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Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 12/09/2025 alle: 22:06:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2025 alle 20:50:11

Dani la borsa era un esempio emblematico. Tornando all'esempio dell'auto, io pago volentieri di più per farmi BA/MI in Bmw piuttosto che in Panda. Ma riesco ad avere una TANGIBILE E VALUTABILE differenza. E' questo il
punto. La borsa serve per trasportare roba e la trasporto in egual modo in entrambi i miei esempi. Solo che con una sono figo (o figa). Ecco, io non voglio fare il figo con la batteria, voglio gli Ah.
...
gli Ah li avrai comunque perchè sono quelli che compri, la differenza sta nel pagarne veramente 100 e che rimangono tali anche negli anni, in piena sicurezza, oppure credere di pagarne 100 ma in realtà sono 70.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 12/09/2025 alle: 22:23:22
carissimi... è qualche anno che scrivo su COL e tutta questa fotta delle batterie all'ultimo grido di tecnologia e con mirabolanti prestazioni a prezzi inferiori alle buone e vecchie batterie AGM vi è venuta negli ultimi mesi... tutto perchè avete trovato il prezzo che volevate, non il prodotto che volevate.
Molti di voi, senza recriminare nulla ovviamente, proviene o proveniva da batterie da mercatone da 80€ per 100Ah, spesso con tecnologia P/A e spesso con UNA SINGOLA BATTERIA... nei casi peggiori anche con impianti per nulla performanti.

Ora, pare abbiate trovato la gallina dalle uova d'oro, a basso prezzo, con l'impianto rifatto completamente da capo a piedi, con tanto di cavi di opportuna sezione e DC-DC che contribuisce ad una buona ricarica della batteria... 

Di contro, ci sono mezzi che viaggiano ancora con batterie AGM di buon marchio, con impianto fatto ad hoc, accessori energivori quali espresso, phon, inverter da oltre 1000W frigo a compressore ecc. ecc. e non hanno il minimo problema di energia pur viaggiando in 4, tutti con i capelli, donna con capelli a mezza schiena compresa.

Ma non vi sfiora minimamente che tutta questa differenza che notate tra prima e ora sia a causa di ciò che gravita attorno alla litio e non solo LA litio? 

Gente che afferma che una litio da 80Ah vale come 2 AGM da 100Ah cad... roba che nemmeno i produttori delle più costose litio azzardano a dire...

secondo me qualcosa vi è sfuggito, ma l'importante è che siate contenti, perchè è questo ciò che conta.

Vi chiderei soltanto di calcolare anche che i vostri messaggi potrebbero essere letti anche da qualcuno che preso dall'entusiasmo si butta a capifitto in questa avventura rimanendone poi deluso... in pratica un po' meno euforici non guasterebbe laughlaugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 13/09/2025 alle: 00:02:09
Sto ancora aspettando di conoscere le vere differenze tra la Tempra e la mia batteria auto-assemblata, al momento le uniche certezze sono che la Tempra costa 1500€ per 150Ah dove e' peraltro consigliato di non scaricare ad oltre 135A, mentre la mia e' costata 300€ per 360Ah, ho speso un quinto per avere una quantità di energia più del doppio e posso scaricarla anche a 300A.

Nessuna dimostrazione pratica che la Tempra sia qualitativamente migliore,.

Alla Tempra non e' possibile applicare un carico continuo di 2500 Watt per più di 2 minuti altrimenti va in blocco, alla mia posso applicare un carico da oltre 3000 Watt continuando ad alimentarlo correttamente ed in sicurezza.

Le temperature di esercizio nella Tempra sono leggermente inferiori da -30 a +60 nella mia vanno da -40 a +65 naturalmente per la versione riscaldata, costo riscaldatore per la Tempra o meglio, differenza per la versione riscaldata 150€, costo del riscaldatore JK per una delle mie batterie 15€.

Le funzioni bluetooth sono presenti per entrambe così come per il display touch ( cui non ho ancora montato ma il costo e' inferiore a 40€).

