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skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 16/09/2025 alle: 19:09:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2025 alle 19:00:57

Ciro, vanno visti gli attacchi, questi sono a ore quattro, cioè con le staffe a 120 gradi come le due lancette dell'orologio alle 4 in punto. Su Iveco Sofim io ho un alternatore con le staffe a ore sei, cioè contrapposte
a 180 gradi. Infatti ho montato un Mahle AAK3166 da 80 Ampere. Non serve l'elettrauto, basta un meccanico anche se io ho dovuto modificare la puleggia al tornio. Il suo come è fatto?  
...
come è fatto non lo so.  ci guarderò sperando che si veda senza dover smontare qualcosa...
la puleggia l'hai modificata perchè non era in asse o per cambiare tipo di cinghia?
 
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 16/09/2025 alle: 19:25:09
In risposta al messaggio di skr91 del 16/09/2025 alle 19:09:46

come è fatto non lo so.  ci guarderò sperando che si veda senza dover smontare qualcosa... la puleggia l'hai modificata perchè non era in asse o per cambiare tipo di cinghia?  
Non era in asse neanche con l'alternatore originale, rischiava di scavallare.
Tolti ben 15 mm.
Marco

http://www.m48.it

skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 19:26:49
inserendo il mio modello e codice motore mi dà alternatori come questo

https://www.autoparti.it/valeo/...



suppongo che sia il tipo "a ore 4"
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 19:35:11
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2025 alle 17:02:01

Nulla di personale, probabilmente non hai capito cio che intendevo..  Non so se hai possibilità di aumentare la corrente di carica ne se puoi bypassare i BMS delle tue batterie, quest'ultimo proprio non credo a meno che
tu non,le apra comunque in quel caso il tuo attuale alternatore potrebbe erogare tutti i 150A a condizione di tenerlo costantemente al suo massimo dei giri però, ti fidi a farlo lavorare in quel modo per 3-4 ore continue? Leggo che hanno risposto anche m48 ed il tornitore a tal proposito. Comunque per ritornare nel discorso più generico,  prelevare costantemente 80A da un'alternatore da 120A significa tenerlo costantemente su di giri,  probabilmente intorno ai 2800 giri, non ho sottomano tutte le schede tecniche degli alternatori per essere preciso però, ritengo che stare entro il 60 massimo 65% sia solo un bene. Io ho provato a spremere al massimo un alternatore nuovissimo da 95A purtroppo dopo breve tempo lo statore ha dato la sua triste sentenza. Ciro.
...
La corrente sul mio impianto dipende dal SoC delle batterie. Io posso solo aumentarla, anche notevolmente, accendendo carichi sotto inverter, nei limiti dei 150A del fusibile di linea.
Quando avevo l'alternatore di fabbrica da 90A, con batterie scariche e condizionatore in cellula acceso già ero costantemente con l'alternatore saturo. Se accendevo anche le luci andavo in deficit e si scaricavano le batterie.
Ma non l'ho cambiato perché mi faceva pena, semplicemente volevo più potenza.
L'unica attenzione che ho è staccare le BS se sono in condizione di molto caldo in un ingorgo e in tutti i casi in cui devo stare molto tempo a regime minimo. Questo perché, come dice Emme48, gli avvolgimenti dello statore sono decisamente sottili e la ventilazione forzata è poco efficace con motore al minimo.

Per il tuo alternatore bruciato, se l'avevi montato da meno di due anni, immagino che chi te l'ha venduto abbia dovuto farsi carico della sostituzione.
Fai sicuramente bene ad aver aggiunto il Dc-Dc, io lo consiglio sempre a tutti perché è la soluzione per fare le cose a regola d'arte.
Ma sul mio mezzo mi piace sperimentare soluzioni estreme. Se mi abbandona l'alternatore amen, ho 320wp di pannelli e 600ah+100ah di tampone per tornare a casa prima che si spenga il motore.

