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Laikone
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31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:30:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/09/2025 alle 08:52:03

I prezzi delle litio sono in caduta libera mentre la qualità è sempre maggiore, alcuni assemblatori (non ce la faccio a chiamarli produttori) conservano ancora i prezzi di un periodo sorico che non c'è più. Se mi rivolgo
a Manyi avrò celle Hithium di grado A. Se smettiamo di valutare il nome blasonato degli assemblatori e cominciamo a identificre le batterie con quello che c'è dento e non con l'etichetta adesiva che c'è fuori, lo scenario appare molto più chiaro. Posso avere un valore aggiunto per ingombri particolari, elettronica con prestazioni in più, ma tutto questo non può valere il quadruplo.
...
il quadruplo no, ma certamente neanche un quarto.

Dentro ad una batteria ci sono tante cose e queste possono essere costruite in tanti modi, ma soprattutto con materiali e "ricette" (chiamiamole così) diverse. Pare chiaro che due batterie al litio non potranno mai essere completamente diverse, dopo tutto sono due batterie al litio appunto. 
Mi sembra sia presunzione quella di riconoscere a prescindere il contenuto della cella come "universale" solo perchè dentro c'è del litio e classificarlo come materiale "tutto uguale" oppure "lo stesso" senza differenza alcuna.

Il fatto tu stesso scriva "celle grado A" fa capire possano esistere celle di grado B, C, D, ecc. ecc. quindi non uguali alle A.
A questo, credo si possa aggiungere le dichiarazioni tecniche sulle schede, dove solitamente i dati sono sempre e comunque superperformanti e nella realtà così non sono. Un po' come accade con il trucchetto dei VA e dei Watt. La serietà del produttore, ma anche dell'assemblatore passa anche da questo e ci passa anche il prezzo. 

Citi anche un marchio ben preciso costruttore di celle (che non contesto) perchè quello e non altri? Deduco sia possibile vi siano costruttori "meno affidabili" a questo punto. Se esistono costruttori meno affidabili esistono anche assemblatori più o meno affidabili.

Potremmo parlare pure del BMS, il quale avrà anche lui una sua logica costruttiva, progettuale e prestazionale; forse il vero nocciolo della sicurezza.

Non credo infine possa essere il camper l'utilizzatore corretto al fine di capire se la batteria della Barbie è uguale, migliore o peggiore della batteria di qualità; si noti che non ho citato alcun marchio in merito. 
Perchè non il camper... semplicemente perchè non vengono utilizzati parametri uguali per tutti; io e te viaggiamo (credo) su mezzi dotati due batterie AGM; personalmente non ho problema alcuno di energia, tu nemmeno, altri, senza 500Ah di litio pare non riescano nemmeno a tenere accesa una lampada led da 1W... insomma, qualcosa tocca anche su questo fronte.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:50:48
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2025 alle 09:30:31

il quadruplo no, ma certamente neanche un quarto. Dentro ad una batteria ci sono tante cose e queste possono essere costruite in tanti modi, ma soprattutto con materiali e ricette (chiamiamole così) diverse. Pare chiaro
che due batterie al litio non potranno mai essere completamente diverse, dopo tutto sono due batterie al litio appunto.  Mi sembra sia presunzione quella di riconoscere a prescindere il contenuto della cella come universale solo perchè dentro c'è del litio e classificarlo come materiale tutto uguale oppure lo stesso senza differenza alcuna. Il fatto tu stesso scriva celle grado A fa capire possano esistere celle di grado B, C, D, ecc. ecc. quindi non uguali alle A. A questo, credo si possa aggiungere le dichiarazioni tecniche sulle schede, dove solitamente i dati sono sempre e comunque superperformanti e nella realtà così non sono. Un po' come accade con il trucchetto dei VA e dei Watt. La serietà del produttore, ma anche dell'assemblatore passa anche da questo e ci passa anche il prezzo.  Citi anche un marchio ben preciso costruttore di celle (che non contesto) perchè quello e non altri? Deduco sia possibile vi siano costruttori meno affidabili a questo punto. Se esistono costruttori meno affidabili esistono anche assemblatori più o meno affidabili. Potremmo parlare pure del BMS, il quale avrà anche lui una sua logica costruttiva, progettuale e prestazionale; forse il vero nocciolo della sicurezza. Non credo infine possa essere il camper l'utilizzatore corretto al fine di capire se la batteria della Barbie è uguale, migliore o peggiore della batteria di qualità; si noti che non ho citato alcun marchio in merito.  Perchè non il camper... semplicemente perchè non vengono utilizzati parametri uguali per tutti; io e te viaggiamo (credo) su mezzi dotati due batterie AGM; personalmente non ho problema alcuno di energia, tu nemmeno, altri, senza 500Ah di litio pare non riescano nemmeno a tenere accesa una lampada led da 1W... insomma, qualcosa tocca anche su questo fronte.
...
Vedi, gli interventi passati sulle lito andrebbero rimossi perchè superati dai tempi, oggi ci sono celle di elevata qualità a 1,2€/Ah comprate da un privato.
Il miglior BMS costa, ma non uno sproposito.

Se leggo batteria con celle Hithium grado A su una Manyi, io percepisco che questa affermaziobe la fa Hithium e non Manyi che non è certo l'unica che usa quelle celle.

I prezzi che ho indicato prima sono quelli massimi, ci sono anche celle più economiche, ma la differenza di prezzo e di qualità si sta assottigliando e prendere celle scarse per risparmiare il 10% non ha più senso.

Anni fa c'erano i pannelli solari blasonati e quelli economici, oggi quello scenario non c'è più.
Per le litio sta accadendo la stessa cosa proprio ora, celle ottime a prezzo basso, forse in Cina invece che pagare le tasse ricevono sovvenzioni per saturare i mercati occidentali, a me non interessa molto, ho accesso a ottimi prodotti che anni fa costavano il quadruplo.

Il mondo cambia velocemente, dobbiamo tenere i nostri ragionamenti aggiornati al mondo che c'e ora, cosa c'era ieri non conta più...
Marco

http://www.m48.it

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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 10:16:35
E' inutile che continui a puntarmi il dito contro, ottieni SOLO e SEMPRE meno credibilità.

Un meccanico pompista al lavoro di buon'ora la mattino sostituisce una pompa su una Ferrari, alla sera torna a casa e sostituisce la pompa sulla Punto della moglie.

Al mattino e' un'ottimo pompista, alla sera invece diventa un povero cantinaro.

