https://youtube.com/shorts/2NA8...
In risposta al messaggio di skr91 del 12/09/2025 alle 13:39:13credo che ciascuno possa vedere che in tutti i settori la cina ha imposto questa formula di vendita diretta che scompagina lo schema ormai vetusto del rapporto con grossisti, concessionari, etc.
dovrebbe essere immediato capire il concetto che chi compra una cosa cerca quella che crede gli serva meglio allo scopo e basta se mi serve una batteria guardo le caratteristiche della batteria e la prendo se fa al caso mio.se ce ne sono diverse che fanno al caso mio mi oriento su quella che sembra avere un rapporto qualità/prezzo migliore il prezzo è evidente, la qualità purtroppo non sempre, meno ancora quella di lungo periodo. accertarla presuppone disamine tecniche approfondite che in queste 10 pagine di discussione mancano essendomi occupato N volte per lavoro di problemi nati dalla qualità dei prodotti più disparati, tutte le varie teorie di pura speculazione dialettica mi lasciano freddo. prezzo, reputazione del marchio e bellezza del contorno sono sempre meno spesso espressione della sostanza che si compra. non a caso da anni chi fa pubblicità (spesso occulta o indiretta) su internet guadagna 1000 volte più di un ingegnere che ha studiato e si è migliorato per 30 anni credo che ciascuno possa vedere che in tutti i settori la cina ha imposto questa formula di vendita diretta che scompagina lo schema ormai vetusto del rapporto con grossisti, concessionari, etc. basta pensare che le volte che ho comprato qualche aggeggio sui vari Ali ho pagato cifre minime di spedizione e che con il tempo le spedizioni sono diventate tracciabili e davvero rapide. dalla cina, non da milano. a costi di spedizione tuttora bassissimi. adesso da 10 giorni sto aspetto un pacchetto dall'italia la cui spedizione con corriere espresso incide moltissimo sul prezzo e ogni giorno il corriere mette sul tracking una ****ata (scusate il termine) diversa per scrivere come e perchè non ha consegnato. a questo punto vogliamo metterci a dire che non mi devo fidare e che quando mi arriva un pacchetto dalla cina in realtà potrei essere vittima di un'illusione ma non mi è davvero arrivato?
In risposta al messaggio di skr91 del 12/09/2025 alle 13:39:13su questo concordo... --chi compra una cosa cerca quella che crede gli serva meglio allo scopo--
dovrebbe essere immediato capire il concetto che chi compra una cosa cerca quella che crede gli serva meglio allo scopo e basta se mi serve una batteria guardo le caratteristiche della batteria e la prendo se fa al caso mio.se ce ne sono diverse che fanno al caso mio mi oriento su quella che sembra avere un rapporto qualità/prezzo migliore il prezzo è evidente, la qualità purtroppo non sempre, meno ancora quella di lungo periodo. accertarla presuppone disamine tecniche approfondite che in queste 10 pagine di discussione mancano essendomi occupato N volte per lavoro di problemi nati dalla qualità dei prodotti più disparati, tutte le varie teorie di pura speculazione dialettica mi lasciano freddo. prezzo, reputazione del marchio e bellezza del contorno sono sempre meno spesso espressione della sostanza che si compra. non a caso da anni chi fa pubblicità (spesso occulta o indiretta) su internet guadagna 1000 volte più di un ingegnere che ha studiato e si è migliorato per 30 anni credo che ciascuno possa vedere che in tutti i settori la cina ha imposto questa formula di vendita diretta che scompagina lo schema ormai vetusto del rapporto con grossisti, concessionari, etc. basta pensare che le volte che ho comprato qualche aggeggio sui vari Ali ho pagato cifre minime di spedizione e che con il tempo le spedizioni sono diventate tracciabili e davvero rapide. dalla cina, non da milano. a costi di spedizione tuttora bassissimi. adesso da 10 giorni sto aspetto un pacchetto dall'italia la cui spedizione con corriere espresso incide moltissimo sul prezzo e ogni giorno il corriere mette sul tracking una ****ata (scusate il termine) diversa per scrivere come e perchè non ha consegnato. a questo punto vogliamo metterci a dire che non mi devo fidare e che quando mi arriva un pacchetto dalla cina in realtà potrei essere vittima di un'illusione ma non mi è davvero arrivato?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2025 alle 14:21:40mi permetto di dire che non va dato per scontato che esista sempre e in ogni campo questa differenza tra prodotto costoso ed economico; o meglio, magari esiste quanto a prezzo pagato ma praticamente solo sul prezzo e non su altre caratteristiche
Resto basito...si fanno discorsi spesso senza senso. Penso che sia chiaro a tutti che c'è differenza tra in prodotto costoso e uno economico...attenzione non ho scritto prodotto caro e uno scarso. Il confronto va fatto percome viene utilizzato il prodotto, se mia moglie utilizza la Panda per portare il figlio a scuola, non ha senso prendere un SUV Audi per fare 3Km, sarebbe uno spreco e una spesa inutile. Se una BS mi fornisce in sicurezza 100Ah non mi serve che lo faccia anche a -65°C, a +120°C, sotto acqua e sulla Luna...mi basta che sia in sicurezza e che funzioni nelle condizioni per cui la utilizzo. Poi come dice qualcuno, è normale che se vogliamo un prodotto da utilizzare in Antartide devo spendere di più. Che senso ha comprare roba molto più costosa solo perchè ha caratteristiche che non mi servono?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2025 alle 14:21:40Il problema sta nella differenza tra caratteristiche visibili e non visibili.
