In risposta al messaggio di bertodav del 16/06/2025 alle 14:47:33lo tieni in rimessaggio o è per strada ?
Buongiorno a tutti, ho ritirato da 2 settimane il mio nuovo camper su Ford Transit 2.0 165 CV, ci horon m 90. Ho notato che lasciando il camper fermo con l'antifurto Gemini inserito, la batteria dedicata all'accensionedel motore scende di circa l'8-10% al giorno. Non mi sembra un consumo normale quindi porterò il camper a breve in assistenza, ma volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente sui nuovi Transit. Questo al fine di evitare le solite discussioni con l'assistenza dove ti dicono che è normale, che sono gli assorbimenti eccetera eccetera, ma un consumo così elevato non mi sembra assolutamente normale.sono a conoscenza del fatto che il Transit ha due batterie dedicate alla motrice, una per l'accensione motore e l'altra per i servizi alla meccanica e cruscotto.
In risposta al messaggio di bertodav del 16/06/2025 alle 14:47:33Ho anche io un transit del 2008 con doppia batteria. In rimessaggio stacco tutto. Procurati una pinza amperometrica in DC e misura con l antifurto inserito che consumi hai. Puoi farlo anche con un semplice tester in funzione amperometro staccando il morsetto positivo della batteria e messo in serie tra il morsetto e il polo + della batteria. Solo così potrai renderti conto del reale consumo. Comunque l antifurto andrebbe collegato alla batteria servizi del furgone e non a quella dedicata all’ avviamento (motorino).
Buongiorno a tutti, ho ritirato da 2 settimane il mio nuovo camper su Ford Transit 2.0 165 CV, ci horon m 90. Ho notato che lasciando il camper fermo con l'antifurto Gemini inserito, la batteria dedicata all'accensionedel motore scende di circa l'8-10% al giorno. Non mi sembra un consumo normale quindi porterò il camper a breve in assistenza, ma volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente sui nuovi Transit. Questo al fine di evitare le solite discussioni con l'assistenza dove ti dicono che è normale, che sono gli assorbimenti eccetera eccetera, ma un consumo così elevato non mi sembra assolutamente normale.sono a conoscenza del fatto che il Transit ha due batterie dedicate alla motrice, una per l'accensione motore e l'altra per i servizi alla meccanica e cruscotto.
In risposta al messaggio di bertodav del 16/06/2025 alle 14:47:33Ciao Berto,vedo che anche tu hai gli stessi miei problemi...
Buongiorno a tutti, ho ritirato da 2 settimane il mio nuovo camper su Ford Transit 2.0 165 CV, ci horon m 90. Ho notato che lasciando il camper fermo con l'antifurto Gemini inserito, la batteria dedicata all'accensionedel motore scende di circa l'8-10% al giorno. Non mi sembra un consumo normale quindi porterò il camper a breve in assistenza, ma volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente sui nuovi Transit. Questo al fine di evitare le solite discussioni con l'assistenza dove ti dicono che è normale, che sono gli assorbimenti eccetera eccetera, ma un consumo così elevato non mi sembra assolutamente normale.sono a conoscenza del fatto che il Transit ha due batterie dedicate alla motrice, una per l'accensione motore e l'altra per i servizi alla meccanica e cruscotto.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/06/2025 alle 04:34:32Come fate a stimare un consumo del 10%?della batteria motore? Il ford monta due batterie (almeno il mio) da 60Ah. Quindi il 10% in 24 ore sono 6Ah/g che diviso per le 24 ore fa 0,25A (consumo eventuale dell’antifurto). Le cose sono due:
Ciao Berto,vedo che anche tu hai gli stessi miei problemi... Camper nuovo,CI Horon xt di tre mesi e stesso problema,a me sembra che l'antifurto inserito consumi di piu' del 10 % al giorno,senza di quello il consumo è quasizero ! La cosa si è manifestata fin da subito e il concessionario,( uno noto toscano ) ha subito scaricato la responsabilita' sulla ford... L'officina autorizzata, che secondo me non ha saputo fare la diagnosi,mi ha subto cambiato la batteria in garanzia ma i consumi restano. L'officina che mi ha istallato l'antifurto ,ha misurato i consumi : senza antifurto inserito,la pinza amperometrica segnala un consumo di 0.012 ,con l'antifurto inserito,il consumo sale a 0.026. Dicono loro nella norma, riprovando a inserire l'antifurto per la notte, la batteria scende rapidamente anche se loro mi hanno detto che non devo fare caso alla tensione bassa perche' le start e stop lavorano con una tensione minore . Bo ? la cosa non mi convince... ah... il mio antifurto non è un gemini. Chissa' perche' l'antifurto viene collegato alla BM
In risposta al messaggio di time69 del 17/06/2025 alle 08:11:19Avendo un mezzo simile a berto,credo che luu si fidi del pannello controllo della centralina.