Le informazioni della Tempra sono visualizzabili e gestibili nel sistema NDS, la, anzi le, mie, fanno lo stesso poiché interfacciate al sistema Victron.

Per altre differenze che al momento mi sfuggono o proprio no ne conosco l'esistenza, resto qui in attesa di conoscerle.

Qui una visualizzazione remota dello stato delle batterie. 

IMG_2581.png

La Tempra viene pubblicizzata come una vera plug&play, togli la vecchia al piombo e metti lei, senza alcun tipo di modifica all'impianto, anche di questo però, non abbiamo dimostrazioni, né esperienze dirette di qualche utilizzatore.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/09/2025 alle 01:17:45
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Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 13/09/2025 alle: 08:09:43
Citofonare Tommaso laughlaugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 13/09/2025 alle: 08:52:46
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2025 alle 22:23:22

carissimi... è qualche anno che scrivo su COL e tutta questa fotta delle batterie all'ultimo grido di tecnologia e con mirabolanti prestazioni a prezzi inferiori alle buone e vecchie batterie AGM vi è venuta negli ultimi
mesi... tutto perchè avete trovato il prezzo che volevate, non il prodotto che volevate. Molti di voi, senza recriminare nulla ovviamente, proviene o proveniva da batterie da mercatone da 80€ per 100Ah, spesso con tecnologia P/A e spesso con UNA SINGOLA BATTERIA... nei casi peggiori anche con impianti per nulla performanti. Ora, pare abbiate trovato la gallina dalle uova d'oro, a basso prezzo, con l'impianto rifatto completamente da capo a piedi, con tanto di cavi di opportuna sezione e DC-DC che contribuisce ad una buona ricarica della batteria...  Di contro, ci sono mezzi che viaggiano ancora con batterie AGM di buon marchio, con impianto fatto ad hoc, accessori energivori quali espresso, phon, inverter da oltre 1000W frigo a compressore ecc. ecc. e non hanno il minimo problema di energia pur viaggiando in 4, tutti con i capelli, donna con capelli a mezza schiena compresa. Ma non vi sfiora minimamente che tutta questa differenza che notate tra prima e ora sia a causa di ciò che gravita attorno alla litio e non solo LA litio?  Gente che afferma che una litio da 80Ah vale come 2 AGM da 100Ah cad... roba che nemmeno i produttori delle più costose litio azzardano a dire... secondo me qualcosa vi è sfuggito, ma l'importante è che siate contenti, perchè è questo ciò che conta. Vi chiderei soltanto di calcolare anche che i vostri messaggi potrebbero essere letti anche da qualcuno che preso dall'entusiasmo si butta a capifitto in questa avventura rimanendone poi deluso... in pratica un po' meno euforici non guasterebbe 
...
Io mi chiamo fuori.
Avevo lo stesso impianto attuale (10+35mmq) anche con le Agm. E non si trattava di mercatone ma di due NDS GP120. Sempre avuto GP da 22 anni.
Le ho regalate perché non erano ancora da buttare.
Nello stesso spazio e con 20kg in meno ora ho più di 3 volte l'autonomia di prima, e non prendo soldi dai cinesi per dirlo. È la triste realtà, stanno avanti.
Anzi mi correggo, è NDS che si è giocata un cliente storico decidendo di tenere prezzi totalmente fuori mercato per i prodotti al passo con i tempi.

Modificato da Alexanto05 il 13/09/2025 alle 08:58:28
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masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 13/09/2025 alle: 09:56:19
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 13/09/2025 alle 08:52:46

Io mi chiamo fuori. Avevo lo stesso impianto attuale (10+35mmq) anche con le Agm. E non si trattava di mercatone ma di due NDS GP120. Sempre avuto GP da 22 anni. Le ho regalate perché non erano ancora da buttare. Nello stesso
spazio e con 20kg in meno ora ho più di 3 volte l'autonomia di prima, e non prendo soldi dai cinesi per dirlo. È la triste realtà, stanno avanti. Anzi mi correggo, è NDS che si è giocata un cliente storico decidendo di tenere prezzi totalmente fuori mercato per i prodotti al passo con i tempi.
...
Mi hai fatto pensare ad una cosa che non avevo considerato.
In effetti una sola litio risolve il problema della necessità di doppia batteria in parallelo, elimina ampliamenti di impianti, fusibili, staccabatterie nel mio caso, ed eventuali gestioni da aggeggi per chi li monta.