Cè chi 50 anni fa e andato in medio-oriente in vespa,  ci e tornato 30 anni dopo con un camper con a bordo 2 normalissime batterie d'avviamento, ci ritorna nel 2025 con un camper con a bordo 500 e passa Ah di batterie della "Barbie" 

I tempi cambiano, solo l'utilizzatore finale può sapere e quindi decidere di quanta energia potrà aver bisogno, ovviamente restando con i consumi che nel tempo sono sempre ed in continuo aumento.

 Per la cronaca, della mia vita privata non devo dare conto a te, suggerire cosa meglio fare o acquistare, come procedere, quali sicurezze adottare, e' normale che comporti un preventivo spesa, spesa che comunque poi ognuno deve sostenere in conto proprio, per un prodotto posso suggerire vari indirizzi, di certo non vado né in Olanda né in Cina a comprarli io per poi rivenderli.

Tu suggerisci accumulatori per 600Ah preventivando una spesa di 6000 euro, io faccio altrettanto preventivando pero una spesa di 600 euro, qual'è la differenza? E' soprattutto, qual'è la differenza in Ah che mi permettono di godermi tranquillamente ed in sicurezza il mio camper?

Comincia a dimostrare con i fatti quanto scrivi e descrivi perché, ad oggi, leggiamo solo chiacchiere, si ti fai il caffe in camper, magari utilizzi un phon per cinque minuti, prova a fare andare il clima da fermo per diverse ore, in libera per 2-3 giorni consecutivi, poi vieni tranquillamente a raccontarci delle notti passate al buio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2025 alle 10:20:12
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06/09/2019 5893
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Inserito il 08/09/2025 alle: 11:18:57
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2025 alle 17:31:09

Si ma in seguito i tre sono usciti dalle cantine e sono passati ai grattacieli, mentre Rœderer c'è rimasto! 
È per forza! Quel pi…. brav’uomo i grattacieli li ha venduti tutti agli altri tre :-). 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 08/09/2025 alle: 16:15:46
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 11:18:57

È per forza! Quel pi…. brav’uomo i grattacieli li ha venduti tutti agli altri tre :-).  Ciro. 
e adesso il lo champagne dove o fa in quota?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 16:32:30
premesso un altro ringraziamento per le ulteriori ottime informazioni ricevute, farei qualche considerazione riguardante costi, funzionalità e anche sicurezza.  agli esperti che qui scrivono non interesserà molto, a qualcuno simile a me invece magari è utile come confronto con le proprie esigenze
parlo del mio camper perchè sono troppo ignorante per generalizzare
attenzione: è un commento lungo perché cerco di esporre il filo logico che seguo.  a chi non interessa conviene saltarlo a piè pari

mezzo degli anni 90 come da usi dell'epoca tra cui il problema autonomia elettrica
era un top di gamma ai suoi tempi, è equipaggiato di generatore Honda di serie. di cui precedente proprietario con onestà mi ha detto:  "l'ho fatto revisionare ma dà tensioni instabili e mi ha bruciato la centralina, che ho dovuto far riparare.  in libera può essere una gran comodità ma fallo guardare prima di accenderlo"
insomma non l'ho mai neanche acceso e lo voglio togliere.  al di là degli aspetti normativi sull’accendere un motore in libera, a me proprio non va. poi è collocato sotto i miei piedi che scarica gas sotto di me.   girare con quel serbatoietto volante che porta benzina a sua volta mi piace poco.

il camper ha il suo bel frigo trivalente, tra l'altro nuovo perchè sempre lo stesso precedente proprietario lo aveva sostituito da poco con una spesa di circa 1800 euro (follia per uno che andava fondamentalmente in campeggio!). 
un dometic con finezze tipo doppia cerniera per aprirsi sia a dx che sx e altre amenità.
ma proprio quest'estate si è rotto il perno di metallo che consente l'apertura da uno dei due lati.  non so che metallo sia, ma a vederlo sembra fatto apposta per rompersi facilmente e dare 200 euro a dometic per il ricambio. questo per dire della qualità dei grandi nomi...
è bello, ma ha le limitazioni di tutti i trivalenti 
raffredda poco quando hai davvero bisogno di tanto freddo ed è suscettibile appena il camper è un po’ inclinato.  solo che io non vado in vacanza sui tavoli da biliardo, nei “miei” posti non sono quasi mai in bolla malgrado  i cunei.   infatti in 2 estati ho avuto 4 blocchi del frigo e ho buttato via parecchia roba da mangiare. che non è un problema di costo, ma di restare senza cibo fresco e doversi muovere per raggiungere un negozio chissà dove e con quali orari di apertura.

memore dell’estate 2024, quest'anno mi ero comprato un frigo a compressore portatile.
il suo lavoro lo fa anche da inclinato però ci sono i però:  si apre solo dall'alto ed è a pozzetto quindi scomodo mettere e prendere roba a meno di non averlo semivuoto.  ha meno coibentazione di un frigo stazionario quindi mantiene meno la temperatura.  ovviamente ingombra spazio abitabile e hai 'sto coso volante in giro per il camper che devi riuscire ad assicurare quando sei in marcia.
poi ovviamente il tema corrente:  innanzitutto ha la presa accendisigari, ma nel mio mezzo alle prese accendisigari arrivano cavetti sottili che non reggono e mandano in protezione il frigo.  per risolvere mi sono preso dei cavi più grossi e protetti da fusibile (pinze da un capo, femmina accendisigari dall’altro) e ho fatto il collegamento diretto batteria /frigo.  però altra roba volante in giro per il camper.
sui  consumi non ho fatto misure precise, ma corrente ne vuole. in estate direi tra 50 e 80 ah/giorno ma le variabili sono troppe (quanto fa caldo, che temperatura imposti, quanto è pieno il frigo, quanto lo apri, etc).
in due occasioni, con un caldo non esagerato (poco sopra i 30 di temp massima) e pannello che prendeva forse 2-3 ore di sole diretto mi ha seccato la batteria AGM pur essendo di fatto l'unica utenza o quasi:  in camper ho solo lucine led accese con parsimonia e ho tolto la tv; ho diversi powerbank da cui ricarico i telefoni se pannello e alternatore non producono.   abbiamo un phon a 12v che in tutta l'estate nessuno ha neanche toccato.  
 
poi il boiler, che credo sia quello originale di da 30 anni fa e scalda bene.  però ogni tanto si blocca e quest’estate non ne ha voluto sapere di funzionare perché la bombola di gas era rimasta piena a circa 1/3 o 1/4.  frigo e piano cottura non avevano problemi, ma ho scoperto in questo modo che il boiler vuole più afflusso per stare acceso.  ho risolto solo facendo il pieno di gpl.
 
