CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Litio e rimessaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 14:25:00
Ciao a tutti,

ho un camper Dethleffs Globebus I6 del 2018 che attualmente ha queste caratteristiche e sto passando da AGM a Litio:

- carica batteria integrato originale Schaudt EBL 102
- 1 batteria Litio Tempra NDS 150 Ah (sostituito batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah originale del 2018)
- DCDC Power Service NDS
- 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M
- Inverter 1000W NDS SP-1000
- Condizionatore Truma Aventa eco
- Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi)
- frigorifero trivalente N3000
- TV

Prima, con la batteria AGM, in rimessaggio (coperto - quindi senza utilità del pannello solare) lasciavo sempre il cavo 220v attaccato.
Da quanto ho capito, al contrario, con la batteria al litio questo è sconsibliabile.

È corretto?

Cosa fare per la batteria motore?

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di spegnere la batteria tramite app o interruttore integrato, in modo da escluderla quando il camper è collegato con alimentazione 220v

Premetto che il camper almeno 1-2 volte al mese almeno viene utilizzato. Anche d'inverno.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti.

Pierigno

Modificato da pierigno il 26/05/2025 alle 14:51:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 15:36:30
In risposta al messaggio di pierigno del 26/05/2025 alle 14:25:00

Ciao a tutti, ho un camper Dethleffs Globebus I6 del 2018 che attualmente ha queste caratteristiche e sto passando da AGM a Litio: - carica batteria integrato originale Schaudt EBL 102 - 1 batteria Litio Tempra NDS
150 Ah (sostituito batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah originale del 2018) - DCDC Power Service NDS - 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M - Inverter 1000W NDS SP-1000 - Condizionatore Truma Aventa eco - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - frigorifero trivalente N3000 - TV Prima, con la batteria AGM, in rimessaggio (coperto - quindi senza utilità del pannello solare) lasciavo sempre il cavo 220v attaccato. Da quanto ho capito, al contrario, con la batteria al litio questo è sconsibliabile. È corretto? Cosa fare per la batteria motore? Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di spegnere la batteria tramite app o interruttore integrato, in modo da escluderla quando il camper è collegato con alimentazione 220v Premetto che il camper almeno 1-2 volte al mese almeno viene utilizzato. Anche d'inverno. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti.   Pierigno
...
Puoi mettere un timer collegato alla presa 220 che la alimenta solo periodicamente, diciamo 8 ore una volta a settimana (ma poi vedi tu quanto calano le batterie)  che sono piu che sufficenti per mantenere la BM (ma meglio non inserire eventuale antifurto che la scarica parecchio) e comunque permetet alla B Litio, una volta carica di scendere al 80% che dovrebbe essere ottimale (per quanto ho capito).

Anch'io con AGM lasciavo sempre la 220 attaccata perchè altrimenti in 5 giorni trovavo la AGM quasi scarica,  ora con la LItio non attacco il cavo elettrico,  ma avendolo a casa, una volta in settimana ccontrollo i voltaggi e eventualmente lo attacco una notte ma raramente perchè la Litio si scarica pochissimo e la BM comunque senza antifurto anche stare un mese non mi da problemi.

Sapendo che meglio che la Litio non stia sempre al 100% di abitudine non collego il cavo, ma se mi serve per altre cose (per esempio in inverno se ho l acqua a bordo lascio il riscaldamento elettrico al minimo)  attaco la 220 anche a lungo senza pormi troppi problemi ne schiavitu, che prima vengono le mie esigenze e comodità e di batterie ce ne saranno che io non ci sarò piu.
Daltronde quando si è in viaggio, per un mese o due si arriva a sera sempre con la B Litio al 100% e si scarica un po durante la notte, per tornare al 100% dopo un oretta che si è ripartiti la mattina dopo e il solare fa il resto e certo non si guastano le batterie.

PS: il Timer lo avrei gia bello e pronto devo solo spostarlo di posizione ma ci metto piede e per ora faccio senza wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/05/2025 alle 15:44:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 17:15:06

Ciao a tutti, ho un camper Dethleffs Globebus I6 del 2018 che attualmente ha queste caratteristiche e sto passando da AGM a Litio: - carica batteria integrato originale Schaudt EBL 102 - 1 batteria Litio Tempra NDS
150 Ah (sostituito batteria servizi AGM Varta Professional 95 Ah originale del 2018) - DCDC Power Service NDS - 1 pannello solare NDS 180w con modulo NDS SunControl2 - SC 320M - Inverter 1000W NDS SP-1000 - Condizionatore Truma Aventa eco - Truma combi / gas (d'inverno uno dei principali consumi) - frigorifero trivalente N3000 - TV Prima, con la batteria AGM, in rimessaggio (coperto - quindi senza utilità del pannello solare) lasciavo sempre il cavo 220v attaccato. Da quanto ho capito, al contrario, con la batteria al litio questo è sconsibliabile. È corretto? Cosa fare per la batteria motore? Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di spegnere la batteria tramite app o interruttore integrato, in modo da escluderla quando il camper è collegato con alimentazione 220v Premetto che il camper almeno 1-2 volte al mese almeno viene utilizzato. Anche d'inverno. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti.   Pierigno
...
Se prevedi di utilizzare il camper anche una sola volta ogni mese, non devi fare assolutamente nulla, neanche collegarlo alla rete 230V.

