CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio 480 amperora Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 385
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 11:49:21

https://youtube.com/shorts/2NA8...

Probabilmente non saremo sul rapporto 3/4 - 1/4, ma nemmeno 100%

le dinamiche commerciali so' strane...
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 12:15:28
Vedo che si continua con paragoni inutili come quello tra la Panda e l'Audi.

Nessuno vuole fare passare il messaggio che la Panda si migliore di un Audi, il punto e' ben diverso ed e' quello che al mattino sia la Panda che l'Audi vengono messe in moto da 2 batterie che, anche se di marchio diverso, fanno esattamente la stessa cosa, abbiano il motore.

Non c'è alcuna garanzia che un camper da 100.000 euro sia poi sicuro di uno da 50.000, specialmente quando certi "installatori" vanno a metterci mano non appena lo ricevono dal costruttore e prima di consegnarlo al cliente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 13:39:13
dovrebbe essere immediato capire il concetto che chi compra una cosa cerca quella che crede gli serva meglio allo scopo e basta
se mi serve una batteria guardo le caratteristiche della batteria e la prendo se fa al caso mio. se ce ne sono diverse che fanno al caso mio mi oriento su quella che sembra avere un rapporto qualità/prezzo migliore
il prezzo è evidente, la qualità purtroppo non sempre, meno ancora quella di lungo periodo.  accertarla presuppone disamine tecniche approfondite che in queste 10 pagine di discussione mancano
essendomi occupato N volte per lavoro di problemi nati dalla qualità dei prodotti più disparati, tutte le varie teorie di pura speculazione dialettica mi lasciano freddo. 
prezzo, reputazione del marchio e bellezza del "contorno" sono sempre meno spesso espressione della sostanza che si compra. non a caso da anni chi fa pubblicità (spesso occulta o indiretta) su internet guadagna 1000 volte più di un ingegnere che ha studiato e si è migliorato per 30 anni
credo che ciascuno possa vedere che in tutti i settori la cina ha imposto questa formula di vendita diretta che scompagina lo schema ormai vetusto del rapporto con grossisti, concessionari, etc.
basta pensare che le volte che ho comprato qualche aggeggio sui vari Ali ho pagato cifre minime di spedizione e che con il tempo le spedizioni sono diventate tracciabili e davvero rapide.  dalla cina, non da milano. a costi di spedizione tuttora bassissimi.
adesso da 10 giorni sto aspetto un pacchetto dall'italia la cui spedizione con corriere espresso incide moltissimo sul prezzo e ogni giorno il corriere mette sul tracking una ****ata (scusate il termine) diversa per scrivere come e perchè non ha consegnato.  
a questo punto vogliamo metterci a dire che non mi devo fidare e che quando mi arriva un pacchetto dalla cina in realtà potrei essere vittima di un'illusione ma non mi è davvero arrivato?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 13:46:34
In risposta al messaggio di skr91 del 12/09/2025 alle 13:39:13

dovrebbe essere immediato capire il concetto che chi compra una cosa cerca quella che crede gli serva meglio allo scopo e basta se mi serve una batteria guardo le caratteristiche della batteria e la prendo se fa al caso mio.
se ce ne sono diverse che fanno al caso mio mi oriento su quella che sembra avere un rapporto qualità/prezzo migliore il prezzo è evidente, la qualità purtroppo non sempre, meno ancora quella di lungo periodo.  accertarla presuppone disamine tecniche approfondite che in queste 10 pagine di discussione mancano essendomi occupato N volte per lavoro di problemi nati dalla qualità dei prodotti più disparati, tutte le varie teorie di pura speculazione dialettica mi lasciano freddo.  prezzo, reputazione del marchio e bellezza del contorno sono sempre meno spesso espressione della sostanza che si compra. non a caso da anni chi fa pubblicità (spesso occulta o indiretta) su internet guadagna 1000 volte più di un ingegnere che ha studiato e si è migliorato per 30 anni credo che ciascuno possa vedere che in tutti i settori la cina ha imposto questa formula di vendita diretta che scompagina lo schema ormai vetusto del rapporto con grossisti, concessionari, etc. basta pensare che le volte che ho comprato qualche aggeggio sui vari Ali ho pagato cifre minime di spedizione e che con il tempo le spedizioni sono diventate tracciabili e davvero rapide.  dalla cina, non da milano. a costi di spedizione tuttora bassissimi. adesso da 10 giorni sto aspetto un pacchetto dall'italia la cui spedizione con corriere espresso incide moltissimo sul prezzo e ogni giorno il corriere mette sul tracking una ****ata (scusate il termine) diversa per scrivere come e perchè non ha consegnato.   a questo punto vogliamo metterci a dire che non mi devo fidare e che quando mi arriva un pacchetto dalla cina in realtà potrei essere vittima di un'illusione ma non mi è davvero arrivato?
...
credo che ciascuno possa vedere che in tutti i settori la cina ha imposto questa formula di vendita diretta che scompagina lo schema ormai vetusto del rapporto con grossisti, concessionari, etc.

