In risposta al messaggio di pierigno del 26/05/2025 alle 14:25:00Puoi mettere un timer collegato alla presa 220 che la alimenta solo periodicamente, diciamo 8 ore una volta a settimana (ma poi vedi tu quanto calano le batterie) che sono piu che sufficenti per mantenere la BM (ma meglio non inserire eventuale antifurto che la scarica parecchio) e comunque permetet alla B Litio, una volta carica di scendere al 80% che dovrebbe essere ottimale (per quanto ho capito).
Ciao a tutti, ho un camper Dethleffs Globebus I6 del 2018 che attualmente ha queste caratteristiche e sto passando da AGM a Litio: - carica batteria integrato originale Schaudt EBL 102 - 1 batteria Litio Tempra NDS150 Ah (sostituito batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah originale del 2018) - DCDC Power Service NDS - 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M - Inverter 1000W NDS SP-1000 - Condizionatore Truma Aventa eco - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - frigorifero trivalente N3000 - TV Prima, con la batteria AGM, in rimessaggio (coperto - quindi senza utilità del pannello solare) lasciavo sempre il cavo 220v attaccato. Da quanto ho capito, al contrario, con la batteria al litio questo è sconsibliabile. È corretto? Cosa fare per la batteria motore? Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di spegnere la batteria tramite app o interruttore integrato, in modo da escluderla quando il camper è collegato con alimentazione 220v Premetto che il camper almeno 1-2 volte al mese almeno viene utilizzato. Anche d'inverno. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti. Pierigno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pierigno del 26/05/2025 alle 14:25:00Se prevedi di utilizzare il camper anche una sola volta ogni mese, non devi fare assolutamente nulla, neanche collegarlo alla rete 230V.
Ciao a tutti, ho un camper Dethleffs Globebus I6 del 2018 che attualmente ha queste caratteristiche e sto passando da AGM a Litio: - carica batteria integrato originale Schaudt EBL 102 - 1 batteria Litio Tempra NDS150 Ah (sostituito batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah originale del 2018) - DCDC Power Service NDS - 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M - Inverter 1000W NDS SP-1000 - Condizionatore Truma Aventa eco - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - frigorifero trivalente N3000 - TV Prima, con la batteria AGM, in rimessaggio (coperto - quindi senza utilità del pannello solare) lasciavo sempre il cavo 220v attaccato. Da quanto ho capito, al contrario, con la batteria al litio questo è sconsibliabile. È corretto? Cosa fare per la batteria motore? Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di spegnere la batteria tramite app o interruttore integrato, in modo da escluderla quando il camper è collegato con alimentazione 220v Premetto che il camper almeno 1-2 volte al mese almeno viene utilizzato. Anche d'inverno. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti. Pierigno
In risposta al messaggio di pierigno del 26/05/2025 alle 14:25:00l'abitudine di lasciare il mezzo sempre collegato alla rete 230V era sbagliata con la AGM ed è ancora sbagliata con la litio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2025 alle 16:27:18Ciao @Mimmo69,
Ormai il cavo della 220 è diventato solo un complemento d'arredo in camper. In 3 settimane di vacanze appena terminate mai usato. E, ancora di più, ho messo sotto interruttore il D+ dei 2 DC-DC così se riparto da un postodove sono arrivato che ero al 100% stando al 95, NON ricarico, vado alla successiva tappa e vado avanti così finchè non arrivo al 60-65 e poi lo ricollego. Praticamente giro per giorni senza caricare i 300 Ah di BBSS (2 * 150) Lo stesso sistema è comodo per fermare la carica prima del 100% quando devo rimessarlo. Il FV mi carica un'inezia (di serie 200w con PVM) e se avessi potuto, per l'uso che faccio io del camper, non l'avrei nemmeno montato. La 220 potrebbe servirmi solo se stessi al mare sotto il sole per il clima o se facezzi una settimana fermo da qualche parte in inverno. Ma finchè vado avanti a WE d'inverno, questo sistema è più che sufficiente). In rimessaggio sono al coperto e le BS le ritrovo come le ho lasciate anche dopo settimane. La BM, fino a 1 mese tiene. P.S.: Truma D e frigo compressore
In risposta al messaggio di banoyo del 11/08/2025 alle 15:11:11Quindi suggerite, se la batteria è già quasi al 100% quando sono in partenza dalla sosta, di non attacare nemmeno il DCDC?
