CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio portatile da collegare alle BS?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 09:22:28
Buongiorno a tutti.

Carichi la batteria al litio in casa, te la porti appresso con la sua valigetta, e quando a tua moglie serve la 220 per asciugarsi i capelli, vuoi farti un caffé con la nespresso o devi dare una spinta alle batterie del camper lo usi. Poi appena entri in un'area con elettricitá lo ricarichi. O addirittura te lo carichi coi pannelli solari. Lo vendono come alternativa al generatore.

Metto solo un link alla pagina e un video su youtube.

https://ecoflow.com/collections...

Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 07/04/2020 alle 23:03:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 09:36:25
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/01/2020 alle 09:22:28

Buongiorno a tutti. Carichi la batteria al litio in casa, te la porti appresso con la sua valigetta, e quando a tua moglie serve la 220 per asciugarsi i capelli, vuoi farti un caffé con la nespresso o devi dare una spinta
alle batterie del camper lo usi. Poi appena entri in un'area con elettricitá lo ricarichi. O addirittura te lo carichi coi pannelli solari. Lo vendono come alternativa al generatore. Metto solo un link alla pagina e un video su youtube. ...   Life is too short to drink bad wine!!
...
Mi sembra una copia dell EFOY GO.

E' una valligetta che contiene una batteria al litio e un inverter, ma la vedo dura utilizzare un phon per il tempo necessario.

Forse alla fine con gli stessi soldi si mette una batteria Lifepo sul camper e un inverter.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 09:50:45
L' Efoy go mi pare che abbia ben altra potenza, 240wh contro 1300, e questo ha una potenza di picco di 1800w contro i 400 dell'efoy go. Bella differenza, direi, peró il prezzo é simile.

Modificato da RobertoBcn il 17/01/2020 alle 09:52:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 09:58:08
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/01/2020 alle 09:50:45

L' Efoy go mi pare che abbia ben altra potenza, 240wh contro 1300, e questo ha una potenza di picco di 1800w contro i 400 dell'efoy go. Bella differenza, direi, peró il prezzo é simile.  
Non avevo letto di questa differenza di potenza, allora sicuramente questo ha un vantaggio.
Poi, se non sbaglio l Efoy Go forse è anche uscito di produzione.
Però, lo vedo piu per chi deve usare elettroutensili sul campo, come un artigiano, dove non puo usare un generatore e non ha la 220, mentre sul camper non ha molto senso e come dicevo meglio batteria fissa Lifepo e inverter che ha un utilizzo ben piu pratico e a ampio spettro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 10:02:59
potrebbe essere un'alternativa economica a chi crea una centrale nucleare solo per la nespressolaughlaughlaugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 15:43:33
In risposta al messaggio di champion del 17/01/2020 alle 10:02:59

potrebbe essere un'alternativa economica a chi crea una centrale nucleare solo per la nespresso
Mah, io la nespresso la sto usando con due batterie da 95 ampere agm, nulla di stratosferico, e il victron dei pannelli mi da un abbassamento di tensione fino a 12 durante circa 15 secondi, il tempo del preriscaldamento, e altri 6 o 7 secondi quando faccio il caffé. Da maggio che faccio il caffé cosí, se le batterie mi durano due anni mi pare ragionevole.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 15:45:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 09:58:08

Non avevo letto di questa differenza di potenza, allora sicuramente questo ha un vantaggio. Poi, se non sbaglio l Efoy Go forse è anche uscito di produzione. Però, lo vedo piu per chi deve usare elettroutensili sul campo,
come un artigiano, dove non puo usare un generatore e non ha la 220, mentre sul camper non ha molto senso e come dicevo meglio batteria fissa Lifepo e inverter che ha un utilizzo ben piu pratico e a ampio spettro.
...
Tommaso, pensa che sono arrivato a quel video guardando un video di un tizio che nel suo camper montava un pacco di batterie di un Tesla!

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 21:39:48
Riporto su questo post visto che abbiamo tutti tempo per stare davanti al pcfrown

cerco opinioni discordanti. Perché io dopotutto continuo a vederla una soluzione ragionevole, alternativa alla ben piú costosa modifica dell'impianto necessaria a poter mettere due lifepo4.

sto addirittura pensando di montare una winston in una valigetta di dimensioni opportune, di metterci dentro il suo CB, mettere una spina per collegarla alle due Bs, e fare un impiantino pulito con un altra spina e relativo fusibile per collegare powebank e bs senza bisogno di arrivare direttamente alle due batterie.

100 ampere per le mie necessitá sono piú che suffcienti. 13-14 kili, fattibilissimo. E me lo porto appresso solo quando mi serve. Troppo facile. Troppo facile se poi nessuno ancora lo ha fatto prima di me...

