CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LifePo4 Liontron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 172
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 13:51:07
In una discussione parallela  di questo forum, si sta parlando delle modifiche per il passaggio alla tecnologia Litio.

Mi piacerebbe conoscere se tra i frequentatori ci sono possessori della batteria della tedesca Liontron (commercializzata in Italia dalla GES)  che, rispetto alle altre, si distingue per il modulo bluetooth interno che, attraverso un'applicazione dedicata,  permette di leggere tutti i valori di carica e consumo nel telefono cellulare.

Poichè questa batteria è spacciata come "plug & play", ossia senza modifiche all'impianto nativo del camper, sarei interessato a conoscere commenti, impressioni e modalità di installazione da parte degli utilizzatori e con quali modialità viene ricaricata durante la sosta con allacciamento alla 220.
Fabrizio
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 18:36:43
problema caricabatterie 220 del camper che carica a oltre i 14V e ok, il caricabatterie  a batterie cariche si stacca ok
ma poi il caricabatterie ricomincia a ricaricare le batterie quando la tensione batterie scende sotto i 13v, troppo basso per le lifepo4.
troppo basso nel senso che ti ritrovi per parecchio tempo a batterie a metà carica, ci si aspetta che il caricabatterie carichi al massimo
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 21:46:54
Seguo con attenzione, interessa anche a me 
DAVIDE
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 08:39:54
Ci sarebbe un vecchio Forumista, che ha fatto

questo video

enlightened

OPEN OT
Dalla primavera del 2018, ho installato questo

kit

delle gialle, abbinato il relè

Philippi

senza aver modificato l’impianto del Knaus – di fatto “plug & play” … ho un pannello da 240W con MPPT con curva LiFePO4 dedicata … Quando sono connesso al 220V il Philippi stacca se viene superata la tensione massima … A dir la verità, mi attacco alla colonnina solo nel bisogno e stacco non appena la SOC è al 100%
CLOSE OT

Parere strettamente personale … non vendo il kit delle gialle wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 12:34:03
Ciao, io ho messo le gialle, e il relé, avendo un caricabatterie dedicato separato con curva per le litio, lo ho messo sul 220V di alimentazione, dove le correnti in gioco sono molto più basse ed il costo del relé conseguentemente più basso. Il relé è comandato dal BMS stesso, magari lo si può mettere anche al cavo 220 che arriva alla centralina del camper, nel caso di una plug&play che viene caricata con le curve AGM. Questo non toglierebbe il 220 dalle prese del camper, semplicemente farebbe credere alla centralina di non esservi collegata.
Come ho scritto anche in un'altra discussione, ho messo anche un relé ad un alimentatore 220/12V per alimentare quando sono in rimessaggio ed attaccato al 220, le utenze di sicurezza (Tracker GPS, wifi, allarme ecc) che altrimenti farebbero fare continui cicli inutili alla batteria al litio. Così facendo ho un carico nullo sulla batteria, allungandone, spero, la vita. Spesa per i due relé e l'alimentatore sotto i 25€.

Ciao
Camper for Life
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 12:49:25
ricordo che ho le gialle senza bms dal 2011/2012 e ancora vanno, fino all'anno scorso usavo un relè parallelatore con portata contatti 200A, nessun'altra modifica all'impianto, il problema era solo il caricabatterie originale che riconnetteva la carica solo a batterie 13V, nessun grave problema a metà carica le lifepo funzionano lo stesso...
ora dopo 9 anni ho fatto l'upgrade collegando lo Sterling Power da 60A (2 lifepo ad 90 in parallelo secco).
ora dopo 9 anni sto sostituendo il caricabatterie originale con un Victron da 17A, questo lo userò solo i 10 giorni all'anno in un campeggio.
quando il camper è fermo, a casa, tutto, ma proprio tutto spento
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 13:23:26
dimenticato...alternatore da 195A, massimo visualizzato con tutto carico 122A
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 14:39:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/09/2020 alle 08:39:54

Ci sarebbe un vecchio Forumista, che ha fatto questo video OPEN OT Dalla primavera del 2018, ho installato questo kit delle gialle, abbinato il relè Philippi senza aver modificato l’impianto del Knaus – di fatto “plug
& play” … ho un pannello da 240W con MPPT con curva LiFePO4 dedicata … Quando sono connesso al 220V il Philippi stacca se viene superata la tensione massima … A dir la verità, mi attacco alla colonnina solo nel bisogno e stacco non appena la SOC è al 100% CLOSE OT Parere strettamente personale … non vendo il kit delle gialle  
...
Ho visto il video, ha fatto una installazione plug&play rimosso le AGM e messo le Litio, io farei qualcosa in più quanto meno impostare su litio il regolatore dei pannelli.