pieno a cosa? al bombolone, che in quanto bombolone a sua volta è oggetto di problemi normativi e di sicurezza (ci sono parecchie discussioni in tema anche su questo forum)
 
morale,. entro 2 anni dovrei spendere tra 1000 e 1500 euro per sostituirlo e mi sa che facendolo farei lo stesso errore del precedente proprietario che nel 2022 ne ha spesi 1800 per un trivalente
 
pensavo all’amico qui sul forum che ha dato la sua esperienza con 600ah di litio e mi dico che  con tutta quella corrente mi libero di tutto il gas o al massimo mi tengo una piccola bombola da campeggio per il solo piano cottura. 
un boiler elettrico da 10 o 15 litri costa 4 soldi, assorbe poco più di 1000w e in 5-10 minuti ha scaldato l’acqua.  non si sporca il bruciatore, non fanno nidi le vespe nel camino, non ci si scorda di togliere il tappo esterno, non va in blocco per la pressione del gas.
ho a bordo un piccolo microonde che a casa uso tantissimo ma in camper mai perché non ho mai la 230. il microonde è una mano santa anche per i consumi, grazie alla sua velocità
il costo maggiore sarebbe sostituire il frigo trivalente con uno a compressore e smettere di portarmi il frigo portatile
 
passiamo alla sicurezza
 
statisticamente mi pare che sui camper incendi e simili accadano più per motivi elettrici che per il gas, ma questo riguarda soprattutto la fase stazionaria.  in marcia si viaggia con un carico di gpl e una certa parte rimane nei tubi che vanno alle utenze; in caso di impatto i tubi possono andare in pezzi, suppongo.
e comunque non dovrebbe succedere ma quando si cucina potrebbe andare qualcosa sulla fiamma e accadere il peggio. parliamo pur sempre di uso di fiamme in un ambiente molto piccolo, affollato di persone e oggetti.  poi d’inverno è tutto chiuso e d’estate con tutto aperto una corrente d’aria può essere un rischio pure lei
 
le utenze più energivore (boiler, eventuale induzione, microonde, etc) vanno a 230v, quindi sono sotto inverter. Se non erro il rischio maggiore staa nel breve tratto tra batterie e inverter, perché lì passa tanta corrente a bassa tensione.  non voglio dire la 230 sia un gioco, ma mi pare che ponga meno problemi la 230 alternata  che la 12 continua
 
non so se sia più sicuro avere 100-200ah di batterie piombo (non solo meno capienti, ma anche lente ad accettare carica) e gli impianti a gas.  attenzione: ho detto “più” sicuro, perché in entrambi i casi se tutto è in ordine dovrebbe essere garantito un livello minimo di sicurezza. però se è ancora "più" sicuro male non fa
 
cmq sono considerazioni che diventa possibile anche solo pensare se e nella misura in cui con un migliaio di euro circa si mette assieme riserva di carica per 5-600amp (parlo per me, ognuno ha il suo budget e le sue esigenze). Se io dovessi spendere 5-6000 euro in sole batterie neanche prenderei in esame la questione, almeno per quanto e come uso io il camper. se uno lo usa tutto l’anno o ci vive proprio le cose cambiano
 
nota di colore finale:  una delle officine più attive sui social (saranno bravi ma ormai sono quasi più in video che con il cacciavite in mano) che fin qui esibiva sempre e immancabilmente batterie tempra in ogni installazione ha cambiato target.  non dico il nome della nuova batteria presentata e non so quanto costa, ma non è più NDS
 
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 08/09/2025 alle: 16:50:59
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2025 alle 19:35:08

Alex, io ne ho spesi meno di 1/3 per 320 Ah (celle grado A) con un BMS con i controfiocchi (bil. 5A, completamente configurabile .. ad es. i gg scorsi mettendo il camper al sole per lavori e non volendo si caricasse di più
dell'83% a cui già si trovava, ho semplicemente inibito la carica via App sul cellulare) Il tutto montato da una persona collaborativa sulla mie esigenze di utilizzo, di ottima preparazione  di base (non confonde certo gli A con gli Ah  .. e non lo chiama BSM ), con ottima pratica sul impianti di VR, di  fotovoltaico e di installazione di LFP ma sempre disposta a sperimentare e imparare cose nuove.  In 35 anni e 6 camper vari penso di averne visti di tecnici sui VR.. oltre al  mio lavoro precedente che non sto a raccontare .. ebbene con un cantinaro mi sono trovato benissimo e il camper ora anche in libera sembra sempre attaccato alla 230: fine del problema energia che con il frigo a compressore (e in inverno - dicembre febbraio - pure con la Truma) se permettete non è sempre in discesa. Tanto più che raccontando delle mie uscite invernali, o di come in estate ero autonomo anche in ombra piena, un espertONE dubitava fosse vero, e pure con frasi tortuose e maligne sull'attendibilità dei report e della persona. Quindi, riassumendo, io sono contentissimo della modifica fatta in cantina (in realtà a livello terra ) da qualcuno esperto e disponibile. Certamente non farei fare - ma neanche consigliare - cose simili da qualcuno che pontifica su argomenti che non ha nemmeno testato personalmente (es. Litio, compressore, W adeguata dei pannelli) e che non ha la competenza per valutare in teoria. Sull'equivalenza tra prezzo alto e qualità intrinseca del prodotto ... è ovvio che, una volta pagato il costo di un prodotto piú o meno valido, da lì in su il commerciale può aumentare il prezzo finché riesce a farlo digerire ai potenziali clienti .. e certi personaggi esterni, ma anche enti tipo forum collaborativi (con i brand),  possono contribuire ad alimentare la cosa, non si sa se in buona fede o no. Chi ha abbastanza formazione e informazione per distinguere quando è il caso e quando no, farà scelte oculate. Chi non ci capisce nulla, veda lui .. magari se non può fare diversamente raccatti pure il criterio del prezzo≈qualità, la quale almeno dovrebbe essere abbastanza garantita. NB per la cronaca come DCDC il cantinaro mi ha consigliato (assistendomi nel MIO acquisto) un Victron Orion XS che come connessioni e settaggio conosce a memoria .. insomma non è che si cerca sempre di risparmiare, ma di ottimizzare la spesa anche ai fini della qualità Qui l'argomento mi tirava in ballo ... fatta quest'eccezione al silenzio già annunciato tempo fa, torno in letargo. Στο καλό  
...
Anche io sono stato scomunicato a suo tempo per aver violato il sacro verbo di Victron montando i miei 600ah senza DC-DC. 
Ho l'alternatore di ricambio pronto da montare in garage e me lo porto dietro se esco fuori Italia, ma finora è stato solo peso inutile.
 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 17:02:04
In risposta al messaggio di skr91 del 08/09/2025 alle 16:32:30