Questa credo che sia la risposta più logica alla discussione. Un conce vende un qualchecosa che una rete di vendita gli propone. Non so se esistono ancora i rappresentanti, ma qualche cosa di simile pur ci sarà. E sa bene che la stessa rete di vendita non gli piazza lo stesso oggetto su internet allo stesso prezzo che lo acquista lui. Ora, poniamo che queste batterie abbiano adeguate caratteristiche di qualità e sicurezza, io dubito che i conce le vendano lo stesso. Del resto io sto aspettando oggi una autoradio fatta apposta per ducato (che poi è solo il frame di montaggio), e quella roba li il conce non si sogna nemmeno di venderla (lasciamo stare che dovrebbe essere montata di serie sui camper anche più sgualfi ...).

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:06:27
In risposta al messaggio di skr91 del 12/09/2025 alle 13:39:13

dovrebbe essere immediato capire il concetto che chi compra una cosa cerca quella che crede gli serva meglio allo scopo e basta se mi serve una batteria guardo le caratteristiche della batteria e la prendo se fa al caso mio.
se ce ne sono diverse che fanno al caso mio mi oriento su quella che sembra avere un rapporto qualità/prezzo migliore il prezzo è evidente, la qualità purtroppo non sempre, meno ancora quella di lungo periodo.  accertarla presuppone disamine tecniche approfondite che in queste 10 pagine di discussione mancano essendomi occupato N volte per lavoro di problemi nati dalla qualità dei prodotti più disparati, tutte le varie teorie di pura speculazione dialettica mi lasciano freddo.  prezzo, reputazione del marchio e bellezza del contorno sono sempre meno spesso espressione della sostanza che si compra. non a caso da anni chi fa pubblicità (spesso occulta o indiretta) su internet guadagna 1000 volte più di un ingegnere che ha studiato e si è migliorato per 30 anni credo che ciascuno possa vedere che in tutti i settori la cina ha imposto questa formula di vendita diretta che scompagina lo schema ormai vetusto del rapporto con grossisti, concessionari, etc. basta pensare che le volte che ho comprato qualche aggeggio sui vari Ali ho pagato cifre minime di spedizione e che con il tempo le spedizioni sono diventate tracciabili e davvero rapide.  dalla cina, non da milano. a costi di spedizione tuttora bassissimi. adesso da 10 giorni sto aspetto un pacchetto dall'italia la cui spedizione con corriere espresso incide moltissimo sul prezzo e ogni giorno il corriere mette sul tracking una ****ata (scusate il termine) diversa per scrivere come e perchè non ha consegnato.   a questo punto vogliamo metterci a dire che non mi devo fidare e che quando mi arriva un pacchetto dalla cina in realtà potrei essere vittima di un'illusione ma non mi è davvero arrivato?
...
su questo concordo... --chi compra una cosa cerca quella che crede gli serva meglio allo scopo--
ma ciò non c'entra nulla con la qualità assoluta del prodotto, come non c'entra nulla la percezione che ognuno di noi ha.

Non posso vantarmi di essere arrivato a Milano partendo da Roma in autobus spendendo 15€ e utilizzare come scusa che sempre a Milano sono arrivato come quello che c'è andato in Freccia Rossa o in aereo ma che purtroppo ha speso 70€ o 300€. Sono infatti servizi MOLTO DIVERSI e imparagonabili.

