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Batteria LifePo4 Liontron

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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 22/01/2021 alle: 18:38:27
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 17:55:23

Ciao Salvatore,  a quanto pare sono pochi ad installare queste batterie Plug&Play poiché forse, sono tutte Plug&Play, nel senso, vedo che con circa 600 euro si riescono a mettere quasi 300Ah di lifepo4 comprese
di bms esterno, alcuni dei quali hanno funzioni bluetooth, uart, rj45 etc. Ora come per le NDS, anche le Liontron, hanno bisogno di un accessorio denominato RAPTOR BRIDGE: che in pratica è un DC-DC, questo è quanto viene riportato sul sito: Normalmente quando il motore del camper è acceso la batteria motore e quella dei servizi vengono collegate in parallelo dal relè parallelatore interno alla centralina dei servizi, affinchè si carichino entrambe durante la marcia. Tuttavia questo collegamento non è ottimizzato, limita il passaggio di corrente allungando di conseguenza i tempi di ricarica. RAPTOR Bridge è in grado di collegare in parallelo le due batterie quando il motore è acceso escludendo la centralina del mezzo, questo consente un maggiore passaggio di corrente verso la batteria dei servizi per una ricarica più rapida, eliminando il passaggio di alte correnti nella cetralina prevenendo il rischio di danni. Quando il motore si spegne, RAPTOR Bridge ripristina automaticamente il collegamento originale delle batterie alla centralina del veicolo. L’installazione di RAPTOR Bridge non invalida la garanzia del veicolo. Costa 80 euro ed è prescritto sul sito della Ges International. Ora con 1200 euro preferisci mettere 100Ah di Liontron comunque prodotte in Cina oppure mettere 560Ah di Lifepo4 Blu sempre prodotte in Cina? O anche 100/120Ah a 250 euro, in pratica a un quarto della cifra della Liontron da 100Ah o della Nds sempre da 100Ah, già le Ultimatron anch'esse da 100Ah si vendono in giro intorno ai 5/600 euro. Ora, sembra evidente che proprio Plug&Play non sono, quindi bisognerà vedere col tempo, se è quanti le useranno ci potranno riportare le loro esperienze, probabilmente visto che sono già belle e pronte potrebbero avere un certo mercato se venissero montate dagli allestitori o dai concessionari già nei prossimi camper. Ciro.  
...
Perdonami Ciro ma stai dando un'INFORMAZIONE ERRATA.   Il Raptor Bridge non è un DC-DC.  E' sostanzialmente un relè robusto, con contatti a vite, che può essere per questo facilmente collegato ai capicorda ad anello dell'impianto del camper già esistente.   Funziona sulla falsa riga di quello che è il 3Link della NDS.   In entrambi i casi si parte dal presupposto che l'utente tira una linea nuova, con cavi di adeguata sezione, per la ricarica della Litio, non facendo quindi transitare una quantità considerevole di corrente sui fili dell'impianto originale che, diversamente, non terrebbero.   Purtroppo questo non basta, sono stati spesi fiumi di inchiostro per spiegare che è indispensabile anche un DC-DC con apposita curva litio.

Molto più semplice ed economico andare ad escludere il relè parallelatore, laddove il frigorifero del camper riesca a funzionare lo stesso con l'impianto originale.  Nel caso da me conosciuto e testato (Nordelettronica) il frigo funziona con un suo relè indipendente dal relè parallelatore.  Entrambi si attivano all'accensione del motore ma sono indipendenti l'uno dall'altro.
 
Fabrizio

Modificato da gduca il 22/01/2021 alle 18:41:26
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 22/01/2021 alle: 20:07:29
In risposta al messaggio di gduca del 22/01/2021 alle 18:38:27