@ Ikigai  a prima vista col tuo relè vedo 2 inconvenienti: quando collegato alla 220V non carichi la batteria motore ed il frigo non la utilizza, però credo che al primo problema avrai sicuramente pensato metre il frigo forse non dipende dalla centralina e qindi va a 220 lo stesso

Adria Coral Compact, il camper coupè
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 15:09:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2020 alle 14:39:18

Ho visto il video, ha fatto una installazione plug&play rimosso le AGM e messo le Litio, io farei qualcosa in più quanto meno impostare su litio il regolatore dei pannelli. @Ikigai a prima vista col tuo relè vedo
2 inconvenienti: quando collegato alla 220V non carichi la batteria motore ed il frigo non la utilizza, però credo che al primo problema avrai sicuramente pensato metre il frigo forse non dipende dalla centralina e qindi va a 220 lo stesso  
...
Nel mio caso la batteria motore ha un pannello solare da 100W dedicato esclusivamente ad essa, ed è vero, attualmente non si carica se sono attaccato alla 220 (ho tolto il fusibile del caricabatterie originale che altrimenti avrebbe caricato la litio con la curva AGM... Ci sto lavorando.

Il frigo nel mio caso va lo stesso perché il relé stacca il caricabatterie aggiuntivo a 220V, non influendo sulla centralina. 
Effettivamente nel caso di interruzione della 220 prima della centralina, occorrerebbe provare se questo influisce o meno sul frigo. Non so risponderti al momento, anche se in linea di massima a meno di centraline canbus come la mia, mi vien da dire che sia indipendente...
Camper for Life
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 16:24:56
Ringrazio innanzi tutti coloro che sono animati dalla buona volontà di condividere le proprie idee e le proprie esperienze. Parlando di Litio c'è già un forum attivo e sarebbe conveniente ed utile continuare ad alimentare quella sezione dove si spazia un pò a 360 gradi.

Nel mio caso specifico avrei la necessità di parlare proprio della batteria Liontron e confrontarmi con chi ne ha già acquistata una.  Si tratta di una delle tre marche di LifePo4 ufficialmente acquistabili da rivenditori italiani, che possono rispondere della garanzia con le leggi del consumo vigenti in Italia.

Avevo visto anche io il video di Ghione su youtube (a cui ho mandato e-mail senza ricevere risposta), ma esso si limita a dire: "le ho installate, sono contento, vedremo come vanno".  Sono reperibili altri video dello stesso tenore, tutti sorridenti dopo averle installate ma nessuno che parla di eventuali problematiche insorte dopo mesi di utiizzo.

Eppure di dubbi da dirimere ce ne sono diversi.  Spesso la teoria non va di pari passo con le prove pratiche sul campo ed io vorrei confrontarmi proprio su questo e, per meglio capire, sarebbe utile farlo con i possessori di una Liontron o di una NDS che, più o meno, hanno caratteristiche tra loro somiglianti.

Fabrizio

Modificato da gduca il 15/09/2020 alle 16:37:32
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 16:43:14
Allora , l ho guardate bene sul sito del produttore e mi sembrano curate anche nei dettagli e con un BMS abbastanza sofisticato a differenza di quelle che non hanno nessun sistema di gestione e che vengono vendute a prezzi apparentemente bassi.
Il fatto di poterle aprire ed eventualmente sostituire un componente non è una cosa da poco, fermo restando che occorre sapere cosa è da sostituire e si deve essere in grado di farlo senza fare ulteriori danni.

Sulla carta sembrano delle ottime batterie, ma il problema è il costo e,  (nel mio caso), l'indisponibilità di batterie oltre i 200Ah.

Credo che al momento i kit Wiston siano il top come prestazioni e costi se uno è disopsto a "lavorare" un pò per l'assemblaggio.
In alternativa ci sono sempre le Winston già pronte a catalogo ma con BMS meno sofisticato.

Come batterie già pronte le Liontron sono sicuramente ottime ma secondo me davvero troppo care.

https://liontron.de/download/Pr...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 21:00:14
Anche io sono incuriosito da questa batteria,
l'opportunità di passare al litio senza dover mettere mano all'impianto originale è molto allettante.
qualcuno dalla pubblicazione del post ha avuto occasione di provarla?
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 23:59:52
In risposta al messaggio di gduca del 14/09/2020 alle 13:51:07

