CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio 480 amperora Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 385
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 17:00:54
Grazie Ciro avevo preso fischi per fiaschi...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 15:29:36
Mi pare chiaro che si tratta di una tecnologia in sviluppo. Mi ricordo una quindicina di anni fa quando uscivano i primi cinafonini e le discussioni con il Prof Calosci sul forum tra quelli e gli iPhone. Alla fine i cinafonini scrausi sono scomparsi, gli altri sono diventati compagnie multimiliardarie come Huawei e Xiaomi. 
In questa discussione a parte gli animi caldi e' ancora poco chiaro quali modifiche e' necessario fare al camper per accogliere le litio. Io in più mi cercherei una interfaccia che assomigli al bluetti per telefono inverter etc...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 16:05:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2025 alle 15:29:36

Mi pare chiaro che si tratta di una tecnologia in sviluppo. Mi ricordo una quindicina di anni fa quando uscivano i primi cinafonini e le discussioni con il Prof Calosci sul forum tra quelli e gli iPhone. Alla fine i cinafonini
scrausi sono scomparsi, gli altri sono diventati compagnie multimiliardarie come Huawei e Xiaomi.  In questa discussione a parte gli animi caldi e' ancora poco chiaro quali modifiche e' necessario fare al camper per accogliere le litio. Io in più mi cercherei una interfaccia che assomigli al bluetti per telefono inverter etc...
...
Ciò ti renderebbe più tranquillo e più sicuro? Intendo il bluetti, io non credo, un suo eventuale malfunzionamento non è da escludersi e potrebbe guastare anche altro.

Inoltre, se si rimane in giro per diverso tempo bisognerà ricaricarla ed essendo celle al litio quelle nascoste dall’involucro esterno, il problema iniziale di dover o meno adeguare l’impianto rimane. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 16:15:31

Mi pare chiaro che si tratta di una tecnologia in sviluppo. Mi ricordo una quindicina di anni fa quando uscivano i primi cinafonini e le discussioni con il Prof Calosci sul forum tra quelli e gli iPhone. Alla fine i cinafonini
scrausi sono scomparsi, gli altri sono diventati compagnie multimiliardarie come Huawei e Xiaomi.  In questa discussione a parte gli animi caldi e' ancora poco chiaro quali modifiche e' necessario fare al camper per accogliere le litio. Io in più mi cercherei una interfaccia che assomigli al bluetti per telefono inverter etc...
...
Se il camper è nuovo non serve nulla.
Se il camper è vecchio serve un DC-DC.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 16:31:04
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 16:15:31

Se il camper è nuovo non serve nulla. Se il camper è vecchio serve un DC-DC.  
Sni…, nel senso che se hai un consumo “normale “ e per normale intendo che non hai piastra induzione o condizionatore, sicuramente il cablaggio è sufficiente 
Se invece sei di quelli che la batteria la pompano oltre i 30 Ah di carica, 50 Ah o anche più, allora, secondo me, dovresti rivedere l’impianto.
Saluti
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 16:35:01
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 16:15:31

Se il camper è nuovo non serve nulla. Se il camper è vecchio serve un DC-DC.  
E’ stato già scritto ma è meglio ribadirlo…, il DC-DC non serve solo se hai una batteria LiFePo4, ma serve a caricare in maniera corretta anche le AGM, specie con alternatore intelligente.
Saluti

Ezio55

Modificato da ezio55 il 14/09/2025 alle 16:35:45
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2200
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 17:02:12

...
Il prodotto batterie è frutto di un continuo sviluppo, il mercato di riferimento è quello delle auto elettriche, le nostre sono solo una piccola fetta del mercato batterie, una piccola fetta che è condizionata dallo sviluppo della torta principale.
Se uno aspetta che si stabilizzi occorre aspettare chissà quanti anni...la transizione elettrica è solo agli inizi.
Un bluetti cosa potrà mai avere come batterie?
Poi avrà un inverter e un carica batteria, qualche presa, tutto in una scatola.
Un dispositivo in più da portarsi dietro, da gestire e che aggiunge peso...a meno che non lo si intenda utilizzare anche per altro, lo vedo un doppione all'impianto esistente sul camper.
Mille volte meglio un DC-DC e una bella 150/280Ah lifepo4, che alleggerisce il camper rispetto a vecchie batterie e non si hanno problemi di gestione (vedi ricarica, posizionamento in camper e fili in giro tra i piedi)

