quote:Originally posted by gratta88> Mi permetto di correggere leggermente quello che scrivi. Perché la batteria sia ancora in buone condizioni il livello dell'elettrolito e la sua densità devono essere uguali in tutti gli elementi. Qualora i livelli fossero leggermente bassi, ripristinarli tutti prima di sottoporre ad una carica completa la batteria. Se questo prerequisito è soddisfatto, la densità dell'elettrolito ci rende conto abbastanza bene del livello di carica della batteria. Ciao, Aldo P.S.: se, una volta ripristinati tutti i livelli, le densità non fossero uguali tra gli elementi, potrebbe essere tentata una carica di "equalizzazione", costituita da una carica completa, protratta nel tempo fino a portare la batteria ad una lieve ebollizione; su molte centraline dei camper più recenti è previsto poter impostare apposta una particolare modalità di ricarica, altrimenti è possibile mantenere il camper allacciato alla 220V per almeno 48 ore, impostando, eventualmente fosse possibile e solo momentaneamente, il caricabattera per batteria con elettrolita in gel. P.S.2: la carica di equalizzazione è inutile se il camper è rimessato allo scoperto e dotato di pannelli solari.
compra un densimetro e prova la densita dell.acido per essere buoni gli elementi devono essere tutti e sei a 1.30 >
quote:Originally posted by yascin99> Direi che puoi anche risparmiarti la fatica di andare dall'elettrauto, a meno che tu non voglia approfittarne per lasciargliela e evitare di dover andare apposta in una discarica per batterie. Se dopo averla caricata fino a portarla in ebollizione, dopo una notte di riposo indica 11,4V vuol dire che effettivamente è passata a miglior vita. Ciao, Aldo
Questa mattina dopo una notte di completo riposo misurato ai poli 11.14. Non credo sia normale. Ora vado dall'elettrauto di fiducia a vedere la densità. Sandroid="purple"> >
quote:Originally posted by yascin99> Evita di insistere, quell'elemento in corto alla fine fa andare in corto un paio di elementi ancora e quando l'alternatore "pompa" a tutta energia fai il danno. Quanto manca all'arrivo delle AGM? Marco.
Magari 11.4 è a 11.14[:(] Comunque me la presa e riprova a caricarla poi questa sera torno e sentiamo la sentenza anche se scontata. Un grazie per le risposte magari possono essere utili a qualcun altro. Saluti SANDROid="purple"> >
quote:Lascia andare la barca fino a che va ma non accoppiare la batteria alle 2 AGM che ti stanno arrivando. L'eventuale vantaggio che potresti ottenere sulla capacità totale non compensa il rischio che un cedimento della stessa comporti danni per le 2 AGM. Ciao, Aldo>> Assolutamente no, va in pensione (almeno lei[:D]) Le due nuove AGM le monto in parallelo diretto con un fusibile da 50 tra i due positivi. Saluti Sandroid="purple">
quote:ciao tutti visto che leggendo , e se non ho capito male state aspettando le batterie agm ? la mia batteria mi ha lasciato e sarei orientato per una agm potrei sapere se le avete trovate a prezzi vantaggiosi? grazie vincenzo>> Mettiti in contatto con Ulisse 1id="purple">[;)]