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banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
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Inserito il 17/09/2025 alle: 10:25:00
In risposta al messaggio di skr91 del 17/09/2025 alle 09:39:32

Capisco la logica  Quindi ad esempio si spegne o limita  se si sa di viaggiare con utenze elettriche gravose Perché è scomodo modificare i parametri del dc-dc? Non sono ormai tutti dotati di app e bluetooth? Per non doverlo
fare ogni volta io potrei usare l'approccio opposto: di regola tenere ad es a 20A (che credo mi basti quasi sempre) e solo in caso di necessità innalzare a 30 o 40 Così potrebbe andare?
...
Nel mio impianto ho fatto in modo di poter escludere/attivare il DC-DC, il FV e il CB a mio piacimento.
Decido a seconda delle necessità anche dove prendere la corrente per il frigorifero trivalente.
Ad esempio se in viaggio ho necessità posso decidere se far funzionare il frigorifero direttamente dalla BM (alternatore) oppure dal DC-DC.
Se lo faccio funzionare con DC-DC da 40A avrò meno carica alla BS, ma sono certo di non superare i 40A di consumi, 12A frigo + 28A BS, lasciando largo margine all'alternatore di alimentare la cabina e motore, che in certi casi, tipo sera in inverno con pioggia, possono essere gravosi.
Poi dipende dalle situazioni in alcuni casi ho usato il frigorifero in viaggio alimentato solo da FV + BS, se c'è sole riesco con il solo FV, ma in caso di bisogno c'è sempre la BS, chiaramente in questo caso la BS quasi non viene caricata, ma se è carica di solito la mantiene. 
In poche parole con tre interruttori e qualche relè basta poco per poter gestire al meglio i carichi, per di più con l'uso di soli interruttori è una cosa rapida da eseguire anche in viaggio.
Tiziano
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 17/09/2025 alle: 10:33:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2025 alle 10:05:14

Vale come risposta anche @skr91 Quando ho fatto il mio impianto era un impianto cautelativo standard. Pannello 130 w più due batterie classiche 100A in parallelo. Nelle mie recenti vacanze in gb mi è capitato di stare
3 gg fermo in una struttura senza 220 disponibile. Il mattino di solito mi alzavo che le batterie erano già al massimo. Non credo che sul Landmanalaugar (posto straordinario, nulla da dire) sarebbe stato diverso, perché in Norvegia, con il weba attaccato, ho affrontato simili periodi senza muovermi e senza 220. Conoscendo il Landamalaugar io avrei agito diversamente, ma ciascuno ha i suoi parametri. Ho fatto alcuni viaggi in passato in cui il weba 2000 praticamente non si è fermato mai. Devo dire che il weba e la combi sono gli unici due dispositivi energivori nel mio camper. Ma avuto problemi di energia. A mio avviso un eventual impianto a Litio potrebbe darmi una tranquillità psicologica sui we invernali che nel mio caso difficilmente prevedono al 220. Ovviamente, oggi, tenendo conto del costo dei pannelli, metterei un impianto più generoso, ma dubito che in inverno faccia tutta questa differenza. In inverno è importante stoccare energia. Comuqnue lo ammetto è una questione anche psicologica. Ricordo anni fa in un camping in dolomiti, un tizio solo che arriva in camping (io c'ero andato per meglio gestire il figlio duenne) con mezzo con due batterie e pannelli, e affannato per prima cosa attacca la 220 con chiaro relax dopo che lo ha fatto: arrivava direttamente dalla sardegna, dal traghetto a li avrà fatto numerose ore di viaggio. Ma se è una questione psicologica, l'energia non sarà mai abbastanza.  
...
per questo dico che un buon impianto fatto anche con 2 AGM è nel 99% dei casi sufficiente sui mezzi; poi è chiaro che uno volendo può abbondare dal FV al litio, ma tutto torna sempre nel fatto che 200Ah AGM e anche solo 150W di FV sono ancora una volta nel 99% dei casi abbastanza, anche perchè quando si va in vacanza tendenzialmente non si sta in camper, o almeno, io, come credo molti altri, esco la mattina e torno la sera, il che significa che per tutta la giornata le BS si ricaricano... 

