In risposta al messaggio di Sperry del 23/04/2025 alle 00:06:51Verrebbe un impianto sicuramente complesso ma dalle dubbie prestazioni e sicure complicazioni, il miscuglio di tipologie complicherà i settaggi.
Buonasera a tutti, vorrei il parere degli esperti in quanto vorrei aggiungere una o due batterie al litio dedicate per l’uso del condizionatore in libera in estate e di supporto alle 2 AGM in inverno o di emergenza.ho acquistato un Camper Burstner Lyseo su base Ducato 2,3 150cv da 7mt ad ottobre 2024, l’impianto elettrico attuale prevede 2 batterie AGM NDS da 100Ah in parallelo (montate nel 2021) un pannello fotovoltaico da 120W, il tutto gestito da centralinea EBL119, il pannello ha un regolatore CBE PRS 300 e un parallelatore per caricare la BM quando le BS sono cariche. Ho provato a ricostruire lo schema elettrico esistente sperando di non aver commesso errori, e in viola ho indicato i componenti che vorrei aggiungere: 1 Nuovo commutatore 1-0-2 2 Differenziale esistente 3 nuovo sezionatore abilitazione condizionatore 4 nuovo sezionatore abilitazione ricarica di emergenza da Batteria Litio con inverter 10 nuovo caricabatteria Victron blue smart 30A 11 1 o 2 batterie al litio da 280Ah (ho pensato alle EcoWorty per costi e recensioni discrete che ho trovato in tiro, voi cosa ne pensate?) 12 inverter esistente NDS SP1500 13 nuovo DC/DC conveter Victron Orion XS 12\12 da 50A non isolato 15 nuovo condizionatore Mestic RDA1700 20 alternatore esistente (credo sia Smart in quanto il camper è del 2018, ma devo fare il test per averne la certezza) 21 batteria motore esistente 22 centralina EBL119 23 nr.2 batterie AGM in parallelo NDS Green Power GP100 A/h 24 regolatore fotovoltaico CBE PRS300 25 pannello fv 120W 26 parallelatore esistente CSB2 CBE 12V 4A per ricarica batteria motore con il commutatore 1 selezione 230v da colonna (4) o da inverter (2) con il sezionatore 3 abilito il condizionatore con il sezionatore 4 abilto la carica di emergenza da inverter (ovviamente se il commutatore 1 è su (4) inverter) Funzionamento, quando sono collegato sulla colonnina carico il vecchio impianto come adesso ed inoltre con il vitron blu smart carico anche il nuovo pacco di batterie al litio quando sono in viaggio tramite alternatore carico il vecchio impianto come adesso ed inoltre con il victron orion xs carico anche il nuovo pacco di batterie al litio. in estate in libera posso usare il condizionatore per poche ore, ma abbastanza per addormentarsi con il fresco) in inverno sempre in libera, (o anche in altre stagioni) se vado sotto al 60% delle 2 AGM con le batterie al litio e l’inverter le ricarico, so che c’è un derating del 80%, ma intanto ho una fonte di energia supplementare per fare 3/4 gg (attualmente in inverno ci faccio max 2gg) ovvio che il fotovoltaico funzionerà come adesso solo sulle batterie AGM, sarebbe bello mettere 2 nuovi pannelli per il pacco al litio, ma al momento non ho previsto questa aggiunta, ovviamente questo upgrade un domani ho previsto di eliminare le 2 AGM ed inserire un MPPT nuovo con 2 pannelli, e tutto il resto lo recupero da quello che ho gia installato. cosa ne pensate dell’impianto? chiedo consigli SOLO sulla parte tecnica di collegamenti e componeneti scelti, di fattibilità e/o di migliorie possibili. Grazie Mille Lorenzo ecco lo schema Lorenzo Nora
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2025 alle 08:15:46grazie per la risposta, però non capisco quali possono essere le sicure complicazioni, e la complessità dei settaggi, sono 2 impianti “separati”, il passaggio a tutto litio lo farò in seguito, ma volevo portare a fine vita le 2 AGM che hanno 4 anni di vita e qualcosa sono ancora in grado di darmi, e buttarle adesso è uno spreco.
Verrebbe un impianto sicuramente complesso ma dalle dubbie prestazioni e sicure complicazioni, il miscuglio di tipologie complicherà i settaggi. Se hai spazio (portata utile) per 4 batterie passa tutto al litio con una ManYi da 580 Ah. Due EcoWorty da 280Ah va bane lo stesso... diventeranno tre se ancora non dovesse bastare.