CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio 480 amperora Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 385
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 10:41:21
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 08:42:35

guarda che puoi fare come meglio credi, stavamo discutento sulle differenze tra una batteria e l'altra, non per la tua personale scelta di cui sinceramente e senza offesa mi interessa ben poco. Questa batteria per altro, sembra la più gettonata tra le tante economiche sul mercato ed è stata utilizzta come riferimento, non come batteria in sè...
Sinceramente anche a me del tuo intervento mi frega meno di niente, ho risposto al tuo intervento che citava batterie che ho istallato per dare un feedback a chi fosse interessato alle stesse.
Non era mia intenzione intaccare la tua onniscienza.

Saluti
Davy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 11:02:43
In risposta al messaggio di Davy del 11/09/2025 alle 10:41:21

Sinceramente anche a me del tuo intervento mi frega meno di niente, ho risposto al tuo intervento che citava batterie che ho istallato per dare un feedback a chi fosse interessato alle stesse. Non era mia intenzione intaccare la tua onniscienza. Saluti
menomale laughlaugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5892
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 15:01:36
Fattura o scontrino fiscale hanno la stessa validità legale, la differenza la fa la ragione sociale dell'acquirente, tecnicamente e  legalmente, tutto ciò che viene acquistato con fattura non può essere utilizzato in privato.

Come ben dice Alexanto non è la certificazione europea a rendere un prodotto di qualità superiore ad uno che di questa certificazione non n'è e' dotato, l'Europa non fa le veci del Mondo intero.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 17:23:44
La certificazione a mio avviso serve per pararti il **** in caso di sinistro, sempre che in seguito al sinistro si riconosca ancora una batteria e tu sia ancora in vita. Ma questo avviene per qualsiasi oggetto. Adesso mi arriva una Jansun autoradio che è cinese, dubito certificata CE, presa dallo shop Polacco anche se su ALI, corro il medesimo rischio.
Qualsiasi cosa elettrica può provocare danni, in realtà qualsiasi cosa in assoluto.
Certo, l'oggetto batteria è più suscettibile di danni.
(francamente io non sono così convinto delle mie idee per poter entrare nella parte polemica di questa discussione, mi limito a quella informativa, scusatemi se ho un atteggiamento neutro).

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:13:30
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2025 alle 22:09:30

eccola.. correte a comprarla 
Ho sentito parlare abbastanza della Eco-worthy e le esperienze riportate anche qui sul forum sono buone.

l'azienda vende sul mercato italiano oltre che mondiale.
sulla certificazione ho trovato questo: 

Batteria certificata UL1973 da 12 V e 100 Ah 

Più sicura, più intelligente e più potente che mai, questa batteria è la scelta ideale per impianti solari, camper, vita fuori dalla rete elettrica e necessità di alimentazione di emergenza.

https://it.eco-sources.com/eco-...

ci possiamo accontentare o sarebbe meglio avere altre certificazioni?
e nel caso quali?

Marco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 19:03:25
In risposta al messaggio di sicce del 11/09/2025 alle 18:13:30

Ho sentito parlare abbastanza della Eco-worthy e le esperienze riportate anche qui sul forum sono buone. l'azienda vende sul mercato italiano oltre che mondiale. sulla certificazione ho trovato questo:   Batteria certificata
UL1973 da 12 V e 100 Ah Più sicura, più intelligente e più potente che mai, questa batteria è la scelta ideale per impianti solari, camper, vita fuori dalla rete elettrica e necessità di alimentazione di emergenza. ci possiamo accontentare o sarebbe meglio avere altre certificazioni? e nel caso quali? Marco
...
Bene... se ha anche il pedigree non resta che chiederlo agli installatori perché nessuno le abbia a catalogo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 19:15:35
In risposta al messaggio di sicce del 11/09/2025 alle 18:13:30

Ho sentito parlare abbastanza della Eco-worthy e le esperienze riportate anche qui sul forum sono buone. l'azienda vende sul mercato italiano oltre che mondiale. sulla certificazione ho trovato questo:   Batteria certificata
UL1973 da 12 V e 100 Ah Più sicura, più intelligente e più potente che mai, questa batteria è la scelta ideale per impianti solari, camper, vita fuori dalla rete elettrica e necessità di alimentazione di emergenza. ci possiamo accontentare o sarebbe meglio avere altre certificazioni? e nel caso quali? Marco
...
e quindi?

