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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 17/09/2025 alle: 20:53:54
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 18:07:20

perchè devi sempre entrare nel personale e distorcere a tuo piacimento ciò che scrivo? Pare chiaro che una litio rispetto ad una AGM possa assorbire molta più corrente e per un tempo decisamente molto più lungo. Capisco
che un DC-DC ha una assorbimento massimo il quale è determinato dalla scelta che l'utente va fare, ma qualora fossi un utente che ha intenzione di far funzionare un clima tramite inverter, ovvero prelevare almeno 60A per il solo clima, +15A di frigo ecc. ecc calcolando anche una minima rimanenza per caricare la BS, beh non so quanto convenga montare un DC-DC il quale comuqnue si dovrebbe avvicinare alla potenza massima dell'alternatore...  Quando mi ritrovo un alternatore da 90A, un clima da 60+15 di frigo ecc. ecc potrei pure montare un DC-DC da 80A per salvaguardare l'alternatore, ma di fatto questa somma non si sposa comunque con le precauzione verso un alternatore che di fatto lavora al massimo.
...
La litio non è una batteria aliena. Ha semplicemente la resistenza interna più bassa.
Nessuno ti vieta di aggiungere la resistenza che vuoi a monte e farla comportare come una Agm quando la carichi da alternatore, e come una litio quando la scarichi.

Se metti un DC-DC da 80A su alternatore da 90A esso alimenta il condizionatore, il frigo e carica la BS con i 5A che avanzano. Ma l'alternatore soffre perché per uscire con 80A il DC-DC ne consuma 100, scaricando la BM.
Se invece sei con il parallelatore, i carichi si prendono 75A, questa corrente ipotizziamo che crei una caduta di 1V sull'impianto. Se l'alternatore esce con 14V, alla batteria ne arrivano 13. Ma se è una lifepo4 è probabile che essa stia a 13,2. Quindi il risultato è che in equilibrio l'alternatore ci mette circa 50A e la Lifepo4 anziché caricarsi si scarica di 25A.
Più aumenti la caduta sull'impianto, di più corrente si fa carico la BS, tutelando l'alternatore.

Quindi un DC-DC non aiuta se la corrente massima è troppo vicina a quella dell'alternatore.
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31241
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Inserito il 17/09/2025 alle: 20:59:15
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 18:07:20

perchè devi sempre entrare nel personale e distorcere a tuo piacimento ciò che scrivo? Pare chiaro che una litio rispetto ad una AGM possa assorbire molta più corrente e per un tempo decisamente molto più lungo. Capisco
che un DC-DC ha una assorbimento massimo il quale è determinato dalla scelta che l'utente va fare, ma qualora fossi un utente che ha intenzione di far funzionare un clima tramite inverter, ovvero prelevare almeno 60A per il solo clima, +15A di frigo ecc. ecc calcolando anche una minima rimanenza per caricare la BS, beh non so quanto convenga montare un DC-DC il quale comuqnue si dovrebbe avvicinare alla potenza massima dell'alternatore...  Quando mi ritrovo un alternatore da 90A, un clima da 60+15 di frigo ecc. ecc potrei pure montare un DC-DC da 80A per salvaguardare l'alternatore, ma di fatto questa somma non si sposa comunque con le precauzione verso un alternatore che di fatto lavora al massimo.
...
Non capisco perché mettete questi consumi del frigo trivalente. Capiaco se esci di casa.. ma quando.viaggio, una volta raffreddato...