In una discussione parallela  di questo forum, si sta parlando delle modifiche per il passaggio alla tecnologia Litio. Mi piacerebbe conoscere se tra i frequentatori ci sono possessori della batteria della tedesca Liontron
(commercializzata in Italia dalla GES)  che, rispetto alle altre, si distingue per il modulo bluetooth interno che, attraverso un'applicazione dedicata,  permette di leggere tutti i valori di carica e consumo nel telefono cellulare. Poichè questa batteria è spacciata come plug & play, ossia senza modifiche all'impianto nativo del camper, sarei interessato a conoscere commenti, impressioni e modalità di installazione da parte degli utilizzatori e con quali modialità viene ricaricata durante la sosta con allacciamento alla 220. Fabrizio
...
installate 2 anni fa... giallona 200Amp  con il suo BMS e Filippi...
(Per migliorare la carica da alternatore ho sostituito il cavo originale da 8mm con uno da 35..) non vuol dire che col cavo originale non funzioni bene... L'ho semplicemente fatto per avere una ricarica più veloce da alternatore 40Ah...
Detto ciò il mio consiglio è di installare all'uscita della batteria quindi sul cavo che va alimentare il centralino un diodo rettificatore per impedire ritorni di corrente dal centralino alla batteria quando sei collegato al 220...
il caricabatteria CBE o di altro tipo...porti un capo direttamente al Filippi collegandolo... così facendo quando la batteria richiederà la carica il filippi lascerà passare la corrente al momento in cui la batteria è carica e Filippi staccherà la carica....
Se poi in futuro vorrai fare un upgrade ti consiglio di installare un caricabatterie dedicato per batterie lifepo4 collegato direttamente al 220... ma non è necessario funziona benissimo con il caricabatterie tradizionale....
l'importante è che sia impostato su carica acido libero quindi non AGM
Sicuramente un caricabatterie dedicato per lifepo4 hanno delle soglie di carica maggiori dei comuni alimentatori da camper... in commercio ne trovi da 30 40 50 60 ampere dipende le tue tasche...

Lucanico75
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:57:40
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/01/2021 alle 23:59:52

installate 2 anni fa... giallona 200Amp  con il suo BMS e Filippi... (Per migliorare la carica da alternatore ho sostituito il cavo originale da 8mm con uno da 35..) non vuol dire che col cavo originale non funzioni bene...
L'ho semplicemente fatto per avere una ricarica più veloce da alternatore 40Ah... Detto ciò il mio consiglio è di installare all'uscita della batteria quindi sul cavo che va alimentare il centralino un diodo rettificatore per impedire ritorni di corrente dal centralino alla batteria quando sei collegato al 220... il caricabatteria CBE o di altro tipo...porti un capo direttamente al Filippi collegandolo... così facendo quando la batteria richiederà la carica il filippi lascerà passare la corrente al momento in cui la batteria è carica e Filippi staccherà la carica.... Se poi in futuro vorrai fare un upgrade ti consiglio di installare un caricabatterie dedicato per batterie lifepo4 collegato direttamente al 220... ma non è necessario funziona benissimo con il caricabatterie tradizionale.... l'importante è che sia impostato su carica acido libero quindi non AGM Sicuramente un caricabatterie dedicato per lifepo4 hanno delle soglie di carica maggiori dei comuni alimentatori da camper... in commercio ne trovi da 30 40 50 60 ampere dipende le tue tasche...  
...
Nomini sempre questo Filippi ma non ho capito cos'è. Mi puoi spiegare per favore?  Da una prima lettura della tua spiegazione c'ò qualcosa che non mi convince quando parli del diodo ecc...   Io ci ho dovuto sbattere la testa moltissimo ed ho la presunzione di avere le idee chiare sui lavori di modifica . Non ci sono tante soluzioni, solo una o due al massimo e se qualcuno, come me, ci ha sbattuto la testa, non ho problemi a confrontarmi con lui, magari in privato, allo scopo di crescere insieme nella conoscenza e magari convenire in un progetto di interesse comune da divulgare.

Il problema della batteria Lifepo4 (di cui si è parlato nei forum dedicati all'argomento) è che non opponendo praticamente nessuna resistenza alla ricarica, è in grado di ricevere tutti i suoi A nominali.  Una batteria da 100Ah può ricaricarsi in una sola ora con un alternatore in grado di darle 100A ma, per fortuna interviene il BMS interno che da un pò di regole. Nel caso della Liontron da 100Ah, mi pare di ricordare che la corrente in entrata sia limitata a 50A, valori che crescono esponenzialmente all'aumentare della grandezza della batteria (es 75A per la batteria da 150Ah.

Ipotizziamo quindi il valore minimo di 50A! Sono tantissimi per l'esigua sezione dell'impianto originale di un comune camper e sottoporrebbero anche il relè parallelatore ad un superlavoro, col rischio di rimanere incollato.

Chiaro che Liontron dia la batteria propria batteria come Plug & Play, ma semplicemente perchè non sanno quale impianto è montato in ogni singolo camper.

