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orlegno
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Inserito il 13/01/2021 alle: 07:27:16
In risposta al messaggio di Szopen del 12/01/2021 alle 22:40:47

Beh, Paolo, la novità c'è ed è appunto riferita a a questo 3d ed alle batterie Liontron. Pare che quella della litio.store abbia le stesse caratteristiche ma ad un prezzo decisamente migliore, quasi la metà. Per quanto
riguarda al tuo problema, può essere che il booster sia troppo grande e invii prepotentemente troppa corrente ad una batteria che magari e già abbastanza carica? Del resto, mi è sembrato di capire che hai un regolatore di carica da 30 ampere, se così fosse, ti ritrovi con 2 sistemi tra loro discordanti per la gestione di ricarica delle litio. Forse sarebbe buona cosa riuscire a fare una prova con un booster da 30. Se ci fosse qualcuno che te lo presterebbe... Ciro.  
...
Buongiorno Ciro, Come dice Ezio una vera Liti può ricevere queste correnti senza problemi.
Sul sito Votronic si legge che il 30 A è consigliato per batterie fino a 260 Ah così ho preso il 50 A.
Il carica batteria a 230 volt l'ho scelto da 30 A perchè non mi collego spesso alla colonnina e per problemi di spazio/peso.
Lui ha la sua funzione Litio e piano piano la ricarica senza problemi.
IL Booster da 50 A è settabile anche su 35 A, ma la GWL non ha obbiettato , anzi.

Paolo
orlegno
orlegno
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Inserito il 13/01/2021 alle: 07:28:44
In risposta al messaggio di Szopen del 12/01/2021 alle 22:40:47

Beh, Paolo, la novità c'è ed è appunto riferita a a questo 3d ed alle batterie Liontron. Pare che quella della litio.store abbia le stesse caratteristiche ma ad un prezzo decisamente migliore, quasi la metà. Per quanto
riguarda al tuo problema, può essere che il booster sia troppo grande e invii prepotentemente troppa corrente ad una batteria che magari e già abbastanza carica? Del resto, mi è sembrato di capire che hai un regolatore di carica da 30 ampere, se così fosse, ti ritrovi con 2 sistemi tra loro discordanti per la gestione di ricarica delle litio. Forse sarebbe buona cosa riuscire a fare una prova con un booster da 30. Se ci fosse qualcuno che te lo presterebbe... Ciro.  
...
Dimenticavo, mi pare che una differenza tra le due batterie siano i cicli di ricarica Litiostore 3000 Liontron 5000
orlegno
orlegno
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Inserito il 13/01/2021 alle: 07:31:46
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2021 alle 23:48:08

Io ho installato una giallona da 300 Ah carica batterie Victron da 30 A e Booster Votronic da 50. Con il primo problemi zero mentre con il secondo, a batteria carica, si surriscaldano le schede del BMS. La tua batteria è
capientissima... quindi accetta volentieri il massimo di carica, forse... Non so come sia il tuo impianto, ma dargli costantemente, a camper in viaggio, 50 A con il Votronic credo non sia necessario, anche se, naturalmente la batteria si carica prima... Saluti.
...
Buongiorno Ezio, come detto sopra il Votronic è settabile anche a 35 A, infatti avevo intenzione di fare una prova ma poi una scheda del BMS si è fusa.
Oggi metterò alla prova il servizio clienti GWL...


Paolo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 07:54:35
In risposta al messaggio di orlegno del 13/01/2021 alle 07:31:46

Buongiorno Ezio, come detto sopra il Votronic è settabile anche a 35 A, infatti avevo intenzione di fare una prova ma poi una scheda del BMS si è fusa. Oggi metterò alla prova il servizio clienti GWL... Paolo
Buon giorno Paolo,
anche il mio Votronic, 30 A, è settabile, per non stressare la batteria l'ho impostato a 20 A ho visto che sono sufficienti, certo..., non ho una batteria da 300A...
Sono curioso di quello che ti diranno al servizio clienti GWL.
Saluti.
Ezio55
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salvatore
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10/08/2003 8958
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 10:14:03
In risposta al messaggio di gduca del 12/01/2021 alle 20:38:51