.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
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Inserito il 17/09/2025 alle: 21:41:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2025 alle 20:59:15

Non capisco perché mettete questi consumi del frigo trivalente. Capiaco se esci di casa.. ma quando.viaggio, una volta raffreddato... .
Il frigo trivalente a 12V non è termostatato 
Paolo DR

Modificato da PDR il 18/09/2025 alle 08:27:33
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 18/09/2025 alle: 08:13:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2025 alle 20:59:15

Non capisco perché mettete questi consumi del frigo trivalente. Capiaco se esci di casa.. ma quando.viaggio, una volta raffreddato... .
un frigo montato su un camper non ha una coibentazione tale da resistere alcune ore senza che la temperatura interna aumenti e di conseguenza, a parte rarissimi casi ancor meno rari se si viaggia in estate e sotto al sole, l'assorbimento è sempre costante; solitamente consumano un po' meno di quando sono collegati alla rete 230V dove la resistenza è leggermente più potente, ma non c'è nulla da fare, i suoi 15A circa, poi dipende dal modello se li consuma.
Il collegamento del frigo è normalmente eseguito sulla BS o anche sulle centraline di CBE che spesso si trovano montate sui mezzi, ma poco cambia... a motore acceso è l'alternatore che fornisce corrente al frigo e se come ho scritto più volte, il cablaggio BM/BS è sottodimensionato il frigo preleva dalla BS, che è poi il motivo primario per cui si sente e si legge di batterie morte dopo 2/3 anni dall'installazione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 18/09/2025 alle: 08:19:09
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 20:53:54

La litio non è una batteria aliena. Ha semplicemente la resistenza interna più bassa. Nessuno ti vieta di aggiungere la resistenza che vuoi a monte e farla comportare come una Agm quando la carichi da alternatore, e come
una litio quando la scarichi. Se metti un DC-DC da 80A su alternatore da 90A esso alimenta il condizionatore, il frigo e carica la BS con i 5A che avanzano. Ma l'alternatore soffre perché per uscire con 80A il DC-DC ne consuma 100, scaricando la BM. Se invece sei con il parallelatore, i carichi si prendono 75A, questa corrente ipotizziamo che crei una caduta di 1V sull'impianto. Se l'alternatore esce con 14V, alla batteria ne arrivano 13. Ma se è una lifepo4 è probabile che essa stia a 13,2. Quindi il risultato è che in equilibrio l'alternatore ci mette circa 50A e la Lifepo4 anziché caricarsi si scarica di 25A. Più aumenti la caduta sull'impianto, di più corrente si fa carico la BS, tutelando l'alternatore. Quindi un DC-DC non aiuta se la corrente massima è troppo vicina a quella dell'alternatore.
...
guarda che il concetto di batteria che si scarica durante il viaggio ben lo conosco ed è per questo che spesso ricordo di verificare i cablaggi tra BM e BS... 

per il resto, sto dicendo le tue stesse cose in altra forma, aggiungendo che alla luce dei fatti è praticamente impossibile con alternatori da 90/120A peggio ancora se sono meno, avere percentuali bulgare cutelative sul carico effettivo mentre si viaggia.

Va da se che, e lo ripeto, sulla lito si ha il vantaggio di poterla caricare in fretta e seppur è possibile limitare questa carica lo trovo poco "fubo" come espediente; prima proverei tutte le altre possibilità, sostituzione dell'alternatore compreso, montando SEMPRE il MASSIMO che la meccanica mi consente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/09/2025 alle 11:07:18
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Emme48
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13/01/2006 24166
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Inserito il 18/09/2025 alle: 10:12:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/09/2025 alle 17:39:40

In fierra a Parma presentano le nuove  non ancora disponibili se non a fine anno  DSTeck LiFePo4    200A  a 1250,00                                 315A  a 1450,00  con iva la 200 ci stà sotto il sedile
Ducato e sono versione ArtiKa con preriscaldamento invernale  e contrllo via telefono dello stato. Purtroppo non ho fatto le foto in fiera  Formato silile alle Dometic Tempra
...
Per la disponibilità delle batterie DSTeck devi sentire Diego Trevisan (il titolare), per esempio sul sito non sono ancora disponibili quelle da 24 Volt, ma ti assicuro che Alessandro (Arcadia Garage) le ha messe sul suo camper più di un anno fa.
Dovendo fare un impianto a 24 Volt non era il caso di usarne due da 12 Volt in serie perché i due BMS non parlano tra loro e le 4 celle di una batteria sarebbero state diversamente gestite dalle 4 dell'altra.
Comunque ora ci sono due batterie al litio da 24 Volt in parallelo.

