CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Litio per Condizionatore e d’emergenza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
Sperry
Sperry
08/10/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 00:06:51
Buonasera a tutti,
vorrei il parere degli esperti in quanto vorrei aggiungere una o due batterie al litio dedicate per l’uso del condizionatore in libera in estate e di supporto alle 2 AGM in inverno o di emergenza.
ho acquistato un Camper Burstner Lyseo su base Ducato 2,3 150cv da 7mt ad ottobre 2024, l’impianto elettrico attuale prevede 2 batterie AGM NDS da 100Ah in parallelo (montate nel 2021) un pannello fotovoltaico da 120W, il tutto gestito da centralinea EBL119, il pannello ha un regolatore CBE PRS 300 e un parallelatore per caricare la BM quando le BS sono cariche.
Ho provato a ricostruire lo schema elettrico esistente sperando di non aver commesso errori, e in viola ho indicato i componenti che vorrei aggiungere:
1 Nuovo commutatore 1-0-2
2 Differenziale esistente
3 nuovo sezionatore abilitazione condizionatore
4 nuovo sezionatore abilitazione ricarica di emergenza da Batteria Litio con inverter
10 nuovo caricabatteria Victron blue smart 30A
11 1 o 2 batterie al litio da 280Ah (ho pensato alle EcoWorty per costi e recensioni discrete che ho trovato in tiro, voi cosa ne pensate?)
12 inverter esistente NDS SP1500
13 nuovo DC/DC conveter Victron Orion XS 12\12 da 50A non isolato
15 nuovo condizionatore Mestic RDA1700
20 alternatore esistente (credo sia Smart in quanto il camper è del 2018, ma devo fare il test per averne la certezza)
21 batteria motore esistente
22 centralina EBL119
23 nr.2 batterie AGM in parallelo NDS Green Power GP100 A/h
24 regolatore fotovoltaico CBE PRS300
25 pannello fv 120W
26 parallelatore esistente CSB2 CBE 12V 4A per ricarica batteria motore

con il commutatore 1 selezione 230v da colonna (4) o da inverter (2)
con il sezionatore 3 abilito il condizionatore
con il sezionatore 4 abilto la carica di emergenza da inverter (ovviamente se il commutatore 1 è su (4) inverter)

Funzionamento, quando sono collegato sulla colonnina carico il vecchio impianto come adesso ed inoltre con il vitron blu smart carico anche il nuovo pacco di batterie al litio
quando sono in viaggio tramite alternatore carico il vecchio impianto come adesso ed inoltre con il victron orion xs carico anche il nuovo pacco di batterie al litio.
in estate in libera posso usare il condizionatore per poche ore, ma abbastanza per addormentarsi con il fresco)
in inverno sempre in libera, (o anche in altre stagioni) se vado sotto al 60% delle 2 AGM con le batterie al litio e l’inverter le ricarico, so che c’è un derating del 80%, ma intanto ho una fonte di energia supplementare per fare 3/4 gg (attualmente in inverno ci faccio max 2gg)
ovvio che il fotovoltaico funzionerà come adesso solo sulle batterie AGM, sarebbe bello mettere 2 nuovi pannelli per il pacco al litio, ma al momento non ho previsto questa aggiunta, ovviamente questo upgrade un domani ho previsto di eliminare le 2 AGM ed inserire un MPPT nuovo con 2 pannelli, e tutto il resto lo recupero da quello che ho gia installato.

cosa ne pensate dell’impianto? chiedo consigli SOLO sulla parte tecnica di collegamenti e componeneti scelti, di fattibilità e/o di migliorie possibili.

Grazie Mille
Lorenzo
Schema%20Elettrico%20Camper(1).jpg
ecco lo schema

Lorenzo Nora

Modificato da Sperry il 23/04/2025 alle 00:10:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 08:15:46
In risposta al messaggio di Sperry del 23/04/2025 alle 00:06:51