Nel mio caso con una lifepo4 da 300Ah, dopo alcune prove, ho visto che in rimessaggio è meglio staccare tutto, sia 230V che FV, lascio la BS con diodo+resistenza a mantenimento della BM. Arrivo in rimessaggio con la BS trail 90/85% spengo la centralina e stacco i pannelli solari. La BS mi perde il 2% scarso a mese, nonostante il mantenimento della BM...quindi rende inutile ogni ricarica anche per mesi. Durante l'utilizzo del camper, in estate, ho visto che non mi serve la 230V e nemmeno il DC-DC, accendo il fotovoltaico ogni 3 o 4 giorni, e prima del tramonto ho la BS al 100%. In inverno utilizzo il FV fisso attivo e il DC-DC durante gli spostamenti ma, solo se serve. La 230V non mi è mai servita per la ricarica, ne in viaggio, ne in rimessaggio, la utilizzo solo quando compresa nel prezzo della struttura per risparmiare gas con il trivalente. La cosa che ho notato è che, avendo la litio una resistenza interna più bassa, il fotovoltaico rende di più e viene sfruttato al meglio, fornisce una corrente più alta di quello che faceva con la AGM...in estate il surplus di energia è veramente notevole.
In risposta al messaggio di pierigno del 11/08/2025 alle 17:05:41Se non sono male informato per spegnere QUEL DCDC c'è uno switch, ma è macchinoso da manovrare.
Quindi suggerite, se la batteria è già quasi al 100% quando sono in partenza dalla sosta, di non attacare nemmeno il DCDC? Deduco, quindi, si possa staccare facilmente...(sono ignorante in materia). Come? Da quanto possoricostruire, trattandosi di un NDS PSB 12-80 dovrebbe avere un filo Remote/Enable. Andrebbe messo un interruttore su quel filo oppure essere scollegato quando non voglio usa il DCDC, è corretto?
In risposta al messaggio di pierigno del 11/08/2025 alle 17:05:41Buongiorno, io ho un dcdc renogy da 40a con possibilità di fare caricare a 40a oppure a 20a. Ho messo due interruttori ben visibile dal posto di guida il verde serve per attivare il d+ mentre il rosso serve per ridurre la carica a 20a. In tal modo posso gestire la carica a piacimento. ( Devo dire grazie anche all' aiuto di alcuni esperti qui su camper online, che ancora ringrazio). buona giornata a tutti
Quindi suggerite, se la batteria è già quasi al 100% quando sono in partenza dalla sosta, di non attacare nemmeno il DCDC? Deduco, quindi, si possa staccare facilmente...(sono ignorante in materia). Come? Da quanto possoricostruire, trattandosi di un NDS PSB 12-80 dovrebbe avere un filo Remote/Enable. Andrebbe messo un interruttore su quel filo oppure essere scollegato quando non voglio usa il DCDC, è corretto?
.jpg)
In risposta al messaggio di doralal108 del 12/08/2025 alle 07:49:39In realtà nel mio caso dovrebbe essere molto più semplice, proverò:
Buongiorno, io ho un dcdc renogy da 40a con possibilità di fare caricare a 40a oppure a 20a. Ho messo due interruttori ben visibile dal posto di guida il verde serve per attivare il d+ mentre il rosso serve per ridurre lacarica a 20a. In tal modo posso gestire la carica a piacimento. ( Devo dire grazie anche all' aiuto di alcuni esperti qui su camper online, che ancora ringrazio). buona giornata a tutti
.png)
In risposta al messaggio di pierigno del 12/08/2025 alle 12:24:07Perché dici più semplice?
In realtà nel mio caso dovrebbe essere molto più semplice, proverò:
In risposta al messaggio di pierigno del 11/08/2025 alle 17:05:41Il motivo principale dell'interruttore manuale che attiva/disattiva il DC-DC è quello di poter attivare la ricarica solo se necessario.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/08/2025 alle 13:59:09Dicevo più semplice poichè nel mio caso, essendoci già l'interruttore on/off ed essendo installato il DCDC in punto accessibile in qualsiasi momento senza smontare nulla, mi permette di non dover installare nessun interrutore o tirare altri cavi...
Perché dici più semplice? Hai un uscita per un comando remoto, un cavo con un interruttore lo devi comunque portare nel punto più comodo che desideri. Ciro.