quote:Originally posted by Emme48> Ma non in mia assenza, pero'.... Cosa succede, col caricabatteria "intelligente" se qualche elemento va in corto ? A me e' successo una volta (col caricabatteria "deficiente" [:D]) con la batteria della moto: sono sceso in garage dopo qualche ora e c'era un puzzo orrendo da uova marce, la batteria rovente con l'elettrolito che bolliva all'impazzata.... [:0][xx(]
Se il caricabatterie è di quelli intelligenti e cioè dotato di passaggio automatico alla fase "mantenimento" la cosa più saggia è di lasciarlo sempre collegato. >
quote:Originally posted by mauring> Se usi roba come questa:
quote:Originally posted by Emme48> Ma non in mia assenza, pero'.... Cosa succede, col caricabatteria "intelligente" se qualche elemento va in corto ? A me e' successo una volta (col caricabatteria "deficiente" [:D]) con la batteria della moto: sono sceso in garage dopo qualche ora e c'era un puzzo orrendo da uova marce, la batteria rovente con l'elettrolito che bolliva all'impazzata.... [:0][xx(]
Se il caricabatterie è di quelli intelligenti e cioè dotato di passaggio automatico alla fase "mantenimento" la cosa più saggia è di lasciarlo sempre collegato. >
>
http://shop.paolettiferrero.it/...
...danni ne fai pochi. Il caricabatterie dell'antifurto di casa stai sempre lì presente a presidiarlo o qualche volta ti allontani ? [;)] 5 ampere massime sono tantissime, praticamente la batteria con questo coso qui "recepisce" (al netto dei rendimenti) forse fino a 70 amperora al giorno (se proprio è molto scarica...) Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by fedetuci> Quelle normali non sono vantaggiose nè tecnicamente nè economicamente. Se le AGM costano il triplo ma durano il triplo già quello "fa pari". In più siccome le AGM tengono più energia (in caso di rilascio lento) si può maggiormente evitare di tirargli il collo restando quindi abbastanza lontani dai limiti massimi della batteria. A conti fatti con le AGM conviene. Quelle con i tappini inoltre sono veramente poco adatte ad essere ospitate dento la cellula abitativa dove ci si dorme, meglio una AGM ermetica. Marco.
Io non so che batteria possiedo, è di quelle normali credo. La prima era quella di serie su Ford ultimo modello; quella che invece mi hanno montato adesso è una NDS, ma presumo niente di particolarmente avanzato, esteriormente è uguale all'altra coi tappini per i rabbocchi dell'elettrolita. Fede >