premesso un altro ringraziamento per le ulteriori ottime informazioni ricevute, farei qualche considerazione riguardante costi, funzionalità e anche sicurezza.  agli esperti che qui scrivono non interesserà molto, a qualcuno
simile a me invece magari è utile come confronto con le proprie esigenze parlo del mio camper perchè sono troppo ignorante per generalizzare attenzione: è un commento lungo perché cerco di esporre il filo logico che seguo.  a chi non interessa conviene saltarlo a piè pari mezzo degli anni 90 come da usi dell'epoca tra cui il problema autonomia elettrica era un top di gamma ai suoi tempi, è equipaggiato di generatore Honda di serie. di cui precedente proprietario con onestà mi ha detto:  l'ho fatto revisionare ma dà tensioni instabili e mi ha bruciato la centralina, che ho dovuto far riparare.  in libera può essere una gran comodità ma fallo guardare prima di accenderlo insomma non l'ho mai neanche acceso e lo voglio togliere.  al di là degli aspetti normativi sull’accendere un motore in libera, a me proprio non va. poi è collocato sotto i miei piedi che scarica gas sotto di me.   girare con quel serbatoietto volante che porta benzina a sua volta mi piace poco. il camper ha il suo bel frigo trivalente, tra l'altro nuovo perchè sempre lo stesso precedente proprietario lo aveva sostituito da poco con una spesa di circa 1800 euro (follia per uno che andava fondamentalmente in campeggio!).  un dometic con finezze tipo doppia cerniera per aprirsi sia a dx che sx e altre amenità. ma proprio quest'estate si è rotto il perno di metallo che consente l'apertura da uno dei due lati.  non so che metallo sia, ma a vederlo sembra fatto apposta per rompersi facilmente e dare 200 euro a dometic per il ricambio. questo per dire della qualità dei grandi nomi... è bello, ma ha le limitazioni di tutti i trivalenti  raffredda poco quando hai davvero bisogno di tanto freddo ed è suscettibile appena il camper è un po’ inclinato.  solo che io non vado in vacanza sui tavoli da biliardo, nei “miei” posti non sono quasi mai in bolla malgrado  i cunei.   infatti in 2 estati ho avuto 4 blocchi del frigo e ho buttato via parecchia roba da mangiare. che non è un problema di costo, ma di restare senza cibo fresco e doversi muovere per raggiungere un negozio chissà dove e con quali orari di apertura. memore dell’estate 2024, quest'anno mi ero comprato un frigo a compressore portatile. il suo lavoro lo fa anche da inclinato però ci sono i però:  si apre solo dall'alto ed è a pozzetto quindi scomodo mettere e prendere roba a meno di non averlo semivuoto.  ha meno coibentazione di un frigo stazionario quindi mantiene meno la temperatura.  ovviamente ingombra spazio abitabile e hai 'sto coso volante in giro per il camper che devi riuscire ad assicurare quando sei in marcia. poi ovviamente il tema corrente:  innanzitutto ha la presa accendisigari, ma nel mio mezzo alle prese accendisigari arrivano cavetti sottili che non reggono e mandano in protezione il frigo.  per risolvere mi sono preso dei cavi più grossi e protetti da fusibile (pinze da un capo, femmina accendisigari dall’altro) e ho fatto il collegamento diretto batteria /frigo.  però altra roba volante in giro per il camper. sui  consumi non ho fatto misure precise, ma corrente ne vuole. in estate direi tra 50 e 80 ah/giorno ma le variabili sono troppe (quanto fa caldo, che temperatura imposti, quanto è pieno il frigo, quanto lo apri, etc). in due occasioni, con un caldo non esagerato (poco sopra i 30 di temp massima) e pannello che prendeva forse 2-3 ore di sole diretto mi ha seccato la batteria AGM pur essendo di fatto l'unica utenza o quasi:  in camper ho solo lucine led accese con parsimonia e ho tolto la tv; ho diversi powerbank da cui ricarico i telefoni se pannello e alternatore non producono.   abbiamo un phon a 12v che in tutta l'estate nessuno ha neanche toccato.     poi il boiler, che credo sia quello originale di da 30 anni fa e scalda bene.  però ogni tanto si blocca e quest’estate non ne ha voluto sapere di funzionare perché la bombola di gas era rimasta piena a circa 1/3 o 1/4.  frigo e piano cottura non avevano problemi, ma ho scoperto in questo modo che il boiler vuole più afflusso per stare acceso.  ho risolto solo facendo il pieno di gpl.   pieno a cosa? al bombolone, che in quanto bombolone a sua volta è oggetto di problemi normativi e di sicurezza (ci sono parecchie discussioni in tema anche su questo forum)   morale,. entro 2 anni dovrei spendere tra 1000 e 1500 euro per sostituirlo e mi sa che facendolo farei lo stesso errore del precedente proprietario che nel 2022 ne ha spesi 1800 per un trivalente   pensavo all’amico qui sul forum che ha dato la sua esperienza con 600ah di litio e mi dico che  con tutta quella corrente mi libero di tutto il gas o al massimo mi tengo una piccola bombola da campeggio per il solo piano cottura.  un boiler elettrico da 10 o 15 litri costa 4 soldi, assorbe poco più di 1000w e in 5-10 minuti ha scaldato l’acqua.  non si sporca il bruciatore, non fanno nidi le vespe nel camino, non ci si scorda di togliere il tappo esterno, non va in blocco per la pressione del gas. ho a bordo un piccolo microonde che a casa uso tantissimo ma in camper mai perché non ho mai la 230. il microonde è una mano santa anche per i consumi, grazie alla sua velocità il costo maggiore sarebbe sostituire il frigo trivalente con uno a compressore e smettere di portarmi il frigo portatile   passiamo alla sicurezza   statisticamente mi pare che sui camper incendi e simili accadano più per motivi elettrici che per il gas, ma questo riguarda soprattutto la fase stazionaria.  in marcia si viaggia con un carico di gpl e una certa parte rimane nei tubi che vanno alle utenze; in caso di impatto i tubi possono andare in pezzi, suppongo. e comunque non dovrebbe succedere ma quando si cucina potrebbe andare qualcosa sulla fiamma e accadere il peggio. parliamo pur sempre di uso di fiamme in un ambiente molto piccolo, affollato di persone e oggetti.  poi d’inverno è tutto chiuso e d’estate con tutto aperto una corrente d’aria può essere un rischio pure lei   le utenze più energivore (boiler, eventuale induzione, microonde, etc) vanno a 230v, quindi sono sotto inverter. Se non erro il rischio maggiore staa nel breve tratto tra batterie e inverter, perché lì passa tanta corrente a bassa tensione.  non voglio dire la 230 sia un gioco, ma mi pare che ponga meno problemi la 230 alternata  che la 12 continua   non so se sia più sicuro avere 100-200ah di batterie piombo (non solo meno capienti, ma anche lente ad accettare carica) e gli impianti a gas.  attenzione: ho detto “più” sicuro, perché in entrambi i casi se tutto è in ordine dovrebbe essere garantito un livello minimo di sicurezza. però se è ancora più sicuro male non fa   cmq sono considerazioni che diventa possibile anche solo pensare se e nella misura in cui con un migliaio di euro circa si mette assieme riserva di carica per 5-600amp (parlo per me, ognuno ha il suo budget e le sue esigenze). Se io dovessi spendere 5-6000 euro in sole batterie neanche prenderei in esame la questione, almeno per quanto e come uso io il camper. se uno lo usa tutto l’anno o ci vive proprio le cose cambiano   nota di colore finale:  una delle officine più attive sui social (saranno bravi ma ormai sono quasi più in video che con il cacciavite in mano) che fin qui esibiva sempre e immancabilmente batterie tempra in ogni installazione ha cambiato target.  non dico il nome della nuova batteria presentata e non so quanto costa, ma non è più NDS  
...
Circa la sicurezza, prima delle lifepo4 anche io cercavo di far funzionare tutto a 12v con i dovuti adattatori per minimizzare le perdite in conversione. Ma di spine accendisigari fuse ne ho viste a volontà.
Adesso accendo l'inverter prima di partire e lo spengo quando rientro, mando tutto il possibile a 220V.
L'unica noia è che il mio inverter Dometic ha una gestione veramente penosa delle ventole di raffreddamento. Si accendono anche se non ha carico e spesso frullano tutta la notte.
Dovrei cambiarlo, ma tanto quando sono in camper in genere vado a dormire molto stanco e crollo come in coma.

