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Batteria motore in corto..? per Emme48 & company?

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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 16/07/2012 alle: 10:53:39
Ciao a tutti, chiedo l'interevento di Marco e tutti coloro che sono in grado di valutare questo problema. Dopo centinaia di chilometri, faccio una sosta per camper service di cinque minuti,lo sciacquo, sposto il camper di un metro per centrare la buca, dopo due minuti tento di ripartire ma quadro spento completamente. Batteria motore completamante a terra! (0.0). La tensione risale faticosamente a non più di 2.0 ed appena provo a girare la chiave di nuovo a terra. Fortunatamente l'avviamento di emergenza consigliato da emme 48 ha funzionato alla perfezione. Ma cosa può essere successo? Segnalo anche che il fusibile a protezione nell'impianto del diodo e resistenza saltava ogni qualvolta si girava la chiave. Grazie in anticipo del contributo anche per il consiglio di dove acquistare una nuova bm per il ducato 244. A presto
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19241
Inserito il 16/07/2012 alle: 11:40:00
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 16/07/2012 10:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la diagnosi mi sembra chiara, la BM ha un elemento rotto e va sostituita. La marca che consiglio io è VARTA www.susezzapasa.it
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 16/07/2012 alle: 15:09:25
Ok, ma da cosa può essere dipeso ...? Tutti gli elementi in corto è preocccupante. Non vorrei che ci sia qualcos'altro in corto che abbia compromesso la batteria.

Modificato da lollo69 il 16/07/2012 alle 15:16:19
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19241
Inserito il 16/07/2012 alle: 15:19:35
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 16/07/2012  15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che è normale, quanti anni ha la batteria? Le batterie sono così, adesso vanno, dopo un minuto no. www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24189
Inserito il 16/07/2012 alle: 15:29:31
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 16/07/2012  15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tutti gli elementi in corto ma UN elemento aperto. Per questo segnava zero, come se la BM non ci fosse proprio. Infatti mettevi in moto e lìeccesiva corrente attraverso il diodo+resistenza dalla BS faceva saltare il fusibile. Il Backup BS/BM quindi ha funzionato? [:)] MArco.
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ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 16/07/2012 alle: 15:48:41
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 16/07/2012  10:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi dici anche a me come hai fatto a farlo ripartire con la batteria motore ''out''? grazie[:)]
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ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 16/07/2012 alle: 15:53:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/07/2012  15:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, emme48, mi racconti anche a me il metodo per ripartire, in emergenza, con batteria ''out''? grazie ciao [:)]
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/07/2012 alle: 16:08:14
Colleghi con un cavo grande, da avviamento, il positivo delle BS al positivo della BM, interrompendo il cavo con un bello staccabatteria. Poi munisci le BS di un collegamento a massa grande, coem quello della BM. Per ultimo isoli la BM danneggiata con uno staccabatteria sul suo polo negativo. Comunque ora Emme ti psoterà il link del suo sito con le foto [;)]
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ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 16/07/2012 alle: 16:09:32
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/07/2012  16:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:)][:)][:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24189
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:35:02
quote:Risposta al messaggio di ciuppamoto inserito in data 16/07/2012  15:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è la teoria: http://www.m48.it/backupcamper.htm E questa è la versione modificata per fare tutto ciò con due batterie in maniera separata: In basso a sinistra vedi lo schema delle due batterie in AGM che a seconda del rispettivo selettore possono diventare BM o BS: Duarda come ho collegato BM, B1, B2[:)] Marco
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24189
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:42:10
Ma parliamo di cose serie... Quando si lavora sul proprio camper il livello minimo qualitativo da pretendere è almeno "meraviglioso". Se si fa una cosa "ottima" è troppo poco... Capicorda crimpari con apposita pinza e poi anche saldati a stagno usando quello buono da elettronica con pastasalda interna. Alla vine una guaina termorestingente per isolare il metallo del capocorda, ovviamente doppia. Stefano di mes-italia mi definisce "pignolo", chissà perché... [:D] Marco.
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 16/07/2012 alle: 19:30:21
Grazie a tutti ed in particolare a te Marco, perchè ti confermo che che il backup ha funzionato benissimo.. avevo dei forti dubbi ad utlizzarlo credendo che la bm fosse danneggiata da qualcosa in corto.... riscbiando di rovinare anche le due agm., ma l' Idea di passare la domenica davanti ad un officina mi ha convinto. P.s. a prima vista hanno tenuto tutti i fusibili a protezione dell'impianto. Una domanda: per rientrare ho dovuto fare tre avviamenti d 'emergenza, pensi che le agm abbiano a usato in termini di prestazioni?
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 16/07/2012 alle: 19:49:23
Ora tornando al problema bm...vi aggiorno: Smontata per sostituirla rimisuro la tensione.... e 12,5v ,la rimonto giro la chiave e giù... 0,0 v. va be.. sarà andata ma per un di più la voglio portare dall' elettrauto piú vicino per provarla. L attacca a un coso che gli dice che funziona. Torno al camper la rimonto ... ora va... ma per quanto? Ma... Idee.??
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 16/07/2012 alle: 19:58:50
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 16/07/2012  19:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> magnete motorino di avviamento in corto? ciao
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gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 16/07/2012 alle: 20:08:22
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 16/07/2012  19:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate l'ot ma ho postato in "meccanica" un problema di surriscaldamento sedile credo a causa di batteria e leggendo che quì interviene chi ne sa davvero Vi chiedo se potete darmi un idea in merito.grazie in anticipo
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 16/07/2012 alle: 20:11:25
A volte l'elemento che si interrompe all'interno torna in contatto per un urto, una vibrazione o anche una dilatazione termica e sembra che la batteria torni efficiente, ma non lo è. Quanto prima si interromperà di nuovo.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24189
Inserito il 16/07/2012 alle: 21:43:47
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 16/07/2012  19:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contatto fasullo su un "ponte" di collegamento tra due delle 6 celle. Cambia la BM, con quelle correnti li tutto serve fuorché un contatto ballerino. Marco.
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 17/07/2012 alle: 09:47:32
Si, provvederò alla sostituzione. Fiamm o sottomarca Varta ... entrambe 120 euro.spunto 750Ah. Preferenze?
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