Modificato da Alexanto05 il 16/09/2025 alle 19:35:42
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25/08/2015 5821
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Inserito il 16/09/2025 alle: 21:30:48
In risposta al messaggio di skr91 del 16/09/2025 alle 17:05:42

Non ho capito: intendi che in condizioni normali l'alternatore rende il 60% del dato di targa oppure che bisogna avere un fabbisogno medio complessivo (veicolo+cellula) contenuto entro il 60% del dato di targa dell'alternatore? 
immagino che quanto dici sulla resa comunque valga anche per l'alternatore di primo equipaggiamento, non solo per quello after market e questo mi porta a dire, pur capendo la grossolanità del  mio ragionamento, che io proprietario del veicolo o io elettrauto  non posso, prima dell'acquisto, testare gli alternatori in vendita nelle condizioni reali (regime medio del motore ben inferiore ai 3000/min e temperature a 80°, ad esempio); quindi che alternativa c'è a comparare dati di targa con dati di targa sperando siano un minimo omogenei? nel mio caso se passassi da 55 a 90 avrei un aumento (teorico, mi rendo conto) di 45 e credo / spero ci sia posto per un dc-dc da 30-40. consideriamo che nei 55 attuali c'è già una quota destinata alla cellula, mentre la parte veicolare mantiene inalterati i suoi consumi elettrici (molto bassi nel mio veicolo)  
...
"testare gli alternatori in vendita nelle condizioni reali (regime medio del motore ben inferiore ai 3000/min e temperature a 80°, ad esempio); quindi che alternativa c'è a comparare dati di targa con dati di targa sperando siano un minimo omogenei?"
I dati di targa indicati degli alternatori, in generale, sono indicati ad una tensione fissa di 13,5V e una temperatura di 25°C; sono pochi quelli che danno la corrente di targa a caldo (solitamente 85°C). Alcuni erogano la corrente di targa agli rpm massimo altri già ad 1/3 di quelli massimi.

Non bisogna confondere il numero giri motore e quello albero alternatore perchè quest'ultimo girerà sempre ad un rpm maggiore... Esempio: il mio Ducato E5 130CV, facendo i rapporti con la puleggia albero motore e quella alternatore risulta che l'albero dell'alternatore gira 2,7x rispetto a quello motore... Perciò esempio a 800 giri motore l'alternatore è a circa 2.160 giri.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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31/03/2004 19210
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Inserito il 16/09/2025 alle: 21:52:33
In risposta al messaggio di skr91 del 16/09/2025 alle 19:06:54

ti ringrazio condivido appieno, ma mi pare ci siano dei ma:  se anche io fossi il più grande esperto in materia (e hai capito che non lo sono) sarei comunque vincolato dal mezzo che ho e da quello che si trova sul mercato
di compatibile.  progettare dovendosi adattare non è come progettare avendo carta bianca. la logica del tenere fuori gli amp del veicolo è intuitiva e mi è chiara, l'avevo anche scritto in altri termini in un commento precedente. certo il veicolo non parla e non mi dice quali sono i fabbisogni ma un calcolo almeno approssimativo lo riesco a fare e poi uso i 55ah del primo equipaggiamento a mo' di prova del 9  (va da sè che ora parlo in prima persona, ma questo lo farebbe meglio un tecnico cui mi rivolgo;  però sapere oggi se parlo della luna o di qualcosa di fattibile mi cambia le cose).  non amo affatto il ragionamento è sempre andato bene quindi andrà bene anche in futuro, ma credo si possa anche tenere conto che per 29 anni ha funzionato con 55ah e che l'unica modifica che porterei è di sostituire l'attuale sistema di ricarica BS con un dc-dc (quindi non si tratta propriamente di aggiungere tutti gli Ah, del dc-dc ma un po' di margine c'i dovrebbe essere visto che il vecchio sistema e il suo carico elettrico non ci sarebbero più) capisco che c'è un altro punto:  se ho tanta capacità nelle batterie e di questa capacità ne ho usata tanta, se attacco il dc-dc l'alternatore dovrà funzionare parecchio tempo a un regime vicino al suo massimo per reintegrare tutte quelle amp.  ad esempio, se ne ho usate 300 e il dc-dc è a 30, sono ben 10 ore potenzialmente continuative di stress per l'alternatore. nella situazione attuale, invece, l'alternatore da 55 non ha dovuto svolgere questo compito, perchè negli anni ha ricaricato batterie molto meno capienti e che chiedevano molta meno carica alla volta.   tutto questo mi è chiaro, ma torno al fatto che non si progetta da zero bensì adattandosi all'esistente come meglio possibile si potrebbe scegliere un alternatore da 80-90 e andare incontro ai problemi appena detti.  oppure si potrebbe scegliere un alternatore da 100-120 amp e avere più margine teorico, ma  a patto di trovarlo e a patto di riuscire a far mettere una cinghia poly-V che possa reggere lo sforzo. nonchè sperando che poi non ci siano altri inconvenienti a carico di un motore / sistema servizi che era stato progettato ai suoi tempi per fare e dare altro.   del resto l'unica altra alternativa sarebbe rimanere come sono ora, o sbaglio?  se sbaglio per cortesia fammi capire come e dove  
...
non a caso ti ho consigliato di andare da un meccanico e capire insieme a lui, dati alla mano, cosa si può montare sul tuo mezzo.