Mi piacerebbe sapere cosa misuri. . Se non c'è nulla che separa la batteria motore da quella dei servizi (come ad esempio un  DC-DC) ti ritrovi delle letture falsate.  Ho cercato di farti capire come funziona la tua centralina ma a questo punto rinuncio, non insisto più, va bene così! 
Ciao Fabrizio.
Sto cercando di capire le tue osservazioni, ma francamente ho qualche difficolta'.
Come ho piu' volte scritto, ho un shunt installato sul polo positivo della batteria di servizio.
Allo shunt e' collegato un amperometro bidirezionale (precisione al decimo di ampere) e un voltmetro.
Quello che misuro e' la corrente in entrata e in uscita ed anche i volt direttamente sui poli della batteria di servizio.
Piu' preciso di cosi'.
La stessa corrente che misuravo quando avevo la batteria al piombo.
L'impianto e' quello originale di Laika ed ha sempre funzionato perfettamente.
Se mi spieghi perche' le letture dovrebbero essere falsate, imparo qualcosa.
E perche' secondo te tra la batteria del motore e quella di servizio ci dovrebbe essere comunque un dispositivo dc-dc?
Come funziona la mia centralina, credo lo sappia solo chi l'ha progettata.
Altro discorso se vogliamo parlare di un rele' (detto parallelatore) che collega la batteria motore - e quindi  l'alternatore - alla batteria di servizio.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
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Inserito il 13/01/2021 alle: 12:01:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/01/2021 alle 20:50:38

Dipende, ci sono vari modelli... Da quello che so c'è il 110, 140-150A e il 180A; sul mio, però del 2012 dunque Euro 5, ha il 150A di serie. Se uno dovesse sfruttare appieno (o quasi) l'alternatore con tali amperaggi trovo molto sottodimensionati i cavi di serie.. Senza contare le masse a telaio verniciate e/o ossidate.
Grazie, quindi male che vada dovrei avere il 110A, farò controllare dal meccanico.
Chiaramente non intendo prelevare 100A dall'alternatore ma avevo qualche remora sul dimensionamento del DC-DC, direi che col 30A posso stare tranquillo.
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 13/01/2021 alle: 12:35:21
In risposta al messaggio di orlegno del 13/01/2021 alle 07:27:16

Buongiorno Ciro, Come dice Ezio una vera Liti può ricevere queste correnti senza problemi. Sul sito Votronic si legge che il 30 A è consigliato per batterie fino a 260 Ah così ho preso il 50 A. Il carica batteria a 230
volt l'ho scelto da 30 A perchè non mi collego spesso alla colonnina e per problemi di spazio/peso. Lui ha la sua funzione Litio e piano piano la ricarica senza problemi. IL Booster da 50 A è settabile anche su 35 A, ma la GWL non ha obbiettato , anzi. Paolo
...
Buongiorno, per quanto riguarda i cicli di carica hai ragione la litio.store ne da 2000 e la Liontron ne da 3000 tra l'80 ed il 90% mentre ad entrambe vengono attribuiti circa 5000 cicli di carica al 50% della capacità.

Per quanto riguarda la carica da alternatore a patto che qualche scheda BMS non era già difettosa alla nascita, potresti valutare

questo BMS 12/200 della Victron

 il quale tra le varie caratteristiche ha quella di poterlo spegnere da remoto tramite interruttore.

In genere, ovunque viene segnalato di non caricare mai completamente una batteria, cosa che per l'appunto potrebbe essere accaduto a te, proprio come diceva Ezio, la costante e continua corrente che arriva dall'alternatore in viaggio abbia in qualche modo continuamente sollecitato le schede BMS anche quando la batteria non richiedeva energia, da qui il surriscaldamento e la relativa rottura.

Speriamo tu possa risolvere presto, anch'io sto per passare alle litio non prima però di preparare per bene tutto l'impianto che dovrà accoglierle e resto molto interessato ai tuoi sviluppi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
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25/08/2015 5821
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Inserito il 13/01/2021 alle: 13:08:25
In risposta al messaggio di orlegno del 13/01/2021 alle 07:27:16