Poi se vogliamo rimanere sulla batterie possiamo pure farlo paragonando una Duracell con un prodotto alternativo da 0.5€ preso su Amazon. E dire che quando le inserisco nell'utenza il risultato è il medesimo... e grazie a Graziella...

ma di certo non ho acquistato prodotti dello stesso livello qualitativo.

poi se vogliamo credere che gli asini volano è un altro paio di maniche...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:13:46
La qualità assoluta e' tutta da dimostrare, anche le GP dello stesso marchio sono ritenute di qualità assoluta eppure, sono tantissime quelle che vanno a " donnine di facili costumi", spesso anche in breve tempo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:21:40
Resto basito...si fanno discorsi spesso senza senso.
Penso che sia chiaro a tutti che c'è differenza tra in prodotto costoso e uno economico...attenzione non ho scritto prodotto caro e uno scarso.
Il confronto va fatto per come viene utilizzato il prodotto, se mia moglie utilizza la Panda per portare il figlio a scuola, non ha senso prendere un SUV Audi per fare 3Km, sarebbe uno spreco e una spesa inutile.
Se una BS mi fornisce in sicurezza 100Ah non mi serve che lo faccia anche a -65°C, a +120°C, sotto acqua e sulla Luna...mi basta che sia in sicurezza e che funzioni nelle condizioni per cui la utilizzo. 
Poi come dice qualcuno, è normale che se vogliamo un prodotto da utilizzare in Antartide devo spendere di più.
Che senso ha comprare roba molto più costosa solo perchè ha caratteristiche che non mi servono?

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/09/2025 alle 14:23:04
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:31:44
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2025 alle 14:21:40

Resto basito...si fanno discorsi spesso senza senso. Penso che sia chiaro a tutti che c'è differenza tra in prodotto costoso e uno economico...attenzione non ho scritto prodotto caro e uno scarso. Il confronto va fatto per
come viene utilizzato il prodotto, se mia moglie utilizza la Panda per portare il figlio a scuola, non ha senso prendere un SUV Audi per fare 3Km, sarebbe uno spreco e una spesa inutile. Se una BS mi fornisce in sicurezza 100Ah non mi serve che lo faccia anche a -65°C, a +120°C, sotto acqua e sulla Luna...mi basta che sia in sicurezza e che funzioni nelle condizioni per cui la utilizzo.  Poi come dice qualcuno, è normale che se vogliamo un prodotto da utilizzare in Antartide devo spendere di più. Che senso ha comprare roba molto più costosa solo perchè ha caratteristiche che non mi servono?  
...
mi permetto di dire che non va dato per scontato che esista sempre e in ogni campo questa differenza tra prodotto costoso ed economico; o meglio, magari esiste quanto a prezzo pagato ma praticamente solo sul prezzo e non su altre caratteristiche
capisco che sia in contrasto con un pensiero e una cultura radicati e anche logici per chi non è minorenne da un po', ma la realtà è questa

