In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 18:07:20La litio non è una batteria aliena. Ha semplicemente la resistenza interna più bassa.
perchè devi sempre entrare nel personale e distorcere a tuo piacimento ciò che scrivo? Pare chiaro che una litio rispetto ad una AGM possa assorbire molta più corrente e per un tempo decisamente molto più lungo. Capiscoche un DC-DC ha una assorbimento massimo il quale è determinato dalla scelta che l'utente va fare, ma qualora fossi un utente che ha intenzione di far funzionare un clima tramite inverter, ovvero prelevare almeno 60A per il solo clima, +15A di frigo ecc. ecc calcolando anche una minima rimanenza per caricare la BS, beh non so quanto convenga montare un DC-DC il quale comuqnue si dovrebbe avvicinare alla potenza massima dell'alternatore... Quando mi ritrovo un alternatore da 90A, un clima da 60+15 di frigo ecc. ecc potrei pure montare un DC-DC da 80A per salvaguardare l'alternatore, ma di fatto questa somma non si sposa comunque con le precauzione verso un alternatore che di fatto lavora al massimo.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2025 alle 18:07:20Non capisco perché mettete questi consumi del frigo trivalente. Capiaco se esci di casa.. ma quando.viaggio, una volta raffreddato...
perchè devi sempre entrare nel personale e distorcere a tuo piacimento ciò che scrivo? Pare chiaro che una litio rispetto ad una AGM possa assorbire molta più corrente e per un tempo decisamente molto più lungo. Capiscoche un DC-DC ha una assorbimento massimo il quale è determinato dalla scelta che l'utente va fare, ma qualora fossi un utente che ha intenzione di far funzionare un clima tramite inverter, ovvero prelevare almeno 60A per il solo clima, +15A di frigo ecc. ecc calcolando anche una minima rimanenza per caricare la BS, beh non so quanto convenga montare un DC-DC il quale comuqnue si dovrebbe avvicinare alla potenza massima dell'alternatore... Quando mi ritrovo un alternatore da 90A, un clima da 60+15 di frigo ecc. ecc potrei pure montare un DC-DC da 80A per salvaguardare l'alternatore, ma di fatto questa somma non si sposa comunque con le precauzione verso un alternatore che di fatto lavora al massimo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2025 alle 20:59:15Il frigo trivalente a 12V non è termostatato
Non capisco perché mettete questi consumi del frigo trivalente. Capiaco se esci di casa.. ma quando.viaggio, una volta raffreddato... .
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2025 alle 20:59:15un frigo montato su un camper non ha una coibentazione tale da resistere alcune ore senza che la temperatura interna aumenti e di conseguenza, a parte rarissimi casi ancor meno rari se si viaggia in estate e sotto al sole, l'assorbimento è sempre costante; solitamente consumano un po' meno di quando sono collegati alla rete 230V dove la resistenza è leggermente più potente, ma non c'è nulla da fare, i suoi 15A circa, poi dipende dal modello se li consuma.
Non capisco perché mettete questi consumi del frigo trivalente. Capiaco se esci di casa.. ma quando.viaggio, una volta raffreddato... .
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 20:53:54guarda che il concetto di batteria che si scarica durante il viaggio ben lo conosco ed è per questo che spesso ricordo di verificare i cablaggi tra BM e BS...
La litio non è una batteria aliena. Ha semplicemente la resistenza interna più bassa. Nessuno ti vieta di aggiungere la resistenza che vuoi a monte e farla comportare come una Agm quando la carichi da alternatore, e comeuna litio quando la scarichi. Se metti un DC-DC da 80A su alternatore da 90A esso alimenta il condizionatore, il frigo e carica la BS con i 5A che avanzano. Ma l'alternatore soffre perché per uscire con 80A il DC-DC ne consuma 100, scaricando la BM. Se invece sei con il parallelatore, i carichi si prendono 75A, questa corrente ipotizziamo che crei una caduta di 1V sull'impianto. Se l'alternatore esce con 14V, alla batteria ne arrivano 13. Ma se è una lifepo4 è probabile che essa stia a 13,2. Quindi il risultato è che in equilibrio l'alternatore ci mette circa 50A e la Lifepo4 anziché caricarsi si scarica di 25A. Più aumenti la caduta sull'impianto, di più corrente si fa carico la BS, tutelando l'alternatore. Quindi un DC-DC non aiuta se la corrente massima è troppo vicina a quella dell'alternatore.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/09/2025 alle 17:39:40Per la disponibilità delle batterie DSTeck devi sentire Diego Trevisan (il titolare), per esempio sul sito non sono ancora disponibili quelle da 24 Volt, ma ti assicuro che Alessandro (Arcadia Garage) le ha messe sul suo camper più di un anno fa.