Da sempre è meglio avere accumulo più che produzione, specialmente se quest'ultima dipende poi dal sole...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 17/09/2025 alle: 11:18:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 04:03:35

Ricordiamo che gli alternatori tradizionali contengono solo diodi, viene raddrizzato il trifase prodotto ma non ci sono protezioni, un sovraccarico fa semplicemente bruciare l'alternatore. Sulla mia vecchia auto (Mercedes
classe A) la batteria con un elemento in corto mi fece bruciare l'alternatore, sul camper ho quindi messo una batteria AGM Optima Red per ridurre praticamente a zero questo rischio. Ma la somma delle correnti della meccanica potrebbe avere un picco elevato, solo una gestione elettronica della corrente prelevata permette di proteggere l'alternatore, quindi va bene un DC DC Charger e MAI un relè che permette di far decidere alla BS quanti Ampere assorbire. In un impianto di potenza le correnti le decido io e non la batteria dei servizi... È molto valida la tecnica del controllo/limitazione della corrente di ricarica, si può fare modificando i parametri del DC DC Charger, ma è scomodo da usare. Con un comodo interruttore io faccio OnOff dei 30 Ampere del mio Energy Power Evolution, altri gestiscono correnti maggiori installando due DC DC Charger (Gianluca, Sport15) più piccoli per poter scgliere più livelli di prelievo usando dei semplici interruttori.  
...
Quindi mi stai dicendo che con 20A di ventilazione cabina, 25A luci, 20A elettroventola radiatore, 30A DcDc l'alternatore da 90 è già spacciato.
skr91
skr91
08/01/2024 222
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Inserito il 17/09/2025 alle: 11:22:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2025 alle 10:05:14

Vale come risposta anche @skr91 Quando ho fatto il mio impianto era un impianto cautelativo standard. Pannello 130 w più due batterie classiche 100A in parallelo. Nelle mie recenti vacanze in gb mi è capitato di stare
3 gg fermo in una struttura senza 220 disponibile. Il mattino di solito mi alzavo che le batterie erano già al massimo. Non credo che sul Landmanalaugar (posto straordinario, nulla da dire) sarebbe stato diverso, perché in Norvegia, con il weba attaccato, ho affrontato simili periodi senza muovermi e senza 220. Conoscendo il Landamalaugar io avrei agito diversamente, ma ciascuno ha i suoi parametri. Ho fatto alcuni viaggi in passato in cui il weba 2000 praticamente non si è fermato mai. Devo dire che il weba e la combi sono gli unici due dispositivi energivori nel mio camper. Ma avuto problemi di energia. A mio avviso un eventual impianto a Litio potrebbe darmi una tranquillità psicologica sui we invernali che nel mio caso difficilmente prevedono al 220. Ovviamente, oggi, tenendo conto del costo dei pannelli, metterei un impianto più generoso, ma dubito che in inverno faccia tutta questa differenza. In inverno è importante stoccare energia. Comuqnue lo ammetto è una questione anche psicologica. Ricordo anni fa in un camping in dolomiti, un tizio solo che arriva in camping (io c'ero andato per meglio gestire il figlio duenne) con mezzo con due batterie e pannelli, e affannato per prima cosa attacca la 220 con chiaro relax dopo che lo ha fatto: arrivava direttamente dalla sardegna, dal traghetto a li avrà fatto numerose ore di viaggio. Ma se è una questione psicologica, l'energia non sarà mai abbastanza.  
...
pagine addietro ho scritto che mezzo ho, come lo uso, come lo voglio usare, a che necessità devo rispondere ma anche quali opportunità voglio cogliere grazie al fatto che i costi di rinnovo impianto sono circa fissi ma una volta sostenuti quelli aggiungere una seconda batteria di circa 300ah (a rigore non necessaria) non cambia così tanto il costo complessivo e regala maggiori opportunità e tranquillità
perchè sì, è vero che in parte è una questione psicologica ma questo termine va bene a patto di considerarlo in modo neutro e non come connotazione negativa o frivola
se sono in giro vorrei essere libero di non dovermi stressare con pensieri tipo "qui vorrei stare ma mi sa che tra 48 ore mi dovrò spostare perchè sarò scarico".
non è solo psicologia, è anche praticissima volontà di godersi quello che si può senza diventare scemi a livellare il camper, esporre al sole il tetto ma non i fianchi, etc etc
mi è accaduto sia d'inverno col webasto sia d'estate col frigo portatile a compressore di rimanere a terra con la BS.  sono morto? no.  ne avrei fatto volentieri a meno? sì. credo che valga la pena spendere 600 euro in 2 buone AGM per avere gli stessi problemi ma con 24-36 ore di margine? assolutamente no.
spero che mio figlio in tempi non troppo lunghi possa prendere su il camper e farsi una vacanza senza di  me.  sarà magari con amici o una fidanzata, chissà.  di lui, che ha fatto tante vacanze tra camping nautico e camper, so che ha l'occhio e la disponibilità a verificare autonomia e le altre variabili.  ma magari chi sarà con lui sarà insofferente o estraneo a queste cose. 
insomma, ho tanti ottimi motivi per cercare di fare quello che ho in mente.  il mio problema non è decidermi o trovare validi motivi; il mio problema sono i problemi tecnici da risolvere tanto più stando entro una capacità di spesa ragionevole.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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31/03/2004 19195
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Inserito il 17/09/2025 alle: 11:27:48
In risposta al messaggio di skr91 del 17/09/2025 alle 11:22:25

