CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio 480 amperora Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 385
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:35:46
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2025 alle 13:21:42

Purtroppo molti commenti caustici (forse intendevi cautistici) pongono in te una certa sfiducia verso il prodotto, però chi e' intervenuto riportando le proprie esperienze da reali utilizzatori, con pareri su come stanno realmente le cose, sembra che tu non gli dia o non voglia dargli credito. Ciro.
Non è esattamente così. Ali è fatto di molti oggetti venduti somiglianti e molti venditori, e cose che si somigliano tra di loro risultano poi molto diverse tra di loro. Ho di recente preso l'autoradio, e tra migliaia di offerte ho capito che si doveva prendere un paio di di chipset recenti, mentre alcuni anche di marca risalivano se va bene al 2019.
Nel mondo delle bici da corsa ci sono delle vere truffe con imitazioni di marchi veri che rischiano di spaccarsi all'improvviso e invece marche "cinesi" di grande qualità. I cuscienetti a sfera per mio figlio skater li ho provati una volta ed hanno una resa infima, ma altre cose invece sono di grande qualità.
Per muoversi su Ali ci vuole una grande bussola, capire bene quali sono gli oggetti seri e  quelli fake. Quasi di tutto ci sono entrambe le cose, per cui o si va a naso/fortuna, o si cercano più esperienze sovrapposte.
Il fatto che ci siano delle recensioni negative, che spesso vengono rimosse, non può essere ignorato, magari quell'oggetto li ha dei limiti.
Ripeto, stiamo parlando di batterie, non

della vita, l'universo e tutto quanto

.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/09/2025 alle 13:36:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:38:47
In risposta al messaggio di skr91 del 17/09/2025 alle 12:51:39

c'azzecca che il nome scritto fuori a volte è una garanzia e a volte purtroppo è uno specchietto per allodole. dire uno dei migliori è un giudizio non solo soggettivo, ma anche intrinsecamente comparativo: essere uno
dei migliori non necessariamente vuol dire essere anche buono. nel caso specifico infatti quel frigo, pagato a peso d'oro (non da me) fidandosi del marchio e forse anche per una innegabile ricercatezza estetica, per quanto mi riguarda è un vero cesso;  detto a ragion molto veduta visto che ci ho fatto ormai abbastanza strada. per inciso, vale anche per varta (esperienza diretta pure questa).  quindi potrebbe valere anche per altri prodotti (che guarda caso con dometic hanno a che fare) che secondo te dovrebbero essere quelli scelti da tutti se non si vuole mandare a fuoco il mondo. però non pretendo di convincerti, anzi non ci provo neanche. ho solo fatto notare che tu non fai altrettanto e seguiti a ribadire ogni 2-3 commenti gli stessi concetti, impartendoli a mo' di bacchettata sulle dita.  comunque mi scuso per averlo fatto notare, forse non avrei dovuto ma avevo premesso che non volevo essere sgarbato. anzi, personalmente ringrazio per gli spunti che comunque fornisci.
...
guarda, qui se c'è qualcuno che non ha alcun interesse a convincere altri sono proprio io e i fatti sono stotto agli occhi di tutti, Dometic ti piacca o no è un leader mondiale nel settore automitive da decenni, le tue personali esperienze mi spiace ma contano 0.0000001% sul totale e su ciò che gravita in questo mondo.
Io non offro spunti, dico le cose come stanno, che è molto diverso da offrire spunti di riflessione tipo sono meglio 100W o 200W di FV.

