https://m.youtube.com/watch?v=L...
In risposta al messaggio di scubidu del 21/08/2026 alle 10:49:34Ciao, le batteria al litio di "primo" prezzo penso che si equivalgono, le recensioni sono positive poi magari invece che 4.000 cicli ne farà 3.000, ma ormai hanno un prezzo tale che siano addirittura concorrenziali con le AGM salvo verificare se l'impianto non necessita di ulteriori componenti; se devi posizionarla sotto il sedile del Ducato verifica le dimensioni in altezza o in alternativa prova a guardare questa
Salve sto valutando di passare al litio. La agm attuale ha piu di 8 anni, attualmente ho una 120 ah. , La redodo che ho visto andrebbe bene per il mio vano batterie. Qualcuno conosce. O usa questa batteria e nel caso come si trova ? ...
https://www.amazon.it/dp/B0DXP6...
che costa anche meno ed ha le medesime dimensioni di una AGM da 100AhIn risposta al messaggio di scubidu del 21/08/2026 alle 10:49:34Quello che mettono dentro le batterie "di primo prezzo" cambia ogni 3 mesi, le recensioni scadono presto...
Salve sto valutando di passare al litio. La agm attuale ha piu di 8 anni, attualmente ho una 120 ah. , La redodo che ho visto andrebbe bene per il mio vano batterie. Qualcuno conosce. O usa questa batteria e nel caso come si trova ? ...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/08/2026 alle 22:30:441500 cicli, non ho idea quanti anni andrà avanti ma sarà come le AGM
Ciao, le batteria al litio di primo prezzo penso che si equivalgono, le recensioni sono positive poi magari invece che 4.000 cicli ne farà 3.000, ma ormai hanno un prezzo tale che siano addirittura concorrenziali con leAGM salvo verificare se l'impianto non necessita di ulteriori componenti; se devi posizionarla sotto il sedile del Ducato verifica le dimensioni in altezza o in alternativa prova a guardare questa che costa anche meno ed ha le medesime dimensioni di una AGM da 100Ah
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 12:11:361500 ?
1500 cicli, non ho idea quanti anni andrà avanti ma sarà come le AGM
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2026 alle 06:10:22Ho gia messo in conto di aggiornare l.impianto dc dc. Carica ecc. Poi chiederò anche per questo. Mi fa gola questa. Perche entra nella panca senza modifiche al mobilio. Da quel poco che capisco del mondo litio ... le celle sono prismatiche di classe A e sono. In verticale . Cosa altro bisogna guardare ? Tenendo conto che costa 370 euro... non più di 1000 Come le piu blasonate. Io al massimo ci collego. Una macchina da caffè da 500 watt.
Quello che mettono dentro le batterie di primo prezzo cambia ogni 3 mesi, le recensioni scadono presto... A impianto come stai? Relè parallelatore o DC DC Charger?
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 12:11:36Mi sembra di capire che da dai 4000 ai 15mila. . Sulla carta da 5 anni di garanzia. Poi se e vero ...chi lo sa;)
1500 cicli, non ho idea quanti anni andrà avanti ma sarà come le AGM
In risposta al messaggio di scubidu del 23/08/2026 alle 17:35:2615000 sarebbe una ricarica al giorno per 40anni, oppure 4 ricariche al giorno per 10 anni.
Mi sembra di capire che da dai 4000 ai 15mila. . Sulla carta da 5 anni di garanzia. Poi se e vero ...chi lo sa;)
In risposta al messaggio di scubidu del 23/08/2026 alle 17:23:20La batteria è l'ulimo tassello.
Ho gia messo in conto di aggiornare l.impianto dc dc. Carica ecc. Poi chiederò anche per questo. Mi fa gola questa. Perche entra nella panca senza modifiche al mobilio. Da quel poco che capisco del mondolitio ... le celle sono prismatiche di classe A e sono. In verticale . Cosa altro bisogna guardare ? Tenendo conto che costa 370 euro... non più di 1000 Come le piu blasonate. Io al massimo ci collego. Una macchina da caffè da 500 watt.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2026 alle 14:34:33Son briaco
1500 ? Scrivono 15000...
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2026 alle 17:49:27Quasi giusto. Per avere una idea. Di cosa. E dove mettere devo vedere lo spazio disponibile. e le misure servono. Devo cambiare il caricabatterie ho una schaud ebl 208s. E non e compatibile... per il dc dc guardavo il victron xs da 50 per i pannelli. Ho un epever e non.so ancora se compatibile. Sono in fase studio e accetto consigli l.alloggio della batteria e largo 20. Lungo 65 alto 24. La batteria. In questione e larga 17. X 33 . Nel vano ci starebbe. Tutto
La batteria è l'ulimo tassello. Devi avere ora DC DC Charger, MPPT e caricabatterie a 230 Volt settati per AGM ma settabili per il litio. I cavi gossi sono solo quelli da batteria a inverter, tra alternatore e DC DC Chargerla sezione dipende dalla corrente che a sua volta dipende dall'alternatore. 50 Ampere si fanno co 16 mmq. Predisponi prima tutto quanto, la batteria è l'ultima cosa che sceglirai alla fine.