pagine addietro ho scritto che mezzo ho, come lo uso, come lo voglio usare, a che necessità devo rispondere ma anche quali opportunità voglio cogliere grazie al fatto che i costi di rinnovo impianto sono circa fissi ma
una volta sostenuti quelli aggiungere una seconda batteria di circa 300ah (a rigore non necessaria) non cambia così tanto il costo complessivo e regala maggiori opportunità e tranquillità perchè sì, è vero che in parte è una questione psicologica ma questo termine va bene a patto di considerarlo in modo neutro e non come connotazione negativa o frivola se sono in giro vorrei essere libero di non dovermi stressare con pensieri tipo qui vorrei stare ma mi sa che tra 48 ore mi dovrò spostare perchè sarò scarico. non è solo psicologia, è anche praticissima volontà di godersi quello che si può senza diventare scemi a livellare il camper, esporre al sole il tetto ma non i fianchi, etc etc mi è accaduto sia d'inverno col webasto sia d'estate col frigo portatile a compressore di rimanere a terra con la BS.  sono morto? no.  ne avrei fatto volentieri a meno? sì. credo che valga la pena spendere 600 euro in 2 buone AGM per avere gli stessi problemi ma con 24-36 ore di margine? assolutamente no. spero che mio figlio in tempi non troppo lunghi possa prendere su il camper e farsi una vacanza senza di  me.  sarà magari con amici o una fidanzata, chissà.  di lui, che ha fatto tante vacanze tra camping nautico e camper, so che ha l'occhio e la disponibilità a verificare autonomia e le altre variabili.  ma magari chi sarà con lui sarà insofferente o estraneo a queste cose.  insomma, ho tanti ottimi motivi per cercare di fare quello che ho in mente.  il mio problema non è decidermi o trovare validi motivi; il mio problema sono i problemi tecnici da risolvere tanto più stando entro una capacità di spesa ragionevole.
...
ricordo solo che due buone AGM si trovano a 190€/cad, ovvero 380€, che non sono 600...
Poi che valutare il passaggio al litio sia corretto non lo discuto, anche se farlo poi con batterie che lasciano il tempo che trovano solo perchè costano poco... 
D'altronde qualcosa di strano c'è se oggi si trovano buone AGM a 190€ e allo stesso prezzo delle litio... bah!
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 17/09/2025 alle: 11:28:22
In risposta al messaggio di banoyo del 17/09/2025 alle 10:25:00

