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Batteria motore ford transit in surriscaldamento

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17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 28/05/2015 alle: 11:20:51
Salve a tutti.
Ho ripreso il camper dopo un bel periodo di fermo e come spesso succede vengono fuori degli imprevisti dovuti probabilmente alla pausa invernale. Comunque il mio ford transit 140 cv del 2008 come I piú eperti sanno ha due batterie motore. Una usata per il motorino di avviamento l'altro per I servizi (luci clacson alzavetri ecc...). Proprio quest'ultima che mi ha sempre dato qualche problema (é la terza che cambio in 7 anni) durante l'ultimo viaggio ha preso a scaldare. Difatti durante la marcia ho avvertito  un odore insolito che riconducevo ai fatidici scarichi che tutti conosciamo. Non era cosí. Difatti dopo un attenta analisi ho scoperto che la suddetta batteria aveva raggiunto una temperatura insolita (intorno ai 45^ 50^). Al contrario la batteria dell'avviamento era fresca. Dopo aver sostato una notte tra l'altro in un bel posto (area sosta di loreto) il giorno seguente la batteria si era quasi completamente raffreddata. Ho ripreso il camper per gironzolare nelle colline marchigiane e ad ogni sosta controllavo la batteria che tutte le volte tendeva a scaldare.Questo difetto tende ad amplificarsi in relazione al tempo di  marcia camper .In  passato come vi ho accennato ho cambiato questa batteria per piú volte. La trovavo sempre a terra. Feci a suo tempo tutti I controlli dovuti ( assorbimento ) e risultarono tutti nella norma. Decisi cosí di installare uno stacca batteria e da quell momento ( due anni a questa parte) non l'ho piú trovata a terra. Ma ora sinceramente non so piú che pesci prendere. Tra l'altro in virtú delle scariche continue  decisi di comprare una AGM da 70A che é affiancata da una da 100A ad acido (avviamento).L'unico dubbio che mi viene é che quando vanno in parallelo dopo l'accensione le due batterie subiscono una carica diversa in virtú delle loro caratteristica costruttiva preferendo la via della AGM e portando quest'ultima a surriscaldarsi per un eccesso di carica. Questa peró e solo una mia supposizione. D'altro canto appena installata questo problema non ce mai stato. Mi date una mano.
Grazie
 
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/05/2015 alle: 11:56:10
Ciao ,

beh , a distanza e senza misurare nulla è complicato effettuare una corretta diagnosi

Posso dirti che una batteria non si deve far scaricare sovente e mai farla scendere sotto una certa soglia , cosa che invece le batterie servizi del tuo mezzo hanno sempre dovuto subire , ecco la causa della breve durata

Parli di " assorbimenti nella norma " , nello stesso tempo hai messo uno stacca batteria e non è andata più giù , allora forse l'assorbimento c'era surprise

Mi spiace , ma ho sempre asserito che lo stacca batteria deve essere l '  " ultima spiaggia "  , se proprio lo si vuole ,  l'impianto deve funzionare correttamente , perchè , parliamoci chiaro , è come metttere le toppe alle maniche della maglia ..forata sad

..poi hai messo una Agm , come se fosse la panacea a tutti i mali , ma quì non posso darti torto , colpa della propaganda illusoria , sono batterie al piombo , come quelle ad acido libero , solo più delicate , oltre che costose

Il puzzo che hai sentito è dovuto ad una batteria surriscaldata , che non riesce a ricaricarsi , insomma in sofferenza no

Morale ...cerca di fare ciò che avresti dovuto fare da tempo , individuare gli assorbimenti passivi , di sicuro sono sui servizi , molto probabilmente è un autoradio sempre alimentato o un antifurto  o non so quale altra diavoleria tu o chi per te abbia potuto installare , alimentandola direttamente dalla batteria servizi , verosimilmente enlightened

..individua la causa e vedrai che lo stacca batterie non servirà più , spesso può creare problemi , se proprio vuoi staccare le batterie dall'impianto , esistono i morsetti , anche a sgancio rapido ( vedi Ducato x 250 )


Mar..cucciolowink

 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:05:00
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 11:20:51

