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batteria motore a zero caso da brevettare

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sanagola
sanagola
19/11/2010 187
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:00:16
sono rimasto con la batteria motore azero non avendo cavi per allacciare allacciare altra batteria ho pensato che collecando il positivo batteria motore con positivo batteria servizi ho risolto il problema senza un secondo camper chi di voi sa dirmi come fare un collegamento fisso che all occorenza senza tirare fuori i cavi è pronto all uso grazie a tutti
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:03:53

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Questo è un possibile metodo per fare come dici. Marco.
15
sanagola
sanagola
19/11/2010 187
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:12:50
ciao marco sei stato grande provvedero al piu presto a presto ciao piero
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:13:57
Fatto e fatto test va da dio,segui tutto alla lettera. Franco
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giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:55:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2011  14:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti chiedo una cosa : non ci sono problemi per il fatto che la BS è una AGM per servizi mentre quella motore è una PB classica? Grazie Giorgio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 22/02/2011 alle: 15:19:57
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 22/02/2011  14:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno... Tutto quel piombo (l'AGM dei servizi) è solo uno spreco per la sola messa in moto ma la corrente di spunto c'è eccome. In ogni caso quando viaggi il relè parallelatroe fa proprio quello; parallelo diretto tra BS e BM. MArco.

Modificato da Emme48 il 22/02/2011 alle 20:48:45
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/02/2011 alle: 15:34:57
Seguendo alla lettera Mettendo i 2 staccabatteria uno esclude la BM tramite il negativo e uno collega la bs tramite positivo al suo posto. Franco

Modificato da videodue il 22/02/2011 alle 23:25:11
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giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 22/02/2011 alle: 19:34:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2011  15:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco. Giorgio
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fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:15:43
salve volevo un consiglio dagli amici di col. oggi volevo mettere sotto carica la bm perchè si è scaricata,l'ho smontata e poggiata sulla pedana dello scuter,mentre chiudevo il camper in un attimo la batteria e caduta per terra e si è spaccata vicino al polo negativo.ora ho cercato di incollarla con la loctite,secondo voi posso usarla o no. la batteria ha un anno di vita saluti sergio

Modificato da fagnano il 22/02/2011 alle 20:19:31
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:35:00
ciao Marco, faccio una domanda , magari stupida ma:anche io ho fatto il sistema di bakup da tè sugg ed è perfetto quello che ti chiedo è se, non avendo ancora fatto il sistema diodo piu resistenza per ricaricare con il pannello anche la BM, è possibile usare il collegamento positivo tra la BM e BS per ricaricare anche la BM, ricordandosi poi naturalmente di ripristinare il tutto? Grazie infinite ciao[:I]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2011  14:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:41:08
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 22/02/2011  20:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elettricamente è fattibile, il relè parallelatore lo fa quando viaggi ma io ti SCONSIGLIO una simile pratica.[}:)] Alla fine te lo dimentichi e poi succederà presto che la BM va giù e a quel punto il travaso di corrente sarà eccessivo. Dai, dove c'è lo staccabatterie che collega BM e BS hai gia entrambi i positivi. Metti proprio lì diodo+resistenza (+ fusibile...) ed è fatta. Si devono fare sempre cose a prova di dimenticanza o di distrazione. In vacanza di solito la testa è altrove [;)] MArco.

Modificato da Emme48 il 22/02/2011 alle 20:42:37
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:49:38
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 22/02/2011  15:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi controllano anche la punteggiatura [:D][:D][:D][:D] MArco.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/02/2011 alle: 23:30:48
Marco, ho rettificato il post, ti ho avvisato perche non volevo che un esperto come te facesse un errore ortografico ahahahaha Franco
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/02/2011 alle: 07:42:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2011  20:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che idea! E' proprio vero, quando uno sà... sà! Tanto lo stavo per fare il backup e allora il diodo + resistenza lo metto lì, sullo staccabatteria. Ma quando la BM passerà a miglior vità e dovrù usare la BS per accendere, dovrò staccare il fusibile del circuitino? o probabilmnete con la BM a terra avrà provveduto lui stesso a friggersi?[:D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 23/02/2011 alle: 07:58:42
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/02/2011  07:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sie.. ma dove... ma quando mai... Se fai l'avviamento di emergenza il diodo+resistenza+fusibile saranno cortocircuitati dal grosso staccabatterie. Cosa vuoi che ci passi [;)] Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/02/2011 alle: 09:01:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2011  07:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! in effetti ci avevo pensato che la corrente passa dove trova meno resistenza, però meglio chiedere...
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 23/02/2011 alle: 10:06:20
E' un metodo classico avviare il motore con la BS se la BM è scarica devi pero avere dei cavi di sezione adeguata, io per errore avevo messo nel camper i cavi della Punto e col cavolo partiva troppo piccoli si sezione, per fortuna ho poi trovato i cavi di sezione giusta ed ho risolto, ciaoo.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 23/02/2011 alle: 10:37:05
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 23/02/2011  10:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la BM va in corto, con i cavi che dici te rimani a piedi indipendentemente dalla sezione del rame. La BM in quel caso va proprio esclusa e al suo posto ci va portato il positivo della BS. L'unico modo per poter poi chiudere il cofano e tornare a casa (o continuare la vacanza) è quello di allestire un impianto fisso. Marco.

Modificato da Emme48 il 23/02/2011 alle 10:37:47
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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 23/02/2011 alle: 11:07:55
Io distinguerei i due casi: 1. La batteria è ormai alla frutta e non eroga più quanto necessario (es in montagna) 2. La batteria si guasta Nel primo caso utilizzare i cavi va bene, anche se probabilmente al prossimo avviamento si ripresenterà il problema. Nel secondo non è proprio possibile andare avanti (il motore necessita di una batteria funzionante). Marco, è corretto? Andrea
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 23/02/2011 alle: 12:13:39
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 23/02/2011  11:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto. E noi gli diamo la batteria nuova (la BS) col cisrcuito permanente. Marco.
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carval
carval
14/06/2010 38
Inserito il 23/02/2011 alle: 13:01:22
Ciao Emme48, scusa la domanda da inesperto: di che sezione lo consigli il cavo che dal +BS va al +BM ? Grazie
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