In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2025 alle 15:29:36Ciò ti renderebbe più tranquillo e più sicuro? Intendo il bluetti, io non credo, un suo eventuale malfunzionamento non è da escludersi e potrebbe guastare anche altro.
Mi pare chiaro che si tratta di una tecnologia in sviluppo. Mi ricordo una quindicina di anni fa quando uscivano i primi cinafonini e le discussioni con il Prof Calosci sul forum tra quelli e gli iPhone. Alla fine i cinafoniniscrausi sono scomparsi, gli altri sono diventati compagnie multimiliardarie come Huawei e Xiaomi. In questa discussione a parte gli animi caldi e' ancora poco chiaro quali modifiche e' necessario fare al camper per accogliere le litio. Io in più mi cercherei una interfaccia che assomigli al bluetti per telefono inverter etc...
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2025 alle 15:29:36Se il camper è nuovo non serve nulla.
Mi pare chiaro che si tratta di una tecnologia in sviluppo. Mi ricordo una quindicina di anni fa quando uscivano i primi cinafonini e le discussioni con il Prof Calosci sul forum tra quelli e gli iPhone. Alla fine i cinafoniniscrausi sono scomparsi, gli altri sono diventati compagnie multimiliardarie come Huawei e Xiaomi. In questa discussione a parte gli animi caldi e' ancora poco chiaro quali modifiche e' necessario fare al camper per accogliere le litio. Io in più mi cercherei una interfaccia che assomigli al bluetti per telefono inverter etc...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 16:15:31Sni…, nel senso che se hai un consumo “normale “ e per normale intendo che non hai piastra induzione o condizionatore, sicuramente il cablaggio è sufficiente
Se il camper è nuovo non serve nulla. Se il camper è vecchio serve un DC-DC.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 16:15:31E’ stato già scritto ma è meglio ribadirlo…, il DC-DC non serve solo se hai una batteria LiFePo4, ma serve a caricare in maniera corretta anche le AGM, specie con alternatore intelligente.
Se il camper è nuovo non serve nulla. Se il camper è vecchio serve un DC-DC.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2025 alle 15:29:36Il prodotto batterie è frutto di un continuo sviluppo, il mercato di riferimento è quello delle auto elettriche, le nostre sono solo una piccola fetta del mercato batterie, una piccola fetta che è condizionata dallo sviluppo della torta principale.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2025 alle 15:29:36"Io in più mi cercherei una interfaccia che assomigli al bluetti per telefono inverter etc..."
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/09/2025 alle 16:31:04Non è un problema i consumi, la piastra a induzione, il phon o altro lo utilizzi con inverter, direttamente connesso alla BS con cavi che di solito danno in dotazione e che non richiedo nessuna modifica all'impianto.
Sni…, nel senso che se hai un consumo “normale “ e per normale intendo che non hai piastra induzione o condizionatore, sicuramente il cablaggio è sufficiente Se invece sei di quelli che la batteria la pompano oltre i 30 Ah di carica, 50 Ah o anche più, allora, secondo me, dovresti rivedere l’impianto. Saluti
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2025 alle 15:29:36Dani scusami ma cosa non ti è chiaro?
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2025 alle 17:12:56Questa è una soluzione che avevo pensato anche io, una litio attorno ai 280 Ah, separata dall' impianto, da portarmi bella carica, collegata all' inverter che alimenta il clima, ovviamente sarebbe un extra energia da usare in quelle rare volte in cui mi farebbe comodo qualche ora di climatizzazione in libera...soste estive sotto il sole per pranzare, o un colpetto alla sera, poi potrei sempre caricare a casa.
Io in più mi cercherei una interfaccia che assomigli al bluetti per telefono inverter etc... E' quello che ho fatto io circa due anni fa. Solo che invece di una power station, ho comprato per poco piu' di 200 euro una litioda 100Ah. La uso per alimentare il televisore, il notebook e tutte le ricariche. Completamente separata dall' impianto del camper. In viaggio la ricarico solo con il pannello solare. A casa, naturalmente, con il suo caricatore di rete. Con un commutatore collego il pannello alla batteria di servizio oppure alla litio ausiliaria. Devo ancora collaudarla a fondo, in particolare nel periodo invernale, ma in linea di massima mi pare che il sistema funziona.
In risposta al messaggio di masivo del 14/09/2025 alle 18:54:10se l'idea è quella di partire con l'alimentazione di un clima, meglio stare su un qualcosa di più capiente di 280Ah...