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:36:25

Resto basito...si fanno discorsi spesso senza senso. Penso che sia chiaro a tutti che c'è differenza tra in prodotto costoso e uno economico...attenzione non ho scritto prodotto caro e uno scarso. Il confronto va fatto per
come viene utilizzato il prodotto, se mia moglie utilizza la Panda per portare il figlio a scuola, non ha senso prendere un SUV Audi per fare 3Km, sarebbe uno spreco e una spesa inutile. Se una BS mi fornisce in sicurezza 100Ah non mi serve che lo faccia anche a -65°C, a +120°C, sotto acqua e sulla Luna...mi basta che sia in sicurezza e che funzioni nelle condizioni per cui la utilizzo.  Poi come dice qualcuno, è normale che se vogliamo un prodotto da utilizzare in Antartide devo spendere di più. Che senso ha comprare roba molto più costosa solo perchè ha caratteristiche che non mi servono?  
...
Il problema sta nella differenza tra caratteristiche visibili e non visibili.
Se tu guardi un suv e una panda, beh, lo capisci al volo dove stai seduto meglio, dove puoi mettere più valige, etc  anche senza tanti test. E comunque vai sul sito aziendale e trovi le caratteristiche nominali delle auto, cilindrata, consumi, coppia, sono tutti evidenti. Taluni possono anche essere a vantaggio della panda, ad esempio per consumare di meno e parcheggiare più facilmente.
Ma su due oggetti di per se IN APPARENZA identici, dentro un contenitore sigillato ermeticamente, la storia è un po' diversa.
Il fatto che anche quelle di lusso vadano a donne di facili costumi pone la questione della assistenza e garanzia. Dometic sicuramente la offre ed ha una rete di assistenza almeno in europa occidentale capillare. Se io mi metto  per 2000 k€ delle batterie che si rovinano dopo una settimana di vacanze mentre sono in svezia, beh, sento il mio conce e bene o male mi dovrebbe indicare un installatore ufficiale in zona. Se l'ho presa su ali per 200, vado da obi e me ne prendo una piomboacido e spero di risolvere al ritorno.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 12/09/2025 alle 14:37:54
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:45:22
Il punto principale a mio parere è che non è necessariamente detto che una cosa che costa 100 vale 100, potrebbe valere INTRINSECAMENTE anche 70 (occhio, ho scritto valere non costare perchè i 30 possono essere causati da costi NON INTRINSECHI che quindi non modificano la qualità) e che una da 80 potrebbe valere esattamente 80 (certo non potrà mai valere 90).

Quindi qual'è il miglior acquisto?

Forse in quei 30 di quella da 100, volendo conteestualizzare il mio concetto, ce ne sono 15 per il conce che, invece, con quella da 80, ne becca 5

Non credo sia nè di difficile comprensione, nè opinabile questo fatto (e non perchè lo abbia scritto io ovviamente). E' commercio, mercato, valore, pricing......

Il video della borsa di Vuitton postato è esplicativo. Certo, il materiale (non pelle) usato probabilmente sarà meglio dell'ecopelle cinese, ma te lo faccio pagare 2mila euro per il marchio che c'è sopra. E sicuramente sarà più duratura. Ma lo sarà più della borsa di un artigiano fatta in vero cuoio che costa solo 200?

Tuttavia, siccome non sono ancora colpito (almeno credo, avvisatemi in caso contrario) da demenza senile, credo di aver espresso troppe volte questo concetto, per doverlo ripetere ancora. A questo punto credo di poter dire di non essere io ad essere poco convincente.
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:05:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2025 alle 14:45:22

Il punto principale a mio parere è che non è necessariamente detto che una cosa che costa 100 vale 100, potrebbe valere INTRINSECAMENTE anche 70 (occhio, ho scritto valere non costare perchè i 30 possono essere causati
da costi NON INTRINSECHI che quindi non modificano la qualità) e che una da 80 potrebbe valere esattamente 80 (certo non potrà mai valere 90). Quindi qual'è il miglior acquisto? Forse in quei 30 di quella da 100, volendo conteestualizzare il mio concetto, ce ne sono 15 per il conce che, invece, con quella da 80, ne becca 5 Non credo sia nè di difficile comprensione, nè opinabile questo fatto (e non perchè lo abbia scritto io ovviamente). E' commercio, mercato, valore, pricing...... Il video della borsa di Vuitton postato è esplicativo. Certo, il materiale (non pelle) usato probabilmente sarà meglio dell'ecopelle cinese, ma te lo faccio pagare 2mila euro per il marchio che c'è sopra. E sicuramente sarà più duratura. Ma lo sarà più della borsa di un artigiano fatta in vero cuoio che costa solo 200? Tuttavia, siccome non sono ancora colpito (almeno credo, avvisatemi in caso contrario) da demenza senile, credo di aver espresso troppe volte questo concetto, per doverlo ripetere ancora. A questo punto credo di poter dire di non essere io ad essere poco convincente.
...
se trovi una formula affidabile per stabilire il valore degli oggetti ti prego di condividerla con me
di solito, ma non necessariamente, più o meno consapevolmente tendiamo a riferirci alla comparazione con il prezzo (non valore) di prodotti che riteniamo analoghi (per funzione, per qualità almeno apparente, etc.) per dare un valore a un oggetto.
però è un'operazione che può essere fallace anche in grossa misura e mi sa che maggiore è il tasso di novità dei prodotti in questione, maggiore sia il margine di errore dell'operazione 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:43:53

...
è comoda fare esempi su cose superflue e forse inutili, ma qui non parliamo di prestazioni a -65° o +120° dove è molto semplice rinunciarvi... 

qui il rischio è quello di vedersi spegnere la stufa o altro, cose molto più semplici, senza entrare nel campo della sicurezza che dic erto non è un fattore secondario...