Buongiorno Ciro, Come dice Ezio una vera Liti può ricevere queste correnti senza problemi. Sul sito Votronic si legge che il 30 A è consigliato per batterie fino a 260 Ah così ho preso il 50 A. Il carica batteria a 230
volt l'ho scelto da 30 A perchè non mi collego spesso alla colonnina e per problemi di spazio/peso. Lui ha la sua funzione Litio e piano piano la ricarica senza problemi. IL Booster da 50 A è settabile anche su 35 A, ma la GWL non ha obbiettato , anzi. Paolo
...
"Come dice Ezio una vera Liti può ricevere queste correnti senza problemi."
Esatto; molti ancora ragionano con la tecnologia al piombo e dunque correnti nell'ordine dei 10-20A, raramente si sente parlare di 30A (0,3C) su una 100Ah o capacità superiore.
Una LFP di qualità discreta accetta senza problemi una carica/scarica ad 1C costante (100A per una 100Ah) e permette di fare almeno 2000 cicli all'80%; chiaramente con tali correnti bisogna avere sezione dei cavi adeguata e un generatore capace di sviluppare almeno 1300W costanti.
Per chi non crede a tali prestazioni anche la Tesla Model 3 Standard Range 2020 con le LFP carica ad 1C (o oltre) fino a SOC 60-65% poi cala gradualmente a 0,5C fino al 90%. Mentre fino a SOC 10% carica quasi a 2C.

Per il tuo problema può darsi che sia un difetto delle schede oppure quando la batteria è carica viene tenuta sotto tensione (fase di mantenimento con tensione "alta"?) cosa non richiesta dalle LFP, non per la corrente di carica di 50A (0,17C) che per una 300Ah LFP è poca roba anche se fosse all'85-90%. Secondo logica per evitare la fase di mantenimento basterebbe settare una tensione di mantenimento più bassa della tensione a vuoto della batteria quando è carica. Un'altra soluzione che mi viene in mente così su due piedi è quella di mettere un relè tra booster-batteria gestito dai contatti puliti "charge relay contacts" del BMS (se hai il BMS123 Smart)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 13:14:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/01/2021 alle 12:01:15

Grazie, quindi male che vada dovrei avere il 110A, farò controllare dal meccanico. Chiaramente non intendo prelevare 100A dall'alternatore ma avevo qualche remora sul dimensionamento del DC-DC, direi che col 30A posso stare tranquillo.
yes
Tieni presente che comunque ci sono le utenze che prelevano energia come luci (10-20A), sistema di iniezione del motore e altre componenti del motore, ventola abitacolo (fino a 20A), radio, frigo (anche 15A), poi se ci sono le elettroventole accese altri 50-60A e in estate anche il condizionatore... Rimane poco per la BS nelle condizioni peggiori. Poi se i cavi sono sottodimensionati vedi un calo di tensione notevole tale da far scaricare anche le batterie se non si ha un booster. Sul mio vedevo anche 13,5-13,6V in viaggio nelle condizioni peggiori.. Da quando ho ripassato le masse sul telaio, connessioni e cavi sempre oltre i 14,2V e con carichi bassi anche 14,6V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 14:09:38
In risposta al messaggio di salvatore del 13/01/2021 alle 10:14:03