Non impartisco a mo di bacchette sulle dita, ma se non stai/state capiti è giusto che qualcuno vi ricordi come stanno le cose e vi riporti con i pidi per terra; non ci vuoi stare? Non è un problema, io te/ve l'ho detto e chi leggerà in futuro leggerà e trattrà le proprie conclusioni, che è poi l'unica cosa che mi interessa... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:40:52
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 12:00:03

il fatto che negli ultimi anni abbia preso piede il classico DC-DC non significa che ora il classico relias parallelatore sia da buttare... anzi... Nessuno dubita di una miglior ricarica della BS tramite DC-DC ma questi
approcci talebani mi risultano eccessivi, è dagli anni 80, forse anche prima che i camper hanno utilizzato e tantissimi anche ora utilizzano il relias senza alcun problema...
...
Emme48 dice che il relé non va bene perché non ti permette di controllare la corrente richiesta all'alternatore.
Quindi accendendo un asciugacapelli da 100A tramite inverter con parallelatore attivo un alternatore da 90A defunge.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:44:57
In risposta al messaggio di skr91 del 17/09/2025 alle 11:28:22

sì appunto voglio un impianto impostato così due domande se posso: 1) qual è la logica di scegliere se deviare il frigo o altro sulla BM?  se tanto la fonte della corrente è sempre l'alternatore che vantaggio ne potrebbe
derivare?  come possibile svantaggio vedo che se viaggi di giorno e i pannelli stanno caricando la BS delle due mettere un utilizzatore sulla BM è peggio.  mi sono perso qualcosa? 2) i relé non sono la stessa cosa che Emme48 ha detto di non usare MAI per i motivi da lui spiegati pochi commenti più sopra?  se capisco bene un relé è una cosa stupida, che dice aperto/chiuso in maniera automatica, non un interruttore che tu accendi o spegni avendo magari la scomodità di farlo a mano ma anche l'intelligenza di farlo solo quando è opportuno.  anche qui forse c'è qualcosa che mi sfugge?  
...
Attento a non confondere, il relè non dev'essere tra l'alternatore e batteria.

Nel caso di Tiziano credo che abbia messo un relė generoso con 5 contatti di cui quelli di potenza a vite, con contatto 87a  a monte e contatto 87 a valle del caricabatterie DC-DC, al contatto comune e collegato il frigo (qui e possibile collegarci anche altro).

In questo agendo manualmente sull'interruttore decidi cosa andrà ad alimentare tutto cio che e collegato al contatto 30,
relè spento = alternatore,
relè acceso = caricabatterie DC-DC.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/09/2025 alle 13:49:54
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:26:02
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 13:40:52

Emme48 dice che il relé non va bene perché non ti permette di controllare la corrente richiesta all'alternatore. Quindi accendendo un asciugacapelli da 100A tramite inverter con parallelatore attivo un alternatore da 90A defunge.
ciò che dice emme non sempre va d'accordo con ciò che penso io;
Banalmente se metti un fusibile da 80A l'alternatore non si rompe...

Poi parliamoci chiaro, chi accende un phon a motore in moto? E ancora... chi fa un impianto con un alternatore da 90A e a motore acceso collega un accessorio da 100A? Anche se poi dubito delle rottura perchè comunque l'inverter è collegato alla batteria dalla quale può attingere corrente...

Ognuno ha il suo modo di vedere le cose che non contesto, anche se non le condivido... come gli 800W di FV, la non ricarica dall'alternatore, il no phon oltre 450W, caffè con la moka laugh ecc. ecc.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:08:23
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 15:26:02

ciò che dice emme non sempre va d'accordo con ciò che penso io; Banalmente se metti un fusibile da 80A l'alternatore non si rompe... Poi parliamoci chiaro, chi accende un phon a motore in moto? E ancora... chi fa un impianto
con un alternatore da 90A e a motore acceso collega un accessorio da 100A? Anche se poi dubito delle rottura perchè comunque l'inverter è collegato alla batteria dalla quale può attingere corrente... Ognuno ha il suo modo di vedere le cose che non contesto, anche se non le condivido... come gli 800W di FV, la non ricarica dall'alternatore, il no phon oltre 450W, caffè con la moka  ecc. ecc.
...
Allora diciamo che metti il fusibile da 80A sulla linea e accendi il frigo e il clima in cellula per 70A totali.
Poi accendi le luci della meccanica e hai superato di nuovo i 90A.
Se vuoi essere ortodosso con i margini al 50% non c'è altra soluzione oggi che un bel DC-DC non oltre i 20A, o alternatore da 400A.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:24:27
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 16:08:23