Sono molti gli allestitori che usano prodotti DSTeck.
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 18/09/2025 alle: 12:21:06
La resistenza 12V di un frigo trivalente non va mai ed in nessun caso alimentata dalla BS, a farsi carica di tale alimentazione dev'essere sempre e SOLO l'alternatore che poi e' la naturale sorgente di energia, neanche alla BM, la quale dovrebbe essere protetta da idoneo isolatore di non ritorno della corrente verso l'alternatore stesso e deve occuparsi solo della parte MOTRICE del mezzo.

Collegarla alla BS e' un'operazione che possiamo "fare o modificare" noi ma, solo se esattamente consci di ciò che stiamo facendo.

In marcia, anche nelle centraline, un relè attivato da un segnale D+ (sorgente alternatore attiva) collega la resistenza 12V allo stesso.

Diverso invece e' il collegamento per l'alimentazione della sua scheda elettronica, questa e' SOLO QUESTA deve avere un collegamento diretto con la batteria di servizio.

Un caricabatterie DC-DC, per la sua natura di esistere e di funzionamento, và (andrebbe ma pochissimi lo fanno) collegato direttamente all'alternatore e non alla BM, la quale ripeto dev'essere isolata da tutto cio che compete la cellula del camper.

Tutte le cose con concorrono al bene, un caricabatterie DC-DC capace di fornire alla batteria litio anche soli 25A da un'alternatore da 95A (come nel mio caso) che ha preso il posto di quello in origine da 55A và benissimo, se poi abbiamo la possibilità di avere altri 15-20A anche dal solare va ancora meglio, vengono rispettati i parametri di ricarica della batteria litio cui generalmente vengono impostati nei BMS a 50A, sono disponibili una ventina di A per un'eventuale frigo 3V ed altre cosucce in cellula e rimangono a disposizione i 55A come un origine da destinarsi alla parte motore/cabina.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 18/09/2025 alle: 12:22:33
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 20:03:17

La tensione che misuri all'accendisigari è tendenzialmente la tensione a vuoto dell'alternatore meno la caduta di tensione sulla sua resistenza interna. Se hai un alternatore da 90A, lo carichi con 85A e ti annoti il valore
di tensione che leggi. A meno di variazioni della tensione a vuoto per temperatura ecc, quando sei sopra quel valore hai margine, quando sei sotto l'alternatore è al limite.
...
ma non entrano in gioco anche la BS, eventuali servizi che stiano consumando e quindi la carica che sta andando alla BS?
mi spiego:  con la parte veicolare so se ho le luci e altri utilizzatori accesi,  nel mio specifico caso sono fortunato perchè la meccanica è proprio solo meccanica ventola radiatore compresa. quindi posso comandare tutto e avere un'idea di quanta corrente sto consumando
quando entra in gioco la parte servizi però non so più nulla.  posso al limite spegnere tutti i servizi, ma lo stesso non so se l'alternatore stia caricando la BS e non so neanche se quando questa è carica al 100% lui continui a mandare corrente.  
forse potrebbe aver senso togliere il fusibile che dà il consenso per la carica alla BS per e ottenere una misura migliore in sede di prova, ma poi nel mio utilizzo normale le condizioni cambierebbero perchè quando viaggio il fusibile sarebbe al suo posto.
spero di non aver detto una ******ata, nel caso mi scuso 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 18/09/2025 alle: 13:43:33
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2025 alle 08:19:09