Modificato da Alexanto05 il 08/09/2025 alle 17:03:28
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LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
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Inserito il 08/09/2025 alle: 17:07:12
Io come scritto tempo fa, ho montato una ManYi da 288 Ah. E devo dire finora mi sta dando soddisfazione.
Forse ho scoperto il motivo per cui il DCDC carica pochino. E' il componente che è stato installato da un installatore e me lo ha messo in una cassapanca dove c'è poca ventilazione. Leggendo qua e la ho trovato che il DCDC Victron "soffre" tantissimo la temperatura (di suo è un fornetto) quindi scade molto di rendimento.
Sto seriamente valutando di toglierlo e montarci il nuovo XS che ha una resa del 99% rispetto al mio che ha una resa del 88% e che se si scalda troppo perde ulteriormente.
 
Laika Kreos 5001 SL
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
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Inserito il 08/09/2025 alle: 17:18:37
In risposta al messaggio di skr91 del 08/09/2025 alle 16:32:30

premesso un altro ringraziamento per le ulteriori ottime informazioni ricevute, farei qualche considerazione riguardante costi, funzionalità e anche sicurezza.  agli esperti che qui scrivono non interesserà molto, a qualcuno
simile a me invece magari è utile come confronto con le proprie esigenze parlo del mio camper perchè sono troppo ignorante per generalizzare attenzione: è un commento lungo perché cerco di esporre il filo logico che seguo.  a chi non interessa conviene saltarlo a piè pari mezzo degli anni 90 come da usi dell'epoca tra cui il problema autonomia elettrica era un top di gamma ai suoi tempi, è equipaggiato di generatore Honda di serie. di cui precedente proprietario con onestà mi ha detto:  l'ho fatto revisionare ma dà tensioni instabili e mi ha bruciato la centralina, che ho dovuto far riparare.  in libera può essere una gran comodità ma fallo guardare prima di accenderlo insomma non l'ho mai neanche acceso e lo voglio togliere.  al di là degli aspetti normativi sull’accendere un motore in libera, a me proprio non va. poi è collocato sotto i miei piedi che scarica gas sotto di me.   girare con quel serbatoietto volante che porta benzina a sua volta mi piace poco. il camper ha il suo bel frigo trivalente, tra l'altro nuovo perchè sempre lo stesso precedente proprietario lo aveva sostituito da poco con una spesa di circa 1800 euro (follia per uno che andava fondamentalmente in campeggio!).  un dometic con finezze tipo doppia cerniera per aprirsi sia a dx che sx e altre amenità. ma proprio quest'estate si è rotto il perno di metallo che consente l'apertura da uno dei due lati.  non so che metallo sia, ma a vederlo sembra fatto apposta per rompersi facilmente e dare 200 euro a dometic per il ricambio. questo per dire della qualità dei grandi nomi... è bello, ma ha le limitazioni di tutti i trivalenti  raffredda poco quando hai davvero bisogno di tanto freddo ed è suscettibile appena il camper è un po’ inclinato.  solo che io non vado in vacanza sui tavoli da biliardo, nei “miei” posti non sono quasi mai in bolla malgrado  i cunei.   infatti in 2 estati ho avuto 4 blocchi del frigo e ho buttato via parecchia roba da mangiare. che non è un problema di costo, ma di restare senza cibo fresco e doversi muovere per raggiungere un negozio chissà dove e con quali orari di apertura. memore dell’estate 2024, quest'anno mi ero comprato un frigo a compressore portatile. il suo lavoro lo fa anche da inclinato però ci sono i però:  si apre solo dall'alto ed è a pozzetto quindi scomodo mettere e prendere roba a meno di non averlo semivuoto.  ha meno coibentazione di un frigo stazionario quindi mantiene meno la temperatura.  ovviamente ingombra spazio abitabile e hai 'sto coso volante in giro per il camper che devi riuscire ad assicurare quando sei in marcia. poi ovviamente il tema corrente:  innanzitutto ha la presa accendisigari, ma nel mio mezzo alle prese accendisigari arrivano cavetti sottili che non reggono e mandano in protezione il frigo.  per risolvere mi sono preso dei cavi più grossi e protetti da fusibile (pinze da un capo, femmina accendisigari dall’altro) e ho fatto il collegamento diretto batteria /frigo.  però altra roba volante in giro per il camper. sui  consumi non ho fatto misure precise, ma corrente ne vuole. in estate direi tra 50 e 80 ah/giorno ma le variabili sono troppe (quanto fa caldo, che temperatura imposti, quanto è pieno il frigo, quanto lo apri, etc). in due occasioni, con un caldo non esagerato (poco sopra i 30 di temp massima) e pannello che prendeva forse 2-3 ore di sole diretto mi ha seccato la batteria AGM pur essendo di fatto l'unica utenza o quasi:  in camper ho solo lucine led accese con parsimonia e ho tolto la tv; ho diversi powerbank da cui ricarico i telefoni se pannello e alternatore non producono.   abbiamo un phon a 12v che in tutta l'estate nessuno ha neanche toccato.     poi il boiler, che credo sia quello originale di da 30 anni fa e scalda bene.  però ogni tanto si blocca e quest’estate non ne ha voluto sapere di funzionare perché la bombola di gas era rimasta piena a circa 1/3 o 1/4.  frigo e piano cottura non avevano problemi, ma ho scoperto in questo modo che il boiler vuole più afflusso per stare acceso.  ho risolto solo facendo il pieno di gpl.   pieno a cosa? al bombolone, che in quanto bombolone a sua volta è oggetto di problemi normativi e di sicurezza (ci sono parecchie discussioni in tema anche su questo forum)   morale,. entro 2 anni dovrei spendere tra 1000 e 1500 euro per sostituirlo e mi sa che facendolo farei lo stesso errore del precedente proprietario che nel 2022 ne ha spesi 1800 per un trivalente   pensavo all’amico qui sul forum che ha dato la sua esperienza con 600ah di litio e mi dico che  con tutta quella corrente mi libero di tutto il gas o al massimo mi tengo una piccola bombola da campeggio per il solo piano cottura.  