Resto basito...si fanno discorsi spesso senza senso. Penso che sia chiaro a tutti che c'è differenza tra in prodotto costoso e uno economico...attenzione non ho scritto prodotto caro e uno scarso. Il confronto va fatto percome viene utilizzato il prodotto, se mia moglie utilizza la Panda per portare il figlio a scuola, non ha senso prendere un SUV Audi per fare 3Km, sarebbe uno spreco e una spesa inutile. Se una BS mi fornisce in sicurezza 100Ah non mi serve che lo faccia anche a -65°C, a +120°C, sotto acqua e sulla Luna...mi basta che sia in sicurezza e che funzioni nelle condizioni per cui la utilizzo. Poi come dice qualcuno, è normale che se vogliamo un prodotto da utilizzare in Antartide devo spendere di più. Che senso ha comprare roba molto più costosa solo perchè ha caratteristiche che non mi servono?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2025 alle 14:45:22se trovi una formula affidabile per stabilire il valore degli oggetti ti prego di condividerla con me
Il punto principale a mio parere è che non è necessariamente detto che una cosa che costa 100 vale 100, potrebbe valere INTRINSECAMENTE anche 70 (occhio, ho scritto valere non costare perchè i 30 possono essere causatida costi NON INTRINSECHI che quindi non modificano la qualità) e che una da 80 potrebbe valere esattamente 80 (certo non potrà mai valere 90). Quindi qual'è il miglior acquisto? Forse in quei 30 di quella da 100, volendo conteestualizzare il mio concetto, ce ne sono 15 per il conce che, invece, con quella da 80, ne becca 5 Non credo sia nè di difficile comprensione, nè opinabile questo fatto (e non perchè lo abbia scritto io ovviamente). E' commercio, mercato, valore, pricing...... Il video della borsa di Vuitton postato è esplicativo. Certo, il materiale (non pelle) usato probabilmente sarà meglio dell'ecopelle cinese, ma te lo faccio pagare 2mila euro per il marchio che c'è sopra. E sicuramente sarà più duratura. Ma lo sarà più della borsa di un artigiano fatta in vero cuoio che costa solo 200? Tuttavia, siccome non sono ancora colpito (almeno credo, avvisatemi in caso contrario) da demenza senile, credo di aver espresso troppe volte questo concetto, per doverlo ripetere ancora. A questo punto credo di poter dire di non essere io ad essere poco convincente.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2025 alle 14:21:40è comoda fare esempi su cose superflue e forse inutili, ma qui non parliamo di prestazioni a -65° o +120° dove è molto semplice rinunciarvi...
In risposta al messaggio di skr91 del 12/09/2025 alle 16:05:15in questi casi è quasis empre il marchio a fare la differenza; è il marchio perchè dietro a un buon brand c'è sempre uno studio, un progetto, una realizzazione, una certa qualità. Solitamente tutto questo sfocia in un prezzo più alto sicuramente, ma è difficile che una brand di rilievo arrivi a spu...are se stesso immettendo un prodotto ciofeca sul mercato, e tutto è commisurato al prezzo.
se trovi una formula affidabile per stabilire il valore degli oggetti ti prego di condividerla con me di solito, ma non necessariamente, più o meno consapevolmente tendiamo a riferirci alla comparazione con il prezzo (nonvalore) di prodotti che riteniamo analoghi (per funzione, per qualità almeno apparente, etc.) per dare un valore a un oggetto. però è un'operazione che può essere fallace anche in grossa misura e mi sa che maggiore è il tasso di novità dei prodotti in questione, maggiore sia il margine di errore dell'operazione
In risposta al messaggio di skr91 del 12/09/2025 alle 16:05:15Non ho detto di avere la formula magica, ma la formula che se una cosa costa 5 volte un'altra, non è detto che valga 5 volte tanto.