Ciao Fabrizio. Sto cercando di capire le tue osservazioni, ma francamente ho qualche difficolta'. Come ho piu' volte scritto, ho un shunt installato sul polo positivo della batteria di servizio. Allo shunt e' collegato un
amperometro bidirezionale (precisione al decimo di ampere) e un voltmetro. Quello che misuro e' la corrente in entrata e in uscita ed anche i volt direttamente sui poli della batteria di servizio. Piu' preciso di cosi'. La stessa corrente che misuravo quando avevo la batteria al piombo. L'impianto e' quello originale di Laika ed ha sempre funzionato perfettamente. Se mi spieghi perche' le letture dovrebbero essere falsate, imparo qualcosa. E perche' secondo te tra la batteria del motore e quella di servizio ci dovrebbe essere comunque un dispositivo dc-dc? Come funziona la mia centralina, credo lo sappia solo chi l'ha progettata. Altro discorso se vogliamo parlare di un rele' (detto parallelatore) che collega la batteria motore - e quindi  l'alternatore - alla batteria di servizio.
...
E' divertente perchè questo forum sta diventando come una decina di amici seduti al tavolino di un bar dove finisce che si ritrovi involontariamente  a parlare con uno, mentre altri due continuano i loro discorsi. Ovviamente è una battuta.
Questa risposta è per Salvatore. Non avevo capito che tu avessi lo shunt che, di fatto, è come se separasse le due batterie quindi ti permette di leggere valori reali. Premesso questo io continuo ad essere convinto (a torto o a ragione) che ci sia qualcosa che non torni.  Lo schema di NORDELETTRONICA è più o meno lo stesso da sempre e c'è poco da commentare. Quando metti in moto il motore si chiudono i relè RE1 ed RE4.  Il primo è il famoso relè parallelatore che mette in comunicazione Batteria Motore con Batteria Servizi, il secondo, invece, fa funzionare il frigo a 12V.   Questo significa che la corrente che esce dall'alternatore (nel tuo caso fino a 180A) vada a caricare la batteria dei servizi - oltre che far funzionare anche le utenze. Nel caso delle batterie AGM o ad Acido, esse offrono una loro resistenza interna che, di fatto, impedisce loro di caricarsi oltre i 20/25A.   La Litio non offre questa resistenza e quindi è (in linea teorica) è capace di prelevare dall'alternatore 100A tutti in un colpo solo. Di fatto interviene il BMS della batteria che limita questo valore di ricarica.  Nel caso della Liontron da 100Ah mi pare di ricordare che questo valore è ridotto a 50Ah. La NDS, mi pare, arrivi fino a 70A.  Mi sento di escludere che il tuo BMS sia tarato a 20A perchè a quel punto perderebbe di senso avere una Litio.   Considero quindi i 50A un valore minimo di ricarica. In assenza di un DC-DC (che ha il duplice scopo di ottimizzare la curva di ricarica e limitarne la corrente fino al valore indicato sul suo contenitore es. 30 - 40 a 50A) .  In conclusione, in assenza di un qualsivoglia aggeggio che possa limitare il flusso di corrente, la tua batteria Litio dovrebbe chiedere all'alternatore 50A che, prima di arrivare a lei, sono già passati per il relè parallelatore della centralina.  Se non arrivano 50 A vuol dire che si sono persi da qualche parte e, l'unica cosa che mi viene da pensare, è la resistenza che potrebbe opporre il tratto di cavo da batteria motore a batteria Litio.  Aggiungo infine che, almeno sul primo tratto di cavo, non passano solo i 50A richiesti dalla Litio ma anche quelli chiesti da frigo ed utenze.  Spero di essere stato chiaro.  Magari c'è un'altra spiegazione a ciò che mi dici, ma al momento mi fai presente che nel tuo impianto l'unica cosa aggiunta è lo Shunt.  Se le cose stanno davvero così io, per sicurezza, mi prenderei la briga di andare a tastare il filo per sentire se scalda. Tutto qui.
Fabrizio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 15:14:31
Per prevenire sovratensioni o scariche eccessive non è il caso di installare un

Battery Protect

comandato dal rele del BMS che stacca la CARICA o la SCARICA o entrambe ?



 
Cordialmente Gigi
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 20:57:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2021 alle 13:08:25

Come dice Ezio una vera Liti può ricevere queste correnti senza problemi. Esatto; molti ancora ragionano con la tecnologia al piombo e dunque correnti nell'ordine dei 10-20A, raramente si sente parlare di 30A (0,3C) su una
100Ah o capacità superiore. Una LFP di qualità discreta accetta senza problemi una carica/scarica ad 1C costante (100A per una 100Ah) e permette di fare almeno 2000 cicli all'80%; chiaramente con tali correnti bisogna avere sezione dei cavi adeguata e un generatore capace di sviluppare almeno 1300W costanti. Per chi non crede a tali prestazioni anche la Tesla Model 3 Standard Range 2020 con le LFP carica ad 1C (o oltre) fino a SOC 60-65% poi cala gradualmente a 0,5C fino al 90%. Mentre fino a SOC 10% carica quasi a 2C. Per il tuo problema può darsi che sia un difetto delle schede oppure quando la batteria è carica viene tenuta sotto tensione (fase di mantenimento con tensione alta?) cosa non richiesta dalle LFP, non per la corrente di carica di 50A (0,17C) che per una 300Ah LFP è poca roba anche se fosse all'85-90%. Secondo logica per evitare la fase di mantenimento basterebbe settare una tensione di mantenimento più bassa della tensione a vuoto della batteria quando è carica. Un'altra soluzione che mi viene in mente così su due piedi è quella di mettere un relè tra booster-batteria gestito dai contatti puliti charge relay contacts del BMS (se hai il BMS123 Smart)
...
Si, ho il BMS123 Smart.
Fin dall'inizio ho avuto problemi perchè la scheda finale sul negativo faceva un ticchettio.
In pratica dava i contatti alternativamente dedicati ai relè esterni.
IMG_20210112_221507.jpg
Ho notato che schiacciando leggermente il contatto del filo che arriva dalla scheda precedente il problema spariva,
solamente che poi il connettore si è staccato dalla scheda.
Stupidamente ho tentato la riparazione rovinando la scheda e non avendo più la garanzia.
GWL mi ha fornito un nuovo kit completo scontato dicendo che non lo fanno più e che ne hanno parecchi a magazzino
(l'ultima versione ha le schede di colore nero).
Sostituita la scheda e la batteria non dava problemi.
Con il carica batterie della Victron di soli 30 A mai avuto problemi.
Questi sono iniziati dopo un lungo giro con Booster da  50A collegato, ho iniziato a sentire un po' di odore di elettronica bruciata
fino ad arrivare al fumo, ho staccato il D+ ( anche se è un positivo sotto chiave, infatti il D+ questa meccanica non lo ha) e sono tornato a casa.
IMG_20210112_221331.jpg