Allora diciamo che metti il fusibile da 80A sulla linea e accendi il frigo e il clima in cellula per 70A totali. Poi accendi le luci della meccanica e hai superato di nuovo i 90A. Se vuoi essere ortodosso con i margini al 50% non c'è altra soluzione oggi che un bel DC-DC non oltre i 20A, o alternatore da 400A.  
ma ti pare si possano avere margini del 50% su un alternatore? Favole.
Ci sono mezzi che escono con 180A o più... e questo già in passato quando di litio si parlava poco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:26:25
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 16:08:23

Allora diciamo che metti il fusibile da 80A sulla linea e accendi il frigo e il clima in cellula per 70A totali. Poi accendi le luci della meccanica e hai superato di nuovo i 90A. Se vuoi essere ortodosso con i margini al 50% non c'è altra soluzione oggi che un bel DC-DC non oltre i 20A, o alternatore da 400A.  
Servono discorsi seri...

Un alternatore può rompersi per danni a fili dello statore o ai diodi, non ci sono protezioni, se la temperatura sale troppo qualcosa si può rompere, ma non è dato sapere quale è il punto preciso oltre il quale si ha il guasto, per questo motivo si devono prevedere dei margini operativi.
La temperatura dipende da tanti fattori, ventilazione, clima esterno, corrente prelevata ecc...

Tutto questo è troppo difficile e senza certezze?
Mai detto che l'elettrotecnica è alla portata di tutti.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:33:56
facciamo l'enensimo esempio per provare a spiegarci meglio...

Ipotizziamo un alternatore da 120A, sappiamo che quei 120A ci saranno SOLO E SE l'alternatore sarà al massimo delle sue performance, e che queste possono avvenire soltanto se il motore è su di giri; è vero che l'alternatore gira molto più velocemente dell'albero motore, ma è altrettanto certo che con il motore al minimo lo stesso alternatore 120A non li fornirà mai.

Bene, preso atto di questo mi chiedo, se lascio il mezzo al minimo, con i fari accesi, l'A/C accesa e quindi le relative elettroventole, un DC-DC da 40A con tanto di litio scarica, sarò certamente OLTRE con i consumi rispetto a quanto prodotto dall'alternatore.

A questo punto seguendo il vostro ragionamento dovrei dedurre che l'alternatore rischia di rompersi... 

A proposito di discorsi seri...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:40:28
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 16:33:56

facciamo l'enensimo esempio per provare a spiegarci meglio... Ipotizziamo un alternatore da 120A, sappiamo che quei 120A ci saranno SOLO E SE l'alternatore sarà al massimo delle sue performance, e che queste possono avvenire
soltanto se il motore è su di giri; è vero che l'alternatore gira molto più velocemente dell'albero motore, ma è altrettanto certo che con il motore al minimo lo stesso alternatore 120A non li fornirà mai. Bene, preso atto di questo mi chiedo, se lascio il mezzo al minimo, con i fari accesi, l'A/C accesa e quindi le relative elettroventole, un DC-DC da 40A con tanto di litio scarica, sarò certamente OLTRE con i consumi rispetto a quanto prodotto dall'alternatore. A questo punto seguendo il vostro ragionamento dovrei dedurre che l'alternatore rischia di rompersi...  A proposito di discorsi seri...
...
No, il calcolo si fa diversamente.
Se sei al minimo e l'alternatore produce meno di quello che consumi, semplicemente sei in passivo e scarichi la BM.