guarda che il concetto di batteria che si scarica durante il viaggio ben lo conosco ed è per questo che spesso ricordo di verificare i cablaggi tra BM e BS...  per il resto, sto dicendo le tue stesse cose in altra forma,
aggiungendo che alla luce dei fatti è praticamente impossibile con alternatori da 90/120A peggio ancora se sono meno, avere percentuali bulgare cutelative sul carico effettivo mentre si viaggia. Va da se che, e lo ripeto, sulla lito si ha il vantaggio di poterla caricare in fretta e seppur è possibile limitare questa carica lo trovo poco fubo come espediente; prima proverei tutte le altre possibilità, sostituzione dell'alternatore compreso, montando SEMPRE il MASSIMO che la meccanica mi consente.
...
Lo so che lo sai, ma per spiegare perché secondo me un DC-DC mal dimensionato fa molti più danni del vecchio parallelatore non avevo altra soluzione che richiamare entrambe le fattispecie.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 18/09/2025 alle: 13:50:44
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2025 alle 12:21:06

La resistenza 12V di un frigo trivalente non va mai ed in nessun caso alimentata dalla BS, a farsi carica di tale alimentazione dev'essere sempre e SOLO l'alternatore che poi e' la naturale sorgente di energia, neanche alla
BM, la quale dovrebbe essere protetta da idoneo isolatore di non ritorno della corrente verso l'alternatore stesso e deve occuparsi solo della parte MOTRICE del mezzo. Collegarla alla BS e' un'operazione che possiamo fare o modificare noi ma, solo se esattamente consci di ciò che stiamo facendo. In marcia, anche nelle centraline, un relè attivato da un segnale D+ (sorgente alternatore attiva) collega la resistenza 12V allo stesso. Diverso invece e' il collegamento per l'alimentazione della sua scheda elettronica, questa e' SOLO QUESTA deve avere un collegamento diretto con la batteria di servizio. Un caricabatterie DC-DC, per la sua natura di esistere e di funzionamento, và (andrebbe ma pochissimi lo fanno) collegato direttamente all'alternatore e non alla BM, la quale ripeto dev'essere isolata da tutto cio che compete la cellula del camper. Tutte le cose con concorrono al bene, un caricabatterie DC-DC capace di fornire alla batteria litio anche soli 25A da un'alternatore da 95A (come nel mio caso) che ha preso il posto di quello in origine da 55A và benissimo, se poi abbiamo la possibilità di avere altri 15-20A anche dal solare va ancora meglio, vengono rispettati i parametri di ricarica della batteria litio cui generalmente vengono impostati nei BMS a 50A, sono disponibili una ventina di A per un'eventuale frigo 3V ed altre cosucce in cellula e rimangono a disposizione i 55A come un origine da destinarsi alla parte motore/cabina. Ciro.  
...
Perdonami, ma per quanto ne so collegarsi al polo dell'alternatore o al polo della BM l'unica differenza è la resistenza di un metro di cavo.
Non capisco come intenderesti isolare la BM.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 14:05:45
il mio frigo ha una funzione di sicurezza automatica per le soste
se spengo il motore per 15 minuti va a batteria, perchè potrei essere dal benzinaio e la fiamma del gas non va bene
se non sono dal benzinaio posso commutarlo a mano, ma al di là di questo evidentemente dometic lo ha progettato per essere collegato alla batteria e non direttamente all'alternatore

 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 14:11:46
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 12:22:33

ma non entrano in gioco anche la BS, eventuali servizi che stiano consumando e quindi la carica che sta andando alla BS? mi spiego:  con la parte veicolare so se ho le luci e altri utilizzatori accesi,  nel mio specifico
caso sono fortunato perchè la meccanica è proprio solo meccanica ventola radiatore compresa. quindi posso comandare tutto e avere un'idea di quanta corrente sto consumando quando entra in gioco la parte servizi però non so più nulla.  posso al limite spegnere tutti i servizi, ma lo stesso non so se l'alternatore stia caricando la BS e non so neanche se quando questa è carica al 100% lui continui a mandare corrente.   forse potrebbe aver senso togliere il fusibile che dà il consenso per la carica alla BS per e ottenere una misura migliore in sede di prova, ma poi nel mio utilizzo normale le condizioni cambierebbero perchè quando viaggio il fusibile sarebbe al suo posto. spero di non aver detto una ******ata, nel caso mi scuso 
...
Non credo di aver capito cosa intendi dire. Bs e servizi entrano in gioco con gli 85A che ho citato.
Se quel valore aumenta all'accendisigari vedrai abbassarsi la tensione.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 14:19:08
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 18/09/2025 alle 14:11:46