Come fate a stimare un consumo del 10%?della batteria motore? Il ford monta due batterie (almeno il mio) da 60Ah. Quindi il 10% in 24 ore sono 6Ah/g che diviso per le 24 ore fa 0,25A (consumo eventuale dell’antifurto).Le cose sono due: 1: la lettura che riporti di 0.026A abbonda di uno zero dopo la virgola (se fosse 0.26A tutto torna). 2: il famoso 10% che menzionate non è veritiero. Davide
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/06/2025 alle 04:30:47Molto bene. Abbiamo capito che il sistema di controllo consumi si basa sul voltaggio e quindi è molto approssimativo. Torniamo ai calcoli secondo quanto hanno rilevato. Consumo con antifurto inserito 0.026A e cioe’ 26mA. Moltiplicato per le 24h avremo circa 0,6Ah/g di consumo. In 10 giorni ti bruci 6Ah. La batteria è da 60A/h quindi di energia ne rimane a bizzeffe. Il controllo sui consumi è stato fatto su entrambi le batterie? A motore spento sono indipendenti e vanno in parallelo solo dopo la messa in moto.
Avendo un mezzo simile a berto,credo che luu si fidi del pannello controllo della centralina. IL suo camper,come il mio,ha una centralina in cui indica in percentuale di carica della batteria motore o cellula. Premendo unbottone indica : batteria cellula 13.4 wolt = 100% carica,poi a mano a mano che scende di voltaggio,diminuisce la percentuale. E' logico che è un sistema decisamente approssimativo e che essendo tarato per batterie normali fallisce gia' in partenza,dato che , a quanto mi hanno detto all'assistenza,le batterie start e stop lavorano con un vltaggio piu' basso. Con questo sistema,la batteria motore non è mai indicata come carica al 100% perche' ha un voltaggio minore in partenza. Detto questo,se oggi mi dice che la batteria motore è al 100% ,domani al 90% dopodomani all'80% e poi tra sette giorni il mezzo non parte,io posso credere a quello che mi dice,anche se con una certa approssimazione. Questo è quanto vedo io con il mio CI I dati che ho citato io,relativi al consumo,sono stati rilevati da una pinza amperometrica ( credo si chiami cosi')e per sicurezza mi sono state inviate le foto relative al test,quindi non ci sono errori. La cosa certa è che se non si inserisce l'antifurto,anche dopo una settimana,sia la batteria motore che quella servizi hanno cali irrisori,quindi,sicuramente il problema sta' nell'assorbimento dell antifurto. Tra l'altro anch'io sono rimasto fermo proprio il primo mese a causa di quel consumo.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/06/2025 alle 04:30:47confermo, il sistema e' quello visivo della centralina, che avra' i suoi limiti, ma purtroppo il dato certo e' che dopo 8-10 giorni la batteria di avviamento e' a terra.
