In risposta al messaggio di Davy del 09/09/2025 alle 10:00:10ma, credo tu non abbia ben colto ciò che intendo dire. Non ho mai messo in dubbio la superiorità della litio; stiamo parlando delle differenze presenti tra una litio da 200€ x 100Ah e una litio 1000€ per 100Ah, il resto non c'entra nulla.
Buongiorno Laikone, mi permetto di risponderti all'ultima tua domanda anche se non mi capacito di come no ci arrivi da solo; il giorno che le LITIO potranno essere usate anche per avviare il motore e credo che la ricercanon sia tanto lontana (intendo collegamento puro tra batteria e motorino avviamento) tutto il resto scomparirà dalla vendita ovviamente passando da un drastico calo di prezzi per svuotare i magazzini e fare contenti gli ultimi baluardi del GEL/PIOMBO ecc. Poi mio figlio che spero rimanga camperista, tra 30 sarà qui a discutere di quanto sono obsolete le LITIO a favore delle zolfo/zucchero/cotone. Hai idea che vantaggio sarebbe avere una solo 200Ah o 2x100 per tutto? Peso, spazi, efficienza, tipo di ricarica unico, ecc... Ci chiedi perchè nono scende il prezzo di AGM? ti chiedo io perchè non sale? Ormai è una tecnologia collaudata e quello è il suo equilibrio di prezzo 250€ per 100Ah di qualità e 150€ per una discount e quelle sono le sue prestazioni che sono scientificamente e inconfutabilmente inferiori, la migliore/costosa AGM non sarà mai più performante di qualsiasi LITIO in commercio.
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2025 alle 13:05:12eccerto che hanno una gestione molto diversa e complicata per certi versi, ma è altrettanto vero che i sostenitori se ne fregano di osservare i dettami di ciò che la litio impone.
Credo che il mercato di batterie al piombo e AGM, non sia condizionabile dal mercato delle Litio, sono batterie e fanno più o meno lo stesso lavoro, ma tecnologicamente per produrle sono 2 cose molto diverse, pure la loro gestione è molto diversa. Io per esempio finché non sarò costretto le Litio le eviterò, quindi lunga vita alle AGM..
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 13:40:43Sono tutte domande semplici da spiegare.
ma, credo tu non abbia ben colto ciò che intendo dire. Non ho mai messo in dubbio la superiorità della litio; stiamo parlando delle differenze presenti tra una litio da 200€ x 100Ah e una litio 1000€ per 100Ah, il restonon c'entra nulla. A tua volta mi poni una domanda alla quale io una risposta te la do, anche se non mi sembra che la risposta alla MIA domanda sia allineata alla realtà. Qualche anno fa le AGM, che questa volta classifico in Green Power costava 200/220€, ora costa, tranne rari casi anche 250/270€. Il concetto che chiedevo ad Emme era praticamente questo... senza mettere in dubbio l'uscita (mi permetto un forse) di scena delle AGM tra qualche anno. Oggi come oggi sono già disponibili litio a 190€ per 100Ah, che identifico della Eco Worthy solo come esempio... e per quale motivo le NDS stanno ancora a 250/270€? Questo intendo; in altre parole state professando un decadimento di prezzo delle AGM in favore delle litio che in realtà non avviene, anzi... tutto qua. Ribadisco, la questione è capire come mai esistono, senza citare marchio alcuno, batterie che costano 200€ e batterie che costano 1000€ a partità di Ah e quali differenze tecnologiche/costruttive queste batterie hanno, perchè è chiarissimo tranne ai cospiratori che non può essere solo una questione di marchio/pubblicità.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 13:40:43Credo che sul 90% dei mezzi nuovi consegnati vengano montate ancora batterie AGM. Il motivo è burocratico. Il concessionario o il manutentore non montano la lifepo4 da 200€ perché non ce l'hanno nei loro canali di approvvigionamento con tutte le carte in regola e fattura. Le alternative che propongono sono la lifepo4 da 1500€ o la vecchia AGM. E di conseguenza la vecchia AGM viene ancora smerciata e rimane sul mezzo fino al primo spegnimento per sottotensione della Truma, quando arriva il momento del "cantinaro".