Leggo che ormai le Litio sono gestibili in tutti i sensi, carica, scarica, ecc. mi chiedo a che serve un DCDC?....io sono per massima semplicità e abbondanza energetica, sempre in sicurezza, se il mio impianto funziona bene con 2 batt.piombo da 100 Ah perché non dovrebbe funzionare con una sola Litio da 100 Ah, senza modifiche e aggiunte di aggeggi?
Considerate che io non ho grosse esigenze energetiche, Truma 3002 a gas, luci e pompa, caricare i soliti smartphon, niente Tv o oggetti energivori da inverter, quindi non avrei nessuna necessità di cariche rapide, mi accontenterei di alternatore, pannello e il classico caricabatterie a 220 NE.
Ivo
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 13/09/2025 alle: 10:27:47
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2025 alle 09:56:19

Mi hai fatto pensare ad una cosa che non avevo considerato. In effetti una sola litio risolve il problema della necessità di doppia batteria in parallelo, elimina ampliamenti di impianti, fusibili, staccabatterie nel mio
caso, ed eventuali gestioni da aggeggi per chi li monta. Leggo che ormai le Litio sono gestibili in tutti i sensi, carica, scarica, ecc. mi chiedo a che serve un DCDC?....io sono per massima semplicità e abbondanza energetica, sempre in sicurezza, se il mio impianto funziona bene con 2 batt.piombo da 100 Ah perché non dovrebbe funzionare con una sola Litio da 100 Ah, senza modifiche e aggiunte di aggeggi? Considerate che io non ho grosse esigenze energetiche, Truma 3002 a gas, luci e pompa, caricare i soliti smartphon, niente Tv o oggetti energivori da inverter, quindi non avrei nessuna necessità di cariche rapide, mi accontenterei di alternatore, pannello e il classico caricabatterie a 220 NE.
...
Un "alimentatore" (alternatore) è un oggetto che fornisce una tensione fissa con un valore massimo di corrente prelevabile.

Un "caricabatterie" (DC DC Charger, caricabatterie a 230 V, MPPT, Efoy ecc) è un eggetto che fornisce una tensione variabile che dipende dalla corrente assorbita dalla batteria, dalla sua tensione, dal tempo trascorso e dalla tipologia della batteria (AGM, Gel, litio PB acido), questa complicazione è indispensabile per ricaricare in modo corretto una batteria e viene chiamata "curva di ricarica", rappresenta l'unico modo corretto per ricaricare una batteria.
La modifica elettronica continua della tensione di un caricabatterie serve a gestire la corrente di ricarica evitando che superi il valore massimo consentito.
Per evitare danni alla batteria è sempre consigliabile usare correnti basse, quindi ipotizzando che il collegamento al campeggio duri almeno 24 ore, è saggio avere un caricabatterie a 230 Volt di potenza limitata.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 13/09/2025 alle: 10:36:09
Non serve citofonare Tommaso, se vuole può intervenire anche senza essere interpellato.

So a cosa ti riferisci e sbagli di grosso. Come sempre del resto.

Tommaso sul suo nuovo Hymer 4x4  aveva già un'impianto con i conto-cosìdetti uscito direttamente dalla Mercedes con alternatore da 200A e DC-DC da 70A, tutta l'impiantistica sicuramente adeguata dato che e/era presente un sistema BOS comprensivo di una batteria litio da 80Ah espandibile con altre 3 al dello stesso modello al costo però di oltre 2000€ per ogni singola batteria da 80Ah.