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/09/2025 alle 17:07:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 17:12:56

...
"Io in più mi cercherei una interfaccia che assomigli al bluetti per telefono inverter etc..."
E' quello che ho fatto io circa due anni fa.
Solo che invece di una power station, ho comprato per poco piu' di 200 euro una litio da 100Ah.
La uso per alimentare il televisore, il notebook e tutte le ricariche.
Completamente separata dall' impianto del camper.
In viaggio la ricarico solo con il pannello solare.
A casa, naturalmente, con il suo caricatore di rete.
Con un commutatore collego il pannello alla batteria di servizio oppure alla litio ausiliaria.
Devo ancora collaudarla a fondo, in particolare nel  periodo invernale, ma in linea di massima mi pare che il sistema funziona.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2200
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 17:13:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/09/2025 alle 16:31:04

Sni…, nel senso che se hai un consumo “normale “ e per normale intendo che non hai piastra induzione o condizionatore, sicuramente il cablaggio è sufficiente  Se invece sei di quelli che la batteria la pompano oltre i 30 Ah di carica, 50 Ah o anche più, allora, secondo me, dovresti rivedere l’impianto. Saluti
Non è un problema i consumi, la piastra a induzione, il phon o altro lo utilizzi con inverter, direttamente connesso alla BS con cavi che di solito danno in dotazione e che non richiedo nessuna modifica all'impianto.
Per la ricarica sono perfettamente d'accordo.
Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 18:04:17

...
Dani scusami ma cosa non ti è chiaro? 
Perchè in realtà non è più la prima volta che si parla di queste cose e dovrebbero esserti chiare; se non lo sono dimmi cosa vorresti approfondire.

Ricora comunque che il tutto parte dallo stato dell'arte del mezzo e dalla prestazioni che vuoi mantenere e quelle a cui sei disposto a rinunciare.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 18:54:10
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2025 alle 17:12:56

Io in più mi cercherei una interfaccia che assomigli al bluetti per telefono inverter etc... E' quello che ho fatto io circa due anni fa. Solo che invece di una power station, ho comprato per poco piu' di 200 euro una litio
da 100Ah. La uso per alimentare il televisore, il notebook e tutte le ricariche. Completamente separata dall' impianto del camper. In viaggio la ricarico solo con il pannello solare. A casa, naturalmente, con il suo caricatore di rete. Con un commutatore collego il pannello alla batteria di servizio oppure alla litio ausiliaria. Devo ancora collaudarla a fondo, in particolare nel  periodo invernale, ma in linea di massima mi pare che il sistema funziona.
...
Questa è una soluzione che avevo pensato anche io, una litio attorno ai 280 Ah, separata dall' impianto, da portarmi bella carica,  collegata all' inverter che alimenta il clima, ovviamente sarebbe un extra energia da usare in quelle rare volte in cui mi farebbe comodo qualche ora di climatizzazione in libera...soste estive sotto il sole per pranzare, o un colpetto alla sera, poi potrei sempre caricare a casa.
Mi sembra certamente una alternativa migliore della classifica PoweStation.

Giusto per cominciare a capire le Litio, poi si vede...laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 18:56:49
In risposta al messaggio di masivo del 14/09/2025 alle 18:54:10

Questa è una soluzione che avevo pensato anche io, una litio attorno ai 280 Ah, separata dall' impianto, da portarmi bella carica,  collegata all' inverter che alimenta il clima, ovviamente sarebbe un extra energia da usare
in quelle rare volte in cui mi farebbe comodo qualche ora di climatizzazione in libera...soste estive sotto il sole per pranzare, o un colpetto alla sera, poi potrei sempre caricare a casa. Mi sembra certamente una alternativa migliore della classifica PoweStation. Giusto per cominciare a capire le Litio, poi si vede....
...
se l'idea è quella di partire con l'alimentazione di un clima, meglio stare su un qualcosa di più capiente di 280Ah...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 19:14:19
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/09/2025 alle 16:31:04

Sni…, nel senso che se hai un consumo “normale “ e per normale intendo che non hai piastra induzione o condizionatore, sicuramente il cablaggio è sufficiente  Se invece sei di quelli che la batteria la pompano oltre i 30 Ah di carica, 50 Ah o anche più, allora, secondo me, dovresti rivedere l’impianto. Saluti
L'impianto a valle della batteria (carichi, piastre a induzione) non ha nulla a che vedere con l'impianto a monte (ricarica da alternatore, mppt, 220).
L'impianto a monte si tocca solo se si vuole la ricarica veloce da alternatore (o l'utilizzo del condizionatore in marcia), ammesso che l'alternatore si presti.
E anche in questo forum c'è chi addirittura la BS non la carica affatto da alternatore trovando sufficiente il fotovoltaico.

