CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria motore Ford Transit durata

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
bertodav
bertodav
21/12/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 14:47:33
Buongiorno a tutti, ho ritirato da 2 settimane il mio nuovo camper su Ford Transit 2.0 165 CV, ci horon m 90.
Ho notato che lasciando il camper fermo con l'antifurto Gemini inserito, la batteria dedicata all'accensione del motore scende di circa l'8-10% al giorno. Non mi sembra un consumo normale quindi porterò il camper a breve in assistenza, ma volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente sui nuovi Transit. Questo al fine di evitare le solite discussioni con l'assistenza dove ti dicono che è normale, che sono gli assorbimenti eccetera eccetera, ma un consumo così elevato non mi sembra assolutamente normale.sono a conoscenza del fatto che il Transit ha due batterie dedicate alla motrice, una per l'accensione motore e l'altra per i servizi alla meccanica e cruscotto.

Modificato da bertodav il 16/06/2025 alle 14:51:13
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 15:52:27
In risposta al messaggio di bertodav del 16/06/2025 alle 14:47:33

Buongiorno a tutti, ho ritirato da 2 settimane il mio nuovo camper su Ford Transit 2.0 165 CV, ci horon m 90. Ho notato che lasciando il camper fermo con l'antifurto Gemini inserito, la batteria dedicata all'accensione
del motore scende di circa l'8-10% al giorno. Non mi sembra un consumo normale quindi porterò il camper a breve in assistenza, ma volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente sui nuovi Transit. Questo al fine di evitare le solite discussioni con l'assistenza dove ti dicono che è normale, che sono gli assorbimenti eccetera eccetera, ma un consumo così elevato non mi sembra assolutamente normale.sono a conoscenza del fatto che il Transit ha due batterie dedicate alla motrice, una per l'accensione motore e l'altra per i servizi alla meccanica e cruscotto.
...
lo tieni in rimessaggio o è per strada ?
Io l'ho in rimessaggio e lo chiudo senza allarme; se entrano per rubare il MIO camper lo faranno con o senza antifurto inserito.
Poi ho un pannello solare e il diodo/resistenza di M48 che tengono la BM sempre al top
Paolo DR
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 23:48:36
In risposta al messaggio di bertodav del 16/06/2025 alle 14:47:33

Buongiorno a tutti, ho ritirato da 2 settimane il mio nuovo camper su Ford Transit 2.0 165 CV, ci horon m 90. Ho notato che lasciando il camper fermo con l'antifurto Gemini inserito, la batteria dedicata all'accensione
del motore scende di circa l'8-10% al giorno. Non mi sembra un consumo normale quindi porterò il camper a breve in assistenza, ma volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente sui nuovi Transit. Questo al fine di evitare le solite discussioni con l'assistenza dove ti dicono che è normale, che sono gli assorbimenti eccetera eccetera, ma un consumo così elevato non mi sembra assolutamente normale.sono a conoscenza del fatto che il Transit ha due batterie dedicate alla motrice, una per l'accensione motore e l'altra per i servizi alla meccanica e cruscotto.
...
Ho anche io un transit del 2008 con doppia batteria. In rimessaggio stacco tutto. Procurati una pinza amperometrica in DC e misura con l antifurto inserito che consumi hai. Puoi farlo anche con un semplice tester in funzione amperometro staccando il morsetto positivo della batteria e messo in serie tra  il morsetto e il polo + della batteria. Solo così potrai renderti conto del reale consumo. Comunque l antifurto andrebbe collegato alla batteria servizi del furgone e non a quella dedicata all’ avviamento (motorino). 