In fierra a Parma presentano le nuove non ancora disponibili se non a fine anno DSTeck LiFePo4 200A a 1250,00 315A a 1450,00 con iva la 200 ci stà sotto il sedileDucato e sono versione ArtiKa con preriscaldamento invernale e contrllo via telefono dello stato. Purtroppo non ho fatto le foto in fiera Formato silile alle Dometic Tempra
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2025 alle 20:03:17ma non entrano in gioco anche la BS, eventuali servizi che stiano consumando e quindi la carica che sta andando alla BS?
La tensione che misuri all'accendisigari è tendenzialmente la tensione a vuoto dell'alternatore meno la caduta di tensione sulla sua resistenza interna. Se hai un alternatore da 90A, lo carichi con 85A e ti annoti il valoredi tensione che leggi. A meno di variazioni della tensione a vuoto per temperatura ecc, quando sei sopra quel valore hai margine, quando sei sotto l'alternatore è al limite.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2025 alle 08:19:09Lo so che lo sai, ma per spiegare perché secondo me un DC-DC mal dimensionato fa molti più danni del vecchio parallelatore non avevo altra soluzione che richiamare entrambe le fattispecie.
guarda che il concetto di batteria che si scarica durante il viaggio ben lo conosco ed è per questo che spesso ricordo di verificare i cablaggi tra BM e BS... per il resto, sto dicendo le tue stesse cose in altra forma,aggiungendo che alla luce dei fatti è praticamente impossibile con alternatori da 90/120A peggio ancora se sono meno, avere percentuali bulgare cutelative sul carico effettivo mentre si viaggia. Va da se che, e lo ripeto, sulla lito si ha il vantaggio di poterla caricare in fretta e seppur è possibile limitare questa carica lo trovo poco fubo come espediente; prima proverei tutte le altre possibilità, sostituzione dell'alternatore compreso, montando SEMPRE il MASSIMO che la meccanica mi consente.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2025 alle 12:21:06Perdonami, ma per quanto ne so collegarsi al polo dell'alternatore o al polo della BM l'unica differenza è la resistenza di un metro di cavo.
La resistenza 12V di un frigo trivalente non va mai ed in nessun caso alimentata dalla BS, a farsi carica di tale alimentazione dev'essere sempre e SOLO l'alternatore che poi e' la naturale sorgente di energia, neanche allaBM, la quale dovrebbe essere protetta da idoneo isolatore di non ritorno della corrente verso l'alternatore stesso e deve occuparsi solo della parte MOTRICE del mezzo. Collegarla alla BS e' un'operazione che possiamo fare o modificare noi ma, solo se esattamente consci di ciò che stiamo facendo. In marcia, anche nelle centraline, un relè attivato da un segnale D+ (sorgente alternatore attiva) collega la resistenza 12V allo stesso. Diverso invece e' il collegamento per l'alimentazione della sua scheda elettronica, questa e' SOLO QUESTA deve avere un collegamento diretto con la batteria di servizio. Un caricabatterie DC-DC, per la sua natura di esistere e di funzionamento, và (andrebbe ma pochissimi lo fanno) collegato direttamente all'alternatore e non alla BM, la quale ripeto dev'essere isolata da tutto cio che compete la cellula del camper. Tutte le cose con concorrono al bene, un caricabatterie DC-DC capace di fornire alla batteria litio anche soli 25A da un'alternatore da 95A (come nel mio caso) che ha preso il posto di quello in origine da 55A và benissimo, se poi abbiamo la possibilità di avere altri 15-20A anche dal solare va ancora meglio, vengono rispettati i parametri di ricarica della batteria litio cui generalmente vengono impostati nei BMS a 50A, sono disponibili una ventina di A per un'eventuale frigo 3V ed altre cosucce in cellula e rimangono a disposizione i 55A come un origine da destinarsi alla parte motore/cabina. Ciro.
