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Batteria morta e risorta. Mi posso fidare?

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1 20 26
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2017 alle: 21:27:37
Sabato sono andato al rimessaggio e purtroppo ho trovato la batteria servizi, una Fiamm AGM da 90Ah, completamente a terra (circa 7V). Erano 4 settimane che non utilizzavo il camper e mi ero dimenticato di spegnere la centralina come faccio di solito. Probabilmente la batteria è andata giù a causa di qualcosa lasciato attivo (dovrò capire cosa), e poi ha preso il colpo di grazia dalla centralina della parabola che ho trovato con display attivo nonostante i 7V e un messaggio di errore, probabilmente proprio dovuto alla poca tensione.
Smontata al volo l'ho portata a casa e ho verificato con il multimetro: 6.5Vangry
Ho provato con il caricabatterie della Lidl, ma la riconosceva come una batteria da 6V non caricando niente.
Senza perdermi d'animo, l'ho collegata ad un vecchio generatore stabilizzato da 12.8V-2A per un paio di ore e la tensione è salita fino a 8V.
A quel punto ho collegato il caricabatterie Lidl che ha iniziato a fare la prima fase di ricarica a impulsi da 0.8A. Dopo 24 ore siamo arrivati a 10.5V e il caricabatterie è passato automaticamente alla fase di ricarica da 3.8A.
Ora, dopo altre 24 ore siamo a 13.2V (dovrebbe essere nella terza fase di ricarica a 3A) e piano piano si sale.

Adesso la lascio in carica, ma come posso fare a capire se è ancora utilizzabile.
Il prossimo fine settimana vorrei uscire e non essendo sicuro di trovare il 220 ho qualche dubbiofrown

Consigli? 
 
Lorenzo - Firenze
gangan76
gangan76
24/11/2013 812
Inserito il 16/01/2017 alle: 21:41:44
Magari è resuscitata,comunque il colpo lo ha preso.
Io però in inverno se non son sicuro di trovare da allacciarmi ad una colonnina non rischierei........verrei giustiziato sul posto dalla mia compagna che con la mia carta di credito andrebbe in albergocool.
Gangan
pista74
pista74
12/05/2013 2010
Inserito il 16/01/2017 alle: 22:36:16
Predi una nuova da 90 A, e usala quest'inverno. Questa "strana" la tieni da parte carica e questa primavera l'aggiungi in parallelo alla nuova!
 
Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 16/01/2017 alle: 22:40:35
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/01/2017 alle 21:27:37

Sabato sono andato al rimessaggio e purtroppo ho trovato la batteria servizi, una Fiamm AGM da 90Ah, completamente a terra (circa 7V). Erano 4 settimane che non utilizzavo il camper e mi ero dimenticato di spegnere la centralina
come faccio di solito. Probabilmente la batteria è andata giù a causa di qualcosa lasciato attivo (dovrò capire cosa), e poi ha preso il colpo di grazia dalla centralina della parabola che ho trovato con display attivo nonostante i 7V e un messaggio di errore, probabilmente proprio dovuto alla poca tensione. Smontata al volo l'ho portata a casa e ho verificato con il multimetro: 6.5V Ho provato con il caricabatterie della Lidl, ma la riconosceva come una batteria da 6V non caricando niente. Senza perdermi d'animo, l'ho collegata ad un vecchio generatore stabilizzato da 12.8V-2A per un paio di ore e la tensione è salita fino a 8V. A quel punto ho collegato il caricabatterie Lidl che ha iniziato a fare la prima fase di ricarica a impulsi da 0.8A. Dopo 24 ore siamo arrivati a 10.5V e il caricabatterie è passato automaticamente alla fase di ricarica da 3.8A. Ora, dopo altre 24 ore siamo a 13.2V (dovrebbe essere nella terza fase di ricarica a 3A) e piano piano si sale. Adesso la lascio in carica, ma come posso fare a capire se è ancora utilizzabile. Il prossimo fine settimana vorrei uscire e non essendo sicuro di trovare il 220 ho qualche dubbio Consigli?    Lorenzo - Firenze
...