Il discorso di salvaguardare l'alternatore si riferisce al non fargli superare le soglie critiche di temperatura (fili dello statore) e corrente (diodi).
La corrente consumata della meccanica è nota anche al suo massimo valore, quella per la BS la scegliamo noi col DC DC Charger in modo da lasciare margini di sicurezza.
In questo modo siamo sicuri che al massimo delle prestazioni l'alternatore sarà lontano dalle soglie critiche di temperatura e corrente.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:02:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 16:40:28

No, il calcolo si fa diversamente. Se sei al minimo e l'alternatore produce meno di quello che consumi, semplicemente sei in passivo e scarichi la BM. Il discorso di salvaguardare l'alternatore si riferisce al non fargli
superare le soglie critiche di temperatura (fili dello statore) e corrente (diodi). La corrente consumata della meccanica è nota anche al suo massimo valore, quella per la BS la scegliamo noi col DC DC Charger in modo da lasciare margini di sicurezza. In questo modo siamo sicuri che al massimo delle prestazioni l'alternatore sarà lontano dalle soglie critiche di temperatura e corrente.
...
certo, ma non possiamo pensare di avere il 50% di margine sull'alternatore o giù di lì.
Ci saranno momento in cui soffre altri in cui soffre meno, altri ancora in cui farà il minimo... 
D'altrone il grosso problema sono le litio, sulle AGM anche se scariche sappiamo che l'eventuale massima potenza sarebbe molto limitata nel tempo...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:13:00
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 17:02:19

certo, ma non possiamo pensare di avere il 50% di margine sull'alternatore o giù di lì. Ci saranno momento in cui soffre altri in cui soffre meno, altri ancora in cui farà il minimo...  D'altrone il grosso problema sono le litio, sulle AGM anche se scariche sappiamo che l'eventuale massima potenza sarebbe molto limitata nel tempo...
Concordo con te, il 50% di margine è eccessivo.

Il problema è un assorbimento importante per lungo tempo, a me è capitato con una batteria del motore con un paio di elementi in corto sulla Mercedes Classe A.

Però un impianto con correnti CERTE, quindi DC DC Charger, permette di evitare guasti calcolando il tutto per un buon margine di sicurezza.
Se si scarica la BS dovremo andare in campeggio, viaggiare a lungo oppure stare al sole, se si rompe l'alternatore si torna a casa, se siamo fortunati con le nostre ruote, per questo si deve provvedere a non far lavorare l'alternatore in modo rischioso, l'affidabilità è più importante delle prestazioni estreme, inoltre anche con dei buoni margini di sicurezza possiamo comunque avere correnti di ricarica importanti..

Marco

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:15:00
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2025 alle 13:44:57

Attento a non confondere, il relè non dev'essere tra l'alternatore e batteria. Nel caso di Tiziano credo che abbia messo un relė generoso con 5 contatti di cui quelli di potenza a vite, con contatto 87a  a monte e contatto
87 a valle del caricabatterie DC-DC, al contatto comune e collegato il frigo (qui e possibile collegarci anche altro). In questo agendo manualmente sull'interruttore decidi cosa andrà ad alimentare tutto cio che e collegato al contatto 30, relè spento = alternatore, relè acceso = caricabatterie DC-DC. Ciro.
...
Si ho utilizzato due bei relè uno a 5 e uno a 4 pin da 250A.
2025-09-17_170915.png
Tra le altre cose ho fatto anche una modifica che mi consente di far funzionare il trivalente a 12V a motore spento...in questo modo durante le giornate di sole posso sfruttare il FV per far funzionare il frigorifero risparmiando gas, se per caso esco e arrivano le nuvole la BS da 300Ah mantiene in funzione il frigo fino al mio ritorno senza troppi problemi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/09/2025 alle 17:15:45
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:34:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 16:40:28