Perdonami Ciro ma stai dando un'INFORMAZIONE ERRATA.   Il Raptor Bridge non è un DC-DC.  E' sostanzialmente un relè robusto, con contatti a vite, che può essere per questo facilmente collegato ai capicorda ad anello
dell'impianto del camper già esistente.   Funziona sulla falsa riga di quello che è il 3Link della NDS.   In entrambi i casi si parte dal presupposto che l'utente tira una linea nuova, con cavi di adeguata sezione, per la ricarica della Litio, non facendo quindi transitare una quantità considerevole di corrente sui fili dell'impianto originale che, diversamente, non terrebbero.   Purtroppo questo non basta, sono stati spesi fiumi di inchiostro per spiegare che è indispensabile anche un DC-DC con apposita curva litio. Molto più semplice ed economico andare ad escludere il relè parallelatore, laddove il frigorifero del camper riesca a funzionare lo stesso con l'impianto originale.  Nel caso da me conosciuto e testato (Nordelettronica) il frigo funziona con un suo relè indipendente dal relè parallelatore.  Entrambi si attivano all'accensione del motore ma sono indipendenti l'uno dall'altro.  
...
Hai ragione Fabrizio, è vero, non è un vero e proprio DC-DC ma svolge comunque la funzione di ottimizzare le forti correnti che ricaricano la batteria Liontron, correnti che senza controllo potrebbero danneggiare diverse cose in un camper, tuttavia questo accessorio, è fortemente consigliato nella scheda di acquisto della batteria sul sito della Ges, ora, considerato che la sua caratteristica principale è:

"RAPTOR Bridge è in grado di collegare in parallelo le due batterie quando il motore è acceso escludendo la centralina del mezzo"

Io non credo sia buona cosa escludere del tutto la centralina del camper, almeno non per tutti, in diverse centraline sono riportati alcuni funzionamenti fondamentali, i quali cesserebbero senza l'ausilio della corrente proveniente dall'alternatore o dalla BM, di conseguenza il tanto decantato Plug&Play dovè? 

A mio avviso è la vera INFORMAZIONE ERRATA che danno è quella sulla funzione del Plug&Play,
il cui significato è: attacca e gioca, senza doverti preoccupare di nulla e questo dev'essere per tutti,
in termini pratici dovrebbe essere la batteria che si deve adattare al camper e non viceversa.

Dovrebbero invece scrivere a caratteri cubitali "ATTENZIONE" prima di montare questa batteria devi montare questo accessorio.

Sostituiamo una batteria al piombo che deve darti di norma 5/6  ampere e come pubblicizzano loro, non preoccupiamoci di nulla, tanto cavi e connessioni da 4/6mmq vanno benissimo con le nuove Lifepo4 che ti possono dare pure 100 ampere, esse sono "Plug&Play"

Questo, sempre a mio avviso, è il motivo principe del perché le suddette batterie non vengono prese facilmente in considerazione. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/01/2021 alle 20:09:03
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housemd
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10/10/2020 25
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Inserito il 22/01/2021 alle: 20:22:27
Credo il discorso vada differenziato anche sulla tipologia di alternatore che installa il camper.
la stessa 3 lion sostiene nel suo video di presentazione che la loro batteria litio nei camper dotati di alternatore smart non necessita di modifiche all'impianto originale.  (vedi screenshot).

In base a questo credo sia lecito pensare che allo stesso modo liontron ed ultimatron possano essere montate senza modifiche. 
Diverso discorso dei tempi di ricarica da alternatore smart che immagino senza modifiche dell'impianto siano limitati dallo stesso alternatore.