Questa è una soluzione che avevo pensato anche io, una litio attorno ai 280 Ah, separata dall' impianto, da portarmi bella carica, collegata all' inverter che alimenta il clima, ovviamente sarebbe un extra energia da usarein quelle rare volte in cui mi farebbe comodo qualche ora di climatizzazione in libera...soste estive sotto il sole per pranzare, o un colpetto alla sera, poi potrei sempre caricare a casa. Mi sembra certamente una alternativa migliore della classifica PoweStation. Giusto per cominciare a capire le Litio, poi si vede....
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/09/2025 alle 16:31:04L'impianto a valle della batteria (carichi, piastre a induzione) non ha nulla a che vedere con l'impianto a monte (ricarica da alternatore, mppt, 220).
Sni…, nel senso che se hai un consumo “normale “ e per normale intendo che non hai piastra induzione o condizionatore, sicuramente il cablaggio è sufficiente Se invece sei di quelli che la batteria la pompano oltre i 30 Ah di carica, 50 Ah o anche più, allora, secondo me, dovresti rivedere l’impianto. Saluti
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 19:14:19Che non abbia nulla a che vedere non mi trovi d’accordo, perché se spremo la batteria servizi questa richiede più Ah e quindi anche la ricarica, se non limitata…, crea problemi proprio a monte.
L'impianto a valle della batteria (carichi, piastre a induzione) non ha nulla a che vedere con l'impianto a monte (ricarica da alternatore, mppt, 220). L'impianto a monte si tocca solo se si vuole la ricarica veloce da alternatore(o l'utilizzo del condizionatore in marcia), ammesso che l'alternatore si presti. E anche in questo forum c'è chi addirittura la BS non la carica affatto da alternatore trovando sufficiente il fotovoltaico.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/09/2025 alle 20:09:39Non ho capito cosa vuoi dire.
Che non abbia nulla a che vedere non mi trovi d’accordo, perché se spremo la batteria servizi questa richiede più Ah e quindi anche la ricarica, se non limitata…, crea problemi proprio a monte. Io non ho problemi diricarica da alternatore, utilizzo un Victron XS limitato a 30 Ah, non l’ho tolta solo per non modificare l’impianto. In campeggio la 230 Volt la utilizzo solo per il frigo perché la ricarica da MPPT è più che sufficiente. Saluti
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2025 alle 17:02:12Io ho parlato dell'interfaccia, non della power station completa.
Il prodotto batterie è frutto di un continuo sviluppo, il mercato di riferimento è quello delle auto elettriche, le nostre sono solo una piccola fetta del mercato batterie, una piccola fetta che è condizionata dallo sviluppodella torta principale. Se uno aspetta che si stabilizzi occorre aspettare chissà quanti anni...la transizione elettrica è solo agli inizi. Un bluetti cosa potrà mai avere come batterie? Poi avrà un inverter e un carica batteria, qualche presa, tutto in una scatola. Un dispositivo in più da portarsi dietro, da gestire e che aggiunge peso...a meno che non lo si intenda utilizzare anche per altro, lo vedo un doppione all'impianto esistente sul camper. Mille volte meglio un DC-DC e una bella 150/280Ah lifepo4, che alleggerisce il camper rispetto a vecchie batterie e non si hanno problemi di gestione (vedi ricarica, posizionamento in camper e fili in giro tra i piedi)
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 19:14:19"""E anche in questo forum c'è chi addirittura la BS non la carica affatto da alternatore trovando sufficiente il fotovoltaico."""
L'impianto a valle della batteria (carichi, piastre a induzione) non ha nulla a che vedere con l'impianto a monte (ricarica da alternatore, mppt, 220). L'impianto a monte si tocca solo se si vuole la ricarica veloce da alternatore(o l'utilizzo del condizionatore in marcia), ammesso che l'alternatore si presti. E anche in questo forum c'è chi addirittura la BS non la carica affatto da alternatore trovando sufficiente il fotovoltaico.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 19:14:19Io ricarico 200 Ah di AGM tramite un fotovoltaico da 760 Watt, queste batterie sono di un modello che (insieme) accettano fino a 70 Ampere di ricarica, il DC DC Charger è da 30 Ampere ma di solito lo tengo spento, il caricabatterie a 230 Volt non è presente, salvo uno volante da 7 Ampere di emergenza.
http://www.m48.it