Nel complesso il ragionamento è quello di cercare di non stressare troppo l'alternatore, ma nemmeno di fasciarsi la testa prima di rompersela.

Nel tuo caso 90A non sarebbero la morte, ma non affidarti ad un sito online per capire cosa si può montare, perchè i siti prendono di riferimento delle tabelle standard che vanno bene per alcune situazioni, ma non per tutte. Se hai una officina Iveco dalla tue parti vai a snetire cosa si potrebbe montare al MASSIMO sulla tua meccanica e se fossi in te monterei quello; che sia da 90 o da 150, è SEMPRE meglio abbondare, perchè non saranno 50€ in più sul costo dell'alternatore a cambiarti la vita.

Con un alternatore da 90A e un DC-DC da 30A al massimo puoi stare tranquillo che non ti succede nulla nemmeno se guidi per 20 ore di fila... 
Se posso darti un consiglio, quando sarà il momento monta un Valeo, non un Bosch, di quest'ultimi ho sentito rompersene spesso anche dopo soli 2 anni dalla sostituzione...

Data la situazione, è chiaro che il cavo attuale che parte dall'alternatore e arriva alla BM va tassativamente sostituito con qualcosa di molto robusto; sempre per non perdersi nulla per strada in termini di caduta di tensione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 16/09/2025 alle: 22:45:32
Dalle mie parti meccanici che si mettano a fare tutti questi ragionamenti col cliente mettendoci del tempo... Roba rarissima 
Un meccanico vero, di quelli che ci si mettono, lo avrei trovato per caso in agosto. ma era ai piedi dell'Etna, io sono di Bologna...
Cmq mi tengo a mente sì valeo no bosch.
Mah, neanche più di bosch ci si può fidare. Che roba
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06/09/2019 5883
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Inserito il 16/09/2025 alle: 23:15:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2025 alle 19:00:57

Ciro, vanno visti gli attacchi, questi sono a ore quattro, cioè con le staffe a 120 gradi come le due lancette dell'orologio alle 4 in punto. Su Iveco Sofim io ho un alternatore con le staffe a ore sei, cioè contrapposte
a 180 gradi. Infatti ho montato un Mahle AAK3166 da 80 Ampere. Non serve l'elettrauto, basta un meccanico anche se io ho dovuto modificare la puleggia al tornio. Il suo come è fatto?  
...
Marco sinceramente non so come sono gli attacchi, non ho visto l'alternatore in questione, ho solo provato a cercare un alternatore compatibile con un Iveco 40-12 poi ho indicato il link, avevo in precedenza chiesto un tuo intervento poiché i vostri 2 Iveco sono forse simili e magari potevi dare qualche informazione in più, cosa che puntualmente hai fatto nominando l'alternatore da 80A che hai montato ed i suoi attacchi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5883
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Inserito il 16/09/2025 alle: 23:23:58
In risposta al messaggio di skr91 del 16/09/2025 alle 22:45:32