Nel mio impianto ho fatto in modo di poter escludere/attivare il DC-DC, il FV e il CB a mio piacimento. Decido a seconda delle necessità anche dove prendere la corrente per il frigorifero trivalente. Ad esempio se in viaggio
ho necessità posso decidere se far funzionare il frigorifero direttamente dalla BM (alternatore) oppure dal DC-DC. Se lo faccio funzionare con DC-DC da 40A avrò meno carica alla BS, ma sono certo di non superare i 40A di consumi, 12A frigo + 28A BS, lasciando largo margine all'alternatore di alimentare la cabina e motore, che in certi casi, tipo sera in inverno con pioggia, possono essere gravosi. Poi dipende dalle situazioni in alcuni casi ho usato il frigorifero in viaggio alimentato solo da FV + BS, se c'è sole riesco con il solo FV, ma in caso di bisogno c'è sempre la BS, chiaramente in questo caso la BS quasi non viene caricata, ma se è carica di solito la mantiene.  In poche parole con tre interruttori e qualche relè basta poco per poter gestire al meglio i carichi, per di più con l'uso di soli interruttori è una cosa rapida da eseguire anche in viaggio.
...
sì appunto voglio un impianto impostato così
due domande se posso:
1) qual è la logica di scegliere se "deviare" il frigo o altro sulla BM?  se tanto la fonte della corrente è sempre l'alternatore che vantaggio ne potrebbe derivare?  come possibile svantaggio vedo che se viaggi di giorno e i pannelli stanno caricando la BS delle due mettere un utilizzatore sulla BM è peggio.  mi sono perso qualcosa?
2) i relé non sono la stessa cosa che Emme48 ha detto di non usare MAI per i motivi da lui spiegati pochi commenti più sopra?  se capisco bene un relé è una cosa "stupida", che dice aperto/chiuso in maniera automatica, non un interruttore che tu accendi o spegni avendo magari la scomodità di farlo a mano ma anche l'intelligenza di farlo solo quando è opportuno.  anche qui forse c'è qualcosa che mi sfugge?
 
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31/03/2004 19195
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Inserito il 17/09/2025 alle: 11:28:51
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 11:18:20

Quindi mi stai dicendo che con 20A di ventilazione cabina, 25A luci, 20A elettroventola radiatore, 30A DcDc l'alternatore da 90 è già spacciato.
ma figurati...laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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dani1967
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03/09/2007 31242
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Inserito il 17/09/2025 alle: 11:31:53
In risposta al messaggio di skr91 del 17/09/2025 alle 11:22:25

pagine addietro ho scritto che mezzo ho, come lo uso, come lo voglio usare, a che necessità devo rispondere ma anche quali opportunità voglio cogliere grazie al fatto che i costi di rinnovo impianto sono circa fissi ma
una volta sostenuti quelli aggiungere una seconda batteria di circa 300ah (a rigore non necessaria) non cambia così tanto il costo complessivo e regala maggiori opportunità e tranquillità perchè sì, è vero che in parte è una questione psicologica ma questo termine va bene a patto di considerarlo in modo neutro e non come connotazione negativa o frivola se sono in giro vorrei essere libero di non dovermi stressare con pensieri tipo qui vorrei stare ma mi sa che tra 48 ore mi dovrò spostare perchè sarò scarico. non è solo psicologia, è anche praticissima volontà di godersi quello che si può senza diventare scemi a livellare il camper, esporre al sole il tetto ma non i fianchi, etc etc mi è accaduto sia d'inverno col webasto sia d'estate col frigo portatile a compressore di rimanere a terra con la BS.  sono morto? no.  ne avrei fatto volentieri a meno? sì. credo che valga la pena spendere 600 euro in 2 buone AGM per avere gli stessi problemi ma con 24-36 ore di margine? assolutamente no. spero che mio figlio in tempi non troppo lunghi possa prendere su il camper e farsi una vacanza senza di  me.  sarà magari con amici o una fidanzata, chissà.  di lui, che ha fatto tante vacanze tra camping nautico e camper, so che ha l'occhio e la disponibilità a verificare autonomia e le altre variabili.  ma magari chi sarà con lui sarà insofferente o estraneo a queste cose.  insomma, ho tanti ottimi motivi per cercare di fare quello che ho in mente.  il mio problema non è decidermi o trovare validi motivi; il mio problema sono i problemi tecnici da risolvere tanto più stando entro una capacità di spesa ragionevole.
...
Credo che il frigo a compressore e andare in posti caldi faccia una enorme differenza. Non avendo il frigo a compressore i consumi sono radicalmente differenti.
ps:
In questo topic vedo spesso alzarsi gli animi. Stiamo parlando di batterie, non del destino del pianeta.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/09/2025 alle 11:33:59
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03/09/2007 31242
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Inserito il 17/09/2025 alle: 11:37:08
Ho fatto un giro su ali guardando queste batterie lifepo4 mettendo un occhio alle recensioni, il primo termometro.
Calcolando che su ali normalmente non si vedono facilmente recensioni negative, qui ho visto molti commenti decisamente caustici. Quindi per me rientra nell'elenco degli oggetti da prendere con pinze gigantesche. per lanciarsi in un simile acquisto bisognerebbe avere molte testimonianze dirette positive. Questo è tipico degli oggetti in forte sviluppo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 17/09/2025 alle: 11:38:14
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 11:27:48