IMG_20210113_081542.jpg
Questo il risultato, una delle due schede centrali cotta.
Smontandola mi sono accorto che il filo del segnale in uscita verso la scheda finale non rimaneva fisso al connettore che risulta difettoso.
Muovendo questo filo il connettore della scheda finale si è staccato di nuovo.
Morale della favola, ho segnalato a GWL che però per ora non mi ha girato risposta.
Dispongo della scheda centrale nuova da poter sostituire mentre devo verificare se l'altra è riparabile.
Il BMS123 Smart mi sembra una porcheria, forse meglio non comperarlo e metterci come suggerito da Szopen il Victron 12/200
ma dovrei rifare l'impianto, mi pare di capire che con questo non serve nemmeno il Booster.
Dimenticavo che il bluetooth non funziona ne in questa scheda ne in quella già sostituita.
Vi faccio sapere.
Paolo
 

Modificato da orlegno il 13/01/2021 alle 20:58:25
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 21:08:31
In risposta al messaggio di orlegno del 13/01/2021 alle 20:57:01

Si, ho il BMS123 Smart. Fin dall'inizio ho avuto problemi perchè la scheda finale sul negativo faceva un ticchettio. In pratica dava i contatti alternativamente dedicati ai relè esterni. Ho notato che schiacciando leggermente
il contatto del filo che arriva dalla scheda precedente il problema spariva, solamente che poi il connettore si è staccato dalla scheda. Stupidamente ho tentato la riparazione rovinando la scheda e non avendo più la garanzia. GWL mi ha fornito un nuovo kit completo scontato dicendo che non lo fanno più e che ne hanno parecchi a magazzino (l'ultima versione ha le schede di colore nero). Sostituita la scheda e la batteria non dava problemi. Con il carica batterie della Victron di soli 30 A mai avuto problemi. Questi sono iniziati dopo un lungo giro con Booster da  50A collegato, ho iniziato a sentire un po' di odore di elettronica bruciata fino ad arrivare al fumo, ho staccato il D+ ( anche se è un positivo sotto chiave, infatti il D+ questa meccanica non lo ha) e sono tornato a casa. Questo il risultato, una delle due schede centrali cotta. Smontandola mi sono accorto che il filo del segnale in uscita verso la scheda finale non rimaneva fisso al connettore che risulta difettoso. Muovendo questo filo il connettore della scheda finale si è staccato di nuovo. Morale della favola, ho segnalato a GWL che però per ora non mi ha girato risposta. Dispongo della scheda centrale nuova da poter sostituire mentre devo verificare se l'altra è riparabile. Il BMS123 Smart mi sembra una porcheria, forse meglio non comperarlo e metterci come suggerito da Szopen il Victron 12/200 ma dovrei rifare l'impianto, mi pare di capire che con questo non serve nemmeno il Booster. Dimenticavo che il bluetooth non funziona ne in questa scheda ne in quella già sostituita. Vi faccio sapere. Paolo  
...
Che sfi.a, con quello che hai pagato spero che GWL "capisca" e visto che ha ricambi in abbondanza accetti la garanzia.
Il connettore che si stacca è imputabile a loro, non è che tu abbia fatto modifiche...
In caso contrario cercherei di trovare un prodotto che sia più sicuro, visto le correnti in gioco... e garantito...
Sicuramente non riacquisterei GWL...angry
Saluti
Ezio55
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 22:04:42
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/01/2021 alle 21:08:31

