In risposta al messaggio di kreos 3003 del 04/12/2022 alle 07:58:24Grazie Lorenzo per la tua testimonianza. Innanzi tutto mi sono accorto di aver scritto una cavolata parlando di 130 A di capacità effettiva, mentre volevo dire 113,8A esattamente come la tua batteria (quindi più di un 10% in più della capacità nominale). Nel tuo caso vedo che la cella che per prima fa scattare l'allarme è la nr. 3 e, se te la devo dire tutta, la tensione raggiunta mi sembra altina. Da quanto mi è stato detto, la batteria con l'uso dovrebbe "imparare" ed assestarsi. Verifica quindi se, nei prossimi utilizzi, è sempre la cella 3 a far scattare BMS. Per il resto mi pare di capire che anche la tua alla soglia del 99 % di ricarica faceva ancora passare una buona dose di corrente ed alla fine la "fine ricarica" è stata sancita da un intervento del BMS che, se lasciata ancora in carica, interverrà altre volte ciclicamente. Devo però spezzare una lancia a favore della Liontron, noi sappiamo tutte queste cose perchè l'app ce le fa vedere (tra l'altro era più bella la grafica della precedente versione che puoi ricercare). In praticamente tutte le altre batterie non sai quello che veramente succede al loro interno. Chissà quante volte scatta il BMS senza che i proprietari lo sappiano.
Eccomi qua, buongiorno a tutti, ci sono aggiornamenti. Ieri ho collegato le nuove batterie all'impianto, naturalmente settato tutti i dispositivi con uscita per litio. Le ho lasciate tutto il pomeriggio in carica con correnteimpostata a 15 A. L'ho interrotta la sera tardi con batterie al 98% di carica. Stamattina ho voluto provare a caricarle completamente, hanno preso corrente fino a quando la tensione è arrivata a 14,18 v e poi gradualmente la corrente è calata. Appena arrivate a circa 14,20 una delle 2 batterie è andata in allarme per sbilanciamento delle celle. Allego foto.
In risposta al messaggio di gduca del 04/12/2022 alle 12:21:18Mah..., più che "altina" a 3,696 Volt direi che la cella, a lungo andare, se è sempre la stessa e succede spesso, rischia di saltare.
Grazie Lorenzo per la tua testimonianza. Innanzi tutto mi sono accorto di aver scritto una cavolata parlando di 130 A di capacità effettiva, mentre volevo dire 113,8A esattamente come la tua batteria (quindi più di un10% in più della capacità nominale). Nel tuo caso vedo che la cella che per prima fa scattare l'allarme è la nr. 3 e, se te la devo dire tutta, la tensione raggiunta mi sembra altina. Da quanto mi è stato detto, la batteria con l'uso dovrebbe imparare ed assestarsi. Verifica quindi se, nei prossimi utilizzi, è sempre la cella 3 a far scattare BMS. Per il resto mi pare di capire che anche la tua alla soglia del 99 % di ricarica faceva ancora passare una buona dose di corrente ed alla fine la fine ricarica è stata sancita da un intervento del BMS che, se lasciata ancora in carica, interverrà altre volte ciclicamente. Devo però spezzare una lancia a favore della Liontron, noi sappiamo tutte queste cose perchè l'app ce le fa vedere (tra l'altro era più bella la grafica della precedente versione che puoi ricercare). In praticamente tutte le altre batterie non sai quello che veramente succede al loro interno. Chissà quante volte scatta il BMS senza che i proprietari lo sappiano. Sempre in attesa di tuoi aggiornamenti
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 04/12/2022 alle 14:43:01Quello di limitare la carica, per far durare più a lungo la batteria, è un consiglio che hanno dato anche a me, infatti ho ridotto drasticamente i valori sia sul CB della Victron che sui regolatori solari, io tengo tutto su 13,2/13,3 Volt massimo, mi è stato detto, di fare poi la carica "normale" un paio di volte l'anno, con i valori standard, te la vendo come è stata venduta a me.
Vedrò nell'utilizzo ciclico cosa succede, per il momento ho limitato la tensione di carica di tutti i dispositivi Victron a 13.80 volt, in modo da non fare intervenire il BMS. Grazie a tutti dei consigli. In ogni modo invierò una mail al negozio dove l'ho acquistata.
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 04/12/2022 alle 14:43:01E' l'unica soluzione possibile nelle batterie preassemblate dove il bilanciatore non è efficiente, quando le celle arrivano vicine al limite di 3.5 V bastano pochi Ah per provocare nelle celle più cariche lo "scavallo" dei 3.65 V.
Vedrò nell'utilizzo ciclico cosa succede, per il momento ho limitato la tensione di carica di tutti i dispositivi Victron a 13.80 volt, in modo da non fare intervenire il BMS. Grazie a tutti dei consigli. In ogni modo invierò una mail al negozio dove l'ho acquistata.
https://www.dstek.it/shop/Litio...
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/12/2022 alle 14:48:02E' proprio quello che ho fatto io. Fino alla tensione di 13,3 / 13,4 v le celle sono perfettamente bilanciate e la percentuale di carica è al 99%. Mi chiedo quindi a cosa serve tirarle fino a 14,50 v....
Quello di limitare la carica, per far durare più a lungo la batteria, è un consiglio che hanno dato anche a me, infatti ho ridotto drasticamente i valori sia sul CB della Victron che sui regolatori solari, io tengo tuttosu 13,2/13,3 Volt massimo, mi è stato detto, di fare poi la carica normale un paio di volte l'anno, con i valori standard, te la vendo come è stata venduta a me. Saluti.
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 05/12/2022 alle 18:33:58Ottimo, cosi possiamo confrontare le nostre esperienze.