https://youtu.be/kGOucmLXmnk




3loin.JPG
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 22/01/2021 alle: 21:15:31
Mi permetto di dissentire con determinazione.
1) NDS e Liontron (che dichiarano entrambi di vendere batterie Plug & Play) commercializzano uno scatolino.  Per NDS è uscito quasi in contemporanea con la loro LifePo4 e si chiama 3Link, mentre la GES (importatore della Liontron) ha lanciato il suo "Raptor Bridge" dopo oltre un anno.  In quello scatolino c'è sostanzialmente un relè deviatore.  Perchè hanno sentito l'esigenza di aggiungere questo marchingegno?  Semplicemente perchè loro stessi vi stanno dicendo che la batteria non è proprio così Plug & Play come si potrebbe superficialmente credere.
2) il problema ruota esclusivamente intorno alla questione ricarica con alternatore (per le altre fonti le problematiche sono di poco conto).  La Lifepo4 è in grado di assorbire quantità enormi di corrente... troppe per gli esigui fili posati dagli installatori dei camper così come per il relè parallelatore. Di qui il vivissimo consiglio di tirare un cavo nuovo ad uso esclusivo della ricarica batteria Litio, senza quindi passare dalla centralina.  Il prodotto 3Link o il Raptor Bridge servono ad isolare la centralina del camper dalla batteria dei servizi, lasciando che la corrente di ricarica per la Litio passi dai nuovi cavi, mettendo quindi in sicurezza la centralina del mezzo.
3) Il fatto di commercializzare questa tipologia di prodotti è un'implicita dichiarazione che c'è bisogno di tirare dei nuovi cavi di adeguata sezione che vadano direttamente dalla batteria motore (alias alternatore) alla batteria Lifepo4.  Le Lifepo4 possono essere considerate Plug&Play nei casi in cui l'allestitore abbia previsto in origine il DC-DC (es gli Euro 6 con alternatore Smart) e questo perchè vengono, di solito montati, DC-DC di esigua potenza (per risparmiare) e quindi l'impianto originale "tiene".  
4)  a me la possono raccontare come vogliono, ma io ritengo che oltre alla linea nuova, vi sia la necessità di installare ANCHE un DC-DC.  Sulla questione c'è un mare di letteratura che spiega perchè.  Non voglio dilungarmi perchè è un argomento trito e ritrito, l'alternatore è un generatore di corrente e non è un caricabatterie. Questo è un dato di fatto! Potrà anche caricare grossolanamente la batteria ma quanto durerà essa nel tempo rispetto alla gemella ricaricata correttamente con un DC-DC con specifica curva Litio?  Vogliamo infine parlare delle frustate che subisce l'alternatore senza un qualcosa che in qualche maniera la limiti (il DC-DC serve anche a questo, a non fornire più corrente di quella dichiarata nell'etichetta). Anche sulla questione alternatore ci sono mille spiegazioni e video, compreso quello di un alteratore che fuma. 
5) Da ultimo, in presenza di DC-DC, i prodotti  3Link e Raptor Bridge, laddove è stata tirata una nuova linea, diventano superflui se c'è la possibilità di inibire il relè parallelatore.

In conclusione... batterie Plug&Play? solo perchè il BMS interno dovrebbe intervenire in determinate situazioni? 
Risposta:    N I  !  ... dipende dai casi. 
Fabrizio

Modificato da gduca il 22/01/2021 alle 21:22:41
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 22/01/2021 alle: 21:19:12
Per Ciro che ha giustamente sollevato la questione, aggiungo che far ricaricare la Litio da una linea separata (utilizzando ad esempio il Raptor Bridge o il 3Link), non significa escludere del tutto la centralina originale del camper.  Essa continuerà a fornire corrente al frigo ed alle utenze del camper quando esso è in viaggio.  Praticamente ci saranno due linee parallele.  L'originale che continua a fare il lavoro di sempre e la nuova che si occupa solo ed esclusivamente di ricaricare la Litio.
Fabrizio
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housemd
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10/10/2020 25
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Inserito il 23/01/2021 alle: 00:25:16
Credo che su queste batterie Plug & play ci sia poca chiarezza a partire dai rivenditori.
Ad esempio nel sito di ges nella pagina prodotto del raptor bridge è presente un video ove mostrano l'installazione con batteria liontron  e nella parte finale dello stesso video si vede un confronto della capacità di carica con e senza il bridge. 

Questo fa pensare che la batteria nasca  senza  prevedere  impianto parallelo (mi riferisco a camper recenti)  e che un circuito aggiuntivo con un bridge abbia il solo scopo di velocizzare la carica. Se i dati riportati mostrano un boost da 42 A  a 70 A non so quanto valga la pena su una batteria da 100 ah  come guadagni di tempo. 

link al video completo: 

https://youtu.be/wtO8q8l51Zs



cattura%20raptor.JPG
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zorro1977
zorro1977
18/04/2020 333
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Inserito il 23/01/2021 alle: 01:00:00
In risposta al messaggio di housemd del 22/01/2021 alle 20:22:27

Credo il discorso vada differenziato anche sulla tipologia di alternatore che installa il camper. la stessa 3 lion sostiene nel suo video di presentazione che la loro batteria litio nei camper dotati di alternatore smart
non necessita di modifiche all'impianto originale.  (vedi screenshot). In base a questo credo sia lecito pensare che allo stesso modo liontron ed ultimatron possano essere montate senza modifiche.  Diverso discorso dei tempi di ricarica da alternatore smart che immagino senza modifiche dell'impianto siano limitati dallo stesso alternatore.
...
Ciao, su ducato maxi 160cv 2020 con smart alternator ho proprio l'impianto che si vede nel fermo immagine del video, ho fatto montare 2 litio nds da 100 cadauna e confermo che per farle caricare velocemente mi hanno aggiunto un caricabatterie sempre nds power service gold. Siamo super felici del risultato, durante la notte attraverso l'inverter sempre nds ci ricarichiamo agevolmente due ebike con batterie da 700 watt cadauna oltre ad alimentare il frigo a compressore nessun problema di autonomia. Non posso fare altro che consigliarvelo. Ciao
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 23/01/2021 alle: 01:16:28
In risposta al messaggio di gduca del 22/01/2021 alle 21:19:12