Modificato da Alexanto05 il 14/09/2025 alle 19:17:33
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 20:09:39
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 19:14:19

L'impianto a valle della batteria (carichi, piastre a induzione) non ha nulla a che vedere con l'impianto a monte (ricarica da alternatore, mppt, 220). L'impianto a monte si tocca solo se si vuole la ricarica veloce da alternatore
(o l'utilizzo del condizionatore in marcia), ammesso che l'alternatore si presti. E anche in questo forum c'è chi addirittura la BS non la carica affatto da alternatore trovando sufficiente il fotovoltaico.
...
Che non abbia nulla a che vedere non mi trovi d’accordo, perché se spremo la batteria servizi questa richiede più Ah e quindi anche la ricarica, se non limitata…, crea problemi proprio a monte.
Io non ho problemi di ricarica da alternatore, utilizzo un Victron XS limitato a 30 Ah, non l’ho tolta solo per non modificare l’impianto.
In campeggio la 230 Volt la utilizzo solo per il frigo perché la ricarica da MPPT è più che sufficiente.
Saluti
Ezio55
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 22:52:44
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/09/2025 alle 20:09:39

Che non abbia nulla a che vedere non mi trovi d’accordo, perché se spremo la batteria servizi questa richiede più Ah e quindi anche la ricarica, se non limitata…, crea problemi proprio a monte. Io non ho problemi di
ricarica da alternatore, utilizzo un Victron XS limitato a 30 Ah, non l’ho tolta solo per non modificare l’impianto. In campeggio la 230 Volt la utilizzo solo per il frigo perché la ricarica da MPPT è più che sufficiente. Saluti
...
Non ho capito cosa vuoi dire.
Su un mezzo nuovo hai il DC-DC di fabbrica, su uno più datato ce lo metti, dimensionandolo in base ad alternatore e cablaggio.
Dov'è il problema?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 09:20:41
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2025 alle 17:02:12

Il prodotto batterie è frutto di un continuo sviluppo, il mercato di riferimento è quello delle auto elettriche, le nostre sono solo una piccola fetta del mercato batterie, una piccola fetta che è condizionata dallo sviluppo
della torta principale. Se uno aspetta che si stabilizzi occorre aspettare chissà quanti anni...la transizione elettrica è solo agli inizi. Un bluetti cosa potrà mai avere come batterie? Poi avrà un inverter e un carica batteria, qualche presa, tutto in una scatola. Un dispositivo in più da portarsi dietro, da gestire e che aggiunge peso...a meno che non lo si intenda utilizzare anche per altro, lo vedo un doppione all'impianto esistente sul camper. Mille volte meglio un DC-DC e una bella 150/280Ah lifepo4, che alleggerisce il camper rispetto a vecchie batterie e non si hanno problemi di gestione (vedi ricarica, posizionamento in camper e fili in giro tra i piedi)    
...
Io ho parlato dell'interfaccia, non della power station completa. 
Non escludo di prendermi una power station anche piccina, visto l'abuso che abbiamo fatto quest'estate dei power bank, ma in questo caso pensavo solo all'interfaccia, un pannello ben fatto e ventilato, collegato al tutto, su cui si possa serenamente collegare 3 cellulari due tablet  due ciclocomputer senza temere di dare fuoco al camper.
Se quando mi muoiono le attuali bs si tratta di aggiungere un dc dc e quello posso anche valutare la cosa; no, non ho il condi in cellula e non userò mai piastre (ho appena preso un fornello a gar brunner da usare fuori), il massimo che potrei attaccare ad un inverter è un phon a 600w.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 10:41:32