Aiutatemi a fare brain storming, per favore.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 09:09:50
13 Kg, è il peso di un generatore Honda EU 100.
Si può trovare usato a poche centinaia di €, e ha le stesse prerogative della soluzione prospettata. Può essere una soluzione più economica e semplice. Basta solo rispettare il prossimo. 
Federico
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 13:40:49
In risposta al messaggio di Federthago del 07/04/2020 alle 09:09:50

13 Kg, è il peso di un generatore Honda EU 100. Si può trovare usato a poche centinaia di €, e ha le stesse prerogative della soluzione prospettata. Può essere una soluzione più economica e semplice. Basta solo rispettare il prossimo. 
Mah, un generatore non é la stessa cosa. Benzina, filtri, manutenzione, il giorno che ti serve non parte non lo puoi usare ovunque... questo é molto piú sfruttabile se ci pensi.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 14:06:40
Non è per portare acqua al mio mulino, ma sto parlando di Honda. 
L'ho comperato usato 3 anni fa, che ne aveva già 7, e di tutto ciò che hai detto, l'unica cosa esatta è l'accortezza dell'utilizzo senza disturbare. 
L'ho acceso dopo due anni che era fermo, ed è partito al primo colpo. 
Non l'ho mai usato o portato con me, perché so sempre dove andare, e più di una notte senza AA, non sono mai stato.
L'ho preso proprio per quelle occasioni in cui so a priori che potrebbe capitare l'occasione di stare 2 o 3 giorni in libera. 
Poi, sai solo tu che esigenze hai, e quali esperienze hai avuto con il tuo camper. 

Federico
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 14:25:49
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/04/2020 alle 21:39:48

Riporto su questo post visto che abbiamo tutti tempo per stare davanti al pc cerco opinioni discordanti. Perché io dopotutto continuo a vederla una soluzione ragionevole, alternativa alla ben piú costosa modifica dell'impianto
necessaria a poter mettere due lifepo4. sto addirittura pensando di montare una winston in una valigetta di dimensioni opportune, di metterci dentro il suo CB, mettere una spina per collegarla alle due Bs, e fare un impiantino pulito con un altra spina e relativo fusibile per collegare powebank e bs senza bisogno di arrivare direttamente alle due batterie. 100 ampere per le mie necessitá sono piú che suffcienti. 13-14 kili, fattibilissimo. E me lo porto appresso solo quando mi serve. Troppo facile. Troppo facile se poi nessuno ancora lo ha fatto prima di me... Aiutatemi a fare brain storming, per favore.
...
La tua idea la trovo molto interessante non capisco bene l'ultima parte che hai scritto, forse con un disegno si potrebbe capire meglio, almeno io.

Modificato da epsoncolor il 07/04/2020 alle 14:26:38
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 22:13:53
Io stavo pensando a due cavi, positivo e negativo, portati fino a una presa, montata vicino alle due bs. Dal powerbank mi collegherei con una prolunga corta e con una spina, stando ovviamente ben attenti a usare la polaritá corretta.

Anzi, volendo si potrebbero usare una presa e una spina da campeggio (quelle azzurre dei cavi per la 220): impossibile sbagliare polaritá, e in piú si puó usare un cavo di spessore adeguato.

Modificato da RobertoBcn il 07/04/2020 alle 22:53:06
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 23:01:01
Dal punto di vista della connessione tra lifepo4 e agm, immaginando le agm scariche e la lifepo4 carica ovviamente, che inconvenienti si potrebbero osservare?
Il fusibile lo monterei subito dopo il positivo della batteria agm cosí da scongiurare cortocircuiti in caso di cavi liberi.
 Non saprei se sarebbe necessario qualche caricabatterie battery-to-battery.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 15:27:19
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 07/04/2020 alle 22:13:53

Io stavo pensando a due cavi, positivo e negativo, portati fino a una presa, montata vicino alle due bs. Dal powerbank mi collegherei con una prolunga corta e con una spina, stando ovviamente ben attenti a usare la polaritá
corretta. Anzi, volendo si potrebbero usare una presa e una spina da campeggio (quelle azzurre dei cavi per la 220): impossibile sbagliare polaritá, e in piú si puó usare un cavo di spessore adeguato.
...
le spine blu CEE lasciale alla 220V (anzi 230V fa correttamente notare M48); per la bassa tensione ci sono spine/prese polarizzate, volanti e da pannello (le prese); sono di colore rosa, tipo questa:

https://www.amazon.it/SPINA-Amp...

devi verificare solo se l'amperaggio è confacente la tua necessità
Paolo DR
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 22:45:19
Ma dici per il colore? beh, si, a volerlo fare bene sará opportuno codificare come si deve. Comunque spine del genere esistono fino a 32A. Direi piú che sufficienti...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 23:40:55
Per i collegamenti di cavi batteria ci sono QUESTI o QUESTI o QUESTI appositi connettori Anderson. in varie dimensioni e amperaggio.

