CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio 480 amperora Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 385
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 16:55:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2025 alle 16:32:10

Sapete che mi avete fatto di nuovo perdere ? Quello che dite è interessantissimo ma comporta una laurea in ingegneria elettrotecnica, il 95% della popolazione credo si perda nel passaggio tra potenza e corrente, tensione
e carica. Io tornerei sul ragionare quanto cambiare e quanto può costare in termini di lavoro e materiale nel passare da piombo/agm a lifepo4. Peraltro qui nell'incipit è indicato il più grande distributore italiano, ma credo che valga per tutti quelli ufficiali.  Partendo dal presupposto che i veicoli post ... 2022 ?  dovrebbero essere già adeguati.  Io ci riprovo.  Se mi accontento di tempi di ricarica lunghi, in un impianto come il mio 2011 potrei aggiungere un DCDC limitando la carica alle batterie a quanto avviene già oggi o comunque in relazione ai miei cavi. Getto al vento un po' di carica, ma non do fuoco al camper.  Se aggiungo dei dispositivi energivori in uscita, allora devo aggiungere anche cavi in relazione alle loro richieste, ma questo vale anche oggi. Se voglio approfittare della capacità delle litio di ricevere una corrente più intensa, allora posso regolare in tal senso il dc dc, ma verosimilmente devo cambiare tutti i cablaggi in ingresso. A questo punto dovrei però andare dal meccanico e farmi mettere l'alternatore più grande che accetta il mio mezzo. Questo comporterebbe che poi non vado più avanti in marcia (E' UNA BATTUTA). Discorso diverso è la marca delle batterie. Un installatore ufficiale installerà batterie dal costo di un ordine di grandezza superiore rispetto al mercato online, sta alla sensibilità di ciascuno capire di quale marchio fidarsi. E' una sintesi adeguata ?  
...
tendenzialmente tutto corretto, se non per la parte della sostituzione dell'alternatore, la quale dipende sempre da ciò che hai già e da ciò che vuoi far funzionare durante la marcia.

Detto questo, per poter ricaricare una litio come oggi stai facendo con una AGM, è necessario sapere che corrente è possibile far passare nei cavi attualmente installati. Supponiamo tu abbia dei cavi idonei al passaggio di 30A, significherebbe installare un DC-DC da 30A o più piccolo e il gioco è fatto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/09/2025 alle 16:56:10
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:08:25
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2025 alle 15:49:29

dipende molto dal tipo di frigorifero; anni fa esistevano frigoriferi alimentati da due fonti: 1) quella di potenza, solitamente collegata alla BS 2) quella per la gestione della scheda elettronica collegata alla BS Nel
contesto descritto qui sopra sarebbe possibile spostare l'alimentazione di potenza sulla BM, tanto l'eventuale assorbimente ci sarebbe SOLO a motore acceso tramite il comando D+. La parte di gestione della scheda va benissimo collegata alla BS. Il problema, è che negli anni a venire queste due alimentazioni sono confluite in UNA SOLA, ovvero con l'alimentazione di poteza si alimenta anche la scheda; se ne decude quindi che il collegamento del frigorifero su BM risulta essere una cosa MOLTO pericolosa, perchè se anche l'assorbimento di potenza a motore spento di fatto NON avviene, vi è comunque un assorbimento perenne sulla BM, quello della alimentazione della scheda. Per questo motivo si è preferito collegare i frigoriferi direttamente sulla BS la quale SE e ripeto SE, riceve SUFFICIENTE o in ABBONDANZA energia dall'alternatore non verrà scaricata, altrimenti si scaricherà.
...
Il cavo di potenza 12v è uno solo e credo vada alla BS
Di solito quando arrivo e devo fermarmi per un tempo prolungato spengo e riaccendo il frigo, che così facendo si mette subito a gas
Alla bm ho messo uno staccabatteria che uso anche durante i viaggi per cercare di salvare la bm da qualsiasi pasticcio anche solo ipotetico. La priorità è poter ripartire 
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:11:25
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2025 alle 14:43:13

Per visualizzare il comportamento dell'alternatore potrebbe essere valido ed efficace un'amperometro come questo che permette il montaggio dello shunt sul positivo. Ciro.
yes
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:28:07
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 17:08:25

Il cavo di potenza 12v è uno solo e credo vada alla BS Di solito quando arrivo e devo fermarmi per un tempo prolungato spengo e riaccendo il frigo, che così facendo si mette subito a gas Alla bm ho messo uno staccabatteria che uso anche durante i viaggi per cercare di salvare la bm da qualsiasi pasticcio anche solo ipotetico. La priorità è poter ripartire 
ecco il motivo per cui il frigo è collegato alla BS e NON alla BM.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 18:11:37
Il principio di funzionamento del frigorifero a 12V in viaggio è esattamente come per la ricarica della BS in viaggio. 

Gli Electrolux di 30 anni fa ed anche oltre, avevano quelle 2 alimentazioni separate, oggi la Tethford tanto per citare un nome, prevede per i suoi frigoriferi il solo collegamento del gas e della 230V, la 12V è opzionale, i cavi di alimentazione della scheda sono separati da quelli di potenza, quest’ultimi possono essere previsti anche da 10 mmq in base alla distanza, da collegarsi correttamente alla batteria del veicolo poiché la BS potrebbe anche non esistere proprio in alcuni casi previsti dal costruttore del frigo. 

Ora, se nel mentre di questi anni è avvenuto qualcosa che abbia portato a modificare questi 2 tipi di collegamento ha/è stato commesso comunque un errore e forse, anche la causa delle tante schede dei frigoriferi bruciate. 

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link