- - - - -

Riportando invece la discussione allo spirito iniziale, ossia le impressioni di utilizzo da parte degli utilizzatori (che a quanto pare non ci sono perchè aihmè nessuno scrive) mi sono fatto una mia personale opinione. Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata che la importa e ci mette la faccia e,  ad ogni modo, fornisce una garanzia concreta. E' una delle poche batterie che fornisce la possibilità di sostituire i singoli componenti al suo interno  che contiene anche il comodissimo modulo bluetooth che permette di visualizzare tutti i parametri vitali della battera. Tutto questo ovviamente ha un costo.  C'è possibilità di risparmiare?  Certamente si! Tramite utenti di Camper Online ho scoperto l'esistenza della batteria con marca ULTIMATRON che, a mio avviso, è identita in tutto e per tutto alla Liontron, Cambierebbe solo il colore e costa la metà. Anche in questo caso ci sarebbe un importatore italiano che andrebbe pesato nella sua serietà al momento che un utilizzatore abbia un problema. Ad oggi non ha feedback per poterlo valutare.  L'ultima alternativa è il prodotto commercializzato dalla Litiostore che costa anch'esso la metà ma non ha il modulo Bluetooth.
Fabrizio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 14:50:47
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 11:57:40

Nomini sempre questo Filippi ma non ho capito cos'è. Mi puoi spiegare per favore?  Da una prima lettura della tua spiegazione c'ò qualcosa che non mi convince quando parli del diodo ecc...   Io ci ho dovuto sbattere
la testa moltissimo ed ho la presunzione di avere le idee chiare sui lavori di modifica . Non ci sono tante soluzioni, solo una o due al massimo e se qualcuno, come me, ci ha sbattuto la testa, non ho problemi a confrontarmi con lui, magari in privato, allo scopo di crescere insieme nella conoscenza e magari convenire in un progetto di interesse comune da divulgare. Il problema della batteria Lifepo4 (di cui si è parlato nei forum dedicati all'argomento) è che non opponendo praticamente nessuna resistenza alla ricarica, è in grado di ricevere tutti i suoi A nominali.  Una batteria da 100Ah può ricaricarsi in una sola ora con un alternatore in grado di darle 100A ma, per fortuna interviene il BMS interno che da un pò di regole. Nel caso della Liontron da 100Ah, mi pare di ricordare che la corrente in entrata sia limitata a 50A, valori che crescono esponenzialmente all'aumentare della grandezza della batteria (es 75A per la batteria da 150Ah. Ipotizziamo quindi il valore minimo di 50A! Sono tantissimi per l'esigua sezione dell'impianto originale di un comune camper e sottoporrebbero anche il relè parallelatore ad un superlavoro, col rischio di rimanere incollato. Chiaro che Liontron dia la batteria propria batteria come Plug & Play, ma semplicemente perchè non sanno quale impianto è montato in ogni singolo camper. - - - - - Riportando invece la discussione allo spirito iniziale, ossia le impressioni di utilizzo da parte degli utilizzatori (che a quanto pare non ci sono perchè aihmè nessuno scrive) mi sono fatto una mia personale opinione. Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata che la importa e ci mette la faccia e,  ad ogni modo, fornisce una garanzia concreta. E' una delle poche batterie che fornisce la possibilità di sostituire i singoli componenti al suo interno  che contiene anche il comodissimo modulo bluetooth che permette di visualizzare tutti i parametri vitali della battera. Tutto questo ovviamente ha un costo.  C'è possibilità di risparmiare?  Certamente si! Tramite utenti di Camper Online ho scoperto l'esistenza della batteria con marca ULTIMATRON che, a mio avviso, è identita in tutto e per tutto alla Liontron, Cambierebbe solo il colore e costa la metà. Anche in questo caso ci sarebbe un importatore italiano che andrebbe pesato nella sua serietà al momento che un utilizzatore abbia un problema. Ad oggi non ha feedback per poterlo valutare.  L'ultima alternativa è il prodotto commercializzato dalla Litiostore che costa anch'esso la metà ma non ha il modulo Bluetooth.
...
Ciao Fabrizio.
"Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata".
Stiamo parlando di Liontron, vero?
Copio e incollo dal loro sito
"Liontron GmbH & Co. KG
Industriestr. 1
41334 Nettetal
Deutschland"
Azienda italiana?
Che senso ha acquistare una batteria plug&play e poi modificare pesantemente l'impianto del camper?surprise
Io ho da due anni una delle prime batterie plug&play disponibili in Italia (100a/h- non Liontron) e non ho fatto altro che collegarla al caricabatterie del camper che e' limitato in corrente a 20 a/h.
Nessuna modifica all' impianto e la certezza che i cavi lavorano secondo le specifiche del costruttore.
Il tutto confermato dall' amperometro di bordo.
Lo avete tutti l'amperometro a bordo, vero?
Ovviamente, se devono entrare 40 ampere, il caricabatterie impieghera' due ore.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 16:19:07
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2021 alle 14:50:47