L'impianto a valle della batteria (carichi, piastre a induzione) non ha nulla a che vedere con l'impianto a monte (ricarica da alternatore, mppt, 220). L'impianto a monte si tocca solo se si vuole la ricarica veloce da alternatore
(o l'utilizzo del condizionatore in marcia), ammesso che l'alternatore si presti. E anche in questo forum c'è chi addirittura la BS non la carica affatto da alternatore trovando sufficiente il fotovoltaico.
...
"""E anche in questo forum c'è chi addirittura la BS non la carica affatto da alternatore trovando sufficiente il fotovoltaico."""
Questo è esattamente il mio caso. Quando ho montato un pannello solare da 360W half-cut molto performante, ho eliminato la carica da alternatore delle mie due AGM da 100Ah in parallelo, che ho sempre caricato solo con solare, ed eventualmente tramite 230, in caso di emergenza, ma in due anni non è mai successo. Successivamente ho sostituito le due batterie con una al litio da 150Ah (non di quelle da mille mila euro!), senza apportare alcuna modifica all'impianto, se non settando il mio MPPT e il caricabatteria rete sulla modalità litio. Non ho granché di consumi, no tv, no a.c. in cellula, no nespresso, no asciugacapelli, no Combi diesel, no webasto & co., no induzione, solo una Combi gas, un frigo a compressore da 70 litri, luci led, pompa acqua e carica di due smartphone...
L'alternatore pensa solo a tenere carica la bm, come d'origine del mezzo.
Alla parte camper, ci pensa il solare, che assolve perfettamente le mie esigenze in estate come in inverno; puntualizzo che in inverno non vado a Livigno o similari...odio la neve.
Quindi niente dc-dc: alternatore, bm e motore ringraziano.

Modificato da Leocamp il 15/09/2025 alle 10:56:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 11:06:52

...
Io ricarico 200 Ah di AGM tramite un fotovoltaico da 760 Watt, queste batterie sono di un modello che (insieme) accettano fino a 70 Ampere di ricarica, il DC DC Charger è da 30 Ampere ma di solito lo tengo spento, il caricabatterie a 230 Volt non è presente, salvo uno volante da 7 Ampere di emergenza.

Cos'è che non ti torna?
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/09/2025 alle 11:09:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 12:43:11
ricaricare batterie, di qualsiasi tipologia si stia parlando, tramite FV è una cosa che a livello elettrotecnico è fattibile senza alcun rischio; certo è una questione di compromessi e di consumi che l'equipaggio è disposto a sostenere e ad avere.

Con una BS AGM la ricarica della batteria avviene sempre e comunque in modo lento, indipendentemente dall'avere o meno il DC-DC montato, il quale limita la potenza di ricarica in base alla sua potenza massima e modula fino a cedere alla BS pochissima corrente; qualora non si avesse il DC-DC si avrà un incremento della corrente in entrata verso la BS ma solo per pochi minuti e qualora la batteria risulti scarica, perchè altrimenti sarà la batteria stessa a mettere un freno alla ricarica.

Quando invece si è dotati di litio il discorso può cambiare, perchè una delle peculiarità delle litio è proprio quella della veloce ricarica che personalmente non mi farei mai mancare; ciò permetterebbe un parco FV ridotto ottenendo le stesse prestazioni a patto di non rimanere fermi nella stessa posizione per 15gg...

Certo è che se partiamo dal presupposto che sul mezzo non abbiamo consumi o quasi, staimo parlando del nulla cosmico...  come anche l'eventuale modifica dei cablaggi... basta scendere ai compromessi del caso, nulla più.

L'importante è accettarli questi compromessi... anche se ricordo che in estate stare al sole per avere le batterie cariche è un ulteriore sacrifcio... e che comunque anche con un misero FV da poco più di 100W non è mai rimasto senza corrente nessuno...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 13:32:37
La differenza sostanziale in estate tra chi ha 100 watt di pannelli e chi ne ha 7-800 e' che il primo ricarica 30-40Ah rimanendo però sotto il sole tutto il giorno mentre il secondo ne ricarica più del doppio standosene all'ombra di un po' di piante, ad esempio.

Questa e' a volte una condizione molto utile per chi ama starsene all'aperto, non và tralasciato neanche il fatto che con una buona W di pannelli abbiamo anche una buona corrente istantanea cui attingere, alimentando così diversi dispositivi lasciando a riposo o anche continuare a ricaricare ie batterie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/09/2025 alle 13:39:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link