Non credo di aver capito cosa intendi dire. Bs e servizi entrano in gioco con gli 85A che ho citato. Se quel valore aumenta all'accendisigari vedrai abbassarsi la tensione.
intendevo (ma forse è una cavolata di suo) che i vari utilizzatori, se c'è la bs attaccata, potrebbero sì essere in funzione ma magari in virtù non del solo alternatore bensì anche attingendo anche dalla riserva della bs (e non solo dalla corrente che "transita" in quel momento per la bs)
in altre parole gli 85 potrebbero non essere tutti dati dall'alternatore e quindi la misura potrebbe essere falsata
questa beninteso è la mia domanda/ipotesi, non è un'affermazione
 
6
Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 18/09/2025 alle: 14:43:13
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 14:19:08

intendevo (ma forse è una cavolata di suo) che i vari utilizzatori, se c'è la bs attaccata, potrebbero sì essere in funzione ma magari in virtù non del solo alternatore bensì anche attingendo anche dalla riserva della
bs (e non solo dalla corrente che transita in quel momento per la bs) in altre parole gli 85 potrebbero non essere tutti dati dall'alternatore e quindi la misura potrebbe essere falsata questa beninteso è la mia domanda/ipotesi, non è un'affermazione  
...
Per visualizzare il comportamento dell'alternatore potrebbe essere valido ed efficace un'amperometro come questo che permette il montaggio dello shunt sul positivo.

https://www.blancatogp.com/prod...



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 18/09/2025 alle: 14:51:56
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 14:19:08

intendevo (ma forse è una cavolata di suo) che i vari utilizzatori, se c'è la bs attaccata, potrebbero sì essere in funzione ma magari in virtù non del solo alternatore bensì anche attingendo anche dalla riserva della
bs (e non solo dalla corrente che transita in quel momento per la bs) in altre parole gli 85 potrebbero non essere tutti dati dall'alternatore e quindi la misura potrebbe essere falsata questa beninteso è la mia domanda/ipotesi, non è un'affermazione  
...
Se dall'alternatore escono 85A vuol dire che sta alimentando carichi per 85A. Se la BS nel frattempo sta alimentando qualcos'altro all'alternatore è assolutamente trasparente.
6
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 15:06:59
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 14:05:45

il mio frigo ha una funzione di sicurezza automatica per le soste se spengo il motore per 15 minuti va a batteria, perchè potrei essere dal benzinaio e la fiamma del gas non va bene se non sono dal benzinaio posso commutarlo a mano, ma al di là di questo evidentemente dometic lo ha progettato per essere collegato alla batteria e non direttamente all'alternatore  
Ne sei certo?

La funzione da te descritta e' gestita dalla scheda elettronica del frigo, il ritardo di 15 minuti serve solo a fare si che non avvenga l'accensione automatica del frigo a gas, in quel mentre però la resistenza 12V non e' alimentata.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 15:49:29
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 14:05:45

il mio frigo ha una funzione di sicurezza automatica per le soste se spengo il motore per 15 minuti va a batteria, perchè potrei essere dal benzinaio e la fiamma del gas non va bene se non sono dal benzinaio posso commutarlo a mano, ma al di là di questo evidentemente dometic lo ha progettato per essere collegato alla batteria e non direttamente all'alternatore  
dipende molto dal tipo di frigorifero; anni fa esistevano frigoriferi alimentati da due fonti:
1) quella di potenza, solitamente collegata alla BS
2) quella per la gestione della scheda elettronica collegata alla BS

Nel contesto descritto qui sopra sarebbe possibile spostare l'alimentazione di potenza sulla BM, tanto l'eventuale assorbimente ci sarebbe SOLO a motore acceso tramite il comando D+.
La parte di gestione della scheda va benissimo collegata alla BS.