Ciao Fabrizio. Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata. Stiamo parlando di Liontron, vero? Copio e incollo dal loro sito Liontron GmbH & Co. KG Industriestr. 1 41334 Nettetal
Deutschland Azienda italiana? Che senso ha acquistare una batteria plug&play e poi modificare pesantemente l'impianto del camper? Io ho da due anni una delle prime batterie plug&play disponibili in Italia (100a/h- non Liontron) e non ho fatto altro che collegarla al caricabatterie del camper che e' limitato in corrente a 20 a/h. Nessuna modifica all' impianto e la certezza che i cavi lavorano secondo le specifiche del costruttore. Il tutto confermato dall' amperometro di bordo. Lo avete tutti l'amperometro a bordo, vero? Ovviamente, se devono entrare 40 ampere, il caricabatterie impieghera' due ore.
...
Salvatore, quando affermo che è un prodotto cinese intendo dire che è fabbricato materialmente in Cina e ne ho la riprova perchè esiste la medesima applicazione per cellulari graficamente identica in tutto e per tutto a quella della Liontron, con il nome cinese. La stessa batteria della francese ULTIMATRON usa la medesima applicazione. Ho fatto la controprova scaricando l'App ULTIMATRON ed inquadrando il QRCode della mia batteria l'ha riconosciuta. Quindi mi sento di dirti che la batetria prodotta in Cina (come tutte le batterie al Litio) arriva in Germania dai Sig..ri Liontron che ci applicano il loro ricarico e la rivendono al loro distributore italiano (la GES) che, giustamente ci applica anch'essa il suo ricarico ma, quantomeno, ti dovrebbe fornire assistenza.

A seguire tu scrivi "" Che senso ha acquistare una batteria plug&play e poi modificare pesantemente l'impianto del camper?surprise
Io ho da due anni una delle prime batterie plug&play disponibili in Italia (100a/h- non Liontron) e non ho fatto altro che collegarla al caricabatterie del camper che e' limitato in corrente a 20 a/h.
""

Andiamo con ordine:
1) la convenienza della Litio sta nella sua leggerezza, nella durata nel tempo come cicli di carica, nella possibilità di utilizzare ogni suo A nominale ma... soprattutto... nella sua velocità di ricarica, cosa questa che ti consente autonomia energetica in libera.
2) quando mi poni questa domanda mi parli del caricabatterie 220 originale del mezzo che, per natura, difficilmente va oltre i 20A.   Premesso che la ricarica con la 220 sarebbe da scrivere in un capitolo a parte, la VERA CRITICITA' di una Lifepo4 è la ricarica con l'alternatore del motore e non con quella di un'innocente caricabattere 220.
L'alternatore non lo controlli, esso sputa fuori corrente alla stessa tensione e finchè ci arriva con le sue forze. Una batteria Lifepo4 può anche chiedere all'alternatore 70A in un colpo solo (poi anche frigo chiede, l'aria condizionata e gli sbrinatori chiedono, gli abbaglianti chiedono.... chiedono tutti). Se non modifichi l'impianto con una linea dedicata ed aggiungendo un booster o un DC-DC o convertitore (come lo vuoi chiamare tu) rischi di : a) rovinare nel lungo periodo la batteria (perchè l'alternatore è un banale generatore e non un caricabatteria) b) compromettere il cablaggio  da batteria motore VS batteria servizi, passando dal relè parallelatore della centralina del mezzo c)  non da ultimo, rischiare di mandare a prostitute l'alternatore (se cerchi su Youtube ci sono numerosi filmati esplicativi che spiegano tutto ciò che ti ho detto, tra cui proprio un test su un alternatore a banco che fuma).

Perdonami Salvatore se mi infervoro così, ma sono talmente sicuro di quello che ti dico che mi azzardo ad affermare che probabilmente ti stai fidando troppo del lavoro che ti hanno fatto senza entrare nel merito.  Hai mai provato a toccare con le dita il cavo che entra nella centralina del mezzo o che ne esce verso la batteria dei servizi? Io sento intiepidirsi i cavi AWG8 che ho messo, che sono di sezione molto generosa, ed ho anche riscontrato un calo di tensione misurando con lo stesso tester prima a monte e poi a valle dell'impianto.  Pensa cosa può succedere se i cavi sono di sezione minore!  Che ne sarà poi della tua batteria (se caricata in modo sbagliato) fra un paio di anni?

Cosa diversa sarebbe se il tuo camper è di ultimissima generazione (Euro 6 con alternatore SMART). In quel caso gli allestitori sono stati costretti ad installare di fabbrica un DC-DC (che come sopra ti ho spiegato è un accessorio necessario anche per la corretta ricarica delle Litio).  Poichè gli allestitori cercano sempre di risparmiare, è sicuro che il DC-DC sarà del taglio più piccolo, tipo 20 o 25 A.  In quel caso l'impianto originale terrebbe perchè hai la certezza che più di quella corrente non passa, ma a quel punto hai perso la seconda caratteristica che contraddistingue una Lifepo4: la velocità di ricarica nei piccoli spostamenti.

