In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/01/2017 alle 21:27:37
Sabato sono andato al rimessaggio e purtroppo ho trovato la batteria servizi, una Fiamm AGM da 90Ah, completamente a terra (circa 7V). Erano 4 settimane che non utilizzavo il camper e mi ero dimenticato di spegnere la centralinacome faccio di solito. Probabilmente la batteria è andata giù a causa di qualcosa lasciato attivo (dovrò capire cosa), e poi ha preso il colpo di grazia dalla centralina della parabola che ho trovato con display attivo nonostante i 7V e un messaggio di errore, probabilmente proprio dovuto alla poca tensione. Smontata al volo l'ho portata a casa e ho verificato con il multimetro: 6.5V Ho provato con il caricabatterie della Lidl, ma la riconosceva come una batteria da 6V non caricando niente. Senza perdermi d'animo, l'ho collegata ad un vecchio generatore stabilizzato da 12.8V-2A per un paio di ore e la tensione è salita fino a 8V. A quel punto ho collegato il caricabatterie Lidl che ha iniziato a fare la prima fase di ricarica a impulsi da 0.8A. Dopo 24 ore siamo arrivati a 10.5V e il caricabatterie è passato automaticamente alla fase di ricarica da 3.8A. Ora, dopo altre 24 ore siamo a 13.2V (dovrebbe essere nella terza fase di ricarica a 3A) e piano piano si sale. Adesso la lascio in carica, ma come posso fare a capire se è ancora utilizzabile. Il prossimo fine settimana vorrei uscire e non essendo sicuro di trovare il 220 ho qualche dubbio Consigli? Lorenzo - Firenze
Non saprei consigliarti, comunque la mia AGM due anni fà mi è andata a 0, l'ho ricaricata ed è ancora al suo posto a fare il suo lavoro. Sarà fortuna.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2017 alle 13:45:40
io infatti utilizzo sempre lo stacca batteria BS restano collegati solo i fotovoltaici che all' occorrenza posso scollegare tramite un altro stacca batteria. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente:uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
In realtà spengo sempre la centralina così le utenze (parabola a parte) sono sconnesse e il pannello solare ricarica comunque.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 17/01/2017 alle 14:32:22
In realtà spengo sempre la centralina così le utenze (parabola a parte) sono sconnesse e il pannello solare ricarica comunque. Putroppo questa volta mi sono dimenticato di spengerla e complice il poco sole ho fatto il danno... Per gli smemorati non c'è stacca batteria che tenga! Lorenzo - Firenze
Deve essere una parabola speciale
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2017 alle 17:28:13
Deve essere una parabola speciale Sulla mia Mobiltec/Mobilsat ho da cinque anni in interruttore separato che la stacca se non in uso e è comunque sotto centralina che se spenta non la alimenta. Quale sarebbe il problema ? Franco
Credevo anche io, ma la parabola per omologazione deve essere collegata direttamente alla batteria (lo schema di installazione non prevede interruttori).
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/01/2017 alle 07:01:19
Scusandomi per l'intromossione, anche io ho un caricabaterie simil LIDL ( quello con il display azzurrino sopra ) ma sul libretto non sono specificate quelle diverse fasi di ricarica. Si può avere un link per scaricare le istruzioni ? Grazie
Sul mio non sono sulle istruzioni, ma sulla scatola.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/01/2017 alle 10:43:57
Sul mio non sono sulle istruzioni, ma sulla scatola. Lorenzo - Firenze
Grazie. Potresti publicare quì una foto ?
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/01/2017 alle 15:45:47
Grazie. Potresti publicare quì una foto ? Grazie ancora
Se ne è parlato qua:
https://forum.camperonline.it/t...