un boiler elettrico da 10 o 15 litri costa 4 soldi, assorbe poco più di 1000w e in 5-10 minuti ha scaldato l’acqua.  non si sporca il bruciatore, non fanno nidi le vespe nel camino, non ci si scorda di togliere il tappo esterno, non va in blocco per la pressione del gas. ho a bordo un piccolo microonde che a casa uso tantissimo ma in camper mai perché non ho mai la 230. il microonde è una mano santa anche per i consumi, grazie alla sua velocità il costo maggiore sarebbe sostituire il frigo trivalente con uno a compressore e smettere di portarmi il frigo portatile   passiamo alla sicurezza   statisticamente mi pare che sui camper incendi e simili accadano più per motivi elettrici che per il gas, ma questo riguarda soprattutto la fase stazionaria.  in marcia si viaggia con un carico di gpl e una certa parte rimane nei tubi che vanno alle utenze; in caso di impatto i tubi possono andare in pezzi, suppongo. e comunque non dovrebbe succedere ma quando si cucina potrebbe andare qualcosa sulla fiamma e accadere il peggio. parliamo pur sempre di uso di fiamme in un ambiente molto piccolo, affollato di persone e oggetti.  poi d’inverno è tutto chiuso e d’estate con tutto aperto una corrente d’aria può essere un rischio pure lei   le utenze più energivore (boiler, eventuale induzione, microonde, etc) vanno a 230v, quindi sono sotto inverter. Se non erro il rischio maggiore staa nel breve tratto tra batterie e inverter, perché lì passa tanta corrente a bassa tensione.  non voglio dire la 230 sia un gioco, ma mi pare che ponga meno problemi la 230 alternata  che la 12 continua   non so se sia più sicuro avere 100-200ah di batterie piombo (non solo meno capienti, ma anche lente ad accettare carica) e gli impianti a gas.  attenzione: ho detto “più” sicuro, perché in entrambi i casi se tutto è in ordine dovrebbe essere garantito un livello minimo di sicurezza. però se è ancora più sicuro male non fa   cmq sono considerazioni che diventa possibile anche solo pensare se e nella misura in cui con un migliaio di euro circa si mette assieme riserva di carica per 5-600amp (parlo per me, ognuno ha il suo budget e le sue esigenze). Se io dovessi spendere 5-6000 euro in sole batterie neanche prenderei in esame la questione, almeno per quanto e come uso io il camper. se uno lo usa tutto l’anno o ci vive proprio le cose cambiano   nota di colore finale:  una delle officine più attive sui social (saranno bravi ma ormai sono quasi più in video che con il cacciavite in mano) che fin qui esibiva sempre e immancabilmente batterie tempra in ogni installazione ha cambiato target.  non dico il nome della nuova batteria presentata e non so quanto costa, ma non è più NDS  
...
E' inutile continuare a discutere su batterie care e batterie economiche, il problema non sono le batterie, la rete ha già dato i suoi responsi, le batterie valide si conoscono ed è chiaro che non serve spendere cifre enormi per avere buone batterie.
La vera differenza è data dall'impianto, 200A da una batteria economica o da una costosa sono sempre uguali.
La sicurezza è data dai cavi e dalle connessioni.
Piombo acido, gel, AGM, lifepo4 economiche o meno non cambia nulla, se si fanno impianti adeguati ai consumi si va sul sicuro.
Non serve cercare difetti alle lifepo4, sono le batterie più sicure di sempre...ma spesso avendo a disposizione più energia si tende ad aumentare i consumi senza un impianto adeguato...è questo il problema di sicurezza non la batterie.
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/09/2025 alle 17:20:00
skr91
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08/01/2024 226
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Inserito il 08/09/2025 alle: 17:42:41
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 17:18:37

E' inutile continuare a discutere su batterie care e batterie economiche, il problema non sono le batterie, la rete ha già dato i suoi responsi, le batterie valide si conoscono ed è chiaro che non serve spendere cifre enormi
per avere buone batterie. La vera differenza è data dall'impianto, 200A da una batteria economica o da una costosa sono sempre uguali. La sicurezza è data dai cavi e dalle connessioni. Piombo acido, gel, AGM, lifepo4 economiche o meno non cambia nulla, se si fanno impianti adeguati ai consumi si va sul sicuro. Non serve cercare difetti alle lifepo4, sono le batterie più sicure di sempre...ma spesso avendo a disposizione più energia si tende ad aumentare i consumi senza un impianto adeguato...è questo il problema di sicurezza non la batterie.
...
sono d'accordo, infatti non era quello il senso del mio intervento.  forse non sono riuscito a spiegarmi
come mi sembra che Alexanto abbia capito, a parte il raffronto col gas il punto che sollevavo era il passaggio a 230 che diventa possibile grazie a batterie così prestanti 
 
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06/09/2019 5893
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Inserito il 08/09/2025 alle: 19:12:29
In risposta al messaggio di skr91 del 08/09/2025 alle 17:42:41

sono d'accordo, infatti non era quello il senso del mio intervento.  forse non sono riuscito a spiegarmi come mi sembra che Alexanto abbia capito, a parte il raffronto col gas il punto che sollevavo era il passaggio a 230 che diventa possibile grazie a batterie così prestanti   
Capisco, fino all'autunno del 2019 eravamo esattamente messi come te fatta eccezione del bombolone GPL, cominciammo quindi a dare atto ad una vera e propria rivoluzione.