Fabrizio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 17:59:22
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 16:19:07

Salvatore, quando affermo che è un prodotto cinese intendo dire che è fabbricato materialmente in Cina e ne ho la riprova perchè esiste la medesima applicazione per cellulari graficamente identica in tutto e per tutto
a quella della Liontron, con il nome cinese. La stessa batteria della francese ULTIMATRON usa la medesima applicazione. Ho fatto la controprova scaricando l'App ULTIMATRON ed inquadrando il QRCode della mia batteria l'ha riconosciuta. Quindi mi sento di dirti che la batetria prodotta in Cina (come tutte le batterie al Litio) arriva in Germania dai Sig..ri Liontron che ci applicano il loro ricarico e la rivendono al loro distributore italiano (la GES) che, giustamente ci applica anch'essa il suo ricarico ma, quantomeno, ti dovrebbe fornire assistenza. A seguire tu scrivi Che senso ha acquistare una batteria plug&play e poi modificare pesantemente l'impianto del camper? Io ho da due anni una delle prime batterie plug&play disponibili in Italia (100a/h- non Liontron) e non ho fatto altro che collegarla al caricabatterie del camper che e' limitato in corrente a 20 a/h. Andiamo con ordine: 1) la convenienza della Litio sta nella sua leggerezza, nella durata nel tempo come cicli di carica, nella possibilità di utilizzare ogni suo A nominale ma... soprattutto... nella sua velocità di ricarica, cosa questa che ti consente autonomia energetica in libera. 2) quando mi poni questa domanda mi parli del caricabatterie 220 originale del mezzo che, per natura, difficilmente va oltre i 20A.   Premesso che la ricarica con la 220 sarebbe da scrivere in un capitolo a parte, la VERA CRITICITA' di una Lifepo4 è la ricarica con l'alternatore del motore e non con quella di un'innocente caricabattere 220. L'alternatore non lo controlli, esso sputa fuori corrente alla stessa tensione e finchè ci arriva con le sue forze. Una batteria Lifepo4 può anche chiedere all'alternatore 70A in un colpo solo (poi anche frigo chiede, l'aria condizionata e gli sbrinatori chiedono, gli abbaglianti chiedono.... chiedono tutti). Se non modifichi l'impianto con una linea dedicata ed aggiungendo un booster o un DC-DC o convertitore (come lo vuoi chiamare tu) rischi di : a) rovinare nel lungo periodo la batteria (perchè l'alternatore è un banale generatore e non un caricabatteria) b) compromettere il cablaggio  da batteria motore VS batteria servizi, passando dal relè parallelatore della centralina del mezzo c)  non da ultimo, rischiare di mandare a prostitute l'alternatore (se cerchi su Youtube ci sono numerosi filmati esplicativi che spiegano tutto ciò che ti ho detto, tra cui proprio un test su un alternatore a banco che fuma). Perdonami Salvatore se mi infervoro così, ma sono talmente sicuro di quello che ti dico che mi azzardo ad affermare che probabilmente ti stai fidando troppo del lavoro che ti hanno fatto senza entrare nel merito.  Hai mai provato a toccare con le dita il cavo che entra nella centralina del mezzo o che ne esce verso la batteria dei servizi? Io sento intiepidirsi i cavi AWG8 che ho messo, che sono di sezione molto generosa, ed ho anche riscontrato un calo di tensione misurando con lo stesso tester prima a monte e poi a valle dell'impianto.  Pensa cosa può succedere se i cavi sono di sezione minore!  Che ne sarà poi della tua batteria (se caricata in modo sbagliato) fra un paio di anni? Cosa diversa sarebbe se il tuo camper è di ultimissima generazione (Euro 6 con alternatore SMART). In quel caso gli allestitori sono stati costretti ad installare di fabbrica un DC-DC (che come sopra ti ho spiegato è un accessorio necessario anche per la corretta ricarica delle Litio).  Poichè gli allestitori cercano sempre di risparmiare, è sicuro che il DC-DC sarà del taglio più piccolo, tipo 20 o 25 A.  In quel caso l'impianto originale terrebbe perchè hai la certezza che più di quella corrente non passa, ma a quel punto hai perso la seconda caratteristica che contraddistingue una Lifepo4: la velocità di ricarica nei piccoli spostamenti.  
...
Ciao Fabrizio.
Non volevo in alcun mdo contestarti.smiley
Da come hai scritto, sembrava che la Liontron facesse capo all' importatore italiano.
Suppongo invece che la Liontron sia una normale azienda tedesca ed abbia un importatore / distributore italiano.
"probabilmente ti stai fidando troppo del lavoro che ti hanno fatto"
In realta' non ho fatto fare alcun lavoro.
Ho preso la batteria al litio e l' ho messa al posto di quella al piombo.smiley
Il mio camper e' del 2010 e monta di serie (grazie Laikasmiley) l'alternatore piu' potente che esisteva all'epoca (180 ampere?).
Nel mio impianto anche la corrente proveniente dall' alternatore passa attraverso la centralina
Quindi piu' di 20 ampere sulla batteria di servizio non entrano e l' impianto lavora perfettamente nei parametri impostati dal costruttore (cavi in particolare).
Il tutto confermato dall'amperometro che ho a bordo.
Ovviamente se devo reintegrare, ad esempio 40 ampere, la ricarica durera' due ore, ma per me non e' un problema.
Proprio per questo motivo ho scelto una batteria plug&play.smiley
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:00:39
A proposito del Philippi, dovrebbe essere uno di