Modificato da time69 il 16/06/2025 alle 23:53:29
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 04:34:32
In risposta al messaggio di bertodav del 16/06/2025 alle 14:47:33

Buongiorno a tutti, ho ritirato da 2 settimane il mio nuovo camper su Ford Transit 2.0 165 CV, ci horon m 90. Ho notato che lasciando il camper fermo con l'antifurto Gemini inserito, la batteria dedicata all'accensione
del motore scende di circa l'8-10% al giorno. Non mi sembra un consumo normale quindi porterò il camper a breve in assistenza, ma volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente sui nuovi Transit. Questo al fine di evitare le solite discussioni con l'assistenza dove ti dicono che è normale, che sono gli assorbimenti eccetera eccetera, ma un consumo così elevato non mi sembra assolutamente normale.sono a conoscenza del fatto che il Transit ha due batterie dedicate alla motrice, una per l'accensione motore e l'altra per i servizi alla meccanica e cruscotto.
...
Ciao Berto,vedo che anche tu hai gli stessi miei problemi...
Camper nuovo,CI Horon xt di tre mesi e stesso problema,a me sembra che l'antifurto inserito consumi di piu' del 10 % al giorno,senza di quello il consumo è quasi zero !
La cosa si è manifestata fin da subito e il concessionario,( uno noto toscano ) ha subito scaricato la responsabilita' sulla ford...
L'officina autorizzata, che secondo me non ha saputo fare la diagnosi,mi ha subto cambiato la batteria in garanzia ma i consumi restano. L'officina che mi ha istallato l'antifurto ,ha misurato i  consumi : senza antifurto inserito,la pinza amperometrica segnala un consumo di 0.012 ,con l'antifurto inserito,il consumo sale a 0.026.
Dicono loro nella norma, riprovando a inserire l'antifurto per la notte, la batteria scende rapidamente anche se loro mi hanno detto che non devo fare caso alla tensione bassa perche' le start e stop lavorano con una tensione minore .
Bo ?
la cosa non mi convince...
ah... il mio antifurto non è un gemini.
Chissa' perche' l'antifurto viene collegato alla BM
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 17/06/2025 alle 04:35:53
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 08:11:19
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/06/2025 alle 04:34:32

Ciao Berto,vedo che anche tu hai gli stessi miei problemi... Camper nuovo,CI Horon xt di tre mesi e stesso problema,a me sembra che l'antifurto inserito consumi di piu' del 10 % al giorno,senza di quello il consumo è quasi
zero ! La cosa si è manifestata fin da subito e il concessionario,( uno noto toscano ) ha subito scaricato la responsabilita' sulla ford... L'officina autorizzata, che secondo me non ha saputo fare la diagnosi,mi ha subto cambiato la batteria in garanzia ma i consumi restano. L'officina che mi ha istallato l'antifurto ,ha misurato i  consumi : senza antifurto inserito,la pinza amperometrica segnala un consumo di 0.012 ,con l'antifurto inserito,il consumo sale a 0.026. Dicono loro nella norma, riprovando a inserire l'antifurto per la notte, la batteria scende rapidamente anche se loro mi hanno detto che non devo fare caso alla tensione bassa perche' le start e stop lavorano con una tensione minore . Bo ? la cosa non mi convince... ah... il mio antifurto non è un gemini. Chissa' perche' l'antifurto viene collegato alla BM
...
Come fate a stimare un consumo del 10%?della batteria motore? Il ford monta due batterie (almeno il mio) da 60Ah. Quindi il 10% in 24 ore sono 6Ah/g che diviso per le 24 ore fa 0,25A (consumo eventuale dell’antifurto). Le cose sono due: 
1: la lettura che riporti di 0.026A abbonda di uno zero dopo la virgola (se fosse 0.26A tutto torna).
2: il famoso 10% che menzionate non è veritiero.
Davide