Avendo un mezzo simile a berto,credo che luu si fidi del pannello controllo della centralina. IL suo camper,come il mio,ha una centralina in cui indica in percentuale di carica della batteria motore o cellula. Premendo unbottone indica : batteria cellula 13.4 wolt = 100% carica,poi a mano a mano che scende di voltaggio,diminuisce la percentuale. E' logico che è un sistema decisamente approssimativo e che essendo tarato per batterie normali fallisce gia' in partenza,dato che , a quanto mi hanno detto all'assistenza,le batterie start e stop lavorano con un vltaggio piu' basso. Con questo sistema,la batteria motore non è mai indicata come carica al 100% perche' ha un voltaggio minore in partenza. Detto questo,se oggi mi dice che la batteria motore è al 100% ,domani al 90% dopodomani all'80% e poi tra sette giorni il mezzo non parte,io posso credere a quello che mi dice,anche se con una certa approssimazione. Questo è quanto vedo io con il mio CI I dati che ho citato io,relativi al consumo,sono stati rilevati da una pinza amperometrica ( credo si chiami cosi')e per sicurezza mi sono state inviate le foto relative al test,quindi non ci sono errori. La cosa certa è che se non si inserisce l'antifurto,anche dopo una settimana,sia la batteria motore che quella servizi hanno cali irrisori,quindi,sicuramente il problema sta' nell'assorbimento dell antifurto. Tra l'altro anch'io sono rimasto fermo proprio il primo mese a causa di quel consumo.
In risposta al messaggio di bertodav del 18/06/2025 alle 12:25:02Allora le cause sono soltanto due. O la batteria è farlocca (ma mi pare che dicevi che te l hanno cambiata) o gli assorbimenti che riporti non sono quelli. Se ho tempo nei prossimi giorni ti dico gli assorbimenti del mio con antifurto inserito. Comunque io da sempre stacco tutto in rimessaggio visto che è al coperto. È capitato di rimettere in moto il camper a distanza di due mesi ed è sempre partito al primo colpo senza tentennamenti.
confermo, il sistema e' quello visivo della centralina, che avra' i suoi limiti, ma purtroppo il dato certo e' che dopo 8-10 giorni la batteria di avviamento e' a terra.
In risposta al messaggio di bertodav del 20/07/2025 alle 23:16:52Anche io ho un horon xt ma se mi allaccio alla 220 la batteria motore si ricarica . Non totalmente ma si mantiene e se trovo il camper giù di batteria motore , questa mi risale subito. Il tuo camper no ?
Buonasera torno sull'argomento perché comunque verificati tutti i consumi e anche disabilitando l'antifurto gt dopo 10-15 giorni le batterie motore e servizi motore vanno sotto al 50% e si blocca anche la connessione remotadi verifica Ford connect. Alla fine sembra che tutta l'elettronica presente Ford connect, antifurto di serie Ford, rilevatore posizione Ford, antifurto supplementare GT siano la causa dello scaricamento delle due batterie ford poste sotto il sedile guidatore, una batteria motore e l'altra batteria motore servizi. In breve quindi bisogna mantenere sempre la batteria motore dedicata all'avviamento sotto mantenitore di carica quando non si usa il camper per periodi superiori a 10 giorni. La domanda è: delle due batterie presenti sotto il sedile guidatore, su quale va montato il mantenitore di carica, su quella vicino al volante o su quella vicino alla cellula?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/07/2025 alle 05:04:49Ciao no, non si ricarica, infatti nel display del della centralina di comando vedo solo le due batterie della cellula mentre la batteria motore è oscurata.
Anche io ho un horon xt ma se mi allaccio alla 220 la batteria motore si ricarica . Non totalmente ma si mantiene e se trovo il camper giù di batteria motore , questa mi risale subito. Il tuo camper no ?
In risposta al messaggio di bertodav del 20/07/2025 alle 23:16:52Se proprio non le vuoi staccare in rimessaggio le metti in parallelo e le mantieni in ricarica entrambi. Basta un cavo da 6mm tra i due morsetti positivi.