ricordo solo che due buone AGM si trovano a 190€/cad, ovvero 380€, che non sono 600... Poi che valutare il passaggio al litio sia corretto non lo discuto, anche se farlo poi con batterie che lasciano il tempo che trovano solo perchè costano poco...  D'altronde qualcosa di strano c'è se oggi si trovano buone AGM a 190€ e allo stesso prezzo delle litio... bah!
perdonami, non voglio essere sgarbato ma lo hai detto fino allo sfinimento.  fidati del fatto che gli altri sanno leggere e ciononostante possono pensarla diversamente da te; che sei con ogni evidenza competente ma magari non infallibile e neanche così flessibile rispetto a convinzioni risalenti a chissà quando.
detto che ai tuoi criteri a 190 non si prendono batterie AGM che siano zenith o comparabili (altrimenti sono "cessi", no?) che siano 400 o 600 per me il discorso non cambia troppo. per come uso il camper io avere 50 o 60 ah di margine in più non è significativo; vorrebbe dire trovarmi come oggi + 24 ore.  non è quello che cerco.
infine, se vuoi ti faccio vedere il frigo trivalente dometic da quasi 2000 euro installato meno di 4 anni fa dal precedente proprietario e usato molto poco.  la sua qualità è uno scandalo bello e buono, niente di più e niente di meno.  a proposito di "cessi"...

 
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Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 11:42:42
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 11:18:20

Quindi mi stai dicendo che con 20A di ventilazione cabina, 25A luci, 20A elettroventola radiatore, 30A DcDc l'alternatore da 90 è già spacciato.
Spetta a chi fa il progetto capire quali sono i margino, se sono abbondanti, risicati, assenti o addirittura se si va oltre i limiti.

Io, per abitudine, evito di considerare lo scenario medio ma preferisco ipotizzare lo scenario peggiore, tipo un Agosto sotto il sole in coda al minimo con tutto acceso.
Inoltre la tua domanda prevede di misurare o calcolare la corrente utilizzata e saper leggere la scheda tecnica dell'alternatore, lo so, è fuori moda leggere le schede tecniche delle cose tecniche, quindi se si vuole evitare di complicarsi la vita si mettono componenti a caso collegandoci utenze a caso e poi si va su una bancarella di cornetti rossi portafortuna a comprarne uno.

Sono troppe le variabili per non consigliare "ampi margini" di sicurezza.

Tornando al 3D iniziale delle 480 Ah... va tutto bene, ma un impianto energetico deve essere " progettato", i discorsi a caso e i collegamenti non ragionati possono esporre a sovraccarichi pericolosi.
Se si ha una batteria che accetta 150 Ampere di ricarica si deve considerare che con 30 Ampere è solo una questione di tempi ma va bene lo stesso, anzi è meglio.
Si devono sempre individuare i punti critici, io ho delle batterie AGM che accettano 70 Ampere (...fino a 70 Ampere), per questo oltre al DC DC Charger da 30 Ampere ho installato un fotovoltaico la cui corrente di ricarica è limitata a 40 Ampere, anche se i pannelli potrebbero fornire più di 55 Ampere, DEVO sapere che nulla è sovraccaricato, per questo cerco di individuare tutti i valori massimi di tutti i componenti.
Uno di questi componenti è l'alternatore che è anche uno dei pochi che non ha protezioni interne ma spetta a noi non farlo lavorare vicino al punto di rottura.

