In risposta al messaggio di salla del 10/08/2026 alle 14:42:40Io ne sto costruendo una, sarà autoriscaldata perchè si tratta di una opzione, non di un obbligo, questo perchè avrò accesso completo a tutti i parametri del BMS.
Buongiorno a tutti, anche questo anno vi scrivo per un consiglio sulle batterie. In Olanda dopo qualche notte di Viesa in libera hanno deciso di lasciarmi a piedi (2 NDS verdone da 12oAh cad, in parallelo secco). Stavoquindi pensando di andare sulle litio. L'anno scorso ho montato il dc-dc Orion Victon e quindi se non esagero come carica nei cavi potrei montarle cambiando solo il carica batterie da 220V...i regolatori solari hanno gia il settaggio litio. Vorrei sui 300Ah, bms passivo marca Ecowhortty, Wattcicle o similari...e chiedo se convenga le autoriscaldate (credo si chiamino cosi) che ti fanno caricare anche se sei sotto 0C. Le batterie sono alloggiate nel gavone in lamiera e sono quindi non riscaldate, anche se quando vado a sciare non credo di andare sotto 0 nel gavone, ma non si sa mai. Cosa consigliate? che esperienza avete chi va a sciare? Grazie a tutti e buone ferie a tutti Enrico
http://www.m48.it