Ci sono due domande a cui dare risposte:

1) perchè i concessionari non montano altri marchi oltre ai soliti noti?
2) che differenza c'è tra questa batteria e la classica e sempre citata Tempra?

Pubblicità, e tutte le solite super****ole non servono...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 20:42:47
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 19:15:35

e quindi? Ci sono due domande a cui dare risposte: 1) perchè i concessionari non montano altri marchi oltre ai soliti noti? 2) che differenza c'è tra questa batteria e la classica e sempre citata Tempra? Pubblicità, e tutte le solite super****ole non servono...
Potrebbero essere motivi commerciali e non tecnici.  Nel mondo commerciale queste cose esistono.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 21:14:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/09/2025 alle 20:42:47

Potrebbero essere motivi commerciali e non tecnici.  Nel mondo commerciale queste cose esistono.
può esistere tutto e il contrario di tutto, ovviamente...
Ma permetti che se io fossi un installatore e mi viene proposto un prodotto valido aprirei un canale diretto con chi costruisce/vende questo prodotto?

E' molto riduttivo pensare che aziende possano avere il dominio assoluto sul mercato.

Qualche post passato parla di 20 milioni di fatturato... vero, non vero, non lo so... ma 20 milioni nel mondo intero sono brustulini... quindi non è solo il mercato italiano a non vendere... e come dico sempre, un motivo ci deve essere, ma non di certo il classico complottismo...
19
sicce
sicce
26/11/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 21:23:07

e quindi? Ci sono due domande a cui dare risposte: 1) perchè i concessionari non montano altri marchi oltre ai soliti noti? 2) che differenza c'è tra questa batteria e la classica e sempre citata Tempra? Pubblicità, e tutte le solite super****ole non servono...
e quindi, se non ci sono risposte alle tue due domande, e non ci sono evidenze che il prodotto non sia sicuro, si lascia alla scelta delle persone prenderla oppure andare su modelli top molto più costosi per stare più sereni.

Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 22:38:39
In risposta al messaggio di sicce del 11/09/2025 alle 21:23:07

e quindi, se non ci sono risposte alle tue due domande, e non ci sono evidenze che il prodotto non sia sicuro, si lascia alla scelta delle persone prenderla oppure andare su modelli top molto più costosi per stare più sereni. Marco  
ma infatti la scelta credo non la si debba vietare a nessuno; ciò che va comunque detto è che la questione è molto ingarbugliata e affidarsi ai santoni complottisti dei forum può portare anche sfiga... perchè qua non stiamo parlando di una chiavetta USB, dove nella peggiore delle ipotesi perdi qualche dato e basta... qui i rischi sono molto più alti ed eventualmente costosi, perchè in un incendio anche se accidentale, quando sono coivolti altri mezzi, che solitamente, come nel caso dei camper sono costosi e tanti, qualcuno deve pagare e in tutta onestà prima di mettermi in casa un prodotto che di fatto risulta bandito dai canali ufficiali di vendita e per questo un motivo (certamente non è solo questione di pubblicità) ci sarà, me ne guarderei molto bene.

Qui ci riempiamo la bocca di chiacchiere, in termini di complotti, pubblicità, garanzie, tanto sono tutte uguali, ecc. ecc. 

non capiterà, ma se capita...
19
sicce
sicce
26/11/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 23:03:05
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 22:38:39

ma infatti la scelta credo non la si debba vietare a nessuno; ciò che va comunque detto è che la questione è molto ingarbugliata e affidarsi ai santoni complottisti dei forum può portare anche sfiga... perchè qua non
stiamo parlando di una chiavetta USB, dove nella peggiore delle ipotesi perdi qualche dato e basta... qui i rischi sono molto più alti ed eventualmente costosi, perchè in un incendio anche se accidentale, quando sono coivolti altri mezzi, che solitamente, come nel caso dei camper sono costosi e tanti, qualcuno deve pagare e in tutta onestà prima di mettermi in casa un prodotto che di fatto risulta bandito dai canali ufficiali di vendita e per questo un motivo (certamente non è solo questione di pubblicità) ci sarà, me ne guarderei molto bene. Qui ci riempiamo la bocca di chiacchiere, in termini di complotti, pubblicità, garanzie, tanto sono tutte uguali, ecc. ecc.  non capiterà, ma se capita...
...
in che senso le batterie ecoworthy sono state bandite dai canali ufficiali?
intendi che non sono proposte dai concessionari?

Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5892
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 00:42:22

1. Perché non n'è hanno la concessione.
  2. Nessuna, a parità di Ah accumulabili ed usufruibil per l'acquirente.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 07:31:47
In risposta al messaggio di sicce del 11/09/2025 alle 23:03:05

in che senso le batterie ecoworthy sono state bandite dai canali ufficiali? intendi che non sono proposte dai concessionari? Marco
Sono bandite perché quando compri un camper da 90.000€ nessuno si sognerebbe di proporti un prodotto cinese da 2€/ah, neanche se fosse il migliore del mondo. È una scelta commerciale, chi vende ha più interessi a mantenere buoni rapporti con NDS (anzi, Dometic) che oltre alle Tempra fornisce centinaia di prodotti per il mondo camper. Non è una questione di qualità o sicurezza, anche perché chi ti vende il camper da 90.000€ non ha idea cosa ci sia dentro una Ecoworthy o dentro una NDS Tempra. Abbiamo assistito a questo stesso sistema anche con la vicenda Webasto / Vevor (cinebasto) nessuno proponeva un cinebasto da 200€ quando potevano venderti un Webasto da 2000€, risultato è che il 90% dei camperisti che hanno messo un riscaldatore a gasolio aggiuntivo negli ultimi 5 anni hanno comunque un Cinebasto e per ora non risultano incendi catastrofici causati da questo prodotto, oltretutto Vevor è diventato un marchio molto importante in linea generale tanto che le aziende (tipo quella in cui lavoro, e parliamo di una realtà con 12000 dipendenti e un ufficio approvvigionamenti che non è nato ieri) lo hanno inserito nell’albo fornitori.
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:05:43
Il mio concessionario NON usa batterie NDS e apparecchi ad esse correlati salvo quando le specifiche dell'impianto non trovano disponibilità presso altri marchi e/o quando è il cliente che per preconcetto richiede espressamente quel marchio.

Le batterie che mi ha montato su questo e sul precedente mezzo non costano nè 2, nè 10 €/Ah

Ad oggi le mie uniche bruciature sono quelle del sole.

Se googlo il modella della batteria, viene fuori che la vendono i principali store online dove tutti noi compriamo ricambi ed accessori per i nostri camper. Ergo, siamo a rischio incendio tutti noi camperisti e a rischio galera tutti i venditori e concessionari INCOMPETENTI che le montano.

Di seguito le specifiche (ebbene si, cito una scheda tecnica per una volta)

Tipo di cella: LifePo4 Prismatic
Numero di cicli: >2000
Autoscarica a vuoto: <15% all'anno
Modalità di comunicazione: Bluetooth
Custodia: ABS nero lucido
Tipo di terminale: M8
Temperatura di esercizio:
Scarico: da -20°C a +55°C
Ricarica: da 10°C a 45°C
Caratteristiche
Tecnologia delle batterie al litio : LiFePo4
Capacità : 150 A·h
Capacità. : 1920 W·h
Tipo di cellula : Prismatico
Tensione nominale : 12,8 V
Tensione a fine carica : 14,8 V
Autoscarica a vuoto : <5%/AN A
Soglia di taglio della scarica : 9,6V ~ 11 V
Corrente di scarica di picco massima 3 s : 6000 W
Corrente di scarica di picco massima 3 sec : 500 A
Corrente di scarica continua massima : 1800 W
Corrente di scarica continua massima : 150 A
Corrente di carico MaxE : 1800 W
Corrente di carico MaxE : 150 A
Temperatura di esercizio dello scarico : -20°C / +55 °C
Temperatura di esercizio sotto carico : 0°C / +50 °C
Modalità di comunicazione : Bluetooth
Parallelo : Massimo 4
Montaggio in serie : Massimo 4
Posizione autorizzata/fissazione : Orizzontale Verticale
Posizione autorizzata/fissazione : Orizzontale Verticale
Tipo di installazione : Interno
Leasing : Plastica
Tipo di terminale : M8
Interruttore automatico : Non integrato
Numero di cicli : >2500
Fornito con : Cavi di collegamento, manuale d'uso, elementi di fissaggio
Formato standard : L5
BMS integrato : Sì
Lunghezza : 355 mm
Larghezza : 175 mm
Altezza : 188 mm
Peso netto : 14,8 kg
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:12:29
In risposta al messaggio di sicce del 11/09/2025 alle 23:03:05