Il nostro amico che ha messo 480 Amperora ha fatto benissimo, ma non è obbligato a fornire uno tzunami di corrente a quella litio, anche se lei lo sopporterebbe.
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 17/09/2025 alle: 11:43:00
Beh certo che acquistare un camper per utilizzarlo 2 o 3 settimane in'estate, qualche altra in inverno e qualche week-end per lasciarlo al mattino e ritornarvi alla sera non e' proprio un bell'affare a quel punto molto meglio viaggiare in macchina e prendere una camera, anche in un B&B oramai onnipresente in ogni dove, meno sbattimento e tutte le comodità a portata di mano.

Avere un camper, viverlo e goderlo e tutt'altro, certo cambiano i tempi ed i consumi sempre maggiori, serve solo starne al passo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19195
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Inserito il 17/09/2025 alle: 12:00:03
In risposta al messaggio di skr91 del 17/09/2025 alle 11:28:22

sì appunto voglio un impianto impostato così due domande se posso: 1) qual è la logica di scegliere se deviare il frigo o altro sulla BM?  se tanto la fonte della corrente è sempre l'alternatore che vantaggio ne potrebbe
derivare?  come possibile svantaggio vedo che se viaggi di giorno e i pannelli stanno caricando la BS delle due mettere un utilizzatore sulla BM è peggio.  mi sono perso qualcosa? 2) i relé non sono la stessa cosa che Emme48 ha detto di non usare MAI per i motivi da lui spiegati pochi commenti più sopra?  se capisco bene un relé è una cosa stupida, che dice aperto/chiuso in maniera automatica, non un interruttore che tu accendi o spegni avendo magari la scomodità di farlo a mano ma anche l'intelligenza di farlo solo quando è opportuno.  anche qui forse c'è qualcosa che mi sfugge?  
...
il fatto che negli ultimi anni abbia preso piede il classico DC-DC non significa che ora il classico relias parallelatore sia da buttare... anzi...

Nessuno dubita di una miglior ricarica della BS tramite DC-DC ma questi approcci talebani mi risultano eccessivi, è dagli anni 80, forse anche prima che i camper hanno utilizzato e tantissimi anche ora utilizzano il relias senza alcun problema...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 17/09/2025 alle: 12:14:32
In risposta al messaggio di skr91 del 17/09/2025 alle 11:38:14

perdonami, non voglio essere sgarbato ma lo hai detto fino allo sfinimento.  fidati del fatto che gli altri sanno leggere e ciononostante possono pensarla diversamente da te; che sei con ogni evidenza competente ma magari
non infallibile e neanche così flessibile rispetto a convinzioni risalenti a chissà quando. detto che ai tuoi criteri a 190 non si prendono batterie AGM che siano zenith o comparabili (altrimenti sono cessi, no?) che siano 400 o 600 per me il discorso non cambia troppo. per come uso il camper io avere 50 o 60 ah di margine in più non è significativo; vorrebbe dire trovarmi come oggi + 24 ore.  non è quello che cerco. infine, se vuoi ti faccio vedere il frigo trivalente dometic da quasi 2000 euro installato meno di 4 anni fa dal precedente proprietario e usato molto poco.  la sua qualità è uno scandalo bello e buono, niente di più e niente di meno.  a proposito di cessi...  
...
credo di non essermi spiegato invece, e se gli altri la pensano diversa da me che problema c'è? Perchè con 190€ oggi si trovano discrete VARTA AGM che non considero affatto cessi; bisogna anche saper comprare e DOVE comprare, anche perchè se non stanno bene quelle di Varta si trovano NDS a 250€ che non sono comunque 600€... 

Non è tanto il discorso Varta Vs NDS Vs Zenith, che fa la differenza, è solo che risulta sempre troppo semplice per chi non mastica di queste cose (senza offesa) affermare che prodotti comprati su Ali tendenzialmente con tecnologie superiori ad una AGM siano realmente performanti... del resto si fanno sostituzioni da 100Ah AGM vs 300Ah litio... facciamo un paragone 1 a 1 se vogliamo davvero capire le differenze.