Il fatto che abbia sostituito la batteria BOS da 80 Ah con una Tempra da 150Ah e' dipeso da un motivo ben preciso che solo lui sà ed a qualcuno l'ha anche riferito in privato ma, di certo la Tempra non e stata collegata nuda e cruda tra un'alternatore magari da 80A ed una centralina EBL, Nord Elettronica o altro che sia in un mezzo di 10-15 anni fa' o magari anche piu vecchio come viene pubblicizzata.

Anchesì ingannevole, e' l'affermazione di garantire un'autonomia del 50% in più rispetto ad una classica batteria litio, magari qualche "povero pollo" ci casca pure poiché, non specificano affatto che il confronto e' basato tra una batteria da 150Ah ed una da 100Ah, GRAZIE AL CACTUS. robe del genere non si leggono neanche nelle pubblicità dei peggiori shop cinesi che vendono batterie dove un'eventuale confronto viene comunque rapportato tra batterie della stessa capacità.

Se questi sono ora i requisiti per definire un'azienda seria ed una batteria di qualità, siamo proprio messi male.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 11:25:21
Al qui Laikone indico un dato che, dovrebbe, non lasciare alcun dubbio...
A dicembre 2024 il costo al kWh delle sole celle LFP per sistemi d'accumulo fissi, non automotive, era di circa 46 €/kWh escluse tasse di importazione, dazi etc.
... Con dazi e tutto possono arrivare a circa 100 €/kWh poi si aggiungono BMS etc; siamo ben lontani dai circa 800 €/kWh di una Tempra incluso di tutto... Certamente un bel ricarico, senza dubbio ci stanno dentro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 11:34:11
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 00:02:09

Sto ancora aspettando di conoscere le vere differenze tra la Tempra e la mia batteria auto-assemblata, al momento le uniche certezze sono che la Tempra costa 1500€ per 150Ah dove e' peraltro consigliato di non scaricare
ad oltre 135A, mentre la mia e' costata 300€ per 360Ah, ho speso un quinto per avere una quantità di energia più del doppio e posso scaricarla anche a 300A. Nessuna dimostrazione pratica che la Tempra sia qualitativamente migliore,. Alla Tempra non e' possibile applicare un carico continuo di 2500 Watt per più di 2 minuti altrimenti va in blocco, alla mia posso applicare un carico da oltre 3000 Watt continuando ad alimentarlo correttamente ed in sicurezza. Le temperature di esercizio nella Tempra sono leggermente inferiori da -30 a +60 nella mia vanno da -40 a +65 naturalmente per la versione riscaldata, costo riscaldatore per la Tempra o meglio, differenza per la versione riscaldata 150€, costo del riscaldatore JK per una delle mie batterie 15€. Le funzioni bluetooth sono presenti per entrambe così come per il display touch ( cui non ho ancora montato ma il costo e' inferiore a 40€). Le informazioni della Tempra sono visualizzabili e gestibili nel sistema NDS, la, anzi le, mie, fanno lo stesso poiché interfacciate al sistema Victron. Per altre differenze che al momento mi sfuggono o proprio no ne conosco l'esistenza, resto qui in attesa di conoscerle. Qui una visualizzazione remota dello stato delle batterie.  La Tempra viene pubblicizzata come una vera plug&play, togli la vecchia al piombo e metti lei, senza alcun tipo di modifica all'impianto, anche di questo però, non abbiamo dimostrazioni, né esperienze dirette di qualche utilizzatore. Ciro.  
...
Posso chiederti in che condizioni hai rilevato i dati?
parlo della temperatura che se leggo bene non è mai scesa sotto i 42 nelle 24 ore
Non è un valore alto?
Faccio l'unico (e stupido, temo) paragone diretto che posso fare: ho un monopattino con batterie mi pare 15ah a 36v
Faccio tratte di quasi 10km a botta al massimo della sua velocità (parte a 30kmh poi col calare della tensione perde 1kmh ogni 10 o 20% in maniera programmata)
Arrivato a destinazione la batteria perde un 25% circa 
Ora non lo faccio da tempo ma le prime volte per curiosità aprivo l'applicazione che dava tanti dati tra cui la temperatura. A mia memoria era decisamente più bassa di quello che vedo nella tua schermata 
In particolare mi chiedo: se ha raggiunto i 51 gradi ora a metà settembre non mi sembra così lontano il limite di 65 gradi da scheda tecnica 
Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa ma non so cosa