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 12:22:33Non credo di aver capito cosa intendi dire. Bs e servizi entrano in gioco con gli 85A che ho citato.
ma non entrano in gioco anche la BS, eventuali servizi che stiano consumando e quindi la carica che sta andando alla BS? mi spiego: con la parte veicolare so se ho le luci e altri utilizzatori accesi, nel mio specificocaso sono fortunato perchè la meccanica è proprio solo meccanica ventola radiatore compresa. quindi posso comandare tutto e avere un'idea di quanta corrente sto consumando quando entra in gioco la parte servizi però non so più nulla. posso al limite spegnere tutti i servizi, ma lo stesso non so se l'alternatore stia caricando la BS e non so neanche se quando questa è carica al 100% lui continui a mandare corrente. forse potrebbe aver senso togliere il fusibile che dà il consenso per la carica alla BS per e ottenere una misura migliore in sede di prova, ma poi nel mio utilizzo normale le condizioni cambierebbero perchè quando viaggio il fusibile sarebbe al suo posto. spero di non aver detto una ******ata, nel caso mi scuso
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 18/09/2025 alle 14:11:46intendevo (ma forse è una cavolata di suo) che i vari utilizzatori, se c'è la bs attaccata, potrebbero sì essere in funzione ma magari in virtù non del solo alternatore bensì anche attingendo anche dalla riserva della bs (e non solo dalla corrente che "transita" in quel momento per la bs)
Non credo di aver capito cosa intendi dire. Bs e servizi entrano in gioco con gli 85A che ho citato. Se quel valore aumenta all'accendisigari vedrai abbassarsi la tensione.
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 14:19:08Per visualizzare il comportamento dell'alternatore potrebbe essere valido ed efficace un'amperometro come questo che permette il montaggio dello shunt sul positivo.
intendevo (ma forse è una cavolata di suo) che i vari utilizzatori, se c'è la bs attaccata, potrebbero sì essere in funzione ma magari in virtù non del solo alternatore bensì anche attingendo anche dalla riserva dellabs (e non solo dalla corrente che transita in quel momento per la bs) in altre parole gli 85 potrebbero non essere tutti dati dall'alternatore e quindi la misura potrebbe essere falsata questa beninteso è la mia domanda/ipotesi, non è un'affermazione
https://www.blancatogp.com/prod...
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 14:19:08Se dall'alternatore escono 85A vuol dire che sta alimentando carichi per 85A. Se la BS nel frattempo sta alimentando qualcos'altro all'alternatore è assolutamente trasparente.
intendevo (ma forse è una cavolata di suo) che i vari utilizzatori, se c'è la bs attaccata, potrebbero sì essere in funzione ma magari in virtù non del solo alternatore bensì anche attingendo anche dalla riserva dellabs (e non solo dalla corrente che transita in quel momento per la bs) in altre parole gli 85 potrebbero non essere tutti dati dall'alternatore e quindi la misura potrebbe essere falsata questa beninteso è la mia domanda/ipotesi, non è un'affermazione
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 14:05:45Ne sei certo?
il mio frigo ha una funzione di sicurezza automatica per le soste se spengo il motore per 15 minuti va a batteria, perchè potrei essere dal benzinaio e la fiamma del gas non va bene se non sono dal benzinaio posso commutarlo a mano, ma al di là di questo evidentemente dometic lo ha progettato per essere collegato alla batteria e non direttamente all'alternatore
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 14:05:45dipende molto dal tipo di frigorifero; anni fa esistevano frigoriferi alimentati da due fonti:
il mio frigo ha una funzione di sicurezza automatica per le soste se spengo il motore per 15 minuti va a batteria, perchè potrei essere dal benzinaio e la fiamma del gas non va bene se non sono dal benzinaio posso commutarlo a mano, ma al di là di questo evidentemente dometic lo ha progettato per essere collegato alla batteria e non direttamente all'alternatore
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2025 alle 14:43:13Ciao Ciro.
Per visualizzare il comportamento dell'alternatore potrebbe essere valido ed efficace un'amperometro come questo che permette il montaggio dello shunt sul positivo. Ciro.
https://www.blancatogp.com/prod...
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2025 alle 15:06:59Certo è una parola grossa. Mi pare di ricordare il libretto dica questo
Ne sei certo? La funzione da te descritta e' gestita dalla scheda elettronica del frigo, il ritardo di 15 minuti serve solo a fare si che non avvenga l'accensione automatica del frigo a gas, in quel mentre però la resistenza 12V non e' alimentata. Ciro.