questi

cioè uno staccabatteria comandabile da remoto con protezione da sottoscarica o sovrascarica.
Non ne capisco però l'utilità, la protezione da sottoscarica dovrebbe fornirla il BMS che può essere esterno (nelle batterie assemblate) o integrato (nelle batterie monoblocco) che deve obbligatoriamente essere presente

7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 19:19:01
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 11:57:40

Nomini sempre questo Filippi ma non ho capito cos'è. Mi puoi spiegare per favore?  Da una prima lettura della tua spiegazione c'ò qualcosa che non mi convince quando parli del diodo ecc...   Io ci ho dovuto sbattere
la testa moltissimo ed ho la presunzione di avere le idee chiare sui lavori di modifica . Non ci sono tante soluzioni, solo una o due al massimo e se qualcuno, come me, ci ha sbattuto la testa, non ho problemi a confrontarmi con lui, magari in privato, allo scopo di crescere insieme nella conoscenza e magari convenire in un progetto di interesse comune da divulgare. Il problema della batteria Lifepo4 (di cui si è parlato nei forum dedicati all'argomento) è che non opponendo praticamente nessuna resistenza alla ricarica, è in grado di ricevere tutti i suoi A nominali.  Una batteria da 100Ah può ricaricarsi in una sola ora con un alternatore in grado di darle 100A ma, per fortuna interviene il BMS interno che da un pò di regole. Nel caso della Liontron da 100Ah, mi pare di ricordare che la corrente in entrata sia limitata a 50A, valori che crescono esponenzialmente all'aumentare della grandezza della batteria (es 75A per la batteria da 150Ah. Ipotizziamo quindi il valore minimo di 50A! Sono tantissimi per l'esigua sezione dell'impianto originale di un comune camper e sottoporrebbero anche il relè parallelatore ad un superlavoro, col rischio di rimanere incollato. Chiaro che Liontron dia la batteria propria batteria come Plug & Play, ma semplicemente perchè non sanno quale impianto è montato in ogni singolo camper. - - - - - Riportando invece la discussione allo spirito iniziale, ossia le impressioni di utilizzo da parte degli utilizzatori (che a quanto pare non ci sono perchè aihmè nessuno scrive) mi sono fatto una mia personale opinione. Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata che la importa e ci mette la faccia e,  ad ogni modo, fornisce una garanzia concreta. E' una delle poche batterie che fornisce la possibilità di sostituire i singoli componenti al suo interno  che contiene anche il comodissimo modulo bluetooth che permette di visualizzare tutti i parametri vitali della battera. Tutto questo ovviamente ha un costo.  C'è possibilità di risparmiare?  Certamente si! Tramite utenti di Camper Online ho scoperto l'esistenza della batteria con marca ULTIMATRON che, a mio avviso, è identita in tutto e per tutto alla Liontron, Cambierebbe solo il colore e costa la metà. Anche in questo caso ci sarebbe un importatore italiano che andrebbe pesato nella sua serietà al momento che un utilizzatore abbia un problema. Ad oggi non ha feedback per poterlo valutare.  L'ultima alternativa è il prodotto commercializzato dalla Litiostore che costa anch'esso la metà ma non ha il modulo Bluetooth.
...
Il filippi te l'ha indicato Steu nell'ultimo messaggio....(serve a staccare la carica della batteria il tutto gestito dal suo BMS) guarda sul sito delle batterie voce Accessori...
Le lifepo4 sono affamate di energia (per fortuna...) Quindi se hai disponibilità di 100A  sfrutteranno tutto... (puoi gestire il tutto con la giusta dimensione del cavo di ricarica e il fusibile) ti consiglierei un cavo di sezione mm35 o maggiore...