Dalle mie parti meccanici che si mettano a fare tutti questi ragionamenti col cliente mettendoci del tempo... Roba rarissima  Un meccanico vero, di quelli che ci si mettono, lo avrei trovato per caso in agosto. ma era ai piedi dell'Etna, io sono di Bologna... Cmq mi tengo a mente sì valeo no bosch. Mah, neanche più di bosch ci si può fidare. Che roba
Credo che oltre 80-90A il tuo mezzo non possa andare, il meccanico si dovrebbe dare molto da fare, dovendo adattare diverse pulegge, per un alternatore da 150A credo servano cinghie tipo Poly-V a 6-7 scanalature mentre attualmente utilizzi una semplicissima trapezoidale.

Il link che ho messo era solo per darti un'idea dei modelli e delle compatibilità, sono forse stato un po' presuntuoso nel credere che potevi farcela da solo ad orientarti ma così non e' stato, mea culpa.

Ad ogni modo se vai in un'officina Iveco temo ti daranno più o meno la stessa mia risposta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5883
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Inserito il 16/09/2025 alle: 23:42:57
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 16/09/2025 alle 19:35:11

La corrente sul mio impianto dipende dal SoC delle batterie. Io posso solo aumentarla, anche notevolmente, accendendo carichi sotto inverter, nei limiti dei 150A del fusibile di linea. Quando avevo l'alternatore di fabbrica
da 90A, con batterie scariche e condizionatore in cellula acceso già ero costantemente con l'alternatore saturo. Se accendevo anche le luci andavo in deficit e si scaricavano le batterie. Ma non l'ho cambiato perché mi faceva pena, semplicemente volevo più potenza. L'unica attenzione che ho è staccare le BS se sono in condizione di molto caldo in un ingorgo e in tutti i casi in cui devo stare molto tempo a regime minimo. Questo perché, come dice Emme48, gli avvolgimenti dello statore sono decisamente sottili e la ventilazione forzata è poco efficace con motore al minimo. Per il tuo alternatore bruciato, se l'avevi montato da meno di due anni, immagino che chi te l'ha venduto abbia dovuto farsi carico della sostituzione. Fai sicuramente bene ad aver aggiunto il Dc-Dc, io lo consiglio sempre a tutti perché è la soluzione per fare le cose a regola d'arte. Ma sul mio mezzo mi piace sperimentare soluzioni estreme. Se mi abbandona l'alternatore amen, ho 320wp di pannelli e 600ah+100ah di tampone per tornare a casa prima che si spenga il motore.
...
Guarda non mi dici nulla di nuovo, l'alternatore e' bruciato il primo giorno di vacanza, abbiamo comunque continuato a fare le nostre brave 2 settimana in giro tra la Liguria e la Toscana, con a bordo una litio da 280Ah e pannelli per 800 Watt.

L'alternatore comunque l'ho rispedito al venditore  e me l'ha rimborsato in toto, ho poi trovato 2 Mitsubishi usati, uno lo tengo di scorta ma devo fargli dare un'occhiata al regolatore di tensione poiché esce con oltre 15V., il problema e che qui al Nord sembra che tante cose non le riparano più, l'ho portato in un'officina  che riparano motorini ed alternatori ma mi hanno risposto che non essendo stato venduto da loro non ci mettono mano, IDIOZIE, avevano in bella vista sugli scaffali almeno una trentina di vecchi alternatori, sicuramente riparati e rimessi in vendita, purtroppo non c'è n'era nessuno con pompa del vuoto annessa come montati sui Transit mk3-4-5.

17580589106201911349467577719196.jpg

In pratica credo di dover sostituire questo ma non ho un banco lavoro con una bella morsa altrimenti l'avrei già sistemato.