Modificato da time69 il 17/06/2025 alle 08:11:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
bertodav
bertodav
21/12/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 14:45:19
Buongiorno grazie a tutti per i consigli, il camper è in un rimessaggio per cui proverò effettivamente a lasciare disinserito l'antifurto per qualche tempo e verificare i consumi della batteria avviamento. Vedo che anche altri hanno avuto il problema, ed effettivamente anche mio padre che aveva un Ford Transit ha sempre tribulato per questo problema, che quando lasciava il camper parcheggiato per una, due settimane, aveva puntualmente tutte le batterie scariche come sei cortocircuitassero tutte a un certo.punto, comprese quelle della cellula. Per questo sospetto che il Transit abbia un particolare sistema che magari non tutti gli installatori conoscono e non fanno un collegamento  appropriato. In precedenza avevo un Ducato dove lasciavo l'antifurto inserito sull'unica batteria motrice e anche dopo due o tre mesi partiva al primo colpo e la batteria aveva un consumo irrisorio. 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 04:30:47
In risposta al messaggio di time69 del 17/06/2025 alle 08:11:19

Come fate a stimare un consumo del 10%?della batteria motore? Il ford monta due batterie (almeno il mio) da 60Ah. Quindi il 10% in 24 ore sono 6Ah/g che diviso per le 24 ore fa 0,25A (consumo eventuale dell’antifurto).
Le cose sono due:  1: la lettura che riporti di 0.026A abbonda di uno zero dopo la virgola (se fosse 0.26A tutto torna). 2: il famoso 10% che menzionate non è veritiero. Davide
...
Avendo un mezzo simile a berto,credo che luu si fidi del pannello controllo della centralina.
IL suo camper,come il mio,ha una centralina in cui indica in percentuale di carica della batteria motore o cellula.
Premendo un bottone indica : batteria cellula 13.4 wolt = 100% carica,poi a mano a mano che scende di voltaggio,diminuisce la percentuale. E' logico che è un sistema decisamente approssimativo e che essendo tarato per batterie normali fallisce gia' in partenza,dato che , a quanto mi hanno detto all'assistenza,le batterie start e stop lavorano con un vltaggio piu' basso. 
Con questo sistema,la batteria motore non è mai indicata come carica al 100% perche' ha un voltaggio minore in partenza.
Detto questo,se oggi mi dice che la batteria motore è al 100% ,domani al 90% dopodomani all'80% e poi tra sette giorni il mezzo non parte,io posso credere a quello che mi dice,anche se con una certa approssimazione.
Questo è quanto vedo io con il mio CI
I dati che ho citato io,relativi al consumo,sono stati rilevati da una pinza amperometrica ( credo si chiami cosi')e per sicurezza mi sono state inviate le foto relative al test,quindi non ci sono errori.
La cosa certa è che se non si inserisce l'antifurto,anche dopo una settimana,sia la batteria motore che quella servizi hanno cali irrisori,quindi,sicuramente il problema sta' nell'assorbimento dell antifurto.
Tra l'altro anch'io sono rimasto fermo proprio il primo mese a causa di quel consumo.
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 18/06/2025 alle 04:34:25
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 10:29:09
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/06/2025 alle 04:30:47

Avendo un mezzo simile a berto,credo che luu si fidi del pannello controllo della centralina. IL suo camper,come il mio,ha una centralina in cui indica in percentuale di carica della batteria motore o cellula. Premendo un
bottone indica : batteria cellula 13.4 wolt = 100% carica,poi a mano a mano che scende di voltaggio,diminuisce la percentuale. E' logico che è un sistema decisamente approssimativo e che essendo tarato per batterie normali fallisce gia' in partenza,dato che , a quanto mi hanno detto all'assistenza,le batterie start e stop lavorano con un vltaggio piu' basso.  Con questo sistema,la batteria motore non è mai indicata come carica al 100% perche' ha un voltaggio minore in partenza. Detto questo,se oggi mi dice che la batteria motore è al 100% ,domani al 90% dopodomani all'80% e poi tra sette giorni il mezzo non parte,io posso credere a quello che mi dice,anche se con una certa approssimazione. Questo è quanto vedo io con il mio CI I dati che ho citato io,relativi al consumo,sono stati rilevati da una pinza amperometrica ( credo si chiami cosi')e per sicurezza mi sono state inviate le foto relative al test,quindi non ci sono errori. La cosa certa è che se non si inserisce l'antifurto,anche dopo una settimana,sia la batteria motore che quella servizi hanno cali irrisori,quindi,sicuramente il problema sta' nell'assorbimento dell antifurto. Tra l'altro anch'io sono rimasto fermo proprio il primo mese a causa di quel consumo.
...
Molto bene. Abbiamo capito che il sistema di controllo consumi si basa sul voltaggio e quindi è molto approssimativo. Torniamo ai calcoli secondo quanto hanno rilevato. Consumo con antifurto inserito 0.026A e cioe’ 26mA. Moltiplicato per le 24h avremo circa 0,6Ah/g di consumo. In 10 giorni ti bruci 6Ah. La batteria è da 60A/h quindi di energia ne rimane a bizzeffe. Il controllo sui consumi è stato fatto su entrambi le batterie? A motore spento sono indipendenti e vanno in parallelo solo dopo la messa in moto.
16
bertodav
bertodav
21/12/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 12:25:02
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/06/2025 alle 04:30:47