Il problema, è che negli anni a venire queste due alimentazioni sono confluite in UNA SOLA, ovvero con l'alimentazione di poteza si alimenta anche la scheda; se ne decude quindi che il collegamento del frigorifero su BM risulta essere una cosa MOLTO pericolosa, perchè se anche l'assorbimento di potenza a motore spento di fatto NON avviene, vi è comunque un assorbimento perenne sulla BM, quello della alimentazione della scheda.

Per questo motivo si è preferito collegare i frigoriferi direttamente sulla BS la quale SE e ripeto SE, riceve SUFFICIENTE o in ABBONDANZA energia dall'alternatore non verrà scaricata, altrimenti si scaricherà.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 15:56:20
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2025 alle 14:43:13

Per visualizzare il comportamento dell'alternatore potrebbe essere valido ed efficace un'amperometro come questo che permette il montaggio dello shunt sul positivo. Ciro.
Ciao Ciro.
Mi hai anticipato.smiley
Mi sembra ovvio che l' unico modo per controllare la corrente che transita in un circuito (in questo caso alternatore) e' usare un amperometro.indecision
Esistono anche amperometri con sensore Hall fino a 500A, piu' semplici da installare anche se meno precisi.
Questo ad esempio

https://www.blancatogp.com/prod...

18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 16:32:10
Sapete che mi avete fatto di nuovo perdere ? Quello che dite è interessantissimo ma comporta una laurea in ingegneria elettrotecnica, il 95% della popolazione credo si perda nel passaggio tra potenza e corrente, tensione e carica.
Io tornerei sul ragionare quanto cambiare e quanto può costare in termini di lavoro e materiale nel passare da piombo/agm a lifepo4.
Peraltro qui nell'incipit è indicato il più grande distributore italiano, ma credo che valga per tutti quelli ufficiali. 
Partendo dal presupposto che i veicoli post ... 2022 ?  dovrebbero essere già adeguati. 
Io ci riprovo. 
Se mi accontento di tempi di ricarica lunghi, in un impianto come il mio 2011 potrei aggiungere un DCDC limitando la carica alle batterie a quanto avviene già oggi o comunque in relazione ai miei cavi. Getto al vento un po' di carica, ma non do fuoco al camper. 
Se aggiungo dei dispositivi energivori in uscita, allora devo aggiungere anche cavi in relazione alle loro richieste, ma questo vale anche oggi.
Se voglio approfittare della capacità delle litio di ricevere una corrente più intensa, allora posso regolare in tal senso il dc dc, ma verosimilmente devo cambiare tutti i cablaggi in ingresso.
A questo punto dovrei però andare dal meccanico e farmi mettere l'alternatore più grande che accetta il mio mezzo. Questo comporterebbe che poi non vado più avanti in marcia (E' UNA BATTUTA).
Discorso diverso è la marca delle batterie. Un installatore ufficiale installerà batterie dal costo di un ordine di grandezza superiore rispetto al mercato online, sta alla sensibilità di ciascuno capire di quale marchio fidarsi.
E' una sintesi adeguata ?
 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 16:47:13
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2025 alle 15:06:59

Ne sei certo? La funzione da te descritta e' gestita dalla scheda elettronica del frigo, il ritardo di 15 minuti serve solo a fare si che non avvenga l'accensione automatica del frigo a gas, in quel mentre però la resistenza 12V non e' alimentata. Ciro.
Certo è una parola grossa. Mi pare di ricordare il libretto dica questo 
Di sicuro si accende l'icona della pompa di benzina 
Non ho mai verificato con un amperometro se e quanta corrente passi ed essendo un 3v non ci sono rumori o segni percepibili del funzionamento 
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