CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio 480 amperora Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 385
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 13:05:12
Credo che il mercato di batterie al piombo e AGM, non sia condizionabile dal mercato delle Litio, sono batterie e fanno più o meno lo stesso lavoro, ma tecnologicamente per produrle sono 2 cose molto diverse, pure la loro gestione è molto diversa.

Io per esempio finché non sarò costretto le Litio le eviterò, quindi lunga vita alle AGM.laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 13:40:43
In risposta al messaggio di Davy del 09/09/2025 alle 10:00:10

Buongiorno Laikone, mi permetto di risponderti all'ultima tua domanda anche se non mi capacito di come no ci arrivi da solo; il giorno che le LITIO potranno essere usate anche per avviare il motore e credo che la ricerca
non sia tanto lontana (intendo collegamento puro tra batteria e motorino avviamento) tutto il resto scomparirà dalla vendita ovviamente passando da un drastico calo di prezzi per svuotare i magazzini e fare contenti gli ultimi baluardi del GEL/PIOMBO ecc. Poi mio figlio che spero rimanga camperista, tra 30 sarà qui a discutere di quanto sono obsolete le LITIO a favore delle zolfo/zucchero/cotone. Hai idea che vantaggio sarebbe avere una solo 200Ah o 2x100 per tutto? Peso, spazi, efficienza, tipo di ricarica unico, ecc... Ci chiedi perchè nono scende il prezzo di AGM? ti chiedo io perchè non sale? Ormai è una tecnologia collaudata e quello è  il suo equilibrio di prezzo 250€ per 100Ah di qualità e 150€ per una discount e quelle sono le sue prestazioni che sono scientificamente e inconfutabilmente inferiori, la migliore/costosa AGM non sarà mai più performante di qualsiasi LITIO in commercio.
...
ma, credo tu non abbia ben colto ciò che intendo dire. Non ho mai messo in dubbio la superiorità della litio; stiamo parlando delle differenze presenti tra una litio da 200€ x 100Ah e una litio 1000€ per 100Ah, il resto non c'entra nulla.

A tua volta mi poni una domanda alla quale io una risposta te la do, anche se non mi sembra che la risposta alla MIA domanda sia allineata alla realtà.
Qualche anno fa le AGM, che questa volta classifico in Green Power costava 200/220€, ora costa, tranne rari casi anche 250/270€.

Il concetto che chiedevo ad Emme era praticamente questo... senza mettere in dubbio l'uscita (mi permetto un forse) di scena delle AGM tra qualche anno. Oggi come oggi sono già disponibili litio a 190€ per 100Ah, che identifico della Eco Worthy solo come esempio... e per quale motivo le NDS stanno ancora a 250/270€? 
Questo intendo; in altre parole state professando un decadimento di prezzo delle AGM in favore delle litio che in realtà non avviene, anzi... tutto qua.

Ribadisco, la questione è capire come mai esistono, senza citare marchio alcuno, batterie che costano 200€ e batterie che costano 1000€ a partità di Ah e quali differenze tecnologiche/costruttive queste batterie hanno, perchè è chiarissimo tranne ai cospiratori che non può essere solo una questione di marchio/pubblicità.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 13:48:12
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2025 alle 13:05:12

Credo che il mercato di batterie al piombo e AGM, non sia condizionabile dal mercato delle Litio, sono batterie e fanno più o meno lo stesso lavoro, ma tecnologicamente per produrle sono 2 cose molto diverse, pure la loro gestione è molto diversa. Io per esempio finché non sarò costretto le Litio le eviterò, quindi lunga vita alle AGM..
eccerto che hanno una gestione molto diversa e complicata per certi versi, ma è altrettanto vero che i sostenitori se ne fregano di osservare i dettami di ciò che la litio impone.