Avendo un mezzo simile a berto,credo che luu si fidi del pannello controllo della centralina. IL suo camper,come il mio,ha una centralina in cui indica in percentuale di carica della batteria motore o cellula. Premendo un
bottone indica : batteria cellula 13.4 wolt = 100% carica,poi a mano a mano che scende di voltaggio,diminuisce la percentuale. E' logico che è un sistema decisamente approssimativo e che essendo tarato per batterie normali fallisce gia' in partenza,dato che , a quanto mi hanno detto all'assistenza,le batterie start e stop lavorano con un vltaggio piu' basso.  Con questo sistema,la batteria motore non è mai indicata come carica al 100% perche' ha un voltaggio minore in partenza. Detto questo,se oggi mi dice che la batteria motore è al 100% ,domani al 90% dopodomani all'80% e poi tra sette giorni il mezzo non parte,io posso credere a quello che mi dice,anche se con una certa approssimazione. Questo è quanto vedo io con il mio CI I dati che ho citato io,relativi al consumo,sono stati rilevati da una pinza amperometrica ( credo si chiami cosi')e per sicurezza mi sono state inviate le foto relative al test,quindi non ci sono errori. La cosa certa è che se non si inserisce l'antifurto,anche dopo una settimana,sia la batteria motore che quella servizi hanno cali irrisori,quindi,sicuramente il problema sta' nell'assorbimento dell antifurto. Tra l'altro anch'io sono rimasto fermo proprio il primo mese a causa di quel consumo.
...
confermo, il sistema e' quello visivo della centralina, che avra' i suoi limiti, ma purtroppo il dato certo e' che dopo 8-10 giorni la batteria di avviamento e' a terra.
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 16:43:39
In risposta al messaggio di bertodav del 18/06/2025 alle 12:25:02

confermo, il sistema e' quello visivo della centralina, che avra' i suoi limiti, ma purtroppo il dato certo e' che dopo 8-10 giorni la batteria di avviamento e' a terra.
Allora le cause sono soltanto due. O la batteria è farlocca (ma mi pare che dicevi che te l hanno cambiata) o gli assorbimenti che riporti non sono quelli. Se ho tempo nei prossimi giorni ti dico gli assorbimenti del mio con antifurto inserito. Comunque io da sempre stacco tutto in rimessaggio visto che è al coperto. È capitato di rimettere in moto il camper a distanza di due mesi ed è sempre partito al primo colpo senza tentennamenti. 
16
bertodav
bertodav
21/12/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 23:16:52
Buonasera torno sull'argomento perché comunque verificati tutti i consumi e anche disabilitando l'antifurto gt dopo 10-15 giorni le batterie motore e servizi motore vanno sotto al 50% e si blocca anche la connessione remota di verifica Ford connect. Alla fine sembra che tutta l'elettronica presente Ford connect, antifurto di serie Ford, rilevatore posizione Ford, antifurto supplementare GT siano la causa dello scaricamento delle due batterie ford poste sotto il sedile guidatore, una batteria motore e l'altra batteria motore servizi. In breve quindi bisogna mantenere sempre la batteria motore dedicata all'avviamento sotto mantenitore di carica quando non si usa il camper per periodi superiori a 10 giorni. La domanda è: delle due batterie presenti sotto il sedile guidatore, su quale va montato il mantenitore di carica, su quella vicino al volante o su quella vicino alla cellula? 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 05:04:49
In risposta al messaggio di bertodav del 20/07/2025 alle 23:16:52