La "triste" primavera del 2020 ci ha dato il tempo necessario per poter intervenire praticamente su tutto, da allora in camper e' tutto un'altro vivere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
skr91
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08/01/2024 226
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Inserito il 08/09/2025 alle: 20:21:25
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 08/09/2025 alle 17:02:04

Circa la sicurezza, prima delle lifepo4 anche io cercavo di far funzionare tutto a 12v con i dovuti adattatori per minimizzare le perdite in conversione. Ma di spine accendisigari fuse ne ho viste a volontà. Adesso accendo
l'inverter prima di partire e lo spengo quando rientro, mando tutto il possibile a 220V. L'unica noia è che il mio inverter Dometic ha una gestione veramente penosa delle ventole di raffreddamento. Si accendono anche se non ha carico e spesso frullano tutta la notte. Dovrei cambiarlo, ma tanto quando sono in camper in genere vado a dormire molto stanco e crollo come in coma.
...
gli utilizzatori sono collegati direttamente all'inverter con una o più "diramazioni" che partono dal dispositivo, oppure in uscita dall'inverter c'è un cavo che va alla centralina (che praticamente "crede" di essere attaccata alla colonnina del campeggio) e da lì si diramano i cavi agli utilizzatori? 
 
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 09/09/2025 alle: 06:12:34
In risposta al messaggio di skr91 del 08/09/2025 alle 20:21:25

gli utilizzatori sono collegati direttamente all'inverter con una o più diramazioni che partono dal dispositivo, oppure in uscita dall'inverter c'è un cavo che va alla centralina (che praticamente crede di essere attaccata alla colonnina del campeggio) e da lì si diramano i cavi agli utilizzatori?   
La colonnina alimenta direttamente il frigo, il cb220V e si ferma al relé di priorità. Nel relé entano colonnina ed inverter, ed esce normalmente la colonnina, oppure l'inverter solo quando acceso. A valle del relé c'è tutto il resto dell'impianto 220V.
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Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 09/09/2025 alle: 08:23:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/09/2025 alle 09:50:48

Vedi, gli interventi passati sulle lito andrebbero rimossi perchè superati dai tempi, oggi ci sono celle di elevata qualità a 1,2€/Ah comprate da un privato. Il miglior BMS costa, ma non uno sproposito. Se leggo batteria
con celle Hithium grado A su una Manyi, io percepisco che questa affermaziobe la fa Hithium e non Manyi che non è certo l'unica che usa quelle celle. I prezzi che ho indicato prima sono quelli massimi, ci sono anche celle più economiche, ma la differenza di prezzo e di qualità si sta assottigliando e prendere celle scarse per risparmiare il 10% non ha più senso. Anni fa c'erano i pannelli solari blasonati e quelli economici, oggi quello scenario non c'è più. Per le litio sta accadendo la stessa cosa proprio ora, celle ottime a prezzo basso, forse in Cina invece che pagare le tasse ricevono sovvenzioni per saturare i mercati occidentali, a me non interessa molto, ho accesso a ottimi prodotti che anni fa costavano il quadruplo. Il mondo cambia velocemente, dobbiamo tenere i nostri ragionamenti aggiornati al mondo che c'e ora, cosa c'era ieri non conta più...
...
in parte hai sicuramente ragione, ma non vanno dimenticate due cose, la prima, è che sono ANNI E ANNI che si parla della differenza tra una batteria e l'altra e da sempre sono state criticate le più costose come "batterie come tutte le altre" cosa difficile anche solo da ipotizzare; la seconda è che la ricerca e lo sviluppo vanno avanti per tutti, ANCHE per produttori al top, i quali continuanoad investire su prodotti sempre più performanti; non possiamo credere che oggi nel 2025 la tecnologia litio abbia raggiunto la sua massima potenzialità, o almeno, io non lo credo, non so tu.

Da questo emerge chiaramente che differenza tra un prodotto e l'altro continuano ad esserci. Prodotti al top sono da sempre più performanti e più cari e da sempre sappiamo che quel top costa molto più caro della "prima fetta" di tecnologia.

Ciò che mi stupisce delle tue affermazioni, e che onestamente non arrivo a comprendere, è il come mai quando hai avuto la necessità di cambiare le batterie (indipendentemente dalla tecnologia scelta) ti sei appoggiato ad un prodotto top e non a un level entry e questo fatto non mi pare in linea con l'attuale concetto che credo tu stia cercando di esprimere, o sbaglio?

Un'altra info che non torna è quella del prezzo delle attuali AGM, perchè non cala? Una BS AGM di buona qualità oggi costa dai 220 ai 270€, un prezzo che dovrebbe essere dimezzato vista la scelta disponibile sul mercato di litio maggiormente performanti a un prezzo di 190€ scarse; come spieghi questo fatto?

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Davy
Davy
20/10/2024 102
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Inserito il 09/09/2025 alle: 10:00:10
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 08:23:34

in parte hai sicuramente ragione, ma non vanno dimenticate due cose, la prima, è che sono ANNI E ANNI che si parla della differenza tra una batteria e l'altra e da sempre sono state criticate le più costose come batterie
come tutte le altre cosa difficile anche solo da ipotizzare; la seconda è che la ricerca e lo sviluppo vanno avanti per tutti, ANCHE per produttori al top, i quali continuanoad investire su prodotti sempre più performanti; non possiamo credere che oggi nel 2025 la tecnologia litio abbia raggiunto la sua massima potenzialità, o almeno, io non lo credo, non so tu. Da questo emerge chiaramente che differenza tra un prodotto e l'altro continuano ad esserci. Prodotti al top sono da sempre più performanti e più cari e da sempre sappiamo che quel top costa molto più caro della prima fetta di tecnologia. Ciò che mi stupisce delle tue affermazioni, e che onestamente non arrivo a comprendere, è il come mai quando hai avuto la necessità di cambiare le batterie (indipendentemente dalla tecnologia scelta) ti sei appoggiato ad un prodotto top e non a un level entry e questo fatto non mi pare in linea con l'attuale concetto che credo tu stia cercando di esprimere, o sbaglio? Un'altra info che non torna è quella del prezzo delle attuali AGM, perchè non cala? Una BS AGM di buona qualità oggi costa dai 220 ai 270€, un prezzo che dovrebbe essere dimezzato vista la scelta disponibile sul mercato di litio maggiormente performanti a un prezzo di 190€ scarse; come spieghi questo fatto?  
...
Buongiorno Laikone,
mi permetto di risponderti all'ultima tua domanda anche se non mi capacito di come no ci arrivi da solo;
il giorno che le LITIO potranno essere usate anche per avviare il motore e credo che la ricerca non sia tanto lontana (intendo collegamento puro tra batteria e motorino avviamento) tutto il resto scomparirà dalla vendita ovviamente passando da un drastico calo di prezzi per svuotare i magazzini e fare contenti gli ultimi baluardi del GEL/PIOMBO ecc.
Poi mio figlio che spero rimanga camperista, tra 30 sarà qui a discutere di quanto sono obsolete le LITIO a favore delle zolfo/zucchero/cotone.
Hai idea che vantaggio sarebbe avere una solo 200Ah o 2x100 per tutto? Peso, spazi, efficienza, tipo di ricarica unico, ecc...
Ci chiedi perchè nono scende il prezzo di AGM? ti chiedo io perchè non sale?
Ormai è una tecnologia collaudata e quello è  il suo equilibrio di prezzo 250€ per 100Ah di qualità e 150€ per una "discount" e quelle sono le sue prestazioni che sono "scientificamente e inconfutabilmente" inferiori, la migliore/costosa AGM non sarà mai più performante di qualsiasi LITIO in commercio.
Davy