se trovi una formula affidabile per stabilire il valore degli oggetti ti prego di condividerla con me di solito, ma non necessariamente, più o meno consapevolmente tendiamo a riferirci alla comparazione con il prezzo (nonvalore) di prodotti che riteniamo analoghi (per funzione, per qualità almeno apparente, etc.) per dare un valore a un oggetto. però è un'operazione che può essere fallace anche in grossa misura e mi sa che maggiore è il tasso di novità dei prodotti in questione, maggiore sia il margine di errore dell'operazione
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2025 alle 16:55:26Laikone ho una domanda:
in questi casi è quasis empre il marchio a fare la differenza; è il marchio perchè dietro a un buon brand c'è sempre uno studio, un progetto, una realizzazione, una certa qualità. Solitamente tutto questo sfocia in unprezzo più alto sicuramente, ma è difficile che una brand di rilievo arrivi a spu...are se stesso immettendo un prodotto ciofeca sul mercato, e tutto è commisurato al prezzo. Asserire che una batteria dal costo di 1000€ è uguale a una che costa 200€ è semplicmente follia, già, perchè anche il produttore di quella da 200€ guadagnarà sul prodotto, il che farebbe pensare che il prodotto da 1000€ abbia ancor meno valore del presunto. Infine, tutti i discorsi di rincaro sui prodotti economici che vengono prodotti a 1€ e venduti a 1000, sono solo frutto di vaneggiamento di alcuni, perchè un conto è incrementare il prezzo di 10 volte passando da 1€ a 10 come prezzo finale, altro conto è incrementare di 10 volte un prodotto che avrà un prezzo finale di 2000€... ma d'altronde ci sono anche i terrapiattisti e non mi stupisco più di nulla...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2025 alle 17:05:55Una borsa ha elementi artistici, estetici e simbolici che una batteria non ha. Una batteria se mi da la stessa corrente per gli stessi anni è esattamente la stessa cosa. A.quel punto pagarla uno zero in più non ha senso. Il problema è saperlo in anticipo.
Non ho detto di avere la formula magica, ma la formula che se una cosa costa 5 volte un'altra, non è detto che valga 5 volte tanto. Ho anche parlato di valore intrinseco e ho fatto, apposta, l'esempio della borsa. O staidicendo che la borsa di Vuitton QUALITATIVAMENTE E INTRINSECAMENTE vale più di quella dell'artigiano fiorentino? E per la stessa regola, una cosa che costa 5 volte tanto un'altra potrebbe anche valere più di 5 volte in più. Il tutto a dimostrazione del concetto che pensare di installare un prodotto buono solo perchè costa di più non è a mio avviso corretto, tanto quanto pensare che un prodotto che costa meno è uguale. La qualità del prodotto va vista in esso stesso e se risponde alle nostre esigenze e costa meno, allora bingo. Come faccio a sapere se vale 5 volte di più? Li ho provati entrambi ed uno è durato 5 volte in più; li ho provati entrambi e uno ha smesso di funzionare 5 volte e l'altro 1... e così via. Nel numero di volte in cui un prodotto è migliore o meno va considerata la ricambistica, l'assistenza, ma, bada bene, compatibilmente con quanto ricambistica e assistenza hanno importanza per QUEL prodotto. Se una batteria duracell costa 5 volte una amazonbasic e costa 7 volte di più, compro la amazon, tanto dell'assistenza non mi frega, quando si scarica la butto. L?importante è che non scoppi. Hai info di batterie amazonbasic scoppiate?
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/09/2025 alle 19:35:57Dani la borsa era un esempio emblematico.
Una borsa ha elementi artistici, estetici e simbolici che una batteria non ha. Una batteria se mi da la stessa corrente per gli stessi anni è esattamente la stessa cosa. A.quel punto pagarla uno zero in più non ha senso. Il problema è saperlo in anticipo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2025 alle 20:50:11In pratica diciamo la stessa cosa
Dani la borsa era un esempio emblematico. Tornando all'esempio dell'auto, io pago volentieri di più per farmi BA/MI in Bmw piuttosto che in Panda. Ma riesco ad avere una TANGIBILE E VALUTABILE differenza. E' questo ilpunto. La borsa serve per trasportare roba e la trasporto in egual modo in entrambi i miei esempi. Solo che con una sono figo (o figa). Ecco, io non voglio fare il figo con la batteria, voglio gli Ah.
In risposta al messaggio di sicce del 12/09/2025 alle 18:14:22in un modo o nell'altro io ho a che fare con le batterie al litio, ad oggi non ci penso nemmeno di passare ad AGM per tanti motivi.
Laikone ho una domanda: c'e' un solo utente qui sul forum che oggi, potendo scegliere, pagherebbe 1000 euro per questa batteria da 100AH quando c'e' un modello che addirittura costa 200euro, senza evidenti differenzetecniche? parlo della sola batteria (senza manodopera, eventuali lavori adattamento impianto, etc...) io penso di no se la ritrovano coloro che sono obbligati perche' venduta dal concessionario su nuovi camper e li rientra in un discorso generale legato agli accessori ed eventuale scontistica. oppure e' venduta come accessorio (installato) e non potendo fare diversamente sono obbligati. Marco