In merito a Dometic... prendo sempre con le pinze queste personali e inutili esternazioni che lasciano il tempo che trovano in quanto si sta parlando di uno dei miglior fornitori del settore automotive del mondo... ma che in questo contesto che c'azzecca?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5876
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Inserito il 17/09/2025 alle: 12:21:21
Il fatto e' che prima non esistevano batterie capaci di prendere 50-100-150A continuative da un'alternatore ed anche adesso chi ha batterie al piombo non riesce a farlo se non per un brevissimo tempo,  non mi si venga a dire che "facciamo funzionare il clima cellua in viaggio grazie all'alternatore" questo e possibile solo avendo una o più batterie cariche che facciano da tampone, prova a staccarle e vedrai l'alternatore morire in breve tempo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5876
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Inserito il 17/09/2025 alle: 12:28:35
Prendi 2 truma Combi esattamente uguali, collegale a 2 batterie una agm da 100Ah (anche NDS, tanto...) ed una litio "scrausa" da 100Ah, entrambe completamente cariche, accendi contemporaneamente le 2 stufe e vedi quale si spegne prima, poi ci racconti le differenze.

Ciro.
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skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 17/09/2025 alle: 12:51:39
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 12:14:32

credo di non essermi spiegato invece, e se gli altri la pensano diversa da me che problema c'è? Perchè con 190€ oggi si trovano discrete VARTA AGM che non considero affatto cessi; bisogna anche saper comprare e DOVE comprare,
anche perchè se non stanno bene quelle di Varta si trovano NDS a 250€ che non sono comunque 600€...  Non è tanto il discorso Varta Vs NDS Vs Zenith, che fa la differenza, è solo che risulta sempre troppo semplice per chi non mastica di queste cose (senza offesa) affermare che prodotti comprati su Ali tendenzialmente con tecnologie superiori ad una AGM siano realmente performanti... del resto si fanno sostituzioni da 100Ah AGM vs 300Ah litio... facciamo un paragone 1 a 1 se vogliamo davvero capire le differenze. In merito a Dometic... prendo sempre con le pinze queste personali e inutili esternazioni che lasciano il tempo che trovano in quanto si sta parlando di uno dei miglior fornitori del settore automotive del mondo... ma che in questo contesto che c'azzecca?
...
c'azzecca che il nome scritto fuori a volte è una garanzia e a volte purtroppo è uno specchietto per allodole.
dire "uno dei migliori" è un giudizio non solo soggettivo, ma anche intrinsecamente comparativo: essere uno dei migliori non necessariamente vuol dire essere anche buono. nel caso specifico infatti quel frigo, pagato a peso d'oro (non da me) fidandosi del marchio e forse anche per una innegabile ricercatezza estetica, per quanto mi riguarda è un vero "cesso";  detto a ragion molto veduta visto che ci ho fatto ormai abbastanza strada.
per inciso, vale anche per varta (esperienza diretta pure questa). 
quindi potrebbe valere anche per altri prodotti (che guarda caso con dometic hanno a che fare) che secondo te dovrebbero essere quelli scelti da tutti se non si vuole mandare a fuoco il mondo.
però non pretendo di convincerti, anzi non ci provo neanche. ho solo fatto notare che tu non fai altrettanto e seguiti a ribadire ogni 2-3 commenti gli stessi concetti, impartendoli a mo' di bacchettata sulle dita. 
comunque mi scuso per averlo fatto notare, forse non avrei dovuto ma avevo premesso che non volevo essere sgarbato. anzi, personalmente ringrazio per gli spunti che comunque fornisci.
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06/09/2019 5876
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Inserito il 17/09/2025 alle: 13:21:42
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2025 alle 11:37:08