No, il calcolo si fa diversamente. Se sei al minimo e l'alternatore produce meno di quello che consumi, semplicemente sei in passivo e scarichi la BM. Il discorso di salvaguardare l'alternatore si riferisce al non fargli
superare le soglie critiche di temperatura (fili dello statore) e corrente (diodi). La corrente consumata della meccanica è nota anche al suo massimo valore, quella per la BS la scegliamo noi col DC DC Charger in modo da lasciare margini di sicurezza. In questo modo siamo sicuri che al massimo delle prestazioni l'alternatore sarà lontano dalle soglie critiche di temperatura e corrente.
...
Tu conosci la corrente massima consumata dalla tua meccanica?
Se mi leggo tutti i datasheet dei componenti a 12V usati sul ducato e li sommo dubito di stare dentro i 90A dell'alternatore di fabbrica.
Tutte le luci interne ed esterne, ventola radiatore, ventilazione cabina, elettronica motore, elettrovalvole, prepompa carburante, strumentazione, sensoristica, chiusure centralizzate, antifurto, servoassistenze, impianto audio, tergicristalli, pompa lavavetri, alzacristalli, resistenze retrovisori...
Più che gli esami di elettrotecnica in questo caso mi può tornare più utile quello di calcolo delle probabilità.

Tanta scienza infusa non ce l'ho ma con un banale voltmetro da presa accendisigari so in ogni estante se l'alternatore è saturo o meno 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:39:40
In fierra a Parma presentano le nuove 
non ancora disponibili se non a fine anno
 DSTeck LiFePo4    200A  a 1250,00
                                315A  a 1450,00  con iva
la 200 ci stà sotto il sedile Ducato
e sono versione ArtiKa con preriscaldamento invernale 
e contrllo via telefono dello stato.

Purtroppo non ho fatto le foto in fiera 

Formato silile alle Dometic Tempra

immagine(6811).png
Franco
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:47:21
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 17:34:37

Tu conosci la corrente massima consumata dalla tua meccanica? Se mi leggo tutti i datasheet dei componenti a 12V usati sul ducato e li sommo dubito di stare dentro i 90A dell'alternatore di fabbrica. Tutte le luci interne
ed esterne, ventola radiatore, ventilazione cabina, elettronica motore, elettrovalvole, prepompa carburante, strumentazione, sensoristica, chiusure centralizzate, antifurto, servoassistenze, impianto audio, tergicristalli, pompa lavavetri, alzacristalli, resistenze retrovisori... Più che gli esami di elettrotecnica in questo caso mi può tornare più utile quello di calcolo delle probabilità. Tanta scienza infusa non ce l'ho ma con un banale voltmetro da presa accendisigari so in ogni estante se l'alternatore è saturo o meno 
...
beh mentre viaggi l'antifurto lo puoi depennare smiley
scusa la stupidità, ma perchè il voltmetro ti dice se l'alternatore è saturo?
io uso un caricatore usb nella presa accendisigari, che incorpora un voltmetro.  devo dire che è sorprendentemente preciso perchè se lo confronto con il multimetro mi dà gli stessi valori 
forse intendi che hai una lettura pari o inferiore a 12.5/12.6 mentre viaggi vuol dire che l'alternatore è saturo perchè non sta innalzando oltre la tensione della BM?
se basta questo, allora ho una bella statistica di letture perchè mentre viaggio è costantemente acceso e davanti ai miei occhi

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:54:01
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 17:02:19

certo, ma non possiamo pensare di avere il 50% di margine sull'alternatore o giù di lì. Ci saranno momento in cui soffre altri in cui soffre meno, altri ancora in cui farà il minimo...  D'altrone il grosso problema sono le litio, sulle AGM anche se scariche sappiamo che l'eventuale massima potenza sarebbe molto limitata nel tempo...
Proprio non riesci a mandarle giù queste maledette litio!
Le batterie non sono un problema, sono 14V dell'alternatore contro 12 della batteria, 2V che lavorano sulla resistenza dell'impianto. Metti una resistenza ben dimensionata in serie all'impianto e la corrente massima che assorbono la decidi tu!
Per i carichi invece, specie sotto inverter, non c'è resistenza che tenga, l'unica soluzione è il Dc-Dc.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 18:07:20
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 17:54:01

Proprio non riesci a mandarle giù queste maledette litio! Le batterie non sono un problema, sono 14V dell'alternatore contro 12 della batteria, 2V che lavorano sulla resistenza dell'impianto. Metti una resistenza ben dimensionata
in serie all'impianto e la corrente massima che assorbono la decidi tu! Per i carichi invece, specie sotto inverter, non c'è resistenza che tenga, l'unica soluzione è il Dc-Dc.
...
perchè devi sempre entrare nel personale e distorcere a tuo piacimento ciò che scrivo?