Modificato da skr91 il 13/09/2025 alle 11:35:46
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 11:48:53
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 00:02:09

Sto ancora aspettando di conoscere le vere differenze tra la Tempra e la mia batteria auto-assemblata, al momento le uniche certezze sono che la Tempra costa 1500€ per 150Ah dove e' peraltro consigliato di non scaricare
ad oltre 135A, mentre la mia e' costata 300€ per 360Ah, ho speso un quinto per avere una quantità di energia più del doppio e posso scaricarla anche a 300A. Nessuna dimostrazione pratica che la Tempra sia qualitativamente migliore,. Alla Tempra non e' possibile applicare un carico continuo di 2500 Watt per più di 2 minuti altrimenti va in blocco, alla mia posso applicare un carico da oltre 3000 Watt continuando ad alimentarlo correttamente ed in sicurezza. Le temperature di esercizio nella Tempra sono leggermente inferiori da -30 a +60 nella mia vanno da -40 a +65 naturalmente per la versione riscaldata, costo riscaldatore per la Tempra o meglio, differenza per la versione riscaldata 150€, costo del riscaldatore JK per una delle mie batterie 15€. Le funzioni bluetooth sono presenti per entrambe così come per il display touch ( cui non ho ancora montato ma il costo e' inferiore a 40€). Le informazioni della Tempra sono visualizzabili e gestibili nel sistema NDS, la, anzi le, mie, fanno lo stesso poiché interfacciate al sistema Victron. Per altre differenze che al momento mi sfuggono o proprio no ne conosco l'esistenza, resto qui in attesa di conoscerle. Qui una visualizzazione remota dello stato delle batterie.  La Tempra viene pubblicizzata come una vera plug&play, togli la vecchia al piombo e metti lei, senza alcun tipo di modifica all'impianto, anche di questo però, non abbiamo dimostrazioni, né esperienze dirette di qualche utilizzatore. Ciro.  
...
La Tempra viene pubblicizzata come una vera plug&play, togli la vecchia al piombo e metti lei, senza alcun tipo di modifica all'impianto, anche di questo però, non abbiamo dimostrazioni, né esperienze dirette di qualche utilizzatore.

Io sono 2 anni e mezzo che ho la NDS Tempra 150, senza alcun tipo di modifica, insieme ho messo un inverter da 1000 a onda pura e successivamente ho aggiunto un pannello a quello che avevo già e un regolatore, toccando ferro mai un problema, in libera d'inverno con un po' di sole ci sto tranquillamente 4/5 giorni con stufa accesa nel tardo pomeriggio e un po' di tv. Saluti Stefano
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 12:00:58
In risposta al messaggio di velvet del 13/09/2025 alle 11:48:53

La Tempra viene pubblicizzata come una vera plug&play, togli la vecchia al piombo e metti lei, senza alcun tipo di modifica all'impianto, anche di questo però, non abbiamo dimostrazioni, né esperienze dirette di qualche
utilizzatore. Io sono 2 anni e mezzo che ho la NDS Tempra 150, senza alcun tipo di modifica, insieme ho messo un inverter da 1000 a onda pura e successivamente ho aggiunto un pannello a quello che avevo già e un regolatore, toccando ferro mai un problema, in libera d'inverno con un po' di sole ci sto tranquillamente 4/5 giorni con stufa accesa nel tardo pomeriggio e un po' di tv. Saluti Stefano
...
La domanda è: in questo modo, stai sfruttando tutte le potenzialità ci una litio che "dovrebbero" essere le vere motivazioni per il cambio?