Ho fatto un giro su ali guardando queste batterie lifepo4 mettendo un occhio alle recensioni, il primo termometro. Calcolando che su ali normalmente non si vedono facilmente recensioni negative, qui ho visto molti commenti
decisamente caustici. Quindi per me rientra nell'elenco degli oggetti da prendere con pinze gigantesche. per lanciarsi in un simile acquisto bisognerebbe avere molte testimonianze dirette positive. Questo è tipico degli oggetti in forte sviluppo.
...
Purtroppo molti commenti caustici (forse intendevi cautistici) pongono in te una certa "sfiducia" verso il prodotto, però chi e' intervenuto riportando le proprie esperienze da reali utilizzatori, con pareri su come stanno realmente le cose, sembra che tu non gli dia o non voglia dargli credito.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 17/09/2025 alle 13:24:46
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dani1967
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03/09/2007 31242
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Inserito il 17/09/2025 alle: 13:25:44
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2025 alle 11:43:00

Beh certo che acquistare un camper per utilizzarlo 2 o 3 settimane in'estate, qualche altra in inverno e qualche week-end per lasciarlo al mattino e ritornarvi alla sera non e' proprio un bell'affare a quel punto molto meglio
viaggiare in macchina e prendere una camera, anche in un B&B oramai onnipresente in ogni dove, meno sbattimento e tutte le comodità a portata di mano. Avere un camper, viverlo e goderlo e tutt'altro, certo cambiano i tempi ed i consumi sempre maggiori, serve solo starne al passo. Ciro.
...
Ma davvero ? Io dentro il camper ci sto il meno possibile, vado in posti usando il camper.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:30:25
non capisco perchè si vogliano far credere delle cose che a livello tecnico non stanno in questo modo.

L'avere una batteria al litio o una batteria AGM installata su un mezzo mette qualche limite/problema proprio se si ha una litio e non una AGM qualora si volessero alimentare accessori energivori durante il viaggio.

Il motivo risiede nel fatto che l'installazione di una litio impone il montaggio di un DC-DC, il quale è tranne rari casi, ha una portata tale da sopperire ai famosi 60A prelevati dell'inveter per far funzionare il clima; e questo OBBLIGA l'inverter ad un prelievo forzoso dalla BS di un quantitativo di corrente pari a ciò che il DC-DC NON è in grado di fornire; nei mezzi sui quali è installato ANCHE un frigo 3v la questione peggiora ulteriormente, perchè ai 60A del clima si aggiungono anche i 15A del frigo.
Se ne deduce quindi che, se monto un DC-DC da 30A, che attualmente è il più diffuso, si avrà di conseguenza un prelievo FORZOSO dalle BS pari almeno a 45A che si tramutano in 45Ah ogni ora di viaggio appunto, il che in soldoni sta a significare che se ho una BS da 300Ah e viaggio per 500km che percorro indicativamente in 5 ore, arriverò a destinazione con un prelievo sulle BS di ben 225Ah su 300, ergo, le batterie saranno scariche.

Al contrario, dove il DC-DC non è presente sul mezzo e avessi due comuni AGM da 100Ah cad oltre ad un alternatore da 120A, il funzionamento clima avverrebbe SENZA prelievo alcuno dalle BS se non nei momenti in cui il basso numero di giri del motore non permette l'erogazione degli Ampere necessari all'alternatore. Se e ripeto, SE il cablaggio BM/BS è di generose dimensioni, la tensione dell'alternatore di 14V garantirà comunque il prelievo di energia dalla fonte di tensione più alta, quindi NON le BS ma dall'alternatore...

Infine, nessun mezzo viaggia senza batteria alcuna collegata... questo è palese... quindi si tratti di BS o BM, le quali durante il viaggio sono in parallelo secco (sugli impianti senza DC-DC) saranno pronte a fare da serbatoio di energia qualora ve ne fosse il bisogno.

A magrine di tutti questo e indipendentemente dal tipo di impianto che abbiamo a bordo, con o senza DC-DC vi è l'aspetto legato al FV, il quale se viaggiate di giorno contribuirà in funzione della sua potenza totale e di quanto sole riceve ad apportare energia alle BS; va da se che se viaggio di sera o in momenti in cui il sole non c'è non produrrà nulla o pochissimo di vantaggioso.

ancora una volta, il resto è fantasia da forum
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