PS: ovviamente è una battuta... ma sei sicuro sarebbe semplice convincere un miliardario a portare a scuola la figlia con la Panda? laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:55:26
In risposta al messaggio di skr91 del 12/09/2025 alle 16:05:15

se trovi una formula affidabile per stabilire il valore degli oggetti ti prego di condividerla con me di solito, ma non necessariamente, più o meno consapevolmente tendiamo a riferirci alla comparazione con il prezzo (non
valore) di prodotti che riteniamo analoghi (per funzione, per qualità almeno apparente, etc.) per dare un valore a un oggetto. però è un'operazione che può essere fallace anche in grossa misura e mi sa che maggiore è il tasso di novità dei prodotti in questione, maggiore sia il margine di errore dell'operazione   
...
in questi casi è quasis empre il marchio a fare la differenza; è il marchio perchè dietro a un buon brand c'è sempre uno studio, un progetto, una realizzazione, una certa qualità. Solitamente tutto questo sfocia in un prezzo più alto sicuramente, ma è difficile che una brand di rilievo arrivi a spu...are se stesso immettendo un prodotto ciofeca sul mercato, e tutto è commisurato al prezzo.

Asserire che una batteria dal costo di 1000€ è uguale a una che costa 200€ è semplicmente follia, già, perchè anche il produttore di quella da 200€ guadagnarà sul prodotto, il che farebbe pensare che il prodotto da 1000€ abbia ancor meno valore del presunto.

Infine, tutti i discorsi di rincaro sui prodotti economici che vengono prodotti a 1€ e venduti a 1000, sono solo frutto di vaneggiamento di alcuni, perchè un conto è incrementare il prezzo di 10 volte passando da 1€ a 10 come prezzo finale, altro conto è incrementare di 10 volte un prodotto che avrà un prezzo finale di 2000€... ma d'altronde ci sono anche i terrapiattisti e non mi stupisco più di nulla...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 17:05:55
In risposta al messaggio di skr91 del 12/09/2025 alle 16:05:15

se trovi una formula affidabile per stabilire il valore degli oggetti ti prego di condividerla con me di solito, ma non necessariamente, più o meno consapevolmente tendiamo a riferirci alla comparazione con il prezzo (non
valore) di prodotti che riteniamo analoghi (per funzione, per qualità almeno apparente, etc.) per dare un valore a un oggetto. però è un'operazione che può essere fallace anche in grossa misura e mi sa che maggiore è il tasso di novità dei prodotti in questione, maggiore sia il margine di errore dell'operazione   
...
Non ho detto di avere la formula magica, ma la formula che se una cosa costa 5 volte un'altra, non è detto che valga 5 volte tanto.
Ho anche parlato di valore intrinseco e ho fatto, apposta, l'esempio della borsa.
O stai dicendo che la borsa di Vuitton QUALITATIVAMENTE E INTRINSECAMENTE vale più di quella dell'artigiano fiorentino?

E per la stessa regola, una cosa che costa 5 volte tanto un'altra potrebbe anche valere più di 5 volte in più.
Il tutto a dimostrazione del concetto che pensare di installare un prodotto buono solo perchè costa di più non è a mio avviso corretto, tanto quanto pensare che un prodotto che costa meno è uguale.

La qualità del prodotto va vista in esso stesso e se risponde alle nostre esigenze e costa meno, allora bingo.

Come faccio a sapere se vale 5 volte di più? Li ho provati entrambi ed uno è durato 5 volte in più; li ho provati entrambi e uno ha smesso di funzionare 5 volte e l'altro 1... e così via. Nel numero di volte in cui un prodotto è migliore o meno va considerata la ricambistica, l'assistenza, ma, bada bene, compatibilmente con quanto ricambistica e assistenza hanno importanza per QUEL prodotto.