E' proprio quello che ho fatto io. Fino alla tensione di 13,3 / 13,4 v le celle sono perfettamente bilanciate e la percentuale di carica è al 99%. Mi chiedo quindi a cosa serve tirarle fino a 14,50 v.... Sto provando comunque a contattare il venditore per sapere cosa mi dice. Teniamoci informati. Grazie.
In risposta al messaggio di kind of blue del 04/12/2022 alle 19:09:09Ciao,
... rispetto alle altre, si distingue per il modulo bluetooth interno che, attraverso un'applicazione dedicata, permette di leggere tutti i valori di carica e consumo nel telefono cellulare. Eventualmente c'è anche questa E' anche lei una cinese e con l'apposita App puoi visualizzare i dati della batteria sullo smartphone; garanzia 5 anni. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di switchy del 05/12/2022 alle 19:18:07Sul telefono si vede questo, per esempio
Ciao, in realtá a me sembra (poi magari mi sbaglio)che l’app sul telefono serva per gestire il dc/dc tramite modulo bt da acquistare separatamente.Per visualizzare i dati della batteria hai un display anche lui da acquistare separatamente
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/12/2022 alle 16:51:37Ok dal sito non era chiaro, hai un mp
Sul telefono si vede questo, per esempio come info di base; su U.I.T.C. info piu dettagliate. Il display - che si acquista a parte - visualizza sta roba qua: Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/12/2022 alle 16:51:37Che batteria hai ? Vedo che anche questa è carica al 100% con una tensione di 13,3 volt.
Sul telefono si vede questo, per esempio come info di base; su U.I.T.C. info piu dettagliate. Il display - che si acquista a parte - visualizza sta roba qua: Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 12/12/2022 alle 22:27:42D'accordo che il tuo camper è del 2006, ma devi anche dire che camper hai, il tipo di centralina, che sezione cavi hai in origine dalla batteria motore a quella servizi e da questa all'inverter.
ciao a tutti, devo sostituire le 2 bs agm del camper ormai esauste, vorrei sostituirle con due al litio.Ho contattato un installatore che mi ha proposto N.D.S. oppure Ges international. Il punto è che secondo lui ci vogliono2-3 giorni per eseguire il lavoro. Mi sembra una tempistica esagerata, chiedo per chi ha già fatto fare questa operazione quanto tempo hanno impiegato? Il mio camper è un 2006 con 2 bs da 120 ah due pannelli da 150 ah regolatore mppt da 30 ah alternatore da 120 ah, parallelatore più inverter da 1000. Premetto che le 2 bs sono esterne e la bm si trova nel vano motore quindi non vanno smontati neanche i sedili guida e passeggero e se ho ben capito va solo sostituito il caricabatterie. ringrazio tutti per l'attenzione
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2022 alle 23:16:42grazie per avermi risposto, il camper è un giottiline prima serie Jenetic 500 su iveco 3000. per quel che riguarda centralina e caricabatterie e spessore cavi non lo so, domani scendo in garage a controllare e ti dirò. Ma pensi veramente che posso sostituire 2 agm da 120 ah con una al litio da 100 - 150? e 300 w di pannelli solari non sarebbero esagerati in questo caso? scusa la mia ignoranza nel campo ma mi sento alquanto confuso ti ringrazio
D'accordo che il tuo camper è del 2006, ma devi anche dire che camper hai, il tipo di centralina, che sezione cavi hai in origine dalla batteria motore a quella servizi e da questa all'inverter. Leggo adesso che tutte etre le batterie sono vicine, beh due giorni di lavoro per fare cosa? Secondo me devi cambiare installatore..., inoltre ti consiglio di acquistare batterie che non ti costano come un gioiello... Può bastarti una batteria da 100 Ah oppure una da 150 Ah, non metterei altro. Saluti.
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 13/12/2022 alle 00:10:36OK, allora..., ti descrivo il mio impianto:
grazie per avermi risposto, il camper è un giottiline prima serie Jenetic 500 su iveco 3000. per quel che riguarda centralina e caricabatterie e spessore cavi non lo so, domani scendo in garage a controllare e ti dirò.Ma pensi veramente che posso sostituire 2 agm da 120 ah con una al litio da 100 - 150? e 300 w di pannelli solari non sarebbero esagerati in questo caso? scusa la mia ignoranza nel campo ma mi sento alquanto confuso ti ringrazio
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/12/2022 alle 12:46:02ciao, ho deciso di istallare una nds tempra tlb da 150 ah che stà comodamente nel vano batteria e di lasciare tutto il resto originale come mi hai consigliato, devo solo vedere se posso tenere il regolatore di carica che per me è idoneo alle litio ma secondo un impiantista dovrei sostituirlo perchè inadatto si tratta di epever tracer mppt da 30 ah lo conosci? saluti a tutti
OK, allora..., ti descrivo il mio impianto: Pannello solare civile da 420 Watt con regolatore Mppt da 40A Renogy, 3 pannelli solari flessibili da 150/180 Watt totali con regolatore MPPT Renogy da 20A, altri 60 Watt circadi pannelli flessibili con regolatore PWM Renogy per batteria motore, DC-DC Votronic da 30 A settato su 20A, batteria LiFePo4 Litiostore da 150 Ah, i cavi sono quelli originali Hymer di primo impianto da 16 mm2, non ho fatto altro... Per quanto riguarda la batteria, una LiFePo4 rende il 100% quindi i 100 Ah o i 150 Ah ci sono tutti, le AGM rendono circa il 50% se non vuoi rovinarle, quindi ti basta una capacità ridotta, rispetto all'attuale, per avere la stessa resa o maggiore... e per avere a parità di Ah un terzo del peso che hai adesso. I pannelli solari non sono mai troppi... Saluti.