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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
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Inserito il 10/09/2025 alle: 10:54:35
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2025 alle 15:34:13

Non la farei così complicata. Qualsiasi elettrauto è in grado di far passare 2 cavi per il DC-DC o montare un inverter sulla batteria.
Invece io non la farei cosi' semplice.wink
Magari bastasse far passare due cavi e attaccarci un convertitore.surprise
Lavori su un impianto complesso che non conosci e se sbagli rischi grosso, anche dal punto di vista della sicurezza.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5885
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Inserito il 10/09/2025 alle: 11:09:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2025 alle 08:37:23

Intanto in un camper come il mio da quel che ho capito bisogna cambiare anche il sistema di uscita dal pannello e da quanto ho capito anche l'alternatore del mezzo, probabilmente il deviatore nautico del parallelo e forse
anche il sistema nativo di ripartizione tra bm e bs del pannello. Probabilmente di quella cifra buona parte è lavoro. Ma io non capisco. A me in teoria serve autonomia, non intensità, per cui al massimo potrei collegare direttamente alle batterie un inverter generoso che non ho. Ma non si può limitare la corrente in uscita e mantenere l'impianto esistente, solo con più autonomia ?
...
La corrente in scarica non ha molta importanza, lo e' invece quella in carica, attualmente, presumo tu abbia una o due tipiche  batterie al piombo/acido, Gel o Agm che siano, nel momento in cui in una sera "invernale" hai bisogno di accendere luci, stufa, TV, pompa acqua etc. insomma quasi tutti gli accessori presenti a bordo, riesci a farlo senza problemi? 

Ecco, sai che hai cavi già adeguati alla scarica, peraltro la tensione anche di soli 0,5V superiore delle litio abbassa la corrente e' poiché l'accessorio di turno richiede potenza espressa in Watt sui cavi che lo alimentano granita meno corrente.

In carica invece si potrebbero verificare problemi ma, proprio come dice Tiziano, se il BMS e' configurato con una corrente limitata fino ad un certo amperaggio, non vi sono problemi, per esempio, ora la fascia di Ah delle batterie che comunemente vedi in commercio si e' alzata intorno ai 300Ah con BMS almeno da 200A, prima invece, ma se ne trovano ancora, la maggior parte delle batterie era da 100Ah con BMS che supportava fino a 100A in scarica e 50A in carica.

Il fatto di limitare a 50A la carica nei BMS non era u caso ma più probabilmente, voluta perché sui camper c'è generalmente una centralina servizi con all'interno un relè accoppiatore da non più di 70A in modo da consentire una ricarica anche inadeguata dall'alternatore senza nuocere allo stesso, caricabatterie di rete e regolatori di carica solare in genere non superavano i 20A per cui, anche qui il problema non si poneva.

Per quanto riguarda un'eventuale ed ipotetico inverter, fino a 1000 Watt un BMS con scarica fino a 100A e' in grado di farlo funzionare correttamente senza se e' senza ma, del circuito cavi esistenti poco importa poiché va collegato con cavi adeguati (a volte in dotazione) direttamente ai poli della batteria, che poi serva un'adeguata protezione in uscita dall'inverter e' un'altro discorso ma sappi che puoi fare ciò entro questi limiti e senza dover mettere necessariamente mano all'impianto esistente.

Non importa quanto grande sia la botte, anche se da 1000 litri vuota e asciutta,  se il rubinetto e molto piccolo di vino ne entra molto poco, perciò se a te interessa avere solo un'autonomia maggiore, diciamo 5-600Ah di batterie litio devi solo assicurati che per il loro "riempimento" non possano passarci più di 50A complessivi e sei a posto lo stesso.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/09/2025 alle 11:10:02
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31271
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Inserito il 10/09/2025 alle: 14:07:05
In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2025 alle 11:09:01