Per Ciro che ha giustamente sollevato la questione, aggiungo che far ricaricare la Litio da una linea separata (utilizzando ad esempio il Raptor Bridge o il 3Link), non significa escludere del tutto la centralina originale
del camper.  Essa continuerà a fornire corrente al frigo ed alle utenze del camper quando esso è in viaggio.  Praticamente ci saranno due linee parallele.  L'originale che continua a fare il lavoro di sempre e la nuova che si occupa solo ed esclusivamente di ricaricare la Litio.
...
Fabrizio tu hai ragione, teoricamente ed a volte anche praticamente dovrebbe essere così,
ma secondo quando è riportato nella

scheda tecnica ?? del Raptor

 
il quale sembra un banale relè da una decina di euro e da un centinaio di ampere ma ben inscatolato,
riporta esplicitamente che quando in funzione disattiva totalmente il collegamento tra la centralina e la BM.

Infatti, le 2 figure mostrano che mentre la connessione tra BS e centralina permane sia a motore acceso che spento, la BM torna in collegamento con la centralina solo a motore spento (solo per permettere di ricaricare la BM dal caricabatterie?) e non vi è alcuna seconda linea parallela.

Ciò significa che sia in viaggio che da fermi le utenze funzioneranno sempre e solo alimentate dalla BS ma così facendo, viaggiando 5/6 ore, caricando la BS dall'alternatore e scaricandola attraverso le utenze non faccio altro che creare una sorta di mantenimento che a quanto pare ad una batteria al litio non giovi affatto.

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 23/01/2021 alle: 10:59:16
In risposta al messaggio di housemd del 23/01/2021 alle 00:25:16

Credo che su queste batterie Plug & play ci sia poca chiarezza a partire dai rivenditori. Ad esempio nel sito di ges nella pagina prodotto del raptor bridge è presente un video ove mostrano l'installazione con batteria
liontron  e nella parte finale dello stesso video si vede un confronto della capacità di carica con e senza il bridge.  Questo fa pensare che la batteria nasca  senza  prevedere  impianto parallelo (mi riferisco a camper recenti)  e che un circuito aggiuntivo con un bridge abbia il solo scopo di velocizzare la carica. Se i dati riportati mostrano un boost da 42 A  a 70 A non so quanto valga la pena su una batteria da 100 ah  come guadagni di tempo.  link al video completo: 
...
Io ci sto mettendo impegno a cercar di far capire le cose ma a volte sembra che non ci riesca.   Chiaro che le schermate che ti fanno vedere sono quelle ma sempre e solo perchè è stata tirata una linea nuova, altrimenti come lo colleghi il Raptor Bridge o il 3Link di NDS?   Quello che vedi in foto è il risultato con impianto originale oppure  con impianto modificato con la nuova linea con cavi di sezione più grandi. Hai presente 40A che passano nei piccoli fili originali ed attraversano il relè parallelatore della centralina?  E' lì il pericolo, così come non va bene la seconda schermata, quella che ti fa leggere 70A.  Su una batteria da 100A Lifepo4 sono troppi. 
Le esigenze per: a)  la sicurezza    b) la durata nel tempo della Lifepo4   3) la salvaguardia dell'alternatore del mezzo prevedono:  1) cavi adeguati - e questi bisogna installarli -  2) un DC-DC che faccia la funzione sia di caricare correttamente la batteria che quella di limitarla a determinati valori (es. max 50A)  perchè più si sale più bisogna ulteriormente aumentare la sezione del cavo e quello da 40A è già bello grosso.
Fabrizio
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
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Inserito il 23/01/2021 alle: 11:29:15
Mi pare di capire che non c'è molta differenza fra il Raptor bridge e in Vectron Energy Cyrix-CT da 120A. Entrambi sono dei relè ad alta potenza ma non sono dei DC/DC con curva da carico specifiche per litio (che per me è molto importante per allungare la vita delle celle)

immagine(3724).png


Premetto anche che in rete si trovano relazioni riferite a studi di quasi 10 anni sulle LIfepo4 eseguiti in Germania, sia in ambito civile che tempo libero (caravaning) ma sono in lingua originale o in inglese che affermano perentoriamente quello che Gduca ha riassunto precedentemente...da noi a confronto siamo alla preistoria...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 23/01/2021 alle 11:29:44
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:24:04
In risposta al messaggio di salomogi del 23/01/2021 alle 11:29:15