Che sfi.a, con quello che hai pagato spero che GWL capisca e visto che ha ricambi in abbondanza accetti la garanzia. Il connettore che si stacca è imputabile a loro, non è che tu abbia fatto modifiche... In caso contrario cercherei di trovare un prodotto che sia più sicuro, visto le correnti in gioco... e garantito... Sicuramente non riacquisterei GWL... Saluti
In effetti il problema sta nel BMS, la batteria sembra di qualità.
La mia paura è che i contatti all'interno di quei piccoli connettori cedano anche con le vibrazioni
dovute al fondo stradale sconnesso.
Per non cercarsi tanti problemi andrei su batterie preconfezionate come ad esempio quelle da titolo,
saranno inferiori come prestazioni ma meno sbattimento.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 22:11:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2021 alle 13:08:25

Come dice Ezio una vera Liti può ricevere queste correnti senza problemi. Esatto; molti ancora ragionano con la tecnologia al piombo e dunque correnti nell'ordine dei 10-20A, raramente si sente parlare di 30A (0,3C) su una
100Ah o capacità superiore. Una LFP di qualità discreta accetta senza problemi una carica/scarica ad 1C costante (100A per una 100Ah) e permette di fare almeno 2000 cicli all'80%; chiaramente con tali correnti bisogna avere sezione dei cavi adeguata e un generatore capace di sviluppare almeno 1300W costanti. Per chi non crede a tali prestazioni anche la Tesla Model 3 Standard Range 2020 con le LFP carica ad 1C (o oltre) fino a SOC 60-65% poi cala gradualmente a 0,5C fino al 90%. Mentre fino a SOC 10% carica quasi a 2C. Per il tuo problema può darsi che sia un difetto delle schede oppure quando la batteria è carica viene tenuta sotto tensione (fase di mantenimento con tensione alta?) cosa non richiesta dalle LFP, non per la corrente di carica di 50A (0,17C) che per una 300Ah LFP è poca roba anche se fosse all'85-90%. Secondo logica per evitare la fase di mantenimento basterebbe settare una tensione di mantenimento più bassa della tensione a vuoto della batteria quando è carica. Un'altra soluzione che mi viene in mente così su due piedi è quella di mettere un relè tra booster-batteria gestito dai contatti puliti charge relay contacts del BMS (se hai il BMS123 Smart)
...
Questa il settaggio consigliato da GWL tratto dal manuale Votronic
settaggio.PNG
Pensavo di aggiungere i fili per il sensore di carica della BS anche se qui si dice che non sono necessari

cavi.PNG
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 23:26:36
In risposta al messaggio di orlegno del 13/01/2021 alle 22:04:42

In effetti il problema sta nel BMS, la batteria sembra di qualità. La mia paura è che i contatti all'interno di quei piccoli connettori cedano anche con le vibrazioni dovute al fondo stradale sconnesso. Per non cercarsi tanti problemi andrei su batterie preconfezionate come ad esempio quelle da titolo, saranno inferiori come prestazioni ma meno sbattimento.
Preconfezionate..., fatte comunque in Cina e poi marchiate da chi le commercializza...
Penso tu abbia speso molto per la batteria, conoscendo Winston..., sicuramente di qualità.
Io sostituirei semplicemente il BMS, è nato male...,  basta guardare in rete, oppure se vedi che la differenza di prezzo, rispetto ad altri prodotti, è poca, prendi il Victron, se ti da più fiducia e puoi utilizzarlo per la tua batteria, perchè, guardando lo schema di collegamento, mi sembra un prodotto personalizzato per le LiFePo4 Victron...
Saluti
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8958
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 10:06:56
In risposta al messaggio di gduca del 13/01/2021 alle 14:09:38

