In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 11:20:51
Salve a tutti. Ho ripreso il camper dopo un bel periodo di fermo e come spesso succede vengono fuori degli imprevisti dovuti probabilmente alla pausa invernale. Comunque il mio ford transit 140 cv del 2008 come I piú epertisanno ha due batterie motore. Una usata per il motorino di avviamento l'altro per I servizi (luci clacson alzavetri ecc...). Proprio quest'ultima che mi ha sempre dato qualche problema (é la terza che cambio in 7 anni) durante l'ultimo viaggio ha preso a scaldare. Difatti durante la marcia ho avvertito un odore insolito che riconducevo ai fatidici scarichi che tutti conosciamo. Non era cosí. Difatti dopo un attenta analisi ho scoperto che la suddetta batteria aveva raggiunto una temperatura insolita (intorno ai 45^ 50^). Al contrario la batteria dell'avviamento era fresca. Dopo aver sostato una notte tra l'altro in un bel posto (area sosta di loreto) il giorno seguente la batteria si era quasi completamente raffreddata. Ho ripreso il camper per gironzolare nelle colline marchigiane e ad ogni sosta controllavo la batteria che tutte le volte tendeva a scaldare.Questo difetto tende ad amplificarsi in relazione al tempo di marcia camper .In passato come vi ho accennato ho cambiato questa batteria per piú volte. La trovavo sempre a terra. Feci a suo tempo tutti I controlli dovuti ( assorbimento ) e risultarono tutti nella norma. Decisi cosí di installare uno stacca batteria e da quell momento ( due anni a questa parte) non l'ho piú trovata a terra. Ma ora sinceramente non so piú che pesci prendere. Tra l'altro in virtú delle scariche continue decisi di comprare una AGM da 70A che é affiancata da una da 100A ad acido (avviamento).L'unico dubbio che mi viene é che quando vanno in parallelo dopo l'accensione le due batterie subiscono una carica diversa in virtú delle loro caratteristica costruttiva preferendo la via della AGM e portando quest'ultima a surriscaldarsi per un eccesso di carica. Questa peró e solo una mia supposizione. D'altro canto appena installata questo problema non ce mai stato. Mi date una mano. Grazie
personalmente trovo sbagliata l'idea di mettere in parallelo due batterie di diversa tecnologia, ma come ben sappiamo, spesso si fa con i rischi del caso.
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In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 12:08:28
Ciao e grazie della risposta. L'assorbimento era di circa 0.09a. E'chiaro che se per tre o qattro mesi non tocchi il camper anche se poco puó portare giú la batteria. Dici che il riscaldamento é dovuto al fatto che labatteria non carica piú? La sua tensione peró e'ottima. Siamo sopra I tredici Volt e non l'ho trovata scarica l'ultima volta. Non so che dirti. Riprovo a controllare un po'il tutto. Se vi viene qualche altra idea ben venga. Ciao
c'è poco da controllare...
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In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 12:08:28
Ciao e grazie della risposta. L'assorbimento era di circa 0.09a. E'chiaro che se per tre o qattro mesi non tocchi il camper anche se poco puó portare giú la batteria. Dici che il riscaldamento é dovuto al fatto che labatteria non carica piú? La sua tensione peró e'ottima. Siamo sopra I tredici Volt e non l'ho trovata scarica l'ultima volta. Non so che dirti. Riprovo a controllare un po'il tutto. Se vi viene qualche altra idea ben venga. Ciao
Il mezzo nasce con le batterie nel vano motore e già questa è una soluzione discutibile , perchè queste soffrono sia il caldo oltre i 25° , sia il freddo sotto i 10° , l'ideale per le batterie sarebbe un locale tecnico dedicato e protetto , in ogni caso lasciare il mezzo inoperoso per lunghi periodi è sempre sbagliato e le batterie stesse , oltre all'assorbimento misurato hanno una loro autoscarica , che aumenta tutte le volte che le temperature oltrepassano il range che ho indicato sopra
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 12:22:40
Ciao Laikone. La batteria servizi é indipendente da quelle del mezzo e non mi ha mai dato problemi. Da cambiare?? E vai che sono quattro. Questa volta peró ne compro una da quattro soldi tanto vedo che piú di due anni non durano. Grazie
beh, non so cosa tu abbia comprato in passato, ma le batterie del Ford se non ricordo male sono da 60Ah, non credo costino chissà cosa...
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In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2015 alle 12:57:18
Ciao Laikone. La batteria servizi é indipendente da quelle del mezzo e non mi ha mai dato problemi. Da cambiare?? E vai che sono quattro. Questa volta peró ne compro una da quattro soldi tanto vedo che piú di due anni non durano. Grazie
beh, non so cosa tu abbia comprato in passato, ma le batterie del Ford se non ricordo male sono da 60Ah, non credo costino chissà cosa...
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