Una volta fermo con batteria servizi anche intorno al 90%, ti serve solo mettere un Diodo Schottky+Resistenza tra BS e' BM, stop.

Al viaggetto successivo, dopo neanche un'oretta, le batterie saranno nuovamente entrambe al 100%, sia quella servizi che quella motore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/05/2025 alle 17:16:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 21:53:27

...
l'abitudine di lasciare il mezzo sempre collegato alla rete 230V era sbagliata con la AGM ed è ancora sbagliata con la litio.

Mentre la AGM va in sofferenza se non è al 100% quando è in rimessaggio, la litio soffre quando permane per molto tempo oltre l'80%.

Da sempre sposo la teoria che ci saranno batterie anche quando non si sarò più io, ma è corretto sapere come stanno le cose, perchè non tutti la pensano allo stesso modo.

Per la BM, se veramente usi il mezzo almeno una volta al mese non dovresti avere alcun problema.
Su un mezzo con impianti ben fatti la BM regge tranquillamente 25/30gg (ma non andare oltre) mentre se la BS si scarica in 3/4gg senza usare il mezzo, è chiaro che c'è qualcosa di profondamente sbagliato nell'impianto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 16:31:02
Grazie a tutti per le indicazioni.
Cavo corrente in rimessaggio adios.
Monitorerò la situazione delle batterie...
Pierigno
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 11:15:02
Dopo un po' di uso del camper e della batteria al litio, almeno uso estivo, faccio fatica a trovare la differenza tra tenere il camper collegato alla 220v oppure no. Mi spiego.
Siccome se ti sposti spesso (ogni giorno oppure ogni 2-3 giorni) il DC DC tiene la batteria al 100%, rispettivamente se stai fermo il pannello la riporta sempre a 100%, in rarissimi casi la batteria scende sotto 80-85%. 
Sicuramente d'inverno il discorso cambia completamente, ma in estate, da ignorante, mi pare cambi davvero poco rispetto a collegarla all 220v (quando disponibile), se non un maggior consumo di gas per il frigo trivalente e l'uso dell'inverter per quanto necessario...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 13:51:00
Anche io da poco ho montato una LiFePo4.
A casa lascio la 230 collegata MA escludo il caricamento della BS (che però viene "mantenuta" dal FV che diversamente dalla tua situazione... prende sole). In questo modo, avendo il camper davanti casa, uso il frigo per tener fresche le birre :D
A parte gli scherzi, è corretto NON tenere le LiFePo4 cariche al 100% per lunghi periodi, quindi credo che la soluzione proposta da Tommaso, ovvero una presa temporizzata su base mensile, sia la soluzione migliore.Aggiungerei un suggerimento. I camper recenti hanno consumi "occulti" pure da spenti a causa di varie centraline. Ti suggerirei di spegner tutto, segnarti lo stato della BS e dopo 15 giorni ripassi e rileggi. Così puoi decidere di termporizzare una volta ogni 30 giorni o meno o più a seconda della lettura fatta in modo ottimizzare i tempi di ricarica e "rispettando" la giusta modalità di conservazione della batteria stessa.

Laika Kreos 5001 SL
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 15:11:11
Nel mio caso con una lifepo4 da 300Ah, dopo alcune prove, ho visto che in rimessaggio è meglio staccare tutto, sia 230V che FV, lascio la BS con diodo+resistenza a mantenimento della BM.
Arrivo in rimessaggio con la BS tra il 90/85% spengo la centralina e stacco i pannelli solari.
La BS mi perde il 2% scarso a mese, nonostante il mantenimento della BM...quindi rende inutile ogni ricarica anche per mesi.
Durante l'utilizzo del camper, in estate, ho visto che non mi serve la 230V e nemmeno il DC-DC, accendo il fotovoltaico ogni 3 o 4 giorni, e prima del tramonto ho la BS al 100%.
In inverno utilizzo il FV fisso attivo e il DC-DC durante gli spostamenti ma, solo se serve.
La 230V non mi è mai servita per la ricarica, ne in viaggio, ne in rimessaggio, la utilizzo solo quando compresa nel prezzo della struttura per risparmiare gas con il trivalente. 
La cosa che ho notato è che, avendo la litio una resistenza interna più bassa, il fotovoltaico rende di più e viene sfruttato al  meglio, fornisce una corrente più alta di quello che faceva con la AGM...in estate il surplus di energia è veramente notevole.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/08/2025 alle 15:37:28
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 16:27:18
Ormai il cavo della 220 è diventato solo un complemento d'arredo in camper. In 3 settimane di vacanze appena terminate mai usato. E, ancora di più, ho messo sotto interruttore il D+ dei 2 DC-DC così se riparto da un posto dove sono arrivato che ero al 100% stando al 95, NON ricarico, vado alla successiva tappa e vado avanti così finchè non arrivo al 60-65 e poi lo ricollego.