D'altronde da che il mondo è mondo, anche con le classiche batterie P/A con i tubicini di 20 anni fa esistevano camperisti che non avevano problemi, così si diceva... tu come me, che è già qualche anno che scrivi su col certamente ricorderai le mie battaglie su AGM e inverter/caffè/phon... ora sono da anni all'ordine del giorno e nessuno ci fa più caso... strano eh laugh

Anche io fino a quando il rapporto prezzi/qualità sono a questo livello starò lontano dalle litio sul mio mezzo, ma bada ben, ciò non significa che io non sappia o non abbia... 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 14:45:20
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 13:40:43

ma, credo tu non abbia ben colto ciò che intendo dire. Non ho mai messo in dubbio la superiorità della litio; stiamo parlando delle differenze presenti tra una litio da 200€ x 100Ah e una litio 1000€ per 100Ah, il resto
non c'entra nulla. A tua volta mi poni una domanda alla quale io una risposta te la do, anche se non mi sembra che la risposta alla MIA domanda sia allineata alla realtà. Qualche anno fa le AGM, che questa volta classifico in Green Power costava 200/220€, ora costa, tranne rari casi anche 250/270€. Il concetto che chiedevo ad Emme era praticamente questo... senza mettere in dubbio l'uscita (mi permetto un forse) di scena delle AGM tra qualche anno. Oggi come oggi sono già disponibili litio a 190€ per 100Ah, che identifico della Eco Worthy solo come esempio... e per quale motivo le NDS stanno ancora a 250/270€?  Questo intendo; in altre parole state professando un decadimento di prezzo delle AGM in favore delle litio che in realtà non avviene, anzi... tutto qua. Ribadisco, la questione è capire come mai esistono, senza citare marchio alcuno, batterie che costano 200€ e batterie che costano 1000€ a partità di Ah e quali differenze tecnologiche/costruttive queste batterie hanno, perchè è chiarissimo tranne ai cospiratori che non può essere solo una questione di marchio/pubblicità.
...
Sono tutte domande semplici da spiegare.
Le AGM sono arrivate al loro massimo di performance, non c'è modo di comprimere i costi, nessuna azienda investe in ricerca e sviluppo su quella tecnologia, è un prodotto arrivato al suo massimo.
La litio è ancora in fase di sviluppo, sui materiali e in produzione vengono fatti investimenti per migliorare la performance e ridurre i costi.
Per questo motivo il prezzo delle litio è in continuo calo...il fatto che i marchi blasonati non calano non è spiegabile se non per la volontà di non apportare modifiche al listino prezzi.
Escono prodotti nuovi di continuo,  i costi delle celle calano, i BMS calano, i materiali per l'assemblaggio sono in calo, tutto ciò che gira attorno alle litio è in calo...nonostante il continuo calo dei prezzi le prestazioni e la gestione delle batterie lifepo4 sono in continuo miglioramento, questo è sintomo di un prodotto che ha ancora margini di sviluppo/miglioramento delle prestazioni e di riduzione dei costi di produzione.
Riassumendo ; migliorando i materiali e le tecniche di produzione si riduco gli scarti, si aumenta la produzione e si abbassano i costi. 
La lifepo4 non è una batteria come le vecchie batterie, è un prodotto tecnologico composto da vari componenti e anche una buona parte di software...i prodotti di questo tipo devono avere produzioni numericamente elevate per poter garantire una qualità costante e prezzi competitivi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/09/2025 alle 15:14:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 14:56:03
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 13:40:43

ma, credo tu non abbia ben colto ciò che intendo dire. Non ho mai messo in dubbio la superiorità della litio; stiamo parlando delle differenze presenti tra una litio da 200€ x 100Ah e una litio 1000€ per 100Ah, il resto
non c'entra nulla. A tua volta mi poni una domanda alla quale io una risposta te la do, anche se non mi sembra che la risposta alla MIA domanda sia allineata alla realtà. Qualche anno fa le AGM, che questa volta classifico in Green Power costava 200/220€, ora costa, tranne rari casi anche 250/270€. Il concetto che chiedevo ad Emme era praticamente questo... senza mettere in dubbio l'uscita (mi permetto un forse) di scena delle AGM tra qualche anno. Oggi come oggi sono già disponibili litio a 190€ per 100Ah, che identifico della Eco Worthy solo come esempio... e per quale motivo le NDS stanno ancora a 250/270€?  Questo intendo; in altre parole state professando un decadimento di prezzo delle AGM in favore delle litio che in realtà non avviene, anzi... tutto qua. Ribadisco, la questione è capire come mai esistono, senza citare marchio alcuno, batterie che costano 200€ e batterie che costano 1000€ a partità di Ah e quali differenze tecnologiche/costruttive queste batterie hanno, perchè è chiarissimo tranne ai cospiratori che non può essere solo una questione di marchio/pubblicità.
...
Credo che sul 90% dei mezzi nuovi consegnati vengano montate ancora batterie AGM. Il motivo è burocratico. Il concessionario o il manutentore non montano la lifepo4 da 200€ perché non ce l'hanno nei loro canali di approvvigionamento con tutte le carte in regola e fattura. Le alternative che propongono sono la lifepo4 da 1500€ o la vecchia AGM. E di conseguenza la vecchia AGM viene ancora smerciata e rimane sul mezzo fino al primo spegnimento per sottotensione della Truma, quando arriva il momento del "cantinaro".
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 15:12:16
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2025 alle 14:56:03