Non saprei consigliarti, comunque la mia AGM due anni fà mi è andata a 0, l'ho ricaricata ed è ancora al suo posto a fare il suo lavoro. Sarà fortuna.
Ciao Giorgio.
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 51602
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:02:20
Farei una prova non troppo impegnativa, cioè un WE da qualche parte non troppo lontano dove se rimani a piedi e al freddo puoi mettere in moto e girare per fare andare un po tutto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 21929
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:22:39
Lascerei semplicemente accese un paio di lampade nel camper per mezza giornata per capire se regge

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:34:16
Anche io farei una prova di carico. Di solito quando schiattano riesci anche a far salire la tensione, ma poi la perdono velocemente.
E senza batteria d'inverno non è il massimo. Ricordo una volta in cui ero arrivato dopo mezzanotte al parcheggio di Mestre prima del ponte per Venezia. Le batterie (di 7 anni) mi hanno mollato verso le quattro di notte. Per fortuna avevo uno sdoppiatore per il cavo di corrente e mi sono "attaccato" ad una delle sei prese tutte già occupate dell'unica colonnina.

PS ma la tua centralina non stacca quando arriva a 11V?
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:40:44
Purtroppo la parabola e altri accessori non vengono montati sotto centralinasurprise
Adelmo
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/01/2017 alle: 00:05:28
Già, ma non necessariamente "purtroppo". Anche se alcune linee della centralina hanno fusibili da 20 o anche 25 A, i connettori molex in uscita sono certificati per 10A.
Alcune utenze "pesanti" quindi ci sta che siano cablate "fuori centralina". Ovviamente con i loro fusibili e magari con un buon stacca-batteria.
hotrod
hotrod
01/12/2008 1470
Inserito il 17/01/2017 alle: 08:58:13
Quanti anni di vita ha la batteria?
Una sola BS è pochino comunque per fidarsi, dipende dai tuoi consumi ovvio.
masivo
masivo
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24/08/2008 12176
Inserito il 17/01/2017 alle: 09:31:16
Oltre ai volt servono anche gli ampere, quella batteria non darà più sufficiente energia in inverno, perciò cambiala o, ammesso che si carichi e mantenga la carica , montane un'altra in parallelo secco, una sola BS in inverno è comunque poco.
Una prova la puoi fare solo se hai il 220 a disposizione, vai solo di BS e quando, se Ti molla, Ti attacchi alla rete.
 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 17/01/2017 alle: 10:16:36
Grazie a tutti dei consigli!
La batteria ha 2 anni e lo scorso inverno ci ho fatto un fine settimana da venerdì sera a domenica pomeriggio.
Stmattina, dopo altre 12 ore di carica, è arrivata a 14.1V e credo il caricabatterie abbia iniziato l'ultima fase a 0.8A (toccandolo era appena tiepido, mentre ieri con la carica a 3A era molto più caldo).
Per il fine settimana forse riesco a prendere in prestito 2 batterie nuove da auto da 45Ah ciascuna che terrei come scorta nel caso in cui il 220 non ci sia e la mia BS sia morta per davvero. Putroppo dove vado di solito in montagna c'è una area con 220 gratuito, ma con assorbimento massimo molto basso e ogni tanto salta. Il problema è che se salta la notte bisogna aspettare la mattina successiva la municipale che venga a riarmare il generale...

Grazie di nuovo a tutti, vi tengo aggiornati sulla vita della batteria wink
 
Dimenticavo: a proposito di utenze, la centralina credo che stacchi tutto sotto i 10.5V (è una campoli montata su Arca del 2009) , ma ci sono utenze collegate direttamente alla BS (la parabola ad esempio per omologazione non può avere sezionatori).