Se una batteria duracell costa 5 volte una amazonbasic e costa 7 volte di più, compro la amazon, tanto dell'assistenza non mi frega, quando si scarica la butto. L?importante è che non scoppi.
Hai info di batterie amazonbasic scoppiate?

Modificato da mimmo69 il 12/09/2025 alle 17:14:01
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 17:35:26
era più che altro una battuta, ma in realtà le risposte confermano quanto dicevo
io capisco cosa intendi dicendo che la borsa di artigianato fiorentino vale intrinsecamente di più e personalmente sono anche d'accordo.
però in realtà non è vero, non si fa che esprimere un giudizio soggettivo elevandolo a valore assoluto.
il cuoio è più robusto di quella roba di vuitton e dura di più? è stato più laborioso e costoso produrlo?
certo, ma se poi per me ha valore qualcos'altro che non la robustezza e durata del cuoio il giudizio di valore sulla borsa cambia
credo sia pressochè impossibile venirne a capo, con i prodotti di manifattura
fino a qualche anno fa si diceva che i mobili di antiquariato avevano un valore intrinseco superiore a quelli contemporanei.  poi sono cambiati i gusti e gli interessi delle persone, nonchè le case in cui queste vivono, e oggi un mobile di antiquariato viene considerato un onere più che un valore malgrado da una parte ci sia massello secolare trattato da ebanisti e dall'altro del truciolare
tornando alle batterie, posso dire che per me ha più valore una AGM che mi dà meno energia di una litio ma mi dà comunque tutta l'energia di cui ho bisogno e mi pone meno problemi (reali o immaginari, lasciamo stare) di sicurezza, adeguamento impianti, etc.

19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 18:14:22
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2025 alle 16:55:26

in questi casi è quasis empre il marchio a fare la differenza; è il marchio perchè dietro a un buon brand c'è sempre uno studio, un progetto, una realizzazione, una certa qualità. Solitamente tutto questo sfocia in un
prezzo più alto sicuramente, ma è difficile che una brand di rilievo arrivi a spu...are se stesso immettendo un prodotto ciofeca sul mercato, e tutto è commisurato al prezzo. Asserire che una batteria dal costo di 1000€ è uguale a una che costa 200€ è semplicmente follia, già, perchè anche il produttore di quella da 200€ guadagnarà sul prodotto, il che farebbe pensare che il prodotto da 1000€ abbia ancor meno valore del presunto. Infine, tutti i discorsi di rincaro sui prodotti economici che vengono prodotti a 1€ e venduti a 1000, sono solo frutto di vaneggiamento di alcuni, perchè un conto è incrementare il prezzo di 10 volte passando da 1€ a 10 come prezzo finale, altro conto è incrementare di 10 volte un prodotto che avrà un prezzo finale di 2000€... ma d'altronde ci sono anche i terrapiattisti e non mi stupisco più di nulla...
...
Laikone ho una domanda: 

c'e' un solo utente qui sul forum che oggi, potendo scegliere,  pagherebbe 1000 euro per questa batteria da 100AH quando c'e' un modello che addirittura costa 200euro, senza evidenti differenze tecniche? parlo della sola batteria (senza manodopera, eventuali lavori adattamento impianto, etc...)

io penso di no

se la ritrovano coloro che sono obbligati perche' venduta dal concessionario su nuovi camper e li rientra in un discorso generale legato agli accessori ed eventuale scontistica.
oppure e' venduta come accessorio (installato) e non potendo fare diversamente sono obbligati.

Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 19:35:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2025 alle 17:05:55