Salve a tutti. Ho ripreso il camper dopo un bel periodo di fermo e come spesso succede vengono fuori degli imprevisti dovuti probabilmente alla pausa invernale. Comunque il mio ford transit 140 cv del 2008 come I piú eperti
sanno ha due batterie motore. Una usata per il motorino di avviamento l'altro per I servizi (luci clacson alzavetri ecc...). Proprio quest'ultima che mi ha sempre dato qualche problema (é la terza che cambio in 7 anni) durante l'ultimo viaggio ha preso a scaldare. Difatti durante la marcia ho avvertito  un odore insolito che riconducevo ai fatidici scarichi che tutti conosciamo. Non era cosí. Difatti dopo un attenta analisi ho scoperto che la suddetta batteria aveva raggiunto una temperatura insolita (intorno ai 45^ 50^). Al contrario la batteria dell'avviamento era fresca. Dopo aver sostato una notte tra l'altro in un bel posto (area sosta di loreto) il giorno seguente la batteria si era quasi completamente raffreddata. Ho ripreso il camper per gironzolare nelle colline marchigiane e ad ogni sosta controllavo la batteria che tutte le volte tendeva a scaldare.Questo difetto tende ad amplificarsi in relazione al tempo di  marcia camper .In  passato come vi ho accennato ho cambiato questa batteria per piú volte. La trovavo sempre a terra. Feci a suo tempo tutti I controlli dovuti ( assorbimento ) e risultarono tutti nella norma. Decisi cosí di installare uno stacca batteria e da quell momento ( due anni a questa parte) non l'ho piú trovata a terra. Ma ora sinceramente non so piú che pesci prendere. Tra l'altro in virtú delle scariche continue  decisi di comprare una AGM da 70A che é affiancata da una da 100A ad acido (avviamento).L'unico dubbio che mi viene é che quando vanno in parallelo dopo l'accensione le due batterie subiscono una carica diversa in virtú delle loro caratteristica costruttiva preferendo la via della AGM e portando quest'ultima a surriscaldarsi per un eccesso di carica. Questa peró e solo una mia supposizione. D'altro canto appena installata questo problema non ce mai stato. Mi date una mano. Grazie  
...

personalmente trovo sbagliata l'idea di mettere in parallelo due batterie di diversa tecnologia, ma come ben sappiamo, spesso si fa con i rischi del caso.
la batteria dei servizi MECCANICI è collagata alla alla BS della cellula? Oppure la cellula ha la 3^ batteria per conto suo?
Spesso sui Ford si monta una BS più piccola per metterla in parallelo con quella dei servizi meccanici. Se così fosse io toglierei questo sistema lasciando alla BS la SUA batteria, non toccando quelle originali del mezzo.



Ovviamente la batteria è da cambiare, ma cambiala con una P/A classica come quella che usa il motorino d'avviamento, la soluzione al problema viene da sola visto che hai già installo lo staccabatteria. E' altresì vero, che non andrebbe benissimo lasciare il mezzo TUTTO l'inverno senza mai dare una caricata alle batterie, pur avendo lo staccabatteria.

www.susezzapasa.it

17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:08:28
Ciao e grazie della risposta. L'assorbimento era di circa 0.09a. E'chiaro che se per tre o qattro mesi non tocchi il camper anche se poco puó portare giú la batteria. Dici che il riscaldamento é dovuto al fatto che la batteria non carica piú? La sua tensione peró e'ottima. Siamo sopra I tredici Volt e non l'ho trovata scarica l'ultima volta. Non so che dirti. Riprovo a controllare un po'il tutto. Se vi viene qualche altra idea ben venga.
Ciao
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:12:05
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 12:08:28

Ciao e grazie della risposta. L'assorbimento era di circa 0.09a. E'chiaro che se per tre o qattro mesi non tocchi il camper anche se poco puó portare giú la batteria. Dici che il riscaldamento é dovuto al fatto che la
batteria non carica piú? La sua tensione peró e'ottima. Siamo sopra I tredici Volt e non l'ho trovata scarica l'ultima volta. Non so che dirti. Riprovo a controllare un po'il tutto. Se vi viene qualche altra idea ben venga. Ciao
...

c'è poco da controllare...
di 3 batterie quella è l'unica che ha problemi, cambiala e buonanotte...
Se fosse il caricabatterie e l'alternatore che hanno perso il lume della ragione si scalderebbero anche le altre batterie... per cui...

www.susezzapasa.it

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time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:22:40
Ciao Laikone.
La batteria servizi é indipendente da quelle del mezzo e non mi ha mai dato problemi. Da cambiare?? E vai che sono quattro. Questa volta peró ne compro una da quattro soldi tanto vedo che piú di due anni non durano.
Grazie
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:28:24
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 12:08:28

Ciao e grazie della risposta. L'assorbimento era di circa 0.09a. E'chiaro che se per tre o qattro mesi non tocchi il camper anche se poco puó portare giú la batteria. Dici che il riscaldamento é dovuto al fatto che la
batteria non carica piú? La sua tensione peró e'ottima. Siamo sopra I tredici Volt e non l'ho trovata scarica l'ultima volta. Non so che dirti. Riprovo a controllare un po'il tutto. Se vi viene qualche altra idea ben venga. Ciao
...