Buonasera torno sull'argomento perché comunque verificati tutti i consumi e anche disabilitando l'antifurto gt dopo 10-15 giorni le batterie motore e servizi motore vanno sotto al 50% e si blocca anche la connessione remotadi verifica Ford connect. Alla fine sembra che tutta l'elettronica presente Ford connect, antifurto di serie Ford, rilevatore posizione Ford, antifurto supplementare GT siano la causa dello scaricamento delle due batterie ford poste sotto il sedile guidatore, una batteria motore e l'altra batteria motore servizi. In breve quindi bisogna mantenere sempre la batteria motore dedicata all'avviamento sotto mantenitore di carica quando non si usa il camper per periodi superiori a 10 giorni. La domanda è: delle due batterie presenti sotto il sedile guidatore, su quale va montato il mantenitore di carica, su quella vicino al volante o su quella vicino alla cellula?
In risposta al messaggio di bertodav del 21/07/2025 alle 09:43:55Molto strano, mi sembra di capire che sia un camper nuovo per cui il caricabatterie a 230v quasi sicuramente ha la funzione di ricarica della batteria motore.
Ciao no, non si ricarica, infatti nel display del della centralina di comando vedo solo le due batterie della cellula mentre la batteria motore è oscurata.
In risposta al messaggio di bertodav del 16/06/2025 alle 14:47:33Succcede anche a me su Ducato, l'antifurto beve molta energia anche disattivato. L'unica è ricaricare la batteria da 220V o BS tramite inverter.
Buongiorno a tutti, ho ritirato da 2 settimane il mio nuovo camper su Ford Transit 2.0 165 CV, ci horon m 90. Ho notato che lasciando il camper fermo con l'antifurto Gemini inserito, la batteria dedicata all'accensionedel motore scende di circa l'8-10% al giorno. Non mi sembra un consumo normale quindi porterò il camper a breve in assistenza, ma volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente sui nuovi Transit. Questo al fine di evitare le solite discussioni con l'assistenza dove ti dicono che è normale, che sono gli assorbimenti eccetera eccetera, ma un consumo così elevato non mi sembra assolutamente normale.sono a conoscenza del fatto che il Transit ha due batterie dedicate alla motrice, una per l'accensione motore e l'altra per i servizi alla meccanica e cruscotto.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/07/2025 alle 05:27:27Buongiorno sì il camper è nuovo, probabilmente c'è anche la funzione per implementare la ricarica della batteria motore, ma se non ricordo male dato che anche mio papà aveva un Ford, sembra che per il sistema che ha Ford delle batterie motore non sia consigliabile farle comunicare con il compartimento cellula per cui probabilmente la cosa migliore è utilizzare un mantenitore di carica dedicato solo alle due batterie motore e servizi motore poste sotto al sedile, da qui il dubbio su quale delle due batterie installare i due cavetti del mantenitore di carica
Molto strano, mi sembra di capire che sia un camper nuovo per cui il caricabatterie a 230v quasi sicuramente ha la funzione di ricarica della batteria motore. Che caricabatterie monta il veicolo?
In risposta al messaggio di bertodav del 24/07/2025 alle 08:59:00Buongiorno. Ho un Horon Fit 30XT nuovo di zecca (immatricolato il 5 luglio).
Buongiorno sì il camper è nuovo, probabilmente c'è anche la funzione per implementare la ricarica della batteria motore, ma se non ricordo male dato che anche mio papà aveva un Ford, sembra che per il sistema che ha Forddelle batterie motore non sia consigliabile farle comunicare con il compartimento cellula per cui probabilmente la cosa migliore è utilizzare un mantenitore di carica dedicato solo alle due batterie motore e servizi motore poste sotto al sedile, da qui il dubbio su quale delle due batterie installare i due cavetti del mantenitore di carica