Praticamente giro per giorni senza caricare i 300 Ah di BBSS (2 * 150)

Lo stesso sistema è comodo per fermare la carica prima del 100% quando devo rimessarlo.

Il FV mi carica un'inezia (di serie 200w con PVM) e se avessi potuto, per l'uso che faccio io del camper, non l'avrei nemmeno montato.

La 220 potrebbe servirmi solo se stessi al mare sotto il sole per il clima o se facezzi una settimana fermo da qualche parte in inverno. Ma finchè vado avanti a WE d'inverno, questo sistema è più che sufficiente).

In rimessaggio sono al coperto e le BS le ritrovo come le ho lasciate anche dopo settimane. La BM, fino a 1 mese tiene.

P.S.: Truma D e frigo compressore
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 16:49:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2025 alle 16:27:18

Ormai il cavo della 220 è diventato solo un complemento d'arredo in camper. In 3 settimane di vacanze appena terminate mai usato. E, ancora di più, ho messo sotto interruttore il D+ dei 2 DC-DC così se riparto da un posto
dove sono arrivato che ero al 100% stando al 95, NON ricarico, vado alla successiva tappa e vado avanti così finchè non arrivo al 60-65 e poi lo ricollego. Praticamente giro per giorni senza caricare i 300 Ah di BBSS (2 * 150) Lo stesso sistema è comodo per fermare la carica prima del 100% quando devo rimessarlo. Il FV mi carica un'inezia (di serie 200w con PVM) e se avessi potuto, per l'uso che faccio io del camper, non l'avrei nemmeno montato. La 220 potrebbe servirmi solo se stessi al mare sotto il sole per il clima o se facezzi una settimana fermo da qualche parte in inverno. Ma finchè vado avanti a WE d'inverno, questo sistema è più che sufficiente). In rimessaggio sono al coperto e le BS le ritrovo come le ho lasciate anche dopo settimane. La BM, fino a 1 mese tiene. P.S.: Truma D e frigo compressore
...
Ciao @Mimmo69, 
Tutto bene il rientro?

Io mi ero collegato alla 230 (visto che era compresa nel prezzo e la prole voleva in po' di TV) solo vicino a Kobenhavn dove ti avevo suggerito.
Per il resto solo FV e DCDC. Io avevo un frigo termelettrico (moooooolto datato) sempre collegato in garage. E quello ciucciava come non ci fosse un domani :D
Infatti sto valutando di sostituirlo con qualcosa di più recente e più efficiente.

Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 11/08/2025 alle 16:49:51
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 17:05:41
In risposta al messaggio di banoyo del 11/08/2025 alle 15:11:11

Nel mio caso con una lifepo4 da 300Ah, dopo alcune prove, ho visto che in rimessaggio è meglio staccare tutto, sia 230V che FV, lascio la BS con diodo+resistenza a mantenimento della BM. Arrivo in rimessaggio con la BS tra
il 90/85% spengo la centralina e stacco i pannelli solari. La BS mi perde il 2% scarso a mese, nonostante il mantenimento della BM...quindi rende inutile ogni ricarica anche per mesi. Durante l'utilizzo del camper, in estate, ho visto che non mi serve la 230V e nemmeno il DC-DC, accendo il fotovoltaico ogni 3 o 4 giorni, e prima del tramonto ho la BS al 100%. In inverno utilizzo il FV fisso attivo e il DC-DC durante gli spostamenti ma, solo se serve. La 230V non mi è mai servita per la ricarica, ne in viaggio, ne in rimessaggio, la utilizzo solo quando compresa nel prezzo della struttura per risparmiare gas con il trivalente.  La cosa che ho notato è che, avendo la litio una resistenza interna più bassa, il fotovoltaico rende di più e viene sfruttato al  meglio, fornisce una corrente più alta di quello che faceva con la AGM...in estate il surplus di energia è veramente notevole.
...
Quindi suggerite, se la batteria è già quasi al 100% quando sono in partenza dalla sosta, di non attacare nemmeno il DCDC?
Deduco, quindi, si possa staccare facilmente...(sono ignorante in materia). Come?
Da quanto posso ricostruire, trattandosi di un NDS PSB 12-80 dovrebbe avere un filo Remote/Enable. Andrebbe messo un interruttore su quel filo oppure essere scollegato quando non voglio usa il DCDC, è corretto?
Pierigno
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 21:02:19
In risposta al messaggio di pierigno del 11/08/2025 alle 17:05:41