Modificato da Davy il 09/09/2025 alle 10:12:05
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06/09/2019 5893
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Inserito il 09/09/2025 alle: 10:09:06
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2025 alle 16:15:46

e adesso il lo champagne dove o fa in quota?
Certo o meglio, l'ha fatto lì fino a che fosse altamente "quotato"! Poi venduto i grattacieli e' tornato in cantina.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/09/2025 alle 10:26:36
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06/09/2019 5893
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Inserito il 09/09/2025 alle: 10:21:37
In risposta al messaggio di Davy del 09/09/2025 alle 10:00:10

Buongiorno Laikone, mi permetto di risponderti all'ultima tua domanda anche se non mi capacito di come no ci arrivi da solo; il giorno che le LITIO potranno essere usate anche per avviare il motore e credo che la ricerca
non sia tanto lontana (intendo collegamento puro tra batteria e motorino avviamento) tutto il resto scomparirà dalla vendita ovviamente passando da un drastico calo di prezzi per svuotare i magazzini e fare contenti gli ultimi baluardi del GEL/PIOMBO ecc. Poi mio figlio che spero rimanga camperista, tra 30 sarà qui a discutere di quanto sono obsolete le LITIO a favore delle zolfo/zucchero/cotone. Hai idea che vantaggio sarebbe avere una solo 200Ah o 2x100 per tutto? Peso, spazi, efficienza, tipo di ricarica unico, ecc... Ci chiedi perchè nono scende il prezzo di AGM? ti chiedo io perchè non sale? Ormai è una tecnologia collaudata e quello è  il suo equilibrio di prezzo 250€ per 100Ah di qualità e 150€ per una discount e quelle sono le sue prestazioni che sono scientificamente e inconfutabilmente inferiori, la migliore/costosa AGM non sarà mai più performante di qualsiasi LITIO in commercio.
...
Bravo, anche se la cosa sarebbe già fattibile adesso, purtroppo però un batteria d'avviamento P/A costa comunque molto meno ma, pian piano ci si arriva, io stesso lo scorso anno mi sono visto se vogliamo anche costretto a fare ciò.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
skr91
skr91
08/01/2024 226
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Inserito il 09/09/2025 alle: 11:00:55
per l'avviamento, che richiede alta potenza ma solo per un istante, forse penseranno ai supercondensatori o qualcosa di analogo
le AGM servizi oggi le vendono a chi per motivi vari non vuole o non può aggiornare il proprio mezzo (camper, ma anche barca e simili). 
non è così strano che i prezzi non scendano nel momento in cui si avviano a diventare prodotto di nicchia.
io sono un ottimo esempio:  fino a poche settimane ero intenzionato a mettere 2 AGM buone al posto di quella unica che ho per non dover cambiare impianto; poi mi sono reso conto che sarebbe stata una spesa inutile perchè avrei semplicemente rimandato il problema di un anno o due ma continuando comunque a cercare compromessi sul frigo d'estate e sul webasto d'inverno.  
quando poi la nicchia sarà troppo piccola per sostenere quel mercato spariranno.
forse dipende anche da quanta parte della catena produttiva sia in comune con le altre batterie.  maggiore è la proporzione delle attività produttive "dedicate", più veloce sarà l'uscita dal mercato.   se invece i costi possono essere spalmati in gran parte su tutta la produzione (servizi e avviamento) dureranno di più.   forse le batterie AGM "dual use" che varta e altri stanno pubblicizzando sono un tentativo di allungare un po' il brodo

Modificato da skr91 il 09/09/2025 alle 11:04:10
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 11:27:23
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 08:23:34

in parte hai sicuramente ragione, ma non vanno dimenticate due cose, la prima, è che sono ANNI E ANNI che si parla della differenza tra una batteria e l'altra e da sempre sono state criticate le più costose come batterie
come tutte le altre cosa difficile anche solo da ipotizzare; la seconda è che la ricerca e lo sviluppo vanno avanti per tutti, ANCHE per produttori al top, i quali continuanoad investire su prodotti sempre più performanti; non possiamo credere che oggi nel 2025 la tecnologia litio abbia raggiunto la sua massima potenzialità, o almeno, io non lo credo, non so tu. Da questo emerge chiaramente che differenza tra un prodotto e l'altro continuano ad esserci. Prodotti al top sono da sempre più performanti e più cari e da sempre sappiamo che quel top costa molto più caro della prima fetta di tecnologia. Ciò che mi stupisce delle tue affermazioni, e che onestamente non arrivo a comprendere, è il come mai quando hai avuto la necessità di cambiare le batterie (indipendentemente dalla tecnologia scelta) ti sei appoggiato ad un prodotto top e non a un level entry e questo fatto non mi pare in linea con l'attuale concetto che credo tu stia cercando di esprimere, o sbaglio? Un'altra info che non torna è quella del prezzo delle attuali AGM, perchè non cala? Una BS AGM di buona qualità oggi costa dai 220 ai 270€, un prezzo che dovrebbe essere dimezzato vista la scelta disponibile sul mercato di litio maggiormente performanti a un prezzo di 190€ scarse; come spieghi questo fatto?  
...
per quanto mi riguarda avendo un mezzo del 2007 ho ancora batterie al piombo, 1 BS e 1 BM identiche entry level che ho sempre pagato al massimo 100 euro a batteria (90/100AH).
il vantaggio e' che posso usare la BS per sostituire la BM quando quest'ultima mi lascia di colpo a terra e cosi' le porto a fine vita.

non ho ancora avuto l'occasione di provare le AGM (per via del costo che era circa 3 volte superiore di quelle base al piombo) ma visto il crollo del costo di quelle al litio e le indiscusse performance di carica/scarica le sto valutano per il futuro. per ora la sto provando in una power station e ne sono soddisfatto.

Marco

 
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