17580589728635576017730846637566.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/09/2025 alle 00:01:10
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 17/09/2025 alle: 00:17:29
Ma come mea culpa Ciro... al contrario sei stato molto gentile 
Il problema è quello che hai toccato pure tu: al nord i meccanici sono ormai tutti sostitutori di pezzi. Riparare e adattare sembrano parolacce 
Vediamo cosa risolvo, purtroppo l'alternatore è decisivo e quel che potrò fare dipenderà anche da quello sebbene io capisca da te e alexanto che anche senza si può stare almeno per un po' di giorni 
Ma sinceramente mettere grande capacità solo per trovarmi di nuovo con l'assillo dell'autonomia mi sembra un controsenso 
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06/09/2019 5883
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Inserito il 17/09/2025 alle: 00:33:45
In risposta al messaggio di skr91 del 17/09/2025 alle 00:17:29

Ma come mea culpa Ciro... al contrario sei stato molto gentile  Il problema è quello che hai toccato pure tu: al nord i meccanici sono ormai tutti sostitutori di pezzi. Riparare e adattare sembrano parolacce  Vediamo cosa
risolvo, purtroppo l'alternatore è decisivo e quel che potrò fare dipenderà anche da quello sebbene io capisca da te e alexanto che anche senza si può stare almeno per un po' di giorni  Ma sinceramente mettere grande capacità solo per trovarmi di nuovo con l'assillo dell'autonomia mi sembra un controsenso 
...
Questo dovrebbe essere simile a quello indicato da Marco,

https://ebay.us/m/ZAup2x



Metro il link per farti vedere più che altro com'è fatto, magari dando un'occhiata sotto il cofano riesci a distinguere il modello di alternatore che monti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 17/09/2025 alle: 04:03:35
Ricordiamo che gli alternatori tradizionali contengono solo diodi, viene raddrizzato il trifase prodotto ma non ci sono protezioni, un sovraccarico fa semplicemente bruciare l'alternatore.

Sulla mia vecchia auto (Mercedes classe A) la batteria con un elemento in corto mi fece bruciare l'alternatore, sul camper ho quindi messo una batteria AGM Optima Red per ridurre praticamente a zero questo rischio.
Ma la somma delle correnti della meccanica potrebbe avere un picco elevato, solo una gestione elettronica della corrente prelevata permette di proteggere l'alternatore, quindi va bene un DC DC Charger e MAI un relè che permette di far decidere alla BS quanti Ampere assorbire.
In un impianto di potenza le correnti le decido io e non la batteria dei servizi...

È molto valida la tecnica del controllo/limitazione della corrente di ricarica, si può fare modificando i parametri del DC DC Charger, ma è scomodo da usare.
Con un comodo interruttore io faccio OnOff dei 30 Ampere del mio Energy Power Evolution, altri gestiscono correnti maggiori installando due DC DC Charger (Gianluca, Sport15) più piccoli per poter scgliere più livelli di prelievo usando dei semplici interruttori.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 17/09/2025 alle 08:24:00
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Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 17/09/2025 alle: 08:31:07
In risposta al messaggio di skr91 del 16/09/2025 alle 22:45:32

Dalle mie parti meccanici che si mettano a fare tutti questi ragionamenti col cliente mettendoci del tempo... Roba rarissima  Un meccanico vero, di quelli che ci si mettono, lo avrei trovato per caso in agosto. ma era ai piedi dell'Etna, io sono di Bologna... Cmq mi tengo a mente sì valeo no bosch. Mah, neanche più di bosch ci si può fidare. Che roba
pare chiaro che chi pretende la riparazione dell'alternatore come si faceva negli anni 80 sia da un po' fuori dal giro della meccatronica degli autoveicoli...
Sono ormai parecchi anni che al momento della sostituzione si smonti il pezzo rotto e se ne monti un altro completamente rigenerato da terzi al fine di contenere i costi, portare a zero le giacenze di magazzino, ridurre lo spazio occupato nelle officine e lasciare la garanzia del prodotto nelle mani del fornitore. Spesso le rigenerazioni le fanno direttamente i costruttori o aziende da loro riconosciute. 