La corrente in scarica non ha molta importanza, lo e' invece quella in carica, attualmente, presumo tu abbia una o due tipiche  batterie al piombo/acido, Gel o Agm che siano, nel momento in cui in una sera invernale hai
bisogno di accendere luci, stufa, TV, pompa acqua etc. insomma quasi tutti gli accessori presenti a bordo, riesci a farlo senza problemi?  Ecco, sai che hai cavi già adeguati alla scarica, peraltro la tensione anche di soli 0,5V superiore delle litio abbassa la corrente e' poiché l'accessorio di turno richiede potenza espressa in Watt sui cavi che lo alimentano granita meno corrente. In carica invece si potrebbero verificare problemi ma, proprio come dice Tiziano, se il BMS e' configurato con una corrente limitata fino ad un certo amperaggio, non vi sono problemi, per esempio, ora la fascia di Ah delle batterie che comunemente vedi in commercio si e' alzata intorno ai 300Ah con BMS almeno da 200A, prima invece, ma se ne trovano ancora, la maggior parte delle batterie era da 100Ah con BMS che supportava fino a 100A in scarica e 50A in carica. Il fatto di limitare a 50A la carica nei BMS non era u caso ma più probabilmente, voluta perché sui camper c'è generalmente una centralina servizi con all'interno un relè accoppiatore da non più di 70A in modo da consentire una ricarica anche inadeguata dall'alternatore senza nuocere allo stesso, caricabatterie di rete e regolatori di carica solare in genere non superavano i 20A per cui, anche qui il problema non si poneva. Per quanto riguarda un'eventuale ed ipotetico inverter, fino a 1000 Watt un BMS con scarica fino a 100A e' in grado di farlo funzionare correttamente senza se e' senza ma, del circuito cavi esistenti poco importa poiché va collegato con cavi adeguati (a volte in dotazione) direttamente ai poli della batteria, che poi serva un'adeguata protezione in uscita dall'inverter e' un'altro discorso ma sappi che puoi fare ciò entro questi limiti e senza dover mettere necessariamente mano all'impianto esistente. Non importa quanto grande sia la botte, anche se da 1000 litri vuota e asciutta,  se il rubinetto e molto piccolo di vino ne entra molto poco, perciò se a te interessa avere solo un'autonomia maggiore, diciamo 5-600Ah di batterie litio devi solo assicurati che per il loro riempimento non possano passarci più di 50A complessivi e sei a posto lo stesso. Ciro.  
...
Come pensavo, e del resto il tutto si può proteggere con adeguati fusibili. Comunque fintanto che sopravvivono le mie, non se ne parla,

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2181
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Inserito il 10/09/2025 alle: 14:23:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2025 alle 14:07:05

Come pensavo, e del resto il tutto si può proteggere con adeguati fusibili. Comunque fintanto che sopravvivono le mie, non se ne parla,
I fusibili hanno una funzione diversa.
Non è che se metti un DC-DC da 50A con in serie un fusibile da 30A hai limitato la carica a 30A, semplicemente non riuscirai a ricaricare la BS.
Se intendi caricare con 30A in sicurezza devi mettere un DC-DC da 30A e un fusibile da 50A.

Come ha scritto Ciro non importa di quale capacità è la BS, 100Ah oppure 300Ah se hai limitato a 30A il DC-DC è solo questione di tempo, la corrente in carica non supererà mai i 30A in entrambe i casi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/09/2025 alle 14:29:32
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banoyo
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23/12/2011 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 14:42:45
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 10:54:35

Invece io non la farei cosi' semplice. Magari bastasse far passare due cavi e attaccarci un convertitore. Lavori su un impianto complesso che non conosci e se sbagli rischi grosso, anche dal punto di vista della sicurezza.
Posso capire se servisse mettere mano elettronicamente alla centralina, ma se un elettrauto non è in grado di attaccare un inverter (che di solito viene fornito con i suoi cavi) direttamente ad una batterie e, cambiare 2 cavi ...cambi mestiere.
Possono esserci casi complicati, soprattutto su mezzi datati, ma nella maggior parte dei casi è solo una questione di configurazione di dispositivi e poco più...tutta roba che un elettrauto deve saper gestire.

Gli impianti della cellula dei nostri mezzi per un elettrico in genere sono abbastanza semplici, i punti da non trascurare sono le protezioni, il dimensionamento dei cavi e le loro connessioni, tutte cose che un professionista dovrebbe saper fare.
Noi poi, dovremmo avere consapevolezza di cosa è a rischio o meno durante l'utilizzo di certi accessori, accessori fatti per essere utilizzati in appartamento con rete 230V e che per essere utilizzati partendo da 12V mettono sotto pressione l'impianto, il quale andrebbe controllato periodicamente soprattutto in alcuni punti ben precisi.