Buonasera a tutti, vorrei il parere degli esperti in quanto vorrei aggiungere una o due batterie al litio dedicate per l’uso del condizionatore in libera in estate e di supporto alle 2 AGM in inverno o di emergenza.
ho acquistato un Camper Burstner Lyseo su base Ducato 2,3 150cv da 7mt ad ottobre 2024, l’impianto elettrico attuale prevede 2 batterie AGM NDS da 100Ah in parallelo (montate nel 2021) un pannello fotovoltaico da 120W, il tutto gestito da centralinea EBL119, il pannello ha un regolatore CBE PRS 300 e un parallelatore per caricare la BM quando le BS sono cariche. Ho provato a ricostruire lo schema elettrico esistente sperando di non aver commesso errori, e in viola ho indicato i componenti che vorrei aggiungere: 1 Nuovo commutatore 1-0-2 2 Differenziale esistente 3 nuovo sezionatore abilitazione condizionatore 4 nuovo sezionatore abilitazione ricarica di emergenza da Batteria Litio con inverter 10 nuovo caricabatteria Victron blue smart 30A 11 1 o 2 batterie al litio da 280Ah (ho pensato alle EcoWorty per costi e recensioni discrete che ho trovato in tiro, voi cosa ne pensate?) 12 inverter esistente NDS SP1500 13 nuovo DC/DC conveter Victron Orion XS 12\12 da 50A non isolato 15 nuovo condizionatore Mestic RDA1700 20 alternatore esistente (credo sia Smart in quanto il camper è del 2018, ma devo fare il test per averne la certezza) 21 batteria motore esistente 22 centralina EBL119 23 nr.2 batterie AGM in parallelo NDS Green Power GP100 A/h 24 regolatore fotovoltaico CBE PRS300 25 pannello fv 120W 26 parallelatore esistente CSB2 CBE 12V 4A per ricarica batteria motore con il commutatore 1 selezione 230v da colonna (4) o da inverter (2) con il sezionatore 3 abilito il condizionatore con il sezionatore 4 abilto la carica di emergenza da inverter (ovviamente se il commutatore 1 è su (4) inverter) Funzionamento, quando sono collegato sulla colonnina carico il vecchio impianto come adesso ed inoltre con il vitron blu smart carico anche il nuovo pacco di batterie al litio quando sono in viaggio tramite alternatore carico il vecchio impianto come adesso ed inoltre con il victron orion xs carico anche il nuovo pacco di batterie al litio. in estate in libera posso usare il condizionatore per poche ore, ma abbastanza per addormentarsi con il fresco) in inverno sempre in libera, (o anche in altre stagioni) se vado sotto al 60% delle 2 AGM con le batterie al litio e l’inverter le ricarico, so che c’è un derating del 80%, ma intanto ho una fonte di energia supplementare per fare 3/4 gg (attualmente in inverno ci faccio max 2gg) ovvio che il fotovoltaico funzionerà come adesso solo sulle batterie AGM, sarebbe bello mettere 2 nuovi pannelli per il pacco al litio, ma al momento non ho previsto questa aggiunta, ovviamente questo upgrade un domani ho previsto di eliminare le 2 AGM ed inserire un MPPT nuovo con 2 pannelli, e tutto il resto lo recupero da quello che ho gia installato. cosa ne pensate dell’impianto? chiedo consigli SOLO sulla parte tecnica di collegamenti e componeneti scelti, di fattibilità e/o di migliorie possibili. Grazie Mille Lorenzo ecco lo schema   Lorenzo Nora
...
Verrebbe un impianto sicuramente complesso ma dalle dubbie prestazioni e sicure complicazioni, il miscuglio di tipologie complicherà i settaggi.

Se hai spazio (portata utile) per 4 batterie passa tutto al litio con una ManYi da 580 Ah.
Due EcoWorty da 280Ah va bane lo stesso... diventeranno tre se ancora non dovesse bastare.
Marco

http://www.m48.it

Sperry
Sperry
08/10/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 22:04:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2025 alle 08:15:46

Verrebbe un impianto sicuramente complesso ma dalle dubbie prestazioni e sicure complicazioni, il miscuglio di tipologie complicherà i settaggi. Se hai spazio (portata utile) per 4 batterie passa tutto al litio con una ManYi da 580 Ah. Due EcoWorty da 280Ah va bane lo stesso... diventeranno tre se ancora non dovesse bastare.
grazie per la risposta, però non capisco quali possono essere le sicure complicazioni, e la complessità dei settaggi, sono 2 impianti “separati”, il passaggio a tutto litio lo farò in seguito, ma volevo portare a fine vita le 2 AGM che hanno 4 anni di vita e qualcosa sono ancora in grado di darmi, e buttarle adesso è uno spreco.
Quali settaggi complessi intendi, e quali complicazioni prevedi?
Sulle dubbie prestazioni ti do pienamente ragione, ma come ho scritto prima questa è una transizione.
Grazie Mille
Lorenzo Nora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link