Credo che sul 90% dei mezzi nuovi consegnati vengano montate ancora batterie AGM. Il motivo è burocratico. Il concessionario o il manutentore non montano la lifepo4 da 200€ perché non ce l'hanno nei loro canali di approvvigionamento
con tutte le carte in regola e fattura. Le alternative che propongono sono la lifepo4 da 1500€ o la vecchia AGM. E di conseguenza la vecchia AGM viene ancora smerciata e rimane sul mezzo fino al primo spegnimento per sottotensione della Truma, quando arriva il momento del cantinaro.
...
C'e' anche il problema della garanzia sui veicoli nuovi.
Alcuni costruttori (pochi al momento) offrono il litio in opzione a caro prezzo.
In Fiera faro' un piccolo sondaggio tra i vari marchi.
Oggi molti marchi (quasi tutti?) offrono in opzione la Truma a gasolio.
Chiedero' come intendono gestire questa situazione dal punto di vista dei consumi elettrici.

Modificato da salvatore il 09/09/2025 alle 15:17:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 15:14:35
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2025 alle 13:05:12

Credo che il mercato di batterie al piombo e AGM, non sia condizionabile dal mercato delle Litio, sono batterie e fanno più o meno lo stesso lavoro, ma tecnologicamente per produrle sono 2 cose molto diverse, pure la loro gestione è molto diversa. Io per esempio finché non sarò costretto le Litio le eviterò, quindi lunga vita alle AGM..
Se sei soddisfatto delle tue agm, non c'e' alcun motivo per cambiare.
E' innegabile pero' che le esigenze energetiche oggi sono molto aumentate e possono essere soddisfatte solo dalle litio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 15:17:10
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 17:18:37

E' inutile continuare a discutere su batterie care e batterie economiche, il problema non sono le batterie, la rete ha già dato i suoi responsi, le batterie valide si conoscono ed è chiaro che non serve spendere cifre enormi
per avere buone batterie. La vera differenza è data dall'impianto, 200A da una batteria economica o da una costosa sono sempre uguali. La sicurezza è data dai cavi e dalle connessioni. Piombo acido, gel, AGM, lifepo4 economiche o meno non cambia nulla, se si fanno impianti adeguati ai consumi si va sul sicuro. Non serve cercare difetti alle lifepo4, sono le batterie più sicure di sempre...ma spesso avendo a disposizione più energia si tende ad aumentare i consumi senza un impianto adeguato...è questo il problema di sicurezza non la batterie.
...
La questione è che o sei un elettricista o l'impianto lo devi far fare da un esperto, mediamente un conce rinomato e affidabile. E questo conce difficilmente te lo fa se non prendi la batteria, che sarà inutilmente costosa.
Guarda, io volevo montare una retrocamera, in rete se ne trovano a prezzi ridicoli. Non sarà la perfezione ? Me ne faccio una ragione.
Ma .. bisogna fare un buco, incollarla e sigillarla, prendere il cavo della retromarcia, alimentarla, poi prender eil suo cavo di usita, fargli fare tutto il giro del camper e portarla in cruscotto. Cose oltre le mie competenze e anche oltre il mio tempo a disposizione.
Ho chiesto un paio di preventivi affidabili, la risposta è circa una cifra x dipende dalla camera che monti. Camere che nel caso del mio conce sono vecchie di anni.
Oggi escono con la camera montata molti camper, il fatto che non uscissero già ai tempi del mio è un assurdo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 15:34:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/09/2025 alle 15:17:10