in che senso le batterie ecoworthy sono state bandite dai canali ufficiali? intendi che non sono proposte dai concessionari? Marco
intendo dire che tranne online non le vedi da nessuna parte...
almeno così sembra
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:19:44
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/09/2025 alle 07:31:47

Sono bandite perché quando compri un camper da 90.000€ nessuno si sognerebbe di proporti un prodotto cinese da 2€/ah, neanche se fosse il migliore del mondo. È una scelta commerciale, chi vende ha più interessi a mantenere
buoni rapporti con NDS (anzi, Dometic) che oltre alle Tempra fornisce centinaia di prodotti per il mondo camper. Non è una questione di qualità o sicurezza, anche perché chi ti vende il camper da 90.000€ non ha idea cosa ci sia dentro una Ecoworthy o dentro una NDS Tempra. Abbiamo assistito a questo stesso sistema anche con la vicenda Webasto / Vevor (cinebasto) nessuno proponeva un cinebasto da 200€ quando potevano venderti un Webasto da 2000€, risultato è che il 90% dei camperisti che hanno messo un riscaldatore a gasolio aggiuntivo negli ultimi 5 anni hanno comunque un Cinebasto e per ora non risultano incendi catastrofici causati da questo prodotto, oltretutto Vevor è diventato un marchio molto importante in linea generale tanto che le aziende (tipo quella in cui lavoro, e parliamo di una realtà con 12000 dipendenti e un ufficio approvvigionamenti che non è nato ieri) lo hanno inserito nell’albo fornitori.
...
non ritengo sia proprio così.
Come ho già scritto, se fosse come dici tu dentro ai centri vendita non troveremmo prodotti di altro marchio rispetto al top di gamma per tutte le tipologie di prodotto in vendita, mentre invece risultano sugli scaffali prodotti cesso e prodotti costosi dei vari marchi.

Faccio altresì notare che il volume di affari e il qualtitativo di dipendenti non c'entra nulla con la qualità dei prodotti venduti in qualsiasi contesto, perchè se così non fosse, aziende come Shein che vende milioni di capi di abbigliamento in tutto il mondo con fatturati da capogiro sarebbe una azienda che vende prodotti di estrema qualità, mentre invece ben sappiamo non essere così.

Un'azienda florida non è sinonimo di qualità del prodotto venduto, è sinonimo di volume di affari e ciò può avvenire sia con uno straccio che con una camicia di ottima fattura.

Modificato da Laikone il 12/09/2025 alle 09:29:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:33:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2025 alle 08:05:43