Buonasera torno sull'argomento perché comunque verificati tutti i consumi e anche disabilitando l'antifurto gt dopo 10-15 giorni le batterie motore e servizi motore vanno sotto al 50% e si blocca anche la connessione remota
di verifica Ford connect. Alla fine sembra che tutta l'elettronica presente Ford connect, antifurto di serie Ford, rilevatore posizione Ford, antifurto supplementare GT siano la causa dello scaricamento delle due batterie ford poste sotto il sedile guidatore, una batteria motore e l'altra batteria motore servizi. In breve quindi bisogna mantenere sempre la batteria motore dedicata all'avviamento sotto mantenitore di carica quando non si usa il camper per periodi superiori a 10 giorni. La domanda è: delle due batterie presenti sotto il sedile guidatore, su quale va montato il mantenitore di carica, su quella vicino al volante o su quella vicino alla cellula? 
...
Anche io ho un horon xt ma se mi allaccio alla 220 la batteria motore si ricarica . Non totalmente ma si mantiene e se trovo il camper giù di batteria motore , questa mi risale subito. Il tuo camper no ?
Marco alderotti
16
bertodav
bertodav
21/12/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 09:43:55
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/07/2025 alle 05:04:49

Anche io ho un horon xt ma se mi allaccio alla 220 la batteria motore si ricarica . Non totalmente ma si mantiene e se trovo il camper giù di batteria motore , questa mi risale subito. Il tuo camper no ?
Ciao no, non si ricarica, infatti nel display del della centralina di comando vedo solo le due batterie della cellula mentre la batteria motore è oscurata.
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 22:39:01
In risposta al messaggio di bertodav del 20/07/2025 alle 23:16:52

Buonasera torno sull'argomento perché comunque verificati tutti i consumi e anche disabilitando l'antifurto gt dopo 10-15 giorni le batterie motore e servizi motore vanno sotto al 50% e si blocca anche la connessione remota
di verifica Ford connect. Alla fine sembra che tutta l'elettronica presente Ford connect, antifurto di serie Ford, rilevatore posizione Ford, antifurto supplementare GT siano la causa dello scaricamento delle due batterie ford poste sotto il sedile guidatore, una batteria motore e l'altra batteria motore servizi. In breve quindi bisogna mantenere sempre la batteria motore dedicata all'avviamento sotto mantenitore di carica quando non si usa il camper per periodi superiori a 10 giorni. La domanda è: delle due batterie presenti sotto il sedile guidatore, su quale va montato il mantenitore di carica, su quella vicino al volante o su quella vicino alla cellula? 
...
Se proprio non le  vuoi staccare in rimessaggio le metti in parallelo e le mantieni in ricarica entrambi. Basta un cavo da 6mm tra i due morsetti positivi.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 05:27:27
In risposta al messaggio di bertodav del 21/07/2025 alle 09:43:55

Ciao no, non si ricarica, infatti nel display del della centralina di comando vedo solo le due batterie della cellula mentre la batteria motore è oscurata.
Molto strano, mi sembra di capire che sia un camper nuovo per cui il caricabatterie a 230v quasi sicuramente ha la funzione di ricarica della batteria motore. 