Penso che anche tra questi ci sia un codice di colore, mi sembra che il GIALLO sia per 12V, il GRIGIO 600V etc...

Sono irreversibili e una volta sganciato è protetto il contatto su entrambi i lati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 08:38:54
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 08/04/2020 alle 22:45:19

Ma dici per il colore? beh, si, a volerlo fare bene sará opportuno codificare come si deve. Comunque spine del genere esistono fino a 32A. Direi piú che sufficienti...  
usavo quella spina "rosa" per collegare a batteria di servizio della Caravan ad un >Movimentatore Truma, 50A in continuo, 100A di spunto, e non ha mai mostrato alcun sintomo di cedimento.
Alternativa: usa i connettori Anderson suggeriti da Tommaso, ce ne sono per tutti i gusti, ma ti serve una crimpatrice professionale per montare cavi superiori ai 6 mmq
Paolo DR
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 14:58:41
Dico la mia, la soluzione sembra buona, una batteria al litio da 100ah da utilizzare al bisogno quando le agm sono scariche però un dubbio mi sorge, con i collegamenti che avete scritto si metterebbe in parallelo la batteria al litio carica che andrà a riversare corrente senza nessun controllo verso le agm scariche, a questo punto non sarebbe meglio nel contenitore della batteria al litio mettere un piccolo inverte e semplicemente usarlo per caricare le batterie con il caricabatterie del camper che sicuramente le carica in maniera più corretta? Il mio CBE 516-3 ha potenza massima di 250w quindi basterebbe un inverter piccolo e sicuramente avremo meno problemi per passaggio di elevate correnti e una ricarica sicuramente più efficace.

Ho visto su aliexpress delle valigette con batterie da 100ah a circa 350€ con il loro caricabatterie e i morsetti di uscita a 12v, il prezzo rispetto ad una normale batteria è molto più basso e potrebbe valere la pena fare una prova

Semi

Modificato da Semi il 09/04/2020 alle 15:02:45
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 15:58:48
In risposta al messaggio di Semi del 09/04/2020 alle 14:58:41

Dico la mia, la soluzione sembra buona, una batteria al litio da 100ah da utilizzare al bisogno quando le agm sono scariche però un dubbio mi sorge, con i collegamenti che avete scritto si metterebbe in parallelo la batteria
al litio carica che andrà a riversare corrente senza nessun controllo verso le agm scariche, a questo punto non sarebbe meglio nel contenitore della batteria al litio mettere un piccolo inverte e semplicemente usarlo per caricare le batterie con il caricabatterie del camper che sicuramente le carica in maniera più corretta? Il mio CBE 516-3 ha potenza massima di 250w quindi basterebbe un inverter piccolo e sicuramente avremo meno problemi per passaggio di elevate correnti e una ricarica sicuramente più efficace. Ho visto su aliexpress delle valigette con batterie da 100ah a circa 350€ con il loro caricabatterie e i morsetti di uscita a 12v, il prezzo rispetto ad una normale batteria è molto più basso e potrebbe valere la pena fare una prova  
...
É quello che chiedevo pure io.

Io pensavo a qualche caricabatterie battery to battery. Peró poi se ci pensi le stesse agm si beccano la sberla dell'alternatore appena accendi il motore, e nessuno se ne preoccupa o quasi.

Usare un inverter 12/220/12 invece é secondo me un'idea da sxartare. La finisci fondendoti i 100 ampere del powerbank in calore disperso dai due inverter...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 16:53:00
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 09/04/2020 alle 15:58:48

É quello che chiedevo pure io. Io pensavo a qualche caricabatterie battery to battery. Peró poi se ci pensi le stesse agm si beccano la sberla dell'alternatore appena accendi il motore, e nessuno se ne preoccupa o quasi.
Usare un inverter 12/220/12 invece é secondo me un'idea da sxartare. La finisci fondendoti i 100 ampere del powerbank in calore disperso dai due inverter...
...
Allora un dispositivo DC-DC tipo il votronic, magari qualcosa di meno sofisticato e costoso se esiste in modo da togliere la perdita di rendimento dovuta all'inverter altrimenti andrebbe attaccata la batteria al litio sezionando dal sistema quella agm
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link