Il mio concessionario NON usa batterie NDS e apparecchi ad esse correlati salvo quando le specifiche dell'impianto non trovano disponibilità presso altri marchi e/o quando è il cliente che per preconcetto richiede espressamente
quel marchio. Le batterie che mi ha montato su questo e sul precedente mezzo non costano nè 2, nè 10 €/Ah Ad oggi le mie uniche bruciature sono quelle del sole. Se googlo il modella della batteria, viene fuori che la vendono i principali store online dove tutti noi compriamo ricambi ed accessori per i nostri camper. Ergo, siamo a rischio incendio tutti noi camperisti e a rischio galera tutti i venditori e concessionari INCOMPETENTI che le montano. Di seguito le specifiche (ebbene si, cito una scheda tecnica per una volta) Tipo di cella: LifePo4 Prismatic Numero di cicli: >2000 Autoscarica a vuoto: <15% all'anno Modalità di comunicazione: Bluetooth Custodia: ABS nero lucido Tipo di terminale: M8 Temperatura di esercizio: Scarico: da -20°C a +55°C Ricarica: da 10°C a 45°C Caratteristiche Tecnologia delle batterie al litio : LiFePo4 Capacità : 150 A·h Capacità. : 1920 W·h Tipo di cellula : Prismatico Tensione nominale : 12,8 V Tensione a fine carica : 14,8 V Autoscarica a vuoto : <5%/AN A Soglia di taglio della scarica : 9,6V ~ 11 V Corrente di scarica di picco massima 3 s : 6000 W Corrente di scarica di picco massima 3 sec : 500 A Corrente di scarica continua massima : 1800 W Corrente di scarica continua massima : 150 A Corrente di carico MaxE : 1800 W Corrente di carico MaxE : 150 A Temperatura di esercizio dello scarico : -20°C / +55 °C Temperatura di esercizio sotto carico : 0°C / +50 °C Modalità di comunicazione : Bluetooth Parallelo : Massimo 4 Montaggio in serie : Massimo 4 Posizione autorizzata/fissazione : Orizzontale Verticale Posizione autorizzata/fissazione : Orizzontale Verticale Tipo di installazione : Interno Leasing : Plastica Tipo di terminale : M8 Interruttore automatico : Non integrato Numero di cicli : >2500 Fornito con : Cavi di collegamento, manuale d'uso, elementi di fissaggio Formato standard : L5 BMS integrato : Sì Lunghezza : 355 mm Larghezza : 175 mm Altezza : 188 mm Peso netto : 14,8 kg
...
questo dimostra che è possibile entrare nella cerchia di vendita dei rivenditori italiani; può inoltre dimostare che il prodotto è, almeno così parrebbe, "sicuro".

Se per un attimo escludiamo l'aspetto sicurezza, rimane l'aspetto PRESTAZIONALE, dove è chiaro che un prodotto è diverso da un altro. 
Solitamente con poco si ha poco e se si pretende di più è notorio dalla notte dei tempi che bisogna spendere MOLTO di più.
Ne vale la pena? Dipende dai punti di vista, la risposta può essere sì, ma anche no.
Ciò che è certo, è che optare per la soluzione "spendere meno", ovvero accontentarsi delle prestazioni erogate, (scelta legittima) non equivale al poter affermare in modo assoluto di aver comprato il miglior prodotto in termini di qualità sulla piazza, perchè la qualità non la fa la scelta personale, ma il costruttore del prodotto.

Esempio pratico, se compro una Panda e sono contento così bene, ma non posso certo affermare di avere acquistato la qualità di un'Audì.

E qui, su COL, si vuol fare passare il messaggio che la Panda è come l'Audì... 

Ma è una storia vecchia... ogni volta che si parla di cose che non si conoscono si finisce per dire che chi ti fa spendere di più ti sta fregando...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:45:54
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2025 alle 08:33:01

questo dimostra che è possibile entrare nella cerchia di vendita dei rivenditori italiani; può inoltre dimostare che il prodotto è, almeno così parrebbe, sicuro. Se per un attimo escludiamo l'aspetto sicurezza, rimane
l'aspetto PRESTAZIONALE, dove è chiaro che un prodotto è diverso da un altro.  Solitamente con poco si ha poco e se si pretende di più è notorio dalla notte dei tempi che bisogna spendere MOLTO di più. Ne vale la pena? Dipende dai punti di vista, la risposta può essere sì, ma anche no. Ciò che è certo, è che optare per la soluzione spendere meno, ovvero accontentarsi delle prestazioni erogate, (scelta legittima) non equivale al poter affermare in modo assoluto di aver comprato il miglior prodotto in termini di qualità sulla piazza, perchè la qualità non la fa la scelta personale, ma il costruttore del prodotto. Esempio pratico, se compro una Panda e sono contento così bene, ma non posso certo affermare di avere acquistato la qualità di un'Audì. E qui, su COL, si vuol fare passare il messaggio che la Panda è come l'Audì...  Ma è una storia vecchia... ogni volta che si parla di cose che non si conoscono si finisce per dire che chi ti fa spendere di più ti sta fregando...
...
Ma non è assolutamente una cosa da complottisti dire che certi marchi danno ai loro distributori sia dei vincoli di esclusività che degli obbiettivi di vendita. Ora, io non so nel mercato camper, ma amici che hanno negozi in altri campi hanno detto di aver difficoltà con certi brand proprio per questi obbiettivi.
Non dico che sia così, io dico che non ci sarebbe nulla di male e di straordinario.
Oltre al fatto che su un oggetto da 2000€ tu venditore/installatore hai un ricarico maggiore di un oggetto da 200. Sai, per quel che mi riguarda, quando finiscono le mie due classiche batterie, potrei semplicemente sostituire con quelle  a litio se non devo rivoluzionare l 'impianto.
Poi sai gli installatori hanno anche le loro. Io ho un parallelatore nautico tra le due batterie, messo da uno degli installatori più noti e affidabile nella mia regione, spesso presente anche qui negli articoli, sicuramente affidabile. Io sulla parte elettrica grossa non ci metto certo mano. 
Il problema è che per andarci devo fare 70 km andata e 70 km ritorno. 
Apre qui vicino una officina/negozio che si occupa di camper, vado a ficcare il naso, e mi dice che non cambia le batterie se in parallelo senza la centralina elettronica. Cosa vuoi che gli dica, ciao ciao, gli ho giusto comperato un pacco di carta igienica. Se non ti va bene il lavoro fatto da uno dei più noti installatori della regione, amen. 
Per cui, insomma, possono esserci sia fisime degli installatori che dinamiche commerciali.