Il mezzo nasce con le batterie nel vano motore e già questa è una soluzione discutibile , perchè queste soffrono sia il caldo oltre i 25°  ,  sia il freddo sotto i 10° , l'ideale per le batterie sarebbe un locale tecnico dedicato e protetto , in ogni caso lasciare il mezzo inoperoso per lunghi periodi è sempre sbagliato e le batterie stesse , oltre all'assorbimento misurato hanno una loro autoscarica , che aumenta tutte le volte che le temperature oltrepassano il range che ho indicato sopra

Una batteria guasta , verosimilmente solfatata ( al suo interno si sono formati cristalli , che non permettono più le normali reazioni chimiche ) , può anche avere una tensione alta , vicina ai 13 V. e  non significar  assolutamente nulla in termini di efficienza sad

Surriscaldamento e puzzo di uova marce , sono indice di mal funzionamento , sei fortunato che non ti si sia gonfiata come una mongolfiera , sicuramente non sarà una di quelle che quì sul forum , qualcuno pubblicizza angry

Se vuoi certezza , di quel che sto ipotizzando , stacca la batteria dal mezzo , quindi provala a terra con un qualsiasi apparecchio , anche una lampada e tieni sotto controllo la tensione  e vedi cosa succede alla tensione enlightened


Mar..cucciolowink


 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:33:35
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 12:22:40

Ciao Laikone. La batteria servizi é indipendente da quelle del mezzo e non mi ha mai dato problemi. Da cambiare?? E vai che sono quattro. Questa volta peró ne compro una da quattro soldi tanto vedo che piú di due anni non durano. Grazie

beh, non so cosa tu abbia comprato in passato, ma le batterie del Ford se non ricordo male sono da 60Ah, non credo costino chissà cosa...

Se sei certo, che la cellula sia collegata sulla sua BS e non su quella non vedo altra via che la sostituzione... fai una prova, a mezzo spento togli un polo alla BS della cellula e vedi se le luci interne alla cellula funzionano ancora.

Per la sostituzione mi dispiace, ma questo è. Una batteria durante la ricarica NON DEVE arrivare a 50°....
Come batteria monta quella che vuoi, basta che sia una P/A, tanto con quella NON fai la messa in moto...
Ricorda comunque che le batterie VANNO caricate una volta al MESE.

www.susezzapasa.it

18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:36:02

// Questa volta peró ne compro una da quattro soldi tanto vedo che piú di due anni non durano. //

Questa è sempre stata la mia filosofia , le batterie sono un terno all'otto , quelle  " buone " e quelle  " scarse "  a parità di utilizzo , non è assolutamente detto che la " buona " duri di più , l'unica certezza che riconosco è la garanzia , che guardacaso è sempre uguale per tutte , sempre 2 anni !

Diverso se hai un problema o lasci il mezzo inoperoso , non lo risolvi certo con una batteria " buona " , si scaricherà ugualmente , prima o poi , dipende dalla sua capacità frown


Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 28/05/2015 alle 12:39:23
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:57:18
Ciao Laikone.
La batteria servizi é indipendente da quelle del mezzo e non mi ha mai dato problemi. Da cambiare?? E vai che sono quattro. Questa volta peró ne compro una da quattro soldi tanto vedo che piú di due anni non durano.
Grazie
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 28/05/2015 alle: 14:11:52
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 12:57:18

Ciao Laikone. La batteria servizi é indipendente da quelle del mezzo e non mi ha mai dato problemi. Da cambiare?? E vai che sono quattro. Questa volta peró ne compro una da quattro soldi tanto vedo che piú di due anni non durano. Grazie

beh, non so cosa tu abbia comprato in passato, ma le batterie del Ford se non ricordo male sono da 60Ah, non credo costino chissà cosa...

Se sei certo, che la cellula sia collegata sulla sua BS e non su quella non vedo altra via che la sostituzione... fai una prova, a mezzo spento togli un polo alla BS della cellula e vedi se le luci interne alla cellula funzionano ancora.

Per la sostituzione mi dispiace, ma questo è. Una batteria durante la ricarica NON DEVE arrivare a 50°...
Come batteria monta quella che vuoi, basta che sia una P/A, tanto con quella NON fai la messa in moto...
Ricorda comunque che le batterie VANNO caricate una volta al MESE.
 

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17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 29/05/2015 alle: 20:48:23
Quando una batteria inzia a scaldare è perchè ha un elemento in corto quindi va cambiata.
 
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