Impossibile avere una sicurezza totale, il rischio zero non esiste da nessuna parte, nemmeno sugli aerei.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/09/2025 alle 15:19:41
skr91
skr91
08/01/2024 226
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Inserito il 10/09/2025 alle: 17:01:03
In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2025 alle 11:09:01

La corrente in scarica non ha molta importanza, lo e' invece quella in carica, attualmente, presumo tu abbia una o due tipiche  batterie al piombo/acido, Gel o Agm che siano, nel momento in cui in una sera invernale hai
bisogno di accendere luci, stufa, TV, pompa acqua etc. insomma quasi tutti gli accessori presenti a bordo, riesci a farlo senza problemi?  Ecco, sai che hai cavi già adeguati alla scarica, peraltro la tensione anche di soli 0,5V superiore delle litio abbassa la corrente e' poiché l'accessorio di turno richiede potenza espressa in Watt sui cavi che lo alimentano granita meno corrente. In carica invece si potrebbero verificare problemi ma, proprio come dice Tiziano, se il BMS e' configurato con una corrente limitata fino ad un certo amperaggio, non vi sono problemi, per esempio, ora la fascia di Ah delle batterie che comunemente vedi in commercio si e' alzata intorno ai 300Ah con BMS almeno da 200A, prima invece, ma se ne trovano ancora, la maggior parte delle batterie era da 100Ah con BMS che supportava fino a 100A in scarica e 50A in carica. Il fatto di limitare a 50A la carica nei BMS non era u caso ma più probabilmente, voluta perché sui camper c'è generalmente una centralina servizi con all'interno un relè accoppiatore da non più di 70A in modo da consentire una ricarica anche inadeguata dall'alternatore senza nuocere allo stesso, caricabatterie di rete e regolatori di carica solare in genere non superavano i 20A per cui, anche qui il problema non si poneva. Per quanto riguarda un'eventuale ed ipotetico inverter, fino a 1000 Watt un BMS con scarica fino a 100A e' in grado di farlo funzionare correttamente senza se e' senza ma, del circuito cavi esistenti poco importa poiché va collegato con cavi adeguati (a volte in dotazione) direttamente ai poli della batteria, che poi serva un'adeguata protezione in uscita dall'inverter e' un'altro discorso ma sappi che puoi fare ciò entro questi limiti e senza dover mettere necessariamente mano all'impianto esistente. Non importa quanto grande sia la botte, anche se da 1000 litri vuota e asciutta,  se il rubinetto e molto piccolo di vino ne entra molto poco, perciò se a te interessa avere solo un'autonomia maggiore, diciamo 5-600Ah di batterie litio devi solo assicurati che per il loro riempimento non possano passarci più di 50A complessivi e sei a posto lo stesso. Ciro.  
...
ecco, quello delle centralina è un tema che me pare stupidamente importante
importante perchè la centralina è ciò da cui passa tutto
stupidamente perchè la centralina la trovo una cosa stupida, inutile, contrroproducente
ho fatto anni di campeggio nautico, ho visto tante barche che per dimensioni e capacità abitativa sono paragonabili a un camper. mai nessuna che avesse la centralina.  
tutte avevano un quadro elettrico come dio comanda, con un bell'interruttore per ognuna delle varie linee (luci di navigazione, luci di cabina, luci di ormeggio, pompe acqua dolce, strumentazione plancia, salpa ancora, etc).  
poi c'era il caricabatterie che al massimo aveva un interruttore (di solito fisso su ON e partiva da solo se sentiva la 230) e il regolatore del fotovoltaico che semplicemente andava se c'erano sole e quindi corrente. 
se ti attaccavi alla 230 c'era la linea 230 sotto magnetotermico.
stop.  nessuna elettronica aggiuntiva, niente di fragile.  malgrado ci fosse acqua dovunque (difficilmente una barca resta davvero asciutta con tempo o mare brutto e ovviamente l'umidità è dovumque) mai visto un corto circuito.
poi guardo me oggi : cosa uso io della centralina del mio camper?
uso appunto gli interruttori come interruttori
uso controvoglia il caricabatterie che ha 30 anni e ignora cosa siano le fasi di carica (quindi preferisco usare i caricabatterie "esterni" da attaccare direttamente alle batterie, ma per farlo devo attaccarli direttamente al cavo della colonnina senza mettere in gioco l'impianto del camper)
non uso mai gli indicatori dei serbatoi , primo perchè non sono affidabili (forse lo erano da nuovi, non so) secondo perchè in pochissimo tempo ho preso l'automatismo di calcolare a occhio ma con discreta approssimazione quanta acqua c'è nei vari serbatoi.
più ci penso più farei piazza pulita della centralina