Lorenzo - Firenze

Modificato da LorenzoFirenze il 17/01/2017 alle 10:19:23
masivo
masivo
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24/08/2008 12176
Inserito il 17/01/2017 alle: 10:59:02
Se non c'è, metti uno stacca batteria, che garantisca il totale isolamento della BS da qualsiasi impianto.
 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 21929
Inserito il 17/01/2017 alle: 13:45:40

io infatti utilizzo sempre lo stacca batteria BS

restano collegati solo i fotovoltaici che all' occorrenza posso scollegare tramite un altro stacca batteria.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
 

Modificato da Roberto66 il 17/01/2017 alle 13:46:24
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 17/01/2017 alle: 14:32:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2017 alle 13:45:40

io infatti utilizzo sempre lo stacca batteria BS restano collegati solo i fotovoltaici che all' occorrenza posso scollegare tramite un altro stacca batteria. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente:
uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

In realtà spengo sempre la centralina così le utenze (parabola a parte) sono sconnesse e il pannello solare ricarica comunque.
Putroppo questa volta mi sono dimenticato di spengerla e complice il poco sole ho fatto il danno...
Per gli smemorati non c'è stacca batteria che tenga!

 
Lorenzo - Firenze
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 9172
Inserito il 17/01/2017 alle: 17:28:13
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 17/01/2017 alle 14:32:22

In realtà spengo sempre la centralina così le utenze (parabola a parte) sono sconnesse e il pannello solare ricarica comunque. Putroppo questa volta mi sono dimenticato di spengerla e complice il poco sole ho fatto il danno... Per gli smemorati non c'è stacca batteria che tenga!   Lorenzo - Firenze

Deve essere una parabola speciale 
Sulla mia Mobiltec/Mobilsat ho da cinque anni
in interruttore separato che la stacca se non in uso
e è comunque sotto centralina che se spenta non la alimenta.
Quale sarebbe il problema ?

Franco
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 17/01/2017 alle: 17:48:10
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2017 alle 17:28:13

Deve essere una parabola speciale  Sulla mia Mobiltec/Mobilsat ho da cinque anni in interruttore separato che la stacca se non in uso e è comunque sotto centralina che se spenta non la alimenta. Quale sarebbe il problema ? Franco

Credevo anche io, ma la parabola per omologazione deve essere collegata direttamente alla batteria (lo schema di installazione non prevede interruttori).
Credo sia per evitare che non si chiuda se  è stata sezionata e il motore è acceso.
Se poi succede qualcosa penso tu ti possa rivalere sull'installatore, ma non sul produttore.
 
Lorenzo - Firenze
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whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Inserito il 18/01/2017 alle: 07:01:19
Scusandomi per l'intromossione, anche io ho un caricabaterie simil LIDL ( quello con il display azzurrino sopra ) ma sul libretto non sono specificate quelle diverse fasi di ricarica. Si può avere un link per scaricare le istruzioni ?
Grazie
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 18/01/2017 alle: 10:43:57
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/01/2017 alle 07:01:19

Scusandomi per l'intromossione, anche io ho un caricabaterie simil LIDL ( quello con il display azzurrino sopra ) ma sul libretto non sono specificate quelle diverse fasi di ricarica. Si può avere un link per scaricare le istruzioni ? Grazie

Sul mio non sono sulle istruzioni, ma sulla scatola.
 
Lorenzo - Firenze
whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:45:47
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/01/2017 alle 10:43:57

Sul mio non sono sulle istruzioni, ma sulla scatola.   Lorenzo - Firenze

Grazie. Potresti publicare quì una foto ?
Grazie ancora
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 18/01/2017 alle: 17:07:44
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/01/2017 alle 15:45:47

Grazie. Potresti publicare quì una foto ? Grazie ancora

Se ne è parlato qua:
https://forum.camperonline.it/t...

 
Lorenzo - Firenze
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