La questione è che o sei un elettricista o l'impianto lo devi far fare da un esperto, mediamente un conce rinomato e affidabile. E questo conce difficilmente te lo fa se non prendi la batteria, che sarà inutilmente costosa.
Guarda, io volevo montare una retrocamera, in rete se ne trovano a prezzi ridicoli. Non sarà la perfezione ? Me ne faccio una ragione. Ma .. bisogna fare un buco, incollarla e sigillarla, prendere il cavo della retromarcia, alimentarla, poi prender eil suo cavo di usita, fargli fare tutto il giro del camper e portarla in cruscotto. Cose oltre le mie competenze e anche oltre il mio tempo a disposizione. Ho chiesto un paio di preventivi affidabili, la risposta è circa una cifra x dipende dalla camera che monti. Camere che nel caso del mio conce sono vecchie di anni. Oggi escono con la camera montata molti camper, il fatto che non uscissero già ai tempi del mio è un assurdo.
...
Non la farei così complicata. Qualsiasi elettrauto è in grado di far passare 2 cavi per il DC-DC o montare un inverter sulla batteria.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 15:38:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/09/2025 alle 15:17:10

Guarda, io volevo montare una retrocamera, in rete se ne trovano a prezzi ridicoli. Non sarà la perfezione ? Me ne faccio una ragione. Ma .. bisogna fare un buco, incollarla e sigillarla, prendere il cavo della retromarcia, alimentarla, poi prender eil suo cavo di usita, fargli fare tutto il giro del camper e portarla in cruscotto. Cose oltre le mie competenze e anche oltre il mio tempo a disposizione. Ho chiesto un paio di preventivi affidabili, la risposta è circa una cifra x dipende dalla camera che monti. Camere che nel caso del mio conce sono vecchie di anni. Oggi escono con la camera montata molti camper, il fatto che non uscissero già ai tempi del mio è un assurdo.
...
"Ma .. bisogna fare un buco, incollarla e sigillarla, prendere il cavo della retromarcia, alimentarla, poi prender eil suo cavo di usita, fargli fare tutto il giro del camper e portarla in cruscotto."
Esatto!blush
E personalmente non lo farei fare neanche dal concessionario.
Per fortuna oggi un discreto numero di camper (non moltissimi, a dire il vero) escono con la retrocamera gia' montata.
Molti costruttori invece offrono il cablaggio di serie o in opzione.
In questo caso l'installazione e' molto semplificata.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 16:53:00
In risposta al messaggio di banoyo del 09/09/2025 alle 14:45:20

Sono tutte domande semplici da spiegare. Le AGM sono arrivate al loro massimo di performance, non c'è modo di comprimere i costi, nessuna azienda investe in ricerca e sviluppo su quella tecnologia, è un prodotto arrivato
al suo massimo. La litio è ancora in fase di sviluppo, sui materiali e in produzione vengono fatti investimenti per migliorare la performance e ridurre i costi. Per questo motivo il prezzo delle litio è in continuo calo...il fatto che i marchi blasonati non calano non è spiegabile se non per la volontà di non apportare modifiche al listino prezzi. Escono prodotti nuovi di continuo,  i costi delle celle calano, i BMS calano, i materiali per l'assemblaggio sono in calo, tutto ciò che gira attorno alle litio è in calo...nonostante il continuo calo dei prezzi le prestazioni e la gestione delle batterie lifepo4 sono in continuo miglioramento, questo è sintomo di un prodotto che ha ancora margini di sviluppo/miglioramento delle prestazioni e di riduzione dei costi di produzione. Riassumendo ; migliorando i materiali e le tecniche di produzione si riduco gli scarti, si aumenta la produzione e si abbassano i costi.  La lifepo4 non è una batteria come le vecchie batterie, è un prodotto tecnologico composto da vari componenti e anche una buona parte di software...i prodotti di questo tipo devono avere produzioni numericamente elevate per poter garantire una qualità costante e prezzi competitivi.
...
e tu sei così sicuro che sulle batterie costose siano montate le stesse celle di quelle economiche? Io non lo sarei, se è vero il discorso dei passi avanti della tecnologia. 
Una delle opzioni possibili è anche quella di avere celle performanti (ultimo ritrovato) su batteria di qualità e celle meno performanti su batterie conomiche (tecnologia precedente). 
E' questo fare di tutta l'erba un fascio che non fa tornare le cose... pur ammettendo che esistono celle di diversa qualità o BMS più o meno performanti/sicuri. 