Tentare ciò che ti ho detto è gratis e non importa avere il mezzo sottomano, nelle officine sanno benissimo cosa si può fare o no. Certo l'esempio che ti ho fatto prima di 150A non credo sarà possibile, ma fino a 90A lo ritengo fattibile e magari dopo alcune verifiche anche il 120A.

Ma a parte questo, come ho già detto, qualora si potesse arrivare soltanto a 90A ne hai d'avanzo... a quel punto considerane 40 per il DC-DC e tutto il resto, ovvero 50A tra meccanica e cautela... insomma, se non farai funzionare un clima in viaggio, cosa che personalmente farei fatica a fare anche con un 120A, non avrai problema alcuno.

Un alternatore che viene montato oggi e si rompe domani è semplicemente difettoso, può capitare come su ogni altra cosa, e poco conta la singola esperienza di una persona su milioni... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
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08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:32:34
Sì certo che ci provo, ci mancherebbe 
Con il sostituire non mi riferivo in particolare agli alternatori ma all'approccio generalizzato, il cui risultato è che sono problemi ogni volta che si chiede qualcosa di diverso dal sostituire il pezzo X con altro corrispondente e già pronto 
Però non credo che dovrò buttare il camper per un alternatore, in qualche modo farò 
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Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:38:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 04:03:35

Ricordiamo che gli alternatori tradizionali contengono solo diodi, viene raddrizzato il trifase prodotto ma non ci sono protezioni, un sovraccarico fa semplicemente bruciare l'alternatore. Sulla mia vecchia auto (Mercedes
classe A) la batteria con un elemento in corto mi fece bruciare l'alternatore, sul camper ho quindi messo una batteria AGM Optima Red per ridurre praticamente a zero questo rischio. Ma la somma delle correnti della meccanica potrebbe avere un picco elevato, solo una gestione elettronica della corrente prelevata permette di proteggere l'alternatore, quindi va bene un DC DC Charger e MAI un relè che permette di far decidere alla BS quanti Ampere assorbire. In un impianto di potenza le correnti le decido io e non la batteria dei servizi... È molto valida la tecnica del controllo/limitazione della corrente di ricarica, si può fare modificando i parametri del DC DC Charger, ma è scomodo da usare. Con un comodo interruttore io faccio OnOff dei 30 Ampere del mio Energy Power Evolution, altri gestiscono correnti maggiori installando due DC DC Charger (Gianluca, Sport15) più piccoli per poter scgliere più livelli di prelievo usando dei semplici interruttori.  
...
In origine il mio Transit mk4 monta un'alternatore da 70A, l'ho sostituito con uno da 95A cui la Ford ha adottato nei successivi modelli mk5 fino all'anno 2000.

I 25A in più erano propio da destinare al caricabatterie Orion XS il quale, oltre che in tensione permette una regolazione della corrente da 0,1A fino a 50A.

Prima della partenza , assieme ad un mio carissimo amico decidemmo di toglierlo dal mio e montarlo sul suo camper poiché per questioni logistiche, a lui non era ancora arrivato, era in partenza per un lungo viaggio di diversi mesi, Francia Spagna, Portogallo, Marocco, Tunisia, da lì traghettata da Tunisi a Palermo per poi risalire l'Italia fino a ritornare qui in Piemonte.

Era riuscito a montare un solo pannello da 330 Watt, un po' pochini per gestire da solo 2 batterie litio da 280Ah e con gli accessori cui si erano prefissati di utilizzare lungo il viaggio, clima Aventa a tetto compreso.

Questo accadde verso la metà di luglio, il mio " nuovo alternatore da 95A" l'avevo montato a fine ottobre, BS litio da 280Ah collegata allo stesso per mezzo di un relè da 200A attivabile SOLO manualmente con interruttore sul cruscotto ma l'avrò utilizzato si e no 3 volte fino a luglio.