Ricarica veloce in primis.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 12:07:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/09/2025 alle 12:00:58

La domanda è: in questo modo, stai sfruttando tutte le potenzialità ci una litio che dovrebbero essere le vere motivazioni per il cambio? Ricarica veloce in primis.
Scusa per quale motivo mi dovrebbe servire la ricarica veloce?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 13:39:19
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2025 alle 09:56:19

Mi hai fatto pensare ad una cosa che non avevo considerato. In effetti una sola litio risolve il problema della necessità di doppia batteria in parallelo, elimina ampliamenti di impianti, fusibili, staccabatterie nel mio
caso, ed eventuali gestioni da aggeggi per chi li monta. Leggo che ormai le Litio sono gestibili in tutti i sensi, carica, scarica, ecc. mi chiedo a che serve un DCDC?....io sono per massima semplicità e abbondanza energetica, sempre in sicurezza, se il mio impianto funziona bene con 2 batt.piombo da 100 Ah perché non dovrebbe funzionare con una sola Litio da 100 Ah, senza modifiche e aggiunte di aggeggi? Considerate che io non ho grosse esigenze energetiche, Truma 3002 a gas, luci e pompa, caricare i soliti smartphon, niente Tv o oggetti energivori da inverter, quindi non avrei nessuna necessità di cariche rapide, mi accontenterei di alternatore, pannello e il classico caricabatterie a 220 NE.
...
Due litio fanno l'impianto robusto, perché se una si isola l'altra garantisce continuità di funzionamento senza risentirne, al contrario di ciò che avveniva con le AGM.
Se vuoi una sola litio senza DC-DC devi sceglierne una plug & play in grado di limitare la corrente di ricarica, altrimenti c'è il rischio remoto di fare danni.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 13:40:19
In risposta al messaggio di velvet del 13/09/2025 alle 11:48:53

La Tempra viene pubblicizzata come una vera plug&play, togli la vecchia al piombo e metti lei, senza alcun tipo di modifica all'impianto, anche di questo però, non abbiamo dimostrazioni, né esperienze dirette di qualche
utilizzatore. Io sono 2 anni e mezzo che ho la NDS Tempra 150, senza alcun tipo di modifica, insieme ho messo un inverter da 1000 a onda pura e successivamente ho aggiunto un pannello a quello che avevo già e un regolatore, toccando ferro mai un problema, in libera d'inverno con un po' di sole ci sto tranquillamente 4/5 giorni con stufa accesa nel tardo pomeriggio e un po' di tv. Saluti Stefano
...
Ciao, grazie per la risposta ma, avere un'inverter da 1000 Watt e un pò diverso dal prelevare 1000 Watt continui per qualche ora, dici di non aver fatto nessuna modifica all'impianto, benissimo, però probabilmente nel tuo camper avevi già un impianto adeguato a cominciare dall'alternatore che di certo non sarà stato da 55A.

Se non si prelevano grossi correnti cosi come non si utilizzano per la ricarica, problemi non c'è né sono neanche con altre batterie dello stesso genere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 13:46:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/09/2025 alle 10:27:47

Un alimentatore (alternatore) è un oggetto che fornisce una tensione fissa con un valore massimo di corrente prelevabile. Un caricabatterie (DC DC Charger, caricabatterie a 230 V, MPPT, Efoy ecc) è un eggetto che fornisce
una tensione variabile che dipende dalla corrente assorbita dalla batteria, dalla sua tensione, dal tempo trascorso e dalla tipologia della batteria (AGM, Gel, litio PB acido), questa complicazione è indispensabile per ricaricare in modo corretto una batteria e viene chiamata curva di ricarica, rappresenta l'unico modo corretto per ricaricare una batteria. La modifica elettronica continua della tensione di un caricabatterie serve a gestire la corrente di ricarica evitando che superi il valore massimo consentito. Per evitare danni alla batteria è sempre consigliabile usare correnti basse, quindi ipotizzando che il collegamento al campeggio duri almeno 24 ore, è saggio avere un caricabatterie a 230 Volt di potenza limitata.
...
Questa è la teoria accademica tanto cara ai reparti marketing.
Poi c'è la realtà, in cui una batteria si carica se ha ai capi una tensione più alta e si scarica se ha ai capi una tensione più bassa.
Scommetto che anche per le le tue batterie la fase a "corrente costante" somiglia molto più a un elettrocardiogramma che a una semiretta, e di un vecchio con pochi giorni di vita peraltro!
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06/09/2019 5893
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Inserito il 13/09/2025 alle: 13:51:56
In risposta al messaggio di skr91 del 13/09/2025 alle 11:34:11