Non ho detto di avere la formula magica, ma la formula che se una cosa costa 5 volte un'altra, non è detto che valga 5 volte tanto. Ho anche parlato di valore intrinseco e ho fatto, apposta, l'esempio della borsa. O stai
dicendo che la borsa di Vuitton QUALITATIVAMENTE E INTRINSECAMENTE vale più di quella dell'artigiano fiorentino? E per la stessa regola, una cosa che costa 5 volte tanto un'altra potrebbe anche valere più di 5 volte in più. Il tutto a dimostrazione del concetto che pensare di installare un prodotto buono solo perchè costa di più non è a mio avviso corretto, tanto quanto pensare che un prodotto che costa meno è uguale. La qualità del prodotto va vista in esso stesso e se risponde alle nostre esigenze e costa meno, allora bingo. Come faccio a sapere se vale 5 volte di più? Li ho provati entrambi ed uno è durato 5 volte in più; li ho provati entrambi e uno ha smesso di funzionare 5 volte e l'altro 1... e così via. Nel numero di volte in cui un prodotto è migliore o meno va considerata la ricambistica, l'assistenza, ma, bada bene, compatibilmente con quanto ricambistica e assistenza hanno importanza per QUEL prodotto. Se una batteria duracell costa 5 volte una amazonbasic e costa 7 volte di più, compro la amazon, tanto dell'assistenza non mi frega, quando si scarica la butto. L?importante è che non scoppi. Hai info di batterie amazonbasic scoppiate?
...
Una borsa ha elementi artistici, estetici e simbolici che una batteria non ha. Una batteria se mi da la stessa  corrente per gli stessi anni è  esattamente la stessa cosa. A.quel punto pagarla uno zero in più non ha senso.  Il problema è saperlo in anticipo. 

R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 20:50:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/09/2025 alle 19:35:57

Una borsa ha elementi artistici, estetici e simbolici che una batteria non ha. Una batteria se mi da la stessa  corrente per gli stessi anni è  esattamente la stessa cosa. A.quel punto pagarla uno zero in più non ha senso.  Il problema è saperlo in anticipo. 
Dani la borsa era un esempio emblematico.

Tornando all'esempio dell'auto, io pago volentieri di più per farmi BA/MI in Bmw piuttosto che in Panda.

Ma riesco ad avere una TANGIBILE E VALUTABILE differenza. E' questo il punto.

La borsa serve per trasportare roba e la trasporto in egual modo in entrambi i miei esempi. Solo che con una sono figo (o figa).

Ecco, io non voglio fare il figo con la batteria, voglio gli Ah.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 21:49:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2025 alle 20:50:11

Dani la borsa era un esempio emblematico. Tornando all'esempio dell'auto, io pago volentieri di più per farmi BA/MI in Bmw piuttosto che in Panda. Ma riesco ad avere una TANGIBILE E VALUTABILE differenza. E' questo il
punto. La borsa serve per trasportare roba e la trasporto in egual modo in entrambi i miei esempi. Solo che con una sono figo (o figa). Ecco, io non voglio fare il figo con la batteria, voglio gli Ah.
...
In pratica diciamo la stessa cosa

R.L. Stevenson
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 22:02:52
In risposta al messaggio di sicce del 12/09/2025 alle 18:14:22

Laikone ho una domanda:  c'e' un solo utente qui sul forum che oggi, potendo scegliere,  pagherebbe 1000 euro per questa batteria da 100AH quando c'e' un modello che addirittura costa 200euro, senza evidenti differenze
tecniche? parlo della sola batteria (senza manodopera, eventuali lavori adattamento impianto, etc...) io penso di no se la ritrovano coloro che sono obbligati perche' venduta dal concessionario su nuovi camper e li rientra in un discorso generale legato agli accessori ed eventuale scontistica. oppure e' venduta come accessorio (installato) e non potendo fare diversamente sono obbligati. Marco
...
in un modo o nell'altro io ho a che fare con le batterie al litio, ad oggi non ci penso nemmeno di passare ad AGM per tanti motivi.
Come ho già detto, non è perchè non credo nella tecnologa lito in sè, ma per altre cose, tra le quali la gestione di quelle batterie ecc. ecc. oltre ovviamente al prezzo. Prezzo perchè MAI monterei un prodotto economico e che reputo di bassa qualità; se in una normale P/A ciò che fa la differenza è il piompo e la sia purezza, sulla litio ci sono altre cose in ballo, che reputo ancora troppo pericolose per saltare sul primo treno che passa a basso prezzo.

In altre parole, non lo ritengo ancora il momento nonostante io non sia contrario a prescindere, ma qualora decidessi di passare a litio certamente non lo faccio con un prodotto economico di un produttore che nemmeno è preso in considerazione dai canali ufficiali del settore automotive.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link