposizione un solo comando (quello del BMS, è lui che comanda e apre o chiude a seconda della necessità). Con due Shelly comandati dal BMS in parallelo avrei due contatti puliti, uno per il 220 ed uno per il regolatore solare... Stasera sono stanchissimo, e conoscendomi è bene che io rimandi i pensieri complessi a domani, proverò a meditare sul tuo suggerimento e a disegnare uno schema differente con due relé. Ovviamente sentiti assolutamente libero di aggiungere altri commenti (scherzo...)
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/08/2020 alle 21:11:37"Il tuo caricabatteria ha quindi la tensione di mantenimento, che in teoria le litio non gradiscono"
Il tuo caricabatteria ha quindi la tensione di mantenimento, che in teoria le litio non gradiscono... ma se la tua è un anno e mezzo che va senza problemi, forse lei è come il calabrone che non può volare ma non lo sa,quindi funziona lo stesso Per il controllo da remoto, siccome al BMS posso accedere via bluetooth con uno smarthpone che abbia su la sua app, la mia idea era di usare il vecchio telefono come schermo fisso sul camper per controllare i parametrid ella batteria e dei caricatori, mentre quando sono a casa avevo pensato di poter accedere a quel telefono con una qualche app di accesso remoto, come si fa coi PC quando si fa assistenza da remoto. Ho provato poco, a dire il vero, e quello che ho usato per poter accedere al telefono sul camper ha bisogno che lì ci sia qualcuno che da l'ok all'accesso... così è inutile... proverò altre app, più avanti