Mi pare di capire che non c'è molta differenza fra il Raptor bridge e in Vectron Energy Cyrix-CT da 120A. Entrambi sono dei relè ad alta potenza ma non sono dei DC/DC con curva da carico specifiche per litio (che per me
è molto importante per allungare la vita delle celle) Premetto anche che in rete si trovano relazioni riferite a studi di quasi 10 anni sulle LIfepo4 eseguiti in Germania, sia in ambito civile che tempo libero (caravaning) ma sono in lingua originale o in inglese che affermano perentoriamente quello che Gduca ha riassunto precedentemente...da noi a confronto siamo alla preistoria...
...
Una differenza c'è: il Cyrix-ct è un semplice relè on-off,  il Raptor o il 3Link sono (nella sostanza) dei relè deviatori dove il comune va alla batteria dei servizi, il contatto NC va verso la centralina, mentre quello NO va nel filo che arriva dalla nuova linea della batteria motore (alias alternatore). 
Fabrizio
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Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:24:31
In risposta al messaggio di salomogi del 23/01/2021 alle 11:29:15

Mi pare di capire che non c'è molta differenza fra il Raptor bridge e in Vectron Energy Cyrix-CT da 120A. Entrambi sono dei relè ad alta potenza ma non sono dei DC/DC con curva da carico specifiche per litio (che per me
è molto importante per allungare la vita delle celle) Premetto anche che in rete si trovano relazioni riferite a studi di quasi 10 anni sulle LIfepo4 eseguiti in Germania, sia in ambito civile che tempo libero (caravaning) ma sono in lingua originale o in inglese che affermano perentoriamente quello che Gduca ha riassunto precedentemente...da noi a confronto siamo alla preistoria...
...
Permettimi solo questa informazione,

In questo caso il relè corretto è il Cyrix-Li-Ct 

s-l500(12).jpg 

Qui le specifiche



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 23/01/2021 alle: 12:35:06
Credo che questo invece sia un'ottimo relè 100/200Acon le stesse funzioni del Raptor, sempre e solo per informazione.

200A5P(1).jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 14:56:07
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 12:24:31

Permettimi solo questa informazione, In questo caso il relè corretto è il Cyrix-Li-Ct    Qui le specifiche Ciro.
Temo invece che il Cyrix-Li-ct possa essere abbinato solamente in il BMS.VE-Bus (nella gestione delle batterie al litio della Victron con BMS esterno ) che ne comenda l'appertura e chiusura secondo i parametri impostati quindi interrompe la ricarica da alternatore se il BMS "sente" una sovvratensione o overcharge
immagine(3725).png

immagine(3726).png

Per altri sistemi al litio (BMS incorporato) mi pare di aver compreso che il modello piu adeguato sia il Cyrix-CT, quindi anche per le b. Liotron in teoria...
Non è un semplice relè apri/chiudi ma un sistema elettronico piu complesso che gestisce anche le cariche in bidirezionale a seconda di determinate condizioni, con priorita di carica della BM,  nonchè starAssistent per avvio di emergenza.
Vero è che non puo alimentare la centralina originale.

immagine(3727).png
Cordialmente Gigi
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housemd
housemd
10/10/2020 25
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Inserito il 23/01/2021 alle: 15:13:27
In risposta al messaggio di salomogi del 23/01/2021 alle 11:29:15

Mi pare di capire che non c'è molta differenza fra il Raptor bridge e in Vectron Energy Cyrix-CT da 120A. Entrambi sono dei relè ad alta potenza ma non sono dei DC/DC con curva da carico specifiche per litio (che per me
è molto importante per allungare la vita delle celle) Premetto anche che in rete si trovano relazioni riferite a studi di quasi 10 anni sulle LIfepo4 eseguiti in Germania, sia in ambito civile che tempo libero (caravaning) ma sono in lingua originale o in inglese che affermano perentoriamente quello che Gduca ha riassunto precedentemente...da noi a confronto siamo alla preistoria...
...
E' tutto chiarissimo,
quello che mi stupisce, come ho scritto, è che a mandare messaggi poco chiari sono i rivenditori in primis
perchè nessuno scrive che per installare queste batterie "plug & play" serve maggiorare i cavi anche non installando il 3 link o il raptor o analoghi.
Addirittura il video di nds dice esplicitamente che se hai un camper nuovo con smart alternator tu metti la loro batteria al posto della vecchia agm e sei a posto se vuoi carica più rapida ci metti loro caricatore ma è facoltativo.