 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 10/09/2025 alle: 18:25:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2025 alle 08:37:23

Intanto in un camper come il mio da quel che ho capito bisogna cambiare anche il sistema di uscita dal pannello e da quanto ho capito anche l'alternatore del mezzo, probabilmente il deviatore nautico del parallelo e forse
anche il sistema nativo di ripartizione tra bm e bs del pannello. Probabilmente di quella cifra buona parte è lavoro. Ma io non capisco. A me in teoria serve autonomia, non intensità, per cui al massimo potrei collegare direttamente alle batterie un inverter generoso che non ho. Ma non si può limitare la corrente in uscita e mantenere l'impianto esistente, solo con più autonomia ?
...
In realtà non serve nulla di tutto ciò che ti è stato detto.
Ma se chiedi a chi vive installando quella roba è difficile sentirsi dire qualcosa di diverso.
Tra l'impianto che funziona per ciò che ti serve e l'impianto perfetto in tutti i dettagli ci sono un'infinità di sfumature.
Ma oggi sembra che le necessità del cliente le decida l'installatore...
Se i nonni dopo la guerra avessero preteso di trasformare le macerie nell'Italia perfetta in pochi giorni, probabilmente le macerie sarebbero tuttora al loro posto.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 18:41:03
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 10:54:35

Invece io non la farei cosi' semplice. Magari bastasse far passare due cavi e attaccarci un convertitore. Lavori su un impianto complesso che non conosci e se sbagli rischi grosso, anche dal punto di vista della sicurezza.
Forse hai ragione tu.
Nella mia idea di elettrauto c'è un ragazzo padrone del suo mestiere, che in 5 minuti insegue i cavi che partono dalla BM, analizza ed identifica velocemente eventuali componenti attivi e passivi presenti sul circuito e misura correnti e resistenze per identificare le diverse modalità di funzionamento del complesso.
Ma probabilmente pretendo troppo.

Se non è così, magari può aprire un post su Col e qualche amatore gli spiegherà in poco tempo cosa fare.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 10/09/2025 alle: 18:51:55
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2025 alle 08:23:09

dai, su, un libero professionista può decidere di montare ciò che vuole e quando vuole; oggi come oggi non vi è nemmeno più la necessità di avere chissà quante scorte di magazzino. Non mi pare che all'interno dei concessionari
vi siano esclusivamente prodotti di primario marchio...  E' molto più probabile non riescano ad avere certe garanzie sul prodotto. Se una batteria da 200€ x 100Ah la ritenessero un prodotto valido la monterebbero e la venderebbero di conseguenza almeno a 5/600€ cosa che gli farebbe guadagnare molti più soldi che vendere l'eventuale top di gamma a 1500€... che poi, adesso una 100Ah NDS si trova a 900€... 
...
Non credo che esistano finora Lifepo4 da 200€ con fattura e di conseguenza tutte le certificazioni di conformità europee.
Il giorno che arriveranno probabilmente le troverai sullo scaffale di Leroy Merlin affianco al cinebasto.
Per il momento, se te la fatturano temo che sia passata prima da una srl con capitale sociale di 1€.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 19:10:21
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/09/2025 alle 18:51:55

Non credo che esistano finora Lifepo4 da 200€ con fattura e di conseguenza tutte le certificazioni di conformità europee. Il giorno che arriveranno probabilmente le troverai sullo scaffale di Leroy Merlin affianco al cinebasto. Per il momento, se te la fatturano temo che sia passata prima da una srl con capitale sociale di 1€.
Tutti i prodotti venduti in Europa devono essere conformi alle normative europee.
I negozi, sia fisici che on line, che operano in Europa e naturalmente in Italia, possono quindi vendere solo batterie al litio conformi.
Ovviamente devono rilasciare fattura, se richiesti.
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 20:28:35
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 19:10:21

Tutti i prodotti venduti in Europa devono essere conformi alle normative europee. I negozi, sia fisici che on line, che operano in Europa e naturalmente in Italia, possono quindi vendere solo batterie al litio conformi. Ovviamente devono rilasciare fattura, se richiesti.
in teoria è come dici, poi bisogna essere consapevoli che non si può "sigillare" un mercato continentale e controllare a tappeto le dogane
comunque anche un prodotto fabbricato qui può essere difforme rispetto a normative e standards malgrado sia dichiarato e certificato come conforme.  
però mi preoccupa di più un giocattolo per bambini da 2 euro che una batteria da 500 euro, a dire il vero