2 giorni  prima della partenza, decisi di staccare i pannelli e vedere se effettivamente il nuovo alternatore fosse in grado di rispettare i dati di targa dichiarati dal costruttore o almeno erogare la corrente come da indicazioni riportate sulla scheda tecnica allegata, il giorno della "rottura" dello statore la batteria era poco sopra l'80% (quindi attenzione, una litio non serve che sia abbastanza scarica per richiedere una forte corrente), in ripartenza da Recco : Spia batteria che non si spegne ed alternatore andato, ho ricollegato i pannelli e proseguita la vacanza.

Al rientro, sostituito l'alternatore e non più utilizzato fino  fine settembre credo, non ricordo di preciso ma, fin quando tornò il mio amico il quale andò a ritirare in suo Orion XS giacente all'ufficio postale per poi montarlo sul mio mezzo.

Ora, ciononostante io abbia un buon intervallo di corrente su cui poter contare dall'alternatore, ho creato e memorizzato diverse impostazioni cui richiamo in caso di bisogno, soprattutto però in base alle condizioni climatiche che portano a lavorare via di suo l'alternatore, come ad esempio in una sera piovosa.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 17/09/2025 alle: 09:39:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 04:03:35

Ricordiamo che gli alternatori tradizionali contengono solo diodi, viene raddrizzato il trifase prodotto ma non ci sono protezioni, un sovraccarico fa semplicemente bruciare l'alternatore. Sulla mia vecchia auto (Mercedes
classe A) la batteria con un elemento in corto mi fece bruciare l'alternatore, sul camper ho quindi messo una batteria AGM Optima Red per ridurre praticamente a zero questo rischio. Ma la somma delle correnti della meccanica potrebbe avere un picco elevato, solo una gestione elettronica della corrente prelevata permette di proteggere l'alternatore, quindi va bene un DC DC Charger e MAI un relè che permette di far decidere alla BS quanti Ampere assorbire. In un impianto di potenza le correnti le decido io e non la batteria dei servizi... È molto valida la tecnica del controllo/limitazione della corrente di ricarica, si può fare modificando i parametri del DC DC Charger, ma è scomodo da usare. Con un comodo interruttore io faccio OnOff dei 30 Ampere del mio Energy Power Evolution, altri gestiscono correnti maggiori installando due DC DC Charger (Gianluca, Sport15) più piccoli per poter scgliere più livelli di prelievo usando dei semplici interruttori.  
...
Capisco la logica 
Quindi ad esempio si spegne o limita  se si sa di viaggiare con utenze elettriche gravose
Perché è scomodo modificare i parametri del dc-dc? Non sono ormai tutti dotati di app e bluetooth?
Per non doverlo fare ogni volta io potrei usare l'approccio opposto: di regola tenere ad es a 20A (che credo mi basti quasi sempre) e solo in caso di necessità innalzare a 30 o 40
Così potrebbe andare?
18
dani1967
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03/09/2007 31250
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Inserito il 17/09/2025 alle: 09:51:39
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2025 alle 09:21:13

Dubito molto che quel pannello faccia poco meno di 10A, arriverà forse 6A nella migliore delle condizioni, però se a te va bene nessuno ti contesta nulla. Ciro.
Come dicevo avevo fatto una valutazione spannometrica per cui  è un valore sparato così, non mi metto certo a disquisire...
dovrei, ovviamente, fare delle misure...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:57:30
Qualcuno, con commenti come al solito fuori luogo dice:

pare chiaro che chi pretende la riparazione dell'alternatore come si faceva negli anni 80 sia da un po' fuori dal giro della meccatronica degli autoveicoli...

Non e' affatto così, se si rompe qualcosa cerchi di sostituire quel qualcosa se possibile, sostituire un regolatore di tensione e' cosa fattibilissima il problema e che poi il meccanico non potrà fatturare 3 ore di lavoro a 50€+iva l'ora per un lavoro che richiede meno di mezz'ora.