R.L. Stevenson
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 09:42:37
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/09/2025 alle 08:45:54

Ma non è assolutamente una cosa da complottisti dire che certi marchi danno ai loro distributori sia dei vincoli di esclusività che degli obbiettivi di vendita. Ora, io non so nel mercato camper, ma amici che hanno negozi
in altri campi hanno detto di aver difficoltà con certi brand proprio per questi obbiettivi. Non dico che sia così, io dico che non ci sarebbe nulla di male e di straordinario. Oltre al fatto che su un oggetto da 2000€ tu venditore/installatore hai un ricarico maggiore di un oggetto da 200. Sai, per quel che mi riguarda, quando finiscono le mie due classiche batterie, potrei semplicemente sostituire con quelle  a litio se non devo rivoluzionare l 'impianto. Poi sai gli installatori hanno anche le loro. Io ho un parallelatore nautico tra le due batterie, messo da uno degli installatori più noti e affidabile nella mia regione, spesso presente anche qui negli articoli, sicuramente affidabile. Io sulla parte elettrica grossa non ci metto certo mano.  Il problema è che per andarci devo fare 70 km andata e 70 km ritorno.  Apre qui vicino una officina/negozio che si occupa di camper, vado a ficcare il naso, e mi dice che non cambia le batterie se in parallelo senza la centralina elettronica. Cosa vuoi che gli dica, ciao ciao, gli ho giusto comperato un pacco di carta igienica. Se non ti va bene il lavoro fatto da uno dei più noti installatori della regione, amen.  Per cui, insomma, possono esserci sia fisime degli installatori che dinamiche commerciali.
...
se fossi un installatore e pensassi che una determinata batteria a basso costo da 200€ sia una buon prodotto, proprio per questioni commerciali la offrirei ai mie clienti; dal lato economico, siccome attualmente esistono solo prodotti da circa 1000€ potrei offrire la batteria da 200€ a 550€ + installazione guadagnandoci sicuramente di più che vendendo la batteria da 1000€.
Non credo affatto che gli installatori vadano a pagare una Tempra 500€ per rivenderla a 1000€ + installazione.

Ritengo quindi la questione di accordi commerciali o forse meglio dire di strategia, nulli in tal senso, seppur possibili in altri contesti.

Se volessimo fare un confronto con le AGM, dentro a un concessionario trovo sia la batteria da 250€ che quella da 150€ di marchi e prestazioni diverse. La stessissima cosa, qualora fosse presente, ma ad ora non c'è, se non forse in rari casi, avverrebbe per le versioni litio. 
Con "ma ad ora non c'è" non intendo in modo assoluto, perchè basta fare un giro online e quasi tutti i conce hanno alternative alla Tempra, ma sono sempre e comunque prodotti che non vanno sotto agli 800€ pur essendo NON marchiati NDS ma bensì di marchi a me sconosciuti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link