ma, credo tu non abbia ben colto ciò che intendo dire. Non ho mai messo in dubbio la superiorità della litio; stiamo parlando delle differenze presenti tra una litio da 200€ x 100Ah e una litio 1000€ per 100Ah, il restonon c'entra nulla. A tua volta mi poni una domanda alla quale io una risposta te la do, anche se non mi sembra che la risposta alla MIA domanda sia allineata alla realtà. Qualche anno fa le AGM, che questa volta classifico in Green Power costava 200/220€, ora costa, tranne rari casi anche 250/270€. Il concetto che chiedevo ad Emme era praticamente questo... senza mettere in dubbio l'uscita (mi permetto un forse) di scena delle AGM tra qualche anno. Oggi come oggi sono già disponibili litio a 190€ per 100Ah, che identifico della Eco Worthy solo come esempio... e per quale motivo le NDS stanno ancora a 250/270€? Questo intendo; in altre parole state professando un decadimento di prezzo delle AGM in favore delle litio che in realtà non avviene, anzi... tutto qua. Ribadisco, la questione è capire come mai esistono, senza citare marchio alcuno, batterie che costano 200€ e batterie che costano 1000€ a partità di Ah e quali differenze tecnologiche/costruttive queste batterie hanno, perchè è chiarissimo tranne ai cospiratori che non può essere solo una questione di marchio/pubblicità.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2025 alle 14:56:03C'e' anche il problema della garanzia sui veicoli nuovi.
Credo che sul 90% dei mezzi nuovi consegnati vengano montate ancora batterie AGM. Il motivo è burocratico. Il concessionario o il manutentore non montano la lifepo4 da 200€ perché non ce l'hanno nei loro canali di approvvigionamentocon tutte le carte in regola e fattura. Le alternative che propongono sono la lifepo4 da 1500€ o la vecchia AGM. E di conseguenza la vecchia AGM viene ancora smerciata e rimane sul mezzo fino al primo spegnimento per sottotensione della Truma, quando arriva il momento del cantinaro.
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2025 alle 13:05:12Se sei soddisfatto delle tue agm, non c'e' alcun motivo per cambiare.
Credo che il mercato di batterie al piombo e AGM, non sia condizionabile dal mercato delle Litio, sono batterie e fanno più o meno lo stesso lavoro, ma tecnologicamente per produrle sono 2 cose molto diverse, pure la loro gestione è molto diversa. Io per esempio finché non sarò costretto le Litio le eviterò, quindi lunga vita alle AGM..
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 17:18:37La questione è che o sei un elettricista o l'impianto lo devi far fare da un esperto, mediamente un conce rinomato e affidabile. E questo conce difficilmente te lo fa se non prendi la batteria, che sarà inutilmente costosa.
E' inutile continuare a discutere su batterie care e batterie economiche, il problema non sono le batterie, la rete ha già dato i suoi responsi, le batterie valide si conoscono ed è chiaro che non serve spendere cifre enormiper avere buone batterie. La vera differenza è data dall'impianto, 200A da una batteria economica o da una costosa sono sempre uguali. La sicurezza è data dai cavi e dalle connessioni. Piombo acido, gel, AGM, lifepo4 economiche o meno non cambia nulla, se si fanno impianti adeguati ai consumi si va sul sicuro. Non serve cercare difetti alle lifepo4, sono le batterie più sicure di sempre...ma spesso avendo a disposizione più energia si tende ad aumentare i consumi senza un impianto adeguato...è questo il problema di sicurezza non la batterie.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/09/2025 alle 15:17:10Non la farei così complicata. Qualsiasi elettrauto è in grado di far passare 2 cavi per il DC-DC o montare un inverter sulla batteria.
La questione è che o sei un elettricista o l'impianto lo devi far fare da un esperto, mediamente un conce rinomato e affidabile. E questo conce difficilmente te lo fa se non prendi la batteria, che sarà inutilmente costosa.Guarda, io volevo montare una retrocamera, in rete se ne trovano a prezzi ridicoli. Non sarà la perfezione ? Me ne faccio una ragione. Ma .. bisogna fare un buco, incollarla e sigillarla, prendere il cavo della retromarcia, alimentarla, poi prender eil suo cavo di usita, fargli fare tutto il giro del camper e portarla in cruscotto. Cose oltre le mie competenze e anche oltre il mio tempo a disposizione. Ho chiesto un paio di preventivi affidabili, la risposta è circa una cifra x dipende dalla camera che monti. Camere che nel caso del mio conce sono vecchie di anni. Oggi escono con la camera montata molti camper, il fatto che non uscissero già ai tempi del mio è un assurdo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/09/2025 alle 15:17:10"Ma .. bisogna fare un buco, incollarla e sigillarla, prendere il cavo della retromarcia, alimentarla, poi prender eil suo cavo di usita, fargli fare tutto il giro del camper e portarla in cruscotto."