Nel mio caso, la Mitsubishi non produce più da anni quell'alternatore e dover dare ad un meccanico 500€ per fargli montare un nuovo alternatore squisitamente cinese non credo sia la cosa più giusta da fare, soprattutto se quello stesso alternatore posso acquistarlo direttamente a meno di 100€.

Il problema e qui al Nord, magari non tutti faranno così non lo so, ad oggi non ho trovato ancora nessuno, di certo però al centro-sud Italia questi lavori e non solo li fanno ancora, avevo trovato persino in Spagna, peccato che non avevo con me l'alternatore ed il nuovo regolatore di tensione, ma uno in vacanza non è che si può portare un motore di scorta.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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dani1967
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03/09/2007 31250
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Inserito il 17/09/2025 alle: 10:05:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2025 alle 12:59:47

C'è una cosa che devi cercare di capire, ci sono molti modi di fare vacaza, dipende da chi usa il camper. Un aspetto importante è considerare che certi modi di fare vacanza possono cambiare nel tempo, magari cambiano i
gusti oppure per... causa di forza maggiore. Progettare un impianto energetico cucito su misura per le proprie esigenze lo ritengo un errore, è troppo facile sconfinare dal previsto e trovarsi con una criticità energetica. Molti scelgono di sfruttare solo il motore e alternatore per... risparmiare il Sole, altri preferiscono la sola ricarica solare. Io ho la possibilità di scegliere tramite interruttori come produrre energia, finchè il Sole ce la fa evito di sovraccaricare l'alternatore da 80A e togliere potenza al motore. Causa foratura di venerdì mattina, sono stato fermo in Islanda per 3 giorni (Landmannalaugar) perchè non era il caso di fare sterrati e guadare i fiumi senza ruota di scorta. Frigo a compressore, luci, pc ed Eberspacher sono stati alimentati dal solare, senza un potente fotovoltaico avrei avuto qualche problema in più. Un camper ben progettato deve essere a suo agio in tutte le situazioni, con i prezzi attuali non avere un fotovoltaico potente è un errore...
...
Vale come risposta anche @skr91

Quando ho fatto il mio impianto era un impianto cautelativo standard. Pannello 130 w più due batterie classiche 100A in parallelo.
Nelle mie recenti vacanze in gb mi è capitato di stare 3 gg fermo in una struttura senza 220 disponibile. Il mattino di solito mi alzavo che le batterie erano già al massimo. Non credo che sul Landmanalaugar (posto straordinario, nulla da dire) sarebbe stato diverso, perché in Norvegia, con il weba attaccato, ho affrontato simili periodi senza muovermi e senza 220. Conoscendo il Landamalaugar io avrei agito diversamente, ma ciascuno ha i suoi parametri.
Ho fatto alcuni viaggi in passato in cui il weba 2000 praticamente non si è fermato mai. Devo dire che il weba e la combi sono gli unici due dispositivi energivori nel mio camper. Ma avuto problemi di energia.
A mio avviso un eventual impianto a Litio potrebbe darmi una tranquillità psicologica sui we invernali che nel mio caso difficilmente prevedono al 220.
Ovviamente, oggi, tenendo conto del costo dei pannelli, metterei un impianto più generoso, ma dubito che in inverno faccia tutta questa differenza. In inverno è importante stoccare energia. Comuqnue lo ammetto è una questione anche psicologica. Ricordo anni fa in un camping in dolomiti, un tizio solo che arriva in camping (io c'ero andato per meglio gestire il figlio duenne) con mezzo con due batterie e pannelli, e affannato per prima cosa attacca la 220 con chiaro relax dopo che lo ha fatto: arrivava direttamente dalla sardegna, dal traghetto a li avrà fatto numerose ore di viaggio.
Ma se è una questione psicologica, l'energia non sarà mai abbastanza.


 

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R.L. Stevenson
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