Ho il camper in casa da pochi giorni, prima di metterci le mani attorno o fare upgrade mi riservo di avere chiaro che modello di dc-dc installa che sezioni hanno i cavi  che carica batterie 220v monta  etc.

 
Reggio Emilia Giottiline Siena 322

Modificato da housemd il 23/01/2021 alle 15:14:19
6
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 17:19:12
In risposta al messaggio di salomogi del 23/01/2021 alle 14:56:07

Temo invece che il Cyrix-Li-ct possa essere abbinato solamente in il BMS.VE-Bus (nella gestione delle batterie al litio della Victron con BMS esterno ) che ne comenda l'appertura e chiusura secondo i parametri impostati quindi
interrompe la ricarica da alternatore se il BMS sente una sovvratensione o overcharge Per altri sistemi al litio (BMS incorporato) mi pare di aver compreso che il modello piu adeguato sia il Cyrix-CT, quindi anche per le b. Liotron in teoria... Non è un semplice relè apri/chiudi ma un sistema elettronico piu complesso che gestisce anche le cariche in bidirezionale a seconda di determinate condizioni, con priorita di carica della BM,  nonchè starAssistent per avvio di emergenza. Vero è che non puo alimentare la centralina originale.
...
Purtroppo no. Non avraii letto bene la scheda, forse, la punteggiatura,  ti riporto sotto:

Batterie LiFePO4: prevenzione della sottotensione, sovratensione e sovratemperatura della cella

La prima linea di protezione è il bilanciamento della cella.
Tutte le batterie LiFePO4 di Victron possiedono un bilanciamento della cella integrato.

La seconda linea di protezione consiste in:
  • -  spegnimento dei carichi in caso di imminente sottotensione della cella, e
  • -  spegnimento o riduzione della corrente di carica in caso di imminente sovratensione, sovratemperatura (>50oC) o
    sottotemperatura (<0oC) della cella.
    Il BMS VE.Bus è il nucleo della seconda linea di protezione.
MA....solo per batterie Victron Smart, le SuperPack sempre della Victron (dicasi Liontron, Nds etc.) ad esempio non hanno bisogno del BMS VE.Bus poiché hanno già il BMS all'interno.

Tuttavia, non tutti i carichi o i caricatori possono essere controllati direttamente dal BMS VE.Bus.

Per poter spegnere tali carichi o caricatori,
sono disponibili vari interruttori Cyrix controllabili (se necessario) dal BMS VE.Bus
.

                                      Cyrix -Li-load (solo per collegamento proveniente da un carico)

                                      Cyrix-Li-Charge (solo per collegamento da caricabatterie)

                                      Cyrix-Li-ct (solo per collegamento da batteria al piombo e alternatore)

In ogni caso, i Cyrix-Li-Load e Cyrix-Li-Ct  possono essere attivati manualmente con un breve impulso positivo al contatto 85. (contatto al D+ o da sottochiave o anche con un interruttore a pulsante dalla stessa BS).

C'è un utente, Hunter85, che ha montato il Cyrix-Ct e lo comanda proprio tramite interruttore.

Ciro.  
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 18:27:28
Vi dico la mia esperienza...
felice possessore di una giallona 200A 
Con linea dedicata da 35m e senza AC/AC installato 
Con batteria carica 50% Gli Amp di carica che vedevo tramite App erano 50/60 man mano che si caricava diminuivano gli Amp... Direi normale..
​​​​Ma con il passare ho notato un problema alternatore non caricava più come prima... (Alternatore da 150Amp) 
Portato a fare vedere...parlando con il tecnico spiegando il tipo di impianto mi dice che quando c'è un assorbimento così elevato 50/60Amp più i consumi elettrici del mezzo (clima+ventola+luci)  l'alternatore è quasi a limite..
 e facile che il difetto sia stato causato dal carico eccessivo...
quindi consapevole di non caricare  più 50/60Ah...ma di salvaguardare  tutto il sistema ed il mio portafoglio...
Installato  DC DC 30Amp con parametri settabili 
 
