In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2025 alle 16:32:10tendenzialmente tutto corretto, se non per la parte della sostituzione dell'alternatore, la quale dipende sempre da ciò che hai già e da ciò che vuoi far funzionare durante la marcia.
Sapete che mi avete fatto di nuovo perdere ? Quello che dite è interessantissimo ma comporta una laurea in ingegneria elettrotecnica, il 95% della popolazione credo si perda nel passaggio tra potenza e corrente, tensionee carica. Io tornerei sul ragionare quanto cambiare e quanto può costare in termini di lavoro e materiale nel passare da piombo/agm a lifepo4. Peraltro qui nell'incipit è indicato il più grande distributore italiano, ma credo che valga per tutti quelli ufficiali. Partendo dal presupposto che i veicoli post ... 2022 ? dovrebbero essere già adeguati. Io ci riprovo. Se mi accontento di tempi di ricarica lunghi, in un impianto come il mio 2011 potrei aggiungere un DCDC limitando la carica alle batterie a quanto avviene già oggi o comunque in relazione ai miei cavi. Getto al vento un po' di carica, ma non do fuoco al camper. Se aggiungo dei dispositivi energivori in uscita, allora devo aggiungere anche cavi in relazione alle loro richieste, ma questo vale anche oggi. Se voglio approfittare della capacità delle litio di ricevere una corrente più intensa, allora posso regolare in tal senso il dc dc, ma verosimilmente devo cambiare tutti i cablaggi in ingresso. A questo punto dovrei però andare dal meccanico e farmi mettere l'alternatore più grande che accetta il mio mezzo. Questo comporterebbe che poi non vado più avanti in marcia (E' UNA BATTUTA). Discorso diverso è la marca delle batterie. Un installatore ufficiale installerà batterie dal costo di un ordine di grandezza superiore rispetto al mercato online, sta alla sensibilità di ciascuno capire di quale marchio fidarsi. E' una sintesi adeguata ?
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2025 alle 15:49:29Il cavo di potenza 12v è uno solo e credo vada alla BS
dipende molto dal tipo di frigorifero; anni fa esistevano frigoriferi alimentati da due fonti: 1) quella di potenza, solitamente collegata alla BS 2) quella per la gestione della scheda elettronica collegata alla BS Nelcontesto descritto qui sopra sarebbe possibile spostare l'alimentazione di potenza sulla BM, tanto l'eventuale assorbimente ci sarebbe SOLO a motore acceso tramite il comando D+. La parte di gestione della scheda va benissimo collegata alla BS. Il problema, è che negli anni a venire queste due alimentazioni sono confluite in UNA SOLA, ovvero con l'alimentazione di poteza si alimenta anche la scheda; se ne decude quindi che il collegamento del frigorifero su BM risulta essere una cosa MOLTO pericolosa, perchè se anche l'assorbimento di potenza a motore spento di fatto NON avviene, vi è comunque un assorbimento perenne sulla BM, quello della alimentazione della scheda. Per questo motivo si è preferito collegare i frigoriferi direttamente sulla BS la quale SE e ripeto SE, riceve SUFFICIENTE o in ABBONDANZA energia dall'alternatore non verrà scaricata, altrimenti si scaricherà.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2025 alle 14:43:13
Per visualizzare il comportamento dell'alternatore potrebbe essere valido ed efficace un'amperometro come questo che permette il montaggio dello shunt sul positivo. Ciro.
In risposta al messaggio di skr91 del 18/09/2025 alle 17:08:25ecco il motivo per cui il frigo è collegato alla BS e NON alla BM.
Il cavo di potenza 12v è uno solo e credo vada alla BS Di solito quando arrivo e devo fermarmi per un tempo prolungato spengo e riaccendo il frigo, che così facendo si mette subito a gas Alla bm ho messo uno staccabatteria che uso anche durante i viaggi per cercare di salvare la bm da qualsiasi pasticcio anche solo ipotetico. La priorità è poter ripartire