http://www.m48.it/backupcamper.htm
Questo è un possibile metodo per fare come dici. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2011 14:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti chiedo una cosa : non ci sono problemi per il fatto che la BS è una AGM per servizi mentre quella motore è una PB classica? Grazie Giorgio
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 22/02/2011 14:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno... Tutto quel piombo (l'AGM dei servizi) è solo uno spreco per la sola messa in moto ma la corrente di spunto c'è eccome. In ogni caso quando viaggi il relè parallelatroe fa proprio quello; parallelo diretto tra BS e BM. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2011 15:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco. Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2011 14:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 22/02/2011 20:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elettricamente è fattibile, il relè parallelatore lo fa quando viaggi ma io ti SCONSIGLIO una simile pratica.[}:)] Alla fine te lo dimentichi e poi succederà presto che la BM va giù e a quel punto il travaso di corrente sarà eccessivo. Dai, dove c'è lo staccabatterie che collega BM e BS hai gia entrambi i positivi. Metti proprio lì diodo+resistenza (+ fusibile...) ed è fatta. Si devono fare sempre cose a prova di dimenticanza o di distrazione. In vacanza di solito la testa è altrove [;)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 22/02/2011 15:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi controllano anche la punteggiatura [:D][:D][:D][:D] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2011 20:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che idea! E' proprio vero, quando uno sà... sà! Tanto lo stavo per fare il backup e allora il diodo + resistenza lo metto lì, sullo staccabatteria. Ma quando la BM passerà a miglior vità e dovrù usare la BS per accendere, dovrò staccare il fusibile del circuitino? o probabilmnete con la BM a terra avrà provveduto lui stesso a friggersi?[:D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/02/2011 07:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sie.. ma dove... ma quando mai... Se fai l'avviamento di emergenza il diodo+resistenza+fusibile saranno cortocircuitati dal grosso staccabatterie. Cosa vuoi che ci passi [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2011 07:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! in effetti ci avevo pensato che la corrente passa dove trova meno resistenza, però meglio chiedere...
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 23/02/2011 10:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la BM va in corto, con i cavi che dici te rimani a piedi indipendentemente dalla sezione del rame. La BM in quel caso va proprio esclusa e al suo posto ci va portato il positivo della BS. L'unico modo per poter poi chiudere il cofano e tornare a casa (o continuare la vacanza) è quello di allestire un impianto fisso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 23/02/2011 11:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto. E noi gli diamo la batteria nuova (la BS) col cisrcuito permanente. Marco.