Che caricabatterie monta il veicolo? 
Benivan B100
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 12:14:37
In risposta al messaggio di bertodav del 16/06/2025 alle 14:47:33

Buongiorno a tutti, ho ritirato da 2 settimane il mio nuovo camper su Ford Transit 2.0 165 CV, ci horon m 90. Ho notato che lasciando il camper fermo con l'antifurto Gemini inserito, la batteria dedicata all'accensione
del motore scende di circa l'8-10% al giorno. Non mi sembra un consumo normale quindi porterò il camper a breve in assistenza, ma volevo sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente sui nuovi Transit. Questo al fine di evitare le solite discussioni con l'assistenza dove ti dicono che è normale, che sono gli assorbimenti eccetera eccetera, ma un consumo così elevato non mi sembra assolutamente normale.sono a conoscenza del fatto che il Transit ha due batterie dedicate alla motrice, una per l'accensione motore e l'altra per i servizi alla meccanica e cruscotto.
...
Succcede anche a me su Ducato, l'antifurto beve molta energia anche disattivato. L'unica è ricaricare la batteria da 220V o BS tramite inverter.
16
bertodav
bertodav
21/12/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 08:59:00
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/07/2025 alle 05:27:27

Molto strano, mi sembra di capire che sia un camper nuovo per cui il caricabatterie a 230v quasi sicuramente ha la funzione di ricarica della batteria motore.  Che caricabatterie monta il veicolo? 
Buongiorno sì il camper è nuovo, probabilmente c'è anche la funzione per implementare la ricarica della batteria motore, ma se non ricordo male dato che anche mio papà aveva un Ford, sembra che per il sistema che ha Ford delle batterie motore non sia consigliabile farle comunicare con il compartimento cellula per cui probabilmente la cosa migliore è utilizzare un mantenitore di carica dedicato solo alle due batterie motore e servizi motore poste sotto al sedile, da qui il dubbio su quale delle due batterie installare i due cavetti del mantenitore di carica 
MarcoMarcaccio
MarcoMarcaccio
13/06/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 17:49:36
In risposta al messaggio di bertodav del 24/07/2025 alle 08:59:00

Buongiorno sì il camper è nuovo, probabilmente c'è anche la funzione per implementare la ricarica della batteria motore, ma se non ricordo male dato che anche mio papà aveva un Ford, sembra che per il sistema che ha Ford
delle batterie motore non sia consigliabile farle comunicare con il compartimento cellula per cui probabilmente la cosa migliore è utilizzare un mantenitore di carica dedicato solo alle due batterie motore e servizi motore poste sotto al sedile, da qui il dubbio su quale delle due batterie installare i due cavetti del mantenitore di carica 
...
Buongiorno. Ho un Horon Fit 30XT nuovo di zecca (immatricolato il 5 luglio).
Info fornitemi dal meccanico FORD:
Aprendo il cofano motore del Ford, sul lato destro c'è una scatola nera che comprende anche uno sportellino di plastica posto  alla sua stessa sinistra che andrà sollevato perché nasconde (protegge) un morsetto POSITIVO collegato alla batteria del motore (quella posta sotto il sedile guida). In quel morsetto va attaccata la molletta rossa del mantenitore di carica che andrà collegato alla 220V esterna, mentre la molletta nera del mantenitore andrà attaccata ad una staffa di ferro posta al lato del motore (distante circa 20/30 cm dal polo positivo), che consente il collegamento di massa NEGATIVA.
In questa maniera, con un mantenitore di carica semiprofessionale del costo di circa 70 euro si manterrà la carica degli 80 Am della nostra batteria la quale, in caso di calo verrà subito rimessa in condizione ideale, dallo stesso mantenitore che, se previsto nell'acquisto, provvederà anche alla ricarica, fino agli 80 am.
PS: nel mio Horon fit 30XT non è concepita la ricarica della batteria motore attraverso la batteria dei servizi collegata alla 220V. Le stesse non sono comunicanti.
Se mi hanno informato male, attendo istruzioni e consigli. Grazie
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 21:49:09
Io ho horon 94 xt giugno 2023 ford 2.o 170 cv manuale, collegato alla 220 volt la batteria motore si carica, c’è scritto anche sul manuale.
Se avete installato la centralina nordelettronica NE 365 si ricarica anche il vostro. Io ho poi aggiunto un semplice parallelatore  per far si che venga ricaricata anche con pannello solare una volta che la batteria servizi è carica.
IMG_0134.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link