Pare chiaro che una litio rispetto ad una AGM possa assorbire molta più corrente e per un tempo decisamente molto più lungo.

Capisco che un DC-DC ha una assorbimento massimo il quale è determinato dalla scelta che l'utente va fare, ma qualora fossi un utente che ha intenzione di far funzionare un clima tramite inverter, ovvero prelevare almeno 60A per il solo clima, +15A di frigo ecc. ecc calcolando anche una minima rimanenza per caricare la BS, beh non so quanto convenga montare un DC-DC il quale comuqnue si dovrebbe avvicinare alla potenza massima dell'alternatore... 

Quando mi ritrovo un alternatore da 90A, un clima da 60+15 di frigo ecc. ecc potrei pure montare un DC-DC da 80A per salvaguardare l'alternatore, ma di fatto questa somma non si sposa comunque con le precauzione verso un alternatore che di fatto lavora al massimo.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 18:51:42
mi sembra che si stia perdendo di vista che nessuno vuole per scelta adottare soluzioni "risicate" dove un componente qualsiasi, alternatore o altro, debba lavorare al suo limite
il problema è che in taluni casi non ci sono margini perchè si interviene su mezzi che ormai sono stati costruiti in un certo modo, spesso molto tempo fa
esistono consumi comprimibili (il condizionatore, etc. ) e altri non comprimibili (i fari, etc.)
chiaro che i compromessi sono possibili solo sui primi
poi ci sono consumi che definirei modulabili, in primis il dc-dc.  lì si può cercare di approssimare la massima energia possibile che gli si può dedicare senza fare danni
poi ci possono essere tanti accorgimenti:  se viaggio col sole e ho un buon FV carico di più o di meno di quanto spendo perchè frigo e condizionatore funzionano altrimenti io schiatto e il cibo deperisce?
nel mio caso è semplice:  non ho e non voglio condizionatore; se metto il frigo a compressore avrò comunque un miglioramento rispetto al trivalente in modalità 12v e male che vada spengnerò il frigo se devo caricare la BS. sempre meglio buttare nella spazzatura due mozzarelle che un alternatore...
se posso proporre una "mozione d'ordine", il migliore dei mondi possibili esisteva solo nelle parole del maestro di Candido e quindi ce lo possiamo dimenticare anche se ci piacerebbe averlo. lo scambio di idee e informazioni è più utile e gradevole che la sfida a chi è più dotato o salace
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 20:03:17
In risposta al messaggio di skr91 del 17/09/2025 alle 17:47:21

beh mentre viaggi l'antifurto lo puoi depennare  scusa la stupidità, ma perchè il voltmetro ti dice se l'alternatore è saturo? io uso un caricatore usb nella presa accendisigari, che incorpora un voltmetro.  devo dire
che è sorprendentemente preciso perchè se lo confronto con il multimetro mi dà gli stessi valori  forse intendi che hai una lettura pari o inferiore a 12.5/12.6 mentre viaggi vuol dire che l'alternatore è saturo perchè non sta innalzando oltre la tensione della BM? se basta questo, allora ho una bella statistica di letture perchè mentre viaggio è costantemente acceso e davanti ai miei occhi  
...
La tensione che misuri all'accendisigari è tendenzialmente la tensione a vuoto dell'alternatore meno la caduta di tensione sulla sua resistenza interna.
Se hai un alternatore da 90A, lo carichi con 85A e ti annoti il valore di tensione che leggi. A meno di variazioni della tensione a vuoto per temperatura ecc, quando sei sopra quel valore hai margine, quando sei sotto l'alternatore è al limite.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link