La questione è che o sei un elettricista o l'impianto lo devi far fare da un esperto, mediamente un conce rinomato e affidabile. E questo conce difficilmente te lo fa se non prendi la batteria, che sarà inutilmente costosa.Guarda, io volevo montare una retrocamera, in rete se ne trovano a prezzi ridicoli. Non sarà la perfezione ? Me ne faccio una ragione. Ma .. bisogna fare un buco, incollarla e sigillarla, prendere il cavo della retromarcia, alimentarla, poi prender eil suo cavo di usita, fargli fare tutto il giro del camper e portarla in cruscotto. Cose oltre le mie competenze e anche oltre il mio tempo a disposizione. Ho chiesto un paio di preventivi affidabili, la risposta è circa una cifra x dipende dalla camera che monti. Camere che nel caso del mio conce sono vecchie di anni. Oggi escono con la camera montata molti camper, il fatto che non uscissero già ai tempi del mio è un assurdo.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/09/2025 alle 14:45:20e tu sei così sicuro che sulle batterie costose siano montate le stesse celle di quelle economiche? Io non lo sarei, se è vero il discorso dei passi avanti della tecnologia.
Sono tutte domande semplici da spiegare. Le AGM sono arrivate al loro massimo di performance, non c'è modo di comprimere i costi, nessuna azienda investe in ricerca e sviluppo su quella tecnologia, è un prodotto arrivatoal suo massimo. La litio è ancora in fase di sviluppo, sui materiali e in produzione vengono fatti investimenti per migliorare la performance e ridurre i costi. Per questo motivo il prezzo delle litio è in continuo calo...il fatto che i marchi blasonati non calano non è spiegabile se non per la volontà di non apportare modifiche al listino prezzi. Escono prodotti nuovi di continuo, i costi delle celle calano, i BMS calano, i materiali per l'assemblaggio sono in calo, tutto ciò che gira attorno alle litio è in calo...nonostante il continuo calo dei prezzi le prestazioni e la gestione delle batterie lifepo4 sono in continuo miglioramento, questo è sintomo di un prodotto che ha ancora margini di sviluppo/miglioramento delle prestazioni e di riduzione dei costi di produzione. Riassumendo ; migliorando i materiali e le tecniche di produzione si riduco gli scarti, si aumenta la produzione e si abbassano i costi. La lifepo4 non è una batteria come le vecchie batterie, è un prodotto tecnologico composto da vari componenti e anche una buona parte di software...i prodotti di questo tipo devono avere produzioni numericamente elevate per poter garantire una qualità costante e prezzi competitivi.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2025 alle 15:34:13probabilmente sì
Non la farei così complicata. Qualsiasi elettrauto è in grado di far passare 2 cavi per il DC-DC o montare un inverter sulla batteria.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2025 alle 15:12:16Risposta mia se fossi un concessionario in fiera: i camper vengono venduti per andare in campeggio o area sosta dove hai allacciamento alla corrente per cui qualsiasi batteria va bene anche con Truma D e frigo a compressore. Al di fuori di tali aree la Truma D non la potresti neanche accendere (leggasi bene l'articolo 185 del cds) per cui il problema enegetico non tocca nè il costruttore nè il concessionario.
C'e' anche il problema della garanzia sui veicoli nuovi. Alcuni costruttori (pochi al momento) offrono il litio in opzione a caro prezzo. In Fiera faro' un piccolo sondaggio tra i vari marchi. Oggi molti marchi (quasi tutti?) offrono in opzione la Truma a gasolio. Chiedero' come intendono gestire questa situazione dal punto di vista dei consumi elettrici.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/09/2025 alle 17:20:07risposta che ti tutelerebbe senz'altro, ma mi sa che ti farebbe vendere pochi camper
Risposta mia se fossi un concessionario in fiera: i camper vengono venduti per andare in campeggio o area sosta dove hai allacciamento alla corrente per cui qualsiasi batteria va bene anche con Truma D e frigo a compressore.Al di fuori di tali aree la Truma D non la potresti neanche accendere (leggasi bene l'articolo 185 del cds) per cui il problema enegetico non tocca nè il costruttore nè il concessionario. Sto facendo l'avvocato del diavolo ma se fossi un concessionario e mi venisse posta questa domanda in fiera risponderei senza dubbio così. Anzi, a quel punto, visto che vuoi un camper performante per fare sosta libera ti piazzo pure una NDS Tempra da 150ah a 2000€ perchè ahimè per darti una garanzia sul lavoro fatto posso montare solo quella
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 16:53:00E' una questione di convinzioni e abitudini che sono difficili da rimuovere.
e tu sei così sicuro che sulle batterie costose siano montate le stesse celle di quelle economiche? Io non lo sarei, se è vero il discorso dei passi avanti della tecnologia. Una delle opzioni possibili è anche quelladi avere celle performanti (ultimo ritrovato) su batteria di qualità e celle meno performanti su batterie conomiche (tecnologia precedente). E' questo fare di tutta l'erba un fascio che non fa tornare le cose... pur ammettendo che esistono celle di diversa qualità o BMS più o meno performanti/sicuri. Mi sembra strano che un concessionario non possa avere in negozio una batteria da 1000€ e una batteria da 200€, quando lo stesso negoziante da sempre ha varie batterie AGM di diversa qualità, marca e prezzo. Poi posso capire che un conce abbia interesse a vendere una cosa rispetto all'altra, ma qualcosa in questi ragionamenti complottisti non torna... ad esempio, se voglio montare un climatizzatore posso montarlo sia di Dometic, sia di Talair o anche di Truma pur essendo dentro allo stesso installatore. Perchè tutti questi veti solo sulle batterie... mah!