E' divertente perchè questo forum sta diventando come una decina di amici seduti al tavolino di un bar dove finisce che si ritrovi involontariamente  a parlare con uno, mentre altri due continuano i loro discorsi. Ovviamente
è una battuta. Questa risposta è per Salvatore. Non avevo capito che tu avessi lo shunt che, di fatto, è come se separasse le due batterie quindi ti permette di leggere valori reali. Premesso questo io continuo ad essere convinto (a torto o a ragione) che ci sia qualcosa che non torni.  Lo schema di NORDELETTRONICA è più o meno lo stesso da sempre e c'è poco da commentare. Quando metti in moto il motore si chiudono i relè RE1 ed RE4.  Il primo è il famoso relè parallelatore che mette in comunicazione Batteria Motore con Batteria Servizi, il secondo, invece, fa funzionare il frigo a 12V.   Questo significa che la corrente che esce dall'alternatore (nel tuo caso fino a 180A) vada a caricare la batteria dei servizi - oltre che far funzionare anche le utenze. Nel caso delle batterie AGM o ad Acido, esse offrono una loro resistenza interna che, di fatto, impedisce loro di caricarsi oltre i 20/25A.   La Litio non offre questa resistenza e quindi è (in linea teorica) è capace di prelevare dall'alternatore 100A tutti in un colpo solo. Di fatto interviene il BMS della batteria che limita questo valore di ricarica.  Nel caso della Liontron da 100Ah mi pare di ricordare che questo valore è ridotto a 50Ah. La NDS, mi pare, arrivi fino a 70A.  Mi sento di escludere che il tuo BMS sia tarato a 20A perchè a quel punto perderebbe di senso avere una Litio.   Considero quindi i 50A un valore minimo di ricarica. In assenza di un DC-DC (che ha il duplice scopo di ottimizzare la curva di ricarica e limitarne la corrente fino al valore indicato sul suo contenitore es. 30 - 40 a 50A) .  In conclusione, in assenza di un qualsivoglia aggeggio che possa limitare il flusso di corrente, la tua batteria Litio dovrebbe chiedere all'alternatore 50A che, prima di arrivare a lei, sono già passati per il relè parallelatore della centralina.  Se non arrivano 50 A vuol dire che si sono persi da qualche parte e, l'unica cosa che mi viene da pensare, è la resistenza che potrebbe opporre il tratto di cavo da batteria motore a batteria Litio.  Aggiungo infine che, almeno sul primo tratto di cavo, non passano solo i 50A richiesti dalla Litio ma anche quelli chiesti da frigo ed utenze.  Spero di essere stato chiaro.  Magari c'è un'altra spiegazione a ciò che mi dici, ma al momento mi fai presente che nel tuo impianto l'unica cosa aggiunta è lo Shunt.  Se le cose stanno davvero così io, per sicurezza, mi prenderei la briga di andare a tastare il filo per sentire se scalda. Tutto qui.
...
Cioa fabrizio.
Non capisco francamente perche sei convinto che ci sia qualche problema sul mio impianto.wink
L'impianto e' quello originale Laika.
Ho solo aggiunto uno shunt con relativo amperometro/voltmetro e la batteria al litio plug&play
Come sai, lo shunt non e' altro che una barretta di metallo.
Mi sembra normale (ed anzi mi meraviglierei del contrario) che una batteria plug&play nata per essere abbinata ad un impianto con capacita' di ricarica ridotta, sia a sua volta limitata.
Visto che in qualsiasi condizione piu' di 20 ampere non entravano, ho supposto che potesse esserci una sorta di controllo della centralina anche per la corrente proveniente dall' alternatore (cosa peraltro tecnicamente possibile).
Evidentemente solo una coincidenza.
Ti spiego perche' per me ha senso la mia batteria al litio.
Sul camper e' installata una stufa a gasolio (Truma CombiD).
Questa stufa, ogni volta che si accende e si spegne, assorbe, per 2 minuti, dai 10 ai 15 ampere.
L'operazione si ripete parecchie volte e la precedente batteria al piombo, dopo qualche ora, andava giu' di tensione, con conseguente blocco della stufa.
In pratica non riuscivo a coprire una notte.
La batteria al litio va giu' di tensione molto piu' lentamente e quindi posso coprire una intera notte.
Tutto questo ho potuto verificarlo solo grazie all' amperometro/voltmetro che ho installato
Il fatto che la ricarica sia limitata a 20 ampere (che non sono comunque pochi), per me non e' un problema.
In due ore al massimo riesco a reintegrare tutta la corrente consumata.
Ho pero' il vantaggio di sapere che l'impianto elettrico del camper lavora nei parametri previsti dal produttore.
A mio modesto parere, non bisognerebbe mai mettere mano all' impianto elettrico del camper.
Interventi pesanti, quali l'installazione di un booster (e qui mi riallaccio alla discussione parallela)  possono provocare conseguenze impreviste e, al limite, pericolose.
Mai come in questo caso e' indispensabile un voltmetro/ amperometro fisso.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:37:14
In risposta al messaggio di orlegno del 13/01/2021 alle 20:57:01