Problema ritorno di corrente (diodo)
quando sei collegato al 220 e la batteria è carica quindi Il filippi chiuso...
Dal centralino torna alla batteria il 12volt e continuerebbe a tenere la batteria alimentata ( cosa che sembrerebbe che non faccia bene a questo tipo di batteria) per ovviare il problema (di mia iniziativa) cmq ormai da 2 anni... ho installato il diodo in questione... Quindi fa passare solo in un senso la corrente dalla batteria al centralino e non al contrario... Se riesco ti giro link del prodotto...

​​​​

Lucanico75
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 21:54:26
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2021 alle 17:59:22

Ciao Fabrizio. Non volevo in alcun mdo contestarti. Da come hai scritto, sembrava che la Liontron facesse capo all' importatore italiano. Suppongo invece che la Liontron sia una normale azienda tedesca ed abbia un importatore
/ distributore italiano. probabilmente ti stai fidando troppo del lavoro che ti hanno fatto In realta' non ho fatto fare alcun lavoro. Ho preso la batteria al litio e l' ho messa al posto di quella al piombo. Il mio camper e' del 2010 e monta di serie (grazie Laika) l'alternatore piu' potente che esisteva all'epoca (180 ampere?). Nel mio impianto anche la corrente proveniente dall' alternatore passa attraverso la centralina Quindi piu' di 20 ampere sulla batteria di servizio non entrano e l' impianto lavora perfettamente nei parametri impostati dal costruttore (cavi in particolare). Il tutto confermato dall'amperometro che ho a bordo. Ovviamente se devo reintegrare, ad esempio 40 ampere, la ricarica durera' due ore, ma per me non e' un problema. Proprio per questo motivo ho scelto una batteria plug&play.
...
Ciao Salvatore, rispondo a questa tua affermazione
""Nel mio impianto anche la corrente proveniente dall' alternatore passa attraverso la centralina Quindi piu' di 20 ampere sulla batteria di servizio non entrano"" 
 Devo essermi perso qualcosa in questi anni:, non ho mai sentito parlare di una centralina CBE o Nordelettronica che lavora la corrente proveniente dall'alternatore prendendosi anche la briga di limitarla a 20A   Ero rimasto al fetentissimo relè parallelatore. Con questo non voglio dire che dici una cosa non vera. Però c'è anche il frigo da far funzionare (un'altra decina di A), Qualcosa non mi torna.  Hai per caso uno schema della tua centralina da condividere?  Perderebbe di senso avere un alternatore dal 180A se ne vedi passare solo 20.  Solo nel caso della presenza di batterie ad acido so che la loro resistenza interna  fa si che non riescano ad assorbire più di una ventina di A.
Fabrizio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:48:39
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 11/01/2021 alle 19:19:01

Il filippi te l'ha indicato Steu nell'ultimo messaggio....(serve a staccare la carica della batteria il tutto gestito dal suo BMS) guarda sul sito delle batterie voce Accessori... Le lifepo4 sono affamate di energia (per
fortuna...) Quindi se hai disponibilità di 100A  sfrutteranno tutto... (puoi gestire il tutto con la giusta dimensione del cavo di ricarica e il fusibile) ti consiglierei un cavo di sezione mm35 o maggiore... Problema ritorno di corrente (diodo) quando sei collegato al 220 e la batteria è carica quindi Il filippi chiuso... Dal centralino torna alla batteria il 12volt e continuerebbe a tenere la batteria alimentata ( cosa che sembrerebbe che non faccia bene a questo tipo di batteria) per ovviare il problema (di mia iniziativa) cmq ormai da 2 anni... ho installato il diodo in questione... Quindi fa passare solo in un senso la corrente dalla batteria al centralino e non al contrario... Se riesco ti giro link del prodotto... ​​​​  
...
Scusa ma continuo a non capirne lo scopo, forse perchè ho in mente come farei l'impianto.
La carica da alternatore, verrebbe fatta da un dc-dc (booster) che limita la corrente e ha una curva di ricarica per litio, così come il pannello solare ed il caricabatterie 220V. Di mettere un diodo in modo che la litio possa alimentare la centralina e questa non possa caricare la litio col suo caricabatterie per piombo ci avevo pensato anche io, in qualche modo devo poi evitare che a motore acceso la centralina metta in parallelo BS e BM, facendo una modifica il meno invasiva possibile e facilmente reversibile, ho pensato ad un relè comandato dal D+ che a motore acceso sposta l'ingresso della centralina per la batteria motore sulla batteria servizi, cioè a valle del DC-DC. La protezione da sottoscarica la deve fare il BMS, essendo tutte e tre le sorgenti di carica con curva per litio il problema di carica eccessiva non si potrebbe verificare.
Rimane il fatto che la batteria starebbe per lunghi periodi ferma a piena carica, cosa che non sarebbe salutare ma devo ancora capire di quanto ne accorcerebbe la vita
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link