Mi sembra strano che un concessionario non possa avere in negozio una batteria da 1000€ e una batteria da 200€, quando lo stesso negoziante da sempre ha varie batterie AGM di diversa qualità, marca e prezzo. 
Poi posso capire che un conce abbia interesse a vendere una cosa rispetto all'altra, ma qualcosa in questi ragionamenti complottisti non torna... ad esempio, se voglio montare un climatizzatore posso montarlo sia di Dometic, sia di Talair o anche di Truma pur essendo dentro allo stesso installatore. Perchè tutti questi veti solo sulle batterie... mah!
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 17:04:36
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2025 alle 15:34:13

Non la farei così complicata. Qualsiasi elettrauto è in grado di far passare 2 cavi per il DC-DC o montare un inverter sulla batteria.
probabilmente sì
tuttavia così come non vai al ristorante portandoti da casa la roba, allo stesso modo l'elettrauto medio non ti prende se ti presenti con i tuoi materiali
se è un elettrauto "normale" (non camper) non è detto che abbia conoscenze/canali di acquisto adeguati per quello che serve al camperista. 
oltre a non voler montare quello che gli porti, se non conosce la materia sarà diffidente a prendere a mano un impianto di cui non ha esperienza e non vorrà passare tempo ad approfondire se pensa che gli serve solo per uno o due impianti
investire in nuove competenze vale la pena se pensi di avere poi una clientela abbastanza ricorrente con cui spendere quelle competenze

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 17:20:07
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2025 alle 15:12:16

C'e' anche il problema della garanzia sui veicoli nuovi. Alcuni costruttori (pochi al momento) offrono il litio in opzione a caro prezzo. In Fiera faro' un piccolo sondaggio tra i vari marchi. Oggi molti marchi (quasi tutti?) offrono in opzione la Truma a gasolio. Chiedero' come intendono gestire questa situazione dal punto di vista dei consumi elettrici.
Risposta mia se fossi un concessionario in fiera: i camper vengono venduti per andare in campeggio o area sosta dove hai allacciamento alla corrente per cui qualsiasi batteria va bene anche con Truma D e frigo a compressore. Al di fuori di tali aree la Truma D non la potresti neanche accendere (leggasi bene l'articolo 185 del cds) per cui il problema enegetico non tocca nè il costruttore nè il concessionario.

Sto facendo l'avvocato del diavolo ma se fossi un concessionario e mi venisse posta questa domanda in fiera risponderei senza dubbio così. Anzi, a quel punto, visto che vuoi un camper performante per fare sosta libera ti piazzo pure una NDS Tempra da 150ah a 2000€ perchè ahimè per darti una garanzia sul lavoro fatto posso montare solo quella devil
Benivan B100
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 18:15:57
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/09/2025 alle 17:20:07

Risposta mia se fossi un concessionario in fiera: i camper vengono venduti per andare in campeggio o area sosta dove hai allacciamento alla corrente per cui qualsiasi batteria va bene anche con Truma D e frigo a compressore.
Al di fuori di tali aree la Truma D non la potresti neanche accendere (leggasi bene l'articolo 185 del cds) per cui il problema enegetico non tocca nè il costruttore nè il concessionario. Sto facendo l'avvocato del diavolo ma se fossi un concessionario e mi venisse posta questa domanda in fiera risponderei senza dubbio così. Anzi, a quel punto, visto che vuoi un camper performante per fare sosta libera ti piazzo pure una NDS Tempra da 150ah a 2000€ perchè ahimè per darti una garanzia sul lavoro fatto posso montare solo quella 
...
risposta che ti tutelerebbe senz'altro, ma mi sa che ti farebbe vendere pochi camper
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 19:29:51
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 16:53:00