 
21
Laikone
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rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 22:09:30
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/09/2025 alle 18:51:55

Non credo che esistano finora Lifepo4 da 200€ con fattura e di conseguenza tutte le certificazioni di conformità europee. Il giorno che arriveranno probabilmente le troverai sullo scaffale di Leroy Merlin affianco al cinebasto. Per il momento, se te la fatturano temo che sia passata prima da una srl con capitale sociale di 1€.
eccola..
image(7506).png
correte a comprarla laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 11/09/2025 alle 08:24:07
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 22:56:54
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2025 alle 22:09:30

eccola.. correte a comprarla 
Dubito che la P.Iva nella fattura inizierà con IT...

Screenshot_20250910_225322_Chrome.jpg
Io ho corrente da vendere, quindi passo.
Ma se qualcuno è interessato, nel sito c'è il link per aspiranti rivenditori da suggerire al proprio installatore.

Modificato da Alexanto05 il 10/09/2025 alle 22:58:30
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Laikone
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31/03/2004 19247
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Inserito il 11/09/2025 alle: 08:28:06
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/09/2025 alle 22:56:54

Dubito che la P.Iva nella fattura inizierà con IT... Io ho corrente da vendere, quindi passo. Ma se qualcuno è interessato, nel sito c'è il link per aspiranti rivenditori da suggerire al proprio installatore.
potrebbe essere...
Se la batteria è valida non sarà certo la certificazione a fare la differenza... se la batteria è installabile con eventuali rischi perchè considerata non "certificata" allora non possiamo dire che è una buona batteria e che è uguale alle altre... 
sono differenze sostanziali che determinano il prezzo finale e la qualità della batteria.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 08:37:17
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2025 alle 22:09:30

eccola.. correte a comprarla 
Sono proprio le batterie che ho io, per l'esattezza ne ho 2da 100Ah che da 2 anni scarico di circa 80/100 A al giorno per 40/50 notti anno con induzione, frigo a compressore e utenze standard...
Mentre per tutti i sistemi di ricarica mi sono affidato a victron per una questione di BT ed ecosistema. (e costo simile alla concorrenza)
Ricordo di aver chattato per giorni con l'assistenza in italiano prima e dopo l'acquisto per avere varie informazioni su istallazione e valori per settaggi, gentilissimi e veloci. Sinceramente non sò cosa ci sia dentro e anche a saperlo non ho la preparazione di EMME48 o altri qui sul COL quindi quello che mi interessava era avere un oggetto che mi accumulasse gli Ampere di cui ho bisogno in sicurezza perchè per essere venduto in italia quelli deve rispettare.
Al tempo per una 200Ah victron o litio store ci volevano almeno 1500€  io per coincidenza fortunata le ho prese da Jeff in black friday a 170€ l'una con scontrino e garanzia (non ho bisogno ma eventualmente si può richiedere fattura).
Ora mettiamo anche che tra 10 anni l'efficienza sarà scesa a 180Ah, lo vedi un problema? su quelle costose è garantita l'efficienza per 20 anni? Se per un difetto costruttivo prendesse fuoco il mezzo victron mi risarcirebbe 80000€ per premiarmi della scelta fatta?
Ora devo solo decidere se cambiare le mie batterie ogni 10 anni e in 40 non avrei ancora speso 1500€ o fare 1200€ di gasolio, godermi il mio camper con le mie scarsissime batterie e quando saranno finite penserò di contattare per curiosità le persone che mi ispirano fiducia qui sul COL per vedere di farmene assemblare una.