Posso chiederti in che condizioni hai rilevato i dati? parlo della temperatura che se leggo bene non è mai scesa sotto i 42 nelle 24 ore Non è un valore alto? Faccio l'unico (e stupido, temo) paragone diretto che posso
fare: ho un monopattino con batterie mi pare 15ah a 36v Faccio tratte di quasi 10km a botta al massimo della sua velocità (parte a 30kmh poi col calare della tensione perde 1kmh ogni 10 o 20% in maniera programmata) Arrivato a destinazione la batteria perde un 25% circa  Ora non lo faccio da tempo ma le prime volte per curiosità aprivo l'applicazione che dava tanti dati tra cui la temperatura. A mia memoria era decisamente più bassa di quello che vedo nella tua schermata  In particolare mi chiedo: se ha raggiunto i 51 gradi ora a metà settembre non mi sembra così lontano il limite di 65 gradi da scheda tecnica  Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa ma non so cosa
...
Quella che vedi è la temperatura del Raspberry che gestisce il sistema Venus OS, purtroppo oltre ai dissipatori ed alla sua ventolina, e' chiuso nel vano tecnico, i test li ho fatti alzando la temperatura interna al vano stesso con una pistola termica, nei BMS avevo impostato una temperatura di 70 gradi per lo stacco da sovratemperatura, al raggiungimento di tale temperatura i BMS sono correttamente intervenuti, non ho avuto ne ho possibilità di restare a -40 gradi presumo comunque che mantengano le promesse rispettando i dati dichiarato dal costruttore, se ne avrai modo, sarà un test che sicuramente farò, a mie spese naturalmente.

Questa la situazione attuale:

IMG_2583.pngIMG_2584.pngIMG_2585.png

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/09/2025 alle 13:55:57
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mimmo69
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21/09/2009 4784
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Inserito il 13/09/2025 alle: 14:23:06
In risposta al messaggio di velvet del 13/09/2025 alle 12:07:34

Scusa per quale motivo mi dovrebbe servire la ricarica veloce?
Per dare un senso "completo" all'acquisto di una batteria di questa categoria.

A questo punto chiedo: come mai hai montato una batteria al litio?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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velvet
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13/11/2007 605
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Inserito il 13/09/2025 alle: 14:38:42
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 13:40:19

Ciao, grazie per la risposta ma, avere un'inverter da 1000 Watt e un pò diverso dal prelevare 1000 Watt continui per qualche ora, dici di non aver fatto nessuna modifica all'impianto, benissimo, però probabilmente nel tuo
camper avevi già un impianto adeguato a cominciare dall'alternatore che di certo non sarà stato da 55A. Se non si prelevano grossi correnti cosi come non si utilizzano per la ricarica, problemi non c'è né sono neanche con altre batterie dello stesso genere. Ciro.
...
Il mezzo era, ed è, del 2018, non aveva l'alternatore smart, è stato messo un relè di potenza, inoltre quest'anno ho sostituito il trivalente con il frigo a compressore. Saluti Stefano
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 13/09/2025 alle: 15:19:42
In risposta al messaggio di velvet del 13/09/2025 alle 14:38:42

Il mezzo era, ed è, del 2018, non aveva l'alternatore smart, è stato messo un relè di potenza, inoltre quest'anno ho sostituito il trivalente con il frigo a compressore. Saluti Stefano
Come vedi, hai messo un frigo a compressore riducendo ulteriormente l'assorbimento dall'alternatore, posso chiederti a quale corrente corrisponde quella impostata per la ricarica della batteria?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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