e tu sei così sicuro che sulle batterie costose siano montate le stesse celle di quelle economiche? Io non lo sarei, se è vero il discorso dei passi avanti della tecnologia.  Una delle opzioni possibili è anche quella
di avere celle performanti (ultimo ritrovato) su batteria di qualità e celle meno performanti su batterie conomiche (tecnologia precedente).  E' questo fare di tutta l'erba un fascio che non fa tornare le cose... pur ammettendo che esistono celle di diversa qualità o BMS più o meno performanti/sicuri.  Mi sembra strano che un concessionario non possa avere in negozio una batteria da 1000€ e una batteria da 200€, quando lo stesso negoziante da sempre ha varie batterie AGM di diversa qualità, marca e prezzo.  Poi posso capire che un conce abbia interesse a vendere una cosa rispetto all'altra, ma qualcosa in questi ragionamenti complottisti non torna... ad esempio, se voglio montare un climatizzatore posso montarlo sia di Dometic, sia di Talair o anche di Truma pur essendo dentro allo stesso installatore. Perchè tutti questi veti solo sulle batterie... mah!
...
E' una questione di convinzioni e abitudini che sono difficili da rimuovere.
In concessionari sono abituati a montare prodotti consolidati, sempre quelli e fanno fatica a rincorrere prodotti che hanno una evoluzione rapida.
Le lifepo4 non sono più le vecchie tipologie di batterie utilizzate fino ad oggi, sono da vedere come un prodotto tecnologico, composte da più parti, chimica, meccanica, elettronica, FW e SW...come tutti i prodotti di questo tipo hanno una evoluzione continua e costante.
I prodotti di questo tipo non restano in listino per anni, se ci restano diventano obsoleti e fuori mercato in pochi anni.
La tecnologia usata 3/4 anni fa per costruire una litio oggi è superata e, un modello che è rimasto a quella tecnologia può essere ancora buono ma, sicuramente è superato ed è costato di più, anche per questo deve essere venduto a prezzi più alti e a volte fuori mercato.
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 22:58:38
Screenshot_20250909-225432.png

210 utenti attivi in questo momento, mi piacerebbe proprio sapere quanti di questi hanno adottato batterie litio e tra questi quanti hanno scelto NDS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 08:23:09
In risposta al messaggio di banoyo del 09/09/2025 alle 19:29:51

E' una questione di convinzioni e abitudini che sono difficili da rimuovere. In concessionari sono abituati a montare prodotti consolidati, sempre quelli e fanno fatica a rincorrere prodotti che hanno una evoluzione rapida.
Le lifepo4 non sono più le vecchie tipologie di batterie utilizzate fino ad oggi, sono da vedere come un prodotto tecnologico, composte da più parti, chimica, meccanica, elettronica, FW e SW...come tutti i prodotti di questo tipo hanno una evoluzione continua e costante. I prodotti di questo tipo non restano in listino per anni, se ci restano diventano obsoleti e fuori mercato in pochi anni. La tecnologia usata 3/4 anni fa per costruire una litio oggi è superata e, un modello che è rimasto a quella tecnologia può essere ancora buono ma, sicuramente è superato ed è costato di più, anche per questo deve essere venduto a prezzi più alti e a volte fuori mercato.
...
dai, su, un libero professionista può decidere di montare ciò che vuole e quando vuole; oggi come oggi non vi è nemmeno più la necessità di avere chissà quante scorte di magazzino.
Non mi pare che all'interno dei concessionari vi siano esclusivamente prodotti di primario marchio... 

E' molto più probabile non riescano ad avere certe garanzie sul prodotto. Se una batteria da 200€ x 100Ah la ritenessero un prodotto valido la monterebbero e la venderebbero di conseguenza almeno a 5/600€ cosa che gli farebbe guadagnare molti più soldi che vendere l'eventuale top di gamma a 1500€... che poi, adesso una 100Ah NDS si trova a 900€... 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 08:37:23
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2025 alle 15:34:13

Intanto in un camper come il mio da quel che ho capito bisogna cambiare anche il sistema di uscita dal pannello e da quanto ho capito anche l'alternatore del mezzo, probabilmente il deviatore nautico del parallelo e forse anche il sistema nativo di ripartizione tra bm e bs del pannello.
Probabilmente di quella cifra buona parte è lavoro.
Ma io non capisco. A me in teoria serve autonomia, non intensità, per cui al massimo potrei collegare direttamente alle batterie un inverter generoso che non ho. Ma non si può limitare la corrente in uscita e mantenere l'impianto esistente, solo con più autonomia ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 09:30:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2025 alle 08:37:23