 
Davy
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 08:42:35
In risposta al messaggio di Davy del 11/09/2025 alle 08:37:17

Sono proprio le batterie che ho io, per l'esattezza ne ho 2da 100Ah che da 2 anni scarico di circa 80/100 A al giorno per 40/50 notti anno con induzione, frigo a compressore e utenze standard... Mentre per tutti i sistemi
di ricarica mi sono affidato a victron per una questione di BT ed ecosistema. (e costo simile alla concorrenza) Ricordo di aver chattato per giorni con l'assistenza in italiano prima e dopo l'acquisto per avere varie informazioni su istallazione e valori per settaggi, gentilissimi e veloci. Sinceramente non sò cosa ci sia dentro e anche a saperlo non ho la preparazione di EMME48 o altri qui sul COL quindi quello che mi interessava era avere un oggetto che mi accumulasse gli Ampere di cui ho bisogno in sicurezza perchè per essere venduto in italia quelli deve rispettare. Al tempo per una 200Ah victron o litio store ci volevano almeno 1500€  io per coincidenza fortunata le ho prese da Jeff in black friday a 170€ l'una con scontrino e garanzia (non ho bisogno ma eventualmente si può richiedere fattura). Ora mettiamo anche che tra 10 anni l'efficienza sarà scesa a 180Ah, lo vedi un problema? su quelle costose è garantita l'efficienza per 20 anni? Se per un difetto costruttivo prendesse fuoco il mezzo victron mi risarcirebbe 80000€ per premiarmi della scelta fatta? Ora devo solo decidere se cambiare le mie batterie ogni 10 anni e in 40 non avrei ancora speso 1500€ o fare 1200€ di gasolio, godermi il mio camper con le mie scarsissime batterie e quando saranno finite penserò di contattare per curiosità le persone che mi ispirano fiducia qui sul COL per vedere di farmene assemblare una.  
...
guarda che puoi fare come meglio credi, stavamo discutento sulle differenze tra una batteria e l'altra, non per la tua personale scelta di cui sinceramente e senza offesa mi interessa ben poco.

Questa batteria per altro, sembra la più gettonata tra le tante economiche sul mercato ed è stata utilizzta come riferimento, non come batteria in sè...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 08:54:12
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 08:28:06

potrebbe essere... Se la batteria è valida non sarà certo la certificazione a fare la differenza... se la batteria è installabile con eventuali rischi perchè considerata non certificata allora non possiamo dire che è una buona batteria e che è uguale alle altre...  sono differenze sostanziali che determinano il prezzo finale e la qualità della batteria.
Il fatto che un prodotto non sia "certificato" non implica che non sia buono; implica che non è stato sottoposto con successo al processo di certificazione.
Sul perché, non credo si possa andare oltre le opinioni personali.
Magari il prodotto è in grado di avere le certificazioni, ma esse sono costose e il produttore ritiene di avere mercato a sufficienza anche senza di esse.
Oppure il produttore sa che il prodotto ha difetti che gli utilizzatori non riescono a rilevare ma che verrebbero fuori in un processo di certificazione.
Oppure al produttore, per motivi mafioso/protezionistici è stato fatto capire che il prodotto potrebbe essere certificato ma la procedura sarebbe artificialmente molto più lunga, complessa e costosa del normale.
Ovviamente, un prodotto senza certificazione non arriva nei canali di acquisto degli installatori. Il professionista è responsabile nei confronti del cliente per i prodotti che installa, e naturalmente vuole potersi rivalere sul fornitore per le problematiche derivanti da difetti del prodotto.
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 09:23:48
In risposta al messaggio di Davy del 11/09/2025 alle 08:37:17