Quindi suggerite, se la batteria è già quasi al 100% quando sono in partenza dalla sosta, di non attacare nemmeno il DCDC? Deduco, quindi, si possa staccare facilmente...(sono ignorante in materia). Come? Da quanto posso
ricostruire, trattandosi di un NDS PSB 12-80 dovrebbe avere un filo Remote/Enable. Andrebbe messo un interruttore su quel filo oppure essere scollegato quando non voglio usa il DCDC, è corretto?
...
Se non sono male informato per spegnere QUEL DCDC c'è uno switch, ma è macchinoso da manovrare.

Io ho interposto questo interruttore 
image(7398).png
Già cablato e adesivo (lo paghi 8 euro) sul D+ così se su ON il DCDC si attiva, altrimenti dorme.

L'ho posizionato sotto il freno a mano e posso attivare e disattivare mentre guido. Easy.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 07:49:39

Quindi suggerite, se la batteria è già quasi al 100% quando sono in partenza dalla sosta, di non attacare nemmeno il DCDC? Deduco, quindi, si possa staccare facilmente...(sono ignorante in materia). Come? Da quanto posso
ricostruire, trattandosi di un NDS PSB 12-80 dovrebbe avere un filo Remote/Enable. Andrebbe messo un interruttore su quel filo oppure essere scollegato quando non voglio usa il DCDC, è corretto?
...
Buongiorno, io ho un dcdc renogy da 40a con possibilità di fare caricare a 40a oppure a 20a. Ho messo due interruttori ben visibile dal posto di guida il verde serve per attivare il d+ mentre il rosso serve per ridurre la carica a 20a. In tal modo posso gestire la carica a piacimento. ( Devo dire grazie anche all' aiuto di alcuni esperti qui su camper online, che ancora ringrazio). buona giornata a tutti IMG_20211201_150028(6).jpg
franco
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 12:24:07
In risposta al messaggio di doralal108 del 12/08/2025 alle 07:49:39

Buongiorno, io ho un dcdc renogy da 40a con possibilità di fare caricare a 40a oppure a 20a. Ho messo due interruttori ben visibile dal posto di guida il verde serve per attivare il d+ mentre il rosso serve per ridurre la
carica a 20a. In tal modo posso gestire la carica a piacimento. ( Devo dire grazie anche all' aiuto di alcuni esperti qui su camper online, che ancora ringrazio). buona giornata a tutti 
...
In realtà nel mio caso dovrebbe essere molto più semplice, proverò:

immagine(6772).png
Pierigno
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 13:59:09
In risposta al messaggio di pierigno del 12/08/2025 alle 12:24:07

In realtà nel mio caso dovrebbe essere molto più semplice, proverò:
Perché dici più semplice?

Hai un uscita per un comando remoto, un cavo con un interruttore lo devi comunque portare nel punto più comodo che desideri.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 15:37:45

...
Il motivo principale dell'interruttore manuale che attiva/disattiva il DC-DC è quello di poter attivare la ricarica solo se necessario.
Quando parti dal rimessaggio lo attivi, in questo modo sei sicuro di arrivare a destinazione con la BS carica.
Quando riporti il mezzo in rimessaggio è bene avere la BS non troppo carica, 80/70% ...in questo caso durante il viaggio di ritorno stacchi il DC-DC in modo di arrivare con la BS non al 100%.

Non è che succede chissà cosa se per caso la lasci carica al 100% in rimessaggio....l'importante è non tenerla fissa sotto carica.
Se poi ci metti il Diodo+resistenza verso la BM avrai il mantenimento della BM per mesi.
Tiziano
pierigno
pierigno
09/09/2024 48
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 16:28:19
In risposta al messaggio di Szopen del 12/08/2025 alle 13:59:09

Perché dici più semplice? Hai un uscita per un comando remoto, un cavo con un interruttore lo devi comunque portare nel punto più comodo che desideri. Ciro.
Dicevo più semplice poichè nel mio caso, essendoci già l'interruttore on/off ed essendo installato il DCDC in punto accessibile in qualsiasi momento senza smontare nulla, mi permette di non dover installare nessun interrutore o tirare altri cavi...
Pierigno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link