Intanto in un camper come il mio da quel che ho capito bisogna cambiare anche il sistema di uscita dal pannello e da quanto ho capito anche l'alternatore del mezzo, probabilmente il deviatore nautico del parallelo e forse
anche il sistema nativo di ripartizione tra bm e bs del pannello. Probabilmente di quella cifra buona parte è lavoro. Ma io non capisco. A me in teoria serve autonomia, non intensità, per cui al massimo potrei collegare direttamente alle batterie un inverter generoso che non ho. Ma non si può limitare la corrente in uscita e mantenere l'impianto esistente, solo con più autonomia ?
...
Certo.
A parte che se utilizzi sempre gli stessi accessori la corrente resta quella che hai ora...ma in più nelle lifepo4 c'è il BMS che nella maggior parte dei casi è programmabile e consente di limitare la corrente in carica e scarica. 
In questo modo è possibile proteggere l'impianto da correnti elevate e consente di sfruttare la maggior autonomia  delle litio
Basta limitare le corrente di scarica a quella adeguata ai tuoi cavi, eliminare il parallelatore e mettere un DC-DC con la corrente che desideri ...chiaramente perdi la caratteristica di poterla caricare rapidamente con forti correnti.
Ad esempio io ho una 300Ah ma ho limitato la scarica a 150A e ho adeguato l'impianto a quella corrente (prima avevo una 150Ah ),  tra l'altro è ben al di sopra delle mie necessità, non ho mai visto più di 50A passare dallo shunt...in carica uso un DC-DC da 40A.

Per quanto riguarda il regolatore FV e CB ti posso garantire che non serve sostituirli...ho fatto prove per lungo tempo al riguardo (test fatti per giorni e giorni con 5 batterie diverse, 4 CB e  2 regolatori PWM), se setti i dispositivi come piombo/acido si riesce a caricare la litio a circa il 90% e li resta, non ci sono problemi di mantenimento, la litio non cede in tensione quindi arrivata al 90% si ferma la carica e rimane li senza assorbire nulla.
Chiaramente in caso di rimessaggio lungo è meglio staccare tutto ed eventualmente ogni tanto fare una mezza ricarica (ogni 2 o 3 mesi).

Spesso ho la sensazione che si pensi che la corrente per le litio sia fatta con elettroni particolari...la legge di Ohm e sempre la stessa e valgono sempre le stesse formule.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/09/2025 alle 09:58:38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 10:30:06
In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2025 alle 09:30:34

Certo. A parte che se utilizzi sempre gli stessi accessori la corrente resta quella che hai ora...ma in più nelle lifepo4 c'è il BMS che nella maggior parte dei casi è programmabile e consente di limitare la corrente in
carica e scarica.  In questo modo è possibile proteggere l'impianto da correnti elevate e consente di sfruttare la maggior autonomia  delle litio Basta limitare le corrente di scarica a quella adeguata ai tuoi cavi, eliminare il parallelatore e mettere un DC-DC con la corrente che desideri ...chiaramente perdi la caratteristica di poterla caricare rapidamente con forti correnti. Ad esempio io ho una 300Ah ma ho limitato la scarica a 150A e ho adeguato l'impianto a quella corrente (prima avevo una 150Ah ),  tra l'altro è ben al di sopra delle mie necessità, non ho mai visto più di 50A passare dallo shunt...in carica uso un DC-DC da 40A. Per quanto riguarda il regolatore FV e CB ti posso garantire che non serve sostituirli...ho fatto prove per lungo tempo al riguardo (test fatti per giorni e giorni con 5 batterie diverse, 4 CB e  2 regolatori PWM), se setti i dispositivi come piombo/acido si riesce a caricare la litio a circa il 90% e li resta, non ci sono problemi di mantenimento, la litio non cede in tensione quindi arrivata al 90% si ferma la carica e rimane li senza assorbire nulla. Chiaramente in caso di rimessaggio lungo è meglio staccare tutto ed eventualmente ogni tanto fare una mezza ricarica (ogni 2 o 3 mesi). Spesso ho la sensazione che si pensi che la corrente per le litio sia fatta con elettroni particolari...la legge di Ohm e sempre la stessa e valgono sempre le stesse formule.
...
Ma se mettessi due batterie litio da 150, potrei mantenere il deviatore ?

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link