Lucanico75
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 18:39:27
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 12:35:06

Credo che questo invece sia un'ottimo relè 100/200Acon le stesse funzioni del Raptor, sempre e solo per informazione. Ciro.
Scusate ma vi state complicando la vita. A parte il modello con tre piedini filettati + i due connettori per la bobina (che è evidentemente un relè deviatore) che si può vedere in una delle ultime foto postate da Ciro, tutto il resto di cui state parlando è inutile alla nostra causa.  Per rispondere invece a Housemd (non compare il nome di battesimo), sicuramente sul tuo camper sarà installato un DC-DC da max 25A  (gli allestitori tirano a risparmiare).  Se ti basta questa corrente di ricarica, i cavi sono dimensionati e puoi fare installazione Plug&Play, se invece, legittimamente, ambisci a sfruttare le caratteristiche della Lifepo4 e sostituisci il DC-DC, allora devi fare anche tu l'upgrade del cavo, ma sei avvantaggiato perchè sai di avere un relè parallelatore escludibile in centralina e quindi non hai bisogno di altri componenti superflui. 

Per curiosità hai link di quel relè deviatore che mi sembra bello robusto?
Fabrizio
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 20:08:27
In risposta al messaggio di gduca del 23/01/2021 alle 18:39:27

Scusate ma vi state complicando la vita. A parte il modello con tre piedini filettati + i due connettori per la bobina (che è evidentemente un relè deviatore) che si può vedere in una delle ultime foto postate da Ciro,
tutto il resto di cui state parlando è inutile alla nostra causa.  Per rispondere invece a Housemd (non compare il nome di battesimo), sicuramente sul tuo camper sarà installato un DC-DC da max 25A  (gli allestitori tirano a risparmiare).  Se ti basta questa corrente di ricarica, i cavi sono dimensionati e puoi fare installazione Plug&Play, se invece, legittimamente, ambisci a sfruttare le caratteristiche della Lifepo4 e sostituisci il DC-DC, allora devi fare anche tu l'upgrade del cavo, ma sei avvantaggiato perchè sai di avere un relè parallelatore escludibile in centralina e quindi non hai bisogno di altri componenti superflui.  Per curiosità hai link di quel relè deviatore che mi sembra bello robusto?
...
Grazie Granduca,
era proprio questa l'info che cercavo ovvero se non avendo velleità di ricarica rapida la batteria liontron fosse utilizzabile plug & play.

Per le mie necessità (possibilità di poter avere a disposizione una batteria che duri una notte intera senza andare sotto livelli critici di carica) al momento non mi serve altro, poi chiaro qualora dovessi avare necessità di implementare una ricrica più rapida opterò per le modifiche del caso.

il deviatore che si vede nel video è questo:

https://www.gesinternational.it...



Grazie per le info.
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 20:09:20
In risposta al messaggio di gduca del 23/01/2021 alle 18:39:27

Scusate ma vi state complicando la vita. A parte il modello con tre piedini filettati + i due connettori per la bobina (che è evidentemente un relè deviatore) che si può vedere in una delle ultime foto postate da Ciro,
tutto il resto di cui state parlando è inutile alla nostra causa.  Per rispondere invece a Housemd (non compare il nome di battesimo), sicuramente sul tuo camper sarà installato un DC-DC da max 25A  (gli allestitori tirano a risparmiare).  Se ti basta questa corrente di ricarica, i cavi sono dimensionati e puoi fare installazione Plug&Play, se invece, legittimamente, ambisci a sfruttare le caratteristiche della Lifepo4 e sostituisci il DC-DC, allora devi fare anche tu l'upgrade del cavo, ma sei avvantaggiato perchè sai di avere un relè parallelatore escludibile in centralina e quindi non hai bisogno di altri componenti superflui.  Per curiosità hai link di quel relè deviatore che mi sembra bello robusto?
...
Ciao Fabrizio, il relè è

questo

 ne ho ordinati 2.

Uno mi serve per il frigo sia in viaggio che da fermo, ti spiego:

In viaggio, il mio frigo vecchio stampo per cui non AES ne altre "diavolerie" va a 12V tramite BM nel momento in cui mi fermo per poco tempo,  per fare carburante o chesso io, spegnendo il motore automaticamente il contatto 87 si apre togliendo l'alimentazione ma allo stesso tempo chiude il contatto 87a prelevando temporaneamente dalla BS quelle 3/4 ampere necessarie.
 
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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