In risposta al messaggio di scubidu del 23/08/2026 alle 19:31:08Tenta il... colpaccio e mettici una REDODO da 300 oppure 320 Ah
Quasi giusto. Per avere una idea. Di cosa. E dove mettere devo vedere lo spazio disponibile. e le misure servono. Devo cambiare il caricabatterie ho una schaud ebl 208s. E non e compatibile...per il dc dc guardavo il victron xs da 50 per i pannelli. Ho un epever e non.so ancora se compatibile. Sono in fase studio e accetto consigli l.alloggio della batteria e largo 20. Lungo 65 alto 24. La batteria. In questione e larga 17. X 33 . Nel vano ci starebbe. Tutto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/08/2026 alle 22:30:44Certo che se queste stanno sottosedile, io ne potrei mettere anche due gestite dal mio nautico, anche funzionassero il 70% di quello promesso sarebbero perfette.
Ciao, le batteria al litio di primo prezzo penso che si equivalgono, le recensioni sono positive poi magari invece che 4.000 cicli ne farà 3.000, ma ormai hanno un prezzo tale che siano addirittura concorrenziali con leAGM salvo verificare se l'impianto non necessita di ulteriori componenti; se devi posizionarla sotto il sedile del Ducato verifica le dimensioni in altezza o in alternativa prova a guardare questa che costa anche meno ed ha le medesime dimensioni di una AGM da 100Ah
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2026 alle 21:08:04Magari. .. non ci sta. In altezza. Provo con. La 165... aggiorno la impiantistica...teoricamente ho quasi il triplo della capacità. Attuale
Tenta il... colpaccio e mettici una REDODO da 300 oppure 320 Ah
In risposta al messaggio di scubidu del 24/08/2026 alle 13:08:52
Magari. .. non ci sta. In altezza. Provo con. La 165... aggiorno la impiantistica...teoricamente ho quasi il triplo della capacità. Attuale
In risposta al messaggio di scubidu del 24/08/2026 alle 13:08:52Io alzerò la panca passeggeri di 2 cm per farci stare la litio che sto preparando, 4 spessori e 4 viti più lunghe non è un dramma, anche perché è probabile che per lavorarci bene dovrai comunque smontare il sedile, ma quanto ti mancherebbe?
Magari. .. non ci sta. In altezza. Provo con. La 165... aggiorno la impiantistica...teoricamente ho quasi il triplo della capacità. Attuale
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2026 alle 14:44:43
Io alzerò la panca passeggeri di 2 cm per farci stare la litio che sto preparando, 4 spessori e 4 viti più lunghe non è un dramma, anche perché è probabile che per lavorarci bene dovrai comunque smontare il sedile, ma quanto ti mancherebbe?
In risposta al messaggio di scubidu del 25/08/2026 alle 16:28:37Solo una semplice domanda, quale centralina servizi monta il mezzo? Forse l'hai detto ma mi e' sfuggito.
Dovrei. Modificare tutta la. Panca...ha la.meccanica per allungare e fare. Il letto zona dinett. Sotto il sedile..passeggero ho gia il.cinebasto. l'altro lato ho il vano bombole.. non mi spaventa il laboro.sarebbe molto Invasivo. Non.sono ancora un.fortunato dipendente. Inps.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/08/2026 alle 10:05:32Schaud ebl 208s ... non supporta la litio. Anche se la intelligenza artificiale dice di impostare su gel e sarebbe sufficiente. Il mio fabbisogno energetico sono sempre riuscito con..una sola agm da 120. Avevo una autonomia di 2 giorni . Quello che mi mancava era una macchinetta da caffè dua 600 watt. Per farlo accendevo il motore. 600 amper di batteria mi sembra uno..spreco per le mie esigenze. Per il dc dc... vedo che il piu gettonato e. Victron . La serie xs ha una resa del.98%.. ero. Incuriosito da quello da 40 della li time. .vale la pena. O meglio andare sul sicuro con.victron ?
Solo una semplice domanda, quale centralina servizi monta il mezzo? Forse l'hai detto ma mi e' sfuggito. In quel vano penso che 8 celle da 150Ah possono trovare posto, per il resto si tratterebbe solo di rivedere il posizionamento di cavi e quant'altro ora presente. Ciro.
In risposta al messaggio di scubidu del 26/08/2026 alle 22:51:098 celle da 150 Amperora (le amper non esistono), in configurazioe 2P4S, creano una batteria a 12 Volt da 300 Amperora.
Schaud ebl 208s ... non supporta la litio. Anche se la intelligenza artificiale dice di impostare su gel e sarebbe sufficiente. Il mio fabbisogno energetico sono sempre riuscito con..una sola agm da120. Avevo una autonomia di 2 giorni . Quello che mi mancava era una macchinetta da caffè dua 600 watt. Per farlo accendevo il motore. 600 amper di batteria mi sembra uno..spreco per le mie esigenze. Per il dc dc... vedo che il piu gettonato e. Victron . La serie xs ha una resa del.98%.. ero. Incuriosito da quello da 40 della li time. .vale la pena. O meglio andare sul sicuro con.victron ?
In risposta al messaggio di scubidu del 26/08/2026 alle 22:51:09Ok, la tua centralina viene generalmente cablata con cavi al massimo da 6 mmq per i contatti di potenza BM, BS e negativo comune, protetti da fusibili da 30A.
Schaud ebl 208s ... non supporta la litio. Anche se la intelligenza artificiale dice di impostare su gel e sarebbe sufficiente. Il mio fabbisogno energetico sono sempre riuscito con..una sola agm da120. Avevo una autonomia di 2 giorni . Quello che mi mancava era una macchinetta da caffè dua 600 watt. Per farlo accendevo il motore. 600 amper di batteria mi sembra uno..spreco per le mie esigenze. Per il dc dc... vedo che il piu gettonato e. Victron . La serie xs ha una resa del.98%.. ero. Incuriosito da quello da 40 della li time. .vale la pena. O meglio andare sul sicuro con.victron ?