In risposta al messaggio di banoyo del 09/09/2025 alle 19:29:51dai, su, un libero professionista può decidere di montare ciò che vuole e quando vuole; oggi come oggi non vi è nemmeno più la necessità di avere chissà quante scorte di magazzino.
E' una questione di convinzioni e abitudini che sono difficili da rimuovere. In concessionari sono abituati a montare prodotti consolidati, sempre quelli e fanno fatica a rincorrere prodotti che hanno una evoluzione rapida.Le lifepo4 non sono più le vecchie tipologie di batterie utilizzate fino ad oggi, sono da vedere come un prodotto tecnologico, composte da più parti, chimica, meccanica, elettronica, FW e SW...come tutti i prodotti di questo tipo hanno una evoluzione continua e costante. I prodotti di questo tipo non restano in listino per anni, se ci restano diventano obsoleti e fuori mercato in pochi anni. La tecnologia usata 3/4 anni fa per costruire una litio oggi è superata e, un modello che è rimasto a quella tecnologia può essere ancora buono ma, sicuramente è superato ed è costato di più, anche per questo deve essere venduto a prezzi più alti e a volte fuori mercato.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2025 alle 15:34:13Intanto in un camper come il mio da quel che ho capito bisogna cambiare anche il sistema di uscita dal pannello e da quanto ho capito anche l'alternatore del mezzo, probabilmente il deviatore nautico del parallelo e forse anche il sistema nativo di ripartizione tra bm e bs del pannello.
Non la farei così complicata. Qualsiasi elettrauto è in grado di far passare 2 cavi per il DC-DC o montare un inverter sulla batteria.
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2025 alle 08:37:23Certo.
Intanto in un camper come il mio da quel che ho capito bisogna cambiare anche il sistema di uscita dal pannello e da quanto ho capito anche l'alternatore del mezzo, probabilmente il deviatore nautico del parallelo e forseanche il sistema nativo di ripartizione tra bm e bs del pannello. Probabilmente di quella cifra buona parte è lavoro. Ma io non capisco. A me in teoria serve autonomia, non intensità, per cui al massimo potrei collegare direttamente alle batterie un inverter generoso che non ho. Ma non si può limitare la corrente in uscita e mantenere l'impianto esistente, solo con più autonomia ?
In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2025 alle 09:30:34Ma se mettessi due batterie litio da 150, potrei mantenere il deviatore ?
Certo. A parte che se utilizzi sempre gli stessi accessori la corrente resta quella che hai ora...ma in più nelle lifepo4 c'è il BMS che nella maggior parte dei casi è programmabile e consente di limitare la corrente incarica e scarica. In questo modo è possibile proteggere l'impianto da correnti elevate e consente di sfruttare la maggior autonomia delle litio Basta limitare le corrente di scarica a quella adeguata ai tuoi cavi, eliminare il parallelatore e mettere un DC-DC con la corrente che desideri ...chiaramente perdi la caratteristica di poterla caricare rapidamente con forti correnti. Ad esempio io ho una 300Ah ma ho limitato la scarica a 150A e ho adeguato l'impianto a quella corrente (prima avevo una 150Ah ), tra l'altro è ben al di sopra delle mie necessità, non ho mai visto più di 50A passare dallo shunt...in carica uso un DC-DC da 40A. Per quanto riguarda il regolatore FV e CB ti posso garantire che non serve sostituirli...ho fatto prove per lungo tempo al riguardo (test fatti per giorni e giorni con 5 batterie diverse, 4 CB e 2 regolatori PWM), se setti i dispositivi come piombo/acido si riesce a caricare la litio a circa il 90% e li resta, non ci sono problemi di mantenimento, la litio non cede in tensione quindi arrivata al 90% si ferma la carica e rimane li senza assorbire nulla. Chiaramente in caso di rimessaggio lungo è meglio staccare tutto ed eventualmente ogni tanto fare una mezza ricarica (ogni 2 o 3 mesi). Spesso ho la sensazione che si pensi che la corrente per le litio sia fatta con elettroni particolari...la legge di Ohm e sempre la stessa e valgono sempre le stesse formule.