Sono proprio le batterie che ho io, per l'esattezza ne ho 2da 100Ah che da 2 anni scarico di circa 80/100 A al giorno per 40/50 notti anno con induzione, frigo a compressore e utenze standard... Mentre per tutti i sistemi
di ricarica mi sono affidato a victron per una questione di BT ed ecosistema. (e costo simile alla concorrenza) Ricordo di aver chattato per giorni con l'assistenza in italiano prima e dopo l'acquisto per avere varie informazioni su istallazione e valori per settaggi, gentilissimi e veloci. Sinceramente non sò cosa ci sia dentro e anche a saperlo non ho la preparazione di EMME48 o altri qui sul COL quindi quello che mi interessava era avere un oggetto che mi accumulasse gli Ampere di cui ho bisogno in sicurezza perchè per essere venduto in italia quelli deve rispettare. Al tempo per una 200Ah victron o litio store ci volevano almeno 1500€  io per coincidenza fortunata le ho prese da Jeff in black friday a 170€ l'una con scontrino e garanzia (non ho bisogno ma eventualmente si può richiedere fattura). Ora mettiamo anche che tra 10 anni l'efficienza sarà scesa a 180Ah, lo vedi un problema? su quelle costose è garantita l'efficienza per 20 anni? Se per un difetto costruttivo prendesse fuoco il mezzo victron mi risarcirebbe 80000€ per premiarmi della scelta fatta? Ora devo solo decidere se cambiare le mie batterie ogni 10 anni e in 40 non avrei ancora speso 1500€ o fare 1200€ di gasolio, godermi il mio camper con le mie scarsissime batterie e quando saranno finite penserò di contattare per curiosità le persone che mi ispirano fiducia qui sul COL per vedere di farmene assemblare una.  
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Secondo gli indicatori economici internazionali, come Crunchbase ed altri, l'azienda Eco Worthy ha realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato mondiale di 80 milioni di US dollari, dei quali almeno 20 milioni con le vendite di batterie. È prevista una crescita del fatturato complessivo per il prossimo anno, del 70%...tralascio altri dati più specifici.
Ovviamente si tratta di numeri ipotizzati, ma di solito in generale si calcola uno scostamento del 10/15% sulla realtà effettiva.
Se vendono ciofeche, con quei numeri avranno una rete di vendita fatta da fenomeni incredibilmente abili; o c'è da supporre che un buon mezzo milione di clienti siano stati turlupinati facilmente, cioè siano totalmente idioti e abbiano tutti abboccato, senza battere ciglio e senza lamentarsi.
Misteri del mercato?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/09/2025 alle 09:27:25
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 10:12:39
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/09/2025 alle 08:54:12

Il fatto che un prodotto non sia certificato non implica che non sia buono; implica che non è stato sottoposto con successo al processo di certificazione. Sul perché, non credo si possa andare oltre le opinioni personali.
Magari il prodotto è in grado di avere le certificazioni, ma esse sono costose e il produttore ritiene di avere mercato a sufficienza anche senza di esse. Oppure il produttore sa che il prodotto ha difetti che gli utilizzatori non riescono a rilevare ma che verrebbero fuori in un processo di certificazione. Oppure al produttore, per motivi mafioso/protezionistici è stato fatto capire che il prodotto potrebbe essere certificato ma la procedura sarebbe artificialmente molto più lunga, complessa e costosa del normale. Ovviamente, un prodotto senza certificazione non arriva nei canali di acquisto degli installatori. Il professionista è responsabile nei confronti del cliente per i prodotti che installa, e naturalmente vuole potersi rivalere sul fornitore per le problematiche derivanti da difetti del prodotto.
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le certificazioni hanno certamente dei costi non indifferenti da sostenere che comunque finirebbero sul prezzo finale del prodotto venduto, ma in primis, servono a GARANTIRE certi standard di qualità e soprattutto sicurezza.

Il prodotto potrebbe (condizionale d'obbligo) anche essere un prodotto valido, come potrebbe non esserlo; al momento non vi è alcuna garanzia in merito, vista la mancata certificazione appunto...

poi possiamo anche raccontarci che le certificazioni non servano, ma personalmente farei fatica a montare un accessorio di questo tipo non certificato, anche se sembrerebbe non creare problemi.

Come sempre e in tutti i casi, la totalità della differenza di prezzo tra un oggetto in vendita e un altro non è mai una cosa sola, ma una somma di differenze che arrivano a creare un totale più o meno corposo.

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 10:25:46
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 10:12:39

le certificazioni hanno certamente dei costi non indifferenti da sostenere che comunque finirebbero sul prezzo finale del prodotto venduto, ma in primis, servono a GARANTIRE certi standard di qualità e soprattutto sicurezza.
Il prodotto potrebbe (condizionale d'obbligo) anche essere un prodotto valido, come potrebbe non esserlo; al momento non vi è alcuna garanzia in merito, vista la mancata certificazione appunto... poi possiamo anche raccontarci che le certificazioni non servano, ma personalmente farei fatica a montare un accessorio di questo tipo non certificato, anche se sembrerebbe non creare problemi. Come sempre e in tutti i casi, la totalità della differenza di prezzo tra un oggetto in vendita e un altro non è mai una cosa sola, ma una somma di differenze che arrivano a creare un totale più o meno corposo.  
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Il prodotto potrebbe anche essere in regola con le certificazioni a Tunisi(e nell'80% del mercato globale) e non esserlo a pochi km di distanza a Trapani.
In ogni caso l'installatore monta ciò che trova nel suo canale di distribuzione, cioè prodotti di aziende con una sede legale in Europa e che hanno qualcosa da perdere in Europa in caso di controversie.
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