Si, ho il BMS123 Smart. Fin dall'inizio ho avuto problemi perchè la scheda finale sul negativo faceva un ticchettio. In pratica dava i contatti alternativamente dedicati ai relè esterni. Ho notato che schiacciando leggermente
il contatto del filo che arriva dalla scheda precedente il problema spariva, solamente che poi il connettore si è staccato dalla scheda. Stupidamente ho tentato la riparazione rovinando la scheda e non avendo più la garanzia. GWL mi ha fornito un nuovo kit completo scontato dicendo che non lo fanno più e che ne hanno parecchi a magazzino (l'ultima versione ha le schede di colore nero). Sostituita la scheda e la batteria non dava problemi. Con il carica batterie della Victron di soli 30 A mai avuto problemi. Questi sono iniziati dopo un lungo giro con Booster da  50A collegato, ho iniziato a sentire un po' di odore di elettronica bruciata fino ad arrivare al fumo, ho staccato il D+ ( anche se è un positivo sotto chiave, infatti il D+ questa meccanica non lo ha) e sono tornato a casa. Questo il risultato, una delle due schede centrali cotta. Smontandola mi sono accorto che il filo del segnale in uscita verso la scheda finale non rimaneva fisso al connettore che risulta difettoso. Muovendo questo filo il connettore della scheda finale si è staccato di nuovo. Morale della favola, ho segnalato a GWL che però per ora non mi ha girato risposta. Dispongo della scheda centrale nuova da poter sostituire mentre devo verificare se l'altra è riparabile. Il BMS123 Smart mi sembra una porcheria, forse meglio non comperarlo e metterci come suggerito da Szopen il Victron 12/200 ma dovrei rifare l'impianto, mi pare di capire che con questo non serve nemmeno il Booster. Dimenticavo che il bluetooth non funziona ne in questa scheda ne in quella già sostituita. Vi faccio sapere. Paolo  
...
"Il BMS123 Smart mi sembra una porcheria, forse meglio non comperarlo e metterci come suggerito da Szopen il Victron 12/200"
A completamento del messaggio che ho inserito ieri, ho avuto conferma che il Victron 12/200 funziona solo con le batterie Victron...
Dagli schemi mi sembrava così, oggi ho avuto conferma dal venditore.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 12:09:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/01/2021 alle 11:37:14

Il BMS123 Smart mi sembra una porcheria, forse meglio non comperarlo e metterci come suggerito da Szopen il Victron 12/200 A completamento del messaggio che ho inserito ieri, ho avuto conferma che il Victron 12/200 funziona solo con le batterie Victron... Dagli schemi mi sembrava così, oggi ho avuto conferma dal venditore. Saluti.
Buongiorno.

Hai ragione Ezio, purtroppo ho dato solo un'occhiata veloce e leggendo "alla batteria o pacco batteria" ho creduto fosse possibile usarlo con le batterie composte con singole celle.

Ad ogni modo, facendo una piccola ricerca ho visto diversi bms sul web e siccome sto per passare alle litio a questo punto, non so se sia il caso di acquistare solo le celle Winston ed optare per altro bms.

Oggi continuerò le mie ricerche tenendo sempre d'occhio gli sviluppi di questo post.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 13:37:15
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2021 alle 12:09:52

Buongiorno. Hai ragione Ezio, purtroppo ho dato solo un'occhiata veloce e leggendo alla batteria o pacco batteria ho creduto fosse possibile usarlo con le batterie composte con singole celle. Ad ogni modo, facendo una piccola
ricerca ho visto diversi bms sul web e siccome sto per passare alle litio a questo punto, non so se sia il caso di acquistare solo le celle Winston ed optare per altro bms. Oggi continuerò le mie ricerche tenendo sempre d'occhio gli sviluppi di questo post. Ciro.
...
Ciao, dovresti chiedere a "Blessyou" che ha il kit delle gialle..., lui non credo abbia avuto problemi con il BMS.
Certo che, considerazione personale..., se spendo molto per avere prodotti di qualità, come quelli che vende GWL, poi mi ritrovo con una scheda che rischia di farmi incendiare il camper per una saldatura o contatto difettoso e non mi presti garanzia... o, come successo a Paolo, mi dai un kit scontato..., invece di fornirmelo in garanzia, prodotto che, oltretutto, non fai più..., poca serietà ed affidabilità.
A questo punto preferisco spendere poco, non avendo chissà quali controlli bluetooth sul BMS, che a Paolo